Finestre nere: che colori e finiture scelgo per gli interni della casa?

I serramenti si arricchiscono di nuove finiture ed esprimono, pur nel loro rigore, innovazione e creatività. Di tendenza la versione black: le finestre nere si rivelano infatti contemporanee e caratterizzanti. Per abbinare bene le altre tinte dell'ambiente, meglio però seguire i consigli dell'architetto.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti
Pubblicato il 12/10/2020 Aggiornato il 14/10/2020
casa con finestre nere Schüco, vista dall'esterno

Infissi in alluminio di Schüco, disponibili in un’ampissima gamma di colori, con finiture sia verniciate che ossidate e con possibilità di personalizzare i profili interni ed esterni con tinte differenti.

In metallo, in legno o in pvc i serramenti neri fanno tendenza. Tra i materiali più utilizzati dalla produzione attuale, soprattutto alluminio e pvc.

Gli infissi in alluminio – che richiedono una manutenzione estremamente ridotta rispetto a quelli in legno per esempio – si mantengono inalterati nel tempo e presentano elevati standard in termini di design, isolamento termico e acustico, resistenza agli agenti atmosferici, non subiscono deformazioni né mutamenti dovuti agli agenti atmosferici o all’uso, garantendo risparmio sui consumi di elettricità e per il riscaldamento/raffrescamento dell’ambiente.

I serramenti in pvc – materiale di lunga durata e di facile manutenzione, isolante termoacustico – resistono agli agenti atmosferici, ai raggi solari e agli urti, e hanno soprattutto un ottimo rapporto qualità prezzo. L’estetica questi serramenti è stata progressivamente perfezionata nel corso degli anni e migliorata con linee sempre più raffinate nel design e con tantissime varianti di colore, per interni davvero personalizzati. Fra le varie possibilità cromatiche, non ultima quella del nero, al momento di grande tendenza.

Con le finestre nere, che finiture e colori scegliere per tende, mobili o pavimento?

  • La finestra KF410 di Internorm è disponibile sia in PVC bianco classico che in pvc/alluminio, con guscio esterno in alluminio personalizzabile con tutti i colori Internorm, come ad esempio il grigio, il marrone e il verde, che donano una nota di colore nell’estetica delle facciate. Ma la gamma di colori tra cui scegliere è estremamente ricca  e permette di trovare la tonalità perfetta per le proprie esigenze estetiche. È dotata di tecnologie di serie che la rendono top di gamma, fra cui il triplo vetro. www.internorm.com
  • E alle pareti? Con il nero, il bianco è sempre vincente. Ma un po' di colore sui muri dà un senso di completezza alla stanza, ne definisce il gusto
e raccorda gli elementi d'arredo. Con questo mix di pezzi è perfetta l'intera palette di colori Earth Tones Perfectly Plain di Designer Guild (designersguild.com).
  • La tenda con occhielli è in cotone a righe colorate e fantasia. Mononoke di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) misura L 140 xH 250 cm e costa 34,99 euro.
  • Il tubo per tende con terminale a bulbo, art. ME10937785, è in acciaio colore nichel. Estensibile da 120 a 210 cm, da Mano Mano (www.manomano.it) costa 21,90 euro.
  • Il parquet in olmo spazzolato della Coll. Natura di Cp Parquet (www.cpparquet.it) è disponibile a 2 e 3 strati con doghe in diverse larghezze e lunghezze. Prezzo su preventivo.
  • In alluminio, il radiatore Prodige by Fondital/Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) a 10 elementi, con interasse 35, è profondo 97 mm, ha una potenza termica di 934 W e costa 142,90 euro.
  • Meghan di Kave Home (www.kavehome.com) dall'accogliente linea rétro ha struttura in legno di frassino finitura wengé ed è rivestita in velluto a coste senape. Misura L 77 x P 83 x H 78 cm e costa 459 euro.
  • Design danese anni '50 per la lampada Come di Warm Nordic/Finnishdesignshop (www.finnishdesignshop.it), con piano in rovere finitura teak e struttura in metallo verniciato. In classe A++-A, con IP 20, monta una lampadina a led max 3,5W. Misura 33 x 28 x H 144 cm. Costa 759 euro.
finestra nera KF410 di Internorm in pvc-alluminio

La finestra KF410 di Internorm è disponibile sia in PVC bianco classico che in pvc/alluminio, con guscio esterno in alluminio personalizzabile con tutti i colori Internorm, come ad esempio il nero, il grigio, il marrone e il verde, che donano una nota di colore nell’estetica delle facciate. È dotata di tecnologie di serie che la rendono top di gamma, fra cui il triplo vetro. http://www.internorm.com

tubo tenda art me10937785 mano mano

Il tubo per tende con terminale a bulbo, art. ME10937785, è in acciaio colore nichel. Estensibile da 120 a 210 cm, da Mano Mano (www.manomano.it) costa 21,90 euro.

tenda mononoke di maisons du monde

La tenda con occhielli è in cotone a righe colorate e fantasia. Mononoke di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) misura L 140 xH 250 cm. Prezzo 34,99 euro.

radiatore prodige by fondital leroy merlin

In alluminio, il radiatore Prodige by Fondital/Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) a 10 elementi, con interasse 35, è profondo 97 mm, ha una potenza termica di 934 W. Prezzo 142,90 euro.

poltrona meghan di kave home

Meghan di Kave Home (www.kavehome.com) dall’accogliente linea rétro ha struttura in legno di frassino finitura wengé ed è rivestita in velluto a coste senape. Misura L 77 x P 83 x H 78 cm. Prezzo 459 euro.

parquet-olmo-spazzolato-coll-natura-cp-parquet

Il parquet in olmo spazzolato della Coll. Natura di Cp Parquet (www.cpparquet.it) è disponibile a 2 e 3 strati con doghe in diverse larghezze e lunghezze. Prezzo su preventivo.

palette earth tones perfectly designer guild

E alle pareti? Con il nero, il bianco è sempre vincente. Ma un po’ di colore sui muri dà un senso di completezza alla stanza, ne definisce il gusto e raccorda gli elementi d’arredo. Con questo mix di pezzi è perfetta l’intera palette di colori Earth Tones Perfectly Plain di Designer Guild (designersguild.com).

lampada come di warm nordic finnishdesignshop

Design danese anni ’50 per la lampada Come di Warm Nordic/Finnishdesignshop (www.finnishdesignshop.it), con piano in rovere finitura teak e struttura in metallo verniciato. In classe A++-A, con IP 20, monta una lampadina a led max 3,5W. Misura 33 x 28 x H 144 cm. Prezzo 759 euro.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!