Soggiorno: restyling spendendo poco

Soggiorno un po' sorpassato? Non volete investire troppo nel rimetterlo a nuovo? La soluzione è il restyling.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/07/2013 Aggiornato il 31/01/2023
Soggiorno: restyling spendendo poco

La soluzione è un bel progetto di restyling da fare da soli. Basta l’uso semplice ma studiato del colore e  qualche acquisto “strategico”. Per rinnovare il soggiorno in modo semplice e rapido non è necessario investire grosse cifre per ristrutturazioni o l’acquisto di un arredamento completo: mantenendo gli stessi mobili, è possibile dare nuova vita al living, valutando solo un piccolo investimento per i materiali e qualche extra per la decorazione.

Cominciamo dalle pareti del soggiorno, che abbiamo trasformato: siccome l’ambiente è abbastanza grande e luminoso, si può azzardare l’uso di toni piuttosto scuri per la nuova tinteggiatura. Così il giallo vivace lascia spazio al moderno color tortora che ben si abbina al pavimento in parquet. L’effetto ottenuto è di grande morbidezza, le pareti sembrano rivestite da una texture messa in risalto dai dettagli in bianco a contrasto, della cornice a soffitto. Il decoro alla parete è un semplice gioco grafico prodotto dai quadri tutti bianchi e della stessa misura, allineati geometricamente per conferire un effetto ordinato.

L’area living è stata delineata con il tappeto rettangolare, scelto sempre nel color tortora ma in un tono di colore più chiaro rispetto a quello delle pareti. Il rivestimento tessile del divano è stato sostituito con la versione in grigio antracite e “sostenuto” da cuscini decorativi proposti anch’essi in grigio, tono su tono con inserti di colore a contrasto.

Infine, per l’illuminazione, una lampada da terra dal design contemporaneo con braccio direzionale ha rimpiazzato la piantana in carta di riso. E per aggiungere un tocco di personalità in più, sul tappeto è stata appoggiata una lampada a forma sferica, per creare un punto luce extra che illuminasse il quadro, semplicemente appoggiato alla parete.

consigli-architetto-soggiorno-1

Materiale Ikea:

  • Cornici RIBBA, nero, 6,99 euro
  • Fodera Edsken grigio scuro per divano EKTORP a 3 posti, 264 euro
  • Lampada da terra/tavolo JONISK, bianco, 52,50 euro

Maison du Monde:

  • Tappeto Soft, talpa chiaro, 250 x 350 cm, 479 euro

Restyling a cura di http://www.desperatehousedesign.com
Foto di Senia Ferrante, http://www.seniaferrante.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!