Madie: 54 modelli di tutte le misure, finiture e colori

Da mettere a parete o anche in mezzo alla stanza per dividere l'ambiente in due zone, 54 madie compatte, di linea "verticale", o più larghe, spesso componibili.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Studio Bariatti
Pubblicato il 08/11/2022 Aggiornato il 22/11/2022
wallover caccaro madia

Pensate soprattutto per la zona giorno, le madie stanno bene anche in camera da letto e, se la profondità di ingresso e corridoio lo consente, possono arredare con eleganza anche gli ambienti di passaggio, offrendo un prezioso vano chiuso per riporre diversi tipi di oggetti.

Per misure e linea, le madie sono una tipologia di mobile che arreda senza appesantire l’ambiente, lasciando libere le pareti da completate con quadri o specchi oppure da decorare con tappezzerie o pitture a contrasto.

I vani chiusi delle madie da mettere a parete o anche in mezzo alla stanza per dividere l’ambiente in due zone sono ideali per servizi di piatti e bicchieri a servizio della zona pranzo, mentre il top si presta a diventare vetrina chic per collezioni di vasi e di oggetti.

Nell’attuale produzione, la madia ha in genere design pulito e essenziale e poggia su piedini o strutture metalliche, che enfatizzano quell’effetto di leggerezza ed eleganza del mobile dalle forme lineari, spesso essenziali.

Madie in legno, laccate, effetto marmo…

Perfette per riporre i servizi da tavola, possono ospitare minilibrerie, svolgere la funzione di mobile bar e portatv, e si prestano anche ad accogliere accessori hi-tech. Con queste caratteristiche risultano spesso risolutive, non solo nel living, ma anche in ingressi e corridoi e perfino in camera da letto o nello studio.

Sfoglia la nostra gallery. Più sotto invece trovi tutte le didascalie con prezzi e misure.

  • Divisa in quattro scomparti con ante push pull, unisce lavorazione artigianale e prezzo contenuto. La credenza Luca di Westwing (www.westing.it) in legno massiccio di mango verniciato, con motivo a spina di pesce, ha la base in metallo dorato spazzolato lucido. Misura L 90 x P 40 x H 83 cm. Prezzo 499 euro.
  • Perfetta anche in cucina, ha un design pulito, una finitura calda, vani e cassetti  capienti. Il buffet Klackenäs di Ikea (www.ikea.com), in laminato nero e impiallacciato rovere  mordente marrone, misura L 120 x P 41 x H 97 cm. Prezzo 299 euro.
  • In versione mobile bar, ha un ripiano in cristallo, cassetti interni, vano portabottiglie e supporto portacalici. Madison Superior di Bontempi (www.bontempi.it) ha struttura in legno e telaio in acciaio laccato grigio chiaro. Piedini decorativi e maniglie sono in acciaio laccato argento naturale. Top, fianchi e ante in supermarmo grigio venato bianco lucido. Misura L 102 x P 45 x H 163 cm. Prezzo 7.440 + Iva.
  • Lavorazione artigianale preziosa, con ante e fianchi in metallo piegato a diamante. A quattro ante, Cubric “Quadrotto” di Riflessi (www.riflessi.it) è in mdf con ante e fianchi in metallo, interni e schienale in noce canaletto e ripiani interni in cristallo. Misura L 132 x P 52 x H 144 cm. Prezzo da 4.586 euro.
  • Stile vintage, in ebano lucido con Kit bar  in pelle sintetica.  elegante il basamento svasato e arretrato. Tosca di Pianca (www.pianca.it) è il sideboard con struttura in ebano lucido e interno laccato opaco Lavagna. Il basamento ha finitura Bronzo lucido. Misura L 126 x P 45 x H 132 cm. Prezzo 3.710 euro.
  • La madia alta Linus di CASA ha due ante in vetro ondulato trasparente e una struttura squadrata, in ferro verniciato a polvere nero, che poggia su un sottile e solido telaio in metallo. Permette di esporre stoviglie e oggetti grazie ai ripiani interni. Misura L 100 x P 35 x H 120 cm. Prezzo 599 euro. www.casashops.com
  • Sono sistemate in coppia lungo la parete del living le madie alte della collezione Libeskind022 di Febal Casa rese speciali dalla superficie tridimensionale delle due ante che crea suggestivi giochi di luce. Misurano L 101 x P 56 x H 154 cm. Prezzo a partire da 3.069 euro. www.febalcasa.com
  • Poggia su un sottile cancello in metallo nella finitura light brown il modello alto Unit Privé Box di Ditre Italia che la struttura e le due ante impiallacciati nella finitura noce chocolate. Internamente sono presenti due cassetti con i frontali rivestiti in cuoio color canapa che permettono di utilizzarlo come mobile cocktail o come piccolo secretaire. Misura L 100 x P 52 x H 170 cm. Prezzo a partire da 6.172 euro + IVA. www.ditreitalia.com
  • La allegra e vivace colorazione rende la madia alta Frame di Fantin la protagonista indiscussa del living contemporaneo: ha un design minimale e due ante forate in metallo riciclabile verniciato  a polveri atossiche giallo. I ripiani interni sono realizzati in lamiera. Il telaio monoblocco saldato è realizzato in tubolare quadrato; il top è spesso pochi millimetri. Misura L 100 x P 48 x H 150 cm. Prezzo a partire da 1.710 euro. www.fantin.com
  • Azzurro polvere desaturato: un colore di tendenza per questo mobile che ha fianchi e schienale spessi 5 cm, realizzati con sistema folding che crea un vano utile per il passaggio di cavi elettrici. Con struttura laccata satinata e frontali lucidi Liagò di B&B Italia (www.bebitalia.com) ha interni in melaminico grigio anti impronta e antigraffio e ripiani in vetro fumé. Misura L 250 x P 65 x H 73,5 cm. Prezzo 9.393 euro.
  • La cifra stilistica è spesso nei dettagli. come, in questo esempio, le giunzioni a 45° delle libererie e lo spessore sottile del top che copre il profilo dell'anta. il plus è la componibilitàDella coll. Wallover® di Caccaro (www.caccaro.com), la madia ha frontali in finitura Kera Invisible White abbinati a moduli libreria in laccato opaco fumo e top laccato opaco rugiada. Misura L 300,6 x P 45,5 x H 60 cm. Costa 2.900 euro + Iva.
  • Mood Day 03 di La Casa Moderna (lacasamoderna.com), con tre ante e due cassetti, ha doppia finitura: laccato opaco e nobilitato noce. Misura L 303,9 x P 45,5 x H 72,8 cm. Prezzo a partire da 2.780 euro (pensili esclusi).
  • Minimal, in legno brown effetto intarsio e piedini sottili in metallo,  ha un'anta e due ampi cassetti. La soluzione ideale per riporre la biancheria per la tavola e organizzare il bar. Eric di Ditre Italia (www.ditreitalia.com) è in mdf impiallacciato noce, ma è disponibile anche nelle finiture antracite e grey wood. Il basamento è in metallo. Nella misura L 181 x P 53 x H 64 cm prezzo 3.314 euro.
  • La divisione è tradizionale, con ante e cassetti, ma il mobile si distingue perché mixa 3 finiture. Il suggerimento è quello di abbinarla a un tavolo in nuance con una di queste, a scelta
Due ante e tre cassetti per Made di Connubia (www.connubia.com) con cassa e top in nobilitato, frontali laccati e base rialzata da terra con piedino in metallo. Misura L 162 x P 40 x H 75,5 cm. Prezzo 1.236 euro.
  • Stile anni '50, con piano effetto granito e piedini con puntali dorati, intercambiabili a piacere,  ha le ante con apertura push pull e i ripiani interni in vetro temperato trasparente. Il modello Horizon di Calligaris (www.calligaris. it) ha struttura in legno, top in ceramica e piedini in metallo con puntali a contrasto. Misura L 180 x P 50 x H 78 cm. Prezzo 2.982 euro.
  • Bianca con top effetto marmo, ripiano in vetro e ante in tessuto, è un buon compromesso per chi ricerca l'essenzialità ma non disdegna un tocco decorativo. Ante a battente in mdf rivestito in tessuto e top in ceramica per Lea di Midj (www.midj.com), sostenuta da piedini in acciaio. Misura L 180 x P 40 x H 55 cm. Prezzo da 1.818 euro.
  • Sei scomparti per contenere e giuste proporzioni, ispirate all’architettura moderna, per questa versione in legno dark che riesce a risultare lieve. Array di Woud/Finnish Design Shop (www.finnishdesignshop.com) ha la base in metallo e il contenitore in mdf impiallacciato rovere tinto. Misura L 180 x P 44 x H 97 cm. Prezzo 2.079 euro.
  • Non passa inosservata l’originale madia Ziqqurat di Driade: le ante in bi-laminato, con sistema di chiusura ammortizzata, sono decorate da un motivo a righe optical realizzato tramite stampa digitale. I sostegni di forma geometrica sono in Mdf laccato nero lucido; gli interni sono in laminato nero. Misura L 246 x P 53 x H 95 cm. Prezzo 6.800 euro. www.driade.com
  • Ha quattro comode ante il mobile contenitore Mirage di Cantori caratterizzata dalla struttura in legno laccato New Sand, una colorazione raffinata e luminosa, e dalla base ricavata da un unico blocco di metallo, scavato e ribattuto all’interno. L’originale apertura delle ante laterali nasconde l’interno in arancione terra di Marocco che crea un piacevole contrasto. Misura L 245 x P 44 x H 82 cm. Prezzo a partire da 7.380 euro. www.cantori.it
  • Laccato bianco opaco per le quattro ante, racchiuse in una cornice, di Picasso di Riflessi, la madia raffinata ed elegante. Il colore candido e i piedi squadrati Air in acciaio la rendono facile da ambientare e ricca di personalità nello stesso tempo. La struttura è in tamburato di abete; ripiani interni sono realizzati in cristallo. Misura L 240 x P 52 x H 73 cm. Prezzo della versione bianco laccato a partire da 3413 euro. www.riflessi.it
  • È completata da un telo screen grigio antracite e attrezzata con uno specchio, una mensola e due porta abiti il mobile contenitore Sideview di Caccaro che permette di arredare il living, l’ingresso o la camera da letto: infatti si tratta di una madia con separé che consente di separare in modo funzionale ed elegante gli ambienti, lasciando intravedere senza nascondere. La struttura è realizzata in laccato opaco sabbia; il piedistallo è in metallo nero. Misura L 170 x P 54 x H 203 cm. www.caccaro.com
  • Ricordano una tela contemporanea le ante di Marea di De Castelli, il mobile contenitore che sembra un’opera d’arte contemporanea: è realizzato nella finitura Ottone DeMarea, in metallo ossidato artigianalmente sino a trasformare la superficie in un delicato acquerello. La linea essenziale esalta la matericità e le sfumature del materiale. È disponibile anche nelle varianti rame e acciaio inox. Misura L 190 x P 45 x H 71 cm. Prezzo a seconda dei materiali (acciaio, ottone o rame) e delle finiture scelte (DeLabré o DeMarea), a partire da 11.529 euro. www.decastelli.com
  • Ha un aspetto originale Joyce di Morelato la madia che unisce le due ante centrali battenti rivestite in paglia di Vienna a quelle laterali scorrevoli realizzate in legno di frassino come la struttura. Le maniglie in ottone si trasformano in veri e propri elementi decorativi. I piedini alti e sottili in legno ne alleggeriscono l’aspetto. Misura L 211 x P 54 x H 84 cm. Prezzo 6.240 + iva. www.morelato.it
  • Le quattro ante in ceramica effetto marmo di Secret di Calligaris la trasformano nella protagonista indiscussa del living; la struttura in laccato bianco la rende facile da ambientare. I sostegni in metallo laccato bianco ne esaltano la linea elegante e design. Le ante sono dotate di sistema di chiusura assistita; internamente è presente un ripiano in legno nobilitato per ogni vano. Misura L 247 x P 48 x H 82 cm. Prezzo con struttura laccato Bianco ottico opaco 3.216 euro. www.calligaris.com
  • Le quattro ante in vetro trasparente fumé con telaio carbon grey rendono speciale Aurora di Febal Casa. La struttura è in nobilitato eucalipto, mentre lo schienale è in nobilitato calacatta ed è ben visibile attraverso le ante; il piano è in gres lucido calacatta. I ripiani interni sono realizzati in vetro trasparente. Misura L 242 x P 49,7 x H 73,6 cm. Prezzo a partire da 2.018 euro. www.febalcasa.com
  • Fa parte della collezione Dita di Ligne Roset il mobile contenitore caratterizzato dalla presenza di elementi modulari metallici, in profilato di alluminio anodizzato spazzolato con finitura bronzo, che ne sottolineano lo stile contemporaneo. Le due ante a ribalta sono realizzate con pannelli in legno laccato in una calda tonalità giallo senape; i piedi, minuti e sottili, sono il prolungamento della struttura. La profondità ridotta permette di sistemarla anche in un corridoio. Misura L 170 x P 45 x H 78,3 cm. Prezzo 2.103 euro. www.ligne-roset.com
  • Si ispira al raffinato design degli Anni Cinquanta la madia Dialogo di Ditre Italia con le ante impiallacciate in pregiata essenza di Eucalipto. La forma snella e slanciata è esaltata dal sottile basamento in metallo verniciato antracite con puntali dorati. Il piano è in cristallo fumé. Le tre ante sono interrotte dalla presenza di un vano a giorno che alleggerisce la composizione e consente di esporre piccoli oggetti. Misura L 217 x P 57 x H 90 cm. Prezzo a partire da 3.392 euro. www.ditreitalia.com
  • Dall'unione della madia Side con il separé View, entrambi di Caccaro, nasce una composizione adatta a suddividere gli ambienti della casa senza ricorrere a opere strutturali. Side View è un arredo smart e multifunzionale, ideale per razionalizzare spazi ampi. Il telo screen è inserito sul telaio in alluminio di View e crea un equilibrato effetto vedo non vedo, mentre il retro si apre a molteplici funzioni. Alla capienza della madia Side si unisce la praticità di un telaio attrezzato con ripiani, configurabile a seconda dell’ambiente in cui è collocato. Misura L 200 cm x H 198 cm x P 53,3 cm. Finiture disponibili Cotto, Kera Sahara Noir, Nero Stout. Prezzo 3.988,40 più Iva. www.caccaro.it
  • Una ricercata sfumatura di azzurro carta zucchero per la credenza bassa della collezione Maestrale di Scandola. La struttura, compatta e geometrica, è completamente realizzata in massello di abete personalizzabile nella colorazione; le ante sono decorate da una sottile cornice e dalle doghe. Piccoli piedini la sollevano da terra. Misura L 139 x P 36,5 x H 87,5 cm. www.scandolamobili.it
  • Il modello Rainbow di Lema è la madia design con quattro ante in laccato opaco in un’intensa tonalità di verde che poggia su un’esile struttura in metallo verniciato nero di sapore vintage. Le ante sono caratterizzate da una comoda apertura a 180°. È disponibile in altre quaranta colorazioni per adattarsi a ogni ambiente. Misura L 225 x P 50 x H 70 cm. www.lemamobili.com
  • Ha un design sottile la madia a tre cassetti Art. 1821 della collezione Dolce Vita di Fratelli Mirandola: è realizzata in legno di abete spazzolato in un’intensa tonalità di Verdone che la rende protagonista del living. Le gambe sottili in tinta sollevano e alleggeriscono l’intera struttura. Misura L 190 x P 48 x H 45 cm. www.fratellimirandola.it
  • Una linea piacevolmente retrò per la madia Nizza in vendita da Conforama Italia: è dotata di due grandi ante e di quattro cassetti centrali che si aprono per mezzo di maniglie in metallo con una finitura vintage. La struttura è realizzata in laminato nella ricercata finitura Pino sbiancato. La struttura poggia su piedini sagomati. Misura L 177,7 x P 48,3 x H 96,2 cm. Prezzo 517 euro. www.conforama.it
  • Di gusto scandinavo, con i tipici piedini svasati, ha le ante con chiusura ammortizzata, così come i cassetti, dotati anche di guide a estrazione totale. A due ante e tre cassetti, la credenza Kalbi coll. Royal Oak di Jysk (www.jysk.it) è in massello di rovere, con parti impiallacciate nella stessa essenza. Misura L 160 x P 45 x H 80 cm. Prezzo 449 euro.
  • Interamente organizzata a ripiani, è realizzata con legno proveniente da foreste sostenibiili. un pezzo di gusto etnico, green e salvaspazio: È profonda solo 38 cm. Si chiama Rexit di Kave Home (www.kavehome.com) la madia in legno massello di mindi certificato FSC®, con frontali in rattan intrecciato a mano. Misura L 180 x P 38 x H 70 cm. Prezzo 799 euro.
  • Qui si fondono la semplicità delle linee e la ricercatezza del decoro, delicato ma dal segno distintivo. Di dimensioni contenute, è anche un pezzo ecosostenibile. A tre ante, in legno con motivi incisi, Caldera Art. 217651 di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) misura L 160 x P 45 x H 77 cm. Prezzo 599 euro.
  • Mobili indipendenti, le madie spiccano per capacità di adattamento. questa, di linea essenziale, si inserisce alla perfezione nel contesto classico  di cui riprende le tonalità. Il sideboard Private di Gubi (www.gubi.com) è in mdf impiallacciato rovere tinto chiaro, ma è disponibile anche nella variante tinto marrone/nero. A quattro cassetti con maniglie in ottone, misura L 160 x P 40 x H 90 cm. Prezzo 2.908 euro + Iva.
  • Mobili indipendenti, le madie spiccano per capacità di adattamento. questa, di linea essenziale, si inserisce alla perfezione nel contesto classico  di cui riprende le tonalità. Il sideboard Private di Gubi (www.gubi.com) è in mdf impiallacciato rovere tinto chiaro, ma è disponibile anche nella variante tinto marrone/nero. A quattro cassetti con maniglie in ottone, misura L 160 x P 40 x H 90 cm. Costa 2.908 euro + Iva.
  • Candida e raffinata la madia Liatorp di Ikea Italia con uno stile country chic: ha due ante in vetro temprato trasparente che permettono di esporre in bellavista le stoviglie, una serie di vani a giorno al centro e un cassetto sotto il piano. È completata da una serie di pomoli in metallo dal sapore retrò. Misura L 145 x P 48 x H 87 cm. Prezzo 299 euro. www.ikea.com
  • Legno laccato bianco per i fianchi, il top e le ante del modello Pica di Bontempi Casa che è chiuso da due ante a battente separate da un vano a giorno diviso in quattro sezioni. La struttura del telaio ha i piedini in acciaio laccato bianco; all'interno trovano posto ripiani di cristallo trasparente. Misura L 202 x P 52 x H 86 cm. Prezzo 3.036,60 euro + IVA. www.bontempi.it
  • Due ante a battente in legno rivestite in tessuto grigio chiaro, separate da un ampio vano centrale, per Lea di Midj la madia con il top in ceramica marmo lucido calacatta. La struttura poggia su quattro piedini sottili bianchi. Misura L 180 x P 40 x H 55 cm. Prezzo a partire da 2.274 euro. www.midj.com
  • Si trasforma nella protagonista indiscussa del living la madia Onda di Riflessi che è completamente realizzata in legno laccato rosso Rubino opaco con le tre ante e i fianchi impreziositi da una speciale lavorazione incisa ondulata. I ripiani interni sono in cristallo trasparente ed è dotata di un sistema di apertura push-pull. Misura L 198 x P 52 x H 98 cm. Prezzo a partire da 4.245,60 euro. www.riflessi.it
  • Ha un vano a giorno sotto il piano, che permette di esporre libri e oggetti,  la madia MOOD Day 04 di La Casa Moderna che è caratterizzata da cinque ante laccate opaco rosso e da un sottile basamento in metallo grigio che la solleva da terra. Misura L 225 x P 51,8 x H 96,2 cm. Prezzo a partire da 1.920 euro. www.lacasamoderna.com
  • La madia Bloom di Quadrifoglio Group ha una linea essenziale e pulita che mette in evidenza la matericità e le venature del legno impiallacciato. Le quattro ante sono prive di maniglie e si aprono grazie ad un meccanismo push-pull; le sottile gambe di forma conica in acciaio sollevano la struttura e  la alleggeriscono. Internamente sono presenti ripiani di appoggio in vetro removibili. Misura L 200 x P 50 x H 74 cm. Prezzo a partire da 2.360 euro. www.quadrifoglio.com
  • È in grado di contenere anche le piante preferite la madia USM di USM Haller che è composta da nove moduli di cui tre chiusi da un'anta bianco puro ed è dotata di due pannelli sagomati per accogliere ben cinque vasi negli appositi fori. Misura L 202 x P 37 x H 81 cm. Prezzo a partire da 2.562 euro. www.usm.com
  • Fa parte della collezione Diesel Get Together di Scavolini la madia Misfit Chest che è caratterizzata da due ante a telaio scorrevoli in vetro Soft Industrial Glass montate su una strutttura in metallo verniciato nella tonalità Coal Black che crea un raffinato contrasto. Misura L 150 x P 45 x H 82,5 cm. Prezzo su richiesta.  www.scavolini.com
  • Permette di conservare ed esporre nello stesso tempo la preziosa madia Boutique di Cattelan Italia che ha i ripiani interni in cristallo, lo schienale  rivestito in pelle trapuntata e le luci a Led. Le quattro ante e i fianchi sono realizzati in cristallo fumé con fasce in cristallo verniciato nero. La struttura e i piedi sono in acciaio verniciato goffrato nero. Misura L 224 x P 42 x H 84 cm. Prezzo a partire da 4.447 euro. www.cattelanitalia.com
  • Una linea pulita per la madia sospesa a parete Lexia di Doimo Salotti che può essere posizionata all'altezza desiderata. È caratterizzata da una struttura e due grandi ante in nobilitato effetto legno completata da da due vani a giorno laterali in metallo laccato. Misura L 180 x P 43,5 x H 62,5 cm. Prezzo a partire da 1.785 euro. www.doimosalotti.it
  • Ha i frontali declinati in laminato nella ricercata finitura Olmo la madia sospesa LV203 della Living Collection di Moretti Compact, la struttura è realizzata in laccato Grafite. È dotata di due ante a battente laterali e di quattro cassetti centrali, tutti con sottili maniglie in contrasto,  che permettono di riporre stoviglie e tovaglie. Misura L 230,7 x P 41,3 x H 93 cm. Prezzo a partire da 1.166 euro. www.moretticompact.it
  • Sembra una scultura la madia sospesa Psiche di TonelliDesign: ha la struttura completamente rivestita in vetro a specchio e laccata bianca. È in grado di riflettere la luce e le immagini, ampliando la profondità dell'ambiente in cui è collocata. L'insolita finitura la trasforma in un pezzo che può essere accostato sia ad arredi moderni sia classici.  Misura L 207 x P 54 x H 74 cm. Prezzo a partire da 3.280 euro. www.tonellidesign.it
  • La forma, la lavorazione a listelli e i dettagli decorativi in ottone spazzolato evocano gli anni '50. ma l'interno è illuminato con luci a Led. Il buffet Eden-Rock di Roche Bobois (www.roche-bobois.com) ha la struttura in mdf impiallacciato ciliegio tinto e ante e piedini in ciliegio massiccio. L'interno è attrezzato con due ripiani amovibili. Misura L 220 x P 58 x H 77 cm. Prezzo 4.990 euro.
  • È un buon mix a livello contenitivo perché alterna ante e cassetti. la finitura laccata grigia rilegge in chiave contemporanea modelli del passato. Circle di Tumidei (www.tumidei.it) ha fianchi e frontali in laccato Argilla 47, top superiore e base in Rovere Fumé e piedini Minimal in metallo nero. Misura L 219,7 x P 46,4 x H 75 cm. Prezzo a partire da 2.085 euro.
  • Originalità e componibilità sono le cifre che definiscono un mobile altamente personalizzabile, grazie all'ampia gamma di moduli e finiture. Componibile, dalle linee tondeggianti, Bikram di Ronda Design (www.rondadesign.it) ha la base in metallo e i contenitori in legno in diverse misure e finiture. Qui, il modulo a sx laccato opaco nero misura L 150 x P 52 x H 75 cm; quello a destra laccato metallico effetto rame opaco L 100 x P 52 x H 85 cm. Prezzo composizione 5.811 euro.
  • Pratica la divisione con due ante laterali e cestone estraibile centrale. Di carattere i frontali in vetro extralight acidato, da 6 mm, curvato e retroverniciato. La madia Plana di Fiam Italia (www.fiamitalia.it) abbina struttura in legno laccato Grigio Lava e ante in vetro. Misura L 180 x P 50 x 71 cm. Prezzo 5.782 euro.
  • Una linea elegantemente arrotondata contraddistingue la madia con quattro ante Lake di Calligaris che è impiallacciata in legno con la venatura che si trasforma in un elemento décor e ha il piano ovale in ceramica marmo silk white. Il basamento in metallo nero opaco la solleva da terra. Misura L 180 x P 48 x H 78 cm. Prezzo 3.769 euro.  www.calligaris.com

Quanto spazio serve per una madia?

Alla necessità sempre più sentita di ambienti multitasking, il design risponde con progetti sempre più articolati, capaci di andare incontro a una pluralità di esigenze anche quando si tratta di mobili di dimensioni relativamente contenute come le madie (credenze, cabinet o sideboard), complementi d’arredo ad alto potenziale.

Oltre alle misure del mobile, occorre avere un passaggio agevole davanti; per accedere anche facilmente al suo contenuto, servono almeno 80 cm di spazio. Per risaltare poi sulla parete e godere del giusto spazio, ai lati della madia meglio se ci sono almeno 40-50 cm.

Madie piccole, di linea verticale e compatte

Compensando in altezza il minore spazio disponibile in larghezza, questa variante è ideale per sfruttare anche piccole porzioni di parete. Per una massima capacità contenitiva, a parità di statura, preferire mobili con appoggio a terra

 
madia_westwing collection credenza luca

Luca di Westwing

Divisa in quattro scomparti con ante push pull, unisce lavorazione artigianale e prezzo contenuto. La credenza Luca di Westwing (www.westing.it) in legno massiccio di mango verniciato, con motivo a spina di pesce, ha la base in metallo dorato spazzolato lucido. Misura L 90 x P 40 x H 83 cm. Prezzo 499 euro.

Che cosa si può sistemare sul top? Sì a vasi, portafotografie e piccoli oggetti ornamentali. No deciso alla tv.

 

buffet klackenas ikea

Klackenäs di Ikea

Perfetta anche in cucina, ha un design pulito, una finitura calda, vani e cassetti  capienti. Il buffet Klackenäs di Ikea (www.ikea.com), in laminato nero e impiallacciato rovere  mordente marrone, misura L 120 x P 41 x H 97 cm. Prezzo 299 euro.

 

madia_madison_superior_bontempi

Madison Superior di Bontempi

In versione mobile bar, ha un ripiano in cristallo, cassetti interni, vano portabottiglie e supporto portacalici. Madison Superior di Bontempi (www.bontempi.it) ha struttura in legno e telaio in acciaio laccato grigio chiaro. Piedini decorativi e maniglie sono in acciaio laccato argento naturale. Top, fianchi e ante in supermarmo grigio venato bianco lucido. Misura L 102 x P 45 x H 163 cm. Prezzo 7.440 + Iva.

 

madia_riflessi_madiacubricquadrotto

Cubric “Quadrotto” di Riflessi

Lavorazione artigianale preziosa, con ante e fianchi in metallo piegato a diamante. A quattro ante, Cubric “Quadrotto” di Riflessi (www.riflessi.it) è in mdf con ante e fianchi in metallo, interni e schienale in noce canaletto e ripiani interni in cristallo. Misura L 132 x P 52 x H 144 cm. Prezzo da 4.586 euro.

 

madia_pianca_tosca

Tosca di Pianca

Stile vintage, in ebano lucido con Kit bar  in pelle sintetica.  elegante il basamento svasato e arretrato. Tosca di Pianca (www.pianca.it) è il sideboard con struttura in ebano lucido e interno laccato opaco Lavagna. Il basamento ha finitura Bronzo lucido. Misura L 126 x P 45 x H 132 cm. Prezzo 3.710 euro.

 

madia alta  due ante vetro ondulato trasparente struttura ferro verniciato polvere nero linus casa

Linus di CASA

La madia alta Linus di CASA ha due ante in vetro ondulato trasparente e una struttura squadrata, in ferro verniciato a polvere nero, che poggia su un sottile e solido telaio in metallo. Permette di esporre stoviglie e oggetti grazie ai ripiani interni. Misura L 100 x P 35 x H 120 cm. Prezzo 599 euro. http://www.casashops.com

 

madia alta due ante superficie tridimesnionale libeskind022 febal casa

Madie alte della collezione Libeskind022 di Febal Casa

Sono sistemate in coppia lungo la parete del living le madie alte della collezione Libeskind022 di Febal Casa rese speciali dalla superficie tridimensionale delle due ante che crea suggestivi giochi di luce. Misurano L 101 x P 56 x H 154 cm. Prezzo a partire da 3.069 euro. http://www.febalcasa.com

 

madia alta due ante impiallacciate noce chocolate cancello metallo light brown unit prive box ditre italia

Unit Privé Box di Ditre Italia

Poggia su un sottile cancello in metallo nella finitura light brown il modello alto Unit Privé Box di Ditre Italia che la struttura e le due ante impiallacciati nella finitura noce chocolate. Internamente sono presenti due cassetti con i frontali rivestiti in cuoio color canapa che permettono di utilizzarlo come mobile cocktail o come piccolo secretaire. Misura L 100 x P 52 x H 170 cm. Prezzo a partire da 6.172 euro + IVA. http://www.ditreitalia.com

 

madia alta due ante traforate struttura metallo verniciato polveri atossiche giallo frame fantin

Frame di Fantin

La allegra e vivace colorazione rende la madia alta Frame di Fantin la protagonista indiscussa del living contemporaneo: ha un design minimale e due ante forate in metallo riciclabile verniciato a polveri atossiche giallo. I ripiani interni sono realizzati in lamiera. Il telaio monoblocco saldato è realizzato in tubolare quadrato; il top è spesso pochi millimetri. Misura L 100 x P 48 x H 150 cm. Prezzo a partire da 1.710 euro. http://www.fantin.com

 

Madie componibili

Per modulare la dimensione della madia nella misura più adatta alla propria casa, si possono scegliere i modelli componibili, che spesso sono composte da elementi diversi per lunghezza e finitura e che possono integrare anche vani a giorno per alleggerire visivamente la composizione, stratagemma utile quando è molto lunga.

Oggi a pieno titolo nella categoria dei mobili indispensabili, più ancora della classica libreria, le madie attraggono per funzionalità, versatilità ed estetica impeccabile. Disponibili in numerose varianti e finiture, fisse o componibili, spesso anche personalizzabili.

Madie grandi di forma allungata

È la versione più comune, con profondità da 40 a 60 cm circa, altezza compresa fra 55 e 80 e larghezza minima di 150-160 cm. Questi modelli, apparentemente simili fra loro, possono in realtà avere una scansione interna degli spazi molto differente per contenere in modo diversificato.

Madie in legno scuro

madia_ditre italia_eric

Eric di Ditre Italia

Minimal, in legno brown effetto intarsio e piedini sottili in metallo,  ha un’anta e due ampi cassetti. La soluzione ideale per riporre la biancheria per la tavola e organizzare il bar. Eric di Ditre Italia (www.ditreitalia.com) è in mdf impiallacciato noce, ma è disponibile anche nelle finiture antracite e grey wood. Il basamento è in metallo. Nella misura L 181 x P 53 x H 64 cm prezzo 3.314 euro.

woud fiinish design shop_array

Array di Woud/Finnish Design Shop

Sei scomparti per contenere e giuste proporzioni, ispirate all’architettura moderna, per questa versione in legno dark che riesce a risultare lieve. Array di Woud/Finnish Design Shop (www.finnishdesignshop.com) ha la base in metallo e il contenitore in mdf impiallacciato rovere tinto. Misura L 180 x P 44 x H 97 cm. Prezzo 2.079 euro.

 

madia_calligaris horizon

Horizon di Calligaris

Stile anni ’50, con piano effetto granito e piedini con puntali dorati, intercambiabili a piacere,  ha le ante con apertura push pull e i ripiani interni in vetro temperato trasparente. Il modello Horizon di Calligaris (www.calligaris. it) ha struttura in legno, top in ceramica e piedini in metallo con puntali a contrasto. Misura L 180 x P 50 x H 78 cm. Prezzo 2.982 euro.

 

madia quattro ante linea arrotondata impiallacciata smoke piano ovale ceramica effetto marmo basamento metallo nero lake calligaris

Lake di Calligaris

Una linea elegantemente arrotondata contraddistingue la madia con quattro ante Lake di Calligaris che è impiallacciata in legno con la venatura che si trasforma in un elemento décor e ha il piano ovale in ceramica marmo silk white. Il basamento in metallo nero opaco la solleva da terra. Misura L 180 x P 48 x H 78 cm. Prezzo 3.769 euro. http://www.calligaris.com

 

Profili arrotondati, angoli smussati, lavorazioni artigianali e finiture materiche sono fra le proposte più raffinate del momento. Per un mood rétro, non privo di innovazione.

edn rock roche bobois

Eden-Rock di Roche Bobois

La forma, la lavorazione a listelli e i dettagli decorativi in ottone spazzolato evocano gli anni ’50. ma l’interno è illuminato con luci a Led. Il buffet Eden-Rock di Roche Bobois (www.roche-bobois.com) ha la struttura in mdf impiallacciato ciliegio tinto e ante e piedini in ciliegio massiccio. L’interno è attrezzato con due ripiani amovibili. Misura L 220 x P 58 x H 77 cm. Prezzo 4.990 euro.

 

 

Madie in legno chiaro

I modelli in essenze chiare, spesso con vocazione green, possono rispondere a un variegato mix di stili: da quello nordico che si distingue per linee essenziali e sottrazione di ornamenti (vedi maniglie a vista), a quello etnico, con inserti in rattan. Fino all’industrial, se abbinato a finiture in metallo scuro.

 

kalibi jysk

Kalbi coll. Royal Oak di Jysk

Di gusto scandinavo, con i tipici piedini svasati, ha le ante con chiusura ammortizzata, così come i cassetti, dotati anche di guide a estrazione totale. A due ante e tre cassetti, la credenza Kalbi coll. Royal Oak di Jysk (www.jysk.it) è in massello di rovere, con parti impiallacciate nella stessa essenza. Misura L 160 x P 45 x H 80 cm. Prezzo 449 euro.

La presenza di  vani a giorno non solo aiuta a diversificare le funzioni ma anche ad alleggerire visivamente le strutture.

madia_kave home_rexit

Rexit di Kave Home

Interamente organizzata a ripiani, è realizzata con legno proveniente da foreste sostenibiili. un pezzo di gusto etnico, green e salvaspazio: È profonda solo 38 cm. Si chiama Rexit di Kave Home (www.kavehome.com) la madia in legno massello di mindi certificato FSC®, con frontali in rattan intrecciato a mano. Misura L 180 x P 38 x H 70 cm. Prezzo 799 euro.

caldera 217651 maisons du monde

Caldera Art. 217651 di Maisons du Monde

Qui si fondono la semplicità delle linee e la ricercatezza del decoro, delicato ma dal segno distintivo. Di dimensioni contenute, è anche un pezzo ecosostenibile. A tre ante, in legno con motivi incisi, Caldera Art. 217651 di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) misura L 160 x P 45 x H 77 cm. Prezzo 599 euro.

madia_miniforms edge

Edge di Miniforms

Per contenere, esporre o catalogare, questo modello  che alterna spazi a giorno a quelli chiusi dimostra tutta la sua flessibilità di utilizzo. È in rovere fiammato con top e ripiani in laccato nero il modello Edge di Miniforms (www.miniforms.com). Il supporto e i piedini sono in metallo. Disponibile in più versioni, qui è proposto nella misura L 220 x P 50 x H 73 cm. Prezzo 3.355 euro.

madia_private gubi

Private di Gubi

Mobili indipendenti, le madie spiccano per capacità di adattamento. questa, di linea essenziale, si inserisce alla perfezione nel contesto classico  di cui riprende le tonalità. Il sideboard Private di Gubi (www.gubi.com) è in mdf impiallacciato rovere tinto chiaro, ma è disponibile anche nella variante tinto marrone/nero. A quattro cassetti con maniglie in ottone, misura L 160 x P 40 x H 90 cm. Prezzo 2.908 euro + Iva.

 

madia sospesa due ante battente quattro cassetti laminato olmo struttura laccato grafite lv203 moretti compact

LV203 della Living Collection di Moretti Compact

Ha i frontali declinati in laminato nella ricercata finitura Olmo la madia sospesa LV203 della Living Collection di Moretti Compact, la struttura è realizzata in laccato Grafite. È dotata di due ante a battente laterali e di quattro cassetti centrali, tutti con sottili maniglie in contrasto, che permettono di riporre stoviglie e tovaglie. Misura L 230,7 x P 41,3 x H 93 cm. Prezzo a partire da 1.166 euro. http://www.moretticompact.it

 

madia quattro ante impiallaccaia legno gambe sottili acciaio bloom quadrifoglio group

La madia Bloom di Quadrifoglio Group

La madia Bloom di Quadrifoglio Group ha una linea essenziale e pulita che mette in evidenza la matericità e le venature del legno impiallacciato. Le quattro ante sono prive di maniglie e si aprono grazie ad un meccanismo push-pull; le sottile gambe di forma conica in acciaio sollevano la struttura e la alleggeriscono. Internamente sono presenti ripiani di appoggio in vetro removibili. Misura L 200 x P 50 x H 74 cm. Prezzo a partire da 2.360 euro. http://www.quadrifoglio.com

 

madia sospesa struttura ante nobilitato effetto legno vani giorno laterali metallo laccato lexia doimo salotti

Lexia di Doimo Salotti

Una linea pulita per la madia sospesa a parete Lexia di Doimo Salotti che può essere posizionata all’altezza desiderata. È caratterizzata da una struttura e due grandi ante in nobilitato effetto legno completata da da due vani a giorno laterali in metallo laccato. Misura L 180 x P 43,5 x H 62,5 cm. Prezzo a partire da 1.785 euro. http://www.doimosalotti.it

 

Madie colorate

madia_liagò_b&b italia

Liagò di B&B Italia

Azzurro polvere desaturato: un colore di tendenza per questo mobile che ha fianchi e schienale spessi 5 cm, realizzati con sistema folding che crea un vano utile per il passaggio di cavi elettrici. Con struttura laccata satinata e frontali lucidi Liagò di B&B Italia (www.bebitalia.com) ha interni in melaminico grigio anti impronta e antigraffio e ripiani in vetro fumé. Misura L 250 x P 65 x H 73,5 cm. Prezzo 9.393 euro.

 

madia_tumidei_circle

Circle di Tumidei

È un buon mix a livello contenitivo perché alterna ante e cassetti. la finitura laccata grigia rilegge in chiave contemporanea modelli del passato. Circle di Tumidei (www.tumidei.it) ha fianchi e frontali in laccato Argilla 47, top superiore e base in Rovere Fumé e piedini Minimal in metallo nero. Misura L 219,7 x P 46,4 x H 75 cm. Prezzo a partire da 2.085 euro.

 

madia due ante ribalta ligne roset dita legno laccato giallo senape elementi modulari metallici

Dita di Ligne Roset

Fa parte della collezione Dita di Ligne Roset il mobile contenitore caratterizzato dalla presenza di elementi modulari metallici, in profilato di alluminio anodizzato spazzolato con finitura bronzo, che ne sottolineano lo stile contemporaneo. Le due ante a ribalta sono realizzate con pannelli in legno laccato in una calda tonalità giallo senape; i piedi, minuti e sottili, sono il prolungamento della struttura. La profondità ridotta permette di sistemarla anche in un corridoio. Misura L 170 x P 45 x H 78,3 cm. Prezzo 2.973. http://www.ligne-roset.com

madia_connubia_made

Made di Connubia

La divisione è tradizionale, con ante e cassetti, ma il mobile si distingue perché mixa 3 finiture. Il suggerimento è quello di abbinarla a un tavolo in nuance con una di queste, a scelta. Due ante e tre cassetti per Made di Connubia (www.connubia.com) con cassa e top in nobilitato, frontali laccati e base rialzata da terra con piedino in metallo. Misura L 162 x P 40 x H 75,5 cm. Prezzo 1.236 euro.

 

madia due ante legno laccato bianco vano diviso sezioni piedini acciaio pica bontempi

Pica di Bontempi Casa

Legno laccato bianco per i fianchi, il top e le ante del modello Pica di Bontempi Casa che è chiuso da due ante a battente separate da un vano a giorno diviso in quattro sezioni. La struttura del telaio ha i piedini in acciaio laccato bianco; all’interno trovano posto ripiani di cristallo trasparente. Misura L 202 x P 52 x H 86 cm. Prezzo 3.036,60 euro + IVA. http://www.bontempi.it

 

madia driade ziqqurat ante bilaminato optical righe sostegni mdf laccato nero lucido

Ziqqurat di Driade

Non passa inosservata l’originale madia Ziqqurat di Driade: le ante in bi-laminato, con sistema di chiusura ammortizzata, sono decorate da un motivo a righe optical realizzato tramite stampa digitale. I sostegni di forma geometrica sono in Mdf laccato nero lucido; gli interni sono in laminato nero. Misura L 246 x P 53 x H 95 cm. Prezzo 6.800 euro. http://www.driade.com

 

madia quattro ante cantori mirage legno laccato base metallo

Mirage di Cantori

Ha quattro comode ante il mobile contenitore Mirage di Cantori caratterizzata dalla struttura in legno laccato New Sand, una colorazione raffinata e luminosa, e dalla base ricavata da un unico blocco di metallo, scavato e ribattuto all’interno. L’originale apertura delle ante laterali nasconde l’interno in arancione terra di Marocco che crea un piacevole contrasto. Misura L 245 x P 44 x H 82 cm. Prezzo a partire da 7.380 euro. http://www.cantori.it

 

madia tre ante legno grigio antracite fgf mobili vogue piedi slitta metallo

Vogue di FGF Mobili

Il mobile contenitore a tre ante Vogue di FGF Mobili è interamente costruito in pregiato legno massello declinato in una ricercata finitura grigio antracite; ha i piedi a slitta realizzati in metallo. Il fronte è decorato dalle maniglie Navy che danno vita ad un motivo geometrico. Misura L 190 x P 50 x H 83 cm. Prezzo a partire da 2.265 euro. http://www.fgfmobili.it

 

madia quattro ante laccato bianco riflessi picasso piedi acciaio

Picasso di Riflessi

Laccato bianco opaco per le quattro ante, racchiuse in una cornice, di Picasso di Riflessi, la madia raffinata ed elegante. Il colore candido e i piedi squadrati Air in acciaio la rendono facile da ambientare e ricca di personalità nello stesso tempo. La struttura è in tamburato di abete; ripiani interni sono realizzati in cristallo. Misura L 240 x P 52 x H 73 cm. Prezzo della versione bianco laccato a partire da 3413 euro. http://www.riflessi.it

 

madia a tre ante caccaro side view multifunzione

Side View di Caccaro

Dall’unione della madia Side con il separé View, entrambi di Caccaro, nasce una composizione adatta a suddividere gli ambienti della casa senza ricorrere a opere strutturali. Side View è un arredo smart e multifunzionale, ideale per razionalizzare spazi ampi. Il telo screen è inserito sul telaio in alluminio di View e crea un equilibrato effetto vedo non vedo, mentre il retro si apre a molteplici funzioni. Alla capienza della madia Side si unisce la praticità di un telaio attrezzato con ripiani, configurabile a seconda dell’ambiente in cui è collocato. Misura L 200 cm x H 198 cm x P 53,3 cm. Finiture disponibili Cotto, Kera Sahara Noir, Nero Stout. Prezzo 3.988,40 più Iva. http://www.caccaro.it

 

 

madia cinque ante laccate opaco rosso vano giorno mood day 04 la casa moderna

MOOD Day 04 di La Casa Moderna

Ha un vano a giorno sotto il piano, che permette di esporre libri e oggetti, la madia MOOD Day 04 di La Casa Moderna che è caratterizzata da cinque ante laccate opaco rosso e da un sottile basamento in metallo grigio che la solleva da terra. Misura L 225 x P 51,8 x H 96,2 cm. Prezzo a partire da 1.920 euro. http://www.lacasamoderna.com

 

madia tre ante fianchi legno laccato rosso rubino opaco lavorazione incisa ondulata onda riflessi

Onda di Riflessi

Si trasforma nella protagonista indiscussa del living la madia Onda di Riflessi che è completamente realizzata in legno laccato rosso Rubino opaco con le tre ante e i fianchi impreziositi da una speciale lavorazione incisa ondulata. I ripiani interni sono in cristallo trasparente ed è dotata di un sistema di apertura push-pull. Misura L 198 x P 52 x H 98 cm. Prezzo a partire da 4.245,60 euro. http://www.riflessi.it

 

madia tre ante scandola mobili collezione maestrale massello abete azzurro carta zucchero

Maestrale di Scandola

Una ricercata sfumatura di azzurro carta zucchero per la credenza bassa della collezione Maestrale di Scandola. La struttura, compatta e geometrica, è completamente realizzata in massello di abete personalizzabile nella colorazione; le ante sono decorate da una sottile cornice e dalle doghe. Piccoli piedini la sollevano da terra. Misura L 139 x P 36,5 x H 87,5 cm. http://www.scandolamobili.it

 

madia portavasi tre ante bianche pannelli sagomati usm haller

USM di USM Haller

È in grado di contenere anche le piante preferite la madia USM di USM Haller che è composta da nove moduli di cui tre chiusi da un’anta bianco puro ed è dotata di due pannelli sagomati per accogliere ben cinque vasi negli appositi fori. Misura L 202 x P 37 x H 81 cm. Prezzo a partire da 2.562 euro. http://www.usm.com

 

madia quattro ante laccato opaco verde lema rainbow struttura metallo nero

Rainbow di Lema

Il modello Rainbow di Lema è la madia design con quattro ante in laccato opaco in un’intensa tonalità di verde che poggia su un’esile struttura in metallo verniciato nero di sapore vintage. Le ante sono caratterizzate da una comoda apertura a 180°. È disponibile in altre quaranta colorazioni per adattarsi a ogni ambiente. Misura L 225 x P 50 x H 70 cm. Prezzo madia con 4 ante e un ripiano interno in legno, base in metallo e facciata in laccato opaco 2.878 euro. http://www.lemamobili.com

 

madia a tre cassetti fratelli mirandola dolce vita abete spazzolato verdone

Dolce Vita di Fratelli Mirandola

Ha un design sottile la madia a tre cassetti Art. 1821 della collezione Dolce Vita di Fratelli Mirandola: è realizzata in legno di abete spazzolato in un’intensa tonalità di Verdone che la rende protagonista del living. Le gambe sottili in tinta sollevano e alleggeriscono l’intera struttura. Misura L 190 x P 48 x H 45 cm. Prezzo 2.028 euro. http://www.fratellimirandola.it

 

Madie stile classico rivisitato

madia due ante quattro cassetti maniglie metallo struttura laminato finitura pino sbiancato nizza conforama italia

Madia Nizza in vendita da Conforama Italia

Una linea piacevolmente retrò per la madia Nizza in vendita da Conforama Italia: è dotata di due grandi ante e di quattro cassetti centrali che si aprono per mezzo di maniglie in metallo con una finitura vintage. La struttura è realizzata in laminato nella ricercata finitura Pino sbiancato. La struttura poggia su piedini sagomati. Misura L 177,7 x P 48,3 x H 96,2 cm. Prezzo 517 euro. http://www.conforama.it

 

madia due ante vetro vani centrali cassetto struttura bianca liatorp ikea

Liatorp di Ikea Italia

Candida e raffinata la madia Liatorp di Ikea Italia con uno stile country chic: ha due ante in vetro temprato trasparente che permettono di esporre in bellavista le stoviglie, una serie di vani a giorno al centro e un cassetto sotto il piano. È completata da una serie di pomoli in metallo dal sapore retrò. Misura L 145 x P 48 x H 87 cm. Prezzo 299 euro. http://www.ikea.com

 

Madie in marmo ed effetto marmo

madia quattro ante ceramica effetto marmo calligaris secret struttura laccato bianco sostegni metallo

Secret di Calligaris

Le quattro ante in ceramica effetto marmo di Secret di Calligaris la trasformano nella protagonista indiscussa del living; la struttura in laccato bianco la rende facile da ambientare. I sostegni in metallo laccato bianco ne esaltano la linea elegante e design. Le ante sono dotate di sistema di chiusura assistita; internamente è presente un ripiano in legno nobilitato per ogni vano. Misura L 247 x P 48 x H 82 cm. Prezzo con struttura laccato Bianco ottico opaco 3.216 euro. http://www.calligaris.com

 

wallover caccaro madia

Wallover® di Caccaro

La cifra stilistica è spesso nei dettagli. come, in questo esempio, le giunzioni a 45° delle libererie e lo spessore sottile del top che copre il profilo dell’anta. Il plus è la componibilità. Della coll. Wallover® di Caccaro (www.caccaro.com), la madia ha frontali in finitura Kera Invisible White abbinati a moduli libreria in laccato opaco fumo e top laccato opaco rugiada. Misura L 300,6 x P 45,5 x H 60 cm. Prezzo 2.900 euro + Iva.

 

Madie a doppia finitura

Specie quando la madia ha grandi dimensioni, un effetto visivo più leggero e gradevole si ottiene alternando vani chiusi e vani a giorno e anche due diverse finiture. Il risultato è così più mosso

madia_lea midj

Lea di Midj

Bianca con top effetto marmo, ripiano in vetro e ante in tessuto, è un buon compromesso per chi ricerca l’essenzialità ma non disdegna un tocco decorativo. Ante a battente in mdf rivestito in tessuto e top in ceramica per Lea di Midj (www.midj.com), sostenuta da piedini in acciaio. Misura L 180 x P 40 x H 55 cm. Prezzo da 1.818 euro.

madia_ronda design_bikram

Bikram di Ronda Design

Originalità e componibilità sono le cifre che definiscono un mobile altamente personalizzabile, grazie all’ampia gamma di moduli e finiture. Componibile, dalle linee tondeggianti, Bikram di Ronda Design (www.rondadesign.it) ha la base in metallo e i contenitori in legno in diverse misure e finiture. Qui, il modulo a sx laccato opaco nero misura L 150 x P 52 x H 75 cm; quello a destra laccato metallico effetto rame opaco L 100 x P 52 x H 85 cm. Prezzo composizione 5.811 euro.

 

madia morelato joyce struttura frassino ante paglia di vienna

Joyce di Morelato

Ha un aspetto originale Joyce di Morelato la madia che unisce le due ante centrali battenti rivestite in paglia di Vienna a quelle laterali scorrevoli realizzate in legno di frassino come la struttura. Le maniglie in ottone si trasformano in veri e propri elementi decorativi. I piedini alti e sottili in legno ne alleggeriscono l’aspetto. Misura L 211 x P 54 x H 84 cm. Prezzo 6.240 + iva. http://www.morelato.it

 

Le madie con ante in vetro si trasformano in vetrina, dove conservare ed esporre.

madia due ante scorrevoli vetro struttura metallo verniciato nero misfit ches scavolini diesel

Diesel Get Together di Scavolini la madia Misfit Chest

Fa parte della collezione Diesel Get Together di Scavolini la madia Misfit Chest che è caratterizzata da due ante a telaio scorrevoli in vetro Soft Industrial Glass montate su una strutttura in metallo verniciato nella tonalità Coal Black che crea un raffinato contrasto. Misura L 150 x P 45 x H 82,5 cm. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com

 

madia_fiam italia plana

Plana di Fiam Italia

Pratica la divisione con due ante laterali e cestone estraibile centrale. Di carattere i frontali in vetro extralight acidato, da 6 mm, curvato e retroverniciato. La madia Plana di Fiam Italia (www.fiamitalia.it) abbina struttura in legno laccato Grigio Lava e ante in vetro. Misura L 180 x P 50 x 71 cm. Prezzo 5.782 euro. http://www.fiamitalia.it

 

mood day la casa moderna

Mood Day 03 di La Casa Moderna

Mood Day 03 di La Casa Moderna (lacasamoderna.com), con tre ante e due cassetti, ha doppia finitura: laccato opaco e nobilitato noce. Misura L 303,9 x P 45,5 x H 72,8 cm. Prezzo a partire da 2.780 euro (pensili esclusi).

 

madia due ante legno rivestito tessuto grigio vano centrale top ceramica effetto marmo piedini lea midj

Lea di Midj

Due ante a battente in legno rivestite in tessuto grigio chiaro, separate da un ampio vano centrale, per Lea di Midj la madia con il top in ceramica marmo lucido calacatta. La struttura poggia su quattro piedini sottili bianchi. Misura L 180 x P 40 x H 55 cm. Prezzo a partire da 2.274 euro. http://www.midj.com

 

madia quattro ante vetro fume febal casa aurora nobilitato eucalipto piano gres calacatta

Aurora di Febal Casa

Le quattro ante in vetro trasparente fumé con telaio carbon grey rendono speciale Aurora di Febal Casa. La struttura è in nobilitato eucalipto, mentre lo schienale è in nobilitato calacatta ed è ben visibile attraverso le ante; il piano è in gres lucido calacatta. I ripiani interni sono realizzati in vetro trasparente. Misura L 242 x P 49,7 x H 73,6 cm. Prezzo a partire da 2.018 euro. http://www.febalcasa.com

 

madia tre ante impiallacciate eucalipto ditre italia dialogo vano giorno basamento metallo antracite

Dialogo di Ditre Italia

Si ispira al raffinato design degli Anni Cinquanta la madia Dialogo di Ditre Italia con le ante impiallacciate in pregiata essenza di Eucalipto. La forma snella e slanciata è esaltata dal sottile basamento in metallo verniciato antracite con puntali dorati. Il piano è in cristallo fumé. Le tre ante sono interrotte dalla presenza di un vano a giorno che alleggerisce la composizione e consente di esporre piccoli oggetti. Misura L 217 x P 57 x H 90 cm. Prezzo a partire da 3.392 euro. http://www.ditreitalia.com

 

madia sospesa struttura rivestita vetro specchio laccata bianco psiche tonelli design

Psiche di TonelliDesign

Sembra una scultura la madia sospesa Psiche di TonelliDesign: ha la struttura completamente rivestita in vetro a specchio e laccata bianca. È in grado di riflettere la luce e le immagini, ampliando la profondità dell’ambiente in cui è collocata. L’insolita finitura la trasforma in un pezzo che può essere accostato sia ad arredi moderni sia classici. Misura L 207 x P 54 x H 74 cm. Prezzo a partire da 3.280 euro. http://www.tonellidesign.it

 

madia quattro ante metallo ossidato de castelli marea ottone

Marea di De Castelli

Ricordano una tela contemporanea le ante di Marea di De Castelli, il mobile contenitore che sembra un’opera d’arte contemporanea: è realizzato nella finitura Ottone DeMarea, in metallo ossidato artigianalmente sino a trasformare la superficie in un delicato acquerello. La linea essenziale esalta la matericità e le sfumature del materiale. È disponibile anche nelle varianti rame e acciaio inox. Misura L 190 x P 45 x H 71 cm. Prezzo a seconda dei materiali (acciaio, ottone o rame) e delle finiture scelte (DeLabré o DeMarea), a partire da 11.529 euro. http://www.decastelli.com

 

madia quattro ante cristallo fume fasce verniciato nero piedi acciaio verniciato nero illuminazione led interna boutique cattelan italia

Boutique di Cattelan Italia

Permette di conservare ed esporre nello stesso tempo la preziosa madia Boutique di Cattelan Italia che ha i ripiani interni in cristallo, lo schienale rivestito in pelle trapuntata e le luci a Led. Le quattro ante e i fianchi sono realizzati in cristallo fumé con fasce in cristallo verniciato nero. La struttura e i piedi sono in acciaio verniciato goffrato nero. Misura L 224 x P 42 x H 84 cm. Prezzo a partire da 4.447 euro. http://www.cattelanitalia.com

 

Arredare il soggiorno

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.4 / 5, basato su 10 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!