La rivoluzione tecnologica nel campo dell’illuminazione in questi ultimi anni ha portato sul mercato numerosi tipi di lampadine. Fino a qualche anno fa esistevano solo le classiche lampadine a incandescenza, ora andate “in pensione”. A sostituirle sono arrivate le lampadine fluorescenti compatte, le alogene e infine quelle a led.
L’ampliamento dell’offerta rischia di mettere in difficoltà il consumatore. Per questo, la Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con i principali protagonisti del mercato, l’ente di normazione CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano, http://www.ceiweb.it), i produttori (rappresentati da ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), i distributori (rappresentati da Federdistribuzione) e l’ente di certificazione (IMQ, Istituto Marchio di Qualità), ha deciso di lanciare l’iniziativa “Scegli la lampadina giusta”, di cui vi riportiamo qui il video e la brochure informativi, due brevi e utili guide per il consumatore. Informazioni relative al lumen, alla lettura dell’etichetta energetica, alle procedure di smaltimento, al tipo di attacco e alla dimmerabilità (la capacità e la possibilità di modificare l’intensità di una fonte luminosa), permetteranno a tutti di fare la giusta scelta e quindi di godere dei vantaggi del corretto impiego delle lampadine di nuova generazione.
Scegliere la lampadina giusta. Consigli e guida all’acquisto
Promossa dal Comitato Elettrotecnico Italiano, l’iniziativa “Scegli la lampadina giusta” aiuta i consumatori a conoscere meglio i prodotti di nuova generazione.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il