Colore bordeaux: sai riconoscerlo e abbinarlo bene?

Declinazione del viola, il colore bordeaux è una tinta multiforme, sofisticata in ambienti moderni e classici, che si accosta a tonalità sia delicate sia decise. Una scelta che può rivelare tanto della personalità di una casa e di chi la abita, sia che sia utilizzata a parete, per i mobili, gli imbottiti o gli accessori.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi, Monica Mattiacci
Pubblicato il 12/04/2024 Aggiornato il 12/04/2024
bordeaux e abbinamenti colore

Il colore bordeaux, che affonda letteralmente le radici nel passato (il nome deriva da quello di una città francese nella cui regione da secoli si produce l’omonimo rinomato vino), è una tinta affascinante, elegante e sofisticata, perfetta da utilizzare in diversi ambiti, dalla moda al design, all’arredamento. Scopriamo allora di che colore si tratta, perché si chiama così, con che altre tinte si abbina e soprattutto come utilizzarlo in modo fruttuoso negli interni delle nostre case, alle pareti o per mobili e accessori.

Che colore è il bordeaux?

Variazione del viola, si differenzia dal borgogna (o burgundy, come oggi a volte si definisce) con cui spesso viene confuso, poiché meno tendente al rosso-marrone. Più freddo, il colore bordeaux è secondario e ha diverse interpretazioni, soprattutto dal punto di vista della percezione personale, poiché anche i riferimenti tradizionali – Pantone, RAL, ruote cromatiche – si discostano molto tra loro.  

Colore bordeaux

colore bordeaux

Prendendo come riferimento il termine bordeaux infatti, secondo Pantone la tinta è la 17-1710 TPX Bordeaux, quasi un lilla, il RAL viola bordeaux è il 4004 (claret violet), secondo la tabella RGB (che parte dai colori primari rosso, giallo, blu) è il #651E38, wine berry, simile al colore Pantone seppure leggermente più carico. 

Significato del colore bordeaux

Simbolo di lusso e di nobiltà, il bordeaux, ricco di sfumature, è un colore denso di significati, utilizzato sin dall’antichità. Le sue sfumature richiamano da sempre l’idea della preziosità, anche perché di molto si avvicinano a quelle del rosso rubino e del porpora (preparato tintorio rarissimo e pertanto costoso, ottenuto da speciali molluschi provenienti dall’Oriente), e venivano scelte per velluti e broccati di vesti e arredi. Inoltre, lo stesso vino omonimo, cangiante nel bicchiere, era considerato pregiato, selezionato da amatori e professionisti quando ancora in grappolo o in botte, ben prima di essere imbottigliato.  

Ancora oggi, dunque, il colore bordeaux significa ricchezza – di spirito e di passioni – e nel contempo capacità di trasformazione (quella da grappolo a vino, così come delle tante sfumature che la tinta può assumere in base all’incidenza della luce), profondità e pregio della bellezza.

Perché il bordeaux si chiama così

La prima volta nella storia che il colore bordeaux viene così denominato è addirittura nell’Ottocento, quando, nel 1883 appunto, tale dottor Gustave Auguste Quesneville lo cita in una rivista di scienza applicata. Prende il nome dai riflessi del rinomato vino, prodotto da sempre nel dipartimento francese di cui è capoluogo la cittadina di Bordeaux. 

Colore RAL 4004 viola bordeaux

tassello viola BORDEAUX

Il bordeaux nella cartella RAL rientra nella categoria delle tinte Classic, tra le sfumature del violetto, ed è classificato come RAL 4004.

Con che colori sta bene il bordeaux

Tinta decisa, il colore bordeaux si accompagna perfettamente a palette delicate, che ne facciano risaltare l’energia – bianco, panna, crema, beige, tortora, grigio -, ma non sono assolutamente da evitare anche abbinamenti più audaci con colori scuri, come il nero, il blu, l’azzurro carta da zucchero, il senape, il verde. Se ben dosate, queste cromie cariche possono infatti entrare in armonia dinamica con il bordeaux, sottolineando l’attenzione e la particolarità di un preciso progetto cromatico.

parete ocra comodini bordeaux camera da letto

Nella nicchia color senape, letto tessile e comodini laccati bordeaux di Caccaro (www.caccaro.com). Progetto architettonico: ing. Mattia Caprotti, Brugherio (MB) Progetto d’interior decoration: arch. Lucia Cazzaniga, Details Studio, Monza (MB) – http://www.detailstudio.it Foto: Claudio Tajoli Styling: Rosaria Galli. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Interessanti le aggiunte di piccoli dettagli metallici: non solo luminosi come quelli dell’argento, dell’acciaio cromato, dell’alluminio, ma caldi, ad esempio di oro giallo o rosa e dell’ottone, per delineare la preziosità di una zona o di un intero ambiente. Si tratta di una opzione utile anche per dare maggior bagliore a un insieme dal tono troppo crepuscolare o un tocco di contemporaneità a un arredamento classico, magari aggiungendo un apparecchio luminoso high-tech o complementi mid-century.

Ecco in sintesi i colori con cui sta bene il bordeaux:

  • bianco
  • nero
  • blu
  • azzurro
  • verde 
  • ocra, senape
  • beige

Colore bordeaux: gli abbinamenti giusti per la casa

  • abbinamenti colore bordeaux bianco nero grigio
  • abbinamenti colore bordeaux bianco nero un tocco di verde acido
  • abbinamenti colore bordeaux bianco grigio chiaro acciaio legno rovere
  • abbinamenti colore bordeaux beige caldo ocra verde nero
  • abbinamenti colore bordeaux tortora grigio scuro bianco
  • abbinamenti colore bordeaux verde chiaro e scuro panna grigio chiaro
  • abbinamenti colore bordeaux chiaro grigio rosa chiaro nero bianco
  • abbinamenti colore bordeaux nero grigio scuro punte di arancione e verde acido legno grigio
  • abbinamenti colore bordeaux nero tortora rosato rosa antico scuro
  • abbinamenti colore bordeaux marrone scuro lilla azzurro
  • abbinamenti colore bordeaux beige scuro violetto
  • abbinamenti colore bordeaux e varie tonalità di bordeaux
  • abbinamenti colore bordeaux due tonalità di azzurro carta da zucchero bianco  tortora legno chiaro
  • abbinamenti colore bordeaux beige rosato ottanio chiaro

Differenze fra bordeaux e altri colori: sai riconoscerli?

Se, come detto, la percezione del colore bordeaux è multiforme, può risultare utile confrontarlo con tinte simili, per comprenderne differenze e affinità e non sbagliare nel momento della scelta. Ecco alcune possibilità cromatiche a cui fare riferimento.

tasselli con colore bordeaux, borgogna, vinaccia, porpora, rosso marrone, armaranto, viola rossastro, rosso rubino, cremisi rosso vivo, granata

Colore bordeaux 

Colore bordeaux

colore bordeaux (viola bordeaux), RAL 4004

Colore amaranto

color amaranto

color amaranto

Colore viola rossastro 

tassello viola rossastro

viola rossastro RAL 4002

Colore rosso porpora 

tassello rosso porpora

rosso porpora, RAL 3004

Colore rosso vino  

tassello ROSSO VINO

rosso vino, RAL 3005

Colore rosso carminio

tassello ROSSO CARMINIO.png

rosso carminio, RAL 3002

Colore rosso-marrone 

tassello ROSSO MARRONE.png

rosso-marrone, RAL 3011

Colore rosso rubino 

tassello ROSSO RUBINO.png

rosso rubino. RAL 3003

Colore rosso cremisi

tassello rosso CREMISI

rosso cremisi

Colore rosso granata

tassello rosso GRANATA

rosso granata

Bordeaux per le pareti

Generalmente poco utilizzato, per timore forse della sua tonalità tendente allo scuro, il bordeaux a parete risulta al contrario una scelta inusuale ed elegante, capace di caratterizzare in modo personale e deciso qualsiasi ambiente. In un soggiorno può virare l’atmosfera verso un’idea di sofisticazione e di ricercatezza capace di far risaltare gli arredi o i quadri appesi (non per nulla le sue nuances sono tra le più selezionate in molti percorsi espositivi dei musei di tutto il mondo).

soggiorno boiserie bordeaux

Progetto: Studio Tenca & Associati, arch. Emilio Tenca Milano  http://www.studiotenca.it Foto: Riccardo Gasperoni Styling: Irene Baratto. Clicca qui per vedere tutta la casa.

In camera da letto assolve a una duplice funzione a seconda dell’ora del giorno: con la luce solare si carica di valore energizzante, grazie alla percentuale di giallo che contiene, e diventa un buon escamotage per evidenziare una specchiatura di fondo, un volume sporgente – come quello ad esempio della cabina armadio o di un bagno en suite -, la superficie di appoggio del letto. Con il buio lo stesso bordeaux acuisce invece il carattere crepuscolare, dato dal magenta e dal nero, favorendo la tranquillità e il riposo.

Peculiarità del bordeaux è infatti, grazie alla sua profondità cromatica, l’aspetto quasi camaleontico, che lo rende più o meno vivace e vibrante a seconda della quantità e dell’incidenza della luce, naturale o artificiale che sia. 

camera matrimoniale letto cabina armadio bordeaux

Progetto: FD Architect, arch. Francesca Diano, Milano – http://www.francescadiano.com. Foto: Marco Menghi. Styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutta la casa

Bordeaux per il tessile, dal divano al tappeto

Scegliere il colore bordeaux per i rivestimenti di divani e poltrone, i cuscini e i tappeti è sicuramente una opzione interessante, poiché aiuta a dinamizzare l’insieme. Un’atmosfera di stampo minimalista, declinata in tinte chiare e con arredi di stile assolutamente contemporaneo, con l’aggiunta di qualche dettaglio tessile in questa tonalità può accendersi in modo vivace; un ambiente invece più classico, magari già denso di arredi e di complementi, grazie a tessili bordeaux diventa quasi audace, potenziando l’effetto avvolgente e ricco.

soggiorno divano tappeto bordeaux

Progetto d’interni: arch. Simona Prete, Crema (Cr), Tel. 0373/630408 – http://www.simonaprete.it
Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa

Discorso a parte per le tende in tinta bordeaux: data la capacità di questo colore di smorzare la luce, diventano perfetti comprimari per ammorbidire e calibrare in modo rilassante la luminosità diurna, trasformandosi al contrario al calare del sole in schermi dalla presenza più importante, dall’aspetto “oscuro” ma intrigante.

Bordeaux per i mobili della cucina

Il colore bordeaux, grazie alla profondità che lo contraddistingue, è il perfetto contraltare alla tecnicità e alla pulizia formale della cucina. Infatti è in grado di smorzare l’effetto high-tech dei metalli – acciaio, alluminio… – dei top e di lavelli e rubinetteria, oltre che dei frontali dei grandi elettrodomestici. Inoltre, scelta cromatica inconsueta per questo ambiente della casa, porta personalità, soprattutto quando la cucina è aperta sulla zona giorno. Ideale, con una composizione in tinta bordeaux, lasciare l’involucro architettonico più neutro, in bianco o grigio chiaro o panna, in modo da far risaltare il contrasto e non eccedere con una palette troppo variegata.

Cucina Bordeaux

Progetto: Flatwig Studio, Erica Agogliati e Francesca Avian, Milano – http://www.flatwig.com. Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Francesca Martinez. Clicca qui per vedere tutta la casa 

Foto di arredi e complementi nel colore bordeaux

  • Cucina allestimento Gaia di Arredo3
  • Madia Leon Decor di Horm (www.horm.it)
  • Armadietti metallici Just di Fantin (www.fantin.com)
  • Piastrelle i Bricchi di Artigiana - Terratinta Group (www.terratintagroup.com)
  • Poltrona Agetti di laCividina (www.lacividina.com)
  • Tappeto MeatPacking Patchwork di G.T.Design (www.gtdesign.it)
  • Sedia CH30 di Carl Hansen & Son (www.carlhansen.com)
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!