Contenuti trattati
Dei comodini qualche volta si pensa di poterne fare a meno. Ma le abitudini quotidiane dimostrano invece che sono pezzi quasi irrinunciabili: utili come piani d’appoggio, offrono ordine e praticità. Compagni fedeli di notte, i comodini offrono tutto quello che serve avere a portata di mano anche quando si dorme: un bicchiere di acqua, la luce della abat-jour, un libro, la sveglia…
I comodini esistono di tutte le forme, rotondi o squadrati, con finiture d’ogni tipo (laccate, in essenza, in laminato… ), aperti o con vani chiusi, con cassetti o anche con solo un semplice top. Ma assodata la loro indiscussa utilità, meglio sceglierli coordinati in coppia, da mettere ai lati del letto matrimoniale come da tradizione, oppure, come vuole la tendenza attuale, single e spaiati, diversi tra loro?
Tendenze: comodini non coordinati al resto dell’arredo
Mobili in miniatura, i comodini rendono più comodo il tempo che trascorriamo a letto, per esempio a leggere. Il loro look evolve di pari passo a tutti gli altri complementi, assumendo nuove vesti col passare dei trend: con top in essenza oppure in marmo, con linee vintage o più contemporanee. I comodini nelle camere attuali sono spesso inseriti optando per un contrasto con la finitura del letto, della cassettiera o dell’armadio e persino con lo stile degli altri arredi. Purché nell’accostarli si tenga conto di colori, finiture, forme e proporzioni di tutti gli elementi che compongono la stanza.
Nella produzione di gusto classico – che pur si arricchisce di nuove proposte e finiture, soprattutto nelle versioni laccate bianco – permane la scelta di coordinare i comodini al resto della camera.
Comodini uguali o diversi tra loro?
Se ciò che resta identico al passato è la necessità di disporre di un comodino, per avere un punto di appoggio vicino al letto per oggetti spesso indispensabili (come abat jour, sveglia, libri… ), scegliere il comodino oggi apre a tantissime possibilità. E questo, da un lato rende tutto più semplice, dall’altro complica, perché sbagliare è più facile rispetto ai tempi in cui la camera tradizionale prevedeva un arredo coordinato.
Scelti tradizionalmente in coppia, coordinati con il letto matrimoniale nella forma e nel colore, se oggi sono perlopiù proposti svincolati dal resto dell’arredo della camera, possono anche essere diversi tra loro. A seconda dello spazio o anche solo per inserire un elemento di varietà che spezza una perfetta simmetria, ora considerata troppo classica.
Comodini bianchi, sempre facili da ambientare
Quando ci sono tanti colori o non si è sicuri delle proprie scelte e dei propri gusti, si possono acquistare comodini laccati bianco, facili da ambientare e che non appesantiscono l’ambiente, si abbinano facilmente sia ai letti contemporanei sia a quelli classici.
Usare come comodino un mobile che non è un comodino
Di frequente vengono usati come comodini anche pezzi che non lo sono in partenza, come tavolini o pouf o persino sgabelli. Ma si può sostituire il comodino con una cassettiera o un comò, così da poter aumentare la capacità contenitiva, o accostare al letto una scrivania, da usare quindi con doppia funzione.
Basta anche un tavolino
Se invece la camera è grande e dispone già di cassettiere sufficienti a riporre tutto ciò che serve, accanto al letto basterà un tavolino. Scegliendone invece due, uno più grande e uno più piccolo, si otterrà un angolo più articolato ed esteticamente ricco da un punto di vista compositivo.
Le misure dei comodini e lo spazio intorno
Alcuni modelli di comodino hanno un’unica misura standard, altri esistono anche in due o tre dimensioni: di solito uno più largo e uno meno; a volte anche uno più alto, così che – a seconda dello spazio disponibile – si possano avere vani contenitori capienti (a cassetti, chiusi da anta, a giorno). Si possono in questo caso scegliere due comodini uguali, ma di dimensioni diverse a seconda del diverso spazio ai lati del letto.
Anche pochi centimetri possono fare la differenza. Nel calcolo della larghezza bisogna tenere conto che la distanza dal letto deve essere di circa 10-20 cm, dipende dal letto.
In generale, se non si scelgono elementi coordinati, vale il principio secondo il quale il piano del comodino va allineato a quello della base del letto oppure al bordo superiore del materasso. In questo modo, stando distesi risulta più agevole sia prendere sia riporre gli oggetti. Da un punto di vista estetico questo consente di ottenere un risultato armonioso anche quando per il letto matrimoniale si scelgono comodini differenti. Ma, se a beneficiarne è la funzionalità, nulla vieta di mettere come comodino persino una scrivania (quindi un arredo ben più alto del materasso) nelle camere in cui bisogna ottimizzare i centimetri disponibili per ricavare anche una zona studio.
Per ambienti piccoli, comodi soprattutto quelli rotondi
Scegliere comodini piccoli da affiancare al letto (o anche sistemarne uno solo) consente di guadagnare spazio all’interno della stanza senza rinunciare ad almeno un piano d’appoggio. Le versioni tonde in particolare, sia che abbiano cassetti sia che siano un semplice tavolino con il solo piano d’appoggio, anche a vassoio, hanno un impatto visivo leggero e, collocate in zone di passaggio strette, agevolano i movimenti e permettono di scongiurare il rischio di “incappare” in uno spigolo.
Comodini con cassetti o vani chiusi
Quando lo spazio nella stanza è poco, torna utile anche scegliere modelli con i cassetti, più o meno ampi, o con vani chiusi da ante, per avere un posto in più in cui riporre oggetti da non tenere a vista.
Nei comodini con i cassetti, i sistemi di apertura e binari di scorrimento sono poi due aspetti su cui soffermarsi a fare delle valutazioni.
Per quanto riguarda l’apertura, nei modelli dalle linee più contemporanee senza maniglie ha sempre più preso più piede il sistema a spinta, anche noto come push-pull: il cassetto si apre con una semplice pressione e si chiude con una leggera spinta. Nel caso dei cassettoni, è spesso abbinata anche la chiusura rallentata. I binari di scorrimento, poi, devono essere possibilmente provati per verificarne l’agevolezza della movimentazione, almeno quando sono nuovi e ancora non sottoposti a usura.
Nuovo comodino: cambio di look per l’intera stanza!
I comodini, in quanto elemento d’arredo di dimensioni contenute, permettono di cambiare il look della camera in modo facile e veloce, aggiungendo qualcosa di nuovo o semplicemente un tocco più personale all’intero ambiente. I risultati più apprezzabili si ottengono soprattutto puntando sul contrasto di finitura con gli elementi vicini, il letto o anche la parete che fa da sfondo.
Il jolly: ridipingere i vecchi comodini in una nuova tinta
Per risparmiare e rinnovare la camera senza acquistare un pezzo nuovo, si può dipingere o decorare un vecchio mobile con il fai da te per poi utilizzarlo come comodino. Su questo argomento leggi anche i nostri articoli:
- Comodino fai da te. Per una camera prêt à porter
- Come dipingere e rivestire un vecchio mobile in legno
Comodini: foto, misure e prezzi
Gallery 1
Gallery 2
Comodini coordinati, la tradizione
Soluzione tradizionale quella che prevede comodini uguali tra loro e coordinati alle finiture per esempio dell’armadio o del letto. Le versioni più moderne e contemporane hanno in genere linee squadrate ed essenziali.
Fanno parte del gruppo notte Gate di Febal Casa i comodini coordinati dotati di una doppia apertura: hanno una presa laterale per il cassetto superiore e un sistema push pull per quello inferiore. La struttura squadrata e i frontali dei cassetti sono realizzati in nobilitato Desert e nobilitato Eucalipto che danno vita ad un raffinato effetto optical. Misura L 54,6 x P 46,7 x H 54,4 cm. Prezzo a partire da 327 euro. www.febalcasa.com
Comodini in legno
In massello o impiallacciati, i comodini in legno sono eleganti e aggiungono un tocco caldo all’ambiente, specie se nella camera sono presenti tinte fredde o neutre.

Ha una linea compatta e lineare Boston di Calligaris, il comodino con due cassetti privi di maniglie con apertura “push pull” e di meccanismo di chiusura con richiamo ammortizzato. La struttura impiallacciata natural è disponibile in altre due finiture; i piedini conici in legno sono coordinati nella finitura. Misura L 61 x P 45 x H 50 cm. Prezzo 766 euro. www.calligaris.com
Si apre con un semplice tocco, senza impugnature, il cassetto del modello Lunetto di Team7: è completamente realizzato in pregiato legno massello e la venatura si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo. Misura L 51,2 x P 42 x H 39,5 cm. Prezzo a partire da 548 euro. www.team7-home.com
Una linea semplice che mette in risalto la colorazione della finitura legno chiaro nel colore olmo perla per la coppia di comodini Eva in vendita da Conforama. Sono dotati di due comodi cassetti senza maniglia; la struttura è realizzata in pannello ecologico certificato composto da 100% legno riciclato. Misurano L 48 x P 38 x H 41 cm. Prezzo 59 euro cad. www.conforama.it

Una linea retrò per il comodino DB004612 di Dialma Brown realizzato in legno laccato Bianco Vissuto, con un raffinato aspetto vintage, e impreziosito dalla presenza del piano sagomato in rovere nella finitura Vintage Chiaro. Il cassettino sottopiano si apre per mezzo di una maniglia decorativa bianca. Misura L 50 x P 30 x H 60 cm. Prezzo 718 euro + IVA. www.dialmabrown.it

Design essenziale per il comodino basso Shoji di Cinius, perfetto per un letto in stile giapponese; è dotato di due pratiche ante scorrevoli. La struttura è realizzata in legno di faggio lamellare non trattato, disponibile in diverse finiture. Misura L 60 x P 40 x H 30 cm. Prezzo a partire da 398 euro. www.cinius.com

La piccola cassettiera bombata (codice 53976) di Brandani può essere utilizzata come comodino accanto ad un letto “alto”. La struttura è realizzata in legno di abete nei toni del bianco con un aspetto vissuto. I due cassetti con in fronte decorato hanno gli interni in Mdf. Misura L 76,5 x P 36,5 x H 87 cm. Prezzo 360 euro. www.brandani.it

Il comodino Martina di Mobilpiù ha la struttura a due cassetti declinata nella finitura bianco frassinato; i frontali e il piano sono elegantemente sagomati. La luce a led, incastonata tra il piano in vetro effetto marmo calacatta e quello in legno, ne mette in risalto la forma e dà vita a suggestivi giochi di luce. Misura L 60 x P 40,5 x H 47,5 cm. Prezzo 460 euro + IVA. www.mobilpiu.it

È dotato di due comodi cassetti con apertura a gola laterale il modello Daily di Moretti Compact: i frontali sono in essenza quarzo con una lamina laccata a contrasto color tortora che si trasforma in un raffinato elemento decorativo. Misura L 62,5 x P 42 x h 42,5 cm. Prezzo 202 euro. www.moretticompact.it

Ha il fronte con un profilo arrotondato il comodino Marlene di Febal Casa in laccato opaco Grigio daytona. Il top è realizzato in grés lucido Calacatta con un raffinato effetto marmo che ne mette in risalto la colorazione. Misura L 52 x P 51 x H 47 cm. Prezzo a partire da 495 euro. www.febalcasa.com

Ricorda un cubo Segno di Riflessi il piccolo comodino che ha tutta la superficie a vista completamente decorata da incisioni e raccordi. La struttura in laccato opaco è dotata di due pratici cassetti senza maniglie. Misura L 46 x P 46 x H 41 cm. Prezzo 951,60 euro. www.riflessi.it
In legno e vetro

Il comodino a muro Do-Mo di Tonellidesign è caratterizzato dalla struttura frontale in vetro trasparente o extrachiaro che lo rende leggero e facile da sistemare; è completato da un piccolo cassetto in legno laccato bianco opaco. Misura L 45 x P 55 x H 55 cm. Prezzo 680 euro + IVA. www.tonellidesign.it
Con rattan o dal tocco etnico
I modelli in legno al naturale, magari anche lavorati con abbinamento di altri materiali, il rattan per esempio, aggiungono un sobrio tocco etnico in una camera moderna e sono particolarmente adatti a una casa al mare o in campagna, dove il contatto con la natura o il verde circostante hanno un ruolo rilevante, o in un’abitazione arredata in modo essenziale, con pochi arredi e finiture grezze, come la resina o o il cemento, per i pavimenti o le pareti.
È dotato di un cassetto con il fronte in rattan e una maniglia cilindrica il comodino Webster di Casa: è interamente realizzato in legno di abete nella colorazione naturale. Il piano presente nella parte inferiore consente di riporre libri e riviste. Misura L 47,5 x P 36 x H 60,5 cm. Prezzo 99 euro. www.casashops.com
Pregiato rovere massello, lavorato artigianalmente con i bordi arrotondati, per il tavolino/comodino Table Bench BM0488S, in versione mini, di Carl Hansen & Søn. Il piano intrecciato è realizzato in rattan a doppia trama. Misura L 69 x P 46 x H 34,5 cm. Prezzo a partire da 1.025 euro. www.carlhansen.com

Stile nordico per il comodino Georg di Kave Home che ha la struttura in legno massello di mango naturale e l’anta decorata da un inserto in bambù intrecciato a mano. Il cassetto e l’anta, con apertura a spinta, sono realizzati in Mdf laccato bianco opaco. Le dimensioni contenute e la colorazione chiara lo rendono facile da ambientare. Misura L 40 x P 35 x H 60 cm. Prezzo 189 euro. www.kavehome.com
Comodini piccoli e rotondi, salvaspazio per eccellenza
Come comodini rotondi, di piccoli dimensioni, si possono usare semplici tavolini (in genere le soluzioni più economiche) o anche modelli realizzati in materiali pregiati e dotati di cassetto (elemento che aumenta in genere in modo significativo il costo di un mobile).
Il comodino/tavolino Tau di Calligaris è caratterizzato dal top rotondo, in appoggio sul piano, realizzato in ceramica marmo silk white in contrasto con la struttura in pannello di legno impiallacciato smoke. Le dimensioni contenute permettono di inserirlo anche in ambienti piccoli. Misura Ø 50 x H 53 cm. Prezzo 1.115 euro. www.calligaris.com
Una solida struttura in lamiera di metallo verniciato light brown con due ripiani rotondi in MDF impiallacciato nella finitura grey wood per il modello Skin di Ditre Italia. Il piccolo cassetto asportabile è rivestito in cuoio rigenerato disponibile in diverse finiture. Misura Ø 48 x H 48 cm Prezzo a partire da 1.217,56 euro. www.ditreitalia.com
Comodini in metallo e…

Il comodino Trenton di CASA International ha una solida struttura in metallo verniciato a polvere nero e un cassetto in Mdf in una tonalità naturale. Il comodo vano a giorno nella parte inferiore permette di sistemare libri e oggetti a portata di mano. Misura L 40 x P 34 x H 55,5 cm. Prezzo 49,95 euro. www.casashops.it
Design contemporaneo per il tavolino basso/comodino Cage di Moretti Compact che crea un piacevole contrasto con il letto tessile. Il telaio, con una forma squadrata, è in alluminio laccato color Pavone e sorregge due ripiani in vetro trasparente. Misura L 57,6 x P 57,6 x H 38,4 cm. Prezzo a partire da 160 euro. www.moretticompact.it

La piccola cassettiera Nikkeby di Ikea Italia è interamente realizzata in resistente acciaio nelle ricercate tonalità grigio-verde; la superficie perforata la rende un arredo eclettico e insolito, di grande personalità. Inoltre è solido e facile da spostare. Misura L 46 x P 49 x H 70 cm. Prezzo 50 euro. www.ikea.com
Comodino in ferro battuto, stile classico
I nuovi modelli classici in metallo che si ispirano nello stile ai pezzi in ferro battuto di una volta, sono disponibili coordinati con la struttura del letto.
Ha uno stile elegantemente retrò il comodino Tosco di Bontempi Casa, coordinato con il grande letto matrimoniale, che è composto da due ripiani in cristallo trasparente con dimensioni diverse. La struttura, sottile e sinuosa, è completamente realizzata in metallo laccato nella finitura nero profondo lucido. Misura L 47 x P 34 x H 62 cm. Prezzo 382,20 euro. www.bontempi.it
Cassettiera o mobile come comodino
Sostituire il tradizionale comodino con altri mobili, più grandi, permette di ottimizzare lo spazio in camera da letto e di disporne per contenere o esporre oggetti.
Due cassetti per il grande comodino basso Mood Night di La Casa Moderna realizzato in nobilitato effetto legno scuro e laccato opaco nei toni del verde chiaro. La linea, semplice e essenziale, e le numerose finiture disponibili permettono di accostarlo a letti con stili diversi. Misura L 102 x P 51 x H 45,5 cm. Prezzo a partire da 432 euro. www.lacasamoderna.com
La cassettiera Marielle di Kave Home, posizionata al fianco del letto, sostituisce il tradizionale comodino, grazie alle dimensioni contenute, e permette di ottimizzare al meglio lo spazio in camera. I tre cassetti hanno il fronte in frassino lavorato; le sottili gambe metalliche laccate bianco, coordinate con la struttura, alleggeriscono il mobile e mettono in evidenza la matericità del legno, trattato con colla a bassa emissione E0 e libero da sostanze nocive. Misura L 116 x P 40 x H 76 cm. Prezzo 652 euro. www.kavehome.com

Il tavolino Tower di Bontempi Casa è impreziosito dalla presenza del piano in pregiato marmo naturale Dark Emperador che poggia sulla struttura in acciaio laccato ottone scuro. La forma leggera permette di accostarlo a letti con stili diversi. Misura L 30 x P 30 x H 67 cm. Prezzo 498 euro + IVA. www.bontempi.it
Funge da originale comodino la composizione a due moduli bassi a giorno che fa parte della linea Bookcase della collezione Frame di Fantin: permette non solo di appoggiare la lampada e i libri, ma anche di esporre oggetti e un grande tela. La struttura è realizzata con il caratteristico telaio in tubo quadro metallico colorato con vernici atossiche prive di metalli pesanti nella raffinata tonalità Grigio Luce. Misura L 100 x P 36 x H 37,5 cm. Prezzo a partire da 520 euro. www.fantin.com

Fa parte della collezione Maestrale di Scandola Mobili il comodino basso che ha il fronte del cassetto elegantemente riquadrato per mezzo di un’ampia cornice. È completamente realizzato in legno massello di abete nella ricercata finitura pergamena che lo rende facile da abbinare. Misura L 60 x P 55 x H 30 cm. Prezzo 369 euro + IVA. www.scandolamobili.it
Arredare la camera
Per arredare la camera, oltre a questo articolo sui comodini, puoi trovare proposte e consigli nei seguenti approfondimenti:
- Armadi a ponte: una sola parete per più funzioni
- Armadio piccolo a due ante: 12 modelli con misure e prezzi
- Armadi: 20 modelli con misure e prezzi
- Cabina armadio: dove ricavarla? Quali attrezzature e porte scegliere?
- Cassettiere moderne: 10 modelli per la camera o il soggiorno
- Letti matrimoniali: scelgo un modello tessile oppure in legno o in metallo?
- Letti sommier, con contenitore o senza
- Letti a castello: 19 modelli salvaspazio e anche belli
- Abbinamenti per arredare la camera: da dove cominciare?
- Letti con contenitore per risparmiare spazio. Foto e prezzi