Design per ogni ambiente della casa

Dalle piastrelle ai mobili, alcune proposte del design contemporaneo, suddivise stanza per stanza.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 14/06/2021 Aggiornato il 14/06/2021
design made in italy

Quello dell’arredo è un settore “fiore all’occhiello” dell’eccellenza italiana nel mondo e, nonostante il periodo contingente, resta un concentrato di talenti, vitalità ed energia. In questa selezione, i pezzi più significativi dell’anno appena trascorso, dai mobili alle piastrelle fino alle luci, divisi stanza per stanza, tra debutti e nuove interpretazioni.

Tendenze d’arredo, per ogni stanza

  • Essenziale e sostenibile, è realizzata totalmente in legno certificato FSC®. la forma del sedile - ampio e particolarmente comodo - ha una curvatura a 90° che avvolge la struttural Scandia di Calligaris (www.calligaris.com), progetto di Busetti - Garuti - Redaelli, ha la struttura in massello e il sedile impiallacciato. Impilabile, misura L 53 x P 48 x H 79 cm e costa a partire da 379 euro.
  • Due le anime della collezione in gres che punta sulle contaminazioni. la prima, a effetto cemento, è arricchita dalla riproduzione grafica di micro-ciottoli; l'altra è una reinterpretazione del seminato venezianoConcrete e Dot, coll. Blend di ABK (www.abk.it) sono sviluppate in quattro tonalità e tre finiture tra cui P-tech, capace di migliorare le performance antiscivolo dei pavimenti, pur risultando morbida al tatto e facile da pulire.
  • Progettata da achille castiglioni nel 1998, torna oggi perfezionata nel caratteristico meccanismo a saliscendi e con nuove finiture e combinazioni di colore
Diabolo di Flos (flos.com) ha il corpo in alluminio verniciato. Il diffusore si sposta verticalmente, regolandolo da 95 a 240 cm, grazie a un avvolgicavo contenuto nel rosone. Misura Ø 39 x H 95 cm e costa 890 euro.
  • Nella tradizione di Venezia, il Liagò è una loggia esterna che permette alle case di respirare e di far entrare il sole. Piero Lissoni reinterpreta il concetto, mantenendone la struttura e i materiali, con un’anima funzionaleLiagò di B&B Italia (www.bebitalia.com) è in noce canaletto effetto grezzo (esiste anche in noce grigio, in rovere e in laccato) con top in marmo bianco di Carrara (disponibile anche in legno, laccato, marmo nero Sahara Noir); la struttura dal forte spessore ospita al suo interno il passaggio di cavi elettrici. Misura L 250 x P 65 x H 66 cm. Prezzo su preventivo.
  • Nuovi materiali - come il marmo ricostruito nella finitura bianco Candoglia - usati singolarmente o in inedite combinazioni ampliano la collezione dei tavoli e ne sottolineano le forme sinuose
Bulé di Lema (www.lemamobili.com), design Chiara Andreatti, è proposto anche con base e vassoio girevole in bronzo ricostruito e piano in rovere termotrattato, con piano in rovere termotrattato e base e vassoio girevole in marmo ricostruito nero Belgianblue. Misura Ø 160/180/200 x H 73,5 cm; costa da 5.305 euro.
  • Una versione aggiornata, nel rispetto per il progetto originale e per l’ambiente, con l'utilizzo di materiali ecocompatibili e riciclabili, che la rendono anche più comoda
LC2 Fauteuil Grand Confort Durable di Cassina (www.cassina.com), firmata Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, è in nichel spazzolato con verniciatura protettiva trasparente semiopaca e rivestimento in tessuto o pelle. Misura L 76 x P 70 x H 68 cm; prezzo da rivenditore.
  • Le Forme morbide e arrotondate restituiscono immediatamente una sensazione visiva di estrema comodità; le barre in metallo che sostituiscono i piedini aggiungono eleganzaSand di Lago (www.lago.it), design Daniele Lago, ha supporti in metallo finitura peltro o titanio; sedute e schienali (fissi o freestanding) sono personalizzabili nei colori e nelle combinazioni. In tessuto Francis 102 con piedi in peltro steel, nella misura L 360 x P 105-160 x H 41 cm costa da 7.572 euro.
  • Una rivisitazione dello chandelier, leggera e scenografica. merito dello scheletro elementare, ma tecnicamente sofisticato, che accoglie i bulbi luminosi
El Porís di Artemide (www.artemide.com), di Herzog & de Meuron, è formato da tubi d’acciaio calandrati di diametro decrescente uniti da quattro montanti verticali. Misura Ø 120 x H 147 cm;
prezzo in via di definizione.
  • La collezione esplora nuovi codici stilistici attraverso contaminazioni importate dal mondo dell’architettura, e dà vita a pattern lignei a forma di grigliaGrada di Alpi (www.alpi.it) su disegno di Patricia Urquiola, è un rivestimento in legno di pioppo prodotto con materie prime sostenibili certificato SGS e FSC®. Adatto sia a grandi sia a piccole superfici. Su misura, prezzo su preventivo.
  • Un risultato ingegneristico ottenuto da un unico blocco di pietra: grazie alla più avanzata tecnologia si porta il materiale ai suoi limiti, togliendo solo il superfluoCurl di Salvatori (www.salvatori.it), disegnata da Piero Lissoni, è disponibile in marmo bianco Carrara e nero D'Avola. Misura L 160 x P 64 x H 57 cm; prezzo su preventivo.
  • Si ispira a un giardino mediterraneo, ingentilito sia nella perfezione delle forme sia nella pacatezza delle cromie, la carta da parati proposta anche su un nuovo supporto eco-friendly e 100% riciclabileBoboli di Wall&decò (www.wallanddeco.com), su disegno di Eva Germani, si realizza su misura, anche nei toni del bordeaux. Al metro quadrato costa 110 euro.
  • La gamba centrale slancia il comodino dalla forma squadrata, regalando una nuova prospettiva a un design classico e senza tempoJuta di Flou (www.flou.it), design Pinuccio Borgonovo, ha la struttura laccata opaca o termo strutturata; la gamba è in metallo brunito opaco. Misura L 49 x P 46 x H 54 cm; in versione termo strutturata costa 600 euro.
  • Nasce dall'osservazione delle lampade utilizzate dai fotografi del tempo per controllare la luce in studio, di cui mantiene il piglio praticoTriedro di Stilnovo (www.linealight.com/stilnovo) è la riedizione del modello di Joe Colombo del 1970. Il paralume, costituito da una lamiera metallica sagomata, si può muovere sullo stelo. Misura Ø 29 x H 168,8 cm e costa 825 euro + Iva.ù
  • L'ampia testata imbottita, leggermente inclinata verso l'esterno, è alleggerita dall'inserto in noce, materiale che definisce anche il profilo del lettoTomorrow Morning di Ceccotti Collezioni, design Roberto Lazzeroni, è in massello di noce americano, con base in multistrato di pioppo impiallacciato. Misura 213 x 226 x H 130 cm; prezzo da rivenditore.
  • Autoportante, la cabina armadio completamente trasparente non pone vincoli per quanto riguarda la sua collocazione, anche a centro stanzaStorage di Porro (www.porro.com), design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, è rinnovato da un nuovo sistema di illuminazione senza cavi; l'intensità si regola scegliendo tra 2 temperature diverse. Su misura, prezzo su preventivo.

Zona pranzo, nuovo convivio

Spesso ritagliata all’interno di un living aperto, la zona pranzo ne condivide materiali e colori, accogliendo arredi dalle forme architettoniche e ricercate.

Il tavolo rotondo, quello più conviviale, elimina le gerarchie tra i commensali e invita alla conversazione tutti i presenti, nessuno escluso.

tavolo bule di lema

Nuovi materiali – come il marmo ricostruito nella finitura bianco Candoglia – usati singolarmente o in inedite combinazioni ampliano la collezione dei tavoli e ne sottolineano le forme sinuose
Bulé di Lema (www.lemamobili.com), design Chiara Andreatti, è proposto anche con base e vassoio girevole in bronzo ricostruito e piano in rovere termotrattato, con piano in rovere termotrattato e base e vassoio girevole in marmo ricostruito nero Belgianblue. Misura Ø 160/180/200 x H 73,5 cm; costa da 5.305 euro.

 
sedia scandia calligaris

Essenziale e sostenibile, è realizzata totalmente in legno certificato FSC®. la forma del sedile – ampio e particolarmente comodo – ha una curvatura a 90° che avvolge la struttura
Scandia di Calligaris (www.calligaris.com), progetto di Busetti – Garuti – Redaelli, ha la struttura in massello e il sedile impiallacciato. Impilabile, misura L 53 x P 48 x H 79 cm e costa a partire da 379 euro.

madia liago di b&b italia

Nella tradizione di Venezia, il Liagò è una loggia esterna che permette alle case di respirare e di far entrare il sole. Piero Lissoni reinterpreta il concetto, mantenendone la struttura e i materiali, con un’anima funzionale
Liagò di B&B Italia (www.bebitalia.com) è in noce canaletto effetto grezzo (esiste anche in noce grigio, in rovere e in laccato) con top in marmo bianco di Carrara (disponibile anche in legno, laccato, marmo nero Sahara Noir); la struttura dal forte spessore ospita al suo interno il passaggio di cavi elettrici. Misura L 250 x P 65 x H 66 cm. Prezzo su preventivo.

lampada diabolo flos

Progettata da Achille Castiglioni nel 1998, torna oggi perfezionata nel caratteristico meccanismo a saliscendi e con nuove finiture e combinazioni di colore.
Diabolo di Flos (flos.com) ha il corpo in alluminio verniciato. Il diffusore si sposta verticalmente, regolandolo da 95 a 240 cm, grazie a un avvolgicavo contenuto nel rosone. Misura Ø 39 x H 95 cm e costa 890 euro.

piastrelle concrete e dot blend abk

Due le anime della collezione in gres che punta sulle contaminazioni. la prima, a effetto cemento, è arricchita dalla riproduzione grafica di micro-ciottoli; l’altra è una reinterpretazione del seminato veneziano.
Concrete e Dot, coll. Blend di ABK (www.abk.it) sono sviluppate in quattro tonalità e tre finiture tra cui P-tech, capace di migliorare le performance antiscivolo dei pavimenti, pur risultando morbida al tatto e facile da pulire.

Per il salotto

L’area conversazione è fruibile nei diversi momenti della giornata e deve rispondere a requisiti di confortevolezza, estetica e flessibilità.

poltrona lc2 fauteuil grand confort durable cassina

Una versione aggiornata, nel rispetto per il progetto originale e per l’ambiente, con l’utilizzo di materiali ecocompatibili e riciclabili, che la rendono anche più comoda.
LC2 Fauteuil Grand Confort Durable di Cassina (www.cassina.com), firmata Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, è in nichel spazzolato con verniciatura protettiva trasparente semiopaca e rivestimento in tessuto o pelle. Misura L 76 x P 70 x H 68 cm; prezzo da rivenditore.

La luce nel living deve essere intensa, ma anche intima, come quella di questa lampada, che proietta sul muro un’ombra che sembra un disegno al tratto.

lampada el poris artemide

Una rivisitazione dello chandelier, leggera e scenografica. merito dello scheletro elementare, ma tecnicamente sofisticato, che accoglie i bulbi luminosi.
El Porís di Artemide (www.artemide.com), di Herzog & de Meuron, è formato da tubi d’acciaio calandrati di diametro decrescente uniti da quattro montanti verticali. Misura Ø 120 x H 147 cm; prezzo in via di definizione.

divano sand lago

Le Forme morbide e arrotondate restituiscono immediatamente una sensazione visiva di estrema comodità; le barre in metallo che sostituiscono i piedini aggiungono eleganza.
Sand di Lago (www.lago.it), design Daniele Lago, ha supporti in metallo finitura peltro o titanio; sedute e schienali (fissi o freestanding) sono personalizzabili nei colori e nelle combinazioni. In tessuto Francis 102 con piedi in peltro steel, nella misura L 360 x P 105-160 x H 41 cm costa da 7.572 euro.

chaise longue curl di salvatori

Un risultato ingegneristico ottenuto da un unico blocco di pietra: grazie alla più avanzata tecnologia si porta il materiale ai suoi limiti, togliendo solo il superfluo.
Curl di Salvatori (www.salvatori.it), disegnata da Piero Lissoni, è disponibile in marmo bianco Carrara e nero D’Avola. Misura L 160 x P 64 x H 57 cm; prezzo su preventivo.

rivestimento legno grada alpi

La collezione esplora nuovi codici stilistici attraverso contaminazioni importate dal mondo dell’architettura, e dà vita a pattern lignei a forma di griglia.
Grada di Alpi (www.alpi.it) su disegno di Patricia Urquiola, è un rivestimento in legno di pioppo prodotto con materie prime sostenibili certificato SGS e FSC®. Adatto sia a grandi sia a piccole superfici. Su misura, prezzo su preventivo.

Per la camera

Declinata nelle tonalità dell’azzurro, del grigio e del verde, la camera da letto annuncia già nelle scelte cromatiche e nell’equilibrio compositivo degli arredi la vocazione al riposo e alla tranquillità.

La coppia letto-comodino deve funzionare anche in termini di proporzioni e, per comodita d’uso, le rispettive altezze devono essere compatibili.

letto tomorrow morning ceccotti collezioni

L’ampia testata imbottita, leggermente inclinata verso l’esterno, è alleggerita dall’inserto in noce, materiale che definisce anche il profilo del letto.
Tomorrow Morning di Ceccotti Collezioni, design Roberto Lazzeroni, è in massello di noce americano, con base in multistrato di pioppo impiallacciato. Misura 213 x 226 x H 130 cm; prezzo da rivenditore.

comodino juta flou

La gamba centrale slancia il comodino dalla forma squadrata, regalando una nuova prospettiva a un design classico e senza tempo.
Juta di Flou (www.flou.it), design Pinuccio Borgonovo, ha la struttura laccata opaca o termo strutturata; la gamba è in metallo brunito opaco. Misura L 49 x P 46 x H 54 cm; in versione termo strutturata costa 600 euro.

cabina armadio storage porro

Autoportante, la cabina armadio completamente trasparente non pone vincoli per quanto riguarda la sua collocazione, anche a centro stanza.
Storage di Porro (www.porro.com), design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, è rinnovato da un nuovo sistema di illuminazione senza cavi; l’intensità si regola scegliendo tra 2 temperature diverse. Su misura, prezzo su preventivo.

piantana triedro stilnovo

Nasce dall’osservazione delle lampade utilizzate dai fotografi del tempo per controllare la luce in studio, di cui mantiene il piglio pratico.
Triedro di Stilnovo (www.linealight.com/stilnovo) è la riedizione del modello di Joe Colombo del 1970. Il paralume, costituito da una lamiera metallica sagomata, si può muovere sullo stelo. Misura Ø 29 x H 168,8 cm e costa 825 euro + Iva.

tappezzeria boboli di wall&deco

Si ispira a un giardino mediterraneo, ingentilito sia nella perfezione delle forme sia nella pacatezza delle cromie, la carta da parati proposta anche su un nuovo supporto eco-friendly e 100% riciclabile.
Boboli di Wall&decò (www.wallanddeco.com), su disegno di Eva Germani, si realizza su misura, anche nei toni del bordeaux. Al metro quadrato costa 110 euro.

 

Tratto da Cose di Casa di dicembre 2020

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!