Come inserire vecchi mobili o lampadari tra arredi moderni? I consigli dell’architetto per abbinare antico e moderno

Contrasti d'effetto e abbinamenti ben riusciti tra mobili, specchi, lampadari antichi e moderni. 13 soluzioni in altrettanti progetti dell'architetto Clara Bona.

Architetto Clara Bona
A cura di Architetto Clara Bona, Monica Mattiacci
Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 30/01/2024
COME ABBINARE ANTICO E MODERNO

Capita spesso di avere un mobile di famiglia dal quale non vogliamo separarci, ma che non sappiamo come abbinare ai mobili moderni che abbiamo già in casa. Si sa che il contrasto antico e moderno di solito funziona bene, ma non è sempre facilissimo da realizzare. E non tutti sono capaci di immaginare e visualizzare come potrebbe stare un vecchio mobile in un nuovo contesto. Ma basta l’idea giusta per trasformare quel vecchio pezzo (che a volte addirittura non ci convince) nel motivo caratterizzante della casa. Perché un pezzo unico aggiunge sempre una nota di personalizzazione all’ambiente e sicuramente la rende più unica.

Ci sono tanti modi per smitizzare un pezzo antico e magari troppo importante, affiancandolo mobili moderni e arredi di design. E viceversa. Perché si pensa sempre a come abbinare un mobile antico, ma è altrettanto importante il concetto opposto: spesso una casa con un interior troppo “design oriented” o troppo minimal può acquistare più personalità grazie proprio all’abbinamento con un mobile vecchio o antico. Non importa quanto sia raro e pregiato, ma la sua patina del tempo e il suo essere un pezzo unico contribuisce subito a creare un risultato unico e di maggior impatto.

Non sempre è necessario ridipingerli, rivestirli e trasformarli: in molti di questi esempi quello che conta è proprio l’ambientazione a fare la differenza.

Vediamo allora come sono stati inseriti e ambientati questi tipici pezzi old style in un arredo moderno: 13 ambienti caratterizzati da un mix di arredi di tutte le epoche

13 progetti-casa con mobili di famiglia abbinati ad arredi moderni

  • Zona giorno con un vecchio tavolo e una vecchia poltrona abbinati a luci moderne
  • Zona pranzo con sedie antiche e tavolo e lampada moderni
  • Sala da pranzo con lampadario d'epoca e tavolo Saarinen
  • Lampada e tavoli moderni con arredi e contesto d'epoca
  • Soggiorno con vecchio comò con ribaltina e mobili nuovi
  • Living più cucina moderni e vecchia madia
  • Dettaglio specchio e abat-jour in cucina
  • Poltroncina rétro con pavimento, pareti e  soffitto bianchi
  • Soggiorno con libreria moderna e un vecchio scrittoio
  • consolle stile luigi XIV
  • Sala da pranzo con mobili nuovi e vecchio lampadario di famiglia
  • Soggiorno con vecchio armadio abbinato a mobili nuovi
  • In bagno specchio antico con luce e lavabo moderni

Lampadario di cristallo in due ambientazioni diverse

Abbinato a elementi essenziali e basici

Ecco un pezzo che quasi tutti abbiamo visto a casa della nonna o della bisnonna: il lampadario di cristallo può essere reinterpretato in modo completamente nuovo montandolo in una posizione insolita (per esempio in bagno o in cucina) oppure, come in questo caso, abbinandolo a mobili molto basici ed essenziali pur in una collocazione tradizionale come è quella della sala da pranzo, sopra al tavolo. Qui abbiamo scelto un tavolo in legno naturale con sedie di design bianche, per comporre un insieme moderno ma “con sapore”. Anche la libreria in ferro sul fondo crea il giusto contrasto tra un pezzo importante e uno di stile quasi industriale.

Sala da pranzo con i mobili nuovi e il vecchio lampadario di famiglia

Smitizzato con tre idee vincenti

In questo altro caso il lampadario in cristalli, tipico nella casa della nonna, è di formato molto importante. Se lo immaginiamo in una sala da pranzo tradizionale, o come luce centrale di un soggiorno, fa subito un effetto “vecchio”, mentre qui è stato completamente rivitalizzato grazie a tre idee:

  1. il soffitto dipinto di un intenso color lampone (sicuramente la scelta più estrema), che immediatamente smitizza tutto;
  2. un tavolo che è un’icona di design, il Saarinen ovale bianco, con gamba centrale pressofusa;
  3. e infine le sedie, che sono un altro pezzo molto caratterizzante (quattro modelli Cesca di Marcel Breuer, in versione nera con paglia di Vienna, un classico della scuola del Bauhaus, e due Chiavarine originali, con schienale alto, dal sapere decisamente retro).

Tutti questi pezzi di epoche e provenienze diverse, messi insieme, creano una composizione equilibrata e armoniosa, che non ha nulla di vecchio.

Sala da pranzo con lampadario d'epoca e tavolo Saarinen

Sala da pranzo con lampadario d’epoca e tavolo Saarinen

 

Sedie antiche accostate al tavolo di design

Le sedie in legno con cuscino in tessuto si trovano un po’ in tutte le case, ma quell’aria vecchia oggi non piace più. Ecco il trucco per farle rinascere: sono state fatte confezionare delle fodere per i cuscini in tessuto di cotone a tinte forti, una diversa dall’altra. In alcuni casi si possono anche dipingere la struttura e le gambe, ma qui si è preferito lasciarle in legno scuro, che stacca completamente rispetto al tavolo bianco rotondo, con piano in laminato, di Sarineen, abbinato a una lampada con grande calotta bianca (Sonora di OLuce, design Magistretti): due pezzi di design che creano un insieme chiaro e moderno. Anche la scelta di dipingere le pareti di azzurro polvere contribuisce a creare un insieme attuale.

Le sedie antiche con il tavolo e lampada moderna

Contrasti d’effetto per il vecchio tavolo 

Il vecchio tavolino tondo, di solito usato per giocare a carte o in centro stanza, è qui utilizzato in posizione d’angolo, vicino a una vecchia poltrona, che è stata rivestita con un velluto color ocra. Qui la trasformazione è avvenuta grazie all’idea di posizionare una lampada moderna (la GloBall di Jasper Morrison per Flos) che scende sopra al tavolo, abbastanza bassa. C’è poi una lampada a braccio di design storico a lato della poltrona. Perché anche le lampade di design possono creare il giusto contrasto con un mobile antico. Qui il tutto si completa con un motivo decor sulla parete: zoccolatura colore azzurro e bordo finale a righine ocra e mattone.

La zona giorno con abbinati un vecchio tavolino e una vecchia poltrona e luci moderne

Il vecchio comò fra bianche pareti

È un super classico: il comò in noce, con ribaltina che si può aprire o chiudere, è un pezzo di arredo che nelle case di un tempo non mancava mai. Spesso veniva messo in camera di fronte al letto. In questo caso lo abbiamo invece ambientato in un piccolo soggiorno, e insieme al baule vintage (utilizzato come tavolino) è l’unico pezzo antico dell’arredo. Così non appesantisce l’insieme, ma al contrario mette in risalto la leggerezza di tutti gli altri mobili: il divano essenziale in tessuto grigio, la libreria in griglia bianca di sapore nordico e la lampada a parete di design storico (Lampe de Marseille di Le Corbusier, prodotta da Nemo). Il colore bianco delle pareti e la grande vetrata che divide il living dall’ingresso completano questo interior che risulta chiaro e luminoso.

soggiorno con vecchio comò con ribaltina e mobili nuovi

Il vecchio scrittoio sotto la finestra, vicina alla libreria bianca

La vecchia scrivania in legno, con due file di cassetti ai lati, è un pezzo che oggi può essere utile per allestire un pratico angolo home office con stile. Qui siamo in una sala molto ampia, in una casa particolare che in origine era una scuderia del’ 700. Travi in legno, soffitti a volte in mattoni e colonne caratterizzano questo living. Per alleggerire l’insieme è stato aggiunto un tappeto moderno molto grafico, con motivo a quadretti, una sedia di design storico vintage, una lampada da tavolo moderna (la Tolomeo di Artemide) e una libreria bianca a tutta parete dal disegno super lineare. C’è poi una poltroncina da lettura dalle forme rétro in velluto liscio. Il risultato finale è un mix di moderno antico, molto equilibrato.

soggiorno con libreria moderna e vecchio scrittoio

La madia di campagna, perfetta nella casa di città

Come ambientare in un appartamento cittadino una vecchia madia in legno rustico, che prima stava in una casa di campagna? Inserendola in una cucina bianca, minima, super essenziale e modernissima. Lo scambio è reciproco: la cucina diventa più calda, la madia diventa più “neutrale”. E il contrasto tra il tutto bianco e il legno è sempre vincente. Completa il tutto una lampada storica, che aggiunge un tocco di design (Splugen Brau di Castiglioni per Flos).

Living e cucina moderna con vecchia madia

Poltroncina rétro rivitalizzata dal colore

Questa poltroncina in legno e tessuto è un vero classico dello stile rétro. E può essere rivitalizzata foderandola con un tessuto fantasia o con un colore forte. In questo caso non ce ne è stato bisogno: era di un bel colore azzurro che ci piaceva. E per trasformarla in un pezzo contemporaneo è bastato abbinarla ad alcuni arredi moderni: la libreria a torre, un tavolino tondo, qualche pezzo vintage. Aiuta molto il pavimento in resina bianca, che attualizza immediatamente il progetto.

Il pavimento, le pareti e il soffitto bianchi con la poltroncina retro

Armadio in legno

Ecco un armadio molto impegnativo, tipico delle sacrestie. In un legno scuro, molto elaborato e decorato e di dimensioni importanti, non si è trovato il posto giusto dove collocarlo nelle camere ed è stato quindi messo in soggiorno, dove proprio grazie all’abbinamento con tanti pezzi di stili e provenienze diverse riesce ad amalgamarsi e quasi a neutralizzarsi, convivendo con il resto dell’arredo. 

In soggiorno come abbinare un vecchio armadio a mobili nuovi

Cucina con arredi old style

Siamo ormai abituati a vedere cucine modernissime e super tecnologiche, sia nelle vetrine dei negozi che sulle riviste. Ecco invece una cucina completamente diversa da tutte le altre: i mobili sono abbastanza semplici, bianchi, con una piccola cornice, ma l’effetto sorpresa arriva dalla zona pranzo, in cui un divanetto in stile Luigi XV con finiture dorate è abbinato a un tavolo essenziale e a una lampada con paralume in tessuto. E c’è anche una specchiera importante, che riflette i mobili e amplifica la vista. Tutti arredi tipici di un soggiorno old style e non certo di una cucina. Anche il frigo Anni Cinquanta, scelto in color rosa confetto, contribuisce a creare una composizione davvero particolare.

cucina con arredi old style

Dettaglio specchio e abat-jour in cucina

Dettaglio specchio e abat-jour in cucina

Soggiorno d’epoca con tavolo e lampade moderni

In un doppio soggiorno di una casa d’epoca (con soffitti alti, stucchi e una grande porta vetrata originale dal disegno molto elaborato), il contrasto che non ci si aspetta è dato dalla presenza di elementi moderni e di design: il lampadario modernissimo e colorato di Santa & Cole, che si intravvede in primo piano, e le due luci a sospensione in carta di Ingo Maureer sopra il tavolo super essenziale bianco di De Padova. Questi pezzi creano un forte contrasto con i tappeti antichi, i quadri pregiati, i mobili in legno scuro evitando l’effetto museo. A metà strada ci sono le sedie, in legno e paglia di Vienna: un classico senza tempo, né antico né moderno. Il risultato finale, che la padrona di casa non voleva essere troppo datato, riesce a far convivere pezzi importanti con altri più easy in un ambiente cosy e molto vissuto in cui ci sente subito a proprio agio. 

Lampada e tavoli moderni con arredi e contesto d'epoca

Lampada e tavoli moderni con arredi e contesto d’epoca

Console in stile, accostamento audace e ironico

Sullo sfondo si notano subito due pezzi tipicamente “old”: una consolle dorata e sinuosa e un dipinto con una vista paesaggistica in una cornice importante. Questi due pezzi risaltano ancora di più proprio per il forte contrasto con il corridoio, interamente dipinto in un colore fucsia molto intenso, arredato con una lampada industriale in alluminio e una libreria esilissima in ferro laccato bianco di Kriptonite. Un accostamento audace e ironico, che ispira allegria e leggerezza.

consolle stile luigi XIV

Console stile luigi XIV

Mix di antico e moderno anche per il bagno

Per un bagno che non sia il solito bagno di design uguale a mille altri si può giocare tra antico e moderno, evitando (la soluzione più facile) di abbinare sanitari classici a rubinetti dalle linee retro. Nell’immagine sotto, per esempio, si è scelto invece un modello di lavandino dal design geometrico, firmato da Flaminia, completato da un miscelatore moderno, ma sono stati poi inseriti elementi antichi o di famiglia, come la cornice dorata (in cui in origine c’era un quadro che non piaceva alla padrona di casa ed è stato sostituito con uno specchio) e il lampadario a gocce, che in origine era in un salottto e ora nel bagno fa tutto un altro effetto. La luce sopra lo specchio è inaspettatamente una lampada da disegno, con calotta in colore rosso, scelta proprio per creare un elemento di rottura che si facesse notare. Non mancano un ritratto di antenati appeso sulla parete e una piccola sedia pieghevole trovata da un rigattiere. 

in bagno specchio antico luce moderna lavabo moderno

In bagno specchio antico con luce e lavabo moderni

Progetti di interior design e foto: architetto Clara Bona

Interior design: i consigli degli architetti

Per trovare di idee da copiare per valorizzare la tua casa, guarda anche:

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!