Contenere in terrazzo

Armadi, bauli e cassettiere da esterno rappresentano un modo per riporre attrezzi, utensili e scorte di vario tipo senza occupare spazio dentro casa. Avendo comunque tutto a portata di mano e in ordine.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/08/2015 Aggiornato il 10/08/2015
Contenere in terrazzo
JWood368 e Jwood68 di Terry

La maggior parte dei contenitori da esterno in commercio sono in kit da montare. Molteplici le forme e le dimensioni: bassi, da collocare sotto una finestra, oppure alti e poco profondi adatti a balconi stretti e lunghi. Non è raro trovare anche varianti da fissare al muro oppure da appoggio, dalla forma simile a quella di un baule con coperchio, che abbinano alla funzione contenitiva quella di seduta. Per i modelli a sviluppo verticale, le tipologie di ante sono due: • a battente, la più comune; • a serrandina, ideale quando la profondità del balcone è ridotta, perché non necessitano dello spazio davanti per l’apertura.
La larghezza in genere è compresa tra 40 e 100 centimetri, mentre la profondità varia dai trenta ai sessanta centimetri per adattarsi a tutti i balconi. Anche l’altezza è variabile: dai 50 cm dei modelli sottofinestra può raggiungere i 180 cm nel caso dei mobili a serrandina.

Un piccolo ripostiglio supplementare: per facilitare lo stoccaggio degli oggetti, all’interno degli armadi da balcone sono presenti due o più ripiani regolabili in altezza. Nei modelli che superano i 170 cm c’è quasi sempre uno spazio lungo e stretto per riporre le scope. È possibile conservare un po’ di tutto: panni e detersivi per pulizia, vasi e vasetti, secchi e scope, rastrelli, annaffiatoi, sacchi di concime, terriccio, accessori per il giardinaggio.

Le scorte alimentari (scatolame sigillato, bottiglie d’acqua e bibite ancora da aprire, contenitori in Tetrapak intonsi) possono essere stoccate sul balcone, dentro un armadietto. Anche la frutta e la verdura si conserveranno di più se riparati dall’umidità, in una dispensa esterna ben ventilata, meglio se in appositi sacchetti traspiranti.


SICURI E RESISTENTI 
La tenuta degli armadi da giardino è assicurata da rinforzi interni e da fondi in polipropilene che rendono la base più robusta rispetto al peso degli attrezzi contenuti all’interno. Che siano in materiale plastico o metallo, hanno comunque finiture che garantiscono la durata nel tempo.

MANUTENZIONE SEMPLIFICATA
Per la cura ordinaria degli arredi in pvc sono sufficienti acqua e un comune detergente neutro. Le ante e le altre superfici esterne si possono spolverare con un panno in microfibra. L’interno, invece, potrebbe essere soggetto alla formazione di muffe per via della presenza di materiali umidi e non perfettamente puliti come scope e secchi: per eliminarle, occorre utilizzare un detersivo specifico.

Clicca per vedere full screen le immagini

 

a-terry-jwood

Non teme la pioggia e si monta in pochi minuti l’armadio portascope a due ante Wood368 e Jwood68 di Terry. È accessoriato con uno scaffalino interno a 4 ripiani che sopporta 40 kg di peso. Nella dimensione L 68 x P 37,5 x H 170 cm costa 59,90 euro. Nella versione più bassa a un ripiano (L 68 x P 37,5 x H 91,50 cm) prezzo 39,90 euro. www.terry.it

a-obi

ALTO E STRETTO: Armadio a serrandina di Obi ha due ripiani l’armadio per esterni che si adatta anche ai balconi di dimensioni contenute. Misura L 62 x P 35 x H 120 cm. Prezzo 89,90 euro. www.obi-italia.it/it

a-mercatone-uno

CON PRESA LATERALE: ideale per riporre i giochi dei bambini o gli oggetti di uso comune, Baule Kids di Mercatone Uno ha impugnatura laterale per facilitare gli spostamenti. Nella dimensione più grande da L 97 x P 54 x H 57 cm: prezzo 59,99 euro; in quella più piccola da L 54 x P 54 x H 57 cm prezzo 39,99 euro. www.mercatoneuno.com

a-stefanplast-LIBERA-4---bianco-+-cass.blu

4 CASSETTI: Libera di Stefanplast, dotata di ruote piroettanti per spostarla facilmente, è una cassettiera da interno ed esterno, disponibile sia bicolor sia in tinta unita. Misura 40 x 40 x H 80 cm. Prezzo 29,90 euro. www.stefanplast.it

a-bama-99030

UN BAULE MULTIUSO: con ruote, il contenitore Mettitutto big di Bama è predisposto per la chiusura con lucchetto. Si monta in pochi minuti senza l’ausilio di attrezzi. Nella dimensione L 122 x P 56 x H 63 cm da 350 litri di capacità costa 89 euro. Esiste anche in versione più piccola, da 200 litri (L 78 x P 45 x H 64 cm) in vendita a 49,90 euro. www.bamagroup.com

 

Perché un mobile possa essere utilizzato all’esterno, è indispensabile che il materiale con cui è costruito sia in grado di resistere agli sbalzi termici e all’usura provocata dagli agenti atmosferici, mantenendo le sue caratteristiche inalterate nel tempo nonostante l’esposizione diretta a sole, pioggia e gelo.

A prova di intemperie
Il mercato offre una vasta scelta di plastiche di ultima generazione che stanno via via sostituendo i classici materiali da esterno (legno, bambù, rattan, midollino). Spesso imitano nell’aspetto le essenze naturali, aggiungendo però una serie di vantaggi: facile manutenzione, elevati standard di resistenza e durabilità del tempo. In alternativa, anche i tradizionali arredi in metallo, facilmente ambientabili in contesti moderni o classici, possono essere impiegati per l’arredo outdoor grazie agli speciali trattamenti cui vengono sottoposti in fase di produzione.

Metalli
Lega di ferro e carbonio: più durevole rispetto al ferro puro, resiste bene a corrosione e graffi.
• Acciaio zincato: non teme graffi, raggi del sole, umidità e gelo, assicurando grande tenuta e stabilità.
• Alluminio anodizzato: leggero, robusto, non necessita di manutenzione; nella versione outdoor è trattato con processi che bloccano il processo di ossidazione.
• Rame: antiruggine e resistente agli agenti atmosferici, anche se cambia colore nel tempo; è atossico, riciclabile e facile pulire.


Plastiche

Polietilene: resiste a raggi del sole, alla salsedine e agli agenti atmosferici; nella versione rotazionale, è possibile realizzare prodotti cavi di grandi dimensioni come sedie e divani da esterno. 
• Polipropilene: è un materiale di facile manutenzione, atossico, antigraffio, antimacchia, antistatico, inalterabile a contatto con calore e abrasioni.

Materiali compositi
•Cristalplant outdoor: a base di resine e minerali naturali, è atossico, riciclabile al 100%, ipoallergenico, resistente al fuoco e ai raggi Uv.
• Ductal: un impasto di fibre organiche e cemento, è elastico, colorabile, robusto; dà vita a oggetti impermeabili, leggeri e resistenti a urti e fuoco.
• Ecomat: composto da polipropilene e sansa, residuo della lavorazione dell’olio di oliva, è idrorepellente, resistente ad acidi, oli, muffe e solventi, antiscivolo, antischeggia e antiurto; esteticamente ricorda il legno, ma risulta di più facile manutenzione.
• Sunweave e Sunloom: fili in polietilene esteticamente simili al rattan, non temono caldo, freddo, salsedine e agenti atmosferici in generale.
• Resina: leggera e facile da pulire, è composta da polimeri resinosi che restano inalterati in presenza di raggi solari, pioggia e gelo.

a-amazon-kis

Personalizzabile: l’armadio Excellence in plastica per esterni ha due vaschette mobili da applicare sulle porte e quattro ripiani regolabili in altezza per riporre secchi, bacinelle e scope. Il ripiano superiore ha una portata massima di 15 kg, i restanti ripiani sopportano 10 kg di peso ciascuno. Misura L 65 x P 45 x H 182 cm. Prezzo 88,81 euro +17,69 euro di spese di spedizione. In vendita su www.amazon.it

a-bricocenter

Impermeabile: l’armadio basso di Bricocenter in resina, con anta doppia e ripiano interno, ha struttura perfettamente impermeabile all’acqua. Misura L 80 x P 44 x H 100 cm. Prezzo 74,90 euro. www.bricocenter.it

a-leroy-Scarpiera-Regina

Per le scarpe: Regina di Leroy Merlin, compatta ed elegante, è una scarpiera in resina con anta a ribalta. Può contenere fino a quattro paia di scarpe. Misura L 40 x P 30 x H 40 cm. Prezzo 16,99 euro. www.leroymerlin.it

a-art-plast-EVO70TP_amb

Ben isolato: Evolution di Art Plast con doppia porta a battente e mensole interne, è un ‘armadio in polipropilene, che resiste al freddo e alle intemperie, non assorbe odori e non trattiene l’umidità. Misura L 70 x P 46 x H 180 cm. Prezzo 100 euro. www.artplast.it

 

Il balcone: da arredare con “discrezione”
Salvo dove diversamente specificato, i balcone rientra nella proprietà privata e non nelle parti comuni di un edificio. 
•Tuttavia, prima di collocarvi qualsiasi tipo di oggetto, è bene verificare il regolamento di condominio per accertarsi che non ci siano divieti, in special modo se l’affaccio è sulla facciata del palazzo. In questo caso il rischio di contestazione potrebbe riguardare il rispetto del decoro architettonico che impone a tutti i condomini di non alterare l’aspetto complessivo dell’immobile. 
• Va specificato però che la norma del Codice civile si applica in modo particolare alla costruzione di strutture in calcestruzzo o vetrate fisse e non include gli arredi per esterno che, per le loro caratteristiche di “mobilità”, possono essere spostati in qualsiasi momento. Nonostante ciò, per mettersi al riparo da eventuali contestazioni, è consigliabile scegliere arredi con colori non troppo sgargianti e di ingombro ridotto, in modo da limitare il più possibile l’impatto estetico sull’edificio.

 

I mobili in legno
Questi arredi necessitano di alcune attenzioni in più: possibilmente vanno protetti dalla pioggia e dai raggi diretti del sole perché l’esposizione prolungata a lungo andare accelera il processo di invecchiamento. 
• In commercio esistono vernici protettive specifiche per legni da esterno che svolgono più funzioni: lasciano traspirare il materiale e proteggono la superficie dai raggi ultravioletti, dalle intemperie e dall’aggressione di smog e muffe. 
• Al momento dell’acquisto è consigliabile informarsi sulla corretta manutenzione. Nel caso in cui il mobile sia venduto in kit da montare, per esempio, potrebbe essere necessario trattare i singoli elementi con una vernice impregnante specifica.

a-pircher-599742

Ripostiglio a pannelli di Pircher per un ambiente in più: in pino impregnato, adatto agli esterni, con porta singola e solido pavimento interno, la casetta misura L 120 x P 110 x H 210 cm. Prezzo 297 euro. www.pircher.eu

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!