Profili decorativi per pareti e soffitti

Impreziosire un soffitto, una parete o un infisso e ricreare l'impronta dell'abitazione d'epoca regala alla casa il fascino della classicità. Con cornici, rosoni e fregi tradizionali in gesso o nel più pratico materiale plastico. Da applicare anche da soli se si possiede una buona manualità.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 27/06/2022 Aggiornato il 27/06/2022
profili soffitto foto barbara corsico

Profili, colonne e travi simulate… Ma anche velette per nascondere fonti luminose e battiscopa lineari o flex per assecondare muri curvi o archi: i decorativi hanno un ampio campo di applicazione. E i materiali sintetici hanno il vantaggio del low cost.

 

Decorazione effetto boiserie

profili soffitto e pareti bianchilecco-oracdecor-

Orac Decor distr. Bianchi Lecco

La decorazione a parete di Orac Decor distr. Bianchi Lecco (www.bianchilecco.it) è ottenuta dall’abbinamento di più profili in polistirolo ad alta densità, pitturabili. Sono gli artt.: C217 cornice superiore, P8030D angolo, P8030 e P9010 cornici, SX118 battiscopa. Le cornici, in più altezze, sono lunghe 200 cm. La composizione a metro lineare costa 145 euro, compresi 2 angoli.

 

Cornice portaled

profili soffitto e pareti cornice modello p361 polart

EPS P361 di Poliart

Per pareti e soffitti, il profilo in polistirolo EPS P361 di Poliart (www.poliart.it) misura L 200 x P 10 x H 10 cm. In confezione da 10 profili, per un totale di 20 metri lineari, un elemento costa da 99 euro + Iva.

 

Zoccolino curvo

profili soffitto e pareti bat1 flex_ital decori

Bat 1 Flex di Ital Decori

Perfettamente liscio, flessibile, di altissima densità per una notevole resistenza agli urti Bat 1 Flex di Ital Decori (www.italdecori.it) è di facile installazione, verniciabile con idropittura e fornito con trattamento di fondo ad acrilico bianco. Disponibile in listelli da L 200 x P 1,2 x H 8 cm, al metro lineare costa 18,40 euro + Iva.

 

Nuovo battiscopa per coprire il vecchio

profili soffitto e pareti cf3 wallstyl__nmc

CF3 WALLSTYL® di NMC

Ideale per ricoprire battiscopa vecchi o danneggiati, il profilo CF3 WALLSTYL® di NMC (www.noel-marquet.it) è leggero, durevole e resistente all’acqua e agli urti. Si applica con apposito collante ed è adatto in ambienti umidi. Riciclabile al 100%, misura L 200 x P 2,2 x H 12 cm. Prezzo da rivenditore.

 

Per aggiungere una cornice classica a una porta normale

profili soffitto e pareti manomano_elemento decorativo art 154010

Contorno porte di Profhome

In poliuretano espanso rigido, bianco brillante, verniciabile, l’elemento decorativo di base per contorno porte di Profhome (www.profhome.it) misura L 9,5 x P 3,1 x H 25 cm. Su http://www.manomano.it l’Art.154010 costa 25,30 euro.

 

Raccordare soffitto e pareti con decoro classico

profili soffitto e pareti cornice-polistirene-e-9_selectas

Rif. E-9 di Selectas

Per impreziosire il punto di incontro fra soffitto e parete, la cornice ornamentale in polistirene Rif. E-9 di Selectas (selectas.it) misura L 200 x P 6,2 x H 8 cm. Al metro lineare costa 2,60 euro.

 

Relooking armadio: da ante lisce ad ante con cornici

Un armadio con ante lisce a battente si può trasformare in un guardaroba in stile inglese. Basta riquadrare i pannelli con cornici in polistirolo ad alta densità (più resitenti). Replicando sulle pareti, si ottiene un “rivestimento” allover, effetto boiserie.

profili pareti foto cristina fiorentini

Foto Cristina Fiorentini

 

Cerchi e fregi a soffitto: quando usarli

Ideale per nascondere un punto luce inutilizzato, un rosone può bastare a dare un tocco classico alla stanza. Mentre una cornice sa unire il valore decorativo a quello pratico tracciando, dove serve, il perimetro visivo di una certa zona d’uso.

Rosoni a diametro variabile

profili soffitto orac decor rosoni

Di Orac Decor distr. da Bianchi Lecco

Di Orac Decor distr. da Bianchi Lecco (www.bianchilecco.it) i rosoni in poliuretano sono pretrattati con primer acrilico bianco per poter essere verniciati con prodotti a base acqua o acrilici. Permettono di nascondere cavi e si possono applicare, con colla apposita, anche a parete. Quello centrale grande, Art. R52, misura Ø 69,5 x H 4,8 cm e costa 151,16 euro. Il più piccolo, Art. R10, misura Ø 15 x H 4,2 cm e costa 18,92 euro.

Rosone con decori in stile anche da dipingere in colore

 

Facile e veloce da montare e incollare, con decori in stile, Emilia è in polistirolo, compatibile con qualsiasi tipo di idropittura. Misura Ø 48 cm. Su http://www.amazon.it costa 16,80 euro.

Rosone con motivi a rilievo

profili soffitto ref 34635594 leroy merlin

Ref. 34635594 di Leroy Merlin

È in polistirene bianco il rosone con motivi a rilievo Ref. 34635594 di Leroy Merlin (www.leroymerlin.com), facile da installare con appositi collanti. È spesso 10 mm e ha Ø 41 cm. Costa 8,99 euro.

 

Decori in gesso “ecologici”

profili soffitto decorazioni inga

Decorazioni di Inga

Realizzate in gesso, le decorazioni di Inga (www.inga.it) sono ecologiche (non contengono solventi o materiali chimici), isolanti, ignifughe e inalterabili nel tempo. In alto, l’angolo art. AB/63, 18×18 cm, costa 9,15 euro; la cornice art. CB/63 (aste da 150 cm) al ml costa 4 euro. Sotto, l’angolo AB/03, 23×23 cm costa 7,70 euro; la cornice CB/03 al ml 3,30 euro.

Decorazione in gesso tipo a losanga

profili soffitto art 427 gesso

Art. 427 di Gesso

Realizzata in gesso con metodi artigianali, la rosetta ornamentale per soffitti Art. 427 di Gesso (www.gesso.com) misura L 72 x L 116,5 x H 4 cm. Su http://www.archiproducts.it costa 167,41euro.

 

Decoro angolare

profili soffitto ital decori z101

Z 101 di Ital Decori

Adatto per finiture su soffitti e pareti, da abbinare a profili lineari, il decoro angolare Z 101 di Ital Decori (www.italdecori.it) è in poliuretano ad alta densità, resistente agli urti. Di facile installazione, verniciabile con idropittura, è fornito con trattamento di fondo ad acrilico bianco. Costa 5,60 euro + Iva.

Come arredare ambienti con cornici e profili classici?

In ambienti di impianto classico sortiscono un bellissimo effetto arredi dai tratti contemporanei e lineari, secondo un trend in continua evoluzione, che si conferma e registra l’impiego generoso di profili, fregi e cornici per impreziosire, integrare, ripristinare lo stile degli interni. 

profili soffitto divano sofia - westwing collection

Nell’ambientazione di WestingNow (www.westwingnow.it), divano angolare componibile Sofia in tessuto beige.

Come si incollano i profili?

obi collante per polistirolo colla decoflair bricoman

Polistikol Sigill, di OBI e DECOFLAIR di Bricoman

A sinistra: l’adesivo in pasta per polistirolo espanso e altri materiali isolanti ha elevato potere incollante. È idoneo su soffitti e muri interni, a intonaco civile, cemento, legno e gesso. Non contiene solventi. Polistikol Sigill, Cod. OBI 3717469, su http://www.obi-italia.it costa 6,70 euro. A destra: la colla sigillante per polistirolo e poliuretano DECOFLAIR di Bricoman (bricoman.it) si applica con pistola (cartuccia) o spatola. La confezione da 1 kg costa 5,95 euro.

 

Profili, cornici, boiserie per decorare muri e plafoni

  • L'angolo dà la svoltaAdatto per finiture su soffitti e pareti, da abbinare a profili lineari, il decoro angolare Z 101 di Ital Decori (www.italdecori.it) è in poliuretano ad alta densità, resistente agli urti. Di facile installazione, verniciabile con idropittura, è fornito con trattamento di fondo ad acrilico bianco. Costa 5,60 euro + Iva.
  • Effetto boiserie
La decorazione a parete di Orac Decor distr. Bianchi Lecco (www.bianchilecco.it) è ottenuta dall'abbinamento di più profili in polistirolo ad alta densità, pitturabili. Sono gli artt.: C217 cornice superiore, P8030D angolo, P8030 e P9010 cornici, SX118 battiscopa. Le cornici, in più altezze, sono lunghe 200 cm. La composizione a metro lineare costa 145 euro, compresi 2 angoli.
  • La cornice porta led
Per pareti e soffitti, il profilo in polistirolo EPS P361 di Poliart (www.poliart.it) misura L 200 x P 10 x H 10 cm. In confezione da 10 profili, per un totale di 20 metri lineari, un elemento costa da 99 euro + Iva.
  • Anche in curva
Perfettamente liscio, flessibile, di altissima densità per una notevole resistenza agli urti Bat 1 Flex di Ital Decori (www.italdecori.it) è di facile installazione, verniciabile con idropittura e fornito con trattamento di fondo ad acrilico bianco. Disponibile in listelli da L 200 x P 1,2 x H 8 cm, al metro lineare costa 18,40 euro + Iva.
  • Nuova vita al battiscopa
Ideale per ricoprire battiscopa vecchi o danneggiati, il profilo CF3 WALLSTYL® di NMC (www.noel-marquet.it) è leggero, durevole e resistente all'acqua e agli urti. Si applica con apposito collante ed è adatto in ambienti umidi. Riciclabile al 100%, misura L 200 x P 2,2 x H 12 cm. Prezzo da rivenditore.
  • Un tocco classico alla porta
In poliuretano espanso rigido, bianco brillante, verniciabile, l'elemento decorativo di base per contorno porte di Profhome (www.profhome.it) misura L 9,5 x P 3,1 x H 25 cm. Su www.manomano.it l'Art.154010 costa 25,30 euro.
  • Raccordo di stile
Per impreziosire il punto di incontro fra soffitto e parete, la cornice ornamentale in polistirene Rif. E-9 di Selectas (selectas.it) misura
L 200 x P 6,2 x H 8 cm. Al metro lineare costa 2,60 euro.
  • Dal riuso creativo al new look di una stanza: un armadio con ante lisce a battente si può trasformare in un guardaroba in stile inglese. Basta riquadrare i pannelli con cornici in polistirolo ad alta densità (più resitenti). replicando sulle pareti, si ottiene un "rivestimento" allover, effetto boiserie. Foto Cristina Fiorentini
  • Nell'ambientazione di WestingNow (www.westwingnow.it), divano angolare componibile Sofia in tessuto beige.
  • A diametro variabile
Di Orac Decor distr. da Bianchi Lecco (www.bianchilecco.it) i rosoni in poliuretano sono pretrattati con primer acrilico bianco per poter essere verniciati con prodotti a base acqua o acrilici. Permettono di nascondere cavi e si possono applicare, con colla apposita, anche a parete. Quello centrale grande, Art. R52, misura Ø 69,5 x H 4,8 cm e costa 151,16 euro. Il più piccolo, Art. R10, misura Ø 15 x H 4,2 cm e costa 18,92 euro.
  • Raggi di stile
È in polistirene bianco il rosone con motivi a rilievo Ref. 34635594 di Leroy Merlin (www.leroymerlin.com), facile da installare con appositi collanti. È spesso 10 mm e ha Ø 41 cm. Costa 8,99 euro.
  • Non solo bianca
Facile e veloce da montare e incollare, con decori in stile, Emilia è in polistirolo, compatibile con qualsiasi tipo di idropittura. Misura Ø 48 cm. Su www.amazon.it costa 16,80 euro.
  • Il tipo a losanga
Realizzata in gesso con metodi artigianali, la rosetta ornamentale per soffitti Art. 427 di Gesso (www.gesso.com) misura L 72 x L 116,5  x H 4 cm. Su www.archiproducts.it  costa 167,41euro.
  • Realizzate in gesso, le decorazioni di Inga (www.inga.it) sono ecologiche (non contengono solventi o materiali chimici), isolanti, ignifughe e inalterabili nel tempo. In alto, l'angolo art. AB/63, 18x18 cm, costa 9,15 euro; la cornice art. CB/63 (aste da 150 cm) al ml costa 4 euro. Sotto, l'angolo AB/03, 23x23 cm costa 7,70 euro; la cornice CB/03 al ml 3,30 euro.

 

Tratto da Cose di Casa di febbraio 2022

 

Idee per decorare la casa con il fai da te

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!