Contenuti trattati
Quando si sceglie la carta da parati per il soggiorno, è fondamentale considerarla in relazione a finiture e colori eventualmente già presenti, ponderando bene l’impatto che avrà sull’atmosfera dello spazio.
Luogo dove si accolgono gli ospiti e si trascorrono momenti di relax, il soggiorno deve essere bello, avere personalità ma anche riflettere equilibrio e armonia. Tre obiettivi che la carta da parati permette di raggiungere alla perfezione.
Via libera a scelte audaci: cambiare è facile
Molto spesso per la carta da parati si scelgono anche con una certa leggerezza scenografiche soluzioni audaci, con la consapevolezza che cambiare è facile, sia per il costo tutto sommato contenuto, sia per la velocità e facilità del lavoro, che permette di trasformare di nuovo l’intero ambiente con pochi interventi.
Dove mettere la carta da parati in soggiorno?
L’indicazione sempre valida è quella di usare la tappezzeria per valorizzare un elemento architettonico (come il muro di appoggio di una scala, quello intorno a una porta o una finestra, una zona vicina a un pilastro), per dare risalto a un arredo (soprattutto dietro una madia o dietro un divano) o un angolo ben definito, come una nicchia o un parete all’ingresso.
Tendenze per la carta da parati
Oggi vediamo un forte ritorno ai colori neutri, naturali e terrosi, come l’avorio, il ruggine, le tonalità di sabbia, che creano un ambiente sereno, caldo e accogliente, ma anche i blu, i verdi (molto gettonati al momento) e gli azzurri. E per chi cerca qualcosa di più profondo e intimo, non bisogna tenere i toni scuri, come il blu navy o il verde bottiglia, possono aggiungere profondità e intimità.
Motivi geometrici e floreali
I decori geometrici sono una scelta moderna e versatile; le linee pulite e i disegni ripetuti donano un senso di ordine e simmetria. Un’opzione altrettanto interessante sono i motivi floreali più classici o stilizzati più contemporanei, che possono spaziare da delicati disegni botanici a grandi fiori, ideali per creare un punto focale su una parete principale.
Effetti materici e tridimensionali
Per un soggiorno sofisticato, la carta da parati con texture materiche (che per esempio imitano lo spatolato della resina) o tridimensionale e leggermente in rilievo possono trasformare completamente la percezione di una spazio, come effetti tattili anche visivamente accattivanti, che aggiungono ricercatezza e complessità alla stanza, rendendola più gradevole.
Approccio low profile o decor?
Per le carte da parati, semplici disegni monocromatici o tonalità neutre sono perfetti per chi desidera un risultato essenziale e armonioso, auspicabile soprattutto quando l’arredamento del soggiorno è già ricco di elementi decorativi e una tappezzeria dai toni discreti può bilanciare l’insieme senza sovraccaricarlo.
Ciò che però si verifica più frequentemente nelle case attuali progettate da interior decorator o architetti di interni, è però esattamente l’opposto: si tende cioè a scegliere arredi sobri, bianchi o in legno di rovere, e a valorizzarli con scelte più “coraggiose”, a più colori e con maxi disegni.
10 CASE CON TAPPEZZERIA IN SOGGIORNO
Carta da parati in soggiorno intorno alla finestra
Una soluzione esteticamente molto gradevole è quella di rivestire una nicchia o le pareti intorno a una finestra con la tappezzeria.
In questa abitazione, per esempio, una particolare nicchia sotto la finestra è stata utilizzata per sistemarvi un divanetto, quello più piccolo, e rivestire il muro intorno all’apertura con una carta da parati verde a motivo botanico ha reso speciale questo angolo.
Carta da parati verde e blu vicino all’entrata in soggiorno
La parete dell’ingresso aperto sul soggiorno è rivestita con carta da parati di grande impatto decorativo, il cui verde è ripreso anche dalle pareti tinteggiate con idropittura verde salvia. Gli arredi sono bianchi e lineari, perfettamente valorizzati dalla tappezzeria.
Soggiorno con la parete tv tappezzata a tema floreale
Come una quinta teatrale, la parete che divide dalla cucina può essere parzialmente mantenuta per schermare un ambiente ma anche per consentire di alloggiare le prese per la tv o eventuali lampade. In questo caso è rivestita in carta da pareti floreale in tonalità prevalentemente chiare e neutre.
Carta da parati in soggiorno rinnova anche la vecchia porta
In questo piccolo soggiorno si è puntato a contenere la spesa conservando i vecchi serramenti interni. Per svecchiarli si è scelto un nuovo rivestimento in carta da parati decorativa al massimo, con grandi fiori coloratissimi, che catalizza l’attenzione e diventa l’elemento su cui coordinare le cromie scelte per gli altri arredi (divano, sedie, tappeto, pouf).
Carta da parati per parete e porta filomuro
Nel soggiorno di una casa di città a un piano alto, la carta da parati su fondo chiaro riproduce una vecchia mappa con l’effetto di moltiplicare visivamente le profondità; riveste la parete e la porta filomuro che risulta così praticamente invisibile – sistema che si può usare anche per svecchiare un vecchio armadio.
Progetto: arch. Studio.D architettura. Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Carta da parati del soggiorno “in dialogo” con le piante della casa
Protagonista della parete di fondo del soggiorno, è la carta da parati a motivi naturalistici in dialogo con le piante d’interni inserite allo scopo di purificare l’aria, portare protezione, equilibrio, tranquillità nella casa, progettata ispirandosi ai principi del Feng Shui.
Tappezzerie decorative effetto trompe l’oeil
Due pareti del soggiorno open space, con cucina a vista, sono rivestite a tutt’altezza con una carta da parati vinilica, compresa la porta filomuro. Il soggetto trompe-l’oeil ha effetto prospettico, pittorico più che fotografico. Lo zoccolino bianco in legno stacca la composizione del paesaggio da terra.
In questo soggiorno (sotto), la carta da parati riveste a tutt’altezza una delle due pareti più corte: sul disegno multicolor su fondo nero, con ripiani e bottiglie, che modifica visivamente la profondità del volume, si mimetizza la sagoma della rampa a giorno in lamiera piegata e stacca invece il pianoforte nero.
Tappezzeria anche a soffitto in soggiorno
Nell’ampio living è suddiviso in due aree , il vero colpo di scena è dato dalla tappezzeria a effetto tridimensionale posata – insolitamente – sul soffitto. Una scelta di grande impatto che ripropone in chiave moderna il motivo del plafone affrescato. Il grigio del wallpaper è ripreso dalla boiserie classica a parete e dalle porte.
Sempre a soffitto anche in questa casa, la carta da parati è stata realizzata ad hoc, su richiesta e si misura, con motivi diversi ma accomunati dalla grafica e dai colori, adattando nella giusta scala i disegni forniti dalla committenza, un servizio on demand che alcuni produttori forniscono. Il punto di partenza può essere un disegno, una stampa, una fotografia: rielaborati i soggetti al computer, vengono stampati.