Scegliere la lampadina giusta. Consigli e guida all’acquisto

Promossa dal Comitato Elettrotecnico Italiano, l’iniziativa “Scegli la lampadina giusta” aiuta i consumatori a conoscere meglio i prodotti di nuova generazione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/12/2013Aggiornato il 18/08/2023
Scegliere la lampadina giusta. Consigli e guida all’acquisto

La rivoluzione tecnologica nel campo dell’illuminazione in questi ultimi anni ha portato sul mercato numerosi tipi di lampadine. Fino a qualche anno fa esistevano solo le classiche lampadine a incandescenza, ora andate “in pensione”. A sostituirle sono arrivate le lampadine fluorescenti compatte, le alogene e infine quelle a led.
L’ampliamento dell’offerta rischia di mettere in difficoltà il consumatore. Per questo, la Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con i principali protagonisti del mercato, l’ente di normazione CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano, https://www.ceiweb.it), i produttori (rappresentati da ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), i distributori (rappresentati da Federdistribuzione) e l’ente di certificazione (IMQ, Istituto Marchio di Qualità), ha deciso di lanciare l’iniziativa “Scegli la lampadina giusta”, di cui vi riportiamo qui il video e la brochure informativi, due brevi e utili guide per il consumatore. Informazioni relative al lumen, alla lettura dell’etichetta energetica, alle procedure di smaltimento, al tipo di attacco e alla dimmerabilità (la capacità e la possibilità di modificare l’intensità di una fonte luminosa), permetteranno a tutti di fare la giusta scelta e quindi di godere dei vantaggi del corretto impiego delle lampadine di nuova generazione.

Scegliere la lampadina giusta pieghevole bis

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!