Soggiorno: tre soluzioni per il divano

Protagonista della zona giorno, il divano dallo stile contemporaeo è componibile quasi per definizione. Da scegliere in varie tipologie: in linea, ad angolo o con terminale a chaise longue.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/04/2015 Aggiornato il 10/04/2015
Soggiorno: tre soluzioni per il divano
Divano Ross di Ditre Italia

Nella scelta del divano fondamentale è la dimensione dell’ambiente destinato ad accoglierlo: oltre allo spazio fisico per inserirlo adeguatamente, deve esserci anche proporzione fra elementi e distanze opportune per lasciare dei passaggi comodi (almeno 80 cm). Se la stanza è rettangolare o meglio non ha la profondità sufficiente a garantire una zona conversazione su due lati fronteggianti, un modello in linea è l’ideale, basta adeguarne il numero di posti alla spazio disponibile nel soggiorno. In locali a pianta quadrata, di dimensioni non eccessivamente ampie, le soluzioni a “elle” rispondono all’esigenza di creare una zona conversazione accogliente, raccolta, senza richiedere però uno spazio su due lati di pari lunghezza. Un caso particolare di quest’ultima versione, sono i divani con terminale a chaise longue, che si rivelano adatti anche negli interni non troppo spaziosi in quanto la zona angolare ha proporzioni minime e, per esempio in una collocazione al centro stanza, diventa anche una sorta di separazione dal punto di vista visivo tra diverse aree della parte giorno della casa.

Le ultime tendenze in fatto di design privilegiano per la casa uno stile sobrio, caratterizzato da arredi eleganti e colori neutri. Il grigio è il vero protagonista di questa nuova tendenza: ampiamente utilizzato dai designer per la sua grande versatilità, si è conquistato negli ultimi anni un ruolo da protagonista nel mondo dell’arredo. È perfetto in ambienti di gusto sobrio, ma è altrettanto indicato per sottolineare contesti contemporanei e post industriali. Non è un caso che molti arredi, complementi e persino rivestimenti – resine, cementine, gres effetto cemento – adottino il grigio come colore guida, proponendolo in nuance che vanno dal sempre elegante perla all’intenso piombo, passando per innumerovoli sfumature intermedie. Un vero colore passepartout, protagonista di una vera e propria riscoperta grazie ad accostamenti inediti e vincenti: in abbinamento al beige dà vita all’attualissimo greige, mentre accostato a bagliori metallici crea superfici dal forte impatto materico. Di tendenza anche l’abbinamento con colori accesi – verde acido, arancio fluo, giallo lime – molto adatto a sottolineare contesti metropolitani. Per le sue caratteristiche di colore classico senza tempo è perfetto anche nella zona giorno, dove è spesso usato per “vestire” il pezzo forte dell’arredo: il divano appunto. Nelle sfumature più intense è adatto a forme scultoree e di dimensioni generose mentre in quelle più chiare ben si adatta a sottolineare modelli più baroccheggianti. Da vivacizzare infine con accessori e complementi d’arredo a contrasto: cuscini colorati, lampade e tappeti in fantasie accese, tappezzerie e tessuti coordinati.

Clicca sulle immagini per vedere full screen alcuni divani componibili di Ditre Italia, http://www.ditreitalia.com

  • 1-DITRE-ARTIS-DIVANO
  • 2-DITRE-DALTON-DIVANO
  • 3-DITRE-ROSS-DIVANO
Disponibile con cuciture decorative in punto pettine realizzate in contrasto o tinta su tinta, il divano Artis di Ditre Italia è dotato di chaise longue e di accessori contenitivi e di appoggio realizzati in cuoio rigenerato. È composto da un laterale da tre posti maxi e una penisola maxi in tessuto Pantera 007. Misura L 346 x P 102/164 x H 80 cm. Prezzo della composizione in foto: 5.250 euro. www.ditreitalia.com

Disponibile con cuciture decorative in punto pettine realizzate in contrasto o tinta su tinta, il divano Artis di Ditre Italia è dotato di chaise longue e di accessori contenitivi e di appoggio realizzati in cuoio rigenerato. È composto da un laterale da tre posti maxi e una penisola maxi in tessuto Pantera 007. Misura L 346 x P 102/164 x H 80 cm. Prezzo della composizione in foto: 5.250 euro.

 

Ideale per chi ama conversare, il divano Dalton Soft di Ditre Italia è composto da un laterale da tre posti maxi più base centrale e un laterale angolare in tessuto Equipe 019. Misura L 424 x P 106/242 x H 80 cm. Prezzo: 6.692 euro. www.ditreitalia.com

Ideale per chi ama conversare, il divano Dalton Soft di Ditre Italia è composto da un laterale da tre posti maxi più base centrale e un laterale angolare in tessuto Equipe 019. Misura L 424 x P 106/242 x H 80 cm. Prezzo: 6.692 euro.

 

Ross di Ditre Italia si caratterizza per il comodo schienale con bottoni, per i piedini a pattino e per il bracciolo sottile. In foto, composizione lineare in pelle Lione colore 004 formata da un laterale due posti più un laterale da tre posti. Misura L 333 x P 125 x H 74 cm. Prezzo 5.892 euro. www.ditreitalia.com

Ross di Ditre Italia si caratterizza per il comodo schienale con bottoni, per i piedini a pattino e per il bracciolo sottile. In foto, composizione lineare in pelle Lione colore 004 formata da un laterale due posti più un laterale da tre posti. Misura L 333 x P 125 x H 74 cm. Prezzo 5.892 euro. 

Sempre in tema di relax e grandi performance, Ditre Italia ha recentemente progettato e realizzato le nuove sedute di tre impianti sciistici a Cortina d’Ampezzo dotandoli di una speciale imbottitura, resistente per far fronte al rigido clima stagionale, soffice per accogliere con cura gli ospiti, senza dimenticare ergonomia ed eleganza. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre in tema di relax e grandi performance, Ditre Italia è impegnata in questi mesi in una nuova sfida: il rifacimento dei seggiolini di tre impianti sciistici a Cortina d’Ampezzo. Ditre Italia ha appositamente studiato e realizzato la speciale imbottitura delle nuove sedute: resistente per far fronte al rigido clima stagionale, soffice per accogliere con cura gli ospiti, senza dimenticare ergonomia ed eleganza.  

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!