Come progettare l’armadio: 10 modelli in linea

Come progettare l'armadio a partire dallo spazio a disposizione: tre proposte, tutte differenti.
Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi, Studio Bariatti
Pubblicato il 13/11/2020 Aggiornato il 13/11/2020
armadio in linea_aurora di febal casa

Spazio, esigenze e budget: conciliare queste tre variabili nella scelta del modello giusto è possibile. A questo proposito la produzione soddisfa ogni desiderio, con una selezione di sistemi componibili che occupano alla perfezione lo spazio a disposizione. Diversi per finiture, chiusure, attrezzature e fascia di prezzo. Così diventa semplice progettare l’armadio nella camera, un pezzo fondamentale della stanza insieme al letto. Scelti questi, il più è fatto, basterà poi aggiungere i comodini e sbizzarrirsi con i complementi tessili.

 

3 progetti

 

Armadi: foto, misure e prezzi

  • I soli 3 cm necessari tra cielo e soffitto per il montaggio, garantiscono di sfruttare al meglio lo spazio di contenimento a tutt'altezza. Freedhome di Caccaro (www.caccaro.com), altamente personalizzabile, nella misura L 352,5 x P 62,7 x H 263,6 cm, con struttura lamé bianconeve, schienale in easy eucalipto, frontali in laccato opaco bianconeve e attrezzature
interne in metallo in finitura titanio brunito, prezzo 5.200 euro.
  • La particolarità di Dandy di Lema (www.lemamobili.com) sono le ante, con perimetro in metallo, che possono essere in tante tipologie di vetro o con rivestimento decorativo tessile o in cuoio. In foto, i fianchi sono in rovere termotrattato, la struttura in melaminico, il telaio è verniciato bronzo, il rivestimento delle ante è DC300 Antea. Prezzo su preventivo.
  • Aurora di Febal Casa (www.febalcasa.com) con telaio in alluminio con finitura in carbon grey ha le ante scorrevoli in vetro, disponibili in finitura ombra fumé, stopsol (cioè riflettente) o specchio fumé. Dotato di profilo parapolvere e apertura/chiusura rallentata, ha una maniglia alta 16 cm integrata nel telaio. Il modulo da L 182,5 (due ante da L 90) x P 67,5 x H 225,8 cm prezzo a partire da 2.118 euro.
  • Idea in più. Silenziosi sistemi di scorrimento su binari orizzontali invisibili e la particolare tessitura di filati tecnici assicurano resistenza alla polvere e all’usura dei cicli di apertura a soffietto dell'armadio Et Voilà di Lago (www.lago.it), che prevede moduli a terra e sospesi a partire da L 110,4 x P 65,4 x H 36,8 cm. La composizione con fianchi in laccato bianco, nella misura L 400 x P 65,4 x H 265 prezzo da 4.433 euro. Funzionano anche per isolare acusticamente gli ambienti i pannelli in tessuto hi tech fonoassorbenti che rendono l'atmosfera ovattata.
  • È in impiallacciato bianco frassino con finitura a poro aperto, l'armadio Componibile di Euro Design (www.eurodesignsrl.it) con interno impiallacciato noce tanganica. Le tradizionali maniglie sono sostituite da barre verticali lungo i profili delle ante. Sono disponibili  moduli di differenti misure e finiture e viene realizzato su preventivo.
  • La possibilità di mixare più texture è un altro tratto fondamentale dei nuovi guardaroba. qui i cassetti, oltre ai fianchi e ai ripiani della libreria, sono in legno lasciato al naturale, con nodi e venature a vista. spesso le finiture degli elementi esterni e dell'interno sono diverse: aggiungono una nota di stile e danno un'impronta personale all'ambiente. È interamente realizzato in abete massiccio, con spessori diversi a seconda dei componenti l'armadio di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) in finitura ecocemento con particolari in legno invecchiato. Nella misura L 223 x P 60 x H 239 cm prezzo da 3.500 euro Iva esclusa.
  • Idea in più. L'armadio di Ferrimobili è proposto in una vastissima gamma di dimensioni, con la possibilità di personalizzazioni senza costi aggiuntivi. I colori disponibili sono circa 350. Nella misura L 423 x P 61 x H 258,8 cm prezzo 3.840 euro. Poter disporre di moduli a vista è molto comodo per gli indumenti indossati, ma ancora puliti, che si vogliono utilizzaredi nuovo: questa parte si trasforma in una sorta di servo muto.
  • Con un elemento porta tv, due librerie e una cassettiera, il guardaroba Uno di Giessegi (www.giessegi.it) ha la struttura in pannello di particelle di legno, Nobilitato Classe E1 con finitura laccato opaca bianco; l'interno delle librerie è in laccato silice opaco. I moduli possono avere differenti colori, finiture e misure. Prezzo su preventivo.
  • Anche le ante possono essere personalizzate con accessori come specch o pannelli equipaggiati per agganciare il televisore. allo stesso modo è customizzabile l'attrezzatura interna, con cassetti, ripiani e vassoi estraibili, barre portapantaloni, cravatte e cinture, scarpiere. La serie Platsa di Ikea (www.ikea.com) permette di creare un'infinità di soluzioni: alte o basse, lungo un'intera parete o sotto un tetto spiovente. Con 7 ante e 3 cassetti, in fibra di legno e truciolare laccato bianco, nella misura L 240 x P 57 x H 221 cm prezzo 526 euro.
  • Idea in più. NC113 di Moretti Compact (www.moretticompact.it), con cassetti e vani a giorno, è proposto in laminato quarzo e laccato cielo. Misura L 254,7 x P 53,6 x H 207,5 cm prezzo 1.585 euro. Lo specchio è in vendita a 95 euro. Un mobile smart che integra una postazione beauty/studio, scaffali e appendiabiti. In più è colorata: da considerare per una casa di vacanza o "giovane".
armadio in linea freedhome caccaro

I soli 3 cm necessari tra cielo e soffitto per il montaggio, garantiscono di sfruttare al meglio lo spazio di contenimento a tutt’altezza. Freedhome di Caccaro (www.caccaro.com), altamente personalizzabile, nella misura L 352,5 x P 62,7 x H 263,6 cm, con struttura lamé bianconeve, schienale in easy eucalipto, frontali in laccato opaco bianconeve e attrezzature interne in metallo in finitura titanio brunito, prezzo 5.200 euro.

Progettare l’armadio con pareti continue

È questo il risultato garantito dai modelli interamente chiusi da ante, qualunque sia il materiale scelto. Dal classico legno, proposto in varie finiture, al vetro (trasparente, fumé o retrolaccato), fino ai rivestimenti in tessuto o pelle

Nei sistemi di apertura scorrevoli, i pannelli – che si muovono su binari – sono protetti da meccanismi antisganciamento. sono un’alternativa alle ante a battente e annullano il problema della mancanza di spazio.

1. Il PROGETTO per la camera a pareti continue

Lo spazio dell’armadio è stato diviso in modo da ricavare due ampi vani da L 98,1 cm e uno da L 47,8. La profondità utile è di 58,6 cm. La particolarità dei profili delle ante fa sì che il frontale, sebbene nasconda elementi diversi, appaia omogeneo, fattore che contribuisce a rendere più discreta la presenza del guardaroba. Si può completare con strip led e c’è posto anche per il relativo alimentatore.

progetto 1 armadio in linea

Quanto costa?

  • modulo da L 98,1 x P 58,6 x H 288 cm con ripiano e tubo appendiabiti prezzo 3.138 euro
  • fascia di tamponamento da L 15 x H 300 cm prezzo 164 euro
armadio in linea_dandy di lema

La particolarità di Dandy di Lema (www.lemamobili.com) sono le ante, con perimetro in metallo, che possono essere in tante tipologie di vetro o con rivestimento decorativo tessile o in cuoio. In foto, i fianchi sono in rovere termotrattato, la struttura in melaminico, il telaio è verniciato bronzo, il rivestimento delle ante è DC300 Antea. Prezzo su preventivo.

armadio in linea_aurora di febal casa

Aurora di Febal Casa (www.febalcasa.com) con telaio in alluminio con finitura in carbon grey ha le ante scorrevoli in vetro, disponibili in finitura ombra fumé, stopsol (cioè riflettente) o specchio fumé. Dotato di profilo parapolvere e apertura/chiusura rallentata, ha una maniglia alta 16 cm integrata nel telaio. Il modulo da L 182,5 (due ante da L 90) x P 67,5 x H 225,8 cm prezzo a partire da 2.118 euro.

armadio-in-linea_et-voila-di-lago

Idea in più. Silenziosi sistemi di scorrimento su binari orizzontali invisibili e la particolare tessitura di filati tecnici assicurano resistenza alla polvere e all’usura dei cicli di apertura a soffietto dell’armadio Et Voilà di Lago (www.lago.it), che prevede moduli a terra e sospesi a partire da L 110,4 x P 65,4 x H 36,8 cm. La composizione con fianchi in laccato bianco, nella misura L 400 x P 65,4 x H 265 prezzo da 4.433 euro. Funzionano anche per isolare acusticamente gli ambienti i pannelli in tessuto hi tech fonoassorbenti che rendono l’atmosfera ovattata.

DA CHIEDERE AL RIVENDITORE
Quanto incide sul prezzo completare a composizione con fasce di tamponamento? E l’inserimento di elementi su misura?

 

Progettare l’armadio multitasking

L’inserimento di moduli particolari, con scaffali da utilizzare come libreria, piani di lavoro per postazioni studio o angoli toeletta, cassetti e barre appendiabiti da lasciare a vista, amplia le capacità di fruizione

2. Il PROGETTO per la camera multitasking

La soluzione proposta prevede due moduli simmetrici laterali e uno centrale meno largo. I primi, chiusi da ante a tutta altezza, sono attrezzati con una barra appendiabiti, un ripiano e cassetti alla base. Uno più alto nel primo e due nel secondo. L’elemento centrale ha un piano con cassetto integrato e 6 vani a giorno, tutti delle stesse dimensioni, che chiudono la parte superiore. Basta una seduta per ottenere una postazione di lavoro.

progetto 2 armadi in linea

L’elemento a giorno si presta a essere attrezzato solo con ripiani o anche con ganci appendiabiti.

Quanto costa?

  • modulo da L 93 x P 62,5 x H 295 cm con un ripiano, una barra appendiabiti e un cassetto prezzo 2.010 euro
  • fascia di tamponamento impiallacciato bianco, al metro prezzo 177 euro

 

armadio in linea_componibile di euro design

È in impiallacciato bianco frassino con finitura a poro aperto, l’armadio Componibile di Euro Design (www.eurodesignsrl.it) con interno impiallacciato noce tanganica. Le tradizionali maniglie sono sostituite da barre verticali lungo i profili delle ante. Sono disponibili  moduli di differenti misure e finiture e viene realizzato su preventivo.

armadio in linea_scandola mobili

La possibilità di mixare più texture è un altro tratto fondamentale dei nuovi guardaroba. qui i cassetti, oltre ai fianchi e ai ripiani della libreria, sono in legno lasciato al naturale, con nodi e venature a vista. spesso le finiture degli elementi esterni e dell’interno sono diverse: aggiungono una nota di stile e danno un’impronta personale all’ambiente. È interamente realizzato in abete massiccio, con spessori diversi a seconda dei componenti l’armadio di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) in finitura ecocemento con particolari in legno invecchiato. Nella misura L 223 x P 60 x H 239 cm prezzo da 3.500 euro Iva esclusa.

armadio in linea_ferri mobili

Idea in più. L’armadio di Ferrimobili è proposto in una vastissima gamma di dimensioni, con la possibilità di personalizzazioni senza costi aggiuntivi. I colori disponibili sono circa 350. Nella misura L 423 x P 61 x H 258,8 cm prezzo 3.840 euro. Poter disporre di moduli a vista è molto comodo per gli indumenti indossati, ma ancora puliti, che si vogliono utilizzare di nuovo: questa parte si trasforma in una sorta di servo muto.

DA CHIEDERE AL RIVENDITORE
Trasporto e montaggio sono inclusi nel prezzo oppure vanno calcolati a parte? Possono essere gestiti autonomamente?

 

Progettare l’armadio con moduli per ogni cm

Oggi ricorrere a un artigiano per avere una soluzione taylor made non è più l’unica opzione disponibile: le aziende offrono elementi in una vastissima gamma di dimensioni di serie e talvolta anche su misura. Da comporre liberamente

3. Il PROGETTO per la camera a moduli

Prendendo spunto dall’armadio in foto, è stato privilegiato l’aspetto contenitivo, date le dimensioni dello spazio a disposizione nella camera. Il fronte è stato alleggerito con l’introduzione di un modulo a giorno, attrezzato con mensole.La simmetria è comunque conservata perché tutti gli elementi verticali hanno le stesse dimensioni. Si può invece giocare su finiture e colori, per dare movimento.

progetto 3 armadi in linea

Simmetrica anche l’organizzazione interna: cassetti e barre appendiabiti in entrambi i moduli. Uno è completato da vassoi estraibili.

Quanto costa?

  • modulo da L 103 x P 61 x H 294 cm con un ripiano, una barra appendiabiti e un cassetto prezzo da 564 euro
  • fascia di tamponamento al metro prezzo da 37 euro

 

armadio in linea_uno giessegi

Con un elemento porta tv, due librerie e una cassettiera, il guardaroba Uno di Giessegi (www.giessegi.it) ha la struttura in pannello di particelle di legno, Nobilitato Classe E1 con finitura laccato opaca bianco; l’interno delle librerie è in laccato silice opaco. I moduli possono avere differenti colori, finiture e misure. Prezzo su preventivo.

 
armadio in linea_platsa di ikea

Anche le ante possono essere personalizzate con accessori come specch o pannelli equipaggiati per agganciare il televisore. allo stesso modo è customizzabile l’attrezzatura interna, con cassetti, ripiani e vassoi estraibili, barre portapantaloni, cravatte e cinture, scarpiere. La serie Platsa di Ikea (www.ikea.com) permette di creare un’infinità di soluzioni: alte o basse, lungo un’intera parete o sotto un tetto spiovente. Con 7 ante e 3 cassetti, in fibra di legno e truciolare laccato bianco, nella misura L 240 x P 57 x H 221 cm prezzo 526 euro.

armadio in linea_nc113 di moretti compact

Idea in più. NC113 di Moretti Compact (www.moretticompact.it), con cassetti e vani a giorno, è proposto in laminato quarzo e laccato cielo. Misura L 254,7 x P 53,6 x H 207,5 cm; prezzo 1.585 euro. Lo specchio è in vendita a 95 euro. Un mobile smart che integra una postazione beauty/studio, scaffali e appendiabiti. In più è colorata: da considerare per una casa di vacanza o “giovane”.

DA CHIEDERE AL RIVENDITORE
Nel tempo è possibile modificare l’attrezzatura interna? E sostituire le ante oppure cambiarne la finitura? A che prezzo?

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!