Fare ordine in casa: i consigli di un esperto

Chi ha detto che fare ordine e le pulizie sia solo un “male necessario”? Può addirittura diventare un lavoro piacevole, gratificante e sorprendentemente rilassante.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 08/03/2020 Aggiornato il 08/03/2020
caccaro Freedhome armadio bianco anta scorrevole aperto

Prenderci cura della nostra casa e fare ordine non vanno visti come un obbligo spiacevole. Cambiando prospettiva possono trasformarsi persino in un’attività piacevole.

Ordine e pulizia fanno bene alla casa, ma anche allo spirito di chi la abita perché vivere nel fresco, nel bello e nel pulito fa sentire bene e dà serenità mentale. Inoltre l’ordine fa risparmiare tempo, sia per fare le pulizie, perché è più facile pulire una casa dove tutto è al suo posto, sia nella vita quotidiana, in quanto si evita di sprecare energie e minuti preziosi alla ricerca di questo o di quello.

Questo obiettivo è alla portata anche di chi non ha una predisposizione naturale all’ordine: basta seguire alcune semplici regole che, una volta interiorizzate, diventeranno parte della nostra routine quotidiana.

Eccone alcune:

  • non accumulare carte, giornali, scontrini inutili
  • fare ordine negli armadi almeno due volte all’anno eliminando il superfluo
  • pulire appena si sporca, senza indugiare
  • stabilire un calendario delle pulizie stanza per stanza e rispettarlo
    caccaro Freedhome armadio bianco anta scorrevole apertoSistema di armadiature Freedhome di Caccaro con modulo apertura scorrevole può essere realizzato su misura, consentendo così di avere per ogni cosa il posto giusto: dal vano per l’aspirapolvere e lo stendino ai ripiani con biancheria.

      Qualche dettaglio in più? Il meccanismo di apertura è un brevetto Caccaro e consente all’anta di scorrere sul cassetto a vista in rilievo. Il profilo flat dell’anta funge da maniglia: assicura la facilità di presa e la massima pulizia estetica. Il binario di scorrimento superiore può essere con finitura in titanio brunito o laccato dello stesso colore della struttura perché l’uniformità estetica si esprime anche nei particolari. Misura L 415c x P 66,7 x H 263,6 cm. Prezzo 6.200 euro, Iva esclusa.

Un aiuto viene anche da un nuovo manuale, Home sweet Home, di Luca Guidara pratico e smart, troveremo tanti consigli su come ottenere i risultati desiderati, sui prodotti da usare, sui metodi per evitare gli sprechi, su come suddividere i compiti in famiglia (o tra coinquilini)… Perché tutte le faccende domestiche, con la giusta dose di organizzazione e qualche piccolo trucco, possono essere ottimizzate. E sentirsi davvero “a casa” nel nostro ambiente è una sensazione che non ha prezzo.

In fondo, la nostra casa ci rappresenta e ci racconta, e averne cura è un modo per prenderci cura di noi stessi e delle persone a cui teniamo: un atto d’amore, insomma. E se noi amiamo la nostra casa, anche lei amerà noi.

copertina libro fare ordine in casa

  • Titolo: Home sweet Home  
    Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello
  • Autore: Luca Guidara
  • Editore: DE AGOSTINI
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.08 / 5, basato su 13 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!