Idee e spunti per una casa più leggera e colorata, per una primavera anche indoor

A poche ore dall’apertura del Salone del Mobile di Milano, Calligaris ci fornisce alcuni consigli per rinfrescare la casa, fare spazio alle novità in arrivo e creare un ambiente fresco e accogliente, sempre in linea con le tendenze del momento.

copertina_Calligaris-cartesio-tavolo

Spazio living con sedie Anaïs e tavolo Cartesio di Calligaris

È arrivata la primavera, e con lei la voglia di sorridere. Via maglioni e cappotti invernali e largo a camice, magliette, maglioncini colorati che solo a guardarli ci si sente già in vacanza; in questa atmosfera di rinascita, la casa diventa protagonista di una trasformazione, che dalle luci soffuse invernali lascia spazio alla leggerezza primaverile, tra colori pastello e riflessi sgargianti. Ecco i consigli di Calligaris per preparare la nostra casa alla stagione in arrivo.

foto_1_Calligaris-layers-scrivania

Home office creativo, scrivania Layers tappeto Gava di Calligaris

Innanzitutto bisogna fare ordine. Perciò assieme al classico cambio stagione, perché non iniziare un vero e proprio decluttering? Libri che non apriamo dalla maturità, vecchi giocattoli dei nostri figli ormai cresciuti o vestiti che da anni stanno sul fondo dell’armadio, sono solo alcune delle cose che tendiamo ad accumulare, ma che finiscono soltanto per occupare spazio prezioso. Una rivoluzione che trasforma la casa in un luogo più ordinato e pieno di nuovo spazio pronto ad accogliere la brezza leggera delle serate primaverili e, perché no, magari anche qualche nuovo oggetto di tendenza. Creatività, produttività, soddisfazione e concentrazione sono soltanto alcuni dei benefici del decluttering, provare per credere!

foto_2_Calligaris_division_libreria

Salotto dinamico con la libreria Division

Secondo step per rinnovare gli ambienti casalinghi è ripensarli partendo dall’utilizzo che ne facciamo. Si comincia dai mobili che spesso diamo per scontati; abituati a vederli statici nelle loro postazioni ci dimentichiamo del loro potenziale. Un esempio sono le librerie a giorno come Division: bellissime appoggiate al muro, ma perfette anche al centro di una stanza, perché permettono di suddividere lo spazio in modo creativo, senza spezzare la luminosità dell’ambiente. Soprattutto per chi lavora spesso da casa, questa può essere una buona soluzione per trasformare l’home office in un’area definita, lontana dalle distrazioni casalinghe. E adesso che la libreria è diventata la regina del vostro living, lo spazio per organizzare al meglio libri, documenti e oggetti vari è ancora di più e si presta a nuove combinazioni di scatole, accessori e portaoggetti.

foto_3calligaris-saint-tropez_sedia

Total look tono su tono per un living da favola con tavolo Cartesio e sedia Saint Tropez di Calligaris

A questo punto è arrivato il momento per arricchire gli spazi della casa con qualche novità dal sapore primaverile. E allora largo ai colori, soprattutto il rosa già proclamato colore dell’anno. Tono su tono per ambienti senza tempo, irriverente nelle sue tonalità più accese o utilizzato in contrasto ai grigi e ai verdi salvia, con il rosa è impossibile sbagliare. Ma come abbinarlo agli ambienti domestici senza esagerare?

5-6

Punti di colore pop irriverenti con sedie Annie, tavolo Acacia e tappeto Pixi (foto a sinistra). Delicatezza e colore in camera con la lampada Pom Pom, il tappeto Rose e mobili notte City (foto a destra).

Primi aiutanti dell’arredamento facile e divertente sono gli accessori: vasi, centritavola, mensole, specchi o portaoggetti sono i migliori amici di chi ama il colore, ma vuole essere libero di cambiare, spostare, riorganizzare. Lo sa bene Calligaris che quest’anno arricchisce la gamma con un nuovo set di accessori, originali e divertenti, raccolti all’interno della collezione CODE che sarà presentata al Salone del Mobile con un nuovissimo look, tutto da scoprire. Se invece cercate un cambiamento un po’ più coraggioso, perché non portare il colore direttamente su una parete? I rosa più chiari come cipria o il quarzo sono decisamente i più versatili, adatti sia agli ambienti classici che alle case più minimal o contemporanee.

Per scoprire tutte le novità della nuova collezione, Calligaris vi aspetta al Salone del Mobile di Milano. Dal living ispirato agli ambienti rétro, dall’innovazione delle allunghe fino alla linea Code dal sapore più contemporaneo e irriverente, le sorprese non mancheranno.

Clicca per vedere full screen le immagini di Calligaris