Porte filomuro: più di 35 modelli senza stipiti e cornici

Complanari alla parete e mimetiche, le porte filomuro si integrano nella parete fino a diventare invisibili, se rifinite allo stesso modo. E sono disponibili di dimensioni standard o maxi, ad anta singola o doppia, anche su misura.

Angela Gianni
A cura di Angela Gianni, Monica Mattiacci
Pubblicato il 09/03/2021 Aggiornato il 11/03/2024
Syntesis di Eclisse

La principale caratteristica delle porte filomuro è quella di non avere stipiti, cornici o coprifili a vista. Sono disponibili grezze o in tantissime finiture, così che si possa creare una perfetta corrispondenza o un netto contrasto tra superficie del muro e serramento. Essenziali eppure versatili, oggi sono fra le preferite dagli architetti perché esteticamente duttili: possono essere invisibili o scenografiche, a seconda di come la parete è rifinita. La scelta di porte filomuro comporta interventi sulla muratura.

Come sono fatte le porte filomuro o rasomuro

Le porte filomuro esteticamente si caratterizzano per l’assenza di stipiti e coprifilo e per le cerniere a scomparsa, le due caratteristiche cui si deve il segreto della loro bellezza. Hanno telaio d’alluminio (vera anima di questi modelli) che permette l’installazione “nuda”, l’effetto infatti è quello di un’anta ritagliata direttamente nel muro (da un solo lato ovviamente). La serratura magnetica garantisce poi una chiusura perfetta. 

Quale finitura per le porte filomuro

Le porte filomuro possono essere “invisibili” o a contrasto. Possono infatti:

  • o mimetizzarsi completamente nella parete, con l’omogeneità della finitura, negli stessi colori e materiali, rivisitando in chiave moderna il fascino delle antiche porte che nascondevano passaggi segreti (dipinte o rivestite con carte da parati, in continuità con la parete, formando in alcuni casi anche composizioni o figure complete).
  • o stagliarsi in modo netto con una nota di colore, una decorazione originale, un contrasto nettissimo con la parete (in questo caso sono in genere laccate).

Da acquistare al grezzo o già rifinite

Le porte rasomuro infatti possono essere acquistate allo stato grezzo (rifinite in cementite per essere poi trattate come la parete) oppure essere laccate (opache o lucide). Possono anche essere realizzate con inserti in vetro per permettere il passaggio di luce naturale fra un ambiente e un altro. Il colore (non colore) più scelto è di solito il bianco, ideale per un appartamento moderno total white, anche se le aziende forniscono le più diverse versioni, anche con tinte personalizzate in base alle esigenze di interior design.

Vantaggi e svantaggi delle porte filomuro

  • Il principale vantaggio delle porte filomuro – che sempre più spesso trovano spazio nelle soluzioni progettuali – è quello di avere uno stile essenziale, contemporaneo e minimalista.
  • Senza cornice, la parete è più libera e si guadagnano centimetri, a volte preziosi, per l’arredo. E quando la porta è rifinita come la parete, fino a confondersi, lo spazio sembra ampliarsi.
  • In genere il prezzo di una porta filomuro è superiore a quello di una “normale”, ma ci sono anche modelli low cost.
  • Anche l’installazione è un poco più complessa di quella di un serramento normale e può comportare interventi sulla muratura.
  • La parete intorno alle porte filomuro è più sporchevole? 

    Data l’assenza nelle porte filomuro di stipiti e copricornici – la cui funzione anche proprio quella di protezione del vano porta – la scelta per la parete di una finitura colorata, anche dalle tonalità intense o scure, o il rivestimento con carta da parati garantisce un risultato d’effetto e anche pratico: nel punto di passaggio, infatti, il muro risulta più sporchevole, anche se sono state progettate soluzioni speciali di porta filomuro che valorizzano il lato meno appealing delle rasomuro

Installazione delle porte filomuro

Nell’anta a battente, falso telaio e telaio sono un unico elemento: al vano porta viene applicato direttamente un solo profilo in metallo. Che cambia a seconda che le pareti siano in muratura o cartongesso. Talvolta il telaio è pre-intonacato; è modellato per essere poi stuccato quando si tratta di divisori in cartongesso. La finitura delle pareti cela poi il tutto e nulla risulta a vista. Alla cornice così mimetizzata viene agganciato il battente tramite cerniere a scomparsa. Quando la porta è scorrevole interno muro, si usa invece un controtelaio dedicato senza cornice e coprifilo, differenziato secondo il tipo di muro. Quando deve essere rifinita come i muri, l’anta viene fornita grezza (con una mano di primer che favorisce la tinteggiatura o il rivestimento con carta da parati in opera).

Per quali tipi di parete sono adatte le porte filomuro? 

I serramenti filomuro sono adatti a essere installati sia su tramezzi in muratura sia in cartongesso; hanno in genere sistema di apertura a battente, con cerniere a scomparsa che si possono montare indifferentemente sul lato destro o su quello sinistro; esistono però anche modelli scorrevoli, interno o esterno muro, anche se non possono ovviamente offrire quella planarità con la parete dei modelli a battente.

Dimensioni porte filomuro

Oltre alla disponibilità nelle misure standard di L 80 x H 210 cm, questi serramenti possono essere realizzati anche su misura e a tutta altezza. Preferibilmente vengono utilizzate di grandi dimensioni nella zona giorno e invece di dimensioni standard nella zona notte.

Per quali ambienti sono consigliate le porte filomuro

Le porte filomuro possono essere utilizzate per qualunque ambiente della casa.

  • Tra soggiorno e cucina, per esempio, le porte filomuro vengono spesso scelte di misura maxi, magari anche a doppio battente, così che – una volta aperte – possono quasi trasformare i due ambienti in un open space, mentre da chiuse assolvono perfettamente alla funzione dei separazione, isolando dai fumi di cottura e dagli odori e schermando la zona operativa quando occorre. Stesso discorso tra cucina e zona pranzo
  • Per uno studio annesso al salotto bisogna valutare se il primo verrà utilizzato esclusivamente per il lavoro o all’occorrenza magari anche come camera per gli ospiti (e in questo caso ma porta standard va benissimo) o se spesso sarà da considerare come naturale espansione della zona giorno (situazione per cui una maxi porta invisibile può essere molto comoda).
  • Tra soggiorno e corridoio della zona notte, viene in genere previsto un battente di misura normale, come anche per le camere o soprattutto il ripostiglio o il bagno en suite.
  • Questa soluzione permette infatti di chiudere gli ambienti di servizio – il bagno e la cabina armadio di pertinenza della camera ad esempio – con il minimo ingombro e impatto estetico.

Porte filomuro anche angolari

Un particolare modello filomuro offre la possibilità di essere installato in corrispondenza dell’angolo formato da due pareti. Il vantaggio è quello di avere un passaggio ampio quando la porta è aperta, pur avendo una luce netta inferiore. Questa porta si caratterizza per la sezione orizzontale a L sia del telaio sia del pannello, tanto da creare un serramento innovativo e originale, oltre che risolutivo.

Abbinare le maniglie alle porte filomuro

La qualità della maniglia fa la differenza negli anni; il design invece incide sull’estetica della porta. Le maniglie sono in genere in metallo (cromo o ottone, tinta oro rosa, lucido o satinato, nere… ), anche con inserti in materiali diversi e personalizzabili a richiesta. Tutto dipende dallo stile del serramento e della casa: linee stilizzate sono adatte per ante moderne, colorate o decorate con texture effetto tessuto. Per le porte filomuro si privilegiano di solito maniglie di forma essenziale anche se nulla vieta di stupire con sagome elaborate nelle finiture di tendenza.

Gallery

  • Le porte Reset RS06
della linea Sololegno
di Gruppo AIP
hanno finitura Rovere Natural Patinato Bianco Neve,
con incisioni sulla superficie,
in cui ci possono essere inserti
di vetro. Il telaio RS è filomuro
con cerniere a scomparsa.
Costa da 564 euro + Iva. www.aipporte.com
  • Battente100 della linea Filomuro di Mito ha telaio semireversibile
e anta con battuta su tre lati. Semplifica la posa quando
la parete ha misure standard, adatta a intonaco e cartongesso. Con finiture effetto rovere
e maniglione cromo, misura L 80 x H 210 cm, costa 932 euro. www.mito.it
  • Finitura laccata nero Ral 9005 interrotta da eleganti incisioni
orizzontali sulla superficie per la porta N15 della linea Rasomuro
di Flessya, alta 230 cm. Costa 1.855 euro + Iva.
È coordinabile ad altri elementi dell'arredamento, come la parete attrezzata. www.flessya.com
  • La soluzione Syntesis Areo di Eclisse nasce per chiudere nicchie, sottoscala e qualunque tipo di vano con un effetto armonico di uniformità visiva con il muro circostante, si compone di un telaio in alluminio e di un pannello rivestito in melaminico pronto per essere rifinito come la parete oppure ricoperto con carta da parati per realizzare una totale omogeneità. Prezzo a partire da 500 euro per una nicchia di misura 30x30 cm www.eclisse.it
  • Crystal BI Filomuro è la porta filomuro a doppio battente di Bertolotto in vetro con sistema Stop-sol e profilo Antracite, la maniglia coordinata modello Toledo, le misure per anta partono da 50 x 160 cm fino a 100x300 cm prezzo a preventivo www.bertolotto.com
  • Silence di Dierre è la porta blindata travestita da normale porta interna nata per proteggere i punti sensibili della casa nasconde un efficace sistema di sicurezza e basta chiuderla ruotando la maniglia  per far scattare i catenacci e dall’esterno può essere aperta solo con le chiavi, consente di dormire sonni tranquilli creando una sorta di panic room. Nella versione rasomuro con misura 90x210 cm il prezzo è a partire da 1.800 euro + Iva www.dierre.com
  • Filo44 di Scrigno è una porta a battente filomuro reversibile su quattro lati, il sistema privo di cornici coprifilo si integra perfettamente nella parete. Composto da un telaio in alluminio estruso, da cerniere a scomparsa e da un pannello in tamburato dello spessore di 44 mm, può essere installato su qualsiasi tipo di parete. Le possibilità di personalizzazione per Filo44 sono praticamente infinite. Il pannello porta può essere infatti verniciato, laccato o ricoperto con carta da parati trasformando così la porta in un vero e proprio complemento d’arredo. www.scrigno.it
  • Piuma è l'innovativa porta battente filo muro di Scrigno che permette una chiusura graduale e silenziosa grazie al sistema "soft close", sistema che interviene negli ultimi 10° di chiusura della porta evitando gli urti improvvisi. Altamente personalizzabile sia a livello di dimensioni che di finiture è infatti possibile scegliere il colore dell'anta sull'intera gamma colori RAL,
disponibile in laccatura opaca e lucida, in primer e in una variante in frassino poro aperto laccato opaco. Anche la scelta delle maniglie è ampia. www.scrigno.it
  • Il modello Absolute Evo di Ermetika è un sistema di porta scorrevole filo muro che permette all’anta di fondersi completamente con la parete perché privo di finiture esterne, una porta scorrevole a scomparsa che permette di guadagnare spazio all’insegna del minimalismo e della raffinatezza. Disponibile sia per intonaco che per cartongesso si sposa armoniosamente con qualsiasi tipo di arredamento, nella misura 80x210 cm il prezzo è 852,00 euro + Iva www.ermetika.com
  • Le proposte della collezione LUMINA di Agoprofil sono caratterizzate da tre differenti tipologie di telai estrusi in alluminio e da diversi sistemi di apertura e varie finiture con vetri da trasparenti a trasparenti colorati, satinati, laccati opachi, lucidi, riflettenti, a specchio e retinati, prezzo a partire da 1.815 euro www.agoprofil.com
  • La porta pieghevole con l’innovativo sistema di apertura Fold di Ferrero Legno è una soluzione ideale per chiudere spazi stretti e fornire un’apertura e chiusura ergonomicamente avanzata, da aperta occupa uno spazio minimo sfruttando ogni centimetro. In foto con maniglia Wave e finitura Ultra Opaco Laguna il prezzo è 1.782 euro www.ferrerolegno.com
  • La porta filomuro a battente Quadro di Garofoli e realizzata in essenza Rovere Seta, un materiale pregiato lavorato con un particolare disegno di incisioni contemporaneo risultato di ricerca tecnologica e innovazione stilistica. Disponibile anche la boiserie abbinata, in foto con maniglia Pure Nera misura 270x80 cm ed il prezzo è a partire da 2.975 + iva www.garofoli.com
  • La porta per interni pivotante Altaj disegnata da SBGA per Lualdi è concepita per andare oltre il minimalismo della porta a filo muro, il modello infatti non scompare nella parete, ma è evidenziato dal profilo metallico che incornicia l’anta e ne esalta la finitura. Personalizzabile con diverse finiture dai laccati lucidi e opachi alle essenze in legno, dai vetri alla pelle è qui proposta in legno bicolore Chocolat e intreccio in pelle. www.lualdiporte.com
  • Fa parte della collezione Essenze firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per Effebiquattro la porta Wall a filo parete con cerniere integrate all’interno del telaio e della porta assicurando così una superficie omogenea che regala l’armonia della continuità, le cerniere sono a scomparsa e la serratura è magnetica, qui nella finitura Rovere Light garantisce fono assorbenza, misura H 240 cm ed il prezzo è 1.350 euro + Iva www.effebiquattro.it
  • Dress Code è il nuovo modello di porta filomuro di Trep+ nata per essere customizzata, prende in prestito dal mondo della moda un lungo nastro in tessuto  che viene integrato con continuità alle superfici verticali, un dettaglio sartoriale elegante e versatile del progetto di Filippo Protasoni, nella misura standard 80x210 cm il prezzo è 1.150 euro www.trep-piu.com
  • La collezione di porte interne a battente Rasomuro 55s rappresenta la naturale evoluzione del modello storico Rasomuro, di cui riprende le caratteristiche tecniche che ne hanno decretato il successo. Grazie alle cerniere completamente a scomparsa, al forte spessore e allo stipite invisibile in alluminio è in grado di integrarsi alla parete con mimetismo perfetto. Disponibile in una gamma completa di finiture dal legno al metallo, al laccato lucido e opaco, prezzo a progetto  www.lualdiporte.com
  • Xdoor© è un nuovo modello progettato da dario Staino per Staino e Staino, si tratta di una porta filomuro con luce LED integrata nell’anta, un vero e proprio corpo illuminante in cui la luce esce da un taglio all’interno dell’anta che ha anche funzione di maniglia. La porta è cablata e collegabile alla domotica o semplicemente ad un interruttore, realizzata su misura il prezzo è a partire da 1.286 euro + Iva www.stainoestaino.it
  • La maniglia Eder disegnata da Simone Micheli per Frascio si caratterizza per la sua forma compatta e per l’assenza di elementi complessi, ideale per porte filomuro fa della semplicità il suo segno distintivo. Disponibile in un’ampia gamma di finiture misura 51x51 cm ed il prezzo è 104 euro www.frascio.it
  • La maniglia Eder disegnata da Simone Micheli per Frascio si caratterizza per la sua forma compatta e per l’assenza di elementi complessi, ideale per porte filomuro fa della semplicità il suo segno distintivo. Disponibile in un’ampia gamma di finiture misura 51x51 cm ed il prezzo è 104 euro www.frascio.it
  • il cassonetto filomuro flottante di De Faveri è un prodotto realizzato su misura che aumenta l’isolamento termico e acustico dei cassonetti delle tapparelle delle finestre e delle porte finestre, è realizzato in materiale isolante che riduce i ponti termici ed evita l’ingresso di spifferi e rumori consentendo una massima efficienza energetica e un risparmio sui costi di riscldamento e raffrescamento. Studiato per essere posizionato all’interno della muratura crea un effetto essenziale per la porta finestra filomuro, misure e prezzo a progetto www.defaveri.it
  • Le porte filomuro ECLISSE Syntesis Line sono utilizzate per la cabina armadio. A sinistra, nella foto, la versione è del tipo scorrevole, da L 80 x H 240 cm, con pannello porta con telaio grafite e finitura del vetro a specchio; a destra, invece la versione è a battente, nella stessa misura, con pannello porta in vetro fumé reflex. www.eclissse.it
  • Filomuro Minima di Bertolotto è un sistema di telaio e porte realizzati per essere complanari alle pareti, in modo che la porta si integri completamente con il contesto, grazie all'assenza di telai, cornici o coprifili a vista, prezzo a preventivo. www.bertolotto.com
  • Le porte interne di Dierre con telaio Filum permettono di ottenere una parete dalla superficie continua, in modo che sparisca dalla vista o, al contrario, venga messa in evidenza attraverso contrasti cromatici. Il telaio perimetrale è in alluminio estruso e ossidato e può essere montato in versione a spingere o tirare, versione laccato bianco B011, misure 210x80 cm  1.050,00 iva, trasporto e posa esclusi www.dierre.com
  • La porta filomuro Swing di Ermetika si integra nella parete grazie al telaio Absolute Swing, che non presenta alcun tipo di finitura esterna, né cornici, stipiti o coprifili. Può anche essere rifinita come parete, per mimetizzarsi, o decorata con carta da parati, per diventare il fulcro dell’ambiente, misure 80 x 210 cm, prezzo a partire da 850+Iva. www.ermetika.com
  • Il sistema Zero Wall di Agoprofil comprende porte filomuro studiate su misura, disponibili con diversi sistemi di chiusura con finitura legno, laccata o grezza. Può essere usata sia come ‘classica’ porta che come chiusura per ripostigli, cabine armadio, vani sottoscala, nicchie e quadri di controllo, prezzo indicativo 1.100,00. www.agoprofil.com
  • Filomuro Garofoli è la linea di porte a raso parete privo di stipiti, cerniere a vista o cornici, studiate (e completamente personalizzabili) per comporre una superficie piana per la parete anche in caso di aperture, in foto misura 80x240 cm prezzo a partire da 1.655 +Iva. www.garofoli.com
  • Compass 55 di Lualdi è una porta a bilico complanare e proposta con anta pivottante; grazie alle sue grandi dimensioni si presenta come quinta ampia e silenziosa; ospita una serratura megnetica e sistemi di regolazione con perni di fissaggio e guarnizioni di battuta antirumore. www.lualdiporte.com
  • Realizzabili in tinta con la parete, le porte filomuro di Nusco possono essere a battente o scorrevoli: la versione standard è disponibile in 7 finiture, spaziando fra Noce Greenwood, Frassinato Bianco, Palissndro White, prezzo a partire da 690 euro. www.nuscospa.com
  • In questa ampia zona giorno, la porta filomuro bianca sulla sinistra è il modello Exitlyne, parte della collezione Zero di FerreroLegno, disponibile anche nella nuova finitura eco Iride Bianco (realizzata con vernici all'acqua), su telaio da 10 cm Concept. Misura 80x250cm. www.ferrerolegno.com
  • La linea Surface50 di porte filomuro di Tre P+, complete di telaio dedicato per parete in muratura o cartongesso, è caratterizzata da battenti perfettamente integrati alla parete, grazie ad un falso telaio murato a scomparsa. Nelle misure standard con finitura laccato bianco il prezzo è 950 euro www.trep-piu.com
  • Velio AB di Ermetika è una porta dalla forma lineare e dallo stile semplice che si installa sul controtelaio. Disponibile in legno grezzo da tinteggiare o laccato a tinte RAL, la porta Velio si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente e viene fornita completa di serratura e maniglia tonda nelle varianti cromo, satinato o ottone lucido. Il prezzo per la finitura in legno bianco laccato di misura 80 x 210 cm è di 790 + iva.  www.ermetika.it
  • Grazie alle cerniere completamente a scomparsa, al forte spessore e allo stipite invisibile in alluminio, la porta Rasomuro di Lualdi è in grado di integrarsi alla parete con mimetismo perfetto. Il prezzo Rasomuro misure L 80 x H 210 cm, finitura laccato bianco opaco è di €899 iva esclusa. www.lualdiporte.com
  • La porta Equa Zero Trame di FerreroLegno diventa oggetto di design essenziale, presente ed accattivante, rivelando una ricerca progettuale fuori dal comune. Il telaio A_filo diventa invisibile e la porta si integra perfettamente nella parete diventando protagonista assoluta e affermando così tutta la sua personalità. Il prezzo per il modello finitura in legno laccato bianco, misura L 80 x H 210 cm è di 1.144 euro iva esclusa. www.ferrerolegnoporte.it
  • La porta filomuro CL Walldoor Massima di Bertolotto fa parte della collezione Fashion del brand. Le dimensioni del modello in foto sono L 90 x H 290 cm. Il prezzo per la versione L 80x H 210 cm, laccato bianco lucido 2.200 euro iva compresa. www.bertolotto.com
  • Filomuro Biverso di Garofoli è una nuova versione di porta filomuro apribile indifferentemente a tirare o spingere. Il telaio della nuova porta Biverso è universale: può essere installato sia su pareti in cartongesso che in muratura e posizionato in qualsiasi punto all’interno del vano muro. La doppia guarnizione e la serratura magnetica trattengono la porta in battuta. Il prezzo nella versione laccata bianca misure L 90 x H 240 cm è a partire da 1.350 + iva. www.garofoli.com
  • Le porte Zero-in e Zero-out di Ghizzi&Benatti filo muro -anche conosciute come invisibili – sono ideali per gli interni moderni di stile minimal perché lo stipite viene nascosto alla vista e la porta complanare alla parete è delimitata solo da una sottile linea di fuga. Per rispondere ad ogni progetto G&B offre questa soluzione per tutte le collezioni: porte lisce laccate, in legno o rifinite come la parete, porte con incisioni o inserti, porte a vetro o con design più ricercato, anche classico. Ghizzi&Benatti produce integralmente in Italia e usa solo vero legno naturale. La versione in legno laccato bianco misura L 80 x H 210 cm. www.ghizziebenatti.it
  • La porta filomuro Mya della Royal Pat è un modello reversibile che coniuga praticità ed economicità. Grazie ad un esclusivo brevetto, Mya può essere installata su pareti di qualsiasi spessore, siano esse in muratura che in cartongesso, decidendo il verso di apertura al momento stesso della posa. La versione in legno laccato bianco misura L 80 x H 210 cm prezzo su richiesta. www.royalpat.it
  • La porta Filomuro Master della collezione Segreta di Staino e Staino è una porta battente complanare con un telaio di alluminio visibile per soli due millimetri e mezzo. Il pannello può essere realizzato in vetro, in essenza di legno, laccato in tutti i colori e anche decorato o pantografo su disegno del cliente. Nessun limite di fattibilità per quanto riguarda larghezze e altezze speciali. Il sistema battente Master prevede sei diversi tipi di telaio per realizzare l’apertura più adatta al design dei vostri interni: porta filomuro complanare alla parete oppure anta complanare ai coprifili, entrambe sia nella versione con apertura ‘a tirare’ che in quella ‘a spingere’, realizzate anche a tutta altezza. E’ disponibile in dimensioni standard o su misura, anche in versione doppio filo muro che prevede l'anta complanare alla parete da entrambi i lati, il prezzo al pubblico consigliato parte da € 923,00 + Iva. www.stainoestaino.it
Porta filomura Aip

Le porte Reset RS06 della linea Sololegno di Gruppo AIP

Le porte Reset RS06 della linea Sololegno di Gruppo AIP hanno finitura Rovere Natural Patinato Bianco Neve, con incisioni sulla superficie, in cui ci possono essere inserti di vetro. Il telaio RS è filomuro con cerniere a scomparsa. Costa da 564 euro + Iva. http://www.aipporte.com

 

Porta filomuro MitoPorta filomuro Mito

Filomuro di Mito

Battente100 della linea Filomuro di Mito ha telaio semireversibile e anta con battuta su tre lati. Semplifica la posa quando la parete ha misure standard, adatta a intonaco e cartongesso. Con finiture effetto rovere e maniglione cromo, misura L 80 x H 210 cm, costa 932 euro. http://www.mito.it

 

Porta filomuro FlessyaPorta filomuro Flessya

N15 della linea Rasomuro di Flessya

Finitura laccata nero Ral 9005 interrotta da eleganti incisioni orizzontali sulla superficie per la porta N15 della linea Rasomuro di Flessya, alta 230 cm. Costa 1.855 euro + Iva. È coordinabile ad altri elementi dell’arredamento, come la parete attrezzata. http://www.flessya.com

 
Porta invisibile filomuro grande Syntesis® Line Battente Estensione di Eclisse

Syntesis® Line Battente Estensione di Eclisse

La Porta filomuro grande Syntesis® Line Battente Estensione di Eclisse ha due ante battenti per aperture più grandi. Il telaio è disegnato in modo da creare la perfetta continuità tra il pannello porta e la parete, mimetizzando il serramento completamente. Prezzo a partire da 1.500 euro. http://www.eclisse.it

 

porta filomuro ECLISSE_SyntesisAreo_21_Sottoscala_A

Syntesis Areo di Eclisse

La soluzione Syntesis Areo di Eclisse nasce per chiudere nicchie, sottoscala e qualunque tipo di vano con un effetto armonico di uniformità visiva con il muro circostante, si compone di un telaio in alluminio e di un pannello rivestito in melaminico pronto per essere rifinito come la parete oppure ricoperto con carta da parati per realizzare una totale omogeneità. Prezzo a partire da 500 euro per una nicchia di misura 30×30 cm http://www.eclisse.it

 

filomuro minima

Filomuro Minima di Bertolotto

Filomuro Minima di Bertolotto è un sistema di telaio e porte realizzati per essere complanari alle pareti, in modo che la porta si integri completamente con il contesto, grazie all’assenza di telai, cornici o coprifili a vista, prezzo a preventivo. http://www.bertolotto.com

 

porta filomuro BERTOLOTTO CRYSTAL BI FILOMURO

Crystal BI Filomuro

Crystal BI Filomuro è la porta filomuro a doppio battente di Bertolotto in vetro con sistema Stop-sol e profilo Antracite, la maniglia coordinata modello Toledo, le misure per anta partono da 50 x 160 cm fino a 100×300 cm prezzo a preventivo http://www.bertolotto.com

 

filomuro dierre filum

Le porte interne di Dierre

Le porte interne di Dierre con telaio Filum permettono di ottenere una parete dalla superficie continua, in modo che sparisca dalla vista o, al contrario, venga messa in evidenza attraverso contrasti cromatici. Il telaio perimetrale è in alluminio estruso e ossidato e può essere montato in versione a spingere o tirareversione laccato bianco B011, misure 210×80 cm 1.050,00 iva, trasporto e posa esclusi. http://www.dierre.com

 

porta filomuro DIERRE - porta blòindata per interni Silence

Silence di Dierre

Silence di Dierre è la porta blindata travestita da normale porta interna nata per proteggere i punti sensibili della casa nasconde un efficace sistema di sicurezza e basta chiuderla ruotando la maniglia per far scattare i catenacci e dall’esterno può essere aperta solo con le chiavi, consente di dormire sonni tranquilli creando una sorta di panic room. Nella versione rasomuro con misura 90×210 cm il prezzo è a partire da 1.800 euro + Iva http://www.dierre.com

 

porta filomuro SCRIGNO Filo44

Filo44 di Scrigno

Filo44 di Scrigno è una porta a battente filomuro reversibile su quattro lati, il sistema privo di cornici coprifilo si integra perfettamente nella parete. Composto da un telaio in alluminio estruso, da cerniere a scomparsa e da un pannello in tamburato dello spessore di 44 mm, può essere installato su qualsiasi tipo di parete. Le possibilità di personalizzazione per Filo44 sono praticamente infinite. Il pannello porta può essere infatti verniciato, laccato o ricoperto con carta da parati trasformando così la porta in un vero e proprio complemento d’arredo. http://www.scrigno.it

 

porta filomuro SCRIGNO PIUMA

Piuma di Scrigno

Piuma è l’innovativa porta battente filo muro di Scrigno che permette una chiusura graduale e silenziosa grazie al sistema “soft close”, sistema che interviene negli ultimi 10° di chiusura della porta evitando gli urti improvvisi. Altamente personalizzabile sia a livello di dimensioni che di finiture è infatti possibile scegliere il colore dell’anta sull’intera gamma colori RAL, disponibile in laccatura opaca e lucida, in primer e in una variante in frassino poro aperto laccato opaco. Anche la scelta delle maniglie è ampia. http://www.scrigno.it

 

filomuro ermetika swing

Swing di Ermetika

La porta filomuro Swing di Ermetika si integra nella parete grazie al telaio Absolute Swing, che non presenta alcun tipo di finitura esterna, né cornici, stipiti o coprifili. Può anche essere rifinita come parete, per mimetizzarsi, o decorata con carta da parati, per diventare il fulcro dell’ambiente, misure 80 x 210 cm, prezzo a partire da 850+Iva. http://www.ermetika.com

 

porta filomuro ERMETIKA FILOMURO-ABS_EVO_singola+doppia-01-co-o

Absolute Evo di Ermetika

Il modello Absolute Evo di Ermetika è un sistema di porta scorrevole filo muro che permette all’anta di fondersi completamente con la parete perché privo di finiture esterne, una porta scorrevole a scomparsa che permette di guadagnare spazio all’insegna del minimalismo e della raffinatezza. Disponibile sia per intonaco che per cartongesso si sposa armoniosamente con qualsiasi tipo di arredamento, nella misura 80×210 cm il prezzo è 852,00 euro + Iva http://www.ermetika.com

 

filomuro agoprofil zero wall

Zero Wall di Agoprofil

Il sistema Zero Wall di Agoprofil comprende porte filomuro studiate su misura, disponibili con diversi sistemi di chiusura con finitura legno, laccata o grezza. Può essere usata sia come ‘classica’ porta che come chiusura per ripostigli, cabine armadio, vani sottoscala, nicchie e quadri di controllo, prezzo indicativo 1.100,00. http://www.agoprofil.com

 

porta filomuro AGOPROFIL

LUMINA di Agoprofil

Le proposte della collezione LUMINA di Agoprofil sono caratterizzate da tre differenti tipologie di telai estrusi in alluminio e da diversi sistemi di apertura e varie finiture con vetri da trasparenti a trasparenti colorati, satinati, laccati opachi, lucidi, riflettenti, a specchio e retinati, prezzo a partire da 1.815 euro http://www.agoprofil.com

 

porta filomuro FERREROLEGNO_Equa Fold 18_ULTRAopaco Laguna

Fold di Ferrero Legno

La porta pieghevole con l’innovativo sistema di apertura Fold di Ferrero Legno è una soluzione ideale per chiudere spazi stretti e fornire un’apertura e chiusura ergonomicamente avanzata, da aperta occupa uno spazio minimo sfruttando ogni centimetro. In foto con maniglia Wave e finitura Ultra Opaco Laguna il prezzo è 1.782 euro http://www.ferrerolegno.com

 

Filomuro Garofoli

Filomuro Garofoli

Filomuro Garofoli è la linea di porte a raso parete privo di stipiti, cerniere a vista o cornici, studiate (e completamente personalizzabili) per comporre una superficie piana per la parete anche in caso di aperture, in foto misura 80×240 cm prezzo a partire da 1.655 +Iva. http://www.garofoli.com

 

porta filomuro GAROFOLI Quadro_ROVERE SETA_controcampo

Quadro di Garofoli

La porta filomuro a battente Quadro di Garofoli e realizzata in essenza Rovere Seta, un materiale pregiato lavorato con un particolare disegno di incisioni contemporaneo risultato di ricerca tecnologica e innovazione stilistica. Disponibile anche la boiserie abbinata, in foto con maniglia Pure Nera misura 270×80 cm ed il prezzo è a partire da 2.975 + iva http://www.garofoli.com

 

Compass 55 di Lualdi

Compass 55 di Lualdi

Compass 55 di Lualdi è una porta a bilico complanare e proposta con anta pivottante; grazie alle sue grandi dimensioni si presenta come quinta ampia e silenziosa; ospita una serratura megnetica e sistemi di regolazione con perni di fissaggio e guarnizioni di battuta antirumore. http://www.lualdiporte.com

 

porta filomuro Altaj LUALDI

Altaj disegnata da SBGA per Lualdi

La porta per interni pivotante Altaj disegnata da SBGA per Lualdi è concepita per andare oltre il minimalismo della porta a filo muro, il modello infatti non scompare nella parete, ma è evidenziato dal profilo metallico che incornicia l’anta e ne esalta la finitura. Personalizzabile con diverse finiture dai laccati lucidi e opachi alle essenze in legno, dai vetri alla pelle è qui proposta in legno bicolore Chocolat e intreccio in pelle. http://www.lualdiporte.com

 

filomuro nusco

Porte filomuro di Nusco

Realizzabili in tinta con la parete, le porte filomuro di Nusco possono essere a battente o scorrevoli: la versione standard è disponibile in 7 finiture, spaziando fra Noce Greenwood, Frassinato Bianco, Palissndro White, prezzo a partire da 690 euro. http://www.nuscospa.com

 

porta filomuro EFFEBIQUATTRO Essenze Light

Porta Wall della collezione Essenze firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per Effebiquattro

Fa parte della collezione Essenze firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per Effebiquattro la porta Wall a filo parete con cerniere integrate all’interno del telaio e della porta assicurando così una superficie omogenea che regala l’armonia della continuità, le cerniere sono a scomparsa e la serratura è magnetica, qui nella finitura Rovere Light garantisce fono assorbenza, misura H 240 cm ed il prezzo è 1.350 euro + Iva http://www.effebiquattro.it

 

porta filomuro Planus Sette di Tre P+

La linea Surface50 di porte filomuro di Tre P+

La linea Surface50 di porte filomuro di Tre P+, complete di telaio dedicato per parete in muratura o cartongesso, è caratterizzata da battenti perfettamente integrati alla parete, grazie ad un falso telaio murato a scomparsa. Nelle misure standard con finitura laccato bianco il prezzo è 950 euro. http://www.trep-piu.com

 

porta filomuro TREPPIU Dress Code 4

Dress Code di Trep+

Dress Code è il nuovo modello di porta filomuro di Trep+ nata per essere customizzata, prende in prestito dal mondo della moda un lungo nastro in tessuto che viene integrato con continuità alle superfici verticali, un dettaglio sartoriale elegante e versatile del progetto di Filippo Protasoni, nella misura standard 80×210 cm il prezzo è 1.150 euro http://www.trep-piu.com

 

porta filomuro CL Walldoor Massima di Bertolotto

CL Walldoor Massima di Bertolotto

La porta filomuro CL Walldoor Massima di Bertolotto fa parte della collezione Fashion del brand. Le dimensioni del modello in foto sono L 90 x H 290 cm. Il prezzo per la versione L 80x H 210 cm, laccato bianco lucido 2.200 euro iva compresa. http://www.bertolotto.com

 

porta dalla forma lineare Velio AB di Ermetika

Velio AB di Ermetika

Velio AB di Ermetika è una porta dalla forma lineare e dallo stile semplice che si installa sul controtelaio. Disponibile in legno grezzo da tinteggiare o laccato a tinte RAL, la porta Velio si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente e viene fornita completa di serratura e maniglia tonda nelle varianti cromo, satinato o ottone lucido. Il prezzo per la finitura in legno bianco laccato di misura 80 x 210 cm è di 790 + iva. http://www.ermetika.it

 

porta Zero di FerreroLegno

Equa Zero Trame di FerreroLegno

La porta Equa Zero Trame di FerreroLegno diventa oggetto di design essenziale, presente ed accattivante, rivelando una ricerca progettuale fuori dal comune. Il telaio A_filo diventa invisibile e la porta si integra perfettamente nella parete diventando protagonista assoluta e affermando così tutta la sua personalità. Il prezzo per il modello finitura in legno laccato bianco, misura L 80 x H 210 cm è di 1.144 euro iva esclusa. http://www.ferrerolegnoporte.it

 

porta filomuro Filomuro Biverso di Garofoli

Filomuro Biverso di Garofoli

Filomuro Biverso di Garofoli è una nuova versione di porta filomuro apribile indifferentemente a tirare o spingere. Il telaio della nuova porta Biverso è universale: può essere installato sia su pareti in cartongesso che in muratura e posizionato in qualsiasi punto all’interno del vano muro. La doppia guarnizione e la serratura magnetica trattengono la porta in battuta. Il prezzo nella versione laccata bianca misure L 90 x H 240 cm è a partire da 1.350 + iva. http://www.garofoli.com

 

porte Zero-in e Zero-out di Ghizzi&Benatti filo muro o invisibili

Le porte Zero-in e Zero-out di Ghizzi&Benatti

Le porte Zero-in e Zero-out di Ghizzi&Benatti filo muro -anche conosciute come invisibili – sono ideali per gli interni moderni di stile minimal perché lo stipite viene nascosto alla vista e la porta complanare alla parete è delimitata solo da una sottile linea di fuga. Per rispondere ad ogni progetto G&B offre questa soluzione per tutte le collezioni: porte lisce laccate, in legno o rifinite come la parete, porte con incisioni o inserti, porte a vetro o con design più ricercato, anche classico. Ghizzi&Benatti produce integralmente in Italia e usa solo vero legno naturale. La versione in legno laccato bianco misura L 80 x H 210 cm. http://www.ghizziebenatti.it

 

porta filomuro Rasomuro55 LUALDI

Rasomuro 55s di Lualdi

La collezione di porte interne a battente Rasomuro 55s rappresenta la naturale evoluzione del modello storico Rasomuro, di cui riprende le caratteristiche tecniche che ne hanno decretato il successo. Grazie alle cerniere completamente a scomparsa, al forte spessore e allo stipite invisibile in alluminio è in grado di integrarsi alla parete con mimetismo perfetto. Disponibile in una gamma completa di finiture dal legno al metallo, al laccato lucido e opaco, prezzo a progetto http://www.lualdiporte.com

 

porta Rasomuro di Lualdi blu

Rasomuro di Lualdi

Grazie alle cerniere completamente a scomparsa, al forte spessore e allo stipite invisibile in alluminio, la porta Rasomuro di Lualdi è in grado di integrarsi alla parete con mimetismo perfetto. Il prezzo Rasomuro misure L 80 x H 210 cm, finitura laccato bianco opaco è di €899 iva esclusa. http://www.lualdiporte.com

 

porta filomuro Mya della Royal Pat

Mya della Royal Pat

La porta filomuro Mya della Royal Pat è un modello reversibile che coniuga praticità ed economicità. Grazie ad un esclusivo brevetto, Mya può essere installata su pareti di qualsiasi spessore, siano esse in muratura che in cartongesso, decidendo il verso di apertura al momento stesso della posa. La versione in legno laccato bianco misura L 80 x H 210 cm prezzo su richiesta. http://www.royalpat.it.

 

porta Filomuro a battente Master di Staino e Staino

Filomuro Master della collezione Segreta di Staino e Staino

La porta Filomuro Master della collezione Segreta di Staino e Staino è una porta battente complanare con un telaio di alluminio visibile per soli due millimetri e mezzo. Il pannello può essere realizzato in vetro, in essenza di legno, laccato in tutti i colori e anche decorato o pantografo su disegno del cliente. Nessun limite di fattibilità per quanto riguarda larghezze e altezze speciali. Il sistema battente Master prevede sei diversi tipi di telaio per realizzare l’apertura più adatta al design dei vostri interni: porta filomuro complanare alla parete oppure anta complanare ai coprifili, entrambe sia nella versione con apertura ‘a tirare’ che in quella ‘a spingere’, realizzate anche a tutta altezza. E’ disponibile in dimensioni standard o su misura, anche in versione doppio filo muro che prevede l’anta complanare alla parete da entrambi i lati, il prezzo al pubblico consigliato parte da € 923,00 + Iva. http://www.stainoestaino.it

 

porta filomuro STAINO E STAINO Xdoor

Xdoor© è un nuovo modello progettato da dario Staino per Staino e Staino

Xdoor© è un nuovo modello progettato da dario Staino per Staino e Staino, si tratta di una porta filomuro con luce LED integrata nell’anta, un vero e proprio corpo illuminante in cui la luce esce da un taglio all’interno dell’anta che ha anche funzione di maniglia. La porta è cablata e collegabile alla domotica o semplicemente ad un interruttore, realizzata su misura il prezzo è a partire da 1.286 euro + Iva http://www.stainoestaino.it

 

porta filomuro DEFAVERI Cass 36x29 ISP flottante 2021

Il cassonetto filomuro flottante di De Faveri

Il cassonetto filomuro flottante di De Faveri è un prodotto realizzato su misura che aumenta l’isolamento termico e acustico dei cassonetti delle tapparelle delle finestre e delle porte finestre, è realizzato in materiale isolante che riduce i ponti termici ed evita l’ingresso di spifferi e rumori consentendo una massima efficienza energetica e un risparmio sui costi di riscldamento e raffrescamento. Studiato per essere posizionato all’interno della muratura crea un effetto essenziale per la porta finestra filomuro, misure e prezzo a progetto http://www.defaveri.it

 

porta filomuro maniglia FRASCIO Eder_CromoSatinato

La maniglia Eder disegnata da Simone Micheli per Frascio

La maniglia Eder disegnata da Simone Micheli per Frascio si caratterizza per la sua forma compatta e per l’assenza di elementi complessi, ideale per porte filomuro fa della semplicità il suo segno distintivo. Disponibile in un’ampia gamma di finiture misura 51×51 cm ed il prezzo è 104 euro http://www.frascio.it

 

porta filomuro maniglia FRASCIO Eder_Inoxbrass_Emoz_2

La maniglia Eder disegnata da Simone Micheli per Frascio

La maniglia Eder disegnata da Simone Micheli per Frascio si caratterizza per la sua forma compatta e per l’assenza di elementi complessi, ideale per porte filomuro fa della semplicità il suo segno distintivo. Disponibile in un’ampia gamma di finiture misura 51×51 cm ed il prezzo è 104 euro http://www.frascio.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!