Color tortora per la casa: abbinamenti per valorizzarlo e idee arredamento. Foto e video

Grazie all'eleganza senza tempo del color tortora, un ambiente può assumere un mood sofisticato ed essenziale oppure di grande impatto visivo a seconda delle tinte che gli si accostano. Scopri come abbinarlo bene e tante idee d'arredamento e interior decoration per rendere speciale la casa.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 23/02/2024 Aggiornato il 23/02/2024
Color tortora per la casa: abbinamenti per valorizzarlo e idee arredamento. Foto e video

Contenuti trattati

Il colore tortora, una tonalità sofisticata e versatile, ha conquistato un posto di rilievo nell’arredamento e nella decorazione d’interni. Con la sua pacata eleganza, il tortora è in grado di trasformare qualsiasi spazio in un ambiente raffinato ma morbido e accogliente. Ed è probabilmente al suo tono neutro che deve la sua popolarità, l’apprezzamento quasi unanime.

Lo strumento più immediato ed efficace per attualizzare e modificare la percezione di un ambiente o di tutta la casa è quello cromatico: più facile a dirsi che a farsi, perché decidere il colore che sarà protagonista di un relooking richiede una conoscenza di base per realizzare un insieme armonico, evitando errori grossolani.

Scopriamo le qualità del tortora declinato nelle abitazioni attuali, adatto a una varietà di stili e contesti, dalla classica sobrietà al moderno minimalismo fino ai contesti più contemporanei in cui viene valorizzato da contrasti d’effetto. 

Color tortora, una base neutra

Il tortora – che potremmo definire una tinta sicura perché non stanca – fa (quasi) da base neutra e può essere facilmente ravvivata o modificata con aggiunte cromatiche decise

Color tortora a parete e negli arredi: gli abbinamenti giusti

  • 019_ABBINAMENTI TORTORA
  • 017_ABBINAMENTI TORTORA
  • 018_ABBINAMENTI TORTORA
  • 016_ABBINAMENTI TORTORA
  • abbinamenti colore tortora chiaro beige grigio bianco
  • abbinamenti colore tortora chiaro blu rosa mattone
  • abbinamenti colore tortora chiaro grigio ocra
  • abbinamenti colore tortora chiaro grigio ottanio beige
  • abbinamenti colore tortora chiaro marroni ottanio vinaccia bordeaux beige
  • abbinamenti colore tortora chiaro nero beige bianco
  • abbinamenti colore tortora chiaro toni del beige rosato
  • abbinamenti colore tortora nero marrone grigio
  • abbinamenti colore tortora ottanio ocra toni grigio
  • abbinamenti colore tortora rosato rosso arancione rosa beige
  • abbinamenti colore tortora scuro blu viola beige
  • abbinamenti colore tortora scuro grigio nero mattone
  • abbinamenti colore tortora scuro verdastro grigio ottanio bianco
  • abbinamenti colore tortora toni grigio beige
  • abbinamenti colore tortora verde toni grigi

Tortora RAL 1019, una gradazione del giallo

Volendo individuare un color tortora, si può fare riferimento alla scala RAL (il sistema europeo di corrispondenza di colori del RAL Deutsches Institut für Gütesicherung und Kennzeichnung, che per primo “inventò” una collezione di colori individuati da un numero preciso, cui poi si aggiunse nel tempo anche un nome), che identifica come tortora il numero 1019, una tinta giallo grigio, neutra e raffinata.

abbinamento color tortora RAL

 

Tante gradazioni della tinta tortora

Ogni produttore di smalti, idropitture, vernici…  dispone di cartelle colore in cui ogni tinta è contraddistinta da un numero specifico, che lo identifica all’interno della produzione del marchio stesso. Acquistando un prodotto, è sempre bene accertarsi a quale tinta il numero corrisponda per il brand.

Dal tortora marrone scuro al tortora grigio scuro

scala color tortora della mazzetta colori San Marco

scala color tortora della mazzetta colori San Marco

Colore passepartout: il tortora da valorizzare con gli abbinamenti giusti

Star indiscussa di moltissimi progetti di interior è, negli ultimi anni, il color tortora: sintesi raffinata del beige e del grigio, è quasi un acromatico che ha surclassato il bianco, considerato ormai troppo minimal e poco espressivo. Preso in prestito dalla moda, dove è stato per lungo tempo cifra stilistica di alcuni brand, il tortora può essere considerato un vero e proprio passepartout. Importante, però, chiarire alcune regole anti-errore.

Prove su carta per non sbagliare

Per non sbagliare gli abbinamenti è sempre utile farsi fare una prova su supporto cartaceo e confrontarla con i colori da abbinare: non c’è come vedere insieme le diverse tinte per capire a colpo d’occhio se sono in accordo o meno.

Come arredare con il color tortora: abbinamenti tono su tono o in contrasto

Guarda la gallery con tante foto in cui il tortora è protagonista. A seguire, trovi tutte le descrizioni dei progetti.

  • Progetto: arch. Gian Marco Cannavicci, Via San Giovanni dell’Acqua, 40, Foligno (PG), Tel. 348/289313 info@gmcarchitettura.it, www.gmcarchitettura.it
Foto: Studio Wolo.
Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.
  • Progetto: qartprogetti – Donatella Caruso & Matteo Fioravanti con Gianni Benincasa e Margherita Bagiacchi, Via del Casone 3R, Firenze www.qartprogetti.it, Instagram: qart_progetti
Finiture e arredi: Daniela Mensini, desk@maisonner.it
Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa
  • camera-da-letto
  • Progetto: arch. Paolo Pellegrini, via Vescovo De Luca 50, Polignano a Mare (Ba),
Tel. 328/8926815 – www.paolopellegriniarch.it. Foto: Studio Roy
Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.
  • cucina tortora
  • bagno color tortora
  • Decoro optical touch RA92 di Ragno
  • cucina color tortora top bianco e parete bianca
  • parete stondata color tortora
  • parete tortora scuro legno massello più tocchi bianco nero
  • pavimento grigio tortora chiaro e scuro
  • bagno marmo colore tortora
  • cucina tortora con scala verde
  • camera-pareti-tortora
  • camera-profili-tortora
  • zona giorno color tortora vetrata
  • parete color tortora senape e blu
  • zona-pranzo-tortora-divano-viola
  • Palette San Marco Quiet Beauty con una tonalità tortora
  • Palette San Marco Authentic Confidence con una tonalità tortora

COLOR TORTORA, ABBINAMENTI NEUTRI UNIFORMI

Pareti tortora per il corridoio di ingresso

All’entrata della casa, le pareti sono tinteggiate con idropittura color tortora, valorizzate dallo zoccolino in legno laccato bianco, alto 15 cm, e dalle porte degli ambienti e anche da quelle di fronte all’ingresso con doppia anta specchiata con riquadri all’inglese, staccata da terra da uno zoccolino alto circa 15 cm, che mimetizza il guardaroba. Sulla parete opposta, la presenza del legno scalda l’ambiente: una cassettiera etnica in legno di palma e mango rivela un’assonanza con mobili in massello degli anni ’50 e ’60 presenti nelle diverse stanze del trilocale ristrutturato.

corridoio co parquet spina di pesce

Progetto: qartprogetti – Donatella Caruso & Matteo Fioravanti con Gianni Benincasa e Margherita Bagiacchi, Via del Casone 3R, Firenze http://www.qartprogetti.it, Instagram: qart_progetti. Finiture e arredi: Daniela Mensini, desk@maisonner.it. Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa

Parete tortora dietro al letto e nicchie tortora come comodino

Soluzione gradevole per arredare la parete dietro il letto, il sistema di mensole bianche occupa l’intera larghezza della stanza e risalta nel contrasto con la tonalità tortora dello sfondo. Nella parte inferiore, un volume in cartongesso profondo circa 20 cm sostituisce la testiera: contiene i cavi elettrici e integra ai lati due nicchie color tortora con funzione di comodino.

camera-da-letto

Muri tortora e spiovente bianco nel sottotetto

Oltre che dall’illuminazione naturale proveniente dal lucernario, la luminosità dell’ambiente è esaltata dal bianco dello spiovente e della finestra e al contempo resa soft e morbida dal tortora dei muri (bassi) del sottotetto. A terra, un parquet posato a spina di pesce.

cameretta-maschio

Progetto: arch. Gian Marco Cannavicci, Via San Giovanni dell’Acqua, 40, Foligno (PG), Tel. 348/289313 info@gmcarchitettura.it, http://www.gmcarchitettura.it. Foto: Studio Wolo. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

Doccia-vasca in muratura in resina color tortora

Nel bagno, una originale doccia in muratura è concepita come un vero e proprio angolo benessere, delimitato frontalmente da un muretto alto circa 50 cm, che la  trasforma in una vasca a tutti gli effetti. Color tortora la finitura materica in resina cementizia, utilizzata sia per le pareti sia per la doccia, che integra una nicchia orizzontale che serve da comodo piano d’appoggio. Gli abbinamenti di colore? Col grigio antracite dei sanitari e del lavabo a catino (appoggiato sul piano sospeso in legno di cedro) e col nero dei profili della doccia e della rubinetteria. Unico tocco vivace, gli asciugamani arancione.

bagno-con-vasca

Progetto: arch. Paolo Pellegrini, via Vescovo De Luca 50, Polignano a Mare (Ba), Tel. 328/8926815 – http://www.paolopellegriniarch.it. Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

 

Un mix di sfumature tortora: grigio-giallo, grigio-beige, grigio-verde…

Il tortora è protagonista anche di molte collezioni di rivestimenti in piastrelle. Nel caso della foto sotto, un’originale declinazione in triangoli in tante gradazioni di questa tinta, che in sinergia ne potenziano l’effetto sobriamente decorativo.

ragno-papers-RA-92-decoro-optical-touch

Decoro optical touch RA92 di Ragno

abbinamenti colore tortora toni grigio beige

 

Grigio tortora per cementine, piatto doccia e rivestimento a parete

Nel bagno della foto i rivestimenti a parete e il piatto del box doccia in muratura sono in Laminam, in una tonalità di grigio tortora che richiama quella delle cementine a pavimento.

bagno-polignano-color-tortora-

Progetto: arch. Paolo Pellegrini, Polignano a Mare (Ba), Tel. 328/8926815 – http://www.paolopellegriniarch.it Foto: Studio Roy, styling Benedetta Rossi Albini  Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore tortora chiaro beige grigio bianco

 

Grigio, tortora, beige e bianco: toni neutri per un ambiente sofisticato

Il tortora col bianco tenderà a essere più fresco e leggero. Nella casa della foto sotto, è filo conduttore e in cucina è dominante: è utilizzato nelle sue varianti più fredde per la tinteggiatura della parete che incornicia la zona operativa e per il tavolo e le sedie, mentre il top e l’alzata sono più propriamente color tortora. Beige-tortora quasi rosato anche a pavimento per il gres effetto parquet e per la colorazione del legno delle armadiature cucina.

cucina tortora

Progetto: arch. Francesco Brambilla, Studio Associato bbaa, Lissone (MB), http://www.bbaa.it Styling: Laura Mauceri – Foto: Sudio Roy Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore tortora chiaro grigio ottanio beige

 

Cucina color tortora: top e alzata in bianco che “stacca”

La cucina è arredata con una composizione in linea laccato lucido tortora, tendente al nocciola: il piano di lavoro, interamente realizzato in Corian bianco, integra la vasca del lavello. Stesso materiale anche per il top del tavolo sistemato al centro e alto come un bancone da bar, utile anche come piano di lavoro supplementare. In quest’ambiente sono state scelte tonalità chiare anche per tinteggiare le pareti e la fascia tra le basi e i pensili.

cucina tortora parete e top bianco

Progetto: Studio Zerbini Villani, Milano http://www.zerbinivillani.altervista.org – Foto: Cristina Galliena e Guelfa Rugarli. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore tortora nero marrone grigio

 

Parete curva tortora per creare una zona studio elegante

Questa parete curva divide, senza separare totalmente, la zona pranzo da un angolo studio. Ha uno spessore di circa 10 cm ed è stata tinteggiata in colore grigio tortora, così da “emergere” visivamente rispetto agli altri muri, che invece sono bianchi come lo zoccolino.

parete arrotondata color tortora zoccolino bianco

Progetto: Studio Zerbini Villani, Milano http://www.zerbinivillani.altervista.org. Foto: Cristina Galliena e Guelfa Rugarli. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore tortora chiaro grigio ocra

 

Grigio tortora e legno, più tocchi di bianco e nero

Fra i criteri progettuali utilizzati per la casa della foto qui sotto, anche l’alternanza fra colori, che variano fra i classici bianco e nero e il grigio tortora, scelto per la zona pranzo e per la camera da letto padronale. Qui la tinta è abbinata a colori neutri e arredi semplici. Il tocco speciale sono il lampadario a sospensione nero, di grande effetto, e il mobile in legno, che scalda l’insieme.

parete tortora scuro legno massello più tocchi bianco nero

La zona pranzo al primo livello ha una delle pareti color tortora, che dà risalto agli arredi, non solo a quelli bianchi. Guarda l’intera casa, progetto dell’interior designer Marco Preti, foto di Cristina Galliena

 abbinamenti colore tortora scuro grigio nero mattone

 

Pavimento a scacchiera grigio tortora e grigio antracite

Nella cucina della foto sotto sono state conservate le pavimentazioni originali in piastrelle di formato quadrato; lo schema a scacchiera alterna il nero al color tortora, intervallati da fughe chiare. Richiamando questo rivestimento storico, negli altri ambienti sono state posate piastrelle rettangolari in gres porcellanato che, però, riprendono le stesse cromie e sono state posate richiamando anche l’alternanza geometrica. Per gli arredi, protagonista degli abbinamenti con il tortora è il legno, in varie essenze, scelto per la maggior parte dei mobili.

pavimento grigio tortora chiaro e scuro

Mentre in cucina è stato possibile recuperare la pavimentazione a scacchiera originale dell’Ottocento,  in cementine di formato quadrato alternate nei colori tortora chiaro e scuro, nel resto della zona giorno, laddove non è stato possibile recuperare i pavimenti esistenti, sono state posate piastrelle in gres che richiamano le tonalità già presenti in casa. Guarda l’intera casa, progetto dell’architetto Paolo pellegrini, styling di Benedetta Rossi Albini, foto di Studio Roy

abbinamenti colore tortora chiaro grigio ocra

 

 

TORTORA RAVVIVATO CON ACCOSTAMENTI DECISI

Conta la dominante: tortora rosato o tortora verdastro?

Come tutti i colori, il tortora ha una scala di intensità che va dal chiaro allo scuro ma la sua caratteristica più importante è la dominante. Infatti risulta più caldo se tende nel primo caso al rosa e al giallo e più freddo se tende al verde o all’azzurro.

Effetto avvolgente: il color tortora caldo per la zona notte

Per la zona notte, se non si amano gli azzurri o i verdi, il tortora può essere la scelta giusta perché in tonalità calda crea un effetto morbido e avvolgente, quasi “felpato”. Il tortora col rosa desaturato (cioè mescolato a grigio) creerà un mood rasserenante.

Camera color tortora, abbinato ai rosa, ruggine e arancio

Le pareti color tortora “cappuccino” della camera in foto sono trattate con pitture minerali a base di grassello di calce dall’alta resa estetica e dalla mano morbida. Il letto a sommier è “vestito” con un copriletto e cuscini d’arredo che sostituiscono la testata. Tutti i complementi tessili, compresa la tenda drappeggiata, sono in nuance con la tinta a parete.

camera-pareti-tortora

Progetto d’interior: Isabella Giunto, info@paintup.it Foto: Living Inside

abbinamenti colore tortora chiaro toni del beige rosato

 

Boiserie e porta color tortora su parete rosa

Nella camera di una ragazza (foto sotto) la parete in grassello di calce color mandorla sfuma nel rosa e si confronta con successo con la tinta tortora gianduia della boiserie che incornicia il letto, fino all’altezza di circa un metro, e fa da sfondo alla zona studio. Gli altri abbinamenti prevedono una scrivania in massello di faggio con piano in multistrato di betulla e laminato bianco (Scrittarello di DePadova, design Achille Castiglioni), uno specchio vintage (di Bonacina) e una poltrona in stile nordico. 

camera-profili-tortora

Progetto d’interior: Isabella Giunto, info@paintup.it Foto: Living Inside

abbinamenti colore tortora chiaro toni del beige rosato

 

Contrasti di qualità per il tortora

Un’annotazione che può aiutare: il tortora nelle diverse sfumature di saturazione se viene vivacizzato da l’abbinamento con tocchi di giallo puro, rosa fucsia, arancio, viola e simili crea quello che tecnicamente potrebbe definirsi “contrasto di qualità”, cioè un effetto amplificato dei colori pieni.

In un living e in una zona pranzo il tortora può sfoggiare più di una sfumatura e accompagnarsi all’ottanio (blu verdastro) per seguire le ultime tendenze, ma anche caratterizzarsi in modo più grafico e maschile con il nero, ben dosato.

Pavimento e pareti tortora, ravvivati da una carta da parati grafica e decorativa

Le pareti di questo bagno, comprese le parti che vengono bagnate dal getto della doccia, sono rivestite in carta da parati con trattamento in resina che le rende più resistenti all’acquaPer quello che riguarda i decori, ne esistono di tutti i tipi e dimensioni, e in alcuni casi possono persino essere realizzati su misura, anche con pattern fornito dal committente.

bagno-marmo-colore-tortora

Progetto: ID Consulting srl, via Adige 11, Milano, Tel. 02/76317782, andreacastrignano.it – Foto: Armando Moneta

abbinamenti colore tortora scuro verdastro grigio ottanio bianco

 

Cucina tortora abbinata al verde per un contrasto di grande effetto

La cucina della casa nella foto sotto è inserita nello stesso ambiente in cui si trova il tavolo da pranzo: la mini composizione fa parte del blocco autoportante in lamiera che integra la scala del soppalco. Incassata in una rientranza, la cucina color tortora beige risalta nel contrasto cromatico con il verde dell’involucro che la avvolge e dei gradini della rampa.

cucina tortora con scala verde

Progetto: Studio Didea, V.le Villa Heloise 8, Palermo Tel. 091/6934520, http://www.studiodidea.it Foto: Claudia Zalla – Styling: Martina Lucatelli e Martina Della Bona

abbinamenti colore tortora verde toni grigi

 

Tortora più giallo senape

Col giallo (che favorisce la concentrazione e stimola l’apprendimento) in nuance zafferano, si potrà dipingere per esempio una parete dello studio o sceglierlo per qualche arredo, come la libreria o la scrivania.  

Pareti tortora chiaro ravvivate dai gialli e dai blu

Questi ambienti soggiorno con pareti color tortora sono definiti cromaticamente dalla selezione di motivi e colori diversi fra loro. Il color tortora, in una tonalità chiara, è stato ravvivato con l’inserimento di moduli d’arredo con tinte a contrasto e la scelta di accessori (nella prima foto, il tappeto senape o i moduli blu sospesi a parete; nella seconda la poltroncina gialla, il radiatore e il tappeto azzurro blu).

Color tortora trilocale foto

Guarda l’intera casa, progetto di Silvia Cirabolini e Alberto Soana – Ghost Architects, styling di Laura Mauceri e foto di Cristina Galliena Bohman

abbinamenti colore tortora chiaro blu rosa mattone

 

zona giorno color tortora vetrata

Progetto d’interior: arch. Laura Marchesi Laura Marchesi e Giorgio Osella, tomdesign, c.so San Maurizio 73/b, Torino – Tel. 011/19707397 – http://www.tomdesign.it Foto: Barbara Corsico Styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore tortora ottanio ocra toni grigio

 

 

Parete e armadi color tortora, vivacizzato da viola, blu e azzurro

Nel grande soggiorno della foto qui sotto, le finiture in un color tortora “intenso” sono scelte come filo conduttore tra gli ambienti. L’ingresso dell’abitazione, che si apre direttamente sul living, è stato ribassato con una controsoffittatura a spiovente, anch’esso tortora. Nella zona pranzo, sulla parete spiccano le mensole bianche che “disegnano” lo sfondo con una grafica lieve ed essenziale. Gli armadi sono uniformati ai muri grazie allo speciale trattamento grigio tortora adatto a rivestire diverse superfici in differenti materiali (qui la muratura e il legno dei mobili). 

zona-pranzo-tortora-divano-viola

Progetto d’arredo: Studio Patetta, Barbara Piccinno & Niccolò Patetta, Milano, Tel. 02/36554145 – Foto: Cristina Fiorentini, styling Laura Mauceri Clicca qui per vedere tutte le foto della casa.

abbinamenti colore tortora scuro blu viola beige

 

Dipingere muri, mobili, piastrelle…

Se vuoi scoprire di più sui prodotti adatti al relooking di superfici diverse, leggi i nostri articoli:

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.23 / 5, basato su 22 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!