Contenuti trattati
Un soggiorno ben progettato si riconosce anche nei dettagli invisibili: un cavo che sparisce, una soundbar che sembra galleggiare, un ritmo visivo equilibrato tra tecnologia e matericità.
A partire da un semplice supporto murale per soundbar, è possibile definire un angolo TV ordinato, elegante e funzionale, in cui ogni elemento – dal divano ai tessili, dai tavolini al pavimento – contribuisce a un linguaggio architettonico coerente. Qui, la tecnologia non invade: si fonde con il progetto, lo eleva, lo completa.
Cos’è una soundbar e perché va integrata nel progetto d’interni
La soundbar è un dispositivo audio compatto, orizzontale, progettato per migliorare la qualità del suono del televisore. Sostituisce o integra gli altoparlanti integrati, spesso limitati, offrendo maggiore profondità, chiarezza dei dialoghi e un’esperienza immersiva senza la complessità di un impianto surround.
Dal punto di vista progettuale, la soundbar introduce una nuova linea visiva nella composizione della parete: se sospesa con un supporto murale, si integra con eleganza nello spazio, migliorando ordine e coerenza formale.

Permette di ottimizzare al meglio lo spazio in soggiorno il rivoluzionario supporto da parete per soundbar di Meliconi: infatti consente di appendere a muro, sopra o sotto lo schermo del televisore, l’irrinunciabile soundbar per godere di un’esperienza audio coinvolgente. Il supporto, con un design contemporaneo, elimina ogni ingombro dalle superfici di arredo, i cavi a vista e il disordine dando vita ad una composizione a parete elegante e minimale, ma soprattutto pratica. Si tratta di un modello universale in grado di adattarsi a qualsiasi soundbar perché è regolabile e si estende da 4 cm a 15 cm. Inoltre, è 100% made in Italy con una portata massima di 10 kg, può essere installato sia su pareti in cartongesso sia in muratura ed è garantito 10 anni. Include tasselli Fischer e protezione antivibrazione in schiuma EVA per garantire stabilità e protezione della soundbar. Prezzo 25 euro. https://www.meliconi.com
Il supporto murale: un gesto tecnico che trasforma lo spazio
Installare la soundbar a parete, in posizione allineata con il televisore, consente di liberare le superfici a terra o su mobili, eliminare cavi a vista e restituire alla parete una leggerezza visiva di grande impatto.
Un buon supporto è regolabile in profondità, stabile, compatibile con diverse tipologie di parete (cartongesso, muratura) e dotato di protezioni antivibrazione.
Nel progetto, il supporto non è un dettaglio tecnico, ma il punto d’avvio di una composizione più ampia, che coinvolge materiali, volumi e proporzioni.
Palette materica e colori: come armonizzare tecnologia e arredo
Per evitare contrasti troppo netti tra tecnologia e arredi, è consigliabile lavorare su una palette cromatica neutra e sofisticata: toni del grigio, del sabbia e del legno naturale favoriscono l’integrazione visiva.
I materiali introducono variazioni sensoriali: il tessuto del divano, il velluto o il cotone decorativo dei cuscini o la lana del plaid, il tappeto con disegni discreti, tutti questi elementi insieme “ammorbidiscono” l’aspetto tech e definiscono uno spazio accogliente e raffinato.

Il tappeto rettangolare di H&M Home in tessuto con motivo spigato grigio scuro può essere usato anche all’esterno. È completamente realizzato in resistente polipropilene. Misura L 140 x P 200 cm. Prezzo 179 euro. https://www2.hm.com
Il ruolo degli arredi: leggerezza, proporzioni, equilibrio
Il divano deve essere proporzionato rispetto alla parete TV e mantenere un certo grado di leggerezza visiva (schienale basso, piedini a vista).

Grigio chiaro chiné per il rivestimento in tessuto del divano Brooke di Maisons du Monde che è caratterizzato da un design scandinavo vintage. I piedini sono realizzati in legno chiaro certificato FSC™ . Misura L 202 x P 88 x H 88 cm. Prezzo 599 euro. https://www.maisonsdumonde.com

Il grande cuscino quadrato in misto cotone Jeans di Caleffi ha la superficie decorata da un motivo geometrico nelle sfumature del grigio. Misura L 48 x P 48 cm. Prezzo 39,90 euro. https://www.caleffionline.it

Effetto plissettato per il cuscino rotondo Zucca di Mobidissimi in vendita su Carillo Biancheria completamente rivestito in velluto di poliestere grigio scuro con un bottone centrale. Misura Ø 35 x H 8 cm. Prezzo 13 euro. https://www.carillobiancheria.it

Il plaid Portofino di Coincasa è prodotto in pura lana nelle sfumature del grigio perla con sottili righe bianche per un raffinato effetto gessato. Il bordo è impreziosito da lunghe frange. Misura L 130 x H 170 cm. Prezzo 99,90 euro. https://www.coin.it
I tavolini bassi in legno, preferibilmente materici e naturali, introducono un ritmo orizzontale che dialoga con la linearità della soundbar e spezza l’austerità della composizione.
Ogni elemento è calibrato: nessun eccesso, solo segni chiari e funzionali.

Un aspetto piacevolmente rustico per i tavolini Merlin di AM.PM.: sono completamente realizzati in legno di rovere massello, certificato PEFC, con una superficie grezza e naturale. I nodi e le imperfezioni rendono unico ogni pezzo. Sono disponibili in tre formati. Misurano L 26 P 26 x H 31 cm, L 26 x P 26 x H 36 cm e L 31 x P 31 x H 46 cm. Prezzo a partire da 129 euro. https://www.laredoute.it
Dettagli decorativi e accenti organici: completare senza appesantire
Un angolo TV ben progettato non ha bisogno di molto per comunicare. Bastano pochi dettagli: una stampa nei toni giusti, una pianta ricadente con vaso trasparente, magari un punto luce non invasivo.

La stampa digitale Goden Line di Malerifabrikken in vendita su Westwing riprende le raffinate sfumature che caratterizzano il soggiorno. L’ immagine è stampata con inchiostro resistente ai raggi UV su cartone pressato duro ed è racchiusa in una cornice in legno di quercia nero senza vetro per evitare i riflessi. Misura L 30 x P 2 x H 40 cm. Prezzo 49,99 euro. https://www.westwing.it
Questi accenti non decorano soltanto: equilibrano. Il verde attenua la rigidezza tecnica, le texture aggiungono profondità, le opere grafiche guidano lo sguardo. Tutto è intenzionale.

Non richiede manutenzione la pianta decorativa artificiale Senecio Radicans di Sklum. Le foglie verdi in polietilene hanno un aspetto molto realistico; inoltre la struttura interna in ferro flessibile permette di modellarla a piacere. È corredata da un vaso contenitore in vetro trasparente. Misura Ø 15 x H 50 cm. Prezzo 8,95 euro. https://www.sklum.com
Pavimento e geometrie: la base che sostiene il progetto
Infine, il pavimento. Un rivestimento in finitura legno posato a spina di pesce conferisce ritmo e struttura allo spazio, sostenendo visivamente la parete attrezzata. La sua funzione è duplice: materiale e grafica.
In ambienti contemporanei, un pavimento così scelto amplifica la sensazione di ordine e accoglienza e diventa parte attiva nella narrazione dello spazio domestico.

Fascino senza tempo per il pavimento minerale SPC passaggio moderato Legnar Chevron Tucson rovere medio Sp 4.5 mm FLOORNITY (Ref. 92767691) in vendita da Leroy Merlin che è caratterizzato dal calore del legno con il classico disegno a spina di pesce. È resistente all’acqua e alle macchie ed è facile da pulire. Prezzo 32,99 euro al mq. https://www.leroymerlin.it