Contenuti trattati
Oggi le tappezzerie conquistano ogni angolo della casa, anche quelli che fino a poco tempo fa erano considerati off-limits: bagni, cucine e persino docce.
Il merito va ai nuovi materiali ad altissime prestazioni, resistenti all’umidità e alle sollecitazioni quotidiane, che rendono possibile ciò che prima era impensabile.
La tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendo di portare colore e pattern ovunque si desideri, senza compromessi sulla durata. E se pensate che la tappezzeria debba necessariamente rivestire tutte le pareti di una stanza, vi sbagliate.
Il trend attuale predilige un approccio più mirato e creativo: una sola parete accent per creare un punto focale, una porzione di muro per incorniciare un’area specifica, oppure soluzioni sorprendenti come il soffitto decorato o il pavimento rivestito.
Ma non finisce qui: c’è chi la usa per dare nuova vita ad ante di armadi, mobili vintage o persino piccoli oggetti d’arredo, trasformandoli in pezzi unici e personalizzati.
Di seguito, una carrellata di esempi a cui ispirarsi per scoprire come la tappezzeria possa diventare la protagonista (o la discreta co-protagonista) dei vostri spazi.
Approfondisci anche leggendo:
Carta da parati in soggiorno
Carta da parati in cucina
Carta da parati dietro al letto
In bagno
Relooking bagno con la tappezzeria
Peer le ante dell’armadio
Wall paper all’ingresso

All’ingresso la carta da parati è il modello Hick’s Hexagon di Cole & Son – Progetto: Alb.a Studio, arch. Francesca Albertario, Milano, Tel. 02/94380177 https://www.alba-studio.com, IG: @f_albertario
Foto: Cristina Galliena Bohman Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.
In soggiorno creano quinte scenografiche

La carta da parati in lino è D Code, coll. Grand Tour disegnata da Vito Nesta per Jannelli& Volpi
Progetto: Arch. Clara Bona, Studio 98, Milano https://www.studio98.it. Foto: Giulio Oriani e Beatrice Vergani/Vega MG. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La parete a destra dell’ingresso è rivestita con carta da parati Flight Green di Hovia
Progetto: arch. Silvia Cirabolini, arch. Alberto Soana, Ghostarchitects. Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Carta da parati, Chiavi Segrete di Cole&Son, design Fornasetti, che separa la zona conversazione da quella cucina-pranzo, nascondendo quest’ultima alla vista di chi entra.
Progetto: arch. Fabrizia Parlani, Torino, fabriziaparlani.com, fabrizia.parlani@hotmail.it. Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa

La parete di fondo è rivestita con carta da parati a motivo botanico, modello Colorful Story di Bimago.
Progetto: ARtelier Progetti – Silvia Scalia e Silvia Somma Architetti, Torino – https://www.artelierprogetti.com Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello.
Clicca qui per vedere tutta la casa.

Sulla parete di fondo, lo scenografico rivestimento in carta da parati è di Wallpepper. Progetto: arch. Studio.D architettura – Arch. Davide Ventura, Milano – https://www.studiodarchitettura.it in collaborazione con 1600 Studio, Arch. Matteo Cagnazzo, hello@1600studio.com. Foto: Cristina Galliena Bohman, Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Nel disimpegno aggiungono profondità

Carta da parati decorativa di Rebel Walls.
Progetto: Rachele Biancalani Studio, via Poggio Bracciolini 5, Terranuova Bracciolini (Ar) – https://www.rachelebiancalani.com. Foto e styling: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Nel disimpegno, la tappezzeria a motivo geometrico sulle pareti è l’art. 2739 Trapez Scandinavian Designers di BoråsTapeter
Progetto e styling: arch. Clara Bona, Studio98, Milano – https://www.studio98.it. Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Sulla parete del corridoio la carta da parati jungle è di Photowall. Progetto: Rachele Biancalani Studio, via Poggio Bracciolini 5, Terranuova Bracciolini (AR), Tel. 338/2992899 – https://www.rachelebiancalani.com Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.
In cucina la carta da parati aiuta a definire diverse aree funzionali

Di fianco all’ingresso, la tappezzeria con motivo a rombi in bianco, azzurro e tortora che riveste la parete è della serie Geothesis di Harlequin.
Progetto di Interior Decoration: Salvina Bosco, Milano – https://www.settemurieuntetto.com boscosalvina@gmail.com. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.
In camera è lo sfondo perfetto per il letto

Nella camera matrimoniale sulla parete dietro il letto, la tappezzeria è di Cole & Son.
Progetto: arch. Claudia Ponti, Milano – arch.claudiaponti@libero.it. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La carta da parati a motivo jungle è Panoramica Oleà di Casamance, acquistata presso lo showroom Efimera. Progetto: Alb.a Studio, arch. Francesca Albertario, Milano, Tel. 02/94380177 – https://www.alba-studio.com, IG: @f_albertario
Foto: Cristina Galliena Bohman Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.
In bagno, annulla l’aspetto di locale di servizio

La carta da parati a disegno tridimensionale è di Londonart. Progetto: Studio Andrea Castrignano Via Adige, 11 – Milano Tel. 02/76317782 – https://www.andreacastrignano.it Foto: Armando Moneta. Clicca qui per vedere tutta la casa

Nel bagno la carta da parati con i cigni su fondo nero è di Nina Campbell.
Progetto e styling: arch. Clara Bona, Studio98, Milano – https://www.studio98.it. Foto: Studio Roy. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La carta da parati blu notte è disegnata dall’artista australiana Florence Broadhurst, acquistata da Silva Tessuti. Progetto: Arch. Guia Bartolozzi, Via Santa Marta 14, Milano, a.guiabartolozzi@gmail.com Foto: Giulio Oriani e Beatrice Vergani/Vega Mg. Clicca qui per vedere tutta la casa
Se vuoi vedere altre carte da parati, clicca qui













































