Bilocale per tre: come trasformarlo quando il bambino cresce

Spesso le giovani coppie come prima casa acquistano un appartamento di due locali più servizi, da adattare poi per l'arrivo di un eventuale bebé. Per chi in seguito non passa al trilocale, proponiamo un progetto che rende vivibile il bilocale per tre, anche quando il figlio cresce.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/09/2017 Aggiornato il 12/09/2017
Bilocale per tre
Nella nostra sezione case vi abbiamo presentato un bilocale per tre persone, una giovane famiglia con bambino piccolo, ristrutturato con meno di 230 euro al mq. Nella stanza, la culla è sistemata dietro il letto matrimoniale, appoggiata sul retro della testata. Quando il bambino crescerà, bisognerà pensare a delle soluzioni alternative, necessarie al dare risposta alle nuove esigenze della famiglia. Tra le possibilità, approfondiamo quella che prevede di lasciano al bambino l’unica stanza e di dare al soggiorno una seconda funzione, quella di camera per i genitori. La soluzione è l’acquisto di un sistema giorno con letto abbattibile. Qui sotto vi presentiamo il progetto della metamorfosi del bilocale per tre: una sola modifica e nuovi arredi trasformabili. Oltre che rispondere a norme edilizie, la vivibilità degli ambienti va calibrata in base alle necessità di chi li abita. La rinuncia alla camera da letto da parte dei genitori a favore di uno spazio dedicato al figlio è una soluzione pratica, che permette di riadattare la stessa casa in cui si abita, limitando soprattutto il budget di spesa.
 
Progetto del bilocale per tre trasformato: la stanza matrimoniale diventa cameretta per il figlio, il soggiorno è anche zona notte per i genitori
 
  • pianta notte giorno
  • CAM 05_CAMERA BAMBINO
  • CAM01_ZONA GIORNO mod

pianta notte giornoCAM01_ZONA GIORNO mod

  • La struttura a giorno (in parte spostata accanto al tavolo) viene sostituita con un sistema risolutivo: una parete attrezzata che nasconde al suo interno un letto matrimoniale (è il modello Ito di Clei, http://www.clei.it) . Anche il nuovo divano fa parte dell’insieme:è progettato in modo da permettere l’estrazione del letto a ribalta senza dover essere spostato. Mensole laterali completano il mobile, che assolve anche la funzione del contenere.

CAM 05_CAMERA BAMBINO

  • Un bel lettino, decorato e adattabile alla crescita del bambino, con intorno tanto spazio per giocare, e anche un pratico scrittoio. Per il resto sono stati riutilizzati i mobili esistenti: la cassettiera sotto la finestra e parte della struttura modulare che prima era nel living. La stanza viene chiusa con un semplice tavolato,  posato a secco e poi rifinito su entrambi i lati con carta da parati, e con una porta in vetro laccato bianco. In questo modo viene salvaguardata la privacy di tutto il nucleo familiare.

 

Clicca qui per vedere l’intero bilocale per tre 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!