10 divani letto Ikea: estetica e funzionalità low cost

Il divano letto è un elemento d'arredo doppia funzione che permette di risparmiare spazio e avere al contempo un posto per dormire in più, solo quando serve. 10 modelli Ikea che abbinano versatilità e praticità, al giusto prezzo.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Francesca Scarabelli, Monica Mattiacci
Pubblicato il 30/01/2024 Aggiornato il 31/01/2024
divano letto Friheten di Ikea

Il divano letto è un elemento entrato sempre più a far parte dell’arredamento delle case, soprattutto in quelle più piccole dove soluzioni trasformabili e multifunzione consentono di ottimizzare in maniera intelligente lo spazio a disposizione. Il divano letto permette infatti non solo di rilassarsi davanti alla tv o in compagnia di un buon libro, ma anche di avere un posto letto in più per amici o parenti in visita, da aprire in maniera semplice e solo quando serve. Ikea, il colosso svedese dell’arredamento, propone una gamma davvero ampia di imbottiti trasformabili, adatti ad ogni esigenza, ad ogni stile e ad ogni portafoglio. 

Divani letto di Ikea

Per scegliere tra i divani letto Ikea quello più adatto alle diverse esigenze, in modo comodo e veloce in un unico articolo, guarda la gallery. Più sotto trovi i nostri suggerimenti seguiti dai modelli (che ripetiamo per maggiore comodità di lettura a seconda degli argomenti, ndr).

  • La linea squadrata ed essenziale rende il divano letto tre posti Alvdalen facile da ambientare in ambienti con stili diversi; è rivestito in tessuto grigio-beige Knisa in poliestere tinto in massa, morbido e resistente. Si trasforma velocemente in un comodo letto a due piazze. Misura L 194 x P 82/135 x H 75 cm. Prezzo 349 euro.
  • Piccolo e compatto il divanetto Bygget che si trasforma in un letto singolo ed è la soluzione ideale per i piccoli spazi; è rivestito in tessuto Knisa in poliestere in una raffinata colorazione grigio antracite. Sotto il sedile trova posto un pratico contenitore porta tutto. Misura L 149/202 x P 91 x H 69 cm. Prezzo 299 euro.
  • Il letto divano Flekke è corredato di due materassi (spessore 12 cm) in schiuma Åfjäll, sovrapposti quando l'utilizzo è singolo; può essere usato come divano durante il giorno, grazie allo schienale e aggiungendo qualche cuscino, e come letto singolo o matrimoniale, estraendo la base, durante la notte. Inoltre, i due ampi cassettoni nella parte inferiore permettono di avere a portata di mano piumini e lenzuola. Misura L 207 x P 89/169 x H 86 cm. Prezzo 578,90 euro. Nell'articolo trovi anche il video della trasformazione.
  • Un'intensa colorazione blu, coordinata con le sfumature delle pareti, per il modello tre posti Friheten con rivestimento Skiftebo in resistente poliestere riciclato. Si trasforma velocemente in un ampio letto ed è dotato di un  pratico contenitore sotto il sedile per riporre coperte e cuscini quando non servono.  Misura L 225 x P 105/144 x H 83 cm. Prezzo 479 euro.
  • Ha una solida struttura in acciaio con rivestimento a polvere Fyresdal, il letto divano con due materassi in schiuma Åfjäll, perfetto per camere con poco spazio a disposizione: basta sollevare ed estrarre la base per trasformarlo in un letto matrimoniale. Il design intramontabile permette di trasformarlo a piacere con cuscini e biancheria in base allo stile preferito. Misura L 207 x P 88/163 x H 94 cm. Prezzo 428,90 euro.
  • Stile classico per per il divano due posti Gronlid con rivestimento extramorbido in una raffinata colorazione naturale che lo trasforma in un pezzo senza tempo; inoltre la fodera Sporda è lavabile per eliminare le eventuali macchie. I grandi cuscini dello schienale si possono spostare per aumentare il comfort; togliendo sedile e cuscini e estraendo la base si trasforma in un letto con doghe e materasso in schiuma.  Misura L 196 x P 98/241 x H 104 cm. Prezzo 949  euro.
  • Le dimensioni contenute e la struttura essenziale permettono di sistemare il divanetto in acciaio Hammarn praticamente ovunque e di trasformarlo velocemente in uno spazioso letto a due piazze. È caratterizzato da un tessuto grigio elastico in poliestere grigio che lo rende leggero e facile da spostare; inoltre, la fodera è asportabile e lavabile. Misura L 128 x P 85/200 x H 78 cm. Prezzo 99 euro.
  • Il divano letto angolare Holmsund, rivestito con la fodera Nordvalla beige che lo rende elegante e “luminoso”, permette di trasformare il soggiorno nella stanza degli ospiti. Il contenitore sottostante di cui è dotato è facile da raggiungere e permette di riporre la biancheria e i cuscini. Misura L 230/151 x P 90/140 x H 96 cm. Prezzo 699 euro.
  • Si trasforma in un elemento scenografico grazie al morbido rivestimento verde smeraldo Vansbro il modello due posti Lychsele che si trasforma facilmente e velocemente in un letto a due piazze. La fodera con struttura trapuntata è lavabile e può essere sostituita per rinnovare il divano e l'ambiente. Misura L 142 x P 100/188 x H 87 cm. Prezzo 399 euro.
  • Ampio e accogliente il divano letto angolare cinque posti Vimle che è corredato di una comoda chaise-longue laterale; è rivestito con tessuto Saxemara in una delicata sfumatura di azzurro. Estraendo la base si trasforma in ampio e comodo letto per gli ospiti; i braccioli larghi ne aumentano il comfort. Misura L 356/256 x P 98/164 x H 83 cm.  Prezzo 1.769 euro.

La struttura del divano letto

La maggior parte dei divani letto si presenta con la forma del classico divano che arricchisce e caratterizza i salotti: le forme e il tipo di trasformazione si possono scegliere in base ai gusti e alle esigenze, mentre per le dimensioni è lo spazio a disposizione a dettare legge. La versione letto di un imbottito si può trovare sia di modello a due posti sia tre o più posti, sia lineare che angolare o ancora con chaise-longue.

Ikea ne propone di tutti gli stili e di tutte le misure, adatti a personalizzare ogni tipologia di soggiorno. Ma non solo: ci sono anche divani letto con una struttura diversa: il modello Flekke, ad esempio, ha una struttura in legno con due grandi cassetti integrati e uno schienale che può essere montato sia a destra che a sinistra. Può essere messo in una camera degli ospiti o nella cameretta dei ragazzi o in un soggiorno della casa di vacanza per essere usato come divano e avere la possibilità di un posto letto in più quando serve. I modelli Fyresdal, dalla struttura in metallo con rivestimento polvere, e Hammarn, anch’esso in metallo, hanno un look minimal e occupano poco spazio: sono l’ideale per camere degli ospiti o camerette in cui non si vuole rinunciare al design ma nelle quali ogni centimetro conta.  

divano letto Flekke di Ikea

Il letto divano Flekke

Il letto divano Flekke è corredato di due materassi (spessore 12 cm) in schiuma Åfjäll, sovrapposti quando l’utilizzo è singolo; può essere usato come divano durante il giorno, grazie allo schienale e aggiungendo qualche cuscino, e come letto singolo o matrimoniale, estraendo la base, durante la notte. Inoltre, i due ampi cassettoni nella parte inferiore permettono di avere a portata di mano piumini e lenzuola. Misura L 207 x P 89/169 x H 86 cm. Prezzo 578,90 euro. Guarda qui il video della trasformazione.

divano letto Fyresdal di Ikea

Letto divano Fyresdal

Ha una solida struttura in acciaio con rivestimento a polvere Fyresdal, il letto divano con due materassi in schiuma Åfjäll, perfetto per camere con poco spazio a disposizione: basta sollevare ed estrarre la base per trasformarlo in un letto matrimoniale. Il design intramontabile permette di trasformarlo a piacere con cuscini e biancheria in base allo stile preferito. Misura L 207 x P 88/163 x H 94 cm. Prezzo 428,90 euro.

divano letto Hammarn di Ikea

Divanetto in acciaio Hammarn

Le dimensioni contenute e la struttura essenziale permettono di sistemare il divanetto in acciaio Hammarn praticamente ovunque e di trasformarlo velocemente in un letto a due piazze. È caratterizzato da un tessuto grigio elastico in poliestere grigio che lo rende leggero e facile da spostare; inoltre, la fodera è asportabile e lavabile. Misura L 128 x P 85/200 x H 78 cm. Prezzo 99 euro.

Dove mettere il divano letto

La collocazione più consueta per un divano letto è di sicuro il soggiorno, ma nulla vieta di collocare questo elemento nello studio, nella camera degli ospiti oppure nella cameretta dei bambini. In questo senso, i divani letto Ikea vengono incontro a quasi tutte le esigenze: ci sono infatti imbottiti di grandi dimensioni per esempio i 5 posti, trasformabili in letto, così anche divanetti più piccoli e compatti, che possono essere collocati in diversi ambienti della casa. Chi non ha problemi di spazio e vuole puntare su un divano di grande impatto potrà così scegliere il divano letto angolare cinque posti Vimle con chaise-longue laterale, che all’occorrenza si trasforma in un letto matrimoniale, mentre chi ha spazi più ridotti avrà comunque un’ampia scelta, ad esempio il divanetto in acciaio Hammarn, leggero e facile da spostare.

divano letto Vimle di Ikea

Divano letto angolare cinque posti Vimle

Ampio e accogliente il divano letto angolare cinque posti Vimle che è corredato di una comoda chaise-longue laterale; è rivestito con tessuto Saxemara in una delicata sfumatura di azzurro. Estraendo la base si trasforma in ampio e comodo letto per gli ospiti; i braccioli larghi ne aumentano il comfort. Misura L 356/256 x P 98/164 x H 83 cm. Guarda qui la trasformazione. Prezzo 1.769 euro.

divano letto Hammarn di Ikea

Divanetto in acciaio Hammarn

Le dimensioni contenute e la struttura essenziale permettono di sistemare il divanetto in acciaio Hammarn praticamente ovunque e di trasformarlo velocemente in un letto a due piazze. È caratterizzato da un tessuto grigio elastico in poliestere grigio che lo rende leggero e facile da spostare; inoltre, la fodera è asportabile e lavabile. Misura L 128 x P 85/200 x H 78 cm. Prezzo 99 euro.

Le misure da considerare 

L’importante è considerare sempre non solo le dimensioni del divano, ma anche il suo ingombro una volta trasformato in letto: bisogna infatti avere spazio sufficiente non solo per aprirlo agevolmente ma anche per muoversi comodamente nella stanza. In genere si considera che la misura minima per il passaggio sia di 80 centimetri, ma per la notte possono bastarne anche 60 cm.
La maggior parte dei divani letto Ikea, una volta aperti, si trasformano in matrimoniale, ma ci sono delle opzioni anche per chi preferisce avere un letto singolo. Un esempio? Il divanetto Bygget, ideale anche per gli spazi più piccoli ma senza dover rinunciare ad un pratico contenitore porta tutto che si trova sotto il sedile.

divano letto Bygget di Ikea

Divanetto Bygget

Piccolo e compatto il divanetto Bygget che si trasforma in un letto singolo ed è la soluzione ideale per i piccoli spazi; è rivestito in tessuto Knisa in poliestere in una raffinata colorazione grigio antracite. Sotto il sedile trova posto un pratico contenitore porta tutto. Misura L 149/202 x P 91 x H 69 cm. Prezzo 299 euro.

Modelli e colori per ogni stile

Soprattutto se viene inserito in un soggiorno, il divano deve integrarsi bene con il resto dell’arredamento dell’ambiente oppure diventarne persino il protagonista, se per esempio si sceglie un colore o una forma un po’ speciali. È quindi opportuno optare per un modello che rispecchi lo stile della stanza: per un soggiorno dallo stile moderno si potrà ad esempio scegliere un divano dalle linee pulite e minimal, mentre uno stile classico potrà essere completato da un elemento dalle forme morbide e dal design elegantemente retrò. Nulla però vieta di giocare con i contrasti, purché siano armonici e ben studiati.

Anche in questo senso, i divani letto Ikea offrono numerose possibilità: il divano letto tre posti Alvdalen, ad esempio, con le sue linee essenziali può adattarsi praticamente ad ogni tipo di ambiente, mentre lo stile più tradizionale del divano due posti Gronlid lo rende adatto ad ambienti dallo stile più classico.

divano letto Alvdalen di Ikea

Divano letto tre posti Alvdalen

La linea squadrata ed essenziale rende il divano letto tre posti Alvdalen facile da ambientare in ambienti con stili diversi; è rivestito in tessuto grigio-beige Knisa in poliestere tinto in massa, morbido e resistente. Si trasforma velocemente in un comodo letto a due piazze. Misura L 194 x P 82/135 x H 75 cm. Prezzo 349 euro.

divano letto Gronlid di Ikea

Divano due posti Gronlid

Stile classico per il divano due posti Gronlid con rivestimento extramorbido in una raffinata colorazione naturale che lo trasforma in un pezzo senza tempo; inoltre la fodera Sporda è lavabile per eliminare le eventuali macchie. I grandi cuscini dello schienale si possono spostare per aumentare il comfort; togliendo sedute e cuscini e estraendo la base si trasforma in un letto con doghe e materasso in schiuma. Misura L 196 x P 98/241 x H 104 cm. Prezzo 949 euro.

Un altro fattore da considerare è ovviamente il colore del divano letto: si potrà puntare su colori neutri come ad esempio grigio e beige nelle loro diverse sfumature e ravvivarli con cuscini e coperte colorate oppure puntare su un divano colorato che dia personalità e carattere all’ambiente, come ad esempio il blu intenso del modello tre posti Friheten o il verde smeraldo del divano due posti Lycksele.

divano letto Friheten di Ikea

Modello tre posti Friheten

Un’intensa colorazione blu, coordinata con le sfumature delle pareti, per il modello tre posti Friheten con rivestimento Skiftebo in resistente poliestere riciclato. Si trasforma velocemente in un ampio letto ed è dotato di un pratico contenitore sotto il sedile per riporre coperte e cuscini quando non servono. Misura L 225 x P 105/144 x H 83 cm. Prezzo 479 euro.

La scelta del rivestimento

Non bisogna mai perdere di vista la praticità: sotto questo aspetto la scelta del rivestimento può davvero fare la differenza. La soluzione più pratica è quella del rivestimento sfoderabile e lavabile, per eliminare rapidamente eventuali macchie e per poter rinnovare il divano senza doverlo cambiare. Il divano letto Gronlid e il divanetto Hammarn prevedono proprio una soluzione di questo genere, con una fodera asportabile e lavabile. Non mancano però rivestimenti in poliestere tinto in massa morbido e resistente e il poliestere riciclato per rispettare l’ambiente. La chaise longue/divano letto Bygget è ad esempio rivestita con una fodera fissa in poliestere che si può pulire semplicemente con un panno umido.

divano letto Hammarn di Ikea

Divanetto in acciaio Hammarn

divano letto Gronlid di Ikea

Divano due posti Gronlid

Il meccanismo di apertura del divano letto

Non c’è un solo meccanismo di apertura dei divani letto. Uno dei più comuni è quello a ribalta, in cui è sufficiente tirare verso di sé lo schienale per trasformare il divano in un letto. Molti divani letto Ikea prevedono invece un sistema di apertura scorrevole che permette di ottenere un letto in poco tempo e con il minimo sforzo. In questo caso la struttura dell’imbottito nasconde al suo interno un secondo letto completo di rete, che viene estratto e affiancato alla seduta del divano, che costituisce la seconda piazza del letto. Ne è un esempio il divano letto Holmsund: basterà togliere i cuscini dello schienale ed estrarre la base per ottenere un letto matrimoniale. Anche il divano letto Flekke prevede questo tipo di meccanismo ed è inoltre completato da due ampi cassettoni per riporre cuscini, biancheria e tutto ciò che può servire. Altri divani letto hanno invece un’apertura a libro, anch’essa molto utilizzata per i divani letto Ikea: in questo caso basta tirare verso di sé la seduta e far scivolare verso il basso lo schienale per ottenere un letto a due piazze. Lycksele funziona proprio in questo modo: basteranno pochi istanti per avere un comodo letto da mettere a disposizione dei propri ospiti.

divano letto Holmsund di Ikea

Divano letto angolare Holmsund

Il divano letto angolare Holmsund, trasformabile in matrimoniale, è rivestito con la fodera Nordvalla beige, che lo rende elegante e “luminoso”. Il contenitore sottostante di cui è dotato è facile da raggiungere e permette di riporre la biancheria e i cuscini. Misura L 230/151 x P 90/140 x H 96 cm. Guarda qui come è facile la trasformazione in letto. Prezzo 699 euro.

divano letto Lychsele di Ikea

Modello due posti Lychsele

Si trasforma in un elemento scenografico grazie al morbido rivestimento verde smeraldo Vansbro il modello due posti Lychsele che si trasforma facilmente e velocemente in un letto a due piazze. La fodera con struttura trapuntata è lavabile e può essere sostituita per rinnovare il divano e l’ambiente. Misura L 142 x P 100/188 x H 87 cm. Prezzo 399 euro.

Divano letto e caratteristiche del materasso

Il nostro divano letto non deve essere sono esteticamente gradevole e comodo quando lo utilizziamo come divano: non dimentichiamoci che servirà anche per dormire e che quindi dovrà essere completato da un materasso che offra tutto il comfort necessario per una buona notte di sonno. Nella scelta del materasso per il divano letto, molto dipende anche dalla frequenza di utilizzo che si prevede, quindi bisognerà valutare se l’uso sarà saltuario, frequente o addirittura quotidiano. In generale, il materasso alto offre un maggiore comfort ma anche il materiale ha un’importanza indiscutibile; certamente un modello basso e troppo morbido non è consigliabile. Le misure ideali vanno dai 18 in su, ma per un uso poco frequente e se i materiali sono di qualità vanno bene anche altezze minori, fino ai 12 centimetri circa.
Il materiale del materasso è altrettanto importante. Tra i divani letto Ikea più indicati per un uso anche quotidiano c’è ad esempio il modello Lycksele, che dà la possibilità di scegliere tra tre diversi materassi, tutto in poliuretano espanso con lo strato superiore in schiuma ad alta resilienza che si adatta al corpo di chi vi riposa. 

 
 
 
 
 
 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!