Divano Chesterfield: come viene realizzato

Sempre attuale, il divano Chesterfield beneficia di tutto il fascino del passato. E ancora oggi alcune aziende lo realizzano con tecniche artigianali tramandate nel tempo.
Contenuto sponsorizzato

Negli ultimi anni la parola “artigiano” è stata usata a sproposito per situazioni che di artigianale non avevano niente. Questo genere di manipolazione ha portato a sminuire quello che realmente significa “artigianale” e ne hanno pagato le conseguenze soprattutto gli artigiani “veri” del settore della tappezzeria. Sembra che ultimamente le cose stiano cambiando, grazie all’impegno di alcune aziende artigianali che si sono rimboccate le maniche per far capire cosa significhi realmente questo termine.

Divano chesterfield 2 posti in pelle rossa

Una di queste aziende, VAMA Divani, ha come slogan “Cuore Artigiano”. Per cercare di far capire a pieno l’artigianalità dei suoi prodotti, ha girato un video in cui vengono mostrati tutti i complicati e lunghi passaggi che servono per realizzare un divano Chesterfield.

Guarda il video

 

Spesso “ospite” di salotti televisivi, il divano Chesterfield è considerato tra i più famosi modelli di imbottito e ancora oggi è attualissimo: il termine inglese è entrato nell’uso dopo il 1750 e viene ancora oggi utilizzato.

Lavorazione capitonnè divano Chesterfield

Dettaglio della lavorazione capitonné del divano Chesterfield

Lo schienale e i braccioli sono arricchiti con la lavorazione capitonné, che consiste fra l’altro nel creare a regola d’arte le caratteristiche pieghe al rivestimento.

Bracciolo divano Chesterfield

Particolare del bracciolo del divano Chesterfield

Nel video si vede come dal legno grezzo nasca l’ossatura del divano, in cui vengono ancorate le molle di acciaio legate a mano “come una volta”. Poi si passa all’imbottitura dello schienale e dei braccioli, ed infine alla copertura in capitonné con un tipo di pelle chiamata “asportabile”. Come ultimo passaggio la pelle asportabile subisce un particolare processo di invecchiatura, fatta completamente a mano, che dona al divano Chesterfield uno stile vintage richiamando tutta la storia di questo imbottito.

Contenuto sponsorizzato