La novità di Midj per il Salone del Mobile 2023

I nuovi arredi di Midj per il Salone del Mobile 2023 - una libreria, una collezione di tavoli, mensole, specchi e consolle - nascono dalla collaborazione con noti designer che valorizzano il dna dell'azienda.

Contenuto sponsorizzato
La novità di Midj per il Salone del Mobile 2023

Per il Salone del Mobile 2023 Midj prosegue la collaborazione con designer di fama internazionale, che interpretano lo spirito dell’azienda attraverso una visione personale. Il risultato? Arredi unici, contemporanei e senza tempo.

Civitas, la libreria disegnata da Giulio Iacchetti per Midj

Prosegue la collaborazione tra Midj e il designer Giulio Iacchetti, valsa già un Archiproducts Design Award nel 2022, assegnato al tavolo Spike. Medesimo l’approccio alla progettazione, improntato all’essenzialità e alla valorizzazione di forme geometriche primarie. È con questa visione che nasce la libreria Civitas, prima proposta di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un intero sistema giorno.

Segno distintivo del design è la razionalizzazione dello spazio e il rimando al concetto di linea retta per la sua capacità di creare ordine. Il riferimento archetipico alla croce, quale luogo di incontro tra piani, ma anche tra percorsi ortogonali, guarda alla storia dell’urbanistica e ai quadrivi delle polis greche e degli insediamenti urbani dell’antica Roma.

Libreria Civitas design Giulio Iacchetti

Libreria Civitas design Giulio Iacchetti

Nella libreria Civitas l’elemento di raccordo tra piani e colonne è un profilo a croce realizzato in estruso di alluminio, che rivendica la sua presenza e la sua funzione nella versione oro, oppure tende a mimetizzarsi con il resto della struttura nella variante monocromatica. Questa soluzione, oltre a risultare esteticamente affascinante, crea i presupposti per una pulizia formale che non contempla complessi sistemi di montaggio.

Alla base un sistema a incastro

Tutto verte su un sistema modulare a incastro, che permette svariate configurazioni e personalizzazioni. Disponibili con due larghezze diverse, i moduli possono essere in alluminio oppure in mdf laccato, in vari colori. Sul retro, la libreria a parete prevede elementi che hanno la funzione di garantire la massima stabilità.

Civitas nasce in seno all’Officina delle idee, il nuovo reparto ricerca e sviluppo di Midj inaugurato lo scorso luglio. In qualità di polo interno dedicato alla creazione, alla sperimentazione e alla prototipazione, promuove un’atmosfera di interscambio e di confronto tra l’azienda e i creativi che le orbitano intorno; designer come Giulio Iacchetti hanno scelto la strada della sostenibilità anche per questo prodotto.

Realizzata infatti secondo il principio della durabilità nel tempo, la nuova libreria Civitas è stata concepita per avere un ridotto impatto ambientale in fase di fine vita del prodotto. I suoi componenti sono facilmente smontabili, smaltibili e riciclabili. Grazie alle sue straordinarie caratteristiche – leggerezza, durevolezza e alta riciclabilità- l’alluminio è diventato il cuore del progetto.

 

I tavoli Planum di Midj by Studio Pastina

Midj presenta la collezione di tavoli Planum, un progetto che nasce dalla rinnovata collaborazione tra l’azienda e lo Studio Pastina, già autore della collezione di divani Area, linea premiata a livello internazionale con il Red Dot Award nel 2021.

I tavoli Planum sono un omaggio all’essenzialità e alla raffinatezza, un inno al less is more, per un risultato allo stesso tempo dai tratti amichevoli e in sintonia con l’ambiente domestico e dell’ufficio.

A partire da un giunto angolare

L’elemento focale del progetto è il giunto angolare, posto a 45 gradi rispetto al piano, su cui convergono la raffinata gamba e le due traverse, regalando un tocco di armonia e spensieratezza che si integrano perfettamente con il design circostante. Da questa semplicità nasce un oggetto lineare, dai tratti soft, che si racconta in modo diverso a seconda del punto di vista da cui lo si osserva.

Tavolo Planum, design Studio Pastina

Tavolo Planum, design Studio Pastina

Il tavolo Planum si presenta come un tavolo fisso con gambe in legno massello di frassino ed è disponibile in 10 colorazioni differenti.

Il piano è disponibile nelle versioni in legno impiallacciato, vetro, marmo o cristalceramica ed è inoltre disponibile nelle dimensioni da 140 x 140 cm, 160 x 100 cm, 180 x 100 cm, 220 x 100 cm.

La collezione Hoodi di Roberto Paoli per Midj

L’ampliamento della gamma dell’elegante e raffinata collezione Hoodi, realizzata in collaborazione con il designer Roberto Paoli si arricchisce di tre nuovi set, aggiungendo gli specchi, le consolle e le mensole a completare e rendere ancora più versatile questa delicata e sofisticata collezione.

Midj continua la fortunata collaborazione con Roberto Paoli che ha portato alla vincita del prestigioso concorso americano Good Design Award e un German Design Award con la poltroncina Pippi.

Il designer è noto per l’abilità nelle tecniche di curvatura del vetro, nello stampaggio ad iniezione della plastica e nelle conoscenze tecniche e metodologiche che lo aiutano a dare vita alla propria idea di design. Funzionalità e tecnologia si fondono così con la forma degli oggetti, in completa sintonia con la vocazione artigiana di Midj declinata su scala industriale, componente fondamentale che ha decretato negli anni il successo internazionale dell’azienda.

La collezione Hoodi è ora disponibile nei nuovi complementi: un set di tre specchi, consolle e mensole. 

Gli specchi combinabili Hoodi di Midj

L’elegante set di specchi, composto da tre elementi combinati tra loro dal design essenziale, offre l’opportunità di personalizzarne l’orientamento in modo da creare l’effetto in base ai desideri degli architetti, progettisti e privati.

Specchi Hoody, design Roberto Paoli

Specchi Hoody, design Roberto Paoli

Ogni specchio di questo set dai toni delicati e soft è definito da una finitura diversa, argentato, bronzato e fumé, regalando così un tocco di romanticismo e raffinatezza.

Le mensole Hoodi di Midj

Ad arricchire la collezione è uno spiritoso e versatile set di mensole in metallo, disponibili in 19 verniciature diverse, che si rivelano un’ottima soluzione per tutti gli ambienti, grazie alla loro versatilità e all’ampia gamma di colorazioni disponibili. Possono infatti essere disposte in diverse combinazioni, a seconda dell’effetto geometrico che si vuole ottenere, lasciando libero spazio alla creatività.

Mensole Hoodi, design Roberto Paoli

Mensole Hoodi, design Roberto Paoli

Le consolle Hoodi di Midj

A concludere la collezione è il set di consolle realizzate in metallo che riprende il disegno del coffe table e lo completa. Le eleganti consolle sono disponibili in due dimensioni, 19 colorazioni e 6 finiture galvaniche diverse.

Consolle Hoodi, design Roberto Paoli

Consolle Hoodi, design Roberto Paoli

 

Attenzione alla sostenibilità 

Dal 1987 Midj combina sapientemente il design e l’arte del modellare la materia prima alla creazione di componenti d’arredo e accessori su misura, per dar risalto alla modernità e all’eleganza in ogni ambiente.

Dalle sedie agli appendiabiti, dai tavoli alle poltroncine, ciascun prodotto custodisce un concentrato di maestria made in Italy, che si contraddistingue per un soft design, morbido e raffinato. Prendono così vita idee colorate e versatili, che facilmente si adattano allo spazio pubblico e privato, garantendo all’ambiente un carattere delicato ma allo stesso tempo hi-tech.

Dallo sviluppo del disegno e del modello alla tiratura industriale, ogni fase della produzione è seguita scrupolosamente da maestri artigianali del ferro, del legno, della pelle e delle plastiche, per coniugare artigianalità, creatività e tecnologia in elementi d’arredo volti alla massima qualità e resistenti al tempo.

Ad avvalorare la filosofia del marchio friulano, il Sistema Integrato di Gestione attestato a norma ISO 9001:2015 e la certificazione ISO 14001:2015, per il rispetto delle normative ambientali, la riduzione dei consumi e dell’inquinamento. A tali riconoscimenti si unisce il Codice Etico, a promozione di comportamenti e processi virtuosi volti a coniugare la corretta conduzione aziendale con le aspettative e gli interessi dei singoli dipendenti.

Photogallery dei prodotti presentati da Midj al Salone del Mobile 2023

  • Consolle Hoodi, design Roberto Paoli
  • Mensole Hoodi, design Roberto Paoli
  • Specchi Hoody, design Roberto Paoli
  • Tavolo Planum, design Studio Pastina
  • Libreria Civitas, design Giulio Iacchetti

Contenuto sponsorizzato