Lampade magnetiche, anche senza fili

A parete, da terra, a sospensione le lampade magnetiche permettono di posizionare la luce liberamente. Superversatili, lo sono ancora di più nelle versioni senza fili.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 16/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Lampade magnetiche, anche senza fili

Nelle lampade magnetiche, che possono essere di diversa tipologia, il diffusore e la struttura funzionano proprio come in una calamita da “polo positivo e negativo”. Questo sistema di progettazione consente di posizionare la luce esattamente dove serve:  con un gesto, basta staccare il paralume dal supporto e riattaccarlo in un altro punto più comodo in quel momento. Così è possibile, per esempio, regolare l’altezza lungo l’asta di una lampada da terra, oppure indirizzare la luce verso l’alto o il basso, o ancora ruotarla, in un’applique o in una lampada da comodino. Un grande pregio, dunque, cui se ne può aggiungere un altro scegliendo modelli senza fili, ancora più innovativi. Le lampade magnetiche senza fili sono straordinariamente flessibili perché non richiedono neanche una presa di corrente nelle vicinanze: dotate di supporti magnetici, anche autoadesivi e rimovibili, si possono fissare in qualunque punto del muro o del soffitto, senza alcun vincolo. Al vantaggio pratico di potere aggiungere un punto luce in qualunque momento e angolo della stanza, senza dover ricorrere a interventi di muratura, si unisce anche un risvolto estetico: infatti non rimangono a vista cavi elettrici, spesso non solo antiestetici, ma anche ingombranti. Come funzionano queste lampade? A batteria. Basta rimuoverle dal supporto e collegarle alla rete elettrica. Una volta cariche, arrivano a garantire fino 100 ore di illuminazione. Con o senza fili, le lampade dotate di sistemi magnetici sono pratiche e dal design accattivante, adatte per illuminare qualsiasi ambiente della casa, dal corridoio alla camera da letto.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

Gravity-di-Nimbus-Group

La lampada a sospensione magnetica senza fili Gravity CL di Nimbus Group si fissa al soffitto attraverso sottilissimi cavi in acciaio. Prezzo a partire da 399 euro. (www.nimbus-group.com)

Siptel_di FontanaArte

La lampada da terra Siptel di FontanaArte è dotata di sistema magnetico che permette di far scorrere il diffusore lungo l’intera asta; misura 27,5x 135 cm. Prezzo 476 euro. (www.fontanaarte.com/it)

Magnet Lamp di LIgne Roset

La piantana Magnet Lamp di Ligne Roset ha struttura in acciaio laccato nero e paralume in cotone dotato di magneti che consentono di posizionarlo e orientarlo a piacere. Misura L 30 x P 33 x H 134 cm: Prezzo a partire da 688 euro. (www.ligne-roset.com/in/)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!