Contenitori su ruote a cassetti pivotanti, trasformisti, funzionali e colorati

Utili in ogni ambiente di casa, i contenitori su ruote a cassetti pivotanti perdono il gusto “industriale” per assecondare esigenze e funzioni.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 26/03/2021 Aggiornato il 26/03/2021
magis contenitore su ruote 360° bordeaux

I contenitori su ruote a cassetti pivotanti escono dal confinamento tradizionale, che li vedeva a servizio esclusivo di una scrivania, per invadere ogni ambiente della casa. Trasformisti e colorati, grazie alla modularità degli elementi e alla declinazione in una palette cromatica degna di una sfilata di moda, mescolano l’effetto pop dei materiali plastici iper espressivi alla ricercatezza di un sapore vagamente industriale. La loro tipologia deriva infatti dallo studio dei carrelli industriali o da officina, “mobili a torre” pieni di cassetti per riporre utensili e ferramenta.

La presenza delle ruote li rende comodi da spostare, per cambiare ogni volta paesaggio domestico e assecondare le trasformazioni di abitudini ed esigenze. In soggiorno, in studio, in cucina, ma anche, perché no, in camera da letto e in bagno, si trasformano in presenze allegre e indispensabili, pronte a organizzare al meglio tutti quei piccoli accessori e oggetti che solitamente vagano per le stanze e fatichiamo a trovare al momento giusto.

contenitore boby di b-line con vassoio noce canaletto

Contenitori su ruote a cassetti pivotanti, nati per l’home office  

Nati concettualmente per gli ambienti da lavoro e per gli studi professionali, in questo caso da affiancare alla scrivania o al tavolo da disegno, i contenitori su ruote dai cassetti pivotanti sono perfetti al tempo dell’home office. Pratici nella funzionalità, rimasta praticamente inalterata dalla loro origine “industriale”, rendono familiare l’angolo dedicato al lavoro da casa senza eccedere nell’aspetto da mobile per l’ufficio.

Carrelli per la zona giorno

Lontani dallo studio, questi complementi su ruote si trasformano in utili servitori della zona giorno. Affiancati all’area conversazione possono essere sfruttati come contenitori per gli accessori degli apparecchi tecnologici o come tavolini attrezzati per un ulteriore punto luce da lettura, oltre che piani d’appoggio di emergenza. Nei pressi del tavolo da pranzo diventano indispensabili per avvicinare ai commensali tutto ciò che risulti eventualmente necessario, ma che ingombri: dall’oliera alle posate da insalata, dai tovaglioli alla formaggera…

Contenitori discreti nella zona notte

Grazie alla modularità e alla diverse altezze in cui vengono proposti, i contenitori su ruote a cassetti pivotanti risultano ideali in camera da letto, sia come comodini sia come cassettiere per la biancheria o gli accessori (cinture, cravatte, orologi…). Nel primo caso, scelti ovviamente nelle versioni più basse, nel secondo meglio se allungati in altezza, sì da aumentare la capienza pur con un ingombro ridotto.

In bagno, indifferenti all’acqua e all’umidità grazie ai materiali plastici con cui sono realizzati, possono diventare utili servitori sia del lavabo sia di vasca e doccia, per riporre detergenti, trucchi e prodotti di bellezza, oltre che come piani d’appoggio all’occorrenza per salviette e accappatoio. E i cassetti pivotanti che si aprono a ventaglio, sono perfetti per candele e profumi, al momento del relax.

contenitore su ruote boby di b-line

Nato nel 1970, il contenitore su ruote Boby (design Joe Colombo) di B-Line dopo la versione Indigo, per celebrare i suoi primi cinquant’anni, si presenta in una inedita edizione Safron color zafferano. Una produzione limitata di soli trecento esemplari, che si arricchisce dell’eleganza dei ripiani superiori nelle nuove finiture noce canaletto e sughero, oltre a quelli già a catalogo moka cork e rovere. Realizzato in ABS stampato a iniezione in tanti colori, può essere scelto in varie configurazioni e diverse altezze (non per nulla il suo progettista lo chiamava “mobile a torre”), per soddisfare ogni esigenza funzionale. Misure L 43 x H 31,5/52,5/73,5/94,5 x P 42 cm. Prezzo a partire da 351 euro + iva. http://www.b-line.it

magis contenitori 360°

La cassettiera su ruote 360° (design Konstantin Grcic) di Magis deve il suo nome alla rotazione completa che ogni cassetto può fare in modo indipendente attorno al perno di tubolare di alluminio che fa da struttura portante. Un semplice meccanismo di movimento pensato per rendere possibile l’utilizzo dei cassetti da tutti i lati. Il cassetto superiore è parzialmente chiuso da un coperchio, che ne protegge il contenuto. Disponibile in due altezze, da cinque o da dieci contenitori, è realizzata in ABS e declinata in tanti colori dalla finitura lucida. Le ruote sono sempre nere, tranne che nella finitura bianca, a cui si accompagnano in tinta. Misure L 35 x H 60/115 (72/127 perno compreso) x P 35 cm. Prezzo su richiesta. http://www.magisdesign.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!