Mobile tv: come scegliere quello giusto

Anche ora che lo schermo è diventato piatto, se si decide di non appendere alla parete il televisore, serve un mobile tv.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 18/01/2019 Aggiornato il 16/09/2019
mobile tv LEMA_Selecta - con modulo scorrevole

Lo schermo piatto rende sicuramente il televisore più elegante, da lasciare in bella mostra o da esibire solo al momento di guardare il programma preferito. Necessita però di spazi dedicati, con un mobile tv ad hoc per il living o anche per la camera da letto.

Mobile tv in soggiorno
Il televisore diventa protagonista di una parete, con uno spazio progettato allo scopo e circondato, spesso, da libri e oggetti. Può essere lasciato a vista, a patto che restino sempre nascosti i cavi (con i vari dispositivi possono diventare davvero ingombranti e sempre antiestetici!). Da valutare anche le proposte free standing, da aggiungere all’arredo che già si ha. Accessoriate e con moduli appositamente studiati, le composizioni con vani per la tv soddisfano anche gli appassionati più esigenti, rendendo i plus tecnici un punto di forza del design.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

All’interno di una parete attrezzata. Tipologie a confronto

A spalla portante, formata da elementi a colonna, modulari e componibili, con fianchi che poggiano a terra. In alcuni modelli di mobile tv, la scansione interna dei vani, aperti o chiusi, è a schema fisso, in altri può essere personalizzata. Possono essere progettate a tutta altezza e larghezza; la profondità è di norma omogenea, ma può essere interrotta da elementi a sbalzo con funzione contenitiva o funzionale (come uno scrittoio).
Nelle composizioni di mobile tv a moduli indipendenti, pensili, ripiani e basi sospese si fissano direttamente al muro oppure su boiserie. Ne risultano composizioni flessibili, spesso completate da elementi a terra (con la funzione anche strutturale di alleggerire i carichi a parete).
Una valida alternativa è rappresentata dai modelli a montanti metallici, dove la struttura portante è formata da profili che si agganciano al muro o si fissano terra-soffitto. L’attrezzatura si aggancia sui montanti ed è formata da elementi indipendenti.
Tutte e tre le tipologie sono adatte per il fissaggio della tv, molto dipende dal gusto personale e dall’effetto che si vuole ottenere. Per mimetizzare i cavi che servono ai vari collegamenti del televisore sono previsti fori passacavo, distanziatori e barre elettrificate che si applicano alla base dei vani oppure sul fondo del mobile.

Mobile tv: a che altezza metto l’apparecchio?
Dove ci si siede per guardare il programma preferito? Che sia sul divano, sulla poltrona o sulla chaise-longue, bisogna considerare in linea di massima che per il comfort il bordo più alto della tv non dovrebbe superare l’altezza degli occhi da seduti. Molti mobili tv dispongono di pannelli sui quali fissare il televisore a differenti altezze. Si può anche decidere di appendere lo schermo alla parete e disporre intorno mensole e altri moduli in modo da completare la composizione, personalizzandola.

Mobili tv classici
Fregi, decori e modanature convivono egregiamente anche con gli schermi di ultima generazione e ultra flat. Quando il mobile è non solo di stile tradizionale, ma anche variamente decorato, il vano per contenere il televisore deve essere ben calibrato nel disegno complessivo. Centrale, di norma ha ai lati mensole a giorno o chiuse da vetri, in modo da non appesantire visivamente l’insieme. La base su cui poggia l’apparecchio può anche essere sfalsata rispetto alla composizione, così da avere una maggiore profondità e stabilità. Anche nei sistemi di gusto classico e tradizionale sono previsti fori passacavi per facilitare il fissaggio di tv e altre strumentazioni collegate.

In camera da letto
Le proposte si concentrano sugli armadi e sul tipo di apertura che condiziona l’installazione dell’apparecchio, di cui va verificato il peso. In alternativa possono bastare una cassettiera o una madia, purché con passacavi integrato. Se amate guardare la tv sdraiati, e la parete di fronte è occupata dall’armadio, non resta che scegliere
un modello di guardaroba che preveda la possibilità di installarvi l’apparecchio.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Ambientazione con armadio-mobile tv Roomy di Caccaro.

A vista… o no? Dipende dalle ante

È il sistema di apertura la variabile che più influenza la modalità di installazione del televisore in camera. Se il guardaroba ha le ante a battente, si ricava un vano all’interno del quale la tv viene appoggiata e che può scomparire quando è spenta. Nei modelli con chiusure scorrevoli si può anche fissare l’apparecchio direttamente sull’anta, facendo passare i cavi all’interno. In questo caso conviene sempre informarsi sulla possibilità di installare lo schermo ad altezze diverse per una visione corretta.

Agili portatv per tutte le stanze

Al posto che per un mobile tv più strutturato si può optare anche per un semplice portatv, con solo ripiani a giorno oppure qualche spazio chiuso, perfetto se la casa è piccola o se si vogliono contenere i costi.

Il portatv ha anche il vantaggio che in genere si sposta agevolmente dove serve, anche perché spesso è dotato di ruote. Ve ne sono modelli dal design particolarmente curato, di forme e materiali diversi (di solito vetro, legno o metallo), sempre con dimensioni piuttosto compatte.

Quante volte capita che proprio nel momento di massima utilità le ruote non girino bene? Il motivo potrebbe essere il fatto che non si è scelto il tipo piroettante. Meglio anche assicurarsi che abbiano dei fermi. Altro dato da verificare, la portata massima, da rispettare per evitare che i piani si imbarchino e facilitare lo spostamento del portatv in perfetta sicurezza.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

Materiali a confronto

A parte la questione estetica, occorre tenere conto che ognuno ha caratteristiche diverse. Il vetro per esempio, anche nelle versioni anti impronta e anti graffio, è sempre un po’ più difficile da manutenere, mentre essenze e laccati o metalli, specialmente se con finitura opaca, di norma sono più facili da pulire.

 

Tv, lettore DVD, decoder, ecc, trovano posto in vani dedicati all’interno del sistema che occupa l’intera parete, anche chiusi da ante scorrevoli e a ribalta. Il modulo portatv Selecta di Lema è proposto in varie finiture.

Tv, lettore DVD, decoder, ecc, trovano posto in vani dedicati all’interno del sistema che occupa l’intera parete, anche chiusi da ante scorrevoli e a ribalta. Il modulo portatv Selecta di Lema è proposto in varie finiture. www.lemamobili.com

Linee rette, tese, decise per la libreria  con corpi illuminanti integrati: l’effetto  è un piacevole contrasto tra geometria della struttura e morbidezza della luce indiretta.
Continuum di Natevo ha struttura con finitura bronzato  o gris-sablé; i moduli hanno diverse larghezze: 36, 66, 126, 156, 186 cm; tutti hanno profondità 40 cm e altezza 208 cm.  Il preventivo si chiede direttamente sul sito www.natevo.com.

Linee rette, tese, decise per la libreria con corpi illuminanti integrati: l’effetto è un piacevole contrasto tra geometria della struttura e morbidezza della luce indiretta.
Continuum di Natevo ha struttura con finitura bronzato o gris-sablé; i moduli hanno diverse larghezze: 36, 66, 126, 156, 186 cm; tutti hanno profondità 40 cm e altezza 208 cm. Il preventivo si chiede direttamente sul sito. www.natevo.com.

Il sistema Wave di Mdf è composto da pannelli a parete, piani di appoggio (anche elettrificati) e contenitori. Con 4 moduli da L 90 x H 210 cm di cui due elettrificati, piani in appoggio elettrificati, un contenitore a cassettone e uno con anta e vari piani in appoggio sagomati, nella misura L 360 x P 35 x H 210 cm costa 8.692 euro.

Il sistema Wave di Mdf è composto da pannelli a parete, piani di appoggio (anche elettrificati) e contenitori. Con 4 moduli da L 90 x H 210 cm di cui due elettrificati, piani in appoggio elettrificati, un contenitore a cassettone e uno con anta e vari piani in appoggio sagomati, nella misura L 360 x P 35 x H 210 cm. www.mdfitalia.it

Un grande volume, con sezioni dedicate a libri, oggetti e tv, risulta visivamente più leggero, perché appeso alla parete.  È realizzabile praticamente su misura la composizione Lineare 82 di Ferrimobili. In finitura olmo natura e larice bianco nella misura L 485,6 x P 30/46,7 x H 162,8 cm, Iva esclusa costa 3.229 euro. www.ferrimobili.com

Un grande volume, con sezioni dedicate a libri, oggetti e tv, risulta visivamente più leggero, perché appeso alla parete. È realizzabile praticamente su misura la composizione Lineare 82 di Ferrimobili. In finitura olmo natura e larice bianco nella misura L 485,6 x P 30/46,7 x H 162,8 cm. www.ferrimobili.com

Pensili doppi e un elemento che poggia a terra, tutti chiusi da ante, fanno  da cornice ai vani a giorno e delineano  l’area per posizionare il televisore.
Tre diverse finiture (olmo e laccati ferro e cobalto) per la parete attrezzata G419 di Giessegi. Misura L 329 x  P 42/33,6 x H 195 cm e costa 2.907 euro, Iva esclusa. www.giessegi.it

Pensili doppi e un elemento che poggia a terra, tutti chiusi da ante, fanno da cornice ai vani a giorno e delineano l’area per posizionare il televisore. Tre diverse finiture (olmo e laccati ferro e cobalto) per la parete attrezzata G419 di Giessegi. Misura L 329 x P 42/33,6 x H 195 cm. www.giessegi.it

La spalla portatv con mensola integrata diventa il punto focale dell’intera parete nel living. Con finitura frassino laccato opaco, il pannello di Febal Casa è completo di piano d’appoggio e contenitore sottostante per attrezzature varie.  Misura L 120 x P 49 x H 8 cm e costa 914 euro.  www.febalcasa.com

La spalla portatv con mensola integrata diventa il punto focale dell’intera parete nel living. Con finitura frassino laccato opaco, il pannello di Febal Casa è completo di piano d’appoggio e contenitore sottostante per attrezzature varie. Misura L 120 x P 49 x H 8 cm. www.febalcasa.com

La boiserie di vetro laccato funziona come  una superficie neutra su cui su cui si innestano contenitori interamente in vetro con cassetti e con ante scorrevoli complanari, mensole di sottilissimo spessore e vetrine con ante a ribalta.
Il modulo per il televisore Abacus di Rimadesio, con illuminazione a led nella parte superiore e inferiore, misura L 160 x P 50 x H 166 cm e senza attrezzature costa a partire da 906 euro.  www.rimadesio.it

La boiserie di vetro laccato funziona come una superficie neutra su cui su cui si innestano contenitori interamente in vetro con cassetti e con ante scorrevoli complanari, mensole di sottilissimo spessore e vetrine con ante a ribalta. Il modulo per il televisore Abacus di Rimadesio, con illuminazione a led nella parte superiore e inferiore, misura L 160 x P 50 x H 166 cm. www.rimadesio.it

Il programma a spalla permette di creare sporgenze, rientranze e allineamenti e ritagliare l’esatto spazio che serve per alloggiare il televisore.
Il pannello portatv di Over di Doimo Cityline viene fornito di serie con un foro centrale del diametro di 8 cm per il passaggio dei cavi, che su richiesta può essere eliminato o sostituito. La parete, in nobilitato e laccato, nella misura L 392,8 cm x P 59,2 x H 164,2 costa 2.098 euro.
LG Oled Tv B6V da 55” è dotato di esclusiva tecnologia per cui ogni pixel si accende e spegne in modo indipendente. Costa 1.999 euro.  www.doimocityline.com

Il programma a spalla permette di creare sporgenze, rientranze e allineamenti e ritagliare l’esatto spazio che serve per alloggiare il televisore. Il pannello portatv di Over di Doimo Cityline viene fornito di serie con un foro centrale del diametro di 8 cm per il passaggio dei cavi, che su richiesta può essere eliminato o sostituito. www.doimocityline.com

I moduli del sistema di USM Haller sono configurabili liberamente. Tra gli accessori, a disposizione anche l’opzione passaggio cavi.  Nella misura L 150 x P 50 x H 105 cm  costa 3.000 euro, Iva esclusa.

I moduli del sistema di USM Haller sono configurabili liberamente. Tra gli accessori, a disposizione anche l’opzione passaggio cavi. www.usm.com/it-it

Con supporto orientabile di 15°, il portatelevisore Pixel di Cattelan Italia ha l’anta a ribalta.
Misura L 180 x P 40 x H 97 cm; costa 1.345 euro.

Con supporto orientabile di 15°, il portatelevisore Pixel di Cattelan Italia ha l’anta a ribalta.
Misura L 180 x P 40 x H 97 cm. www.cattelanitalia.com

Si alternano vani aperti e chiusi da ante in legno e vetro nel mobile multiuso, utile per il televisore, ma anche per esporre servizi di piatti e bicchieri.
Tiffany di Tarba Vitalia ha finitura in laccato  tortora patinato con inserti panna. Misura L 301 x P 43/53 x H 232 cm e costa 4.500 euro.  www.tarba.it

Si alternano vani aperti e chiusi da ante in legno e vetro nel mobile multiuso, utile per il televisore, ma anche per esporre servizi di piatti e bicchieri. Tiffany di Tarba Vitalia ha finitura in laccato tortora patinato con inserti panna. Misura L 301 x P 43/53 x H 232 cm. www.tarba.it

Ingentilito da piedini torniti in legno e dal frontale tondeggiante della base,  il mobile offre tanti moduli per contenere, oltre a un piano d’appoggio per la tv.
Con decori eseguiti a mano, la composizione 22 coll. Notredame Day di Mobilificio A.G. ha cassetti con guide blumotion. La base misura L 244 x P 60 x H 65 cm,  la vetrina è alta H 220; l’insieme costa 4.855 euro. www.mobilificioag.it

Ingentilito da piedini torniti in legno e dal frontale tondeggiante della base, il mobile offre tanti moduli per contenere, oltre a un piano d’appoggio per la tv. Con decori eseguiti a mano, la composizione 22 coll. Notredame Day di Mobilificio A.G. ha cassetti con guide blumotion. La base misura L 244 x P 60 x H 65 cm, la vetrina è alta H 220; www.mobilificioag.it

Una parte del guardaroba è a vista, nell’altra, chiusa da ante e cassetti,  è previsto lo spazio per lo schermo tv,  da calibrare a seconda della misura. Modulare, il sistema Roomy di Caccaro permette  di creare armadi praticamente su misura. Da L 427,5 x P 60 x H 266,7 cm costa 10.892 euro Iva esclusa.  www.caccaro.com

Una parte del guardaroba è a vista, nell’altra, chiusa da ante e cassetti, è previsto lo spazio per lo schermo tv, da calibrare a seconda della misura. Modulare, il sistema Roomy di Caccaro permette di creare armadi praticamente su misura. Misura L 427,5 x P 60 x H 266,7 cm. www.caccaro.com

In tamburato d’abete laccato bianco opaco a mano (disponibile in tante finiture), con interno in noce impiallacciato tanganica, l’armadio di Euro Design prevede l’appoggio della tv sulla cassettiera con passacavi. Misura L 292,20 x P 62 x H 262 cm e costa 3.991 euro. www.eurodesignsrl.it

In tamburato d’abete laccato bianco opaco a mano (disponibile in tante finiture), con interno in noce impiallacciato tanganica, l’armadio di Euro Design prevede l’appoggio della tv sulla cassettiera con passacavi. Misura L 292,20 x P 62 x H 262 cm. www.eurodesignsrl.it

Nell’armadio con ante scorrevoli  di grandi dimensioni il video diventa parte integrante del mobile contemporaneo.  Dotato di anta Tris_You_Tv, predisposta per il montaggio di un televisore con staffa fissa, l’armadio coll. Tecnopolis di Presotto con finitura laccato opaco, nella misura  L 302,5 x P 74 x H 254,4 costa 4.766.  www.presottoindustriemobili.com

Nell’armadio con ante scorrevoli di grandi dimensioni il video diventa parte integrante del mobile contemporaneo. Dotato di anta Tris_You_Tv, predisposta per il montaggio di un televisore con staffa fissa, l’armadio coll. Tecnopolis di Presotto con finitura laccato opaco, misura L 302,5 x P 74 x H 254,4. www.presottoindustriemobili.com

In una nicchia ad hoc, il televisore spezza la continuità delle ante del guardaroba, muovendo la composizione.
L’armadio Gola di Novamobili, in finitura opaco fango, è completato dal portatv girevole. Prezzo da rivenditore. www.novamobili.it

In una nicchia ad hoc, il televisore spezza la continuità delle ante del guardaroba, muovendo la composizione. L’armadio Gola di Novamobili, in finitura opaco fango, è completato dal portatv girevole. Prezzo da rivenditore. www.novamobili.it

Il portatv estraibile Ghost di Fimar permette di alloggiare un televisore fino a 32’’ in posizione sdraiata all’interno dell’armadio, occupando un minimo spazio (L 85 x H 30 cm). Costa 1.150 euro.

Il portatv estraibile Ghost di Fimar permette di alloggiare un televisore fino a 32’’ in posizione sdraiata all’interno dell’armadio, occupando un minimo spazio (L 85 x H 30 cm). www.fimarmobili.com

Nella madia Aly Glass Hi Fi Theatre di Bontempi Casa i cristalli specchiati delle ante centrali consentono l’attraversamento dei raggi infrarossi per il funzionamento dei telecomandi. Misura L 180 x P 52 x H 72 cm
e costa 1.813 euro, Iva esclusa.

Nella madia Aly Glass Hi Fi Theatre di Bontempi Casa i cristalli specchiati delle ante centrali consentono l’attraversamento dei raggi infrarossi per il funzionamento dei telecomandi. Misura L 180 x P 52 x H 72 cm. www.bontempi.it

Sobrio ed elegante, è formato da tre semplici mensole, in cristallo e vetro, che lo rendono visivamente poco ingombrante.  Proposto in più dimensioni, Play di Arredaclick  in acciaio inox nella misura L 85 x P 40,5 x H 36 cm  costa 698,67 euro.  www.arredaclick.com

Sobrio ed elegante, è formato da tre semplici mensole, in cristallo e vetro, che lo rendono visivamente poco ingombrante. Proposto in più dimensioni, Play di Arredaclick in acciaio inox nella misura L 85 x P 40,5 x H 36 cm. www.arredaclick.com

Ottenuto dalla curvatura di unica lastra in cristallo (laccato), Toby di Sovet Italia è fornito  di quattro ruote invisibili sotto la base. Misura L 95 x P 42 x H 40 cm; nella versione base  costa 790 euro Iva esclusa.  www.sovet.com

Ottenuto dalla curvatura di unica lastra in cristallo (laccato), Toby di Sovet Italia è fornito di quattro ruote invisibili sotto la base. Misura L 95 x P 42 x H 40 cm; www.sovet.com

Le grandi ruote gommate, di ispirazione industrial, creano un piacevole contrasto con la raffinatezza della struttura trasparente.
Grattacielo HI-FI di Tonelli Design può essere completato da cassetti in legno o cuoio. Misura L 58 x  P 45 x H 80 cm; costa 1.085 euro. www.tonellidesign.it

Le grandi ruote gommate, di ispirazione industrial, creano un piacevole contrasto con la raffinatezza della struttura trasparente. Grattacielo HI-FI di Tonelli Design può essere completato da cassetti in legno o cuoio. Misura L 58 x P 45 x H 80 cm; www.tonellidesign.it

Il supporto universale consente di collocare su Tray di Spectral qualsiasi modello di televisore.  Con apertura per adattatore soundbar, nella misura  L 61 x P 50 x H 103 cm, costa 837 euro.  spectral.eu

Il supporto universale consente di collocare su Tray di Spectral qualsiasi modello di televisore. Con apertura per adattatore soundbar, nella misura L 61 x P 50 x H 103 cm. spectral.eu

Cobra di Horm, dalla struttura in multistrato curvato levigato a mano, con luce d’atmosfera che si proietta sul pavimento, è accessoriato con prese multiple. Misura  L 90 x P 68 x H 121 cm  e costa a partire da 1.517,
a seconda della finitura. www.horm.it

Cobra di Horm, dalla struttura in multistrato curvato levigato a mano, con luce d’atmosfera che si proietta sul pavimento, è accessoriato con prese multiple. Misura L 90 x P 68 x H 121 cm . www.horm.it

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!