Comodini di tutte le misure: 36 modelli moderni o classici

Un piccolo mobile, una grande comodità: avere un piano d'appoggio vicino al letto, infatti, è davvero utile. Ecco una rassegna prodotto con tantissimi modelli, contemporanei o rétro, grandi o piccoli, più alti o bassi, con piano d'appoggio unico o doppio... E con tutte le informazioni utili per l'acquisto.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 08/11/2023
 
comodino camera letto struttura laccato opaco bianco stoccolma giessegi piano ovale marmo carrara

Comodino Stoccolma di Giessegi – http://www.giessegi.it

Dei comodini qualche volta si pensa di poterne fare a meno. Ma le abitudini quotidiane dimostrano invece che sono pezzi quasi irrinunciabili: utili come piani d’appoggio, offrono ordine e praticità. Compagni fedeli di notte, i comodini offrono tutto quello che serve avere a portata di mano anche quando si dorme: un bicchiere di acqua, la luce della abat-jour, un libro, la sveglia…

I comodini esistono di tutte le forme, rotondi o squadrati, con finiture d’ogni tipo (laccate, in essenza, in laminato… ), aperti o con vani chiusi, con cassetti o anche con solo un semplice top. Ma assodata la loro indiscussa utilità, meglio sceglierli coordinati in coppia, da mettere ai lati del letto matrimoniale come da tradizione, oppure, come vuole la tendenza attuale, single e spaiati, diversi tra loro

Tendenze: comodini non coordinati al resto dell’arredo

Mobili in miniatura, i comodini rendono più comodo il tempo che trascorriamo a letto, per esempio a leggere. Il loro look evolve di pari passo a tutti gli altri complementi, assumendo nuove vesti col passare dei trend: con top in essenza oppure in marmo, con linee vintage o più contemporanee. I comodini nelle camere attuali sono spesso inseriti optando per un contrasto con la finitura del letto, della cassettiera o dell’armadio e persino con lo stile degli altri arredi. Purché nell’accostarli si tenga conto di colori, finiture, forme e proporzioni di tutti gli elementi che compongono la stanza.

Nella produzione di gusto classico – che pur si arricchisce di nuove proposte e finiture, soprattutto nelle versioni laccate bianco – permane la scelta di coordinare i comodini al resto della camera.

Comodini uguali o diversi tra loro?

Se ciò che resta identico al passato è la necessità di disporre di un comodino, per avere un punto di appoggio vicino al letto per oggetti spesso indispensabili (come abat jour, sveglia, libri… ),  scegliere il comodino oggi apre a tantissime possibilità. E questo, da un lato rende tutto più semplice, dall’altro complica, perché sbagliare è più facile rispetto ai tempi in cui la camera tradizionale prevedeva un arredo coordinato.

Scelti tradizionalmente in coppia, coordinati con il letto matrimoniale nella forma e nel colore, se oggi sono perlopiù proposti svincolati dal resto dell’arredo della camera, possono anche essere diversi tra loro. A seconda dello spazio o anche solo per inserire un elemento di varietà che spezza una perfetta simmetria, ora considerata troppo classica.

Comodini bianchi, sempre facili da ambientare 

Quando ci sono tanti colori o non si è sicuri delle proprie scelte e dei propri gusti, si possono acquistare comodini laccati bianco, facili da ambientare e che non appesantiscono l’ambiente, si abbinano facilmente sia ai letti contemporanei sia a quelli classici.

Comodini in legno

In massello o impiallacciati, i comodini in legno sono eleganti e aggiungono un tocco caldo all’ambiente, specie se nella camera sono presenti tinte fredde o neutre.

Comodino in ferro battuto, stile classico

I nuovi modelli classici in metallo che si ispirano nello stile ai pezzi in ferro battuto di una volta, sono disponibili coordinati con la struttura del letto.

Con rattan o dal tocco etnico

I modelli in legno al naturale, magari anche lavorati con abbinamento di altri materiali, il rattan per esempio, aggiungono un sobrio tocco etnico in una camera moderna e sono particolarmente adatti a una casa al mare o in campagna, dove il contatto con la natura o il verde circostante hanno un ruolo rilevante, o in un’abitazione arredata in modo essenziale, con pochi arredi e finiture grezze, come la resina o o il cemento, per i pavimenti o le pareti.

Cassettiera o mobile come comodino

Sostituire il tradizionale comodino con altri mobili, più grandi, permette  di ottimizzare lo spazio in camera da letto e di disporne per contenere o esporre oggetti.
Di frequente vengono usati come comodini anche pezzi che non lo sono in partenza, come tavolini o pouf o persino sgabelli. Ma si può sostituire il comodino con una cassettiera o un comò, così da poter aumentare la capacità contenitiva, o accostare al letto una scrivania, da usare quindi con doppia funzione.

Basta anche un tavolino

Se invece la camera è grande e dispone già di cassettiere sufficienti a riporre tutto ciò che serve, accanto al letto basterà un tavolino. Scegliendone invece due, uno più grande e uno più piccolo, si otterrà un angolo più articolato ed esteticamente ricco da un punto di vista compositivo.

Le misure dei comodini e lo spazio intorno

Alcuni modelli di comodino hanno un’unica misura standard, altri esistono anche in due o tre dimensioni: di solito uno più largo e uno meno; a volte anche uno più alto, così che – a seconda dello spazio disponibile – si possano avere vani contenitori capienti (a cassetti, chiusi da anta, a giorno). Si possono in questo caso scegliere due comodini uguali, ma di dimensioni diverse a seconda del diverso spazio ai lati del letto.

Anche pochi centimetri possono fare la differenza. Nel calcolo della larghezza bisogna tenere conto che la distanza dal letto deve essere di circa 10-20 cm, dipende dal letto.

In generale, se non si scelgono elementi coordinati, vale il principio secondo il quale il piano del comodino va allineato a quello della base del letto oppure al bordo superiore del materasso. In questo modo, stando distesi risulta più agevole sia prendere sia riporre gli oggetti. Da un punto di vista estetico questo consente di ottenere un risultato armonioso anche quando per il letto matrimoniale si scelgono comodini differenti. Ma, se a beneficiarne è la funzionalità, nulla vieta di mettere come comodino persino una scrivania (quindi un arredo ben più alto del materasso) nelle camere in cui bisogna ottimizzare i centimetri disponibili per ricavare anche una zona studio.

Per ambienti piccoli, soprattutto rotondi salvaspazio

Come comodini rotondi, di piccoli dimensioni, si possono usare semplici tavolini (in genere le soluzioni più economiche) o anche modelli realizzati in materiali pregiati e dotati di cassetto (elemento che aumenta in genere in modo significativo il costo di un mobile).
Scegliere comodini piccoli da affiancare al letto (o anche sistemarne uno solo) consente di guadagnare spazio all’interno della stanza senza rinunciare ad almeno un piano d’appoggio. Le versioni tonde in particolare, sia che abbiano cassetti sia che siano un semplice tavolino con il solo piano d’appoggio, anche a vassoio, hanno un impatto visivo leggero e, collocate in zone di passaggio strette, agevolano i movimenti e permettono di scongiurare il rischio di “incappare” in uno spigolo.

Comodini con cassetti o vani chiusi

Quando lo spazio nella stanza è poco, torna utile anche scegliere modelli con i cassetti, più o meno ampi, o con vani chiusi da ante, per avere un posto in più in cui riporre oggetti da non tenere a vista.
Nei comodini con i cassetti, i sistemi di apertura e binari di scorrimento sono poi due aspetti su cui soffermarsi a fare delle valutazioni.
Per quanto riguarda l’apertura, nei modelli dalle linee più contemporanee senza maniglie ha sempre più preso più piede il sistema a spinta, anche noto come push-pull: il cassetto si apre con una semplice pressione e si chiude con una leggera spinta. Nel caso dei cassettoni, è spesso abbinata anche la chiusura rallentata. I binari di scorrimento, poi, devono essere possibilmente provati per verificarne l’agevolezza della movimentazione, almeno quando sono nuovi e ancora non sottoposti a usura.

Nuovo comodino: cambio di look per l’intera stanza!

I comodini, in quanto elemento d’arredo di dimensioni contenute, permettono di cambiare il look della camera in modo facile e veloce, aggiungendo qualcosa di nuovo o semplicemente un tocco più personale all’intero ambiente. I risultati più apprezzabili si ottengono soprattutto puntando sul contrasto di finitura con gli elementi vicini, il letto o anche la parete che fa da sfondo. 

Il jolly: ridipingere vecchi mobili o comodini in una nuova tinta

Per risparmiare e rinnovare la camera senza acquistare un pezzo nuovo, si può dipingere o decorare un vecchio mobile con il fai da te per poi utilizzarlo come comodino. Su questo argomento leggi anche i nostri articoli:

Comodini: foto, misure e prezzi

  • Hanno un design ricercato i comodini Cross di Riflessi coordinati con il comò. I fianchi e i frontali sono realizzati in legno massello nella finitura noce Canaletto; il top a filo, racchiuso all'interno della struttura, è in ceramica Calacatta Oro lucido. Misurano L 50 x P 46 x H 41 cm. Prezzo 1.891 euro cad. www.riflessi.it
  • Una forma cilindrica per il comodino Anello di Caccaro che è composto da due vani rotondi che ruotano intorno al proprio asse che lo rendono capiente e pratico e ne sottolineano lo stile contemporaneo. Misura Ø 45,5 x H 45,5 cm. Prezzo 889 euro + IVA. www.caccaro.com
  • Una forma compatta e squadrata per il modello art. 7160 di Giessegi che è facile da ambientare grazie alle misure contenute e alla colorazione chiara. I due cassetti presenti si aprono grazie alle maniglie a gola. Misura L 50 x P 42,3 x H 38,7 cm. Prezzo 251 euro + IVA. www.giessegi.it
  • Il comodino Base di Nidi, che può essere collocato a terra o sospeso, è realizzato in laminato disponibile in numerose varianti di colore; è dotato di un'anta con il grande pomolo Woody per l'apertura. La forma compatta lo rende adatto alla camera dei ragazzi. Misura L 45,5 x P 45 x H 39,5 cm. Prezzo a partire da162 euro + IVA. www.nidi.it
  • Mixa una forma dal sapore retrò a una colorazione insolita il comodino in legno Fes di Marioni; i tre comodi cassetti sono dotati di maniglie decorative in metallo. Misura L 52 x P 37 x H 67 cm. Prezzo 1.822 euro. www.marioni.it
  • Una fresca colorazione grigio-verde per Olderdalen di Ikea Italia il comodino dal design scandinavo che ha i due piani di appoggio e la maniglia in pino massiccio. L'altezza permette di accostarlo anche ai letti alti, il foro sul retro di tenere in ordine i cavi e l'anta frontale di nascondere alla vista tutto ciò che si vuole. Misura L 47 x P 43 x H 80 cm. Prezzo 110 euro. www.ikea.com
  • Il comodino wallbox SC210 della linea Sleep Collection di Moretti Compact è composto da due elementi sovrapposti girevoli, uno con cassetto laccato color lampone e uno aperto a giorno bianco. Siccome i due elementi ruotano intorno a un perno, provvisto di un disco in feltro che evita l'attrito tra i due moduli, possono assumere posizioni diverse in base alle necessità. Misura L 57,6 x P 40,8 x H 51,7 cm. Prezzo 390 euro. www.moretticompact.it
  • Vetro trasparente spesso dodici millimetri per l'intera struttura del comodino Trio di Tonelli design che, grazie alla sua linea semplice e pulita, può essere accostato sia a letti moderni sia classici. Sono disponibili in tre formati diversi e possono essere impilati uno dentro l'altro. Misura L 40 x P 40 x H 38 cm. Prezzo a partire da 480 euro. www.tonellidesign.it
  • Ha il top effetto vassoio il comodino Up di Felver Casa: il piano, realizzato in vetro effetto marmo emperador, crea un raffinato contrasto con la struttura a due cassetti nella tonalità spatolato chiaro. La forma squadrata ed essenziale lo rende un pezzo senza tempo. Misura L 53 x P 44 x H 49 cm. Prezzo 184 euro. www.felver.it
  • Offre un'ampia superficie di appoggio il comodino Valley di Cantori che è realizzato in legno laccato beige e ha i piedi in metallo nella finitura ferro antracite collegati da una struttura che abbraccia il retro e i fianchi; il top è caratterizzato da un inserto in specchio. È presente un ampio cassetto porta tutto. Misura L 64 x P 62 x H 35 cm. Prezzo 1.370 euro. www.cantori.it
  • Ha un piccolo e comodo vano a giorno laccato in un colore in contrasto il tavolino Stock di Oggioni che ha la struttura realizzata in frassino con le gambe in legno massello. Misura L 61 x P 35 x H 49 cm. Prezzo a partire da 950 euro. www.oggioni.it
  • Il grande comodino Julian di Cattelan Italia è caratterizzato da un corpo principale realizzato in legno pregiato e sorretto da tre gambe in metallo con gli spigoli smussati e un sottile bordo in acciaio color ottone alla base coordinato con la finitura della maniglia design sul cassetto. Il top è in ceramica effetto marmo. Misura L 66 x P 46 x H 45 cm. Prezzo su richiesta. www.cattelanitalia.com
  • Al posto del tradizionale comodino è stato posizionato il  tavolino rotondo Trip di La Casa Moderna che ha il piano in laccato opaco e le gambe in legno massello sagomato e laccato opaco in tinta. Misura Ø 50 x H 46,4 cm. Prezzo a partire da 214 euro. www.lacasamoderna.com
  • Fanno parte del gruppo notte Gate di Febal Casa i comodini coordinati dotati di una doppia apertura: hanno una presa laterale per il cassetto superiore e un sistema push pull per quello inferiore. La struttura squadrata e i frontali dei cassetti sono realizzati in nobilitato Desert e nobilitato Eucalipto che danno vita ad un raffinato effetto optical. Misura L 54,6 x P 46,7 x H 51,4 cm. Prezzo a partire da 361 euro. www.febalcasa.com
  • Una linea semplice che mette in risalto la colorazione della finitura legno chiaro nel colore olmo perla per la coppia di comodini Eva in vendita da Conforama. Sono dotati di due comodi cassetti senza maniglia; la struttura è realizzata in pannello ecologico certificato composto da 100% legno riciclato. Misurano L 48 x P 38 x H 41 cm. Prezzo 75 euro cad. www.conforama.it
  • Due cassetti per il grande comodino basso Mood Night di La Casa Moderna realizzato in nobilitato effetto legno scuro e laccato opaco nei toni del verde chiaro. La linea, semplice e essenziale, e le numerose finiture disponibili permettono di accostarlo a letti con stili diversi. Misura L 102 x P 51 x H 45,5 cm. Prezzo su richiesta. www.lacasamoderna.com
  • È dotato di un cassetto con il fronte in rattan e una maniglia cilindrica il comodino Webster di Casa: è interamente realizzato in legno di abete nella colorazione naturale. Il piano presente nella parte inferiore consente di riporre libri e riviste. Misura L 47,5 x P 36 x H 60,5 cm. Prezzo 79 euro. www.casashops.com
  • Pregiato rovere massello, lavorato artigianalmente con i bordi arrotondati, per il tavolino/comodino Table Bench BM0488S, in versione mini, di Carl Hansen & Søn. Il piano intrecciato è realizzato in rattan a doppia trama. Misura L 69 x P 46 x H 34,5 cm. Prezzo a partire da 1.188 euro. www.carlhansen.com
  • Si apre con un semplice tocco, senza impugnature, il cassetto del modello Lunetto di Team7: è  completamente realizzato in pregiato legno massello e la venatura si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo. Misura L 51,2 x P 42 x H 39,5 cm. Prezzo a partire da 652 euro. www.team7-home.com
  • Una solida struttura in lamiera di metallo verniciato light brown con due ripiani rotondi in MDF impiallacciato nella finitura grey wood  per il modello Skin di Ditre Italia. Il piccolo cassetto asportabile è rivestito in cuoio rigenerato disponibile in diverse finiture. Misura Ø 48 x H 48 cm Prezzo a partire da 1.278 euro. www.ditreitalia.com
  • Ha uno stile elegantemente retrò il comodino Tosco di Bontempi Casa, coordinato con il grande letto matrimoniale, che è composto da due ripiani in cristallo SABBIATO con dimensioni diverse. La struttura, sottile e sinuosa, è completamente realizzata in metallo laccato nella finitura nero profondo lucido. Misura L 47 x P 34 x H 62 cm. Prezzo 309 euro + IVA. www.bontempi.it
  • Design contemporaneo per il tavolino basso/comodino Cage di Moretti Compact che crea un piacevole contrasto con il letto tessile. Il telaio, con una forma squadrata, è in alluminio laccato color Pavone e sorregge due ripiani in vetro trasparente. Misura L 57,6 x P 57,6 x H 38,4 cm. Prezzo a partire da 195 euro. www.moretticompact.it
  • La cassettiera Marielle di Kave Home, posizionata al fianco del letto, sostituisce il tradizionale comodino, grazie alle dimensioni contenute, e permette di ottimizzare al meglio lo spazio in camera. I tre cassetti hanno il fronte in frassino lavorato; le sottili gambe metalliche laccate bianco, coordinate con la struttura, alleggeriscono il mobile e mettono in evidenza la matericità del legno, trattato con colla a bassa emissione E0 e libero da sostanze nocive. Misura L 116 x P 40 x H 76 cm. Prezzo 765 euro. www.kavehome.com
  • Funge da originale comodino la composizione a due moduli bassi a giorno che fa parte della linea Bookcase della collezione Frame di Fantin: permette non solo di appoggiare la lampada e i libri, ma anche di esporre oggetti e un grande tela. La struttura è realizzata con il caratteristico telaio in tubo quadro metallico colorato con vernici atossiche prive di metalli pesanti nella raffinata tonalità Grigio Luce. Un modulo misura L 100 x P 36 x H 48 cm. Prezzo 535,34 euro. La composizione misura L 200 x P 36 x H 48 cm. Prezzo 1.158,02 euro. www.fantin.com
  • A sviluppo verticale Madame di Calligaris, il comodino caratterizzato da tre ripiani ovali nella finitura termocotto collegati da una struttura in metallo nero opaco impreziosito da dettagli in ottone lucido. È dotato di una pratica luce a Led integrata che permette di lasciare libera la superficie di appoggio ottimizzando al meglio lo spazio. Misura L 55 x P 46 x H 83 cm. Prezzo a partire da 1.116 euro. www.calligaris.com
  • Stile nordico per il comodino Georg di Kave Home che ha la struttura in legno massello di mango naturale e l'anta decorata da un inserto in bambù intrecciato a mano. Il cassetto e l'anta, con apertura a spinta, sono realizzati in Mdf laccato bianco opaco. Le dimensioni contenute e la colorazione chiara lo rendono facile da ambientare. Misura L 40 x P 35 x H 60 cm. Prezzo 251 euro. www.kavehome.com
  • La piccola cassettiera bombata (codice 53976) di Brandani può essere utilizzata come comodino accanto ad un letto “alto”. La struttura è realizzata in legno di abete nei toni del bianco con un aspetto vissuto. I due cassetti con in fronte decorato hanno gli interni in Mdf. Misura L 76,5 x P 36,5 x H 87 cm. Prezzo 399 euro. www.brandani.it
  • Il tavolino Tower di Bontempi Casa è impreziosito dalla presenza del piano in pregiato marmo naturale Dark Emperador che poggia sulla struttura in acciaio laccato ottone anticato. La forma leggera permette di accostarlo a letti con stili diversi. Misura L 30 x P 30 x H 67 cm. Prezzo 600 euro + IVA. www.bontempi.it
  • Design essenziale per il comodino basso Shoji di Cinius, perfetto per un letto in stile giapponese; è dotato di due pratiche ante scorrevoli. La struttura è realizzata in legno di faggio lamellare non trattato, disponibile in diverse finiture. Misura L 60 x P 40 x H 30 cm. Prezzo a partire da 630 euro. www.cinius.com
  • Ha una linea compatta e lineare Boston di Calligaris, il comodino con due cassetti privi di maniglie con apertura “push pull” e di meccanismo di chiusura con richiamo ammortizzato. La struttura impiallacciata natural è disponibile in altre due finiture; i piedini conici in legno sono coordinati nella finitura. Misura L 61 x P 45 x H 50 cm. Prezzo a partire da 893 euro. www.calligaris.com
  • Una linea retrò per il comodino DB004612 di Dialma Brown realizzato in legno laccato Bianco Vissuto, con un raffinato aspetto vintage, e impreziosito dalla presenza del piano sagomato in rovere nella finitura Vintage Chiaro. Il cassettino sottopiano si apre per mezzo di una maniglia decorativa bianca. Misura L 50 x P 30 x H 60 cm. Prezzo su richiesta. www.dialmabrown.it
  • Ha il fronte con un profilo arrotondato il comodino Marlene di Febal Casa in laccato opaco Grigio daytona. Il top è realizzato in grés lucido Calacatta con un raffinato effetto marmo che ne mette in risalto la colorazione. Misura L 52,6 x P 50,3 x H 47 cm. Prezzo a partire da 681 euro. www.febalcasa.com
  • Ricorda un cubo Segno di Riflessi il piccolo comodino che ha tutta la superficie a vista completamente decorata da incisioni e raccordi. La struttura in laccato opaco è dotata di due pratici cassetti senza maniglie. Misura L 46 x P 46 x H 41 cm. Prezzo 989 euro. www.riflessi.it
  • Fa parte della collezione Maestrale di Scandola Mobili il comodino basso che ha il fronte del cassetto elegantemente riquadrato per mezzo di un'ampia cornice. È completamente realizzato in legno massello di abete nella ricercata finitura pergamena che lo rende facile da abbinare. Misura L 60 x P 55 x H 30 cm. Prezzo 369 euro + IVA. www.scandolamobili.it
  • Il comodino Trenton di CASA International ha una solida struttura in metallo verniciato a polvere nero e un cassetto in Mdf in una tonalità naturale. Il comodo vano a giorno nella parte inferiore permette di sistemare libri e oggetti a portata di mano. Misura L 40 x P 34 x H 55,5 cm. Prezzo 49,95 euro. www.casashops.it

 

 
comodini Cross di Riflessi

Cross di Riflessi

Hanno un design ricercato i comodini Cross di Riflessi coordinati con il comò. I fianchi e i frontali sono realizzati in legno massello nella finitura noce Canaletto; il top a filo, racchiuso all’interno della struttura, è in ceramica Calacatta Oro lucido. Misurano L 50 x P 46 x H 41 cm. Prezzo 1.891 euro cad. http://www.riflessi.it

 

comodino Anello di Caccaro

Una forma cilindrica per il comodino Anello di Caccaro che è composto da due vani rotondi che ruotano intorno al proprio asse che lo rendono capiente e pratico e ne sottolineano lo stile contemporaneo. Misura Ø 45,5 x H 45,5 cm. Prezzo 889 euro + IVA. http://www.caccaro.com

 

comodino art. 7160 di Giessegi

modello art. 7160 di Giessegi

Una forma compatta e squadrata per il modello art. 7160 di Giessegi che è facile da ambientare grazie alle misure contenute e alla colorazione chiara. I due cassetti presenti si aprono grazie alle maniglie a gola. Misura L 50 x P 42,3 x H 38,7 cm. Prezzo 251 euro + IVA. http://www.giessegi.it

 

comodino Base di Nidi

Base di Nidi

Il comodino Base di Nidi, che può essere collocato a terra o sospeso, è realizzato in laminato disponibile in numerose varianti di colore; è dotato di un’anta con il grande pomolo Woody per l’apertura. La forma compatta lo rende adatto alla camera dei ragazzi. Misura L 45,5 x P 45 x H 39,5 cm. Prezzo a partire da162 euro + IVA. http://www.nidi.it

 

comodino Fes di Marioni

Fes di Marioni

Mixa una forma dal sapore retrò a una colorazione insolita il comodino in legno Fes di Marioni; i tre comodi cassetti sono dotati di maniglie decorative in metallo. Misura L 52 x P 37 x H 67 cm. Prezzo 1.822 euro. http://www.marioni.it

 

comodino Julian di Cattelan Italia

Julian di Cattelan Italia

Il grande comodino Julian di Cattelan Italia è caratterizzato da un corpo principale realizzato in legno pregiato e sorretto da tre gambe in metallo con gli spigoli smussati e un sottile bordo in acciaio color ottone alla base coordinato con la finitura della maniglia design sul cassetto. Il top è in ceramica effetto marmo. Misura L 66 x P 46 x H 45 cm. Prezzo su richiesta. http://www.cattelanitalia.com

 

comodino Olderdalen di Ikea

Olderdalen di Ikea Italia

Una fresca colorazione grigio-verde per Olderdalen di Ikea Italia il comodino dal design scandinavo che ha i due piani di appoggio e la maniglia in pino massiccio. L’altezza permette di accostarlo anche ai letti alti, il foro sul retro di tenere in ordine i cavi e l’anta frontale di nascondere alla vista tutto ciò che si vuole. Misura L 47 x P 43 x H 80 cm. Prezzo 110 euro. http://www.ikea.com

 

comodino SC210 di Moretti Compact

SC210 della linea Sleep Collection di Moretti Compact

Il comodino wallbox SC210 della linea Sleep Collection di Moretti Compact è composto da due elementi sovrapposti girevoli, uno con cassetto laccato color lampone e uno aperto a giorno bianco. Siccome i due elementi ruotano intorno a un perno, provvisto di un disco in feltro che evita l’attrito tra i due moduli, possono assumere posizioni diverse in base alle necessità. Misura L 57,6 x P 40,8 x H 51,7 cm. Prezzo 390 euro. http://www.moretticompact.it

 

comodino Trio di Tonelli Design

Trio di Tonelli design

Vetro trasparente spesso dodici millimetri per l’intera struttura del comodino Trio di Tonelli design che, grazie alla sua linea semplice e pulita, può essere accostato sia a letti moderni sia classici. Sono disponibili in tre formati diversi e possono essere impilati uno dentro l’altro. Misura L 40 x P 40 x H 38 cm. Prezzo a partire da 480 euro. http://www.tonellidesign.it

 

comodino Up di Felver Casa

Up di Felver Casa

Ha il top effetto vassoio il comodino Up di Felver Casa: il piano, realizzato in vetro effetto marmo emperador, crea un raffinato contrasto con la struttura a due cassetti nella tonalità spatolato chiaro. La forma squadrata ed essenziale lo rende un pezzo senza tempo. Misura L 53 x P 44 x H 49 cm. Prezzo 184 euro. http://www.felver.it

 

comodino Valley di Cantori

Valley di Cantori

Offre un’ampia superficie di appoggio il comodino Valley di Cantori che è realizzato in legno laccato beige e ha i piedi in metallo nella finitura ferro antracite collegati da una struttura che abbraccia il retro e i fianchi; il top è caratterizzato da un inserto in specchio. È presente un ampio cassetto porta tutto. Misura L 64 x P 62 x H 35 cm. Prezzo 1.370 euro. http://www.cantori.it

 

tavolino Stock di Oggioni

Stock di Oggioni

Ha un piccolo e comodo vano a giorno laccato in un colore in contrasto il tavolino Stock di Oggioni che ha la struttura realizzata in frassino con le gambe in legno massello. Misura L 61 x P 35 x H 49 cm. Prezzo a partire da 950 euro. http://www.oggioni.it

 

tavolino Trip di La Casa Moderna

Trip di La Casa Moderna

Al posto del tradizionale comodino è stato posizionato il tavolino rotondo Trip di La Casa Moderna che ha il piano in laccato opaco e le gambe in legno massello sagomato e laccato opaco in tinta. Misura Ø 50 x H 46,4 cm. Prezzo a partire da 214 euro. http://www.lacasamoderna.com

 

comodino Madame di Calligaris

Madame di Calligaris

A sviluppo verticale Madame di Calligaris, il comodino caratterizzato da tre ripiani ovali nella finitura termocotto collegati da una struttura in metallo nero opaco impreziosito da dettagli in ottone lucido. È dotato di una pratica luce a Led integrata che permette di lasciare libera la superficie di appoggio ottimizzando al meglio lo spazio. Misura L 55 x P 46 x H 83 cm. Prezzo a partire da 1.116 euro. http://www.calligaris.com

 

comodini coordinati squadrati due cassetti nobilitato desert eucalipto gruppo notte gate febal casa

Gate di Febal Casa

Fanno parte del gruppo notte Gate di Febal Casa i comodini coordinati dotati di una doppia apertura: hanno una presa laterale per il cassetto superiore e un sistema push pull per quello inferiore. La struttura squadrata e i frontali dei cassetti sono realizzati in nobilitato Desert e nobilitato Eucalipto che danno vita ad un raffinato effetto optical. Misura L 54,6 x P 46,7 x H 51,4 cm. Prezzo a partire da 361 euro.

 

comodino camera letto struttura impiallacciata natural boston calligaris

Boston di Calligaris

Ha una linea compatta e lineare Boston di Calligaris, il comodino con due cassetti privi di maniglie con apertura “push pull” e di meccanismo di chiusura con richiamo ammortizzato. La struttura impiallacciata natural è disponibile in altre due finiture; i piedini conici in legno sono coordinati nella finitura. Misura L 61 x P 45 x H 50 cm. Prezzo a partire da 893 euro. http://www.calligaris.com

 

comodino un cassetto struttura legno massello lunetto team7

Lunetto di Team7

Si apre con un semplice tocco, senza impugnature, il cassetto del modello Lunetto di Team7: è completamente realizzato in pregiato legno massello e la venatura si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo. Misura L 51,2 x P 42 x H 39,5 cm. Prezzo a partire da 652 euro. http://www.team7-home.com

 

comodini coordinati due cassetti struttura pannello ecologico colore olmo perla eva conforama

Comodini Eva in vendita da Conforama

Una linea semplice che mette in risalto la colorazione della finitura legno chiaro nel colore olmo perla per la coppia di comodini Eva in vendita da Conforama. Sono dotati di due comodi cassetti senza maniglia; la struttura è realizzata in pannello ecologico certificato composto da 100% legno riciclato. Misurano L 48 x P 38 x H 41 cm. Prezzo 75 euro cad. http://www.conforama.it

 
comodino camera letto struttura laccato bianco vissuto db004612 dialma brown cassetto top rovere

DB004612 di Dialma Brown

Una linea retrò per il comodino DB004612 di Dialma Brown realizzato in legno laccato Bianco Vissuto, con un raffinato aspetto vintage, e impreziosito dalla presenza del piano sagomato in rovere nella finitura Vintage Chiaro. Il cassettino sottopiano si apre per mezzo di una maniglia decorativa bianca. Misura L 50 x P 30 x H 60 cm. Prezzo su richiesta. http://www.dialmabrown.it

 

comodino camera letto struttura faggio lamellare shoji cinius due ante scorrevoli

Shoji di Cinius

Design essenziale per il comodino basso Shoji di Cinius, perfetto per un letto in stile giapponese; è dotato di due pratiche ante scorrevoli. La struttura è realizzata in legno di faggio lamellare non trattato, disponibile in diverse finiture. Misura L 60 x P 40 x H 30 cm. Prezzo a partire da 630 euro. http://www.cinius.com

 

comodino camera letto cassettiera bombata legno abete bianco aspetto vissuto 53976 brandani

(codice 53976) di Brandani

La piccola cassettiera bombata (codice 53976) di Brandani può essere utilizzata come comodino accanto ad un letto “alto”. La struttura è realizzata in legno di abete nei toni del bianco con un aspetto vissuto. I due cassetti con in fronte decorato hanno gli interni in Mdf. Misura L 76,5 x P 36,5 x H 87 cm. Prezzo 399 euro. http://www.brandani.it

 
 
comodino camera letto struttura laccato opaco grigio daytona marlene febal casa due cassetti top gres

Marlene di Febal Casa

Ha il fronte con un profilo arrotondato il comodino Marlene di Febal Casa in laccato opaco Grigio daytona. Il top è realizzato in grés lucido Calacatta con un raffinato effetto marmo che ne mette in risalto la colorazione. Misura L 52,6 x P 50,3 x H 47 cm. Prezzo a partire da 681 euro. http://www.febalcasa.com

 

Riflessi_Complements_230114.indd

Segno di Riflessi

Ricorda un cubo Segno di Riflessi il piccolo comodino che ha tutta la superficie a vista completamente decorata da incisioni e raccordi. La struttura in laccato opaco è dotata di due pratici cassetti senza maniglie. Misura L 46 x P 46 x H 41 cm. Prezzo 989 euro. http://www.riflessi.it

 

comodino cassetto fronte rattan struttura legno abete naturale webster casa

Webster di Casa

È dotato di un cassetto con il fronte in rattan e una maniglia cilindrica il comodino Webster di Casa: è interamente realizzato in legno di abete nella colorazione naturale. Il piano presente nella parte inferiore consente di riporre libri e riviste. Misura L 47,5 x P 36 x H 60,5 cm. Prezzo 79 euro. http://www.casashops.com

 

comodino tavolino struttura legno rovere massello piano rattan intrecciato table bench bm0488s carl hansen

Table Bench BM0488S, in versione mini, di Carl Hansen & Søn

Pregiato rovere massello, lavorato artigianalmente con i bordi arrotondati, per il tavolino/comodino Table Bench BM0488S, in versione mini, di Carl Hansen & Søn. Il piano intrecciato è realizzato in rattan a doppia trama. Misura L 69 x P 46 x H 34,5 cm. Prezzo a partire da 1.188 euro. http://www.carlhansen.com

 
comodino camera letto anta mdf laccato opaco bianco inserto bambu georg kave home struttura mango massiccio

Georg di Kave Home

Stile nordico per il comodino Georg di Kave Home che ha la struttura in legno massello di mango naturale e l’anta decorata da un inserto in bambù intrecciato a mano. Il cassetto e l’anta, con apertura a spinta, sono realizzati in Mdf laccato bianco opaco. Le dimensioni contenute e la colorazione chiara lo rendono facile da ambientare. Misura L 40 x P 35 x H 60 cm. Prezzo 251 euro. http://www.kavehome.com

 

comodino tavolino piano rotondo mdf impiallacciato struttura lamiera metallo cassetto rivestito cuoio rigenerato skin ditre

Skin di Ditre Italia

Una solida struttura in lamiera di metallo verniciato light brown con due ripiani rotondi in MDF impiallacciato nella finitura grey wood per il modello Skin di Ditre Italia. Il piccolo cassetto asportabile è rivestito in cuoio rigenerato disponibile in diverse finiture. Misura Ø 48 x H 48 cm Prezzo a partire da 1.278 euro. http://www.ditreitalia.com

 

comodino camera letto struttura metallo nero trenton casa international cassetto mdf naturale

Trenton di CASA International

Il comodino Trenton di CASA International ha una solida struttura in metallo verniciato a polvere nero e un cassetto in Mdf in una tonalità naturale. Il comodo vano a giorno nella parte inferiore permette di sistemare libri e oggetti a portata di mano. Misura L 40 x P 34 x H 55,5 cm. Prezzo 49,95 euro. http://www.casashops.it

 

comodino tavolino basso quadrato struttura alluminio laccato due ripiani vetro trasparente cage moretti compact

Cage di Moretti Compact

Design contemporaneo per il tavolino basso/comodino Cage di Moretti Compact che crea un piacevole contrasto con il letto tessile. Il telaio, con una forma squadrata, è in alluminio laccato color Pavone e sorregge due ripiani in vetro trasparente. Misura L 57,6 x P 57,6 x H 38,4 cm. Prezzo 195 euro. http://www.moretticompact.it

 

comodino retro struttura metallo laccato nero profondo lucido due ripiani cristallo trasparente tosco bontempi

Tosco di Bontempi Casa

Ha uno stile elegantemente retrò il comodino Tosco di Bontempi Casa, coordinato con il grande letto matrimoniale, che è composto da due ripiani in cristallo SABBIATO con dimensioni diverse. La struttura, sottile e sinuosa, è completamente realizzata in metallo laccato nella finitura nero profondo lucido. Misura L 47 x P 34 x H 62 cm. Prezzo 309 euro + IVA. http://www.bontempi.it

 

comodino grande basso due cassetti struttura nobilitato effetto legno scuro laccato opaco mood night la casa moderna

Mood Night di La Casa Moderna

Due cassetti per il grande comodino basso Mood Night di La Casa Moderna realizzato in nobilitato effetto legno scuro e laccato opaco nei toni del verde chiaro. La linea, semplice e essenziale, e le numerose finiture disponibili permettono di accostarlo a letti con stili diversi. Misura L 102 x P 51 x H 45,5 cm. Prezzo su richiesta. http://www.lacasamoderna.com

 

cassettiera compatta tre cassetti frassino lavorato struttura gambe metallo laccato bianco marielle kave home

Marielle di Kave Home

La cassettiera Marielle di Kave Home, posizionata al fianco del letto, sostituisce il tradizionale comodino, grazie alle dimensioni contenute, e permette di ottimizzare al meglio lo spazio in camera. I tre cassetti hanno il fronte in frassino lavorato; le sottili gambe metalliche laccate bianco, coordinate con la struttura, alleggeriscono il mobile e mettono in evidenza la matericità del legno, trattato con colla a bassa emissione E0 e libero da sostanze nocive. Misura L 116 x P 40 x H 76 cm. Prezzo 765 euro. http://www.kavehome.com

 
BontempiSpoletoDay2_10096.tif

Tower di Bontempi Casa

Il tavolino Tower di Bontempi Casa è impreziosito dalla presenza del piano in pregiato marmo naturale Dark Emperador che poggia sulla struttura in acciaio laccato ottone anticato. La forma leggera permette di accostarlo a letti con stili diversi. Misura L 30 x P 30 x H 67 cm. Prezzo 600 euro + IVA. http://www.bontempi.it

 

comodino due moduli bassi struttura tubo quadro metallo colorato linea bookcase frame fantin

Frame di Fantin

Funge da originale comodino la composizione a due moduli bassi a giorno che fa parte della linea Bookcase della collezione Frame di Fantin: permette non solo di appoggiare la lampada e i libri, ma anche di esporre oggetti e un grande tela. La struttura è realizzata con il caratteristico telaio in tubo quadro metallico colorato con vernici atossiche prive di metalli pesanti nella raffinata tonalità Grigio Luce. Un modulo misura L 100 x P 36 x H 48 cm. Prezzo 535,34 euro. La composizione misura L 200 x P 36 x H 48 cm. Prezzo 1.158,02 euro. http://www.fantin.com

 
comodino camera letto struttura legno massello abete finitura pergamena collezione maestrale scandola cassetto

Maestrale di Scandola Mobili

Fa parte della collezione Maestrale di Scandola Mobili il comodino basso che ha il fronte del cassetto elegantemente riquadrato per mezzo di un’ampia cornice. È completamente realizzato in legno massello di abete nella ricercata finitura pergamena che lo rende facile da abbinare. Misura L 60 x P 55 x H 30 cm. Prezzo 369 euro + IVA. http://www.scandolamobili.it

 
 

Arredare la camera

Per arredare la camera, oltre a questo articolo sui comodini, puoi trovare proposte e consigli nei seguenti approfondimenti:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.75 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!