Mobili per contenere di più, di tutte le dimensioni e per tutte le stanze

In soggiorno e nella zona pranzo, nella camera matrimoniale e in quella dei ragazzi, tutti i mobili per avere più spazio per contenere di tutto e in bell'ordine.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 04/01/2021 Aggiornato il 07/01/2021

Alzi la mano chi non desidera, nella quotidianità, avere mobili per adatti a contenere la quantità di oggetti che popolano le nostre abitazioni. Dai servizi per la tavola alla biancheria, fino ai giocattoli: stanza per stanza, dalla zona giorno all’area notte, più proposte che aiutano a razionalizzare gli spazi, coniugando aspetto estetico e funzione. In questo modo tutti gli ambienti diventano anche più piacevoli da vivere, perché l’ordine, oltre a far risparmiare tempo prezioso, aiuta a stare meglio in casa.

Ecco, stanza per stanza, i mobili per contenere di più:

  • in soggiorno: · madia · divano · libreria · pouf · tavolino
  • nella zona pranzo: · vetrina · cassapanca · scaffale · mobile su ruote
  • nella camera matrimoniale: · letto · comò · comodino · baule
  • nella stanza dei ragazzi: · pensile · portagiochi · letto · scrivania

Tante soluzioni per contenere di più in casa

  • Tutti gli arredi e i complementi della foto sono di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com). Lo scaffale a destra e la credenza bassa (sotto) sono della coll. Austral, in massello di rovere e mdf impiallacciato. Il primo misura L 155 x P 40 x H 195 cm; prezzo 699 euro; la seconda misura L 175 x P 45 x H 76 cm; prezzo 699 euro.
  • Per plaid, telecomandi, riviste e libri sono d'aiuto i cassetti sotto le sedute e il box nascosto all'interno del pouf. E al centro dello schienale si cela un piccolo tavolino. Falster di Beliani (www.beliani.it) è il divano con rivestimento in tessuto che in un paio di mosse si può trasformare in letto matrimoniale. Misura L 210 x P 94 x H 71 cm e costa 609,99 euro.
  • 1. Ha decorazioni serigrafate sui lati e maniglie effetto metallo anticato il tavolino Louise di Youredo (www.youredo.it) con vano interno chiuso da due sportelli scorrevoli superiori. In melaminico effetto rovere, misura L 80 x P 82 x H 40 cm; prezzo 149 euro. 2. Con gambe in legno, in finitura naturale, il pouf MAS023969NOC di Kasanova (www.kasanova.com) imbottito e rivestito in tessuto di lana è proposto in due tonalità di grigio. Misura L 80 x P 41,5 x H 40 cm; prezzo 39,90 euro. 3. È venduto in set da tre (di colori e dimensioni diverse), il pouf contenitore con struttura in mdf e gambe in acciaio verniciato color oro. Il rivestimento è in poliestere effetto velluto. Misura Ø 41 x H 38 cm; prezzo per il set da tre Ref. 0720323 di Bizzotto (www.bizzotto.com) 202 euro. 4. Avendo la parte superiore alzabile, il tavolino 0F6633BO di BricoBravo (www.bricobravo.com) è l'ideale per mangiare o lavorare seduti sul divano. E racchiude uno spazio vuoto dove lasciare piccoli oggetti. In melaminico bianco dalla finitura lucida, è venduto in kit di facile montaggio. Misura L 100 x P 68 x H 41/56 cm; prezzo 106,99 euro.
  • La zona pranzo dell'immagine è arredata con prodotti di Ikea (www.ikea.com). Il mobile a destra è ottenuto dall'accostamento di tre vetrine Billy/Oxberg con ante in vetro e ripiani regolabili. Una misura L 80 x P 30 x H 202 cm; prezzo 150 euro. Il tavolo è Ypperlig; in frassino, da L 200 x P 90 x H 74 cm; prezzo 199 euro.
  • In metallo con lavorazione a rete verniciato di nero, il pensile Sanko di Casa (it.casashops.com) di forma circolare è fornito completo di ganci per essere facilmente fissato alla parete. Misura Ø 60 x P 15 cm; prezzo 29,95 euro.
  • 1. È realizzata con listelli in legno di abete la cassapanca Macao di Habitat et Jardin (www.habitatetjardin.com) in colore grigio antracite (disponibile anche in versione naturale). Misura L 130 x P 64 x H 60 cm; prezzo 99 euro. 2. Fa parte di una collezione su ruote che prevede contenitori in cinque differenti misure e in altrettanti colori Boxie di Pedrali (www.pedrali.it). È dotato di ampi cassetti e top in polipropilene, inseriti all’interno di una struttura in acciaio. Nella misura L 53 x P 51,5 x H 63 cm; prezzo 476 euro.
  • In legno massello d'acacia con finitura naturale sbiancata, Thinh di Kave Home (kavehome.com) ha le gambe e le maniglie in metallo invecchiato. È dotata di due cassetti con chiusura ammortizzata, mentre il sistema di chiusura delle ante (in vetro temperato) è magnetico. Misura L 95 x P 40 x H 187 cm; prezzo 999 euro.
  • È proposto in nero o in bianco lo scaffale art. 15810313 di Colly Shop (www.collyshop.it) in legno. Con cinque piani di appoggio, misura L 64 x P 39 x H 180 cm; prezzo 118 euro.
  • Si impone per la testata con lavorazione capitonné eseguita a mano il letto Impunto di Pianca (pianca.com) qui in versione Maxi. Misura L 179/195 x P 221 x H 132 cm. Con contenitore prezzo a partire da 2.390 euro. Comò e comodini sono della coll. Segno caratterizzati dalla maniglia a incavo all’interno del frontale.
  • Con sistema di apertura push-pull, Bon.Bon di Opinion Ciatti (www.opinionciatti.com) è formato da moduli in metallo laccato opaco con anta o cassetto rifiniti con un rivestimento interno. È disponibile anche in versione con base e in due misure. Per un elemento da Ø 55 x H 26 cm; prezzo a partire da 482 euro, Iva esclusa.
  • Crawley di La Redoute (www.laredoute.it) è fornito completo di rete a doghe. La struttura in mdf esiste in due finiture: laccato bianco o tinto wengé. Da L 156 x P 194 x H 57 cm costa 389 euro, da L 176 x P 204 x H 57 cm; prezzo 439 euro.
  • 1. La coll. Cairo di Giessegi (www.giessegi.it) di cui fa parte il settimino comprende anche il comò e il comodino. Sono disponibili in finitura nobilitato in più colori e anche in laccato opaco. Le guide dei cassetti sono ammortizzate. Misura L 55,2 x P 45,2 x H 128,3 cm. Prezzo da rivenditore. 2. Dotato di 9 cassetti, Snow B3 di Asplund (www.asplund.org) è in mdf laccato con base standard in betulla naturale (disponibile anche in rovere di vari colori o in mdf a un costo aggiuntivo). Proposto in tante tonalità di tendenza, misura L 90 x P 42 x H 84 cm; prezzo 2.230 euro.
  • Sono rivestiti in similpelle dall'aspetto invecchiato in tre diverse gradazioni di grigio con cinghie color cuoio naturale i bauli Ixia di Casamata (www.casamatastore.it) proposti in tre dimensioni. Uno nella misura L 70 x P 40 x H 39 cm; prezzo 120 euro.
  • Nella composizione dai colori soft il letto è Montreal con vano chiuso da anta push-pull e vani a giorno. I pensili sono Club, le librerie Argo, la scrivania Seven e la sedia Dafne. Tutto di Doimo Cityline (www.doimocityline.com). Il letto misura L 205 x P 98/125 x H 35 cm e costa a partire da 225 euro + Iva.
  • 1. Interamente realizzato in legno massello, il contenitore della coll. Box di FGF Mobili (www.fgfmobili.it) alterna elementi chiusi e aperti, in finitura laccata opaca in vari colori. Misura L 240 x P 32 x H 64 cm; prezzo 1.430 euro. 2. In mdf verniciato bianco in finitura opaca (disponibile anche in nero), Spaceo di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) esiste in tre dimensioni quadrate e tre rettangolari. Nella misura L 30 x H 30 cm, con spessore 12 mm prezzo 14,99 euro. 3. Cosmo di Schönbuch (www.schoenbuch.com) fa parte di un sistema modulare che comprende elementi di tante misure disponibili in una gamma vasta di dimensioni, con una gran varietà di finiture laccate opache o in legno oliato, rovere naturale o noce. Da L 40 x P 31 x H 40 cm con un'anta con apertura push-pull, inclusi elementi per fissarlo a pareteprezzo 824 euro.
  • 1. Capiente e facilmente trasportabile grazie alle maniglie fissate ai lati del bordo interno, El Baúl coll. Me too di Magis (www.magisdesign.com) è in polietilene. Misura L. 91 cm, P. 61 H. 56 cm; prezzo 390 euro. 2. Fa parte di una famiglia di sacchi destinati a raccogliere oggetti Floppy di Sancal (sancal.com), realizzati in tessuto accoppiato (cotone all'esterno e nylon all'interno). Disponibili in tanti colori abbinati, tutti lavabili, nella misura XL da L 64 x H 65 cm; prezzo 91 euro, Iva esclusa.

 

 

Mobili per contenere in soggiorno 

Il living è l’ambiente più versatile, punto di incontro dell’intrattenimento familiare e di rigeneranti momenti di relax. Pareti attrezzate o elementi a giorno chiusi da ante risolvono al meglio l’esigenza di contenere. Ma qualche pezzo si aggiunge sempre volentieri…

In foto: un arredo tipico tipico di questa stanza è la madia che tradizionalmente si presta sia a contenere servizi per la tavola sia a fornire un piano d’appoggio. Per fare una scelta oculata, considerare il sistema di apertura delle ante e l’organizzazione interna, valutando se sono sufficienti i ripiani e i cassetti in dotazione. La libreria a giorno oltre che svolgere la sua funzione specifica, si presta a ospitare oggetti decorativi; il loro accostamento non deve essere casuale: meglio abbinarli per forma o colore, per un insieme armonioso.

contenere_coll-austral-maisons-du-monde

Tutti gli arredi e i complementi della foto sono di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com). Lo scaffale a destra e la credenza bassa (sotto) sono della coll. Austral, in massello di rovere e mdf impiallacciato. Il primo misura L 155 x P 40 x H 195 cm e costa 699 euro; la seconda misura L 175 x P 45 x H 76 cm; prezzo 699 euro.

In alternativa: altri mobili per contenere in soggiorno

Il divano con vani nascosti

contenere_divano-falster-bellani

Per plaid, telecomandi, riviste e libri sono d’aiuto i cassetti sotto le sedute e il box nascosto all’interno del pouf. E al centro dello schienale si cela un piccolo tavolino. Falster di Beliani (www.beliani.it) è il divano con rivestimento in tessuto che in un paio di mosse si può trasformare in letto matrimoniale. Misura L 210 x P 94 x H 71 cm; prezzo 609,99 euro.

I tavolini multitasking

Compatti e multiuso: nascondono nicchie utili per riporre, offrono un piano d’appoggio e, nel caso dei pouf, anche una seduta in più. Spesso con un ingombro minimo, che ne favorisce lo spostamento anche in altre stanze.

contenere_contenere luise tuaredo - mas023969noc kasanova - 0720323 bizzotto 0f6633bo bricobravo-

1. Ha decorazioni serigrafate sui lati e maniglie effetto metallo anticato il tavolino Louise di Youredo (www.youredo.it) con vano interno chiuso da due sportelli scorrevoli superiori. In melaminico effetto rovere, misura L 80 x P 82 x H 40 cm; prezzo 149 euro. 2. Con gambe in legno, in finitura naturale, il pouf MAS023969NOC di Kasanova (www.kasanova.com) imbottito e rivestito in tessuto di lana è proposto in due tonalità di grigio. Misura L 80 x P 41,5 x H 40 cm. Costa 39,90 euro. 3. È venduto in set da tre (di colori e dimensioni diverse), il pouf contenitore con struttura in mdf e gambe in acciaio verniciato color oro. Il rivestimento è in poliestere effetto velluto. Misura Ø 41 x H 38 cm; il set da tre Ref. 0720323 di Bizzotto (www.bizzotto.com); prezzoa 202 euro. 4. Avendo la parte superiore alzabile, il tavolino 0F6633BO di BricoBravo (www.bricobravo.com) è l’ideale per mangiare o lavorare seduti sul divano. E racchiude uno spazio vuoto dove lasciare piccoli oggetti. In melaminico bianco dalla finitura lucida, è venduto in kit di facile montaggio. Misura L 100 x P 68 x H 41/56cm; prezzo 106,99 euro.

Mobili per contenere nella zona pranzo

Nella zona pranzo, tavolo e sedie sono tutt’uno e dialogano con i mobili deputati a fare da “servizio”: vetrinette, certo, ma anche piccole librerie, cassettiere, scaffali. Soprattutto se si ama uno stile unconventional.

In foto: la vetrina era un pezzo immancabile nelle case degli anni cinquanta. da qualche anno è tornata di attualità, rivisitata nei materiali e nelle proporzioni. merito delle dimensioni (sempre contenute in larghezza e profondità), dell’estetica e della praticità perché permette di esporre oggetti, mantenendoli protetti.

vetrine-billy-oxberg-tavolo-ypperlig-ikea

La zona pranzo dell’immagine è arredata con prodotti di Ikea (www.ikea.com). Il mobile a destra è ottenuto dall’accostamento di tre vetrine Billy/Oxberg con ante in vetro e ripiani regolabili. Una misura L 80 x P 30 x H 202 cm; prezzo 150 euro. Il tavolo è Ypperlig; in frassino, da L 200 x P 90 x H 74 cm; prezzo 199 euro.

In alternativa: altri mobili per contenere nella zona pranzo

Il mini pensile

Il mini pensile circolare da appendere alla parete è leggero visivamente anche grazie alla lavorazione traforata del metallo. Per dare risalto ai piccoli oggetti che può ospitare sulle mensole, la parete su cui poggia può essere dipinta di un colore saturo e vivace.

contenere_casashops-sanko-scaffale-pensile-nero

In metallo con lavorazione a rete verniciato di nero, il pensile Sanko di Casa (it.casashops.com) di forma circolare è fornito completo di ganci per essere facilmente fissato alla parete. Misura Ø 60 x P 15 cm; prezzo 29,95 euro

La panca e il carrello

Invece di una semplice panca, la sua versione con un plus: la cassapanca. Mantiene lo scopo di seduta aggiuntiva, ma serve anche per contenere. A destra Un piccolo mobile su rotelle da ufficio può trovare un inusuale utilizzo anche nella zona pranzo, per esempio per sistemarvi le posate.

contenere_macao habitat et jardin - boxie pedrali

1. È realizzata con listelli in legno di abete la cassapanca Macao di Habitat et Jardin (www.habitatetjardin.com) in colore grigio antracite (disponibile anche in versione naturale). Misura L 130 x P 64 x H 60 cm; prezzo 99 euro. 2. Fa parte di una collezione su ruote che prevede contenitori in cinque differenti misure e in altrettanti colori Boxie di Pedrali (www.pedrali.it). È dotato di ampi cassetti e top in polipropilene, inseriti all’interno di una struttura in acciaio. Nella misura L 53 x P 51,5 x H 63 cm prezzo 476 euro.

La credenza

La credenza proposta ha il vantaggio dei cassetti alla base: sono d’aiuto per tenere in ordine le tovaglie e gli altri tessili per la tavola.

contenere_credenza-thinh-kave-home

In legno massello d’acacia con finitura naturale sbiancata, Thinh di Kave Home (kavehome.com) ha le gambe e le maniglie in metallo invecchiato. È dotata di due cassetti con chiusura ammortizzata, mentre il sistema di chiusura delle ante (in vetro temperato) è magnetico. Misura L 95 x P 40 x H 187 cm; prezzo 999 euro.

La mini libreria

Uno scaffale con ripiani di diversa profondità si rivela pratico per suddividere il contenuto in base alle dimensioni: i bicchieri in alto e via via, scendendo, i piatti, dal più piccolo al più grande.

contenere_collyshop-scaffale-legno-5-piani-nero

È proposto in nero o in bianco lo scaffale art. 15810313 di Colly Shop (www.collyshop.it) in legno. Con cinque piani di appoggio, misura L 64 x P 39 x H 180 cm; prezzo 118 euro.

Mobili per contenere nella camera da letto

Cassettiere per riporre biancheria, maglie, accessori: complici indispensabili in camera, si possono abbinare al letto en pendant o, come suggeriscono i nuovi codici estetici, farle vivere in modo autonomo, anche duplicandole.

In foto: il letto con cassone inserito nella base, che deve essere sufficientemente alta. La sua capienza va da 500 a 700 litri: quel che basta per tutta la biancheria dedicata, che andrebbe sempre riposta all’interno di scatole. talvolta è previsto un coprirete in tessuto chiuso da cerniere.

contenere_letto-impunto-como-comodini-segno-pianca

Si impone per la testata con lavorazione capitonné eseguita a mano il letto Impunto di Pianca (pianca.com) qui in versione Maxi. Misura L 179/195 x P 221 x H 132 cm. Con contenitore prezzo a partire da 2.390 euro. Comò e comodini sono della coll. Segno caratterizzati dalla maniglia a incavo all’interno del frontale.

Altri mobili per contenere in camera da letto

Il tavolino

Composto da elementi sovrapponibili all’infinito, questo cilindro compatto moltiplica lo spazio a fianco del letto e il lato piatto rende semplice anche accostarlo alla parete. Occorre però tenere conto dell’ingombro dei cassetti perché si estraggono in più direzioni.

contenere_comodino-opinion-ciatti-BonBon

Con sistema di apertura push-pull, Bon.Bon di Opinion Ciatti (www.opinionciatti.com) è formato da moduli in metallo laccato opaco con anta o cassetto rifiniti con un rivestimento interno. È disponibile anche in versione con base e in due misure. Per un elemento da Ø 55 x H 26 cm prezzo a partire da 482 euro, Iva esclusa.

Il letto con cassetto

Il letto offre un vassoio estraibile (che da chiuso si mimetizza completamente nella struttura) con uno spazio specifico per le coperte, facile da aprire e al riparo da polvere e sporco.

contenere_letto-crawley-laredoute

Crawley di La Redoute (www.laredoute.it) è fornito completo di rete a doghe. La struttura in mdf esiste in due finiture: laccato bianco o tinto wengé. Da L 156 x P 194 x H 57 cm costa 389 euro, da L 176 x P 204 x H 57 cm prezzo 439 euro.

Settimanale e comò 

Il nome settimanale (a sinistra) deriva dal fatto che un tempo veniva proprio usato per suddividere gli indumenti da indossare nei diversi giorni della settimana. La forma dei cassetti lo rende particolarmente comodo per contenere maglie e camicie (a destra). I vani così piccoli facilitano una ripartizione “a tema”: si può così sistemare la biancheria per tipologia o, se si preferisce, per colore o tipo di uso.

contenere_cairo giessegi - snow b3 asplund

1. La coll. Cairo di Giessegi (www.giessegi.it) di cui fa parte il settimino comprende anche il comò e il comodino. Sono disponibili in finitura nobilitato in più colori e anche in laccato opaco. Le guide dei cassetti sono ammortizzate. Misura L 55,2 x P 45,2 x H 128,3 cm. Prezzo da rivenditore. 2. Dotato di 9 cassetti, Snow B3 di Asplund (www.asplund.org) è in mdf laccato con base standard in betulla naturale (disponibile anche in rovere di vari colori o in mdf a un costo aggiuntivo). Proposto in tante tonalità di tendenza, misura L 90 x P 42 x H 84 cm; prezzo 2.230 euro.

I bauli

Utilizzati una volta per la biancheria del corredo, trovano oggi nuove possibilità di utilizzo per i libri o le scarpe. E, se hanno l’altezza giusta, possono sostituire i comodini accanto al letto.

contenere_bauli-ixia-casamata

Sono rivestiti in similpelle dall’aspetto invecchiato in tre diverse gradazioni di grigio con cinghie color cuoio naturale i bauli Ixia di Casamata (www.casamatastore.it) proposti in tre dimensioni. Per uno nella misura L 70 x P 40 x H 39 cm prezzo 120 euro.

 

Mobili per contenere nella camera dei ragazzi

Nella camera dei ragazzi ogni centimetro è prezioso: i pensili sono quindi l’ideale e, anche quando hanno dimensioni importanti, non sottraggono ariosità. Con un significativo risvolto pratico: una più facile pulizia del pavimento.

In foto: la scrivania è maxi; il suo punto di forza è la larghezza del top, sotto il quale un mobile ne costituisce il prolungamento, per aumentarne la superficie fruibile. È attrezzato con due cassetti (utili per la cancelleria) e un’anta, dove riporre oggetti. Il letto/libreria. la base integra uno scaffale con vani a giorno (che può essere completato con cassette in legno) e uno spazio chiuso da un’anta, utile per riporre il cuscino, il pigiama ecc. esiste anche la versione con doppia libreria, da mettere a centro stanza: così anche un volume normalmente perso viene recuperato.

contenere_letto-montreal-pensili-club-librerie-argo-scrivania-seven-sedia-dafne-doimo-cityline

Nella composizione dai colori soft il letto è Montreal con vano chiuso da anta push-pull e vani a giorno. I pensili sono Club, le librerie Argo, la scrivania Seven e la sedia Dafne. Tutto di Doimo Cityline (www.doimocityline.com). Il letto misura L 205 x P 98/125 x H 35 cm; prezzo a partire da 225 euro + Iva

Altri mobili per contenere nella stanza dei ragazzi 

I pensili

Per questo genere di arredi a parete si possono percorrere tante strade, tutte valide: accostare moduli uguali o sceglierne di misure e colori differenti, in gradazione oppure a contrasto.

contenere_box fgf mobili - spaceo leroy merlin - cosmo schonbuch

1. Interamente realizzato in legno massello, il contenitore della coll. Box di FGF Mobili (www.fgfmobili.it) alterna elementi chiusi e aperti, in finitura laccata opaca in vari colori. Misura L 240 x P 32 x H 64 cm; prezzo 1.430 euro. 2. In mdf verniciato bianco in finitura opaca (disponibile anche in nero), Spaceo di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) esiste in tre dimensioni quadrate e tre rettangolari. Nella misura L 30 x H 30 cm, con spessore 12 mm; prezzo 14,99 euro. 3. Cosmo di Schönbuch (www.schoenbuch.com) fa parte di un sistema modulare che comprende elementi di tante misure disponibili in una gamma vasta di dimensioni, con una gran varietà di finiture laccate opache o in legno oliato, rovere naturale o noce. Da L 40 x P 31 x H 40 cm con un’anta con apertura push-pull, inclusi elementi per fissarlo a parete prezzo 824 euro.

I portatutto

Per giocattoli o oggetti di media grandezza, i contenitori realizzati in vimini e altre fibre naturali vanno bene a patto che siano dotati di una fodera interna lavabile. Se si vuole puntare sulla praticità, però, meglio optare per elementi in materiali lavabili, come la plastica o particolari tessuti hi thech.

contenere_en baul coll me too magis - floppy sancal

1. Capiente a facilmente trasportabile grazie alle maniglie fissate ai lati del bordo interno, El Baúl coll. Me too di Magis (www.magisdesign.com) è in polietilene. Misura L. 91 cm, P. 61 H. 56 cm, costa 390 euro. 2. Fa parte di una famiglia di sacchi destinati a raccogliere oggetti Floppy di Sancal (sancal.com), realizzati in tessuto accoppiato (cotone all’esterno e nylon all’interno). Disponibili in tanti colori abbinati, tutti lavabili, nella misura XL da L 64 x H 65 cm prezzo 91 euro, Iva esclusa.

Tratto dal numero di Cose di Casa di maggio 2020

 

Puoi contenere di più anche con…

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.4 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!