Pergole, gazebi e tende per aumentare lo spazio vivibile della casa

Con pergole e gazebi gli spazi della casa si dilatano outdoor. E, con i nuovi modelli di pergola bioclimatica, living e zona pranzo all'aperto diventano fruibili anche in autunno e persino in inverno.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 13/08/2024 Aggiornato il 13/08/2024
gazebo di Kasanova

Per vivere al meglio gli spazi esterni e creare zone relax sul terrazzo o nel patio, i pergolati sanno creare zone sicure e di comfort protette dalle radiazioni solari, lasciando anche gli spazi interni decisamente più freschi.

Durante la stagione estiva o quando il sole è intenso, per poter vivere in qualunque momento gli spazi esterni, sia per pranzare sia per rilassarsi, è necessario schermarli con strutture protettive come tende da sole, gazebi e pergole.

Gazebi e pergole sono strutture mobili, prive di fondamenta ma ben ancorate al terreno, facili da montare e smontare. A seconda dei casi, la struttura può essere removibile interamente oppure solo in parte. I gazebi in genere sono realizzati in materiali resistenti e duraturi; i più comuni sono il legno trattato per esterni, i materiali plastici e il metallo. Le coperture sono costituite da elementi leggeri, per non gravare sulla struttura: tessuti impermeabili, stuoie di bambù, listelli di legno, lastre di policarbonato o vetro, raramente mattoni. Nel caso di strutture lasciate all’esterno tutto l’anno è bene assicurarsi che la portata del tetto possa reggere la neve. Molto diffuse anche le pergole, autoportanti o in versione addossata ideale quando non si ha molto spazio a disposizione. Sul mercato sono disponibili versioni standard oppure realizzabili su misura, con vari optional tra cui coperture tessili verticali oltre che orizzontali e lamelle insonorizzate per diminuire il rumore della pioggia.

In condominio

Nel caso si voglia installare una tenda da sole per schermare il  balcone o un terrazzo all’interno di un condominio è necessario verificare il regolamento condominiale e chiedere l’autorizzazione all’assemblea. Solitamente non possono essere applicate tende esterne diverse per tipo e per colore da quelle adottate dal condominio, senza il parere vincolante dell’assemblea. Nel caso di pergole e gazebi occorre rispettare il limite dei tre metri rispetto al confine.

Tende da sole

Indispensabili nella bella stagione, le tende da sole proteggono dal sole e assicurano privacy alla casa schermandola anche da sguardi indiscreti. Gli effetti dell’ombra si godono anche all’interno dell’abitazione con temperature più piacevoli, aspetto molto importante anche per l’isolamento termico dell’abitazione.

Si possono scegliere diverse tipologie di tenda e differenti tessuti a seconda anche dello stile architettonico e delle finiture della facciata. 
A braccio È la più utilizzata per i balconi: è dotata di braccia estensibili che consentono di aprire a sbalzo il telo. Va installata a muro oppure a soffitto.
A caduta Ideale quando si desidera uno schermo di tipo verticale che protegga dal sole, dal vento e dagli sguardi indiscreti; si installa a filo facciata e offre una protezione sia frontale sia laterale.
A capottina Utilizzata non solo sui balconi ma anche per coprire finestre o vetrate, è caratterizzata da una caratteristica forma bombata e da un telaio curvato ad arco. Protegge la finestra soprattutto nella parte superiore e lateralmente.
Ad attico Nei modelli ad attico, il telo scorre su guide laterali e la struttura può appoggiare a terra oppure su un parapetto; questa tipologia è indicata per coprire superfici di grandi dimensioni, come terrazzi, lastrici solari o giardini e offre una schermatura anche frontale oltre che superiore.

 In genere le tende da sole sono dotate di un meccanismo (manuale, automatizzato e/o comandato a distanza) per l’apertura e la chiusura. I sistemi manuali sono più economici e molto semplici da usare, mentre quelli motorizzati sono indicati per grandi superfici o nel caso in cui la tenda sia collocata in un luogo difficilmente raggiungibile (al di fuori di un lucernario ad esempio). In alcuni casi, i sistemi elettronici sono forniti di funzioni aggiuntive come l’apertura/chiusura delle tende in caso di vento, pioggia o sole grazie a sensori intelligenti in grado di movimentare la tenda in totale autonomia.

Gli ombrelloni

Rappresentano una variante mobile alla tenda da sole. Ideali per proteggere piccoli superfici, sono impiegati quando si ha la necessità di proteggere una zona in particolare (ad esempio il tavolo da pranzo o la zona conversazione) lasciandone scoperte altre. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di poter spostare facilmente l’ombrellone da un luogo all’altro o, in alternativa, nel caso di modelli dotati di braccio ruotabile, di poter orientare la zona d’ombra dove serve.  

I gazebo 

Esistono poi soluzioni per l’ombra più semplici ed economiche, comunque funzionali e di estetica gradevole, caratterizzate da una semplice struttura di montanti verticali e dalla presenza di teli per l’ombra per la copertura e in alcuni casi anche di tende verticali. Un esempio di questo genere di proposta sono i classici gazebi, spesso connotati da linee più tradizionali, anche rétro. Generalmente sono più leggeri, si installano con facilità, sono più facilmente smontabili e trasportabili.

Pergole addossate o autoportanti

Queste – a differenza delle tende – hanno la struttura metallica fissa a terra, che può essere addossata alla parete dell’edificio o anche autoportante, installata in mezzo al terrazzo o al giardino. Le pergole sono adatte sia in terrazzo, sia in giardino. E alcuni modelli possono essere attrezzati anche con pedane, così da sfruttare al meglio i terreni con una certa pendenza.

Struttura delle pergole

La struttura delle pergole è generalmente in alluminio, poiché è un materiale resistente ma leggero, trattato con diverse finiture verniciate. Meno usato è il legno, poiché necessita di manutenzione, pur se trattato per essere impermeabile e adatto all’esterno.

Che cosa sono le pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche hanno cambiato notevolmente il modo di vivere gli esterni e ampliato notevolmente il periodo di utilizzo. Caratterizzate da un design moderno, essenziale e contemporaneo, sono infatti in genere dotate di copertura a lamelle orientabili, regolabili a piacere nell’inclinazione per godere del sole nelle diverse ore del giorno o chiudibili totalmente, per proteggere per esempio in caso di pioggia.

La chiusura laterale delle pergole

Oltre che sul tetto, le pergole possono essere chiuse anche lateralmente: le pareti verticali possono essere pannelli in vetro, materiale plastico tecnico o o in tessuto, permettendo di offrire riparo dal sole come dal vento e prolungando i tempi di fruizione grazie al maggiore comfort, nelle diverse stagioni.

Dotazioni: motorizzazione, luci integrate, musica, domotica

Oltre che in versione manuale, la maggior parte dei modelli può essere motorizzata, prevedendo un movimento di chiusura della copertura automatico, controllato con telecomando o da remoto tramite app.

Alcuni modelli di pergola bioclimatica particolarmente evoluti possono integrare l’illuminazione, così da poter essere sfruttati comodamente anche la sera con luci a led lungo la struttura he rendono lo spazio fruibile anche di sera, essere automatizzati o persino inseriti in un sistema domotico, prevedere un collegamento per la musica.

Il fattore di protezione e la resistenza all’acqua di teli e schermature solari

Tende e schermi solari in genere devono innanzitutto proteggere dai raggi nocivi del sole; il fattore di protezione, più o meno elevato, dipende da alcune caratteristiche del tessuto, in particolare il colore e lo spessore della trama.
Le tinte più scure hanno un elevato potere schermante ma lo svantaggio di attirare in misura maggiore il calore. Lo spessore, invece, incide sulla capacità più o meno elevata di filtrare le radiazioni: i tessuti più spessi e compatti sono più efficaci nel trattenere i raggi ultravioletti rispetto a quelli con una trama leggera.
Un fattore da non sottovalutare è la resistenza all’acqua soprattutto nel caso di tende e ombrelloni che non vengono ritirati durante l’inverno e quindi sono esposti a pioggia, grandine o neve. In ultimo, è bene valutare la resistenza agli strappi che possono verificarsi durante la movimentazione della tenda o nei casi di forte vento.

Manutenzione di tende, pergole, gazebi

Per mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche dei tessuti da esterno occorre attenersi ad alcune, semplici regole: per evitare aloni e tracce di umidità, evitate di arrotolare la tenda se il tessuto è ancora bagnato; per lo stesso motivo, è bene chiudere la tenda appena ci si accorge che sta per piovere e riaprirla una volta che la pioggia è finita, per farla asciugare. Di tanto in tanto i teli dei sistemi ombreggianti vanno puliti a fondo con l’aiuto di una spazzola o di una spugna non troppo dura, unita ad acqua e detergente neutro, anche se i materiali attuali si sporcano davvero molto meno che in passato e sono molto più facili da pulire. Idropulitrici o attrezzature a vapore potrebbero intaccare lo strato idrorepellente presente sul tessuto. Anche pergole e gazebi necessitano di qualche cura stagionale. Al momento dell’acquisto, è consigliabile informarsi sugli interventi di manutenzione necessari. Per le parti in legno potrebbe essere necessario rinnovare annualmente l’impregnante protettivo (tali indicazioni sono contenute nel libretto di istruzioni consegnato al momento dell’acquisto).

Ci sono detrazioni fiscali per pergole e tende da sole?

Quando la pergola è addossata all’edificio (ed è come le tende da sole una schermatura solare a tutti gli effetti) ed ha la funzione di riparare gli interni dal calore dei raggi solari, si può usufruire per l’acquisto dell’ecobonus. Per le tende da sole approfondisci qui.

Foto gazebi, pergole, tende da sole

  • Nata in collaborazione con l'architetto Ivo Pellegri, CODE (acronimo di Customized Outdoor Design Experience) di BT Group è una struttura caratterizzata da doghe in alluminio che sostituiscono le tradizionali piantane. Gli screen laterali in alluminio possono essere completamente chiusi da pareti a tutto vetro scorrevoli. Per la copertura è possibile scegliere diverse soluzioni, come lamelle in alluminio orientabili fino a 140° o telo in pvc retraibile. Nella struttura possono essere integrate luci led e nelle doghe è integrato lo scarico dell'acqua. Prezzo su progetto. www.btgroup.it
  • Sunlight di KE è una pergola con tetto in vetro stratificato trasparente o bianco opaco di spessore 10 mm, sostenuto da traversi in alluminio e certificato come resistente al carico della neve. È in versione autoportante (min L 100 x P 100 cm, max L 600 x P 450 cm) o addossata (min L 100 x P 100 cm, max L 1200 x P 450 cm). Il tetto può essere equipaggiato con un sistema di schermatura solare con telo avvolgibile e ombreggiante che, nella versione Roof Tens si racchiude in un cassonetto. La struttura è integrabile con diverse tipologie di chiusure, tra cui le vetrate scorrevoli Line Glass e le tende a caduta verticali Vertika Sunlight, con tessuti trasparenti, filtranti o oscuranti. Un sistema di strip led dimmerabili inseriti nei traversi a soffitto la rendono fruibile in ogni momento della giornata. www.keoutdoordesign.it
  • Connect di Pratic è una pergola bioclimatica con vetrate temperate specchiate che utilizzano la tecnologia Spy Glass: permettono di vedere l'esterno, ma non lasciano vedere, da fuori, cosa avviene all'interno dello spazio. I vetri sono disponibili anche fumè e la struttura in alluminio è in oltre 30 colori. La copertura ha lame frangisole in alluminio, orientabili da 0 a 140° o retraibili fino a compattarsi in uno spazio ridotto. Il movimento delle lame può essere gestito attraverso App, sensori meteo o con comando vocale. Dimensione massima L 550 x P 700 cm. Prezzo su richiesta. www.pratic.it
  • Velvet di Gibus ha la particolarità della copertura, infatti grazie al sistema Velvet Motion le lame in alluminio possono ruotare in funzione dell’orientamento solare secondo un angolo variabile da 0° (in orizzontale) a 85° (in verticale) oppure essere impacchettate completamente. La pergola è in versione addossata o a isola, con struttura in alluminio estruso verniciato. Il sistema brevettato Quick Blade System facilita l'aggancio e sgancio delle lame, riducendo i tempi di installazione e facilitando la manutenzione. Prezzo su richiesta. www.gibus.com/it
  • La pergola bioclimatica addossata a parete R601 Pergoklima di BT Group funziona esclusivamente a motore lineare a bassa tensione. La struttura in alluminio  è dotata di una gronda perimetrale con raccolta acqua integrata nei montanti, la copertura è composta da lamelle in alluminio orientabili da 0° a 140° per offrire una protezione totale o parziale da sole; inoltre offre una perfetta climatizzazione e un riparo dalla pioggia. Sono disponibili luci Led e teli a drappeggio opzionali.  Misura L 600 x P 350 cm. Prezzo a partire da 5.950 euro + Iva. www.btgroup.it
  • La nuova tenda a pergola con zip e telo avvolto Hydra di KE ha un design essenziale che permette di inserirla in qualsiasi giardino grazie alla presenza del telo avvolto che viene completamente racchiuso all'interno di un cassonetto minimale; è disponibile nella versione addossata con applicazione a parete, soffitto o nella versione solo tetto. Inoltre è presente un'illuminazione integrata sulle guide e sul cassonetto che permette di utilizzarla anche durante le ore serali; può essere collegata allo smartphone o ad altri dispositivi domotici. I tessuti idrorepellenti, abbinati al sistema di raccolta e deflusso dell'acqua, permettono di utilizzarla anche in caso di pioggia. Misura L 450 x P 450 cm. Prezzo a partire da 4.024 euro. www.keoutdoordesign.com
  • Fa parte della Serie Brera di Pratic la pergola a copertura retraibile che si compatta con lame frangisole ripiegabili: quando è aperta infatti permette di godere appieno del cielo azzurro, chiusa invece offre protezione dai raggi solari, dal vento e dalla pioggia. È disponibile in tre versioni, Brera Superior e Brera Premium, nelle varianti autoportanti o addossate a muro; la versione Brera Basic è studiata per essere inserita in cavedi e spazi già esistenti. Può essere accessoriata con Led perimetrali RGB, nel colore e nell'intensità desiderata, con il sistema di vetrate Serie Glass temperate e certificate e con le tende verticali Raso in tessuto filtrante. Misura L 450 x P 610 cm. Prezzo su richiesta. www.pratic.it
  • La pergola a parete Gaz 361 di Greenwood ha la copertura in poliestere color sabbia e una solida struttura in ferro epoxy grigio antracite. È la soluzione ideale per tenere “fresco” il terrazzo o un angolo del giradino. Misura L 400 x P 300 x H 258 euro. Prezzo 270 euro. www.greenwoodgarden.it
  • Il gazebo Lindsborg in vendita da OBI, con  il telaio in acciaio e la copertura in poliestere di colore écru, è estensibile grazie al telo laterale che si solleva aumentando la superficie protetta dai raggi solari. È corredato di teli scorrevoli sui lati in grado di garantire la privacy e di zanzariere per proteggere gli ospiti dai fastidiosi insetti. Misura L 300 x P 300/485 x H 275 cm. Prezzo 469 euro. www.obi-italia.it
  • Permette di dare vita ad una vera e propria stanza all'aperto il gazebo GunnÖn di Ikea Italia che può essere usato freestanding, appoggiato a un muro esterno dell'abitazione o sopra l'ingresso principale. Se ne possono abbinare due, come nell'immagine, per uno spazio più ampio. La struttura in resistente acciaio, con rivestimento a polvere, sorregge il tessuto grigio scuro in poliestere riciclato che è fissato con nastri a strappo ed è lavabile in lavatrice. Sono inclusi dei picchetti in plastica per fissare il gazebo in un prato. Misura L 238 x P 233 x H 235 cm. Prezzo 119 euro. www.ikea.com
  • Tessuto grigio scuro per il grande gazebo/padiglione Colos di Beliani che è dotato di tende laterali con pratiche cerniere per il passaggio. Il telaio è in acciaio grigio grafite e il telo in poliestere che lo rende resistente anche alla pioggia leggera. Misura L 400 x P 300  x H 300 cm.  Prezzo 519,99 euro. www.beliani.it
  • La pergola Shibuya® di Unopiù è composta da uno o due elementi con struttura in alluminio. Diverse le tipologie di copertura, oltre a tende laterali in tessuto microforato. È disponibile anche mobile su ruote piroettanti con blocco. Nella misura L 266 x P 266 x H 239 cm costa 2.928 euro. www.unopiu.it
  • Ha inserti luminosi a led lungo guide e colonne la pergola Gennius Vega di KE con struttura in alluminio e tenda chiudibile a pacchetto. È dotata di motore e telecomando, anche controllata da smartphone. La larghezza varia da 170 a 1.300 cm, sporgenza massima 700 cm. Nella misura L 300 x P 300 cm costa 7.099 euro + Iva. www.keoutdoordesign.com
  • La pergola bioclimatica della Design Collection di Cagis è personalizzabile in base alle proprie esigenze, per misure, finiture e dotazioni, come tende laterali o vetrate. La struttura è in alluminio con copertura a lamelle orientabili, movimentabili con motore e radiocomando. www.cagis.it
  • La pergola bioclimatica Diesis/O di Dirello  con lame orientabili eleva le performance a livelli mai visti prima, rendendo il prodotto altamente personalizzabile ed in grado di rispondere alle esigenze più diverse. Integra le chiusure avvolgibili zip in combinazione con le vetrate scorrevoli, permettendo di vivere lo spazio esterno durante tutte le stagioni dell’anno. Prezzo  a partire da 10.376 euro. www.dirello.com
  • Imago® di Corradi  è una pergola in alluminio con lamelle orientabili motorizzate e luci a led dimmerabili. Può essere progettata in tutti i colori RAL, anche in versione bicolor, ed è possibile integrare prese elettriche e usb ai pilastri. Prezzo da 700 euro al mq + iva. www.corradi.eu
  • La pergola R213 Pergolife di BT Group ha struttura in alluminio con bordatura laterale che raccoglie acqua nei montanti. La copertura mobile è realizzata in tessuto pvc oscurante, ignifugo con scarico dell'acqua laterale. Si possono aggiungere led, frangisole e vetrate. Prezzo a partire da 6.754 euro + Iva. www.btgroup.it
  • Grande e funzionale il gazebo Cassy di Naterial in vendita da Leroy Merlin: ha la struttura realizzata in acciaio grigio scuro con copertura spiovente in poliestere beige idrorepellente che blocca i raggi UV. Le tende opache possono essere fatte scorrere fino a terra lateralmente, per mezzo di una comoda manovella, per  proteggere dagli sguardi indiscreti. Misura L 300 x P 300 x H 280 cm. Prezzo 574,95 euro. www.leroymerlin.it
  • Può essere sistemato anche sul terrazzo in città il gazebo con rete Himmelso di Ikea Italia che permette di dare vita ad una stanza extra all'aperto perché protegge dal sole grazie al fattore UPF, da una pioggia leggera e dagli insetti molesti. La struttura è in acciaio con rivestimento a polvere che lo rende resistente; la rete e il rivestimento sono in poliestere. Misura L 286 x P 286 x H 290 cm. Prezzo 299 euro. www.ikea.com
  • Permette di godere appieno del giardino durante la bella stagione il gazebo Oregon Quadrato (GAZ 371) di Greenwood con i pali in ferro epoxy antracite e la copertura in poliestere resinato color Sabbia; è dotato di tende laterali per la massima privacy e tende mosquito per evitare sgradevoli punture di insetto. Misura L 300 x P 300 x H 274 cm. Prezzo 520 euro. www.greenwoodgarden.it
  • Trasforma lo spazio esterno in un patio il grande gazebo Palmeira in vendita da Kasanova: è dotato di un pratico tetto retrattile in poliestere idrorepellente grigio che protegge dal sole fino a venti persone. Le tende laterali per una maggiore privacy sono acquistabili separatamente. La struttura è realizzata in alluminio trattato con polveri epossidiche che lo rende resistente alla formazione della ruggine. Misura L 400 x P 300 x H 228 cm. Prezzo 499 euro. www.kasanova.com
  • Alba Butterfly di Corradi è la pergola con copertura a impacchettamento a pantografo e con un particolare sistema di deflusso delle acque che garantisce una tenuta alla pioggia sei volte superiore ai limiti imposti dalle normative. Può essere completata con chiusure laterali e dotata di Led perimetrale sulla gronda. Prezzo a partire da 490 euro al mq + Iva. www.corradi.eu
  • La pergola bioclimatica Movie di Gibus permette di vivere alla luce del sole godendo del panorama e dell'aria fresca grazie al suo design essenziale e slanciato; le lame di copertura ruotano fra 0° e 115° attorno al perno inferiore per ombreggiare. Può essere ulteriormente riparata grazie alle vetrate scorrevoli e alle schermature zip; inoltre, può essere dotata di illuminazione a Led e gestita tramite domotica. La struttura, in alluminio estruso verniciato a polveri, è disponibile nelle versioni a isola, addossata laterale o frontale. Prezzo su progetto. www.gibus.com
  • É dotata di lame frangisole che si sovrappongono le une sulle altre in modo alternato, seguendo il naturale movimento del sole, la pergola bioclimatica Carrera di Pratic. Le lame mobili in alluminio si sollevano e scorrono fino a scomparire al di sopra di quelle fisse in un allineamento perfetto. Per la prima volta, la copertura della pergola può essere sfruttata per l’installazione di elementi sospesi come lampadari, sistemi di riscaldamento e molto altro. Misure massime L 500 x P 700 x H 300 cm. Prezzo su progetto. www.pratic.it
  • La pergola bioclimatica retrattile ad apertura centrale Narciso Rac di Dirello consente alle lame di scorrere dal centro verso le estremità, equilibrando armoniosamente l’impacchettamento. Le lame, dal design compatto consentono la massima apertura al cielo creando un ridotto impacchettamento ed aumentando la quantità di luce e ventilazione naturale. Prezzo a partire da 19.595 euro. www.dirello.com
  • Garantisce un'ombra ampia e gradevole il sistema ombreggiante MrX di Talenti Outdoor Living che ha la struttura, con apertura a compasso, realizzata in estrusi di alluminio disponibili in diverse varianti di colore e il telo in 100% PET Tinto Massa idrtorepellente. Il sistema di apertura e chiusura vele avviene tramite un avvolgitore manuale. Misura L 425 x P 443 x H 230 cm. Prezzo 11.343,56 euro. www.talentispa.com
  • La tenda da sole a bracci con cassonetto Qubica Plumb di KE è caratterizzata da uno sviluppo verticale, da ingombri contenuti e dalla massima possibilità di personalizzazione; inoltre, è motorizzata.  Misura L 300 x P 210 cm. Prezzo su richiesta. www.keoutdoordesign.com
  • Al posto del gazebo sul terrazzo si può usare la tenda ombreggiante Triangle di Bizzotto in vendita su Westwing: è completamente realizzata in poliestere bianco crema con anelli in acciaio zincato per fissarla facilmente. Misura L 360 x P 360 cm. Prezzo 24,99 euro. www.westwing.it
  • L’ombrellone Shadow di Maisons
du Monde ha struttura in alluminio effetto legno.
È regolabile in altezza, si inclina di lato con una maniglia, e ruota con un pedale.
Il tessuto è in poliestere, impermeabile
e resistente ai raggi Uv. Misura L 340 x
P 290 x H 287 cm. Costa 449 euro. www.maisonsdumonde.com
  • Ponente di Greenwood è un ombrellone con struttura
in alluminio rigato anodizzato e prolunga con bloccaggio a vite. Il tessuto sintetico assicura alta protezione dai raggi solari ed è disponibile in vari colori, come azzurro, rosso, verde, antracite. Misura L 250 x L 250 x H 303 cm. Costa 228,40 euro. www.greenwoodgarden.it

Gazebo, ombra nel mezzo del giardino

gazebo estensibile lateralmente telaio acciaio copertura poliestere ecru teli scorrevoli lindsborg obi

Lindsborg in vendita da OBI

Il gazebo Lindsborg in vendita da OBI, con il telaio in acciaio e la copertura in poliestere di colore écru, è estensibile grazie al telo laterale che si solleva aumentando la superficie protetta dai raggi solari. È corredato di teli scorrevoli sui lati in grado di garantire la privacy e di zanzariere per proteggere gli ospiti dai fastidiosi insetti. Misura L 300 x P 300/485 x H 275 cm. Prezzo 469 euro. http://www.obi-italia.it

 

gazebo Cassy di Naterial da Leroy Merlin

Cassy di Naterial in vendita da Leroy Merlin

Grande e funzionale il gazebo Cassy di Naterial in vendita da Leroy Merlin: ha la struttura realizzata in acciaio grigio scuro con copertura spiovente in poliestere beige idrorepellente che blocca i raggi UV. Le tende opache possono essere fatte scorrere fino a terra lateralmente, per mezzo di una comoda manovella, per proteggere dagli sguardi indiscreti. Misura L 300 x P 300 x H 280 cm. Prezzo 574,95 euro. http://www.leroymerlin.it

 

gazebo Himmelso di Ikea

Himmelso di Ikea Italia

Può essere sistemato anche sul terrazzo in città il gazebo con rete Himmelso di Ikea Italia che permette di dare vita ad una stanza extra all’aperto perché protegge dal sole grazie al fattore UPF, da una pioggia leggera e dagli insetti molesti. La struttura è in acciaio con rivestimento a polvere che lo rende resistente; la rete e il rivestimento sono in poliestere. Misura L 286 x P 286 x H 290 cm. Prezzo 299 euro. http://www.ikea.com

 

gazebo Oregon Quadrato GAZ 371 di Greenwood

Oregon Quadrato (GAZ 371) di Greenwood

Permette di godere appieno del giardino durante la bella stagione il gazebo Oregon Quadrato (GAZ 371) di Greenwood con i pali in ferro epoxy antracite e la copertura in poliestere resinato color Sabbia; è dotato di tende laterali per la massima privacy e tende mosquito per evitare sgradevoli punture di insetto. Misura L 300 x P 300 x H 274 cm. Prezzo 520 euro. http://www.greenwoodgarden.it

 

gazebo struttura acciaio tessuto grigio scuro poliestere riciclato lavabile lavatrice gunnon ikea

GunnÖn di Ikea Italia

Permette di dare vita ad una vera e propria stanza all’aperto il gazebo GunnÖn di Ikea Italia che può essere usato freestanding, appoggiato a un muro esterno dell’abitazione o sopra l’ingresso principale. Se ne possono abbinare due, come nell’immagine, per uno spazio più ampio. La struttura in resistente acciaio, con rivestimento a polvere, sorregge il tessuto grigio scuro in poliestere riciclato che è fissato con nastri a strappo ed è lavabile in lavatrice. Sono inclusi dei picchetti in plastica per fissare il gazebo in un prato. Misura L 238 x P 233 x H 235 cm. Prezzo 119 euro. http://www.ikea.com

 

gazebo tessuto poliestere grigio scuro struttura acciaio grigio grafite colos beliani

Colos di Beliani

Tessuto grigio scuro per il grande gazebo/padiglione Colos di Beliani che è dotato di tende laterali con pratiche cerniere per il passaggio. Il telaio è in acciaio grigio grafite e il telo in poliestere che lo rende resistente anche alla pioggia leggera. Misura L 400 x P 300 x H 300 cm. Prezzo 519,99 euro. http://www.beliani.it

 

gazebo Palmeira da Kasanova

Palmeira in vendita da Kasanova

Trasforma lo spazio esterno in un patio il grande gazebo Palmeira in vendita da Kasanova: è dotato di un pratico tetto retrattile in poliestere idrorepellente grigio che protegge dal sole fino a venti persone. Le tende laterali per una maggiore privacy sono acquistabili separatamente. La struttura è realizzata in alluminio trattato con polveri epossidiche che lo rende resistente alla formazione della ruggine. Misura L 400 x P 300 x H 228 cm. Prezzo 499 euro. http://www.kasanova.com

 

Pergole autoportanti 

pergola Alba Butterfly di Corradi

Alba Butterfly di Corradi

Alba Butterfly di Corradi è la pergola con copertura a impacchettamento a pantografo e con un particolare sistema di deflusso delle acque che garantisce una tenuta alla pioggia sei volte superiore ai limiti imposti dalle normative. Può essere completata con chiusure laterali e dotata di Led perimetrale sulla gronda. Prezzo a partire da 490 euro al mq + Iva. http://www.corradi.eu

 

Pergola con tetto in vetro

La pergola con tetto in vetro permette di creare una totale integrazione con il paesaggio circostante, poiché è possibile guardare il cielo nonostante si sia al coperto. Inoltre, grazie alla possibilità di installare pannelli di chiusura, la struttura può essere utilizzata con diverse condizioni climatiche e diventare una sorta di veranda.

Pergola Sunlight di KE

Pergola Sunlight di KE

Sunlight di KE è una pergola con tetto in vetro stratificato trasparente o bianco opaco di spessore 10 mm, sostenuto da traversi in alluminio e certificato come resistente al carico della neve. È in versione autoportante (min L 100 x P 100 cm, max L 600 x P 450 cm) o addossata (min L 100 x P 100 cm, max L 1200 x P 450 cm). Il tetto può essere equipaggiato con un sistema di schermatura solare con telo avvolgibile e ombreggiante che, nella versione Roof Tens si racchiude in un cassonetto. La struttura è integrabile con diverse tipologie di chiusure, tra cui le vetrate scorrevoli Line Glass e le tende a caduta verticali Vertika Sunlight, con tessuti trasparenti, filtranti o oscuranti. Un sistema di strip led dimmerabili inseriti nei traversi a soffitto la rendono fruibile in ogni momento della giornata. http://www.keoutdoordesign.com

 

pergola Carrera di Pratic

Carrera di Pratic

É dotata di lame frangisole che si sovrappongono le une sulle altre in modo alternato, seguendo il naturale movimento del sole, la pergola bioclimatica Carrera di Pratic. Le lame mobili in alluminio si sollevano e scorrono fino a scomparire al di sopra di quelle fisse in un allineamento perfetto. Per la prima volta, la copertura della pergola può essere sfruttata per l’installazione di elementi sospesi come lampadari, sistemi di riscaldamento e molto altro. Misure massime L 500 x P 700 x H 300 cm. Prezzo su progetto. http://www.pratic.it

 

pergola Narciso Rac di Dirello

Narciso Rac di Dirello

La pergola bioclimatica retrattile ad apertura centrale Narciso Rac di Dirello consente alle lame di scorrere dal centro verso le estremità, equilibrando armoniosamente l’impacchettamento. Le lame, dal design compatto consentono la massima apertura al cielo creando un ridotto impacchettamento ed aumentando la quantità di luce e ventilazione naturale. Prezzo a partire da 19.595 euro. http://www.dirello.com

Tende da sole e sistemi ombreggianti

sistema ombreggiante MrX di Talenti

MrX di Talenti Outdoor Living

Garantisce un’ombra ampia e gradevole il sistema ombreggiante MrX di Talenti Outdoor Living che ha la struttura, con apertura a compasso, realizzata in estrusi di alluminio disponibili in diverse varianti di colore e il telo in 100% PET Tinto Massa idrtorepellente. Il sistema di apertura e chiusura vele avviene tramite un avvolgitore manuale. Misura L 425 x P 443 x H 230 cm. Prezzo 11.343,56 euro. http://www.talentispa.com

 

tenda da sole a bracci Qubica Plumb di KE

Qubica Plumb di KE

La tenda da sole a bracci con cassonetto Qubica Plumb di KE è caratterizzata da uno sviluppo verticale, da ingombri contenuti e dalla massima possibilità di personalizzazione; inoltre, è motorizzata. Misura L 300 x P 210 cm. Prezzo su richiesta. http://www.keoutdoordesign.com

 

tenda ombreggiante Triangle di Bizzotto da Westwing

Triangle di Bizzotto in vendita su Westwing

Al posto del gazebo sul terrazzo si può usare la tenda ombreggiante Triangle di Bizzotto in vendita su Westwing: è completamente realizzata in poliestere bianco crema con anelli in acciaio zincato per fissarla facilmente. Misura L 360 x P 360 cm. Prezzo 24,99 euro. http://www.westwing.it

 

tenda pergola design essenziale telo tessuto idrorepellente hydra ke

Hydra di KE

La tenda a pergola con zip e telo avvolto Hydra di KE ha un design essenziale che permette di inserirla in qualsiasi giardino grazie al cassonetto minimale al cui interno il telo avvolto viene completamente racchiuso; è disponibile nella versione addossata con applicazione a parete, soffitto o nella versione solo tetto. Inoltre è presente un’illuminazione integrata sulle guide e sul cassonetto che permette di utilizzarla anche durante le ore serali; può essere collegata allo smartphone o ad altri dispositivi domotici. I tessuti idrorepellenti, abbinati al sistema di raccolta e deflusso dell’acqua, permettono di utilizzarla anche in caso di pioggia. Misura L 450 x P 450 cm. Prezzo a partire da 4.024 euro. http://www.keoutdoordesign.com

 

Pergole addossate, una stanza in più all’aperto

pergola bioclimatica Movie di Gibus

Movie di Gibus

La pergola bioclimatica Movie di Gibus permette di vivere alla luce del sole godendo del panorama e dell’aria fresca grazie al suo design essenziale e slanciato; le lame di copertura ruotano fra 0° e 115° attorno al perno inferiore per ombreggiare. Può essere ulteriormente riparata grazie alle vetrate scorrevoli e alle schermature zip; inoltre, può essere dotata di illuminazione a Led e gestita tramite domotica. La struttura, in alluminio estruso verniciato a polveri, è disponibile nelle versioni a isola, addossata laterale o frontale. Prezzo su progetto. http://www.gibus.com

 

schermature solari ke gennius vega

Gennius Vega di KE

Ha inserti luminosi a led lungo guide e colonne la pergola Gennius Vega di KE con struttura in alluminio e tenda chiudibile a pacchetto. È dotata di motore e telecomando, anche controllata da smartphone. La larghezza varia da 170 a 1.300 cm, sporgenza massima 700 cm. Nella misura L 300 x P 300 cm costa 7.099 euro + Iva. http://www.keoutdoordesign.com

 

schermature solari r213 pergolife

R213 Pergolife di BT Group

La pergola R213 Pergolife di BT Group ha struttura in alluminio con bordatura laterale che raccoglie acqua nei montanti. La copertura mobile è realizzata in tessuto pvc oscurante, ignifugo con scarico dell’acqua laterale. Si possono aggiungere led, frangisole e vetrate. Prezzo a partire da 6.754 euro + Iva. http://www.btgroup.it

 

schermature solari cagis

Design Collection di Cagis

La pergola bioclimatica della Design Collection di Cagis è personalizzabile in base alle proprie esigenze, per misure, finiture e dotazioni, come tende laterali o vetrate. La struttura è in alluminio con copertura a lamelle orientabili, movimentabili con motore e radiocomando. http://www.cagis.it

 

schermature solari unopiu shibuya

Shibuya® di Unopiù

La pergola Shibuya® di Unopiù è composta da uno o due elementi con struttura in alluminio. Diverse le tipologie di copertura, oltre a tende laterali in tessuto microforato. È disponibile anche mobile su ruote piroettanti con blocco. Nella misura L 266 x P 266 x H 239 cm costa 2.928 euro. http://www.unopiu.it

 

schermature solari corradi imago

Imago® di Corradi

Imago® di Corradi è una pergola in alluminio con lamelle orientabili motorizzate e luci a led dimmerabili. Può essere progettata in tutti i colori RAL, anche in versione bicolor, ed è possibile integrare prese elettriche e usb ai pilastri. Prezzo da 700 euro al mq + iva. http://www.corradi.eu

 

schermature solari dirello diesis

Diesis/O di Dirello

La pergola bioclimatica Diesis/O di Dirello con lame orientabili eleva le performance a livelli mai visti prima, rendendo il prodotto altamente personalizzabile ed in grado di rispondere alle esigenze più diverse. Integra le chiusure avvolgibili zip in combinazione con le vetrate scorrevoli, permettendo di vivere lo spazio esterno durante tutte le stagioni dell’anno. Prezzo a partire da 10.376 euro. http://www.dirello.com

 

Pergola con pareti in vetro a specchio

Il vetro può essere usato anche per le pareti, per chiudere la struttura e poterla utilizzare con diverse condizioni climatiche. In genere è trasparente, ma c’è anche una nuova soluzione a specchio, che riflette e “moltiplica” il paesaggio circostante, proposta molto gradevole se la pergola è collocata in un bel contesto, come il giardino. Inoltre, una soluzione di questo tipo si mimetizza con il verde e non permette di vedere l’interno.

Pergola Connect di Pratic credits Arnaldo Di Vittorio

Pergola Connect di Pratic. Foto Arnaldo Di Vittorio

Connect di Pratic è una pergola bioclimatica con vetrate temperate specchiate che utilizzano la tecnologia Spy Glass: permettono di vedere l’esterno, ma non lasciano vedere, da fuori, cosa avviene all’interno dello spazio. I vetri sono disponibili anche fumè e la struttura in alluminio è in oltre 30 colori. La copertura ha lame frangisole in alluminio, orientabili da 0 a 140° o retraibili fino a compattarsi in uno spazio ridotto. Il movimento delle lame può essere gestito attraverso App, sensori meteo o con comando vocale. Dimensione massima L 550 x P 700 cm. Prezzo su richiesta. http://www.pratic.it

 

Pergola con tetto personalizzabile

La personalizzazione e la flessibilità sono fattori importanti in qualsiasi ambito della casa, sia interno che interno. Anche nella progettazione di una pergola questa esigenza è molto sentita e risulta fondamentale poter modulare lo spazio esterno con proposte su misura, totalmente custom-made e personalizzate, così da soddisfare le necessità del cliente e del progettista. In particolare, è importante poter comporre la struttura con montanti verticali ad hoc (in numero, forma e posizione… ) e con diversi tipi di copertura.

Pergola Code di BT Group

Pergola Code di BT Group

Nata in collaborazione con l’architetto Ivo Pellegri, CODE (acronimo di Customized Outdoor Design Experience) di BT Group è una struttura caratterizzata da doghe in alluminio che sostituiscono le tradizionali piantane. Gli screen laterali in alluminio possono essere completamente chiusi da pareti a tutto vetro scorrevoli. Per la copertura è possibile scegliere diverse soluzioni, come lamelle in alluminio orientabili fino a 140° o telo in pvc retraibile. Nella struttura possono essere integrate luci led e nelle doghe è integrato lo scarico dell’acqua. Prezzo su progetto. http://www.btgroup.it

 

Pergola con copertura retrattile

La copertura – che ha funzione protettiva e di riparo dal sole e dalla pioggia – se del tipo mobile permette di regolare a piacere i flussi d’aria e la luce del sole. In genere è costituita da lamelle orientabili in alluminio che, in alcuni casi, possono essere anche retrattili, si possono cioè raccogliere con movimentazione motorizzato.

Pergola Velvet di Gibus

Pergola Velvet di Gibus

Velvet di Gibus ha la particolarità della copertura, infatti grazie al sistema Velvet Motion le lame in alluminio possono ruotare in funzione dell’orientamento solare secondo un angolo variabile da 0° (in orizzontale) a 85° (in verticale) oppure essere impacchettate completamente. La pergola è in versione addossata o a isola, con struttura in alluminio estruso verniciato. Il sistema brevettato Quick Blade System facilita l’aggancio e sgancio delle lame, riducendo i tempi di installazione e facilitando la manutenzione. Prezzo su richiesta. http://www.gibus.com/it

 
pergola copertura retraibile lame frangisole ripiegabili serie brera pratic

Serie Brera di Pratic

Fa parte della Serie Brera di Pratic la pergola a copertura retraibile che si compatta con lame frangisole ripiegabili: quando è aperta infatti permette di godere appieno del cielo azzurro, chiusa invece offre protezione dai raggi solari, dal vento e dalla pioggia. È disponibile in tre versioni, Brera Superior e Brera Premium, nelle varianti autoportanti o addossate a muro; la versione Brera Basic è studiata per essere inserita in cavedi e spazi già esistenti. Può essere accessoriata con Led perimetrali RGB, nel colore e nell’intensità desiderata, con il sistema di vetrate Serie Glass temperate e certificate e con le tende verticali Raso in tessuto filtrante. Misura L 450 x P 610 cm. Prezzo su richiesta. http://www.pratic.it

 
pergola bioclimatica struttura alluminio copertura lamelle orientabili r601 pergoklima bt group

R601 Pergoklima di BT Group

La pergola bioclimatica addossata a parete R601 Pergoklima di BT Group funziona esclusivamente a motore lineare a bassa tensione. La struttura in alluminio è dotata di una gronda perimetrale con raccolta acqua integrata nei montanti, la copertura è composta da lamelle in alluminio orientabili da 0° a 140° per offrire una protezione totale o parziale da sole; inoltre offre una perfetta climatizzazione e un riparo dalla pioggia. Sono disponibili luci Led e teli a drappeggio opzionali. Misura L 600 x P 350 cm. Prezzo a partire da 5.950 euro + Iva. http://www.btgroup.it

 

pergola parete struttura ferro epoxy grigio antracite copertura poliestere beige gaz 361 greenwood

Gaz 361 di Greenwood

La pergola a parete Gaz 361 di Greenwood ha la copertura in poliestere color sabbia e una solida struttura in ferro epoxy grigio antracite. È la soluzione ideale per tenere “fresco” il terrazzo o un angolo del giradino. Misura L 400 x P 300 x H 258 euro. Prezzo 270 euro. http://www.greenwoodgarden.it

 

Ombrelloni

Fisse o regolabili – manualmente ed elettricamente, grazie anche a sensori nei modelli più sofisticati – le schermature solari sono ormai disponibili in una svariata gamma di soluzioni, adatte a ogni tipo di situazione architettonica e ambientale, oltre che di esigenza, sia funzionale sia di gusto. Abbandonati il cotone e le fibre naturali, i prodotti attuali si distinguono per tessuti tecnici innovativi e performanti (resistenti alle intemperie, ma anche ai raggi Uv, alle muffe, ai batteri, alla salsedine, allo sporco), e per strutture e meccanismi sempre più sofisticati e flessibili, semplici da movimentare.

ombrellone shadow di maisondu monde

Shadow di Maisons du Monde

L’ombrellone Shadow di Maisons du Monde ha struttura in alluminio effetto legno. È regolabile in altezza, si inclina di lato con una maniglia, e ruota con un pedale. Il tessuto è in poliestere, impermeabile e resistente ai raggi Uv. Misura L 340 x P 290 x H 287 cm. Costa 449 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

ombrellone ponente di Greenwood

Ponente di Greenwood

Ponente di Greenwood è un ombrellone con struttura in alluminio rigato anodizzato e prolunga con bloccaggio a vite. Il tessuto sintetico assicura alta protezione dai raggi solari ed è disponibile in vari colori, come azzurro, rosso, verde, antracite. Misura L 250 x L 250 x H 303 cm. Costa 228,40 euro. http://www.greenwoodgarden.it

 

Soluzioni per esterni

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.83 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!