Divani piccoli e divanetti: 25 modelli

Per un piccolo salotto o per una grande camera, gli imbottiti di taglia small sono definiti in genere come divanetti o semplicemente divani piccoli. Eleganti, confortevoli, facili da ambientare, i modelli che vi presentiamo sono davvero compatti, hanno larghezza tra 120-125 cm e 160 cm come massimo.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti
Pubblicato il 23/01/2024 Aggiornato il 15/02/2024
Deghi divano a due posti

Perfetti per creare isole diversificate all’interno di un ambiente giorno ampio, ma anche come pezzi principali in monolocali e soggiorni di dimensioni contenute, i divanetti – pur con minimo ingombro – possono comunque garantire comfort seduti. In un imbottito, infatti, contano molto anche le proporzioni fra le diverse componenti e l’ergonomia. che prescindono entrambe dalle misure. Si può considerare che esiste una sottile differenza tra divanetti e divani piccoli e a due posti.

  • I divanetti sono agili e leggeri, in  genere con piedini alti e profondità ridotta; sono consigliabili per la guardare la tv e per leggere seduti, o anche solo per “bellezza”, per arredare spazi di passaggi e renderli accoglienti, o per grandi camere da letto. In alcuni contesti, possono anche essere usati come doppia seduta da un lato del tavolo, in ambienti dove aggiungono un tocco personale e originale.
  • Per divani a due posti si intende invece la versione più contenuta in una collezione di imbottiti, quello che comunemente si dice “divano piccolo”.

Quali sono le misure di un divano piccolo e di un divanetto?

I divani piccoli – in larghezza e soprattutto profondità – sono in genere un po’ più grandi dei divanetti, che sono in questo articolo maggiormente rappresentati. Dato che sono soprattutto la profondità e la qualità delle imbottiture a garantire il comfort, anche i divanetti e i due posti possono essere comodi, oltre che facili da inserire anche in spazi contenuti. I divani due posti sono “i piccoli” della grande famiglia degli imbottiti: la loro larghezza infatti è generalmente entro i 180 cm, ma qui presentiamo una selezione di divanetti davvero piccoli, con larghezza tra 120-125 cm e 160 cm come massimo. La profondità minima della seduta dei modelli selezionati è 60 cm, ma la maggior parte delle collezioni si attesta intorno ai 70 cm. Con larghezza massima di circa 160 cm, sono adatti per sedersi in due e, a dispetto del formato, alcuni modelli possono anche trasformarsi in letto

Occorre misurare attentamente l’area in cui si deve posizionare il divanetto, tendendo conto non solo della larghezza del divano ma anche della profondità, perché in spazi ridotti ogni centimetro conta, ma anche degli spazi di passaggio interno al divano, almeno 80 cm, meglio se 100 cm.

Imbottiture divanetti

  • Le imbottiture attuali sono studiate per ottenere la massima comodità senza tralasciare la durata nel tempo.
  • Il materiale più diffuso è il poliuretano espanso a densità differenziata, progettato per offrire una portanza diversa a seconda delle zone del corpo.
  • Le schiume ad alta resilienza, cosiddette memory foam, riacquistano la forma originaria quando ci si alza.
  • Le piume naturali (da preferire certificate RDS Responsible Down Standard, marchio che assicura una filiera responsabile) vengono canalizzate con apposite cuciture, perché non si muovano all’interno del volume, a volte maggiormente irrobustito da un inserto centrale di poliuretano espanso.
  • Le fibre di poliestere di riempimento sostituiscono i materiali naturali, non sviluppano muffe e sono ignifughe.    

Materiali e rivestimenti divanetti

La scelta del tessuto o del materiale è cruciale. Se in casa ci sono animali domestici o bambini, meglio optare per materiali resistenti alle macchie. A secondo dell’uso che si vede fare del divanetto, il consiglio migliore è se possibile sempre quello di provarlo in negozio perché se non deve essere solo di bellezza è necessario che sia anche accogliente.

  • Scelta del colore: i neutri sono sempre indicati; forme e accostamenti materici interpretano gli stilemi del nordico o tratti degli anni ’70-’80.
  • Rivestimento sfoderabile o no? Se l’utilizzo non è intenso (in presenza magari di altri imbottiti più grandi), il rivestimento può essere anche fisso, meglio se trattato antimacchia.
  • Tessuti dalle texture lavorate  e velluti cambiano la percezione del colore alla luce, aumentandone la profondità e la ricchezza.
  • La pelle naturale presenta irregolarità superficiali che ne assicurano però l’autenticità. Si può macchiare, ma può essere pulita con appositi prodotti o anche con un semplice panno inumidito.
  • In alternativa, l’ecopelle – succedaneo di origine sintetica – è più pratica, ecologica, ma meno duratura.
  • La tradizionale lavorazione capitonné, ottenuta trapuntando la superficie con file di bottoni, si trasforma in segno grafico di gusto un po’ rétro. 4 Le cuciture dei rivestimenti denotano la qualità di un prodotto, poiché rivelano la cura dei dettagli e l’attenzione per la resistenza e la durata dei materiali.
  • Struttura e piedini alzano da terra la seduta, semplificano i lavori di casa e nel contempo alleggeriscono l’insieme, portando l’attenzione sul disegno dei volumi. Acciaio e alluminio per la struttura e i piedini danno un tocco moderno; legno e ottone richiamano atmosfere più calde, anche rétro.

Come arredare un angolo col divano piccolo 

Il divanetto dovrebbe essere un’estensione dello stile della casa. I divanetti due posti esistono in una varietà di stili, da quelli classici e accoglienti a quelli moderni e minimalisti, tutto dipende dallo stile complessivo della casa e dalla sensazione che si desidera creare.

In commercio sono disponibili modelli con forme e stili diversi per adattarsi a tutti i gusti: dagli intramontabili in stile classico a quelli insoliti e originali, in grado di catalizzare l’attenzione. Alcuni modelli di divani due posti sono disponibili anche nella variante letto

  • I cuscini aggiuntivi accrescono il comfort e decorano,  conferendo all’imbottito un aspetto accogliente. Ma attenzione a non esagerare, per non appesantire le linee e accorciare troppo una seduta già poco profonda.
  • Un tappeto ai piedi del divano completa anche un piccolo salotto ed è funzionale a delimitare la zona. Attenzione alle misure: se è troppo ampio crea l’impressione che il divano sia davvero piccolo, al contrario sminuisce la composizione. L’ideale è che abbia pari larghezza o poco di più.   

25 divani a due posti, di tutte le forme e i colori

  • AAL Sofa di Hay (www.hay.dk), in stile nordico,
ha gambe in rovere naturale massello, struttura
in poliuretano rinforzato con acciaio e imbottitura in gomma. Il rivestimento in tessuto è fisso. Misura L 150 x P 73 x H 81 cm e costa a partire da 2.149 euro + Iva.
  • Iridium di Deghi
(www.deghi.it) con gambe sottili in metallo e rivestimento in velluto trapuntato misura L 152 x P 73
x H 72 cm. Costa 445,99 euro.
  • Tottori di Driade (www.driade.com)
è completamente imbottito e rivestito in tessuto colorato tinta unita in una calda colorazione mattone. Misura L 154 x
P 81 x H 90 cm e costa da 2.500 euro.
  • Asia Soft di Frigerio (www.frigeriosalotti.it) ha
la struttura imbottita in poliuretano e i piedini
in metallo brunito. Misura L 150 x P 77 x
H 68 cm e costa a partire da 2.950 euro + Iva.
  • Spencer di Milano Bedding (www.milanobedding.it),
con doghe in faggio evaporato, ha un meccanismo
di apertura frontale. Misura L 125 x P 100 x
H 84 cm e costa a partire da 1.770 euro + Iva.
  • Icon di Felis (www.felis.it) è caratterizzato da una seduta morbida racchiusa da un telaio in tubolari
a vista declinati in colori pastello. Misura
L 133 x P 70 x H 79 cm e costa 2.395 euro + Iva.
  • Iris di Vama Divani (www.vamadivani.it) ha braccioli
e gambe sinuosi in legno che evocano i modelli
anni '50; il rivestimento in tessuto è sfoderabile. Misura
L 140 x P 90 x H 96 cm e costa 1.590 euro + Iva.
  • Isadora di Novità Home (www.novitahome.com)
ha imbottitura in poliuretano, gambe in legno
di betulla e il rivestimento in tessuto sintetico.
Misura L 128 x P 68 x H 75 cm e costa 456 euro + Iva.
  • Gray di Gervasoni (www.gervasoni1882.com)
ha la struttura in legno con schienale avvolgente
a doghe arricchito da cuscini. Misura L 149 x
P 92 x H 70 cm e costa a partire da 3.763 euro + Iva.
  • Aktic di Sklum (www.sklum.com) ha lo schienale
con i braccioli integrati e assicura il massimo
comfort. Le gambe sono in legno di eucalipto.
Misura L 148 x P 83 x H 83 cm e costa 329,95 euro.
  • Astrea di Roche Bobois
(www.roche-bobois.com) in abete
massello e multistrato di pino ha seduta
e schienale in poliuretano, sospensioni
a cinghie elastiche e rivestimento
in tessuto Chroma. Misura L 151 x
P 80 x H 68 cm e costa 2.840 euro.
  • Qua-ndo di Midj (www.midj.com) ha struttura
in metallo, seduta e schienale imbottiti e rivestimento
in tessuto, pelle o ecopelle. Misura L 150 x P 71 x
H 69 cm e costa a partire da 1.588,44 euro.
  • Ekenåset di Ikea (www.ikea.com) ha la struttura
in legno massello trattato con mordente marrone scuro e il rivestimento in tessuto Kelinge. Misura
L 120 x P 78 x H 75 cm e costa 399 euro.
  • Davi di CASA (www.casashops.com) ha imbottitura in schiuma poliuretanica, rivestimento in tessuto
di poliestere e nylon e gambe in metallo nero.
Misura L 140 x P 71 x H 71 cm e costa 399 euro.
  • Loop Banquette di Gebrüder Thonet Vienna (www.gebruederthonetvienna.com), con struttura
in faggio laccato in tinta con il rivestimento, misura
L 145 x P 65 x H 77 cm. Costa da 3.593 euro + Iva.
  • Namy di Egoitaliano (www.egoitaliano.com) ha struttura in multistrato con rinforzi in metallo, cuscini di schienale e seduta in poliuretano e base in metallo. Misura L 125 x P 76 x H 74 cm. Costa da 1.300 euro.
  • Doumo di Adrenalina (adrenalina.it) è imbottito
in poliuretano espanso indeformabile e ha rivestimento in tessuto non sfoderabile. Misura L 152 x P 80 x H 95 cm. Su www.sediarreda.com costa da 2.445 euro.
  • Peter in vendita da Kasanova
(www.kasanova.com) ha gambe in legno
che si innestano nei bracccioli e slanciano
la struttura bassa e compatta. Misura L 146 x
P 85 x H 79 cm e costa 990 euro + Iva.
  • Club di Morelato (www.morelato.it) imbottito, con  struttura in legno
e molle di acciaio, è rivestito in velluto.
Misura L 137 x P 80 x H 86 cm
e costa a partire da 4.180 euro.
  • Era Sofa Wood di Normann Copenhagen
(www.normann-copenhagen.com) ha la scocca in poliuretano, le gambe in noce ed è rivestito in velluto. Misura L 145 x P 77 x H 78 cm. Su www.designrepublic.com costa 3.515 euro.
  • Stay di Potocco (www.potoccospa.com) ha seduta
e schienale in poliuretano espanso ignifugo con
struttura in tubolare di metallo, rivestimento fisso.
Misura L 147 x P 77 x H 74 cm. Costa da 3.707 euro.
  • Go Small di Campeggi (www.campeggidesign.it)
ha la struttura in acciaio che garantisce robustezza
e durata anche se sottoposto a un uso frequente.
Misura L 155 x P 92 x H 86 cm. Costa da 2.378 euro.
  • Il divano-letto Multy di Ligne Roset (www.ligne-roset.it) ha un aspetto morbido e accogliente; i cuscini poggia-reni sfoderabili ne aumentano il comfort. Misura L 131 x P 103 x H 82 cm e costa a partire da 2.900 euro.
  • Una stampa originale e scenografica per il rivestimento del divanetto Snakes della Collezione Toiletpaper Home di Seletti (www.seletti.it); i piedini sono in ottone. Misura L 122 x P 86 x H 86 cm e costa 1.859 euro.
  • Ibiza di Conforama (www.conforama.it), anche
a tre posti, ha il rivestimento completamente sfoderabile, facile da mettere e togliere. Misura L 160 x P 85 x
H 85 cm. Disponibile su ordinazione, costa 587 euro.

Divani grigi 

Contemporaneo, il grigio continua a riscuotere successo. Il suo carattere neutro e rigoroso si stempera con imbottiture morbide e nelle varianti greige, che abbracciano tinte chiare e calde.

Divano Hay

AAL Sofa di Hay

AAL Sofa di Hay (www.hay.dk), in stile nordico, ha gambe in rovere naturale massello, struttura in poliuretano rinforzato con acciaio e imbottitura in gomma. Il rivestimento in tessuto è fisso. Misura L 150 x P 73 x H 81 cm e costa a partire da 2.149 euro + Iva.

 

Divano Deghi

Iridium di Deghi

Iridium di Deghi (www.deghi.it) con gambe sottili in metallo e rivestimento in velluto trapuntato misura L 152 x P 73 x H 72 cm. Costa 445,99 euro.

Divano Felis

Icon di Felis

Icon di Felis (www.felis.it) è caratterizzato da una seduta morbida racchiusa da un telaio in tubolari a vista declinati in colori pastello. Misura L 133 x P 70 x H 79 cm e costa 2.395 euro + Iva.

Divano Frigerio

Asia Soft di Frigerio

Asia Soft di Frigerio (www.frigeriosalotti.it) ha la struttura imbottita in poliuretano e i piedini in metallo brunito. Misura L 150 x P 77 x H 68 cm e costa a partire da 2.950 euro + Iva.

 

Divano Novità Home

Isadora di Novità Home

Isadora di Novità Home (www.novitahome.com) ha imbottitura in poliuretano, gambe in legno di betulla e il rivestimento in tessuto sintetico. Misura L 128 x P 68 x H 75 cm e costa 456 euro + Iva.

 

Divano Gervasoni

Gray di Gervasoni

Gray di Gervasoni (www.gervasoni1882.com) ha la struttura in legno con schienale avvolgente a doghe arricchito da cuscini. Misura L 149 x P 92 x H 70 cm e costa a partire da 3.763 euro + Iva.

 

Divano Sklum

Aktic di Sklum

Aktic di Sklum (www.sklum.com) ha lo schienale con i braccioli integrati e assicura il massimo comfort. Le gambe sono in legno di eucalipto. Misura L 148 x P 83 x H 83 cm e costa 329,95 euro.

Divano Kasanova

Peter in vendita da Kasanova

Peter in vendita da Kasanova (www.kasanova.com) ha gambe in legno che si innestano nei braccioli e slanciano la struttura bassa e compatta. Misura L 146 x P 85 x H 79 cm e costa 990 euro + Iva.

Divano piccolo neutro: beige, sabbia, écru

Divano Casashops

Davi di CASA

Davi di CASA (www.casashops.com) ha imbottitura in schiuma poliuretanica, rivestimento in tessuto di poliestere e nylon e gambe in metallo nero. Misura L 140 x P 71 x H 71 cm e costa 399 euro.

Divano Milano Bedding

Spencer di Milano Bedding

Spencer di Milano Bedding (www.milanobedding.it), con doghe in faggio evaporato, ha un meccanismo di apertura frontale. Misura L 125 x P 100 x H 84 cm e costa a partire da 1.770 euro + Iva.

Divanetto 2 posti per taverna

Iris di Vama Divani

Iris di Vama Divani (www.vamadivani.it) ha braccioli e gambe sinuosi in legno che evocano i modelli anni ’50; il rivestimento in tessuto è sfoderabile. Misura L 140 x P 90 x H 96 cm e costa 1.590 euro + Iva.

Divanetto verde in più varianti

Grazie alla palette che spazia dalle tonalità soft a quelle intense e boschive, alle più acide fino al giallo, il verde può diventare un’opzione inusuale, ma di tendenza, per dare carattere a un angolo spento della zona giorno.

Divano Astrea

Astrea di Roche Bobois

Astrea di Roche Bobois (www.roche-bobois.com) in abete massello e multistrato di pino ha seduta e schienale in poliuretano, sospensioni a cinghie elastiche e rivestimento in tessuto Chroma. Misura L 151 x P 80 x H 68 cm e costa 2.840 euro.

 
Divano Ikea

Ekenåset di Ikea

Ekenåset di Ikea (www.ikea.com) ha la struttura in legno massello trattato con mordente marrone scuro e il rivestimento in tessuto Kelinge. Misura L 120 x P 78 x H 75 cm e costa 399 euro.

Divano Sediaarreda

Doumo di Adrenalina

Doumo di Adrenalina (adrenalina.it) è imbottito in poliuretano espanso indeformabile e ha rivestimento in tessuto non sfoderabile. Misura L 152 x P 80 x H 95 cm. Su http://www.sediarreda.com costa da 2.445 euro.

 

Divanetto azzurro

Divano Midj

Qua-ndo di Midj.

Qua-ndo di Midj (www.midj.com) ha struttura in metallo, seduta e schienale imbottiti e rivestimento in tessuto, pelle o ecopelle. Misura L 150 x P 71 x H 69 cm e costa a partire da 1.588,44 euro.

 

Divano piccolo giallo

Divano Loop Banquette

Loop Banquette di Gebrüder Thonet Vienna

Loop Banquette di Gebrüder Thonet Vienna (www.gebruederthonetvienna.com), con struttura in faggio laccato in tinta con il rivestimento, misura L 145 x P 65 x H 77 cm. Costa da 3.593 euro + Iva.

 

Divano Ego

Namy di Egoitaliano

Namy di Egoitaliano (www.egoitaliano.com) ha struttura in multistrato con rinforzi in metallo, cuscini di schienale e seduta in poliuretano e base in metallo. Misura L 125 x P 76 x H 74 cm. Costa da 1.300 euro.

Divano due posti rosso

Divano di Driade

Tottori di Driade

Tottori di Driade (www.driade.com) è completamente imbottito e rivestito in tessuto colorato tinta unita in una calda colorazione mattone. Misura L 154 x P 81 x H 90 cm e costa da 2.500 euro.

 

Divano Potocco

Stay di Potocco

Stay di Potocco (www.potoccospa.com) ha seduta e schienale in poliuretano espanso ignifugo con struttura in tubolare di metallo, rivestimento fisso. Misura L 147 x P 77 x H 74 cm. Costa da 3.707 euro.

Divano Ligne Roset

Multy di Ligne Roset

Il divano-letto Multy di Ligne Roset (www.ligne-roset.it) ha un aspetto morbido e accogliente; i cuscini poggia-reni sfoderabili ne aumentano il comfort. Misura L 131 x P 103 x H 82 cm e costa a partire da 2.900 euro.

Divanetto arancione

Divano Conforama arancione

Ibiza di Conforama

Ibiza di Conforama (www.conforama.it), anche a tre posti, ha il rivestimento completamente sfoderabile, facile da mettere e togliere. Misura L 160 x P 85 x H 85 cm. Disponibile su ordinazione, costa 587 euro.

Divano Campeggi

Go Small di Campeggi

Go Small di Campeggi (www.campeggidesign.it) ha la struttura in acciaio che garantisce robustezza e durata anche se sottoposto a un uso frequente. Misura L 155 x P 92 x H 86 cm. Costa da 2.378 euro.

Divano piccolo viola

Divano Morelato

Club di Morelato

Club di Morelato (www.morelato.it) imbottito, con struttura in legno e molle di acciaio, è rivestito in velluto. Misura L 137 x P 80 x H 86 cm e costa a partire da 4.180 euro.

Divano due posti velluto marrone

Divano Normann Cophenaghen

Era Sofa Wood di Normann Copenhagen

Era Sofa Wood di Normann Copenhagen (www.normann-copenhagen.com) ha la scocca in poliuretano, le gambe in noce ed è rivestito in velluto. Misura L 145 x P 77 x H 78 cm. Su http://www.designrepublic.com costa 3.515 euro.

Divanetto multicolor

Divano Seletti

Snakes della Collezione Toiletpaper Home di Seletti

Una stampa originale e scenografica per il rivestimento del divanetto Snakes della Collezione Toiletpaper Home di Seletti (www.seletti.it); i piedini sono in ottone. Misura L 122 x P 86 x H 86 cm e costa 1.859 euro.

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!