Letto + parete: una coppia vincente, se ben assortita

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 20/07/2018 Aggiornato il 06/08/2018

In contrasto o in assonanza, letto e parete di fondo sono protagonisti della camera da letto. Da giocare con gli abbinamenti cromatici giusti, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

BIRDLAND160_Inspiration6_AMB1

Letto Birdland 160 FIX Inspiration 5 di Noctis, Struttura Rimini 702 Cat. B. I piedi sono disponibili oltre che natural, anche in bianco, wengé o in colore Pantone, altezza 11 o 15 o 25 cm.

Una volta scelto il modello di letto che piace, sono davvero tante le versioni che se ne possono ottenere, anche sensibilmente diverse tra loro, cambiando per esempio il colore della struttura, dei piedi, dei rivestimenti se si tratta di un modello tessile. E più il letto è versatile (cioè può essere declinato per esempio in diverse essenze o colori), più sono le possibilità che si offrono anche per la finitura della parete.

Sempre più affermata la soluzione che valorizza il letto con uno sfondo particolarmente decorativo, sia esso un muro tinteggiato, sia coperto con carta da parati. Oltre alla biancheria, anche la testiera tessile o eventuali cuscini aggiuntivi possono offrire spunto per abbinamenti cromatici in nuances o in contrasto: se il letto (testiera, cuscini, biancheria… ) è giocato per esempio sugli azzurri (tinta unita oppure no), il muro starà bene sia tinteggiato di azzurro chiaro o di blu, sia anche tappezzato con carta da parati in queste tonalità, pure con decori di ogni tipo (floreali, geometrici… ), lasciando libertà nell’accostamento di fantasie diverse rispetto a quelle scelte per il letto, purché in armonia dal punto di vista cromatico.

 

 

 

Birdland 160 FIX
Inspiration 5, Struttura Rimini 702 Cat. B
Piede obliquo natural h 250

Il letto Birdland di Noctis ha rete fissa ortopedica con 14 doghe in betulla da 65 mm, con doppio palo di sostegno centrale. È disponibile a rete fissa in 6 diverse larghezze: King (193), 180, 160, Queen (153), 150 e 140 cm, con un’altezza di 104 cm. L’originale testata è composta da sei morbidi cuscini rimovibili. Il letto può essere realizzato in tinta unita nei vari tessuti del campionario, oppure in 7 versioni speciali Inspiration. In queste il giroletto, la struttura della testata e il retro di ogni cuscino sono in tessuto Rimini, mentre il frontale dei cuscini è realizzato in diversi abbinamenti cromatici dei tessuti Riccione, Maratea, Cervia, Brando e Bellaria. Cambiando la posizione dei cuscini e capovolgendoli fronte retro, il letto ogni giorno appare diverso. Quello in foto ha la struttura con rivestimento in tessuto Rimini 702 cat. B e i cuscini sono proposti nell’abbinamento speciale Inspiration n °5 nelle sfumature del blu: a righe, pied-de-poule, tinta unita chiara o più scura. Piedi natural obliquo di altezza 25 cm. Prezzo 1.712 euro per la versione matrimoniale da 189 x 226,5 cm con materasso da 160 x 200 cm; prezzo 1.652 euro per la versione da 169 x 219,5 cm. www.noctis.it

noctis

Clicca per vedere full screen alcuni abbinamenti predefiniti per i cuscini