Led, le lampadine intelligenti

I led hanno rivoluzionato il mondo dell'illuminazione: fanno risparmiare energia e denaro perché durano a lungo. In più possono essere integrati nelle lampade, dando vita a nuovi design.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 13/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Led, le lampadine intelligenti

I led (Light-Emitting Diodes) sono componenti elettronici che, al passaggio di una minima corrente, emettono una luce priva di raggi infrarossi e ultravioletti, accendendosi immediatamente. Molto compatti, hanno un ciclo di vita molto lungo (fino a 100.000 ore ), inoltre mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore. Per capire meglio, bisogna considerare che la vita media di una lampadina a filamento era di circa 1000/1500 ore.

Un altro aspetto fondamentale è il risparmio di energia connesso all’utilizzo dei led che arriva fino al 90 % in più rispetto agli altri sistemi di illuminazione. La luce che assicurano poi è intensa e brillante, perché alta è la loro efficienza luminosa (fino a 120 lm/W, rispetto ai 13 lm/W delle lampade ad incandescenza, 16 lm/W per le alogene, 50 lm/W per le fluorescenti).

Inoltre poiché i led funzionano a bassi voltaggi, più sicuri, non scaldano le lampadine che li contengono e quindi possono essere maneggiate senza il pericolo di scottarsi. Anche la durata dei led è fino a 10 volte superiore rispetto alle luci fluorescenti compatte.

Mentre le lampadine a incandescenza non consentivano di scegliere tra la luce calda o fredda, con i led questo diventa possibile. La temperatura di colore si misura in gradi Kelvin: la luce calda (le cui sfumature possono essere di bianco caldo, giallo, arancione o di rosso) è compresa tra 3.000 e 3.300 Kelvin; quella fredda ha una temperatura di colore tra i 3.600 e i 6.500 gradi Kelvin. Esistono vari tipi di led, tra i più efficienti quelli che grazie al dimmer integrato permettono di variare la luminosità e quelli dotati di di sensore per cui la luce si abbassa automaticamente.

Clicca sulle immagini delle lampadine per vederle full screen

LED leroy merlin E27 =35W GOCCIA LUCE CALDA 150°

Fa luce come 35 watt di una vecchia lampadina a incandescenza la lampadina a led art. 35169820 di Leroy Merlin a luce calda diffusa. Prezzo 2,49 euro. www.leroymerlin.it

led osram Sensor CLASSIC A 40 WW E27 BLI NEW

Con il sensore crepuscolare integrato, Daylight Sensor Ledvance di Osram offre un’illuminazione a basso consumo di energia durante le ore notturne e si spegne automaticamente quando la luce artificiale non è più necessaria. Prezzo 13,99 euro. www.ledvance.it

led philips Product_8718696575390

La gamma Classic LED di Philips Lighting è caratterizzata da un design classico ed elegante grazie ai filamenti a vista. Presentano una grande varietà di formati e con la funzionalità Dimtone la luce può essere regolata su tre livelli usando però lo stesso interruttore, da una luce a effetto naturale a una luce bianca più calda, fino a una luce dall’alone più ambrato e intimo. Prezzo 12,99 euro. www.lighting.philips.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!