Mobili per la tv, grandi e piccoli, in diversi materiali e stili

Anche se oggi viviamo circondati da device di ogni tipo come smartphone, tablet e pc, il televisore continua a esercitare un ruolo da protagonista in soggiorno: si inserisce in una libreria, svetta su un mobile basso, valorizza una parete

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Stefania Lobosco
Pubblicato il 02/05/2023 Aggiornato il 02/05/2023
mobile tv moretti compact

Qual è il posto giusto dove mettere la tv? C’è chi la colloca al centro del soggiorno, davanti ai divani e alle poltrone per essere facilmente fruibile; c’è chi invece preferisce nasconderla per non interrompere la continuità di un sistema di design: in ogni caso, visto che si è conquistata la dignità di un pezzo d’arredo, bisogna individuarne la giusta sistemazione.

Gli schermi piatti facilitano la decisione perché eliminano il problema della profondità; altezza e larghezza sono gestibili se si decide di montarla in una parete attrezzata, flessibile nell’abbinamento dei componenti; se invece la si appoggia su un mobile basso freestanding o all’interno di un insieme armonioso, basterà che si scelga con una misura proporzionata all’insieme.

Lo schermo piatto rende sicuramente il televisore più elegante, da lasciare in bella mostra o da esibire solo al momento di guardare il programma preferito. Necessita però di spazi dedicati, con un mobile tv ad hoc per il living o anche per la camera da letto.  

Mobile tv in soggiorno

Il televisore diventa protagonista di una parete, con uno spazio progettato allo scopo e circondato, spesso, da libri e oggetti. Può essere lasciato a vista, a patto che restino sempre nascosti i cavi (con i vari dispositivi possono diventare davvero ingombranti e sempre antiestetici!). Da valutare anche le proposte free standing, da aggiungere all’arredo che già si ha. Accessoriate e con moduli appositamente studiati, le composizioni con vani per la tv soddisfano anche gli appassionati più esigenti, rendendo i plus tecnici un punto di forza del design.

Tv nella parete attrezzata. Tipologie a confronto

A spalla portante, formata da elementi a colonna, modulari e componibili, con fianchi che poggiano a terra. In alcuni modelli di mobile tv, la scansione interna dei vani, aperti o chiusi, è a schema fisso, in altri può essere personalizzata. Possono essere progettate a tutta altezza e larghezza; la profondità è di norma omogenea, ma può essere interrotta da elementi a sbalzo con funzione contenitiva o funzionale (come uno scrittoio).
Nelle composizioni di mobile tv a moduli indipendenti, pensili, ripiani e basi sospese si fissano direttamente al muro oppure su boiserie. Ne risultano composizioni flessibili, spesso completate da elementi a terra (con la funzione anche strutturale di alleggerire i carichi a parete).
Una valida alternativa è rappresentata dai modelli a montanti metallici, dove la struttura portante è formata da profili che si agganciano al muro o si fissano terra-soffitto. L’attrezzatura si aggancia sui montanti ed è formata da elementi indipendenti.
Tutte e tre le tipologie sono adatte per il fissaggio della tv, molto dipende dal gusto personale e dall’effetto che si vuole ottenere. Per mimetizzare i cavi che servono ai vari collegamenti del televisore sono previsti fori passacavo, distanziatori e barre elettrificate che si applicano alla base dei vani oppure sul fondo del mobile.

Mobili tv classici

Fregi, decori e modanature convivono egregiamente anche con gli schermi di ultima generazione e ultra flat. Quando il mobile è non solo di stile tradizionale, ma anche variamente decorato, il vano per contenere il televisore deve essere ben calibrato nel disegno complessivo. Centrale, di norma ha ai lati mensole a giorno o chiuse da vetri, in modo da non appesantire visivamente l’insieme. La base su cui poggia l’apparecchio può anche essere sfalsata rispetto alla composizione, così da avere una maggiore profondità e stabilità. Anche nei sistemi di gusto classico e tradizionale sono previsti fori passacavi per facilitare il fissaggio di tv e altre strumentazioni collegate.

Tv in camera da letto

Le proposte si concentrano sugli armadi e sul tipo di apertura che condiziona l’installazione dell’apparecchio, di cui va verificato il peso. In alternativa possono bastare una cassettiera o una madia, purché con passacavi integrato. Se amate guardare la tv sdraiati, e la parete di fronte è occupata dall’armadio, non resta che scegliere
un modello di guardaroba che preveda la possibilità di installarvi l’apparecchio.

Tv a vista… o no? Dipende dalle ante

È il sistema di apertura la variabile che più influenza la modalità di installazione del televisore in camera. Se il guardaroba ha le ante a battente, si ricava un vano all’interno del quale la tv viene appoggiata e che può scomparire quando è spenta. Nei modelli con chiusure scorrevoli si può anche fissare l’apparecchio direttamente sull’anta, facendo passare i cavi all’interno. In questo caso conviene sempre informarsi sulla possibilità di installare lo schermo ad altezze diverse per una visione corretta.

Portatv “agili” per tutte le stanze

Al posto che per un mobile tv più strutturato si può optare anche per un semplice portatv, con solo ripiani a giorno oppure qualche spazio chiuso, perfetto se la casa è piccola o se si vogliono contenere i costi.

Il portatv ha anche il vantaggio che in genere si sposta agevolmente dove serve, anche perché spesso è dotato di ruote. Ve ne sono modelli dal design particolarmente curato, di forme e materiali diversi (di solito vetro, legno o metallo), sempre con dimensioni piuttosto compatte.

Quante volte capita che proprio nel momento di massima utilità le ruote non girino bene? Il motivo potrebbe essere il fatto che non si è scelto il tipo piroettante. Meglio anche assicurarsi che abbiano dei fermi. Altro dato da verificare, la portata massima, da rispettare per evitare che i piani si imbarchino e facilitare lo spostamento del portatv in perfetta sicurezza. 

Mobile tv: a che altezza metto l’apparecchio?

Dove ci si siede per guardare il programma preferito? Che sia sul divano, sulla poltrona o sulla chaise-longue, bisogna considerare in linea di massima che per il comfort il bordo più alto della tv non dovrebbe superare l’altezza degli occhi da seduti. Molti mobili tv dispongono di pannelli sui quali fissare il televisore a differenti altezze. Si può anche decidere di appendere lo schermo alla parete e disporre intorno mensole e altri moduli in modo da completare la composizione, personalizzandola. Più lo schermo è grande più è perfetto sospeso e fissato alla boiserie o alla parete, “libero” o integrato in una composizione tra mensole e armadietti.

Tv ad altezza occhi

La giusta altezza a cui appendere il televisore è vincolata da quella della seduta che si utilizzerà. Conviene quindi fare una prova e segnare il livello a cui si trovano gli occhi mentre si guarda lo schermo. L’apparecchio andrebbe a questo punto fissato a un’altezza tale per cui metà dello schermo venga a trovarsi sopra gli occhi e metà al di sotto. Mediamente, è una misura compresa tra 85 e 100 cm dal pavimento. lInstallare la tv più in basso e, soprattutto, più in alto costringerebbe a posizioni innaturali, scomode e alla lunga dannose per collo e schiena.

altezza TV

Qual è la distanza giusta per mettere la tv?

Questo dato dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla risoluzione. lLa distanza ottimale è, infatti, direttamente proporzionale alla misura del monitor, ma inversamente proporzionale alla sua definizione (HD, Full HD, Ultra HD). Le definizioni attualmente più diffuse dai produttori e compatibili con le nuove tecnologie sono 4K / Ultra HD. La visione ottimale per questi apparecchi, ipotizzando una dimensione di 55” (quella consigliata dai tecnici per poterne godere a pieno) è quella visibile nel disegno (vedi sotto). Prendendo come esempio un televisore delle stesse dimensioni, se fosse full Hd, la distanza consigliata diventerebbe di circa 210 cm; per un HD Ready addirittura di 320 cm.

I nostri occhi hanno un angolo di visione di circa 135 gradi in orizzontale ma, se si riempie completamente il campo visivo, il contenuto riprodotto non viene percepito del tutto. Ciò significa che una certa distanza va comunque mantenuta tra spettatore e schermo (se si vuole evitare la sensazione da prima fila del cinema).

 

 

Soluzioni d’arredo per la tv

  • Grande e attrezzata la libreria Trenta è corredata di un elemento porta tv girevole fruibile da entrambi i lati. Le ante scorrevoli sono caratterizzate da venature che ne sottolineano lo stile fresco e naturale. Un modulo con portale Tv senza schiena misura L 180 x P 39,8 x H 214,9 cm. Prezzo a partire da 1.710 euro. www.febalcasa.com
  • Sembra sospeso il mobile Tv 36e8 Glass comp. 1406 di Lago grazie alla presenza di due sostegni in vetro fumé grigio coordinate con il vano a giorno laterale. La struttura è in Rovere naturale con nodi e venature a vista. Misura L 257,6 x P 40,6 x H 36,8 cm. Prezzo su richiesta. www.lago.it
  • Il progetto Abacus di Living Daysystem di Rimadesio si compone di una boiserie di vetro laccato su cui si innestano contenitori completamente in vetro con ante e cassetti scorrevoli, mensole con uno spessore sottilissimo e vetrine con ante grigio trasparente. Gli schienali sono dotati di un sistema di illuminazione a led nella parte superiore e inferiore. La composizione ha la struttura in una raffinata  colorazione moro.  Prezzo su richiesta. www.rimadesio.it
  • Poggia su un cavalletto in rovere sbiancato il mobile Artic di Maisons du Monde che ha la struttura  rifinita con pittura nitrocellulosa bianco satinato. La colorazione candida e lo stile vintage la rendono un pezzo “facile” da ambientare. Misura L 150 x P 40 x H 50 cm. Prezzo 149 euro. www.maisonsdumonde.com
  • Il maxi schermo si incastona perfettamente nella libreria Charlotte di Bontempi con fissaggio a soffitto grazie al modulo porta Tv, un pannello realizzato in legno, da installare nell'elemento centrale, predisposto per il montaggio e per ifeball passaggio dei cavi che risultano completamente nascosti nella struttura in acciaio laccato. Misura L 170 x P 34 x H 240/330 cm. Prezzo 3.730 euro + IVA. www.bontempi.it
  • Ha una forma arrotondata Hegelev di Jysk, il mobile tv con un design raffinato, messo in evidenza dalla impiallacciatura in rovere tinto nero. Ha due comodi ripiani stondati e i lati rifiniti da una serie di sottili cordini in gradazione. Misura L 140 x P 40 x H 41 cm. Prezzo 219 euro. www.jysk.it
  • Fa parte del sistema componibile Foglio di Flou la composizione che “incornicia” il maxi schermo e che è  caratterizzata da una serie di elementi sospesi si trasformano in segni grafici sulla parete bianca. La mensola con frontale a specchio misura L 241 x P 45 x H 10 cm. Il contenitore verticale con anta nella finitura nero misura L 40 x P 35 x H 120 cm. I contenitori orizzontali a specchio misurano L 90 x P 29 x H 24/32 cm. Prezzo 6.715 euro per la composizione completa. www.flou.it
  • La composizione giorno Global Day 2303 di La Casa Moderna ha la struttura, gli schienali e le basi a terra in nobilitato declinato nelle tonalità del grigio e del legno chiaro. È in grado di ospitare un grande schermo tv al centro. Misura L 393 x P 45,8/35,4 x H 221,3 cm. Prezzo a partire da 2.760 euro. www.lacasamoderna.com
  • Il contenitore a giorno che poggia direttamente a terra Grek Box di Living Divani permette di appoggiare lo schermo tv e di esporre piccoli oggetti nella struttura realizzata a folding in “sandwich” di MDF e lamiera di alluminio mpressati e incollati tra di loro. Lo zoccolo in MDF verniciato colore nero opaco integra i piedini in PVC regolabili in altezza. Misura L 120 x P 34 x H 60 cm. Prezzo a partire da 4.676 euro. www.livingdivani.it
  • Color marrone testa di moro per il mobile Tv Idanas di Ikea Italia che ha la struttura trattata con mordente. Sono presenti un foro per raggruppare i cavi e due cassetti, che si chiudono silenziosamente grazie alla funzione di chiusura ammortizzata integrata,  in cui riporre giochi e telecomandi. Misura L 162 x P 40 x H 63 cm. Prezzo 349 euro. www.ikea.com
  • Il mobile porta Tv Kesia di Kave Home si articola in due parti: da un lato due vani a giorno, dall'altro un'anta scorrevoleeffetto righe in impiallacciato noce e laccato nero. La struttura rettangolare poggia su quattro esili sostegni in acciaio verniciato in polvere.  Misura L 120 x P 45 x H 48,5 cm. Prezzo 546 euro. www.kavehome.com
  • Ha una linea arrotondata la madia porta Tv Lake di Calligaris: la sua forma ovale è messa in evidenza dal top in ceramica, effetto marmo scuro, posizionato leggermente arretrato rispetto al perimetro. La struttura è impiallacciata in legno in una calda tonalità marrone. Misura L 180 x P 48 x H 52 cm. Prezzo a partire da 3.147 euro.  www.calligaris.com
  • Le luminose sfumature del bianco per la madia porta tv LV106 di Moretti Compact che ha la struttura in laccato, sorretta da sottili piedini in metallo bianco; è presente un piccolo vano a giorno che si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo. Misura L 307,4 x P 41,3 x H 182 cm. Prezzo a partire da 1.530 euro. www.moretticompact.it
  • Minimale e raffinata la composizione LV622 di Giessegi: è composta da una serie moduli a sviluppo orizzontale, in Nobilitato Nuvola Frassino, intervallati da vani a giorno e da una lunga mensola porta tv in Laccato opaco Piombo. Misura L 417,2 x P 58/33,6 x H 200 cm. Prezzo 2.546 euro + IVA. www.giessegi.it
  • Il mobile porta tv Matics di Porada è composto da un mobile con le ante a ribalta e da un pannello  in noce canaletta con spiccate venature; le maniglie geometriche sono incassate. La base che lo solleva da terra è in metallo nella finitura peltro; il piano è in marmo scuro. Misura L 214 x P 56 x H 42 cm . Prezzo a partire da 10.295 euro. www.porada.it
  • Lo schermo poggia sulla grande base in decorativo Concrete Harlem, una finitura con un aspetto piacevolmente materico, coordinata con le mensole del Sistema Parete “Metro” che fa parte della collezione ambiente living Mood di Scavolini. La struttura a parete è in metallo color Antracite. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com
  • Si fissa a parete il porta Tv a muro Perugia in vendita da Conforma: la ricercata finitura colore legno bruciato lo trasforma in un'elegante cornice per lo schermo. Lateralmente sono presenti una serie di vani a giorno con elementi nel colore con argilla spatolato che permettono di esporre piccoli oggetti. Misura L 240 x P 34 x H 96 cm. Prezzo 635 euro. www.conforama.it
  • Alterna vani chiusi e  vani a giorno la grande composizione Sofia di Mondo Convenienza declinata nella luminosa finitura effetto bianco larice. É presente una base tv in grado di ospitare apparecchi fino a 40 pollici a cui si aggiungono due cassettoni inferiori con maniglia, capienti vani a giorno, un modulo superiore orizzontale a vetri con apertura a vasistas, una vetrina laterale e una serie di vani chiusi da ante a battenti per tenere tutto in ordine.  Misura L 300 x P 59 x H 209 cm. Prezzo 1.012 euro. www.mondoconv.it
  • Il mobile Tv Ulan di Beliani può completare l'arredamento di un soggiorno in stile country chic. La finitura in legno chiaro con dettagli in metallo nero gli dona un aspetto caldo e naturale.
  • Stile industrial e una fresca colorazione verde Celadon per il mobiletto  in metallo della collezione Vertal di Sklum con le ante in vetro temperato a coste che creano un contrasto con la struttura in acciaio laminato a freddo. Internamente sono presenti alcuni ripiani Misura L 120,5 x P 40,5 x H 66 cm. Prezzo 274,95 euro. www.sklum.com
  • Pannelli laterali in paglia di Vienna per il tavolino rettangolare Wiener Box di  Gebrüder Thonet Vienna GmbH che può sorreggere lo schermo tv grazie alla leggera struttura in metallo dorato e ai due piani laccati nero. Il design che si ispira allo stile Decò lo rende elegante. Misura L 107 x P 50 x H 33 cm. Prezzo 1.873 euro + IVA. www.gebruederthonetvienna.com
  • Dotato di ante scorrevoli, il Sistema Parete Fluida coll. Liberamente di Scavolini (www.scavolini.com) è in decorativo Concrete Jersey. Modulabile e personalizzabile, è formato da elementi con altezza da 18 a 200/206 cm e larghezza da 30 a 180 cm. Prezzo su preventivo.
  • Freedhome Composizione Roomy + Core di Caccaro
(www.caccaro.com) ha un modulo dotato di vano multimedia
e completato con ribalta superiore e inferiore. La struttura è in laccato opaco quarzo, i frontali in laccato opaco quarzo e rovere.
Misura L 452,5 x P 62,7 x H 263,6 cm; prezzo  8.736 euro + IVA (per la composizione con modulo porta TV)
  • A spalla portante, Selecta di Lema (www.lemamobili.com)
è un sistema giorno modulare in continuo aggiornamento grazie
alla costante introduzione di nuove finiture ed elementi. Con cablaggi integrati per la fruizione di strumenti multimediali, è disponibile
con moduli di larghezza da 27 a 86,8, in altezza da 38,5 a 297,8 cm. Prezzo su preventivo.
  • Interamente realizzata in legno di abete massello, la composizione 20 di Fratelli Mirandola (www.fratellimirandola.it), con moduli chiusi e a giorno, ha le ante in finitura spazzolata, disponibili in differenti colori. Misura L 300 x P 48; prezzo su richiesta.
  • La configurazione del sistema Living di Veneta Cucine
(www.venetacucine.com) è modulabile con l'abbinamento di diversi elementi di colori e finiture differenti. Quella in foto prevede una base sospesa, pensili chiusi e a giorno. Un pensile rifinito su tutti e 5 i lati a vista che misura
L 90 x P 32,2 x H 36 cm; prezzo su richiesta.
  • È realizzata in 100% in legno massello ecofriendly la composizione C87B di FGF Mobili (www.fgfmobili.it) con finitura oak e laccato snow a poro aperto. Misura L 285 x P 3350 x H 208 cm; prezzo su richiesta.
  • Ha le ante in SuperMarmo Arabescato lucido con taglio a 45° e sistema di apertura con gola la madia Cosmopolitan di Bontempi Casa (www.bontempi.it). La struttura è in legno, i ripiani interni in cristallo trasparente, il top in Noce. Misura L 244 x
P 55 x H 69 cm; Prezzo 6.603 euro + IVA.
  • Ampia gamma di finiture per la composizione Time di Arredo3 (www.arredo3.it) con
elementi in laccato opaco nebbia, muschio, oliva e carta da zucchero.
Gli schienali e le madie con anta a battente completano l’ambiente. I moduli
hanno misure totalmente personalizzabili. Prezzo su preventivo.
  • Presenta un mix di finiture la composizione 567 di Giessegi (www.giessegi.it): nobilitato frassino e laccati opachi di mano setosa in più colori (Fango, Duna, Piombo). Misura L 302,8 x P 42/30,2 x H 195,2 cm; prezzo Prezzo 3.304 euro.
  • È completo di vano chiuso da anta a ribalta che diventa, quando è aperta, un comodo scrittoio, il mobile da soggiorno di La casa Moderna (www.lacasamoderna.com). Realizzato in laminato con finitura materica, è proposto in più colori, da abbinare liberamente. Misura L 348 P 64,6/33 H 219 cm. Prezzo a partire da 3.450 euro.
  • È interamente sospesa la composizione Living 03 di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) in abete spazzolato da 3 cm di spessore. Il vano tv è modulabile in altezza e in larghezza, con la possibilità di mantenere o escludere lo schienale. Misura L 453 x P 50/36 x
H 173 cm; prezzo da 7.375 euro + IVA.
  • The Frame di Samsung
(www.samsung.com) quando non viene utilizzato per guardare la tv, grazie alla modalità Art Mode, permette di visualizzare foto personali o di scegliere tra più di 1.000 opere d’arte disponibili nel Samsung Art Store. Con tecnologia QLed, 4K, da 43" prezzo a partire da 1.099  euro.
  • Ha staffe porta Dvd
o decoder che ne aumentano lo spazio fruibile. Ha gambe in acciaio cromato con ruote piroettanti in gomma Moby 2
di DePadova (www.depadova.com) con piani in laminato Hpl stratificato lucido. Misura L 100 x P 42 x
H 42 cm; prezzo 1.000 euro.
  • All'insegna della leggerezza, è totalmente trasparente,
tranne i dettagli metallici. George 1 di Gallotti&Radice
(www.gallottiradice.it) è in cristallo temperato di 8 mm di spessore.
Le parti metalliche sono in acciaio inox lucido. Misura L 120 x P 45 x
H 45 cm; prezzo da 820 euro.
  • I moduli sono ombinabili
e configurabili liberamente, grazie alla sfera di giunzione in ottone. In metallo verniciato, disponibile
in quattordici colori, la composizione
di Usm Haller (www.usm.com )
può essere dotata tra l'altro di chiusure a ribalta, in vetro o scorrevoli, ripiani, vaschette per la cancelleria. Misura L 154 x P 35 x H 35 cm; prezzo da 1.100 euro + Iva.

 

 

Carrelli per la tv

Leggeri, resistenti e facili da manovrare: i carrelli porta tv, nati per il living, sono utili per trasportare l’apparecchio e gli accesssori anche nelle altre stanze. In vetro, metallo o laminato, hanno ripiani o contenitori chiusiper ospitare decoder & Co. Quasi invisibili, vanno bene con ogni arredamento; se in tinte diverse, devono però armonizzarsi con la casa.

mobile-TV-Moby-2-di-DePadova

Moby 2 di DePadova

Ha staffe porta Dvd o decoder che ne aumentano lo spazio fruibile. Ha gambe in acciaio cromato con ruote piroettanti in gomma Moby 2 di DePadova (www.depadova.com) con piani in laminato Hpl stratificato lucido. Misura L 100 x P 42 x H 42 cm; prezzo su richiesta.

 

mobile TV composizione di Usm Haller

Composizione di Usm Haller

I moduli sono ombinabili e configurabili liberamente, grazie alla sfera di giunzione in ottone. In metallo verniciato, disponibile in quattordici colori, la composizione di Usm Haller (www.usm.com) può essere dotata tra l’altro di chiusure a ribalta, in vetro o scorrevoli, ripiani, vaschette per la cancelleria. Misura L 152,3 x P 37,3 x H 43 cm. Prezzo 1.404,21 euro.

 

mobile TV George 1 di Gallotti&Radice

George 1 di Gallotti&Radice

All’insegna della leggerezza, è totalmente trasparente, tranne i dettagli metallici. George 1 di Gallotti&Radice (www.gallottiradice.it) è in cristallo temperato di 8 mm di spessore. Le parti metalliche sono in acciaio inox lucido. Misura L 120 x P 45 x H 45 cm; prezzo su richiesta.

 

Mobile basso moderno per la tv

 
mobile tv 36e8 glass lago

Tv 36e8 Glass comp. 1406 di Lago

Sembra sospeso il mobile Tv 36e8 Glass comp. 1406 di Lago grazie alla presenza di due sostegni in vetro fumé grigio coordinate con il vano a giorno laterale. La struttura è in Rovere naturale con nodi e venature a vista. Misura L 257,6 x P 40,6 x H 36,8 cm. Prezzo su richiesta. http://www.lago.it

 

 
mobile tv artic maisons du monde

Artic di Maisons du Monde

Poggia su un cavalletto in rovere sbiancato il mobile Artic di Maisons du Monde che ha la struttura rifinita con pittura nitrocellulosa bianco satinato. La colorazione candida e lo stile vintage la rendono un pezzo “facile” da ambientare. Misura L 150 x P 40 x H 50 cm. Prezzo 149 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

mobile tv egelev jysk

Hegelev di Jysk

Ha una forma arrotondata Hegelev di Jysk, il mobile tv con un design raffinato, messo in evidenza dalla impiallacciatura in rovere tinto nero. Ha due comodi ripiani stondati e i lati rifiniti da una serie di sottili cordini in gradazione. Misura L 140 x P 40 x H 41 cm. Prezzo 219 euro. http://www.jysk.it

mobile tv grek box living divani

Grek Box di Living Divani

Il contenitore a giorno che poggia direttamente a terra Grek Box di Living Divani permette di appoggiare lo schermo tv e di esporre piccoli oggetti nella struttura realizzata a folding in “sandwich” di MDF e lamiera di alluminio mpressati e incollati tra di loro. Lo zoccolo in MDF verniciato colore nero opaco integra i piedini in PVC regolabili in altezza. Misura L 120 x P 34 x H 60 cm. Prezzo a partire da 4.676 euro. http://www.livingdivani.it

 

mobile tv kesia kave home

Kesia di Kave Home

Il mobile porta Tv Kesia di Kave Home si articola in due parti: da un lato due vani a giorno, dall’altro un’anta scorrevoleeffetto righe in impiallacciato noce e laccato nero. La struttura rettangolare poggia su quattro esili sostegni in acciaio verniciato in polvere. Misura L 120 x P 45 x H 48,5 cm. Prezzo 546 euro. http://www.kavehome.com

 

mobile tv lake calligaris

Lake di Calligaris

Ha una linea arrotondata la madia porta Tv Lake di Calligaris: la sua forma ovale è messa in evidenza dal top in ceramica, effetto marmo scuro, posizionato leggermente arretrato rispetto al perimetro. La struttura è impiallacciata in legno in una calda tonalità marrone. Misura L 180 x P 48 x H 52 cm. Prezzo a partire da 3.147 euro. http://www.calligaris.com

 

mobile tv matics porada

Matics di Porada

Il mobile porta tv Matics di Porada è composto da un mobile con le ante a ribalta e da un pannello in noce canaletta con spiccate venature; le maniglie geometriche sono incassate. La base che lo solleva da terra è in metallo nella finitura peltro; il piano è in marmo scuro. Misura L 214 x P 56 x H 42 cm . Prezzo a partire da 10.295 euro. http://www.porada.it

 

mobile-TV-bontempi-madia-Cosmopolitan-di-Bontempi-Casa

Cosmopolitan di Bontempi Casa

Ha le ante in SuperMarmo Arabescato lucido con taglio a 45° e sistema di apertura con gola la madia Cosmopolitan di Bontempi Casa (www.bontempi.it). La struttura è in legno, i ripiani interni in cristallo trasparente, il top in Noce. Misura L 244 x P 55 x H 69 cm; prezzo 6.603 euro + IVA.

 

Mobile tv a centro stanza

mobile tv charlotte bontempi

Charlotte di Bontempi

Il maxi schermo si incastona perfettamente nella libreria Charlotte di Bontempi con fissaggio a soffitto grazie al modulo porta Tv, un pannello realizzato in legno, da installare nell’elemento centrale, predisposto per il montaggio e per ifeball passaggio dei cavi che risultano completamente nascosti nella struttura in acciaio laccato. Misura L 170 x P 34 x H 240/330 cm. Prezzo 3.730 euro + IVA. http://www.bontempi.it

 

Mobile sospeso per la tv

mobile tv perugia conforama

Perugia in vendita da Conforama

Si fissa a parete il porta Tv a muro Perugia in vendita da Conforma: la ricercata finitura colore legno bruciato lo trasforma in un’elegante cornice per lo schermo. Lateralmente sono presenti una serie di vani a giorno con elementi nel colore con argilla spatolato che permettono di esporre piccoli oggetti. Misura L 240 x P 34 x H 96 cm. Prezzo 635 euro. http://www.conforama.it

 

mobile tv foglio flou

Foglio di Flou

Fa parte del sistema componibile Foglio di Flou la composizione che “incornicia” il maxi schermo e che è caratterizzata da una serie di elementi sospesi si trasformano in segni grafici sulla parete bianca. La mensola con frontale a specchio misura L 241 x P 45 x H 10 cm. Il contenitore verticale con anta nella finitura nero misura L 40 x P 35 x H 120 cm. I contenitori orizzontali a specchio misurano L 90 x P 29 x H 24/32 cm. Prezzo 6.715 euro per la composizione completa. http://www.flou.it

 

Mobile classico per la tv

mobile tv wiener box gebruder thonet vienna gmbh

Wiener Box di Gebrüder Thonet Vienna GmbH

Pannelli laterali in paglia di Vienna per il tavolino rettangolare Wiener Box di Gebrüder Thonet Vienna GmbH che può sorreggere lo schermo tv grazie alla leggera struttura in metallo dorato e ai due piani laccati nero. Il design che si ispira allo stile Decò lo rende elegante. Misura L 107 x P 50 x H 33 cm. Prezzo 1.873 euro + IVA. http://www.gebruederthonetvienna.com

 

mobile tv idanas ikea

Idanas di Ikea Italia

Color marrone testa di moro per il mobile Tv Idanas di Ikea Italia che ha la struttura trattata con mordente. Sono presenti un foro per raggruppare i cavi e due cassetti, che si chiudono silenziosamente grazie alla funzione di chiusura ammortizzata integrata, in cui riporre giochi e telecomandi. Misura L 162 x P 40 x H 63 cm. Prezzo 349 euro. http://www.ikea.com

 

Mobile tv country 

mobile tv ulan beliani

Ulan di Beliani

Stile country chic per il mobile Tv Ulan di Beliani che è dotato di un foro per il passaggio dei cavi sulla parte posteriore e di due pratiche antine scorrevoli salvaspazio. La finitura simile al legno chiaro, con dettagli in metallo nero, gli dona un aspetto naturale e “caldo”; inoltre è molto capiente. Misura L 150 x P 40 x H 60 cm. Prezzo 279,99 euro. http://www.beliani.it

 

Mobile tv stile industriale

mobile tv vertal sklum

Vertal di Sklum

Stile industrial e una fresca colorazione verde Celadon per il mobiletto in metallo della collezione Vertal di Sklum con le ante in vetro temperato a coste che creano un contrasto con la struttura in acciaio laminato a freddo. Internamente sono presenti alcuni ripiani Misura L 120,5 x P 40,5 x H 66 cm. Prezzo 274,95 euro. http://www.sklum.com

 

Tv nella libreria o in un sistema a parete

Toni neutri per le tre composizioni seguenti che integrano il televisore in un vano ricavato nello schienale, con contenitori chiusi, vani a giorno e un apposito spazio per il televisore liberamente ricavato al centro o ai lati del sistema a seconda del layout della zona divani.

Per sistemare libri e oggetti di diverse altezze e dimensioni, sono stati progettati sistemi con vani che si sviluppano in verticale e in orizzontale, si adattano a ogni esigenza di spazio e danno movimento alla parete.

mobile tv abacus living day system rimadesio

Abacus di Living Daysystem di Rimadesio

Il progetto Abacus di Living Daysystem di Rimadesio si compone di una boiserie di vetro laccato su cui si innestano contenitori completamente in vetro con ante e cassetti scorrevoli, mensole con uno spessore sottilissimo e vetrine con ante grigio trasparente. Gli schienali sono dotati di un sistema di illuminazione a led nella parte superiore e inferiore. La composizione ha la struttura in una raffinata colorazione moro. Prezzo su richiesta. http://www.rimadesio.it

mobile tv trenta febal casa

Trenta di Febal Casa

Grande e attrezzata la libreria Trenta è corredata di un elemento porta tv girevole fruibile da entrambi i lati. Le ante scorrevoli sono caratterizzate da venature che ne sottolineano lo stile fresco e naturale. Un modulo con portale Tv senza schiena misura L 180 x P 39,8 x H 214,9 cm. Prezzo a partire da 1.710 euro. http://www.febalcasa.com

 

mobile tv global day 2303 la casa moderna

Global Day 2303 di La Casa Moderna

La composizione giorno Global Day 2303 di La Casa Moderna ha la struttura, gli schienali e le basi a terra in nobilitato declinato nelle tonalità del grigio e del legno chiaro. È in grado di ospitare un grande schermo tv al centro. Misura L 393 x P 45,8/35,4 x H 221,3 cm. Prezzo a partire da 2.760 euro. http://www.lacasamoderna.com

 

parete TV composizione 567 di Giessegi

567 di Giessegi

Presenta un mix di finiture la composizione 567 di Giessegi (www.giessegi.it): nobilitato frassino e laccati opachi di mano setosa in più colori (Fango, Duna, Piombo). Misura L 302,8 x P 42/30,2 x H 195,2 cm; prezzo 3.304 euro.

 

 

mobile tv lv106 moretti compact

LV106 di Moretti Compact

Le luminose sfumature del bianco per la madia porta tv LV106 di Moretti Compact che ha la struttura in laccato, sorretta da sottili piedini in metallo bianco; è presente un piccolo vano a giorno che si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo. Misura L 307,4 x P 41,3 x H 182 cm. Prezzo a partire da 1.530 euro. http://www.moretticompact.it

 

mobile tv lv622 giessegi

LV622 di Giessegi

Minimale e raffinata la composizione LV622 di Giessegi: è composta da una serie moduli a sviluppo orizzontale, in Nobilitato Nuvola Frassino, intervallati da vani a giorno e da una lunga mensola porta tv in Laccato opaco Piombo. Misura L 417,2 x P 58/33,6 x H 200 cm. Prezzo 2.546 euro + IVA. http://www.giessegi.it

 

mobile tv mood living scavolini

Mood di Scavolini

Lo schermo poggia sulla grande base in decorativo Concrete Harlem, una finitura con un aspetto piacevolmente materico, coordinata con le mensole del Sistema Parete “Metro” che fa parte della collezione ambiente living Mood di Scavolini. La struttura a parete è in metallo color Antracite. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com

 

mobile tv sofia mondo convenienza

Sofia di Mondo Convenienza

Alterna vani chiusi e vani a giorno la grande composizione Sofia di Mondo Convenienza declinata nella luminosa finitura effetto bianco larice. É presente una base tv in grado di ospitare apparecchi fino a 40 pollici a cui si aggiungono due cassettoni inferiori con maniglia, capienti vani a giorno, un modulo superiore orizzontale a vetri con apertura a vasistas, una vetrina laterale e una serie di vani chiusi da ante a battenti per tenere tutto in ordine. Misura L 300 x P 59 x H 209 cm. Prezzo 1.012 euro. http://www.mondoconv.it

 

composizione Living 03 di Scandola Mobili

Living 03 di Scandola Mobili

È interamente sospesa la composizione Living 03 di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) in abete spazzolato da 3 cm di spessore. Il vano tv è modulabile in altezza e in larghezza, con la possibilità di mantenere o escludere lo schienale. Misura L 453 x P 50/36 x H 173 cm; prezzo da 7.375 euro + IVA.

 

parete TV mobile da soggiorno di La casa Moderna

Mobile da soggiorno di La casa Moderna

È completo di vano chiuso da anta a ribalta che diventa, quando è aperta, un comodo scrittoio, il mobile da soggiorno di La casa Moderna (www.lacasamoderna.com). Realizzato in laminato con finitura materica, è proposto in più colori, da abbinare liberamente. Misura L 348 P 64,6/33 H 219 cm. Prezzo a partire da 3.450 euro.

 

Tv appesa alla boiserie

Foto sotto: alterna materiali e colori diversi (essenza e laccato) La composizione sospesa che si chiude con un pannello su cui montare la tv. Foto seguente: Legno dalla tonalità calda, con striature in evidenza, per la boiserie che ospita un gruppo ordinato di mensole e, accanto, il televisore. A completamento, un mobile basso e un pensile simmetrici, con ante uguali.

Gli schienali dei sistemi di produzione sono supporti studiati ad hoc per sostenere il peso della tv. Se l’apparecchio va appeso al muro, verificare la tenuta della parete (deve essere di cemento armato o mattone pieno).

parete TV composizione Time di Arredo3

Time di Arredo3

Ampia gamma di finiture per la composizione Time di Arredo3 (www.arredo3.it) con elementi in laccato opaco nebbia, muschio, oliva e carta da zucchero. Gli schienali e le madie con anta a battente completano l’ambiente. I moduli hanno misure totalmente personalizzabili. Prezzo su preventivo.

Quando la tv è fissata alla parete

Sotto. La composizione asimmetrica e sospesa ha previsto di lasciare uno spazio libero per inserire il televisore: vani a giorno – di forme differenti – e mensole lo incorniciano.

parete TV composizione C87B di FGF Mobili

C87B di FGF Mobili

È realizzata in 100% in legno massello ecofriendly la composizione C87B di FGF Mobili (www.fgfmobili.it) con finitura oak e laccato snow a poro aperto. Misura L 285 x P 33\50 x H 208 cm; prezzo su richiesta.

Tv su mobili freestanding

Una sistemazione classica che permette di spostare l’apparecchio con facilità e senza lasciare tracce (per esempio i fori nella parete). L’unica attenzione va alle misure.

Sia che il televisore sia inserito in una parete attrezzata sia che si trovi semplicemente appoggiato su una madia, conviene individuare lo spazio dedicato tenendo conto che la qualità della visione è condizionata dalla luce e può essere compromessa dai riflessi.

Anche nel caso di arredi dalla struttura semplice come le madie, conviene verificare che siano dotate di passacavi, in modo che non rimangano a vista i collegamenti alla rete elettrica e tra i vari dispositivi.

Tv e luce artificiale e naturale

Lo schermo non dovrebbe trovarsi quindi né di fronte né alle spalle delle finestre. Spesso però la disposizione delle aperture e degli arredi nella stanza non lascia scelta: ecco allora che vengono in aiuto le tecnologie antiriflesso di cui alcuni apparecchi sono dotati. Anche le basi girevoli o le staffe con braccio mobile estensibile permettono di variare l’orientamento dello schermo, e quindi di migliorare la visione. Per evitare di guardare la tv completamente al buio, cosa che alla lunga stanca gli occhi, è utile avere una luce alle sue spalle.

Tv in un sistema d’arredo

parete TV sistema Living di Veneta Cucine

Living di Veneta Cucine

La configurazione del sistema Living di Veneta Cucine (www.venetacucine.com) è modulabile con l’abbinamento di diversi elementi di colori e finiture differenti. Quella in foto prevede una base sospesa, pensili chiusi e a giorno. Un pensile rifinito su tutti e 5 i lati a vista che misura L 90 x P 32,2 x H 36 cm prezzo su richiesta.

 

parete TV composizione 20 di Fratelli Mirandola

20 di Fratelli Mirandola

Interamente realizzata in legno di abete massello, la composizione 20 di Fratelli Mirandola (www.fratellimirandola.it), con moduli chiusi e a giorno, ha le ante in finitura spazzolata, disponibili in differenti colori. Misura L 300 x P 48 cm; prezzo su richiesta.

 

Mobili per nascondere la tv

Soluzioni perfette per chi non ama il monitor in bella vista nel living o per mimetizzare gli altri apparecchi presenti in casa. Con ante che si aprono e si chiudono.

Il metodo più semplice per celare alla vista il monitor è quello di montarlo dietro un’anta scorrevole da manovrare manualmente o elettricamente. Un sistema di sportelli a libro e a ribalta racchiude la tv e le mini mensole per piccoli oggetti.

parete TV sistema giorno Selecta di Lema

Selecta di Lema

A spalla portante, Selecta di Lema (www.lemamobili.com) è un sistema giorno modulare in continuo aggiornamento grazie alla costante introduzione di nuove finiture ed elementi. Con cablaggi integrati per la fruizione di strumenti multimediali, è disponibile con moduli di larghezza da 27 a 86,8, in altezza da 38,5 a 297,8 cm. Prezzo su preventivo.

 

parete TV Sistema Parete Fluida coll. Liberamente di Scavolini

Sistema Parete Fluida coll. Liberamente di Scavolini

Dotato di ante scorrevoli, il Sistema Parete Fluida coll. Liberamente di Scavolini (www.scavolini.com) è in decorativo Concrete Jersey. Modulabile e personalizzabile, è formato da elementi con altezza da 18 a 200/206 cm e larghezza da 30 a 180 cm. Prezzo su preventivo.

 

parete TV Freedhome Composizione Roomy + Core di Caccaro

Freedhome Composizione Roomy + Core di Caccaro

Freedhome Composizione Roomy + Core di Caccaro (www.caccaro.com) ha un modulo dotato di vano multimedia e completato con ribalta superiore e inferiore. La struttura è in laccato opaco quarzo, i frontali in laccato opaco quarzo e rovere. Misura L 452,5 x P 62,7 x H 263,6 cm; prezzo 8.736 euro + IVA (per la composizione con modulo porta TV)

L’apertura push-pull delle ante è consigliata per moduli larghi al massimo 100 cm. Per elementi di dimensioni superiori, meglio optare per il sistema a gola che non interferisce  con il design.

Tv: tecnologie a confronto

Gli schermi del televisore possono essere a led, cioè pannelli lcd tradizionali retro-illuminati; oled (i pixel sono composti di materia organica che si illumina con impulsi elettrici), il che garantisce neri “puri” e maggiore contrasto; qled (lcd retro-illuminati con led, con un filtro aggiuntivo con nano particelle di punti quantici, per colori più puri e saturi; NanoCell, cioè lcd Ultra HD che assicura maggiore fedeltà cromatica.

Nella scelta, oltre alla tecnologia, è bene tener conto della risoluzione dello schermo ovvero la densità con cui i piccoli punti – pixel – sono collocati sul display; in commercio ci sono infatti schermi HD, Full HD, 4K UHD (Ultra High Definition) e i più recenti 8K UHD. Uno schermo TV HD ha una risoluzione pari a 1280×720 pixel o 1366×768 pixel, uno schermo Full HD ha invece una risoluzione pari a 1920×1080 pixel, quelli 4K Ultra HD ossia 3840×2160 pixel per un totale di ben 8,3 milioni di pixel. Maggiore è il numero di pixel, migliore è dunque la risoluzione. Infatti la lettera “k” indica proprio “kilo” (cioè 1.000), quindi un televisore 4K arriva a circa 4.000 pixel; una 8K raggiunge circa 8.000 pixel. Naturalmente, maggiore è la qualità dell’immagine, maggiore sarà il costo della TV. 

La tecnologia NanoCell purifica i colori

Smart TV 55'' NanoCell Serie NANO82, 4K di LG

Smart TV 55” NanoCell Serie NANO82, 4K di LG

Il modello di Smart TV serie NANO82, 4K, HDR10 Pro, Filmmaker Mode di LG integra la tecnologia NanoCell che purifica i colori grazie all’azione filtrante delle nanoparticelle, che rimuovono le impurità e donano nuova brillantezza e realismo a ciò che si vede. Inoltre, il processore Il processore 4K α5 di quinta generazione con Intelligenza Artificiale analizza il contenuto originale e lo ottimizza per migliorarne la qualità e garantisce una user experience più intuitiva. Processore α5 Gen 5. Permette l’accesso a diverse piattaforme streaming, anche utilizzando i comandi vocali, ed è compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Airplay 2/Apple HomeKit. Con la piattaforma NVIDIA GeForce NOW è possibile giocare in streaming agli ultimi giochi per PC direttamente sul proprio TV, senza bisogno di hardware aggiuntivi né di lunghi download. Da 55” prezzo 748,99 euro. http://www.lg.com

Le Smart TV di ultima generazione

Vale a dire televisori intelligenti, perché consentono di interagire e godere di servizi e funzionalità aggiuntivi rispetto alla semplice visione, tramite la connessione a Internet con cavo ethernet o wifi. Oltre che con il telecomando, possono essere controllate con la voce o con i gesti e hanno un sistema operativo interno (che viene aggiornato dai produttori) con cui si installano le varie App come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altro ancora, garantendo il massimo dell’intrattenimento.

La Smart TV serie Fire 2 di Xiaomi

La Smart TV serie Fire TV F2 di Xiaomi

La nuova serie Fire TV F2 di Xiaomi, disponibile nelle tre varianti, 43″, 50″ e 55”, è dotata di un’elegante struttura in metallo con doppi supporti e offre un’elevata definizione in 4K con MEMC a 60Hz per un’esperienza visiva coinvolgente e realistica che si riflette anche nel comparto audio, grazie alla presenza dei sistemi DTS-Virtual:X, Dolby Audio e DTS-HD, che insieme creano un effetto surround di livello cinematografico. Le opzioni di intrattenimento sono altrettanto eccezionali, grazie all’integrazione di Fire TV, che permette agli utenti di godere di una vasta selezione di contenuti per l’intrattenimento dalle app dedicate. Inoltre, il telecomando incluso, con integrazione Alexa per i comandi vocali, consente una user experience facile, fluida e confortevole, oltre a controllare gli altri dispositivi intelligenti compatibili nell’ambiente domestico. Prezzo 499 euro per il modello da 55″. http://www.mi.com

 

Gli ultimi modelli di tv

La gamma di televisori oggi in commercio permette agli utenti di scegliere il modello più adatto alla proprie esigenze e preferenze, oltre ad un’ampia possibilità di personalizzazione dei contenuti di intrattenimento, grazie all’introduzione di features tecnologiche e di design all’avanguardia, permettendo così agli utenti di fruire delle esperienze personalizzate che più desiderano. Non solo, con i modelli 4K e i recenti 8K la qualità audio-video è altissima e garantisce suoni e immagini sempre più fedeli alla realtà con una risoluzione cinematografica.  

TV OLED 4K 55" S95B di Samsung

TV OLED 4K 55″ S95B di Samsung

A differenza dei modelli tradizionali di OLED, con il supporto della tecnologia Quantum Dot, il televisore Oled 4K 55″ S95B di Samsung offre immagini nitide e accurate, con sfumature vivaci e colori accesi. Grazie ai pixel auto-illuminanti, rende possibile godere di qualsiasi immagine con un livello di qualità e dettaglio molto elevato. Il processore Neural Quantum 4K garantisce immagini di film, serie TV e programmi televisivi di alta qualità. Combinando 20 reti neurali multistrato, questo processore AI riesce ad analizzare le immagini creando una profondità tridimensionale. Inoltre, grazie alla regolazione automatica della luminosità, il contrasto è amplificato, gli oggetti potenziati e la risoluzione aumentata. La ricerca di un audio ottimizzato raggiunge nuovi orizzonti con gli altoparlanti, capaci di regalare un’esperienza Dolby Atmos realistica e immersiva. Con l’introduzione dell’Object Tracking Sound ogni momento è accompagnato da un audio in 3D che si muove con l’azione sullo schermo. La tecnologia HDR esalta ogni piccolo dettaglio: grazie all’uso del processore neurale e dei pixel auto illuminanti, l’HDR potenzia la gamma dei livelli di luce sul TV, così da apprezzare non solo l’intero spettro cromatico, ma anche tutti i dettagli, a prescindere dal livello di luminosità della scena. Grazie a Motion Xcelerator Turbo+, che consente miglioramenti incredibili fino a 4K 120 Hz, anche l’azione di qualsiasi gioco diventa ultra fluida, senza rallentamenti o movimenti sfocati. La tecnologia apprende automaticamente, predice e compensa i fotogrammi, per garantire un gioco senza interruzioni. Dotato, inoltre, di Gaming Hub, la piattaforma streaming per il gaming, in cui è possibile vivere nuove esperienze e immergersi nei propri giochi preferiti grazie a partner come Xbox, NVIDIA, GeForce NOW e Google Stadia. Prezzo 1.499 euro per il modello da 55″. http://www.samsung.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.7 / 5, basato su 10 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!