Progetto in 3D: sfruttare l’altezza con un soppalco, arredato come zona studio con scrivania e mobili contenitore

Ecco il progetto in 3D di un appartamento in cui, realizzando ex novo un soppalco, si recupera spazio in più per lo studio. E scegliendo arredi su misura, si può sfruttare l'altezza nel modo migliore, a seconda delle situazioni.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi, Monica Mattiacci, Architetto Ornella Musilli
Pubblicato il 06/09/2023 Aggiornato il 06/09/2023
progetto studio su soppalco 3D

Un appartamento di taglio tradizionale, ma contraddistinto da una zona giorno mansardata a doppia altezza e da ampie vetrate affacciate su un terrazzo, viene valorizzato dal progetto di interior design dell’architetto Ornella Musilli.

Con la realizzazione di un soppalco a vista, si recupera spazio per lo studio, e con alcune soluzioni su misura si risolve l’esigenza di contenere al massimo, alternando arredi a sviluppo verticale, come le librerie sulle pareti perimetrali, ad altri a sviluppo orizzontale, come la madia in soggiorno vicino alle portefinestre o il divano a centro stanza, che come un’isola divide la zona pranzo dalla zona conversazione.

Soggiorno open space con zona conversazione e zona pranzo

Il soggiorno, ampio e “smaterializzato” dalla presenza della grande parete vetrata, è un volume dall’accentuato slancio verticale. Agli estremi, in contrappunto, il soppalco con lo studio e la grande libreria su misura in legno, realizzata per sfruttare l’altezza e lo spazio disponibile. Versatile dal punto di vista della composizione, della funzionalità e delle finiture, trasforma la parete che divide dalla cucina adiacente in una espressiva architettura di pieni e di vuoti.

La cucina dietro la libreria

DA COPIARE: la libreria a tutta altezza, se scelta in una versione autoportante e bifacciale, può essere usata al posto di un muro per dividere due ambienti,  il soggiorno e la cucina o l’ingresso e il living.

Punto focale dell’ambiente giorno è il tavolo rotondo dal disegno pulito ed essenziale: il piano, contraddistinto da una materica finitura, è sostenuto da una base di metallo verniciato bronzo di segno deciso e di vago sapore vintage, ripreso anche dalle forme avvolgenti delle sedute,  rivestite con un tessuto a grana grossa in un’originale tinta verde acqua.

Madia, accostata alla vetrata: idea salvaspazio

A servizio dell’area pranzo, in appoggio alla vetrata di fondo che così ne esalta la presenza, una madia, reinterpretazione poliedrica e multifunzionale del tema del contenere: il volume allungato è infatti dato da uno studiato gioco di pieni e di vuoti, di spessori e di altezze differenti.

DA COPIARE, LA MADIA ACCOSTATA ALLA VETRATA: in un ambiente di dimensioni piccole può essere utile la collocazione di un piccolo mobile basso a ridosso di una vetrata scorrevole come questa: non intralcia il passaggio, non ferma la luce e permette di sfruttare una zona altrimenti non utilizzata.

(foto1) Tutto di Lema: libreria Selecta (Officinadesign Lema) in rovere termotrattato realizzata su misura per l’altezza dell’ambiente, tavolo Graceland (design Christophe Pillet) con piano finitura argilla pece e base di metallo, sedie Bea (design Roberto Lazzeroni) rivestite con tessuto verdeacqua, madia Cases (design Francesco Rota) con volumi in noce Canaletto e piano in vetro retro-verniciato; divano Mustique (Gordon Guillaumier) rivestito con tessuto color prugna chiaro, tavolino Mr. Zheng (design Roberto Lazzeroni) con piano ovale in noce Canaletto e composizione T030 (design Piero Lissoni). Sul soppalco composizione T030 (design Piero Lissoni) con basi a terra e scrittoio in appoggio, libreria Selecta (Officinadesign Lema) a tutta altezza in rovere termotrattato, lounge chair Wing (design Werner Aisslinger) e tavolino Mr. Zheng (design Roberto Lazzeroni) con piano tondo laccato opaco.

Libreria in rovere termotrattato realizzata su misura; tavolo con piano e base di metallo; sedie rivestite con tessuto verde acqua; madia in noce Canaletto e piano in vetro retroverniciato; divano rivestito con tessuto color prugna chiaro; tavolino con piano ovale in noce Canaletto e sistema giorno su misura. Sul soppalco mobile con basi a terra e scrittoio in appoggio, libreria su misura a tutta altezza in rovere termotrattato; chaise-longue e tavolino con piano tondo laccato opaco.

Salotto sotto il soppalco

Nello spazio sotto il soppalco, reso più intimo dal soffitto ribassato, il divano definisce lo spazio dedicato al relax e all’intrattenimento e lo caratterizza con le linee rigorose, non scontate. Come piano d’appoggio è stato scelto il tavolino con piano ovale in legno e struttura in tondino di acciaio. Sul fondo, a sviluppo orizzontale in assonanza con il segno grafico allungato della madia e del divano, un mobile a giorno laccata bianco opaco, si staglia sullo schienale tinto rovere e ospita la tecnologia per l’intrattenimento.

DA COPIARE LA POSIZIONE DEL DIVANO: per dividere gli ambiti funzionali nel living, tra le varie possibilità c’è anche quella della posizione del divano al centro stanza, che definisce così e delimita le diverse zone.

Pianta del livello inferiore dell'appartamento

Pianta del livello inferiore dell’appartamento

Soppalco-studio pensato per lavorare e sistemare mobili contenitore

Il soppalco per l’home office, con balaustra di cristallo che lascia spaziare lo sguardo senza interruzione, è organizzato con soluzioni su misura, che ne potenziano funzionalità ed estetica.

Il lungo piano d’appoggio, che può ospitare alle estremità due comode postazioni operative, è ottenuto con con un sistema giorno su cui poggia uno scrittoio di forte spessore. Sullo sfondo, anche qui, una libreria su misura per ottenere la massima capienza possibile.

DA COPIARE, IL CONTENITORE-SCRIVANIA AL CENTRO: per sfruttare al massimo lo spazio con mobili contenitore, si può attrezzare la parete con un sistema giorno a tutta altezza e il centro stanza con un altro programma d’arredo che permetta di integrare, come in questo caso, due scrivanie.  

 

Pianta del soppalco con lo studio, che si affaccia sulla zona pranzo sottostante

Pianta del soppalco con lo studio, che si affaccia sulla zona pranzo sottostante

 

Per godere anche dell’affaccio sull’esterno, è stato ricreato anche un piccolo angolo per la lettura e la conversazione, con una coppia di lounge chair  dalla forma sinuosa grazie al disegno della seduta che somiglia a un delicato petalo in legno su gambe metalliche, e il tavolino con piano tondo laccato opaco.

Scelte di interior design per la camera matrimoniale

Nella camera matrimoniale, una parete decorata dall’abbinamento di due raffinate carte da parati effetto tessuto valorizza il disegno minimale e rigoroso del letto con testiera trapuntata, gambe lievemente svasate a sezione variabile e struttura in legno tinto rovere termotrattato. I comodini hanno struttura in rovere termotrattato e frontali dei cassetti in  finitura argilla, materica e gradevole al tatto.

DA COPIARE LA PARETE DIETRO AL LETTO, che è resa interessante, oltre che dall’uso della carta da parati, dalla scelta di realizzare una controparete nella parte bassa, che ha la funzione di esaltare e valorizzare il letto. Inoltre la mensola che si viene a creare offre un grande piano d’appoggio dove sistemare quadri, libri o oggetti da lasciare in bella mostra.

Per abiti e accessori personali, è stato scelto un armadio su misura armadio  con ante a battente dalle maniglie integrate che si trasformano in un elegante segno grafico ripetuto. Occorre scegliere una linea adatta a progetti “sartoriali”, riducibile in altezza, larghezza, profondità, è declinato nella finitura rovere termotrattato, trait d’union tra gli arredi dell’appartamento.  

Completa l’arredo il tavolino utilizzato anche sul soppalco del soggiorno, qui con piano tondo laccato opaco grigio-azzurro sull’esile struttura in tondino che spicca sul tappeto chiaro a losanghe.

 

(foto2) Sempre di Lema: letto Theo (design Studio Kairos) con testiera rivestita in tessuto grigio leggermente trapuntato, Armadio al Centimetro Cea (design Marelli&Molteni) con ante a battente in rovere termotrattato dalla maniglia integrata, comodini Tip (design Daniel Debiasi - Federico Sandri) di rovere termotrattato con frontale finitura argilla sabbia e tavolino Mr. Zheng (design Roberto Lazzroni).

 

Planimetrie del piano inferiore e del soppalco, con legenda unica
 
pianta n
 
 
Clicca sulle parole in blu per vedere delle alternative d’’arredo

Pianta sopra: 1 Ingresso – 2 Soggiorno – 3 Libreria su misura – 4 Tavolo e sedie – 5 Madia – 6 Armadio – 7 Divano – 8 Tavolino – 9 Tavolino – 10 Mobile componibile – 11 Tavolino – 12 Poltrona – 13 Bagno – 14 Cameretta – 15 Camera matrimoniale – 16 Armadio al Centimetro – 17 Letto – 18 Comodini e cassettiera – 19 Tavolino – Pianta sotto: 20 Soppalco studio – 21 Libreria – Mobile componibile con scrittoio – 23 Poltroncina – 24 Poltrone con tavolino

sop n

  

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!