Consolle fisse o allungabili salvaspazio: più di 40 modelli

La consolle, mobile dalla linea in genere sottile e caratterizzato da profondità contenuta, ben si presta a sfruttare gli spazi difficili, soprattutto se stretti, come l’ingresso o il corridoio, ma è adatta anche al soggiorno, alla camera o allo studio. Ed esiste anche in versione allungabile, trasformabile in tavolo o scrivania.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 24/10/2023 Aggiornato il 24/10/2023
Consolle Carv di Calligaris

Serve come piano d’appoggio, tavolo o scrivania? 

Pezzo d’arredo tipicamente da ingresso, la console nasce come mensola ornamentale da fissare a parete. In realtà è un mobile jolly, che sta bene anche in soggiorno oppure in camera da letto. Pur mantenendo dimensioni contenute, oggi è proposta in più versioni: come piccolo scrittoio o trasformabile in tavolo

La scelta della consolle dipende dalla sua funzione principale. Se serve principalmente come piano d’appoggio, una versione fissa va bene; se invece si necessita di un tavolo o di una scrivania, bisogna optare per una versione trasformabile. Nel caso dell’ingresso, lo spazio disponibile è cruciale per garantire un passaggio agevole. 

In quale stanza sistemare la consolle

La consolle è un complemento d’arredo che spesso viene inserito all’ingresso ed ha per questo l’importante compito di restituirci una prima impressione di una casa. Adatta ai corridoi o ai disimpegni per le sue misure contenute, è perfetta anche nel soggiorno, se si ha sufficiente spazio e si può “sacrificare” una parete o una nicchia per sistemarvi un mobile dotato soprattutto di valenza decorativa, dato che l’innegabile funzione pratica di piano d’appoggio è comunque contenuta, in relazione alle misure del top che consentono di riporvi poche cose e di piccola dimensione (le chiavi, la posta, il cellulare… ).

I tavoli-console addossati al muro, con prolunghe a doppia funzione o a scomparsa, sono ideali per l’ingombro contenuto da chiusi. Alternano le due funzioni a seconda dei momenti della giornata: da elegante piano d’appoggio diventano pratico tavolo all’ora di pranzo.

In  soggiorno o in camera può anche fare da scrittoio: nell’angolo, sotto la finestra o al centro della stanza, un piano di 40 cm è sufficiente per una postazione di lavoro. Servono poi i collegamenti elettrici per computer e lampada.

Quale stile per la consolle

Linee e finiture della consolle andranno scelti in base allo stile che caratterizza il resto dell’abitazione. Esistono console di ogni genere, dalla più classica alla più originale e divertente, perfetta per ogni esigenza e gusto, ma se si vuole creare un spazio davvero personalizzato si può anche optare per un mobile in netto contrasto con il resto dell’arredamento, per un risultato che stupirà piacevolmente. Se lo il locale è poco luminoso, sarà preferibile scegliere colori chiari sia per i mobili sia per le pareti.

Quanto misura una consolle  

La maggior parte dei modelli è accomunata da dimensioni che differiscono poco in profondità e in altezza, mentre variano in larghezza. Nei modelli fissi la profondità è di 35-40 cm; l’altezza può arrivare anche a 80 cm. Quelli trasformabili sono profondi circa 50 cm e l’altezza solitamente non supera i 75 cm perché è pensata proprio per poter utilizzare le sedie tradizionali nel momento in cui la console diventa tavolo per il pranzo.

Per ambienti piccoli o zone di passaggio, come corridoi e disimpegni, si trovano anche versioni con una profondità ridotta, di circa 23-25 cm, che non sono di ostacolo al movimento e comunque “arredano” lo spazio. Sistemate invece con agio, magari su una parete del living, le consolle – abbinate a uno specchio e a una poltroncina, affiancate da qualche pianta verde o valorizzate da una lampada sistemata sopra o accanto, da tavolo o da terra, diventano un elemento d’arredo fortemente decorativo.

Quanto spazio serve per una consolle 

Per quanto riguarda le versioni trasformabili con meccanismo di allungo, è prioritario considerare la posizione e valutare che ci sia lo spazio adatto sia per la versione chiusa e addossata a parete, sia per quella trasformata: oltre alle misure atte a consentire la massima estensione del piano, servono infatti anche almeno altri 80 cm tutto intorno al suo perimetro.

Il tipo da fissare a parete

Nel caso di piani sospesi fissati alla parete è importante assicurarsi della solidità, salvaguardando però anche l’aspetto estetico: vengono quindi utilizzati reggimensola ed elementi di sostegno a scomparsa. 

Consolle allungabile: da piano piccolo a tavolo grande

Il tavolo trasformabile, meglio ancora la console trasformabile, è un passepartout salvaspazio. Le ridotte dimensioni degli spazi abitativi impongono un’ottimizzazione del loro utilizzo. In ambienti angusti si possono imprimere a superfici e volumi effetti capaci di alterare la percezione visiva, assolvendo ai compiti richiesti. Ma la soluzione più efficace e funzionale rimane prediligere modelli allungabili, il cui ingombro può essere ridotto, quando non utilizzati. Soluzione che si rivela utile anche per arredare con maggiore libertà e varietà ambienti spaziosi.

Da addossare al muro in soggiorno, in corridoio o nello studio, i tavoli consolle allungabili offrono la possibilità di essere modulati secondo le diverse necessità: chiusi occupano uno spazio ridotto appoggiati alla parete, mentre aperti possono ospitare tavolate anche molto numerose, fino a quattordici persone.

La possibilità di ampliarne la superficie moltiplica le occasioni di utilizzo della console, anche considerando la facilità con cui si può spostare. Con doppia superficie d’appoggio, magari su livelli diversi, la praticità aumenta. Vi si possono riporre più oggetti e con maggiore ordine. Grazie ai piani sovrapposti si può avere per esempio uno scrittoio comodo ed ergonomico con una profondità contenuta. E quando non si usa, il top estraibile riduce ulteriormente l’ingombro.

Serve spazio per prolunghe e sedie in più

Attenzione però: quando ci sono delle allunghe, bisogna considerare bene la praticità del sistema: quando non servono, infatti, se il modello non prevede l’inserimento all’interno della stessa consolle, devono essere riposte nella sacca data in dotazione. In quest’ultimo caso è meglio avere un posto vicino e comodo dove metterle. Lo stesso discorso vale per le sedie da riporre quando non si usa più il tavolo: pieghevoli, da mettere preferibilmente nel ripostiglio o in un controsoffitto. Diversamente non resterà che metterli – soluzione meno pratica – o in soffitta, o cantina o in un box.

Tipi di consolle allungabili e meccanismi di apertura

In commercio sono disponibili consolle allungabili, apribili a libro (a ribalta) o con diverse estensioni da utilizzare a seconda della misura totale desiderata per il piano. Il sistema con cui la consolle può essere ingrandita deve essere pratico e veloce. Soprattutto il vero vantaggio è che possa essere azionato da una sola persona. Nuovi sistemi di apertura meccanica semiautomatica permettono anche lo spostamento verso l’interno delle gambe centrali della console, in modo da evitare l’ingombro quando ci si siede ai lati centrali del tavolo.

I modelli più semplici prevedono lo sdoppiamento del piano con apertura a ribalta – detta anche a libro – favorita da apposite cerniere, in genere a scomparsa per ragioni estetiche.  Le gambe ruotano intorno a un perno  e, cambiando posizione, offrono un appoggio alla porzione aperta.

I profili telescopici, nascosti all’interno, consentono di scegliere tra misure intermedie ed estensioni elevate. Per azionare il meccanismo basta far scorrere le gambe, tirando da un lato. Tale operazione nei modelli più pesanti può essere favorita  da microruote nascoste all’interno  dello stesso sostegno.  

Ci sono poi le console con top aggiuntivi che possono essere  contenuti all’interno della struttura, se la trasformazione è minima, altrimenti vanno riposti altrove e poi agganciati al momento dell’uso. Alcune aziende propongono appositi contenitori.

Esistono infine sistemi misti, che prevedono profili telescopici, piani a ribalta e allunghe a scomparsa.

Ulteriore versatilità del tavolo-console è determinata dalla possibilità in alcuni modelli di disporre di una modularità di estensione, che consente di ottenere varie misure intermedie di allungo: una console profonda 50 cm può diventare, per esempio, un tavolo comodo per imbandire una cenetta a due o per ospitare una grigliata in compagnia.

 

Consolle “fisse”: foto, misure e prezzi

  • Consente di arredare anche un mini-corridoio la consolle sospesa a parete (Ref. 84994970) di Premium - XL  in vendita da Leroy Merlin. È composta da due pratici cassetti in stile vintage in MDF laccato bianco Misura L 60 x P 15 x H 10 cm. Prezzo 47,99 euro. www.leroymerlin.it
  • Trova spazio praticamente ovunque Carv di Calligaris: ha la struttura completamente realizzata con sottili lastre di acciaio nella raffinata finitura bronzo opaco posizionate in modo apparentemente casuale. È disponibile anche nella versione con base zavorrata. Misura L 130 x P 40 x H 85 cm. Prezzo a partire da 1.170 euro. www.calligaris.com
  • È facile da ambientare la consolle Gulliver 2 di Tonelli design grazie alla struttura, dalla linea semplice ed essenziale, completamente realizzata in vetro trasparente o extrachiaro. I comodi cassetti in legno di noce permettono di riporre gli oggetti come in una vetrinetta. Misura L 115 x P 45 x H 70 cm. Prezzo a partire da 1.100 euro. www.tonellidesign.it
  • Pratico e funzionale il tavolo consolle Hemnes di Ikea Italia che può essere posizionato vicino alla porta di entrata: permette di lasciare borse e oggetti sul ripiano e di riporre le scarpe all'interno dei contenitori opzionali negli otto scomparti presenti. È realizzata in pino massiccio verniciato bianco.  Misura L 157 x P 40 x H 74 cm. Prezzo 229 euro. www.ikea.com
  • Si trasforma nella protagonista del living la consolle Tee di Cattelan Italia completamente realizzata in lamina di acciaio che ne sottolinea il design contemporaneo ed elegante. È composta da due ripiani sottili, prodotti grazie a tecniche di manifattura di precisione, con gli angoli appaiono smussati con cura, ed è rifinita con la speciale tecnica Brushed, una spazzolatura a mano libera, che dà vita a leggeri graffi, impercettibili al tatto, che danno vita ad una decorazione metallica. Misura L 180 x P 25 x H 72 cm. Prezzo su richiesta. www.cattelanitalia.com
  • Una vera e propria scultura monolitica appesa a parete il modello Tropea di Cantori. Il design essenziale mette in risalto il materiale con cui è realizzata: ferro curvato con finitura in bronzo patinato realizzata completamente a mano. Misura L 180 x P 32 x H 62 cm. Prezzo 1.740 euro. www.cantori.it
  • Tutto il fascino del legno per la grande consolle di Zara Home dallo stile piacevolmente rustico: è completamente realizzata in legno di olmo. Nella parte inferiore è presente una crociera che ne aumenta la stabilità e si trasforma in un motivo decorativo a parete. Misura L 160 x P  40 x H 80 cm. Prezzo 399 euro. www.zarahome.com
  • Arreda il corridoio all'entrata il modello dal design essenziale Ella di Lema che contrappone le leggerezza della base in metallo bronzo patinato al piano in laccato lucido azzurro che la rende contemporanea e chic. I comodi cassetti sottopiano permettono di avere sempre a portata di mano piccoli oggetti. Misura L 130 x P 33 x H 88,6 cm.  Prezzo a partire da 2.340 euro. www.lemamobili.com
  • Ispirazione francese per la consolle Alienor di Maisons du monde realizzata in metallo nero con una linea morbida e sinuosa a forma di mezzaluna e dettagli di sapore retrò. La superficie nera ha una raffinata patina vintage, inoltre è dotata di un comodo cassetto che funge da svuota tasche all'ingresso. Misura L 120 x P 44 x H 80 cm. Prezzo 219 euro. www.maisonsdumonde.com
  • Permette di sfruttare al meglio lo spazio in un vano la consolle Bridge di Calligaris che con la sua forma geometrica può essere accostata ad arredi sia moderni sia classici. La struttura  a ponte ha i fianchi in vetro temprato e il top realizzato in accoppiato ceramica-vetro da scegliere fra numerose varianti decorative. Misura L 120 x P 35 x H 75 cm. Prezzo a partire da 1.101 euro. www.calligaris.com
  • La forma compatta permette di sistemare la consolle fissa Flame di Zamagna all'angolo di un passaggio tra un ambiente e un altro. La struttura di sostegno è realizzata in metallo verniciato corten e ha un aspetto elegantemente scultoreo; il piano è disponibile in ceramica, opaca o lucida, effetto marmo. Misura L 120 x P 50 x H 75 cm. Prezzo a partire da 942 euro + IVA. www.zamagna.it
  • Il modello Rewena di Kave Home può essere collocata accanto alla scala, nell'ingresso, grazie alla profondità ridotta: basta aggiungere una ciotola o un vassoietto per accogliere le chiavi di casa e la posta. Il piano in ceramica,  nella raffinata finitura Kalos Blanco, e vetro poggia su un'esile struttura in acciaio nero. Misura L110 x P 30 x H 75 cm. Prezzo 295 euro. www.kavehome.com
  • L'eleganza del vetro fumé per la consolle Gotham di Tonelli che può essere sistemata a parete vicino ad una porta. I due cassetti in legno nero con il frontale in specchio fumé sono dotati di chiusura soft. Misura L 120 x P 45 x H 80 cm. Prezzo a partire da 1.580 euro. www.tonellidesign.it
  • Arredano il lungo corridoio la coppia di consolle accostate Waves di Fiam Italia: la struttura in metallo nella finitura Titanio opaco sorregge l'elegante piano in marmo bianco. Misura L 120 x P 45 x H 75 cm. Prezzo 2.290 euro + IVA. www.fiamitalia.it
  • Ispirazione Anni Cinquanta per il modello Draco di CASA che, sistemato su una parete in una colorazione in contrasto come il verde bandiera, si trasforma nel protagonista indiscusso del living. La struttura bicolore, nei toni del marrone e del nero, è realizzata in MDF e legno di gomma e di pino. Sotto il piano sono presenti due cassetti coordinati. Misura L 90 x P 30 x H 78 cm. Prezzo 139 euro.  www.casashops.com
  • Un pezzo design, elegante e ricercato, la consolle Saphiria di Riflessi: è completamente realizzata in pregiato cristallo curvato fumé che la rende leggera e permette di ambientarla praticamente ovunque. È impreziosita da un ripiano in ceramica scura ad imitazione del marmo con una venatura che si trasforma in elemento decorativo. Misura L 120 x P 48/198 x H 75 cm. Prezzo 1.180 euro. www.riflessi.it
  • Insolita e raffinata la consolle Mos di Gebrüder Thonet Vienna GmbH resa speciale dalla presenza dei fianchi arrotondati con inserti in paglia di Vienna. La struttura portante è in legno di faggio curvato; i tre ripiani sono impiallacciati in frassino verniciato nero a poro aperto. Le gambe sottili terminano con dei puntali in ottone dorato. Misura L 136 x P 43 x H 91 cm. Prezzo 3.870 euro + IVA. www.gebruederthonetvienna.com
  • Ricercati rilievi in legno e MDF di ispirazione retrò per il modello (53929) di Brandani declinato nei toni del bianco e dell'azzurro. La superficie ha una ricercata finitura vintage. Misura L 110 x P 27 x H 75 cm. Prezzo 299 euro. www.brandani.it
  • Stile country chic per il modello Montgomery di Beliani che è dotata di due ripiani che permettono di esporre in bella vista libri e oggetti e un grande cassetto sottopiano portatutto. La struttura lineare è realizzata in MDF verniciato bianco. Misura L 100 x P 30 x H 80 cm. Prezzo 149 euro. www.beliani.it
  • Si ispira ai camini del passato il modello consolle caminetto (95074795) di Bonprix che è realizzato in legno di pino verniciato bianco candido. La forma insolita la trasforma in un elemento decorativo che può essere collocato sia nel living, contemporaneo o classico, sia in un corridoio stretto grazie alla profondità molto contenuta. Misura L 100 x P 23 x H 100 cm. Prezzo 219,99 euro. www.bonprix.it
  • Può anche essere utilizzata come scrittoio la consolle Georg di Skagerak in vendita su Finnish Design Shop: è realizzata in legno di rovere certificato FSC. La forma leggera e i due semplici sostegni permettono di sistemarla in un angolo dell'ingresso. Misura L 90 x P 32 x H 73 cm. Prezzo 867 euro.  www.finnishdesignshop.com
  • Una sottile struttura in metallo rivestito a polvere color oro per la consolle Pandrup di Jysk. I tre ripiani in vetro temperato, che la alleggeriscono, permettono di esporre libri, oggetti, vasi e piante. La profondità contenuta e la struttura sottile permettono di inserirla anche in ambienti di piccole dimensioni.  Misura L 110 X P 30 X H 80 cm. Prezzo 90 euro. www.jysk.it

Console allungabili

  • La consolle allungabile Cross di Riflessi ha la struttura in frassino poro aperto tinto Coke e le allunghe, dotate di sacche per contenerle, laccate antracite opaco; è dotata di un esclusivo meccanismo brevettato per il funzionamento delle gambe centrali a scomparsa. Il piano è in cristallo ceramica Noir Desir lucido. Misura L 120 x P 50/300 x H 75 cm. Prezzo 3.667 euro. www.riflessi.it
  • Il tavolo consolle allungabile X-File di Zamagna è dotato di un meccanismo telescopico in alluminio e di una sacca porta allunghe. Il piano e le allunghe sono realizzati in melaminico; la base in metallo verniciato grigio antracite ha una forma scultorea. Misura L 90/290 x P 40 x H 75 cm. Prezzo 1.168 euro + IVA. www.zamagna.it
  • Si trasforma in un attimo in un comodo tavolo da pranzo la consolle Domino di Altacom: il piano in nobilitato grigio chiaro è pieghevole, la sottile struttura di sostegno estensibile è realizzata in metallo verniciato nero opaco. Misura L 90 x P 30/90 x H 75 cm. Prezzo 704 euro. www.altacomitalia.it
  • È dotato di un pratico meccanismo telescopico in alluminio il tavolo consolle allungabile Joker di Zamagna che ha una solida struttura in metallo verniciato; il piano e le allunghe sono in melaminico grigio. È corredata di una comoda sacca porta allunghe. Misura L 100/300 x P 50/100 x H 75 cm. Prezzo 1.975 euro + IVA. www.zamagna.it
  • La consolle allungabile 4YOU di Ozzio Italia è corredata di tre allunghe a libro, calate all'interno del raffinato piano in legno chiaro, che permettono di accogliere sino a dieci commensali. La base geometrica è realizzata in metallo, il sistema di guide in alluminio leggero. Misura L 110 x P 48,5/93,5/138,5/183,5 x H 75,5 cm. Prezzo su richiesta. www.ozzio.com
  • Il modello Convivium di Cattelan Italia ha la base in acciaio verniciato goffrato nella finitura titanio, disponibile in altre tre varianti: bronzo, graphite e bianco. Il piano e le prolunghe sono in laminato color cemento. Ha una pratica borsa porta prolunghe in dotazione. Misura L 130 x P 50/200 x H 75 cm. Prezzo 2.691 euro. www.cattelanitalia.com
  • La consolle allungabile Shangai di Riflessi è resa speciale dalla base in alluminio verniciato grafite dall'aspetto scultoreo; il piano è realizzato in rovere tinto noce con bordo irregolare. Le allunghe in tinta si possono riporre nell'apposita sacca in dotazione. Misura L 120 x P 48/198 x H 75 cm. Prezzo 2.740 euro. www.riflessi.it
  • La base della consolle Beverly di Tonin Casa è composta da un incrocio di fili metallici che ne sottolineano il design geometrico. Il piano, disponibile nelle finiture noce Canaletto e rovere, si allunga a piacere, grazie al binario di alluminio. Misura L 130 x P 50/300 x H 76 cm. Prezzo su richiesta. www.tonincasa.it
  • È caratterizzata da un'apertura a libro la consolle trasformabile in tavolo Hermés di Pezzani. Il top scuro in laminato ecologico poggia sulle sottili gambe girevoli in acciaio tondo pieno verniciato nella finitura sablé. Misura L 140 x P 40/80 x H 77 cm. Prezzo a partire da 850 euro. www.pezzani.eu
  • Legno massello di sheesham per il tavolo consolle Stockholm di Maisons du monde che è corredato di tre prolunghe da 40 cm. Le venature presenti sulla superficie si trasformano in un elemento decorativo. Misura L 40/80/120/160 x P 90 x H 76 cm. Prezzo 699 euro. www.maisonsdumonde.com
  • La consolle allungabile Nappo di Viadurini, in rovere impiallacciato e metallo verniciato, è realizzata artigianalmente in Italia ed è dotata di meccanismo telescopico in alluminio. Il piano estensibile è in legno di rovere impiallacciato. Misura L 95 x P 40/90/140/190 x H 75 cm. Prezzo  3.129 euro. www.viadurini.it
  • Il tavolo-consolle Gray 51 di Gervasoni con apertura a ribalta ha la struttura e il piano in rovere laccato grigio che lo rende elegante e raffinato, un pezzo senza tempo. Misura L 160 x P 45/90 x H 76 cm. Prezzo 2.506 euro. www.gervasoni1882.it
  • Una colorazione scura che ne sottolinea il design essenziale per il modello Matrix di Pedrali che ha il telaio realizzato in estruso di alluminio sagomato nero. Il piano è realizzato in vetro e la prolunga a libro è in MDF neri. Misura L 160 x P 50/ 87,5 x H 75 cm. Prezzo a partire da 2.316 euro + IVA. www.pedrali.it
  • Si allunga fino a tre metri per ospitare grandi tavolate, fino a 14 persone, la consolle Omnia di Calligaris grazie alle cinque allunghe ad incastro che permettono di “modularla” in sei differenti lunghezze per rispondere alle diverse esigenze. Quando non servono le allunghe trovano posto negli appositi contenitori rigidi in dotazione. È realizzata in legno impiallacciato laccato. Misura L 49/99,5/150/200/250/300 x P 100 x H 75 cm. Prezzo a partire da 2.241 euro. www.calligaris.com
  • Una tonalità chiara per Steward di Devina Nais in vendita su Sediarreda, la consolle allungabile in legno massello di rovere laccato corda, disponibile in altre varianti di colore. Misura L 90 x P 52/300 x H 76 cm. Prezzo 2.100 euro www.sediarreda.com
  • Si trasforma in modo semplice e veloce da consolle a tavolo, grazie al sistema di cerniera a ribalta, il modello Oplà di Terraneo in vendita da Leroy Merlin. La struttura in melaminico bianco lo rende facile da ambientare. Misura L 120 x P 35/70 x H 75 cm. Prezzo 151,90 euro. www.leroymerlin.it
  • Effetto black and white per la a consolle allungabile Flap di Altacom che si apre a libro raddoppiando. Il piano chiaro, disponibile nelle varianti nobilitato o effetto malta, poggia su una struttura in metallo scuro. Misura L 150 x P 42,5/85 x H 77 cm. Prezzo a partire da 884 euro. www.altacomitalia.it
  • La consolle allungabile Evans in vendita su Diotti.com ha il piano e le allunghe in nobilitato laminato Fenix che crea un piacevole contrasto con la struttura in metallo verniciato antracite. Misura L 100 x P 50/93,5/137/180,5 x H 76,5 cm. Prezzo a partire da 990,79 euro. www.diotti.com
  • Il tavolo consolle allungabile Artistico di Bontempi Casa ha la struttura in acciaio laccato bianco opaco che lo rende elegante e facile da ambientare. Il piano e le prolunghe sono in legno laccato bianco. Misura L 120 x P 55/105/155/205 x H 75 cm. Prezzo 2.093 euro+IVA. www.bontempi.it
  • Legno di betulla per il tavolo a ribalta Norden di Ikea Italia che, grazie allo stile scandinavo lineare e semplice, può trovare posto in ambienti con stili diversi, dalla cucina al living. Sono presenti sei comodi cassetti sotto il piano che consentono di riporre tovaglioli o posate.  Misura L 26/89/152 x P 80 x H 74 cm. Prezzo 219 euro. www.ikea.com

CONSOLE FISSE

Consolle in metallo

consolle Carv di Calligaris

Carv di Calligaris

Trova spazio praticamente ovunque Carv di Calligaris: ha la struttura completamente realizzata con sottili lastre di acciaio nella raffinata finitura bronzo opaco posizionate in modo apparentemente casuale. È disponibile anche nella versione con base zavorrata. Misura L 130 x P 40 x H 85 cm. Prezzo a partire da 1.170 euro. http://www.calligaris.com

consolle compatta struttura metallo verniciato corten piano ceramica effetto mermo flame zamagna

Flame di Zamagna

La consolle fissa Flame di Zamagna ha struttura di sostegno realizzata in metallo verniciato corten e ha un aspetto elegantemente scultoreo; il piano è disponibile in ceramica, opaca o lucida, effetto marmo. Misura L 120 x P 50 x H 75 cm. Prezzo a partire da 942 euro + IVA. http://www.zamagna.it

 

consolle Tee di Cattelan

Tee di Cattelan Italia

Si trasforma nella protagonista del living la consolle Tee di Cattelan Italia completamente realizzata in lamina di acciaio che ne sottolinea il design contemporaneo ed elegante. È composta da due ripiani sottili, prodotti grazie a tecniche di manifattura di precisione, con gli angoli appaiono smussati con cura, ed è rifinita con la speciale tecnica Brushed, una spazzolatura a mano libera, che dà vita a leggeri graffi, impercettibili al tatto, che danno vita ad una decorazione metallica. Misura L 180 x P 25 x H 72 cm. Prezzo su richiesta. http://www.cattelanitalia.com

 

consolle Tropea di Cantori

Tropea di Cantori

Una vera e propria scultura monolitica appesa a parete il modello Tropea di Cantori. Il design essenziale mette in risalto il materiale con cui è realizzata: ferro curvato con finitura in bronzo patinato realizzata completamente a mano. Misura L 180 x P 32 x H 62 cm. Prezzo 1.740 euro. http://www.cantori.it

Arrotondata, comoda nelle zone di passaggio

consolle mezzaluna metallo nero finitura vintage cassetto alienor maisons du monde

Alienor di Maisons du monde

Ispirazione francese per la consolle Alienor di Maisons du monde realizzata in metallo nero con una linea morbida e sinuosa a forma di mezzaluna e dettagli di sapore retrò. La superficie nera ha una raffinata patina vintage, inoltre è dotata di un comodo cassetto che funge da svuota tasche all’ingresso. Misura L 120 x P 44 x H 80 cm. Prezzo 219 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

 

 

 

Console con gambe in metallo

Di grande tendenza, le consolle con base in metallo hanno un profilo sottile ed elegante, che le rende in genere poco “invasive” nell’ambiente in cui sono inserite, sia per dimensioni sia per design, specialmente quelle con piano in marmo o effetto marmo (in ceramica o vetro con spessori quindi ridotti).

consolle piano ceramica bianca vetro struttura sottile acciaio nero rewena kave home

Rewena di Kave Home

Il modello Rewena di Kave Home a profondità ridotta: basta aggiungere una ciotola o un vassoietto per accogliere le chiavi di casa e la posta. Il piano in ceramica, nella raffinata finitura Kalos Blanco, e vetro poggia su un’esile struttura in acciaio nero. Misura L110 x P 30 x H 75 cm. Prezzo 295 euro. http://www.kavehome.com

 

Consolle con ripiani o cassettini

Con profili sottili ed eleganti, alcune versioni di consolle possono comunque essere dotate di più ripiani (in genere non più di tre per un gradevole effetto estetico, anche sfalsati se dotate di più gambe), gemelli del top o in contrasto, oppure di cassettini, utili per riporre piccoli oggetti (come le chiavi, che è davvero comodo avere a portata di mano vicino all’ingresso). Alcuni modelli sono coordinati ad altri complementi d’arredo come i tavolini.

consolle struttura sottile metallo color oro tre ripiani vetro temperato pandrup jysk

Pandrup di Jysk

Una sottile struttura in metallo rivestito a polvere color oro per la consolle Pandrup di Jysk. I tre ripiani in vetro temperato, che la alleggeriscono, permettono di esporre libri, oggetti, vasi e piante. La profondità contenuta e la struttura sottile permettono di inserirla anche in ambienti di piccole dimensioni. Misura L 110 X P 30 X H 80 cm. Prezzo 90 euro. http://www.jysk.it

 

consolle base metallo bronzo patinato piano laccato lucido celeste ella lema

Ella di Lema

Arreda il corridoio all’entrata il modello dal design essenziale Ella di Lema che contrappone le leggerezza della base in metallo bronzo patinato al piano in laccato lucido azzurro che la rende contemporanea e chic. I comodi cassetti sottopiano permettono di avere sempre a portata di mano piccoli oggetti. Misura L 130 x P 33 x H 88,6 cm. Prezzo a partire da 2.340 euro. http://www.lemamobili.com

 

Doppia consolle se la parete libera è lunga

consolle accostate piano marmo bianco telaio metallo finitura titanio opaco wawes fiam italia

Waves di Fiam Italia

Arredano il lungo corridoio la coppia di consolle accostate Waves di Fiam Italia: la struttura in metallo nella finitura Titanio opaco sorregge l’elegante piano in marmo bianco. Misura L 120 x P 45 x H 75 cm. Prezzo 2.290 euro+IVA. http://www.fiamitalia.it

 

Consolle in vetro

Caratterizzate di solito da una forma molto squadrata, le consolle in vetro possono però anche avere anche linea bombata se costruite con cristallo curvato. Molto attuale la finitura fumé, a volte anche abbinate a qualche elemento effetto marmo, per esempio un ripiano aggiuntivo, che riprenda nei colori il cristallo utilizzato.

Alcune versioni, poi, possono essare dotate anche di cassetti, in legno per ovvie ragioni di leggerezza e scorrevolezza, ma con frontale  decorato o rifinito tipo vetro.

 
Consolle Gulliver 2 di Tonelli design

Gulliver 2 di Tonelli

È facile da ambientare la consolle Gulliver 2 di Tonelli design grazie alla struttura, dalla linea semplice ed essenziale, completamente realizzata in vetro trasparente o extrachiaro. I comodi cassetti in legno di noce permettono di riporre gli oggetti come in una vetrinetta. Misura L 115 x P 45 x H 70 cm. Prezzo a partire da 1.100 euro. http://www.tonellidesign.it

 

consolle struttura vetro fume due cassetti leno nero frontale specchio gotham tonelli

Gotham di Tonelli

L’eleganza del vetro fumé per la consolle Gotham di Tonelli che può essere sistemata a parete vicino ad una porta. I due cassetti in legno nero con il frontale in specchio fumé sono dotati di chiusura soft. Misura L 120 x P 45 x H 80 cm. Prezzo a partire da 1.580 euro. http://www.tonellidesign.it

 

consolle ponte fianchi vetro temprato top accoppiato vetro ceramica bridge calligaris

Bridge di Calligaris

Permette di sfruttare al meglio lo spazio in un vano la consolle Bridge di Calligaris che con la sua forma geometrica può essere accostata ad arredi sia moderni sia classici. La struttura a ponte ha i fianchi in vetro temprato e il top realizzato in accoppiato ceramica-vetro da scegliere fra numerose varianti decorative. Misura L 120 x P 35 x H 75 cm. Prezzo a partire da 1.101 euro. http://www.calligaris.com

 

consolle struttura cristallo fume ripiano ceramica effetto marmo saphiria riflessi

Saphiria di Riflessi

Un pezzo design, elegante e ricercato, la consolle Saphiria di Riflessi: è completamente realizzata in pregiato cristallo curvato fumé che la rende leggera e permette di ambientarla praticamente ovunque. È impreziosita da un ripiano in ceramica scura ad imitazione del marmo con una venatura che si trasforma in elemento decorativo. Misura L 120 x P 48/198 x H 75 cm. Prezzo 1.180 euro. http://www.riflessi.it

 

Consolle in legno, in tanti stili diversi

I modelli di consolle in legno sono forse i più versatili quanto a stile: in essenza o in laccato, sono realizzati con le linee più diverse, morbide o squadrate, lavorate o lisce, lisce e o lavorate… risultando così classiche, in stile, rétro, vintage oppure invece moderne e contemporanee.

 

consolle di Zara Home

Consolle di Zara Home

Tutto il fascino del legno per la grande consolle di Zara Home dallo stile piacevolmente rustico: è completamente realizzata in legno di olmo. Nella parte inferiore è presente una crociera, un motivo decorativo che ne aumenta la stabilità. Misura L 160 x P 40 x H 80 cm. Prezzo 399 euro. http://www.zarahome.com

consolle Hemnes di Ikea

Hemnes di Ikea Italia

Pratico e funzionale il tavolo consolle Hemnes di Ikea Italia che può essere posizionato vicino alla porta di entrata: permette di lasciare borse e oggetti sul ripiano e di riporre le scarpe all’interno dei contenitori opzionali negli otto scomparti presenti. È realizzata in pino massiccio verniciato bianco. Misura L 157 x P 40 x H 74 cm. Prezzo 229 euro. http://www.ikea.com

 

consolle 84994970 di Leroy Merlin

Consolle sospesa a parete (Ref. 84994970) di Premium – XL in vendita da Leroy Merlin

Consente di arredare anche un mini-corridoio la consolle sospesa a parete (Ref. 84994970) di Premium – XL in vendita da Leroy Merlin. È composta da due pratici cassetti in stile vintage in MDF laccato bianco Misura L 60 x P 15 x H 10 cm. Prezzo 47,99 euro. http://www.leroymerlin.it

consolle fianchi paglia vienna struttura faggio curvato ripiani impiallacciati frassino verniciato nero mos gebruder thonet vien

Mos di Gebrüder Thonet Vienna

Insolita e raffinata la consolle Mos di Gebrüder Thonet Vienna GmbH resa speciale dalla presenza dei fianchi arrotondati con inserti in paglia di Vienna. La struttura portante è in legno di faggio curvato; i tre ripiani sono impiallacciati in frassino verniciato nero a poro aperto. Le gambe sottili terminano con dei puntali in ottone dorato. Misura L 136 x P 43 x H 91 cm. Prezzo 3.870 euro + IVA. http://www.gebruederthonetvienna.com

 

consolle bicolore marrone nero due cassetti mdf legno gomma abete draco casa

Draco di CASA

Ispirazione Anni Cinquanta per il modello Draco di CASA che, sistemato su una parete in una colorazione in contrasto come il verde bandiera, si trasforma nel protagonista indiscusso del living. La struttura bicolore, nei toni del marrone e del nero, è realizzata in MDF e legno di gomma e di pino. Sotto il piano sono presenti due cassetti coordinati. Misura L 90 x P 30 x H 78 cm. Prezzo 139 euro. http://www.casashops.com

 

consolle rilievi legno mdf bianco azzurro 53929 brandani

modello (53929) di Brandani

Ricercati rilievi in legno e MDF di ispirazione retrò per il modello (53929) di Brandani declinato nei toni del bianco e dell’azzurro. La superficie ha una ricercata finitura vintage. Misura L 110 x P 27 x H 75 cm. Prezzo 299 euro. http://www.brandani.it

 

consolle tre ripiani grande cassetto stile country chic struttura mdf verniciato bianco montgomery beliani

Montgomery di Beliani

Stile country chic per il modello Montgomery di Beliani che è dotata di due ripiani che permettono di esporre in bella vista libri e oggetti e un grande cassetto sottopiano portatutto. La struttura lineare è realizzata in MDF verniciato bianco. Misura L 100 x P 30 x H 80 cm. Prezzo 149 euro. http://www.beliani.it

 

consolle scrittoio struttura legno rovere certificato due gambe georg skagerak finnish design shop

Georg di Skagerak in vendita su Finnish Design Shop

Può anche essere utilizzata come scrittoio la consolle Georg di Skagerak in vendita su Finnish Design Shop: è realizzata in legno di rovere certificato FSC. La forma leggera e i due semplici sostegni permettono di sistemarla in un angolo dell’ingresso. Misura L 90 x P 32 x H 73 cm. Prezzo 867 euro. http://www.finnishdesignshop.com

 

Consolle finto camino

consolle cornice caminetto profondita ridotta struttura legno pino verniciato bianco 95074795 bonprix

consolle caminetto (95074795) di Bonprix

Si ispira ai camini del passato il modello consolle caminetto (95074795) di Bonprix che è realizzato in legno di pino verniciato bianco candido. La forma insolita la trasforma in un elemento decorativo che può essere collocato sia nel living, contemporaneo o classico, sia in un corridoio stretto grazie alla profondità molto contenuta. Misura L 100 x P 23 x H 100 cm. Prezzo 219,99 euro. http://www.bonprix.it

 

CONSOLLE TRASFORMABILI

consolle Cross di Riflessi

Cross di Riflessi

La consolle allungabile Cross di Riflessi ha la struttura in frassino poro aperto tinto Coke e le allunghe, dotate di sacche per contenerle, laccate antracite opaco; è dotata di un esclusivo meccanismo brevettato per il funzionamento delle gambe centrali a scomparsa. Il piano è in cristallo ceramica Noir Desir lucido. Misura L 120 x P 50/300 x H 75 cm. Prezzo 3.667 euro. http://www.riflessi.it

 

consolle XFile di Zamagna

X-File di Zamagna

Il tavolo consolle allungabile X-File di Zamagna è dotato di un meccanismo telescopico in alluminio e di una sacca porta allunghe. Il piano e le allunghe sono realizzati in melaminico; la base in metallo verniciato grigio antracite ha una forma scultorea. Misura L 90/290 x P 40 x H 75 cm. Prezzo 1.168 euro + IVA. http://www.zamagna.it

 

Consolle trasformabili in tavolo, foto chiuse e aperte

 
consolle Domino di Altacom chiusa e aperta

Domino di Altacom

Si trasforma in un attimo in un comodo tavolo da pranzo la consolle Domino di Altacom: il piano in nobilitato grigio chiaro è pieghevole, la sottile struttura di sostegno estensibile è realizzata in metallo verniciato nero opaco. Misura L 90 x P 30/90 x H 75 cm. Prezzo 704 euro. http://www.altacomitalia.it

 

tavolo consolle allungabile  chiuso base alluminio verniciato grafite piano rovere tinto noce shangai riflessi

Shangai di Riflessi

La consolle allungabile Shangai di Riflessi è resa speciale dalla base in alluminio verniciato grafite dall’aspetto scultoreo; il piano è realizzato in rovere tinto noce con bordo irregolare. Le allunghe in tinta si possono riporre nell’apposita sacca in dotazione. Misura L 120 x P 48/198 x H 75 cm. Prezzo 2.740 euro. http://www.riflessi.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso base fili metallici piano finitura noce canaletto beverly tonin casa

Beverly di Tonin Casa

La base della consolle Beverly di Tonin Casa è composta da un incrocio di fili metallici che ne sottolineano il design geometrico. Il piano, disponibile nelle finiture noce Canaletto e rovere, si allunga a piacere, grazie al binario di alluminio. Misura L 130 x P 50/300 x H 76 cm. Prezzo su richiesta. http://www.tonincasa.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso gambe acciaio tondo piano laminato ecologico scuro hermes pezzani

Hermés di Pezzani

È caratterizzata da un’apertura a libro la consolle trasformabile in tavolo Hermés di Pezzani. Il top scuro in laminato ecologico poggia sulle sottili gambe girevoli in acciaio tondo pieno verniciato nella finitura sablé. Misura L 140 x P 40/80 x H 77 cm. Prezzo a partire da 850 euro. http://www.pezzani.eu

 

tavolo consolle allungabile chiuso legno massello sheesham stockholm maisons du monde

Stockholm di Maisons du monde

Legno massello di sheesham per il tavolo consolle Stockholm di Maisons du monde che è corredato di tre prolunghe da 40 cm. Le venature presenti sulla superficie si trasformano in un elemento decorativo. Misura L 40/80/120/160 x P 90 x H 76 cm. Prezzo 699 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

tavolo consolle allungabile chiuso piano legno rovere impiallacciato gambe metallo nappo viadurini

Nappo di Viadurini

La consolle allungabile Nappo di Viadurini, in rovere impiallacciato e metallo verniciato, è realizzata artigianalmente in Italia ed è dotata di meccanismo telescopico in alluminio. Il piano estensibile è in legno di rovere impiallacciato. Misura L 95 x P 40/90/140/190 x H 75 cm. Prezzo 3.129 euro. http://www.viadurini.it

 

tavolo consolle allungabile  chiuso piano ribalta rovere laccato grigio gray 51 gervasoni

Gray 51 di Gervasoni

Il tavolo-consolle Gray 51 di Gervasoni con apertura a ribalta ha la struttura e il piano in rovere laccato grigio che lo rende elegante e raffinato, un pezzo senza tempo. Misura L 160 x P 45/90 x H 76 cm. Prezzo 2.506 euro. http://www.gervasoni1882.it

 

tavolo consolle allungabile  chiuso struttura estruso alluminio sagomato piano vetro mdf nero matrix pedrali

Matrix di Pedrali

Una colorazione scura che ne sottolinea il design essenziale per il modello Matrix di Pedrali che ha il telaio realizzato in estruso di alluminio sagomato nero. Il piano è realizzato in vetro e la prolunga a libro è in MDF neri. Misura L 160 x P 50/ 87,5 x H 75 cm. Prezzo a partire da 2.316 euro + IVA. http://www.pedrali.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso struttura legno laccato tortora omnia calligaris

Omnia di Calligaris

Si allunga fino a tre metri per ospitare grandi tavolate, fino a 14 persone, la consolle Omnia di Calligaris grazie alle cinque allunghe ad incastro che permettono di “modularla” in sei differenti lunghezze per rispondere alle diverse esigenze. Quando non servono le allunghe trovano posto negli appositi contenitori rigidi in dotazione. È realizzata in legno impiallacciato laccato. Misura L 49/99,5/150/200/250/300 x P 100 x H 75 cm. Prezzo a partire da 2.241 euro. http://www.calligaris.com

 

tavolo consolle allungabile chiuso struttura legno massello rovere laccato corda steward devina nais sediarreda

Steward di Devina Nais in vendita su Sediarreda

Una tonalità chiara per Steward di Devina Nais in vendita su Sediarreda, la consolle allungabile in legno massello di rovere laccato corda, disponibile in altre varianti di colore. Misura L 90 x P 52/300 x H 76 cm. Prezzo 2.100 euro http://www.sediarreda.com

 

tavolo consolle allungabile chiuso struttura melaminico bianco opla terraneo leroy merlin

Oplà di Terraneo in vendita da Leroy Merlin

Si trasforma in modo semplice e veloce da consolle a tavolo, grazie al sistema di cerniera a ribalta, il modello Oplà di Terraneo in vendita da Leroy Merlin. La struttura in melaminico bianco lo rende facile da ambientare. Misura L 120 x P 35/70 x H 75 cm. Prezzo 151,90 euro. http://www.leroymerlin.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso struttura metallo scuro piano chiaro nobilitato effetto malta flap altacom

Flap di Altacom

Effetto black and white per la a consolle allungabile Flap di Altacom che si apre a libro raddoppiando. Il piano chiaro, disponibile nelle varianti nobilitato o effetto malta, poggia su una struttura in metallo scuro. Misura L 150 x P 42,5/85 x H 77 cm. Prezzo a partire da 884 euro. http://www.altacomitalia.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso struttura metallo verniciato antracite piano laminato fenix bianco kos evans diotti

Evans in vendita su Diotti.com

La consolle allungabile Evans in vendita su Diotti.com ha il piano e le allunghe in nobilitato laminato Fenix che crea un piacevole contrasto con la struttura in metallo verniciato antracite. Misura L 100 x P 50/93,5/137/180,5 x H 76,5 cm. Prezzo a partire da 990,79 euro. http://www.diotti.com

 

tavolo consolle allungabile chiuso struttura acciaio laccato bianco piano legno laccato opaco artistico bontempi

Artistico di Bontempi Casa

Il tavolo consolle allungabile Artistico di Bontempi Casa ha la struttura in acciaio laccato bianco opaco che lo rende elegante e facile da ambientare. Il piano e le prolunghe sono in legno laccato bianco. Misura L 120 x P 55/105/155/205 x H 75 cm. Prezzo 2.093 euro+IVA. http://www.bontempi.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso base struttura metallo verniciato piano melaminico grigio joker zamagna

Joker di Zamagna

È dotato di un pratico meccanismo telescopico in alluminio il tavolo consolle allungabile Joker di Zamagna che ha una solida struttura in metallo verniciato; il piano e le allunghe sono in melaminico grigio. È corredata di una comoda sacca porta allunghe. Misura L 100/300 x P 50/100 x H 75 cm. Prezzo 1.975 euro + IVA. http://www.zamagna.it

 

tavolo consolle allungabile chiuso piano legno chiaro struttura geometrica metallo 4you ozzio italia

4YOU di Ozzio Italia

La consolle allungabile 4YOU di Ozzio Italia è corredata di tre allunghe a libro, calate all’interno del raffinato piano in legno chiaro, che permettono di accogliere sino a dieci commensali. La base geometrica è realizzata in metallo, il sistema di guide in alluminio leggero. Misura L 110 x P 48,5/93,5/138,5/183,5 x H 75,5 cm. Prezzo su richiesta. http://www.ozzio.com

 

tavolo consolle allungabile chiuso base acciaio verniciato goffrato titanio piano laminato color cemento convivium cattelan italia

Convivium di Cattelan Italia

Il modello Convivium di Cattelan Italia ha la base in acciaio verniciato goffrato nella finitura titanio, disponibile in altre tre varianti: bronzo, graphite e bianco. Il piano e le prolunghe sono in laminato color cemento. Ha una pratica borsa porta prolunghe in dotazione. Misura L 130 x P 50/200 x H 75 cm. Prezzo 2.691 euro. http://www.cattelanitalia.com

 

tavolo ribalta allungabile chiuso struttura legno betulla norden ikea

Norden di Ikea Italia

Legno di betulla per il tavolo a ribalta Norden di Ikea Italia che, grazie allo stile scandinavo lineare e semplice, può trovare posto in ambienti con stili diversi, dalla cucina al living. Sono presenti sei comodi cassetti sotto il piano che consentono di riporre tovaglioli o posate. Misura L 26/89/152 x P 80 x H 74 cm. Prezzo 219 euro. http://www.ikea.com

 

 

Mobili e soluzioni salvaspazio

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.1 / 5, basato su 10 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!