Vani nascosti o cassetti inaspettati: diverse tipologie di arredi offrono spazi in più per contenere sfruttando angoli che a volte resterebbero inutilizzati. Come per esempio il bracciolo scorrevole del divano o lo specchio a parete o ancora il tavolino basso che viene utilizzato all’interno per riporre piccoli oggetti e riviste.
Il segreto principale è saper vedere all’interno della propria casa gli spazi “liberi”: a volte basta anche che sia disponibile anche una sola delle tre dimensioni: la larghezza, la profondità o l’altezza: così per gli spazi stretti va bene un elemento di profondità ridotta che offra magari piccole mensole; dove scarseggia la larghezza, può servire una cassettiera snella che sfrutta l’altezza; e dove invece quest’ultima manca, diventa perfetto il contenitore-tavolino basso.
Per la scelta delle finiture, coordinandone il colore a quello prevalente nell’ambiente non si sbaglia mai. Ma si può anche inserire qualche nota vivace e in netto contrasto, purché vi siano altri elementi in quella tinta o in nuances
Spazi insoliti per contenere
Vani per contenere in più servono sempre. Sia quando la casa è grande e si vuole tenere tutto ben riposto, sia - a maggior ragione - quando è piccola e va tutto organizzato al centimetro.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il