Tavoli e tavolini, le nuove proposte in mostra al Salone del Mobile 2024

I nuovi tavoli e tavolini al Salone del Mobile 2024 sfruttano i materiali per aumentare la forza espressiva e la presenza scenica.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 20/04/2024 Aggiornato il 20/04/2024
Salone del mobile 2024 tavoli

Tavoli e tavolini al Salone del Mobile 2024 anche in questa edizione sono centrali negli stand delle aziende di arredamento, grazie a una decisa matericità, che si traduce in una espressività altrettanto importante.

I sottili piani dei tavoli attorno a cui si sviluppa la convivialità domestica, poiché sempre più spesso ospitano altre funzioni, come lavoro e studio, si allungano e poggiano su basi – centrali o meno – particolarmente lavorate.

E i tavolini, da tempo liberati dal preconcetto di “fratelli minori”, si mettono a servizio della zona conversazione o relax con altrettanto spirito di protagonismo, anche in tal caso dato dall’utilizzo di materiali pregiati e di lavorazioni sofisticate.

Tavoli e tavolini al Salone del Mobile 2024

  • Il tavolo August di Lema ricorda i modelli da lavoro a cavalletto  della prima metà del Novecento: il piano dallo spessore sottile, disponibile in marmi o essenze diverse, poggia su due cavalletti collegati fra loro da un tenditore in finitura bronzo patinato e da un traverso leggermente curvato in legno. Le gambe del tavolo con forma ellittica sono disponibili con finitura laccata lucida e opaca. https://www.lemamobili.com - Salone del Mobile, padiglione 11, stand B15-C20.
  • Il tavolo Folio Round di De Castelli ha il grande top rotondo caratterizzato da ricercati dettagli costruttivi che danno vita a giochi di luce sulla superficie. È composto da due lastre tonde in acciaio DeDeep che accolgono una fascia arretrata in ottone DeErosion e definiscono il piano. La base di appoggio è studiata per garantire il giusto comfort quando seduti. Misura Ø 148 x H 75 cm. https://www.decastelli.com - Salone del Mobile, padiglione 24, stand B01-B02.
  • Fa parte della nuova collezione Frammenti di Margraf, che si ispira agli antichi elementi lapidei,     il tavolo dalla forma scultorea interamente realizzato in Fior di Pesco Carnico, un marmo con variazioni cromatiche dal bianco al grigio al rosa chiaro. La produziuone avviene coniugando tecnologie all'avanguardia, come come processi di modellazione digitale 3d e fresatura robotica, a tecniche artigianali come la rifinitura manuale dei dettagli. Misura L 310 x P 115 x H 76 cm. https://www.margraf.it/it - Salone del Mobile padiglione 18, stand E08.
  • Il grande tavolo Nami di Miniforms è realizzato in legno curvato che sembra diventare elastico tra le mani dell'artigiano; il top è disponibile nelle varianti  tondo, ovale, rettangolare e a botte. Può essere scelto fra 13 colori laccati. https://www.miniforms.com - Salone del Mobile, padiglione 22, stand M20.
  • È regolabile in altezza il tavolo Nastro di Alias che può essere usato sia in ambienti domestici sia lavorativi: è dotato di un originale sistema di sollevamento composto da una cinghia e quattro pulegge, connesse alle gambe telescopiche, che permette di gestire il movimento senza bisogno dell'elettricità. Il piano e il sottopiano sono realizzati in multistrato o in MDF laccato; le gambe sono in alluminio verniciato o impiallacciato. È disponibile in tre formati. https://alias.design - Salone del Mobile padiglione 22, stand C20-C22.
  • Ha un aspetto monumentale il tavolo Oswood di Porada che celebra l'incontro tra il piano rettangolare in pregiato marmo grigio Carnico e le gambe in legno di noce canaletta con la superficie decorata da venature. https://www.porada.it - Salone del Mobile, padiglione 9, stand A03-B02.
  • Il tavolo Twins di Calligaris ha il basamento in lamiera curvata nella finitura bronzo e il piano sagomato impiallacciato legno con nodi e venature a vista che ne sottolineano la “calda” matericità. https://www.calligaris.com - Salone del Mobile, padiglione 3, stand B15.
  • Il grande tavolo Archi di Fratelli Boffi ha un aspetto monumentale sottolineato dalla base composta da sei gambe che disegnano una serie di archi che si rifanno alle forme classiche. È completamente rivestito in radica di rovere intarsiata; il piano rettangolare è impreziosito da un intarsio lavorato a martello termotrattato scuro che riproduce in bidimensione il disegno della base architettonica. https://www.fratelliboffi.it - Salone del Mobile, padiglione 13, stand C10.
  • La consolle Yaku ha un design semplice ed essenziale che si rifà al rigore della tradizione giapponese: è composta da elementi in legno caratterizzati da tagli netti e da incastri che rimandano all'antico mondo orientale. Le gambe imponenti creano un contrasto con il sottile spessore del piano. https://gervasoni1882.com - Salone del Mobile, padiglione 9, stand D11-E12.
  • I tavolini della collezione Flocks di De Castelli sono realizzati in lastra di ottone o rame e sono composti da uno o due cilindri per la base e da un piano circolare con un pattern grafico sulla superficie ottenuto con la finiture DeErosion che regala una sensazione tattile tridimensionale. Sono disponibili in tre diverse forme e altezze. Misurano Ø 50 x H 45 cm, L 75 x P 50 x H 38 cm e L 89 x P 58 x H 32 cm. https://www.decastelli.com  - Salone del Mobile, padiglione 24, stand B01-B02.
  • I tavolini dalla linea morbida Lokum di Acerbis sono realizzati in vetro soffiato nelle varianti ambra, bianco e grigio; sono modulari e colorati, mantengono viva l'essenza di un design unico e all'avanguardia. Sono disponibili nelle versioni quadrato e rettangolare. Misurano L 55 x P 55 x H 25 cm e L 45 x P 32 x H 32 cm. https://www.acerbisdesign.com - Salone del Mobile padiglione 22, stand G15-H12.
  • Un piano con una curvatura delicata, realizzato in massello di noce o rovere, per i tavolini MT coffee table di Ritzwell. Il top, quadrato o rettangolare, è sorretto da sottili gambe cilindriche in acciaio nella finitura naturale o verniciato grigio e nero. Sono disponibili in due altezze. https://www.ritzwell.com - Salone del Mobile, padiglione 09, stand B01-B03.
  • Volumi scultorei per i tavolini Tres di Saba Italia caratterizzati da due piani triangolari arrotondati agli angoli, montati su tre cilindri portanti, che fungono da top e da base; le finiture iridescenti che ricordano il madreperla delle conchiglie li trasformano in accessori iconici. Misurano L 40 x P 37,5 x H 35,5 cm e L 57 x P 57 x H 35,5 cm. https://sabaitalia.com/it - Salone del Mobile padiglione 11, stand H15.
  • I tavolini Type di Fiam Italia, designer Patrick Norguet, sono realizzati in tre diversi formati e  possono essere uniti per dare vita a composizioni diverse. Sono composti da un basamento in legno massello nella finitura Tabacco e Nero e da un piano in vetro bronzo e fumé. Misurano L 100 x P 100 x h 30 cm, L 80 x P 35 x H 50 cm e L 73 x P 73 x H 40 cm. https://www.fiamitalia.it - Salone del Mobile, padiglione 09, stand C09.
  • Una base scultorea, composta da tre amorini in fusione di ottone con finitura foglia oro anticata patinata, per il tavolino Anges di Jumbo Collection; il piano rotondo in cristallo extra chiaro con bisello in foglia oro permette di godere appieno della scenografica base di ispirazione barocca. Misura Ø 140 x H 62 cm. https://jumbocollection.com - Salone del Mobile, padiglione 13, stand L11-M14.
  • Il tavolino basso Raft di Nube ha il piano quadrato composto da doghe in legno e da elementi in laccato lucido che danno vita ad una superficie decorativa. https://www.nubeitalia.com - Salone del Mobile, padiglione 18, stand B07.

Nuovi tavoli a iSaloni 2024

Legno curvato, marmo modellato digitalmente in 3D, lastre metalliche piegate… I materiali dei nuovi tavoli presentati al Salone del Mobile 2024 parlano di un mix sempre più avanzato e armonioso tra innovazione tecnica e sapienza artigianale. Una ricerca sulla lavorazione materica e sui processi produttivi che riassume in modo estetico e funzionale il contrasto tra piani d’appoggio estremamente sottili e basi – non più solo centrali – dall’aspetto scultoreo, se non addirittura monumentale. 

Interessante, come già si intuiva nelle due precedenti edizioni della manifestazione, l‘attenzione per le finiture e gli accostamenti, oltre che per i dettagli, dei nuovi tavoli a questo Salone del Mobile 2024. Lucido e opaco, artificiale e naturale, industriale e artigianale entrano in contatto senza fratture, rivelando interessanti spunti progettuali. E in alcuni casi allo studio formale si accompagna anche la tecnica, con soluzioni intelligenti e pratiche (oltre che invisibili) per la movimentazione del piano.

tavolo August di Lema Salone del Mobile 2024

August di Lema

Il tavolo August di Lema ricorda i modelli da lavoro a cavalletto della prima metà del Novecento: il piano dallo spessore sottile, disponibile in marmi o essenze diverse, poggia su due cavalletti collegati fra loro da un tenditore in finitura bronzo patinato e da un traverso leggermente curvato in legno. Le gambe del tavolo con forma ellittica sono disponibili con finitura laccata lucida e opaca. https://www.lemamobili.comSalone del Mobile, padiglione 11, stand B15-C20.

 

tavolo Folio Round di De Castelli Salone del Mobile 2024

Folio Round di De Castelli

Il tavolo Folio Round di De Castelli ha il grande top rotondo caratterizzato da ricercati dettagli costruttivi che danno vita a giochi di luce sulla superficie. È composto da due lastre tonde in acciaio DeDeep che accolgono una fascia arretrata in ottone DeErosion e definiscono il piano. La base di appoggio è studiata per garantire il giusto comfort quando seduti. Misura Ø 148 x H 75 cm. https://www.decastelli.comSalone del Mobile, padiglione 24, stand B01-B02.

 

tavolo Frammenti di Margraf Salone del Mobile 2024

Frammenti di Margraf

Fa parte della nuova collezione Frammenti di Margraf, che si ispira agli antichi elementi lapidei, il tavolo dalla forma scultorea interamente realizzato in Fior di Pesco Carnico, un marmo con variazioni cromatiche dal bianco al grigio al rosa chiaro. La produzione avviene coniugando tecnologie all’avanguardia, come come processi di modellazione digitale 3d e fresatura robotica, a tecniche artigianali come la rifinitura manuale dei dettagli. Misura L 310 x P 115 x H 76 cm. https://www.margraf.it/itSalone del Mobile padiglione 18, stand E08.

 

tavolo Nami di Miniforms Salone del Mobile 2024

Nami di Miniforms

Il grande tavolo Nami di Miniforms è realizzato in legno curvato che sembra diventare elastico tra le mani dell’artigiano; il top è disponibile nelle varianti tondo, ovale, rettangolare e a botte. Può essere scelto fra 13 colori laccati. https://www.miniforms.comSalone del Mobile, padiglione 22, stand M20.

 

tavolo Nastro di Alias Salone del Mobile 2024

Nastro di Alias

È regolabile in altezza il tavolo Nastro di Alias che può essere usato sia in ambienti domestici sia lavorativi: è dotato di un originale sistema di sollevamento composto da una cinghia e quattro pulegge, connesse alle gambe telescopiche, che permette di gestire il movimento senza bisogno dell’elettricità. Il piano e il sottopiano sono realizzati in multistrato o in MDF laccato; le gambe sono in alluminio verniciato o impiallacciato. È disponibile in tre formati. https://alias.designSalone del Mobile padiglione 22, stand C20-C22.

 

tavolo Oswood di Porada Salone del Mobile 2024

Oswood di Porada

Ha un aspetto monumentale il tavolo Oswood di Porada che celebra l’incontro tra il piano rettangolare in pregiato marmo grigio Carnico e le gambe in legno di noce canaletto con la superficie decorata da venature. https://www.porada.itSalone del Mobile, padiglione 9, stand A03-B02.

 

tavolo Twins di Calligaris Salone del Mobile 2024

Twins di Calligaris

Il tavolo Twins di Calligaris ha il basamento in lamiera curvata nella finitura bronzo e il piano sagomato impiallacciato legno con nodi e venature a vista che ne sottolineano la “calda” matericità. https://www.calligaris.comSalone del Mobile, padiglione 3, stand B15.

 

tavolo Archi di Fratelli Boffi Salone del Mobile 2024

Archi di Fratelli Boffi

Il grande tavolo Archi di Fratelli Boffi ha un aspetto monumentale sottolineato dalla base composta da sei gambe che disegnano una serie di archi che si rifanno alle forme classiche. È completamente rivestito in radica di rovere intarsiata; il piano rettangolare è impreziosito da un intarsio lavorato a martello termotrattato scuro che riproduce in bidimensione il disegno della base architettonica. https://www.fratelliboffi.itSalone del Mobile, padiglione 13, stand C10.

 

consolle Yaku di Gervasoni Salone del Mobile 2024

Yaku di Gervasoni

La consolle Yaku ha un design semplice ed essenziale che si rifà al rigore della tradizione giapponese: è composta da elementi in legno caratterizzati da tagli netti e da incastri che rimandano all’antico mondo orientale. Le gambe imponenti creano un contrasto con il sottile spessore del piano. https://gervasoni1882.comSalone del Mobile, padiglione 9, stand D11-E12.

I nuovi tavolini protagonisti della MDW, Milano Design Week

Anche in questa categoria di arredi, tra le novità al Salone del Mobile 2024 è grande l’attenzione per materiali e finiture, con l’introduzione di una estetica capace di far risaltare le dimensioni ridotte. Alle maggiormente tradizionali essenze lignee si aggiungono così lastre metalliche dalle inedite finiture superficiali, vetro soffiato o cristallo, fusioni d’ottone. In un caleidoscopio di volumi in cui gli spigoli sono ammorbiditi e le finiture luminose.

tavolini Flocks di De Castelli Salone del Mobile 2024

Flocks di De Castelli

I tavolini della collezione Flocks di De Castelli sono realizzati in lastra di ottone o rame e sono composti da uno o due cilindri per la base e da un piano circolare con un pattern grafico sulla superficie ottenuto con la finiture DeErosion che regala una sensazione tattile tridimensionale. Sono disponibili in tre diverse forme e altezze. Misurano Ø 50 x H 45 cm, L 75 x P 50 x H 38 cm e L 89 x P 58 x H 32 cm. https://www.decastelli.comSalone del Mobile, padiglione 24, stand B01-B02.

 

tavolini Lokum di Acerbis Salone del Mobile 2024

Lokum di Acerbis

I tavolini dalla linea morbida Lokum di Acerbis sono realizzati in vetro soffiato nelle varianti ambra, bianco e grigio; sono modulari e colorati, mantengono viva l’essenza di un design unico e all’avanguardia. Sono disponibili nelle versioni quadrato e rettangolare. Misurano L 55 x P 55 x H 25 cm e L 45 x P 32 x H 32 cm. https://www.acerbisdesign.comSalone del Mobile padiglione 22, stand G15-H12.

 

tavolini MT coffee table di Ritzwell Salone del Mobile 2024

MT coffee table di Ritzwell

Un piano con una curvatura delicata, realizzato in massello di noce o rovere, per i tavolini MT coffee table di Ritzwell. Il top, quadrato o rettangolare, è sorretto da sottili gambe cilindriche in acciaio nella finitura naturale o verniciato grigio e nero. Sono disponibili in due altezze. https://www.ritzwell.comSalone del Mobile, padiglione 09, stand B01-B03.

tavolino Raft di Nube Salone del Mobile 2024

Raft di Nube

Il tavolino basso Raft di Nube ha il piano quadrato composto da doghe in legno e da elementi in laccato lucido che danno vita ad una superficie decorativa. https://www.nubeitalia.comSalone del Mobile, padiglione 18, stand B07.

 

tavolini Tres di Saba Salone del Mobile 2024

Tres di Saba Italia

Volumi scultorei per i tavolini Tres di Saba Italia caratterizzati da due piani triangolari arrotondati agli angoli, montati su tre cilindri portanti, che fungono da top e da base; le finiture iridescenti che ricordano il madreperla delle conchiglie li trasformano in accessori iconici. Misurano L 40 x P 37,5 x H 35,5 cm e L 57 x P 57 x H 35,5 cm. https://sabaitalia.com/itSalone del Mobile padiglione 11, stand H15.

 

tavolini Type di Fiam Italia Salone del Mobile 2024

Type di Fiam Italia

I tavolini Type di Fiam Italia, designer Patrick Norguet, sono realizzati in tre diversi formati e possono essere uniti per dare vita a composizioni diverse. Sono composti da un basamento in legno massello nella finitura Tabacco e Nero e da un piano in vetro bronzo e fumé. Misurano L 100 x P 100 x h 30 cm, L 80 x P 35 x H 50 cm e L 73 x P 73 x H 40 cm. https://www.fiamitalia.itSalone del Mobile, padiglione 09, stand C09.

 

tavolino Anges di Jumbo Collection Salone del Mobile 2024

Anges di Jumbo Collection

Una base scultorea, composta da tre amorini in fusione di ottone con finitura foglia oro anticata patinata, per il tavolino Anges di Jumbo Collection; il piano rotondo in cristallo extra chiaro con bisello in foglia oro permette di godere appieno della scenografica base di ispirazione barocca. Misura Ø 140 x H 62 cm. https://jumbocollection.comSalone del Mobile, padiglione 13, stand L11-M14.

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!