Profumatori d’ambiente e diffusori. Anche belli da vedere

Le fragranze - liquide o in tavolette solide - sono tra le novità del momento; aiutano a mantenere il benessere tra le mura domestiche, neutralizzando gli odori.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/01/2015 Aggiornato il 02/01/2015
Profumatori d’ambiente e diffusori. Anche belli da vedere
Diffusori di Essensé Biocosmesi

Il potere che i profumi esercitano sul nostro umore è cosa nota da tempo e sta alla base dell’aromaterapia, la disciplina olistica che utilizza gli olii essenziali a scopo terapeutico e per mantenere del benessere psicofisico delle persone. Sull’onda del crescente successo dei rimedi della medicina alternativa, il mercato ha moltiplicato l’offerta di prodotti, creando linee dedicate alle profumazioni per la casa e prodotti specifici per alcuni ambienti.

Olii essenziali

I vaporizzatori di olii essenziali possono essere di vario tipo: in ambienti di grandi dimensioni si rivelano molto utili i modelli elettrici che diffondono la fragranza in modalità più o meno intensa; alcuni modelli diffondono, oltre al profumo, anche luce di vari colori, associando ai benefici dell’aromaterapia quelli della cromoterapia. Molto diffusi, per via del prezzo relativamente economico, anche i diffusori a candela, composti da un corpo in ceramica che viene scaldato da una fiamma, diffondendo nell’aria l’essenza. Il metodo più naturale per diffondere gli olii essenziali è rappresentato dalla vaschetta dell’umidificatore: basta versarne alcune gocce nell’acqua per sprigionare nell’aria, a contatto con il termosifone caldo, un piacevole aroma. 

Candele e diffusori spray

Le candele sono tra i prodotti più comuni: facilissime da utilizzare, si spostano all’occorrenza da una stanza all’altra e possono essere utilizzate anche per creare un’illuminazione di supporto, molto piacevole e rilassante. La durata, espressa in ore, è specificata sulla confezione. Come alternativa alle candele, in commercio si possono trovare anche profumatori liquidi con diffusori a cannetto e diffusori spray dotati o meno di sensore, che spruzzano nell’aria un getto profumato a intervalli regolari o in presenza di persone nella stanza. 

Profumatori con cialda intercambiabile

Accanto alle profumazioni liquide, si sta rapidamente diffondendo una nuova categoria di prodotti, rappresentata dai profumatori a tavoletta intercambiabile. Il vantaggio in questo caso è quello di poter cambiare aroma quando si desidera, semplicemente sostituendo la cialda non ancora terminata con un’altra di profumo diverso e avere così in ogni momento della giornata la profumazione più adatta.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

1 Elica-marie-profumatore cucina

Marie di Elica è un diffusore di essenze in capsule che neutralizza gli odori in cucina; si attiva sfiorando il logo o utilizzando il telecomando. È alimentato con batteria al litio ricaricabile tramite cavo Usb. 12 x 12 x H 18,5 cm. Prezzo 79 euro. Per il cofanetto da due capsule monofragranza, prezzo 12,90 euro; per quello da cinque capsule di fragrnze diverse, prezzo 29,90 euro. marie.elica.com

 

2 millefiori-Millee Compact Wood

Il profumatore a cialde intercambiabili Millee Wood di Millefiori è disponibile in quattro tonalità: bianco, wengé, grigio e marrone naturale. 
È possibile sostituire la singola cialda e riutilizzarla successivamente. Per il diffusore prezzo 85 euro; per la confezione da 4 cialde monofragranza, prezzo 11,90 euro; per la Discover Millee, 6 capsule differenti dalle note olfattive affini, prezzo 16,90 euro. www.millefiorimilano.com

 

3 Rotaliana-Eolo-lampada diffusore

Eolo di Rotaliana diffonde luce cromatica e profumi ambientali. La tecnologia dei Led Rgb consente di miscelare la luce nella tonalità di colore desiderata, in accordo con lo stato d’animo del momento. La lampada è dotata di un telecomando per regolare anche a distanza colore, intensità della luce e profumazione degli spazi. Misura L 9,8 x P 6 x H 17 cm. www.rotaliana.it

 

4 essense biocosmesi-diffusori aromaterapici

Creano un ambiente rilassante ed emozionale i diffusori della gamma Essensé Biocosmesi a base di puri oli essenziali provenienti da agricoltura biologica. Per il formato da 250 ml prezzo 22 euro. www.essense-biocosmesi.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!