Tende per interni: come sceglierle, quali tipologie e quali sostegni

Arricciate, a pacchetto, a rullo e a pannelli... con riloga o bastone... scegliere non è facile perché le varianti possibili sono tantissime. Una guida per individuare il modello giusto tendendo in considerazione gli aspetti principali: stile dell'ambiente, gusto personale, forma e tipologia di finestra, stanza in cui vanno inserite.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto, Angela Gianni
Pubblicato il 15/03/2023 Aggiornato il 24/03/2023
tenda_kingswood-jane-churchill

Dopo aver valutato se mettere o meno le tende (in alcune situazioni non prevederle può anche essere un plus ) – se si opta per la prima opzione per decidere il tipo, il primo passo è stabilire se dare priorità a esigenze pratiche o estetiche o trovare compromessi che tengano conto di entrambe le ragioni.

Tenuto conto che la presenza di una tendaggio dà completezza a un progetto d’interni e garantisce la giusta privacy all’abitazione, va ricordato che nel farlo può dare anche risposta ad altre esigenze come quella di lasciare filtrare più luce possibile oppure oscurare di più gli ambienti. 

Per questo, vanno scelte con la stessa cura e attenzione con cui si scelgono i mobili, con il vantaggio di poterle aggiungere quando l’impianto dell’arredo è già completo. Così è più facile trovare gli accordi cromatici e stilistici utili a dare armonia agli ambienti. Come tutti i complementi tessili sono una presenza forte, capace di dirottare il gusto dell’intera abitazione in una direzione piuttosto che in un’altra. Diventando punti focali della stanza o facendo tutt’uno con le pareti, a seconda del colore, del tipo di tessuto e del modo in cui sono confezionate. 

Le tante funzioni delle tende 

Opportunamente confezionati, infatti, i tendaggi sono in grado:

  • riproporzionare visivamente i volumi, facendo apparire i soffitti più alti o più bassi o, ancora, le finestre più o meno larghe.
  • nascondere elementi antiestetici (un brutto calorifero o una sgraziata corda delle tapparelle o un cassonetto, altra nota spesso dolente, che può scomparire a opera di un mantovana o di una tenda a pacchetto raccolta in modo strategico).
  • armonizzare colori, texture e arredi presenti nella stanza 
  • aumentare il senso di comfort, basti pensare che possono essere d’aiuto contro gli spifferi.
tenda_tessuti-appesi-coll.-satori-sheers-by-villanova-

In foto, tessuti appesi della Coll. Satori Sheers by Villanova (www.romogroup.com).  Da sinistra, Muju (23% Nylon, 11% Poli, 6% LI, 6% VI, 34% Lana) è alto 293 cm e costa 111,50 euro/m; Mazu (64% CO, 36% Poli) H 280 cm, 74,50 euro/m; Topia (51% LI, 44% CO, 5% Nylon),  H 270 cm, 109,50 euro/m e Messina in 100% LI, alto 290 cm, 110 euro/m.

Tende arricciate: morbide, versatili, per tutti gli stili e per grandi aperture

Formate da uno o più teli di tessuto sostenuti da un bastone o da un un binario (detto anche riloga), queste tende sono le più eclettiche, adatte a tutti i tipi di finestre e portafinestre. Giocano con i volumi, le mantovane, le sovrapposizioni e persino con le trame e le fantasie dei tessuti. In più, si abbinano facilmente ad altre tipologie di tende, come quelle a vetro (a pannello o a pacchetto), con risvolti estetici e pratici molto significativi.
Per esempio:

  • su una finestra tradizionale a due battenti, le tende arricciate lunghe fino a terra, raccolte ai lati delle finestre e realizzate con tessuti colorati o fantasia, aggiungono una nota décor a semplici teli a vetro in tessuto chiaro e filtrante, cui spetta il compito di schermare la finestra dalla luce naturale e da occhi indiscreti
  • in questa stessa situazione il telo arricciato lateralmente può essere funzionale a nascondere un antiestetico cintino delle tapparelle a vista sulla parete 
  • realizzate in tessuto pesante, sono un ottimo ausilio per oscurare meglio gli ambienti in caso, per esempio, di persiane a lamelle che lasciano filtrare un po’ di luce  
  • tenda_semitrasparente-sheer,-coll.-atmosfhere-harlow-thibaut

    La stoffa bianca con disegni tono su tono  è raffinata e regala  la giusta intimità. Ottimale  la misura dei teli, appena sospesi sopra il parquet. 75 % lino e 25 % viscosa il tessuto semitrasparente, con motivi a rombi Sheer, coll. Atmosfhere Harlow di Thibaut (www.bbdistribuzione.it) è alto 300 cm. Al metro costa 261 euro.

    tenda_tessuto-jack-larsen

    Chiara come le pareti e il rivestimento a terra, la tenda ammorbidisce lo stile minimal della stanza con le sue ondeggiature, rendendola più accogliente.  Con delicati disegni geometrici intrecciati, tono su tono, il tessuto Jack di Larsen  (www.larsenfabrics.com),  in altezza 140 cm, al metro  costa 154 euro.

    Rif. 9821/032 di Zara Home

    In lino tinta unita a trama aperta, con passanti e bassa opacità, la tenda Rif. 9821/032 di Zara Home (www.zarahome.com) misura L 140 cm x H 330 cm. Prezzo 39,99 euro.

     

Quale sostegno per le tende? Bastoni, riloghe, cavi 

Le diverse opzioni di fissaggio regalano un effetto di ondeggiatura simile, ma i bastoni (e i cavi ) sono a vista, i binari a scomparsa. E non sempre sono intercambiabili. 

  • I bastoni (in legno, metallo, materiali plastici) sono i sostegni più semplici e versatili. Si ancorano al muro o al soffitto e permettono di regolare il punto di fissaggio: così si può, per esempio, far apparire il soffitto più alto, alzando semplicemente l’attacco rispetto al filo della finestra. Inoltre, appoggiano su staffe laterali di diversa profondità che si possono scegliere in funzione di eventuali ostacoli, come un radiatore o un davanzale sporgente. Esistono in versione doppia, per abbinare tende filtranti a teli ornamentali o oscuranti.  
  • I binari, detti anche riloghe, sono profili metallici su cui scorrono i ganci che sostengono le tende. Da fissare a soffitto, a parete o direttamente sui cassonetti delle tapparelle, grazie allo spessore ridotto scompaiono dietro il bordo superiore della tenda. A seconda del tipo, si possono azionare con corde o catenelle, a strappo, o a motore. Sono perfetti per sostenere tendaggi che vanno da muro a muro, al contrario dei bastoni che richiedono spazio laterale per inserire i teli. Come i bastoni possono essere duplex. E anche di forma arrotondata.

Esempi di tende fissate al bastone 

Effetto mantovana per la tenda avvolta al bastone, che ricade sul davanti mettendo  in evidenza i dettagli  di stile: cuciture couture e bordi sfrangiati.

tenda_coll.-whisper,-disegno-snow-elitis-

È confezionata con tessuto della coll. Whisper, disegno Snow di Elitis (www.elitis.fr) la tenda in 100% lino ricamato, disponibile in 3 varianti di colore. Misura 150 x 320 cm. Costa 340 euro.

Quando il criterio d’arredo richiede che tutto sia coordinato, anche il bastone può essere uniformato.

tenda_lino-rif.-147695-maisons-du-monde

In 100% lino con occhielli  in metallo, la tenda Rif. 147695 di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde) misura L 130 x H 300 cm. Costa 139 euro.

Le tende drappeggiate vestono bene anche le finestre ad angolo, qui con mantovana rivisitata, grazie ai sostegni curvi.

Romo Istra stoffa tende

Della coll. Istra di Romo (theromogroup.com), la stoffa in 100% lino è alta 305 cm. Prezzo al metro 146 euro.

Il fissaggio con la riloga 

Elegante e funzionale, la doppia soluzione filtrante e schermante/decorativa disegna i volumi  della stanza con tende fissate su riloghe praticamente invisibili.

tenda_-nimbus-coll.-okari-by-romo

In tessuto Nimbus coll. Okari by Romo (www.theromogroup.com) la tenda bianca è in 53% LI e 47% Poli. Alta 305 cm, costa 86 euro/m. Di Romo anche la fantasia Lavin Coll. Oxley in 48% VI, 27% CO, 23% LI, 2% Nylon. Alta 140 cm, costa 135,50 euro/m.

Doppia riloga per tenda e sopratenda 

Un tempo, le sopratende, ricchi drappi in tessuti preziosi  e lavorati, erano appannaggio  di edifici storici dove avevano  il compito di fare buio al momento giusto. Oggi hanno soprattutto una vocazione estetica e dialogano efficacemente anche con pezzi  di design contemporaneo.

tenda_home-jungle-rubelli-

È realizzata con tessuto  Home Jungle di Rubelli (www.rubelli.com), con disegni di foglie extra-large su fondo chiaro, la sopratenda in puro cotone, in 7 varianti di colore.  Alta 140 cm, costa 116 euro/m.

 

Tipi di tende arricciate

A determinare l’estetica e l’effetto decorativo sono il grado e il tipo di arricciatura: più la tenda è ricca e operata più assume un aspetto classico. Al contrario, drappeggi appena accennati in tessuti leggeri e in tinte neutre trasmettono un senso di essenzialità che si sposa bene con ambienti contemporanei.

Per quanto riguarda il numero di teli: quello singolo è indicato per finestre a una sola anta, mentre per infissi a doppio battente è sempre consigliabile optare per due teli, da raccogliere sui due lati per consentire l’apertura agevole delle ante delle finestre. 

Tipi di pieghe

Ecco qualche esempio tra le estetiche più comuni. Da abbinare a bastoni o riloghe, a seconda del tipo, richiedono una consistenza e una metratura di tessuto diverse. Le pieghe  si possono ottenere anche  con appositi nastri da cucire  sul retro dei tessuti.

tenda_piega-che-fai-effetto-che-ottieni-

 

Come prendere le misure per le tende

Altezza e larghezza dipendono dal gusto personale e dallo stile dell’ambiente,  ma non solo. Con il rispetto di poche e semplici regole, è più facile assicurarsi  un buon risultato. E la differenza la possono fare anche pochi centimetri

  • Nel caso dei modelli a caduta, la quantità  di tessuto impiegato e la lunghezza della confezione finita possono cambiare in maniera sensibile l’aspetto del tendaggio, e di conseguenza influire sulla percezione della stanza nel suo insieme. Nell’incertezza, in entrambi i casi, meglio abbondare piuttosto che scarseggiare. 
  • Per quanto riguarda l’ampiezza, perché il tessuto regali un’ondulazione armoniosa, è sempre consigliato calcolare 1,5/2 volte la larghezza del sostegno, che sia bastone oppure riloga (non della finestra perché potrebbero discordare di molto).
  • La lunghezza? In questo caso (a meno di soffitti alti) il margine è molto minore rispetto alla larghezza. Per non cadere in errore, è meglio attenersi alla regola di 1,5/2 cm sopra il pavimento.

L’altezza della tenda a seconda dello stile

Quando si tratta di stabilire l’altezza dei teli è importante considerare anche il contesto dell’abitazione. In interni d’epoca con plafoni alti, ci si può permettere di abbondare, anzi è quasi consigliato farlo. Un tendone a tutta altezza adagiato a terra dà tono alla finestra, soprattutto in  soggiorno e in camera da letto, ambienti dove c’è un passaggio ridotto. Meno in  bagno e in cucina, dove è maggiore il rischio che si sporchino e si bagnino. Se però si ha che fare con altezze standard, 270/290 cm, si rischia l’effetto contrario, cioè di disordine e di senso  di eccesso. Meglio allora che il bordo sfiori il pavimento, e che sia realizzato in modo che la tenda cada dritta con pieghe regolari, per esempio rifinendolo con la doppia cucitura. In generale, viene considerata standard una tenda che arrivi a circa 2,5 cm dal pavimento

lo stile della tenda

 

Tende a pacchetto e a rullo per interni contemporanei 

Questi modelli abbandonano la ricchezza di drappeggi importanti per portare nelle abitazioni un’immagine più composta, in alcuni casi rigorosa. Le tende a pacchetto vanno fissate a vetro, a muro o a soffitto; quelle a rullo sfruttano un meccanismo intorno a cui si avvolgono, che può anche simulare un cassonetto. Entrambe le tipologie, che sono un’ottima scelta per gli appartamenti moderni o i loft ristrutturati, sono accomunate dal modo in cui si regola l’apertura, entrambe infatti si raccolgono nella parte alta della finestra. Nello specifico:

  • i  modelli a pacchetto, nella versione più semplice, si compongono di teli lisci che quando vengono sollevati formano onde morbide, grazie a un sistema di anellini che regolano la posizione di blocco. I teli possono poi essere impreziositi da stecche orizzontali inserite a distanza regolare nella stoffa: hanno una funzione decorativa e, una volta raccolta la tenda, producono pieghe tutte uguali e dritte.
  • possono essere a vetro, a muro o a soffitto. A seconda del tipo di confezione e di tessuto regalano effetti stilistici diversi.
  • si raccolgono dal basso verso l’alto e quindi richiedono spazio sopra l’infisso per essere “impacchettati”, ma si adattano a finestre di tutti i tipi. Hanno però anche un limite: smontarli  e rimontarli per la manutenzione è un po’ laborioso.
  • I modelli a rullo sono particolarmente efficaci quando si ha la necessità di oscurare finestre anche di grandi dimensioni. Nascono infatti come tende per esterno, realizzate con tessuti tecnici, impermeabili e lavabili. L’estetica minimal e la praticità d’uso le hanno trasformate in complementi ideali per interni hi-tech dove le superfici finestrate occupano anche intere pareti e possono essere impiegate come veri e propri sistemi oscuranti, e movimentate con meccanismi motorizzati.
  • Si adattano però anche a  finestre di piccole dimensioni. 

I modelli a pacchetto

Quando è formato da un telo liscio, come questo,  il “pacchetto” è detto semplice. Con un tessuto fantasia, soprattutto quando il motivo decorativo è impattante, diventa uno dei focus della stanza.

tenda_kingswood-jane-churchill

Kingswood di Jane Churchill (www.janechurchill.com) è un tessuto proposto in versione stampata e ricamata. Stampato, alto 140 cm, al metro costa 93 euro.

tenda a pacchetto steccata tendaggi su misura

Con arricciatura morbida, la tenda a pacchetto in tessuto trevira 125 gr di Tendaggi su Misura (www.tendaggisumisura.com) nella misura L 160 x H 200 cm, costa 133 euro.

Tenda a pacchetto fantasia in tessuto Avani di Jane Churchill

A pacchetto semplice, la tenda è realizzata con tessuto Avani di Jane Churchill, 92% cotone, 8% viscosa, con motivo a ogiva stampato e bordo ricamato. Alto 126 cm. Prezzo al metro 133 euro.

Tende a rullo di piccole e grandi dimensioni 

rollbox serie 75 mottura

Il sistema Rollbox 75 Mottura (www.mottura.com) è indicato per ambienti domestici e professionali. Può essere installato a soffitto o parete. Il deceleratore, interno al tubo avvolgitore, rallenta la velocità di risalita, garantendo la longevità del tessuto. Possibile installazione in parallelo di più tende con azionamento indipendente inserite nel medesimo cassonetto. Prezzo da 220 euro, Iva esclusa. Ottima come soluzione anche per video proiezione.

Sulla piccola finestra, il pannello a rullo, in nuance con il resto degli arredi, come una sorta di quadro bilancia a parete il gioco di pieni e vuoti.

tenda_sistema-tende-a-rullo-sidewinder-quick-fix-mottura-

Il sistema per tende a rullo Sidewinder QuickFix di Mottura (www.mottura.com) si aziona a catenella. Disponibile in più misure, si fissa senza forare il telaio, con uno specifico nastro biadesivo. Nella misura L 60 x H 90 cm, con tessuto tecnico decorativo, costa a partire da 180 euro.

 
Tenda a doppio rullo: con due teli da azionare singolarmente 

Per unire l’esigenza di oscurare a quella di schermare lasciando però filtrare la luce, esistono sistemi a rullo che permettono di abbinare due teli, da regolare in modo indipendente.

Sistema per tende Resstende_Duo Linea Armonia

Duo Linea Armonia di Resstende (www.resstende.it) è il sistema di tende a rullo formato da due teli: uno oscurante e uno semifiltrante. Misura L 110 x H 160 cm. Prezzo su richiesta.

Tende a pannello, stile essenziale

Le prime, pratiche e maneggevoli, sono indicate soprattutto per finestre e portefinestre di ampie dimensioni. Proposte in cotone o in lino, chiari e leggeri, sono la soluzione ideale per chi cerca il massimo dell’essenzialità, con il vantaggio di amplificare la luce. Possono diventare anche molto decorative, mantenendo un look rigoroso, se si punta su un mix & match di colori e fantasie.

  • I pannelli, che si possono realizzare di larghezze differenti e con un’ampia varietà di tessuti (si prestano bene anche quelli tecnici), terminano con profili in metallo che servono a tenere tesa la stoffa. Va considerato che, più i pannelli sono stretti, più sembrano frazionare lo spazio a parete. Al contrario. l’ampiezza del telo permette un senso di continuità che allarga visivamente la stanza.
  • Scorrono lungo binari fissati sul soffitto o sul muro e sono disponibili anche con profili stondati. Si azionano tramite corde, catenelle o bastoni, o in modo automatizzato  e con telecomando.
    Rispetto ai modelli a rullo e a pacchetto, non lasciano mai il vetro del tutto libero dal tessuto, un aspetto di cui tenere conto nel caso in cui di lato non ci sia spazio per raccoglierle in modo ordinato.

 

Tende in tessuto coll. Pepino di Scion

Tinta unita e fantasia, le tende a pannello sono realizzate con tessuti della Coll. Pepino di Scion (www.bbdistribuzione.it) che si ispira a soggetti diversi: codici a barre, motivi floreali stilizzati e gufi giocosi. Ad accomunarli il filo conduttore dei colori, ripresi anche nei cuscini sul divano per un effetto fresco e armonioso. In altezza 140 cm il prezzo è di 56 euro al metro.

Inspire  Ref. 81264208 di Leroy Merlin

In versione filtrante, i pannelli scorrevoli si mimetizzano con la parete creando una superficie continua e uniforme. Ispirato al pannello giapponese Inspire Ref. 81264208 di Leroy Merlin (www.leroymerlin.com) resinato bianco ottico, 100%  poliestere. Con fissaggio a strappo, un pannello misura  L 60 x H 300 cm. Prezzo 21,50 euro.

Tendaggi a pannelli in tessuto a fiori e tinta unita, coll. Hana di Villa nova

Fanno parte della Coll. Hana di Villa Nova (www.villanova.co.uk) i tessuti che compongono i tendaggi a pannello. Quello a motivi floreali, in 100% cotone è alto 136 cm. Prezzo al metro 53,50 euro.

Tende a pannello Leroy Merlin

Sono filtranti le tende a pannello di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) in poliestere 100%. Facili da accorciare, si fissano al binario con velcro. Un pannello misura L 60 x H 300 cm. Prezzo 11,99 euro.

Tenda “ad antina”, si apre e si chiude con facilità

Una scelta easy e low cost è quella dei teli bicolor da fissare ad astine apribili, per gestire la luce su due lati in maniera indipendente. Unica accortezza, considerare che ci sia spazio davanti per il movimento.

tenda a pannello di Bonprix

La tenda a pannello in tessuto jacquard semitrasparente con lavorazione a pois di Bonprix (www.bonprix.it) è in 100% poliestere con supporto a coulisse per aste con diametro fino a 3 cm. Misura L 60 x H 100 cm. Prezzo 11,99 euro (a pezzo).

 

Consigli di interior design: la tenda in base allo stile della casa

Nelle casa d’epoca sono protagoniste portefinestre sagomate con modanature, incorniciate da boiserie e stucchi. L’insieme nella foto sotto ha una forte connotazione ornamentale, stemperata dal total white. Il bastone, inserito nel poco spazio disponibile sopra l’infisso, disegna una semplice linea a contrasto che, nel rispetto dello stile, ne interrompe l’uniformità. Ai teli bianchi in tessuto di peso  medio e con caduta abbondante spetta una nota di modernità.

tenda_gubi-(www.gubi)

In foto, ambientazione di Gubi (www.gubi.com).

 

Abbinare più tende: esempi nei colori marrone-greige e blu 

Vediamo un esempio di triple tende utilizzato per vestire una composizione di due finestre sulla stessa parete: una tradizionale a due luci, con radiatore sottostante, e una portafinestra.  
L’abbinamento di un sistema formato da tende e sovratende arricciate e tende a rullo installate a vetro consente di ottenere una pluralità di obiettivi:
  • i tendaggi drappeggiati impreziosiscono la parete e creano, all’occorrenza, una cortina continua che da omogeneità all’insieme
  • la tenda tinta unita formata da due teli in una tonalità grigio verde è realizzata con un tessuto piuttosto pesante, perfetto, quando serve, per oscurare la stanza. Al tempo stesso i teli raccolti sui due lati, magari arricchiti da embrasse, creano un drappeggio ricco di grande impatto decorativo
  • le tende in tessuto bianco semitrasparente con delicate fantasie floreali permettono di schermare tutte le finestre lasciando filtrare la luce naturale ma garantendo la privacy necessaria. Aperte, possono creare un piacevole gioco di volumi con le sopratende o sparire dietro quest’ultime. 
  • alle tende a rullo bianche semioscuranti spetta il compito di riparare le finestre anche quando i tendaggi arricciati sono aperti. 

Da un punto di vista pratico, dunque, questo mix di tendaggi risulta efficace in diverse situazione, a ciascuna delle quali aggiunge charme

In questo caso, i colori neutri delle tende si sposano bene con la parete color tortora scuro e regalano un ambiente soft e accogliente che accoglie al meglio spunti di gusto classico, dai drappeggi al letto e al radiatore, a complementi più contemporanei, come il tavolinocomodino e le lampade d’appoggio.     

A chi ai colori della terra preferisce i colori del mare, di seguito proponiamo un abbinamento nelle diverse nuance dei blu-azzurro. 

IKEA tende skogslover

A più strati, i tendaggi che rivestono le ampie vetrate regolano il passaggio di luce nella stanza, con diversi effetti decorativi a seconda della loro posizione. Il modello a rullo Skogslöver, composizione 81% poliestere e 19% nylon, misura L 100 x H 195 cm. Prezzo 30 euro. Le tende oscuranti grigio chiaro Majgull, 100 % poliestere, misurano L 145 x H 300 cm. Prezzo di due teli 39,95 euro. Tutto di Ikea. (www.ikea.com)

Tessuto per tende fantasia, in seta e viscosa bianco e blu, di Dedar.

1. Le sopratende, per il loro valore decorativo, danno il meglio con tessuti d’effetto: Fresco di Dedar (www.dedar.com), in seta e viscosa, è dipinto a mano. È largo 135 cm. Prezzo al metro 186,20 euro. 2. In inglese blind (cieco), le tende a rullo sono ideali per oscurare. Della Coll. Scenario di La Redoute (www.laredoute.it ) sono in tela di puro cotone. Una misura L 32 x H 170cm. Prezzo a partire da 16,09 euro 3. Prezioso il ricamo che borda il tessuto in lino Romanzo di Christian Fischbacher (www.fischbacher.com), perfetto per tende a cascata. Disponibile in due tonalità naturali, H 290 cm. Prezzo al metro 112 euro.

Scegliere la tenda in base al tipo di finestra 

Scegliere la tenda in base alla tipologia di finestra è un criterio di sicuro effetto: oltre alla forma e alle dimensioni va considerato il colore dell’infisso. Questi fattori, in alcuni casi, sono addirittura vincolanti; in altri offrono più possibilità per lasciare spazio alla creatività.

Se c’è la persiana interna

Lo scuro che si chiude verso la finestra dall’interno non dà alternative: la scelta giusta è la tenda arricciata, da fissare a un supporto a parete o a soffitto.

Persiana interna bianca con modanature  Elegance di Erco e tenda  arricciata bianca e grigia di Zara Home

1. Della coll. Elegance di Erco (www.ercofinestre.it), la finestra e la portafinestra sono dotate di ante a ribalta. In pvc, in più finiture. Prezzo su preventivo. 2. Di Zara Home (www.zarahome.com) la tenda di cotone con bordo a contrasto misura L 135 x H 270 cm. Prezzo 45,99 euro.

Con anta singola a battente

Se la finestra è tutta a vetro, la tenda scelta va applicata a muro o soffitto; negli altri casi è perfetta a pacchetto. Attenzione che ci sia spazio sufficiente sopra per raccoglierla.

Finestra singola battente Finstral e tenda a pacchetto fantasia Sanderson Home

1. FIN-Project Step-Line Cristal di Finstral (www.finstral.com ) ha la superficie interna dell’anta completamente in vetro. Prezzo su preventivo. 2. La tenda a pacchetto è realizzata con tessuto Brecon di Sanderson Home (www.bbdistribuzione.it ) 50% V, 30% C, 20% P. Alto 138 cm. Prezzo al metro 78 euro.

Quali tende con finestre all’inglese

La finestra è caratterizzata da una griglia di listelli che decora il vetro. Un ricco drappeggio in nuance aggiunge una nota country style.

Finestra stile inglese verde salvia Storica di Bg Legno e tenda arricciata con mantovana Erin Eucalyptus di Villa Nova

1. Storica di BG Legno (www.bglegno.it ) in lamellare in diverse finiture, è dotata di ante a ribalta. Prezzo su preventivo. 2. La tenda è realizzata con tessuto Erin Eucalyptus di Villa Nova (www.villanova.co.uk) (54% CO, 46% PL), alto 135 cm. Prezzo al metro 43,50 euro.

Tende per anta a vasistas

Spesso presenti in bagno e in cucina, richiedono tende che rimangano al loro posto quando si aprono le ante.

Finestra vasistas Prolux Swing di Oknoplast e tenda Bonprix

1. Basculante e salvaspazio (si apre verso l’esterno), la finestra Prolux Swing di Oknoplast (www.oknoplast.it) è realizzata in pvc. Prezzo su preventivo. 2. Si monta facilmente senza usare il trapano, con appositi supporti, la tenda plissé di Bonprix (www.bonprix.it) che si aziona con una piccola maniglia. Disponibile in più colori, misura L 50 x H 130 cm. Prezzo 17,99 euro.

 

Come metto le tende, se c’è il climatizzatore? 

Nella scelta della tenda qualche volta ci sono vincoli che lasciano poco spazio d’azione. Come in questo caso: al centro del muro sopra un’ampia finestratura c’è uno split per il condizionamento. Cosa fare? Lo abbiamo chiesto a un esperto

tenda-progetto-al-centro-del-muro-sopra-finestratura-split-per-il-condizionamento

Partiamo dall’analisi della location: siamo in un soggiorno, con una parete finestrata  che affaccia su un balcone e da qui su uno spazio verde.  Malgrado la vista sia molto piacevole, l’esigenza  è di schermare la luce che in alcune ore della giornata potrebbe essere troppo forte.  L’infisso è formato da due ante scorrevoli, larghe circa 200 cm l’una, che occupano quasi per intero la parete. Davanti, staccato di poco, su un lato c’è un divano, mentre su quello opposto è sistemato un mobile che arriva a filo del telaio della finestra. Sulla porzione di muro sopra questa, al centro, c’è uno split per il condizionamento dell’aria…

Soluzione

Considerati questi elementi e tenuto conto della conformazione del muro e dell’infisso, la scelta ricade su due tende a pacchetto semplice, di pari larghezza e azionabili singolarmente, da fissare sul montante
sotto lo split.  Questa tipologia  di tendaggio permette di:

  • aprire e chiudere comodamente le ante scorrevoli
  • non ostacolare la diffusione dell’aria condizionata
  • non limitare l’uso del mobile con la tv
  • creare una quinta piacevole dietro al divano
  • non occupare spazio lateralmente.

Quale stoffa per le tende?

A seconda dello stile che si vuole dare alla stanza, si può scegliere di realizzare pacchetti decorativi puntando su tessuti fantasia di grande impatto e medio peso che richiamino  i colori degli arredi. Oppure, con una soluzione più tradizionale, stoffe chiare, dalla texture grezza  o con pattern materici più neutri e visivamente meno impegnativi.

Il costo per  la confezione delle due tende può essere di circa 700/800  euro circa, compreso il meccanismo e la posa  in opera. A parte  va conteggiato  il tessuto: ne occorrono circa 5 metri.

  • Della coll. Savoy, Cubism di Anne French/B&B Distribuzione  (bbdistribuzione.it),  il tessuto fantasia  in 100% lino è alto 137 cm. Costa 236 euro/m.   
  • Il tessuto Owen Coll. Manhattan di Alhambra, con motivi tono su tono  è disponibile in 6 nuance di colore. In PES 83% è alto 136 cm. Prezzo su preventivo.

In collaborazione con esperti artigiani di Bonati & Beneggi (www.bbdistribuzione.it).

 

Foto delle diverse tipologie di tende e accessori  

  • Fanno parte della Coll. Hana di Villa Nova i tessuti che compongono i tendaggi a pannello. Quello a fiori in 100% cotone è alto 136 cm. Prezzo al metro   47 euro.
  • 1. Cromato e minimal, il sostegno estensibile con ganci che reggono tessuti pesanti. Brixo Etruria Vortice di Mano Mano (www.manomano.it ) misura 122/213 cm. Prezzo 17,90 euro. 2. Per tenda e sopratenda, il sistema con doppio bastone in acciaio argento Räcka Hugad di Ikea (www.ikea.com), L 210-385 cm, costa 19,50 euro.
  • Il classico bastone in legno con terminale a sfera è perfetto per un tendaggio sostenuto con arricciatura ricca. Questo è realizzato con Chintal di Jane Churchill (www.janechurchill.com), alto132 cm. Prezzo 144 euro al metro.
  • Le tende drappeggiate vestono bene anche le finestre ad angolo, qui con mantovana rivisitata, grazie ai sostegni curvi. Della coll. Istra di Romo (theromogroup.com), la stoffa in 100% lino è alta 305 cm. Prezzo al metro 122,50 euro.
  • Le sopratende a motivi floreali sono realizzate con tessuto Tourangelle Peony di Designer Guild (www.designersguild.com). In lino 100%, con disegni a stampa digitale in tonalità sorbetto su fondo chiaro e strutturato, è perfetto per tende, cuscini e copriletti. In altezza 137 cm. Prezzo al metro 137 euro.
  • A più strati, i tendaggi che rivestono le ampie vetrate regolano il passaggio di luce nella stanza, con diversi effetti decorativi a seconda della loro posizione. Il modello a rullo Skogslöver, composizione 81% poliestere e 19% nylon, misura L 100 x H 195 cm. Prezzo 30 euro. Le tende oscuranti grigio chiaro Majgull, 100 % poliestere, misurano L 145 x H 300 cm. Prezzo di due teli  39,95 euro. Tutto di Ikea. (www.ikea.com)
  • 1. Le sopratende, per il loro valore decorativo, danno il meglio con tessuti d'effetto: Fresco di Dedar (www.dedar.com), in seta e viscosa, è dipinto a mano. Largo 135 cm. Prezzo al metro  186,20 euro. 2. In inglese blind (cieco), le tende a rullo sono ideali per oscurare. Della Coll. Scenario di La Redoute (www.laredoute.it )sono in tela di puro cotone. Misura L 32 x H 170 cm. Prezzo a partire da 16,09 euro 3. Prezioso il ricamo che borda il tessuto in lino Romanzo di Christian Fischbacher (www.fischbacher.com), perfetto per tende a cascata. Disponibile in due tonalità naturali, è alto 290 cm. Prezzo al metro 112 euro.
  • La tenda a pacchetto steccata di Tendaggi su Misura (tendaggisumisura.com ) è in tessuto ignifugo bianco 100% poliestere. Misura L 160 x H 200 cm. Prezzo 115 euro.
  • A pacchetto semplice, la tenda è realizzata con tessuto Avani di Jane Churchill, 92% cotone, 8% viscosa, con motivo a ogiva stampato e bordo ricamato. Alta 126 cm. Prezzo 115 euro.
  • Lorena di Bon Prix (www.bonprix.it) è la tendina in 100% cotone bianco e beige. Semitrasparente, ha supporto a coulisse per aste fino a Ø 2 cm. Misura L 40 x H 60 cm. Prezzo 6,99 euro.
  • Il sistema Rollbox 75 Mottura (www.mottura.com) è indicato per ambienti domestici e professionali. Può essere installato a soffitto o parete. Il deceleratore, interno al tubo avvolgitore, rallenta la velocità di risalita, garantendo la longevità del tessuto. Possibile installazione in parallelo di più tende con azionamento indipendente inserite nel medesimo cassonetto. Prezzo da 220 euro, Iva esclusa. Ottima come soluzione anche per video proiezione.
  • Duo Linea Armonia di Resstende (www.resstende.it) è il sistema di tende a rullo formato da due teli: uno oscurante e uno semifiltrante. Nella misura L 110 x H 160 cm. Prezzo 357 euro più Iva.
  • Sono filtranti le tende a pannello di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) in poliestere 100%. Facili da accorciare, si fissano al binario con velcro. Un pannello misura L 60 x H 300 cm e costa 22,90 euro.
  • Tinta unita e fantasia, le tende a pannello sono realizzate con tessuti della Coll. Pepino di Scion (www.bbdistribuzione.it) che si ispira a soggetti diversi: codici a barre, motivi floreali stilizzati e gufi giocosi. Ad accomunarli, il filo conduttore dei colori, ripresi anche nei cuscini sul divano per un effetto fresco e armonioso. In altezza 140 cm. Prezzo 50/60 euro al metro.
  • 1. Della coll. Elegance di Erco (www.ercofinestre.it), la finestra e la portafinestra sono dotate di ante a ribalta. In pvc, in più finiture. Prezzo su preventivo.
2. Di Zara Home (www.zarahome.com ) la tenda di cotone con bordo a contrasto, L 135 x H 270 cm. Prezzo 45,99 euro.
  • 1. FIN-Project Step-Line Cristal di Finstral (www.finstral.com ) ha la superficie interna dell'anta completamente in vetro. Prezzo su preventivo. 2. La tenda a pacchetto è realizzata con tessuto Brecon di Sanderson Home (www.bbdistribuzione.it ) 50% V, 30% C, 20% P. Alto 138 cm. Prezzo al metro
61 euro.
  • 1. Storica di BG Legno (www.bglegno.it ) in lamellare in diverse finiture, è dotata di ante a ribalta. Prezzo su preventivo. 2. La tenda è realizzata con tessuto Erin Eucalyptus di Villa Nova (www.villanova.co.uk ) (54% CO, 46% PL).  Alto 135 cm, Prezzo  35,50 euro, al metro.
  • 1. Basculante e salvaspazio (si apre verso l'esterno), la finestra Prolux Swing di Oknoplast (www.oknoplast.it) è realizzata in pvc. Prezzo su preventivo. 2. Si monta facilmente senza usare il trapano, con appositi supporti, la tenda plissé di Bonprix (www.bonprix.it) che si aziona con una piccola maniglia. Disponibile in più colori, misura L 50 x H 130 cm. Prezzo 17,99 euro.
  • In foto, tessuti appesi della Coll. Satori Sheers by Villanova (www.romogroup.com).  Da sinistra, Muju (23% Nylon, 11% Poli, 6% LI, 6% VI, 34% Lana) è alto 293 cm e costa 111,50 euro/m; Mazu (64% CO, 36% Poli) H 280 cm, 74,50 euro/m; Topia (51% LI, 44% CO, 5% Nylon),  H 270 cm, 109,50 euro/m e Messina in 100% LI, alto 290 cm, 110 euro/m.
  • In foto, ambientazione di Gubi (www.gubi.com)
  • Un tempo, le sopratende, ricchi drappi in tessuti preziosi  e lavorati, erano appannaggio  di edifici storici dove avevano  il compito di fare buio al momento giusto. Oggi hanno soprattutto una vocazione estetica e dialogano efficacemente anche con pezzi  di design contemporaneo.
È realizzata con tessuto  Home Jungle di Rubelli (www.rubelli.com), con disegni di foglie extra-large su fondo chiaro, la sopratenda in puro cotone, in 7 varianti di colore.  Alta 140 cm, costa 116 euro/m.
  • Quando il criterio d'arredo  richiede che tutto sia coordinato, anche il bastone  può essere uniformato.In 100% lino con occhielli  in metallo, la tenda Rif. 147695 di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde) misura L 130 x H 300 cm. Costa 139 euro.
  • Elegante e funzionale, la doppia soluzione filtrante e schermante/decorativa disegna i volumi  della stanza con tende fissate  su riloghe praticamente invisibili.In tessuto Nimbus coll. Okari by Romo (www.theromogroup.com) la tenda bianca è in 53% LI e 47% Poli. Alta 305 cm, costa 86 euro/m. Di Romo anche la fantasia Lavin Coll. Oxley in 48% VI, 27% CO, 23% LI, 2% Nylon. Alta 140 cm, costa 135,50 euro/m.
  • Effetto mantovana  per la tenda avvolta  al bastone, che ricade  sul davanti mettendo  in evidenza i dettagli  di stile: cuciture couture e bordi sfrangiati.È confezionata con tessuto della coll. Whisper, disegno Snow di Elitis (www.elitis.fr) la tenda in 100% lino ricamato, disponibile in 4 varianti di colore e finiture.  Misura 150 x 320 cm.  Costa 340 euro.
  • Piega che fai effetto che ottieni
  • Da sinistra: No. Troppo corta. Dà un senso di trascuratezza  e di ripiego.. Sì. I teli devono sfiorare terra (ideale 1,5/2 cm sopra). . Nì. La via di mezzo rischia di far apparire  la tenda poco curata.. Sì alla caduta  anche di 15/20 cm  (con soffitti alti).
  • 1. Kit vetrata Atelier bianco,
in alluminio a 4 vetri, L 123 x
H 108 cm, ref. 84768993, € 264,60
2. Carta da parati Triangoli nero, bianco e ocra, 53 cm x 10.05 m, ref. 82334437, € 44,99
3. Applique design Merone nero, in metallo, D. 18 cm,
18 x 23,5 cm, INSPIRE,
ref. 84375900, € 20,99
4. Stampa incorniciata Lady,
52 x 72 cm, ref. 88291839, € 24,99
5. Stampa incorniciata Dream Big, 52 x 72 cm, ref. 88291840,
€ 24,99
6. Pittura murale Super lavabile
antigoccia MaxMeyer Home, Color giallo soleado,
2,5 L, ref. 82399914, € 29,90
7. Cuscino Corina beige,
50 x 50 cm, ref. 89144913, € 24,99
8. Baule in legno TERRANEO,
L 90 x P 45 x H 45 cm,
ref. 81274807, € 72
  • Ispirato al pannello giapponese Inspire  Ref. 81264208 di Leroy Merlin (www.leroymerlin.com) resinato bianco ottico, 100% poliestere ha sistema di fissaggio a strappo. Un pannello misura  L 60 x H 300 cm. Prezzo 21,50 euro.
  • Sulla piccola finestra,  il pannello a rullo, in nuance  con il resto degli arredi, come una sorta di quadro bilancia a parete il gioco di pieni e vuoti.Il sistema per tende a rullo Sidewinder QuickFix di Mottura (www.mottura.com) si aziona a catenella. Disponibile in più misure, si fissa senza forare il telaio, con uno specifico nastro biadesivo. Nella misura L 60 x H 90 cm, con tessuto tecnico decorativo, costa  a partire da 180 euro.
  • Quando è formato  da un telo liscio, come questo,  il "pacchetto" è detto semplice. Con un tessuto fantasia, soprattutto quando il motivo decorativo  è impattante, diventa uno  dei focus della stanza.Kingswood di Jane Churchill (www.janechurchill.com)  è un tessuto proposto  in versione stampata  e ricamata. Stampato,  alto 140 cm, al metro costa 93 euro.
  • Chiara come le pareti  e il rivestimento a terra,  la tenda ammorbidisce  lo stile minimal della stanza  con le sue ondeggiature, rendendola più accogliente. Con delicati disegni geometrici intrecciati, tono su tono,  il tessuto Jack di Larsen  (www.larsenfabrics.com),  in altezza 140 cm, al metro  costa 154 euro.
  • tenda-progetto-al-centro-del-muro-sopra--finestratura-split-per-il-condizionamento
  • Della coll. Savoy, Cubism di Anne French/B&B Distribuzione  (bbdistribuzione.it),  il tessuto fantasia  in 100% lino è alto 137 cm. Costa 236 euro/m.   
  • Il tessuto Owen Coll. Manhattan di Alhambra, con motivi tono su tono  è disponibile in 6 nuance di colore. In PES 83% è alto 136 cm. Prezzo su preventivo.

Tendaggi per interni: altri approfondimenti sul tema

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.95 / 5, basato su 19 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!