Boiserie per le pareti: tradizionale in legno o alternativa

Tradizionalmente in legno, ma anche in materiali alternativi come gesso, polistirolo o, addirittura in versione tappezzata e piastrelle, la boiserie regala una nota elegante a ogni ambiente della casa.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 10/02/2020 Aggiornato il 11/09/2020
Boiserie per le pareti: tradizionale in legno o alternativa

Boiserie è un termine francese che indica il rivestimento per le pareti ottenuto con pannelli in legno dipinto o lasciato al naturale. Decorata da cornici o fregi, in questo è diversa dalle semplici perline, che sono doghe in legno o mdf, ma non decorate. Connota gli ambienti in modo tradizionale e il suo effetto può essere amplificato con arredi classici oppure attutito con scelte più moderne.

Come sono fatte le boiserie

Esercizio di maestria e artigianalità, le boiserie hanno avuto, nel corso dei secoli, un’evoluzione nei processi di lavorazione e di montaggio. Nel senso che si è trovato il modo di stabilizzare i cambiamenti del legno, che “si muove” al mutare della temperatura, curvandosi o imbarcandosi a seconda della situazione. Le cornici e i decori sono sempre realizzati in legno massello, mentre per i pannelli (in mdf, impiallacciati poi con le diverse tipologie di legno e rifiniti) sono stati previsti telai che li distanziano dal muro. Questo procedimento non solo riduce i costi, ma rende anche le boiserie smontabili e trasportabili in caso di trasloco. Per quanto riguarda le finiture: possono essere in legno naturale, all’inglese, oppure dipinte, di solito si prediligono i colori pastello. Per uno stile classico contemporaneo, adatto agli arredi moderni, le sfumature del bianco e beige rimangono comunque le più indicate e quelle che condizionano meno nell’accostamento di mobili e complementi.

Alternative effetto boiserie

Per soluzioni diverse, in alcuni casi più semplici nella posa e comunque molto decorative si può ricorrere, al posto del legno, a rivestimenti che ne imitano l’effetto, pur avendo caratteristiche peculiari, in particolare:

  • cornici, modanature e pannelli in materiali plastici come il polistirene da incollare alle pareti e poi dipingere;
  • piastrelle, particolarmente adatte alla stanza da bagno;
  • tappezzerie che assicurano l’effetto boiserie, come un trompe l’oeil.
boiserie per il bagno Milano coll. ClassMode di Turati bianca con luci incorporate

La boiserie per il bagno arricchisce lo stile contemporaneo: linee pulite, ma con intramontabili dettagli classici. La composizione Milano – coll. ClassMode di Turati Boiseries (turatiboiseries.com), con telaio in multistrato di pioppo, pannellature in medium-density impiallacciato e decori in legno massello, ha finitura laccata all’acqua, tinta beige, con una “chiusura” finale idrorepellente. Prezzo su preventivo.

cameretta Trés Jolie 04 di Bianchi Lecco boiserie

La cameretta è decorata con elementi della collezione di pannelli modulari e di complementi coordinati in mdf stabilizzato Trés Jolie 04 di Bianchi Lecco. Prezzo su preventivo. (www.bianchilecco.it).

Boiserie alta o bassa?

A tutta parete può essere scelta solo se si dispone di un locale ampio e se si desidera dare una decisa connotazione classica all’ambiente. Più semplice la posa a mezza altezza o addirittura bassa (a 60-70 cm da terra): si presta a definire uno spazio, per esempio la parete dietro il letto,  o quelle del corridoio. A seconda degli arredi a cui vanno abbinate, saranno semplici oppure arricchite da cornici e decori.

doga di My Brico Shop in legno bianco per realizzare boiserie fai da te

La doga di My Brico Shop (www.mybricoshop.com) è perfetta per realizzare boiserie fai da te. Disponibile in due larghezze, prelaccata o laccata. Prezzo da rivenditore.

 

Come creare l’effetto boiserie con altri materiali

rivestimento modulare Élysées Boiserie di Devon&Devon boiserie

È in ceramica bicottura Élysées Boiserie di Devon&Devon (www.devon-devon.com) il rivestimento modulare con texture floreale in rilievo. Esiste anche liscio. Prezzo su preventivo.

carta da parati Library Frieze, coll. Historic Royal Palaces di Cole&Son boiserie

Library Frieze, coll. Historic Royal Palaces di Cole&Son (www.bbdistribuzione.it), è una carta da parati effetto boiserie disponibile in sette versioni. Prezzo di un rollo da 10 m  159 euro.

carta da parati Bookcase, coll. Illusion Jokes di WallPepper boiserie

La carta da parati Bookcase, coll. Illusion Jokes di WallPepper® (www.wallpepper.it) è idrorepellente, ecologica, traspirante, anallergica e priva di pvc, removibile a secco. Ha larghezza di 57 cm. Al mq prezzo 108 euro.

rivestimento di Inkiostro Bianco boiserie

La grafica del rivestimento di Inkiostro Bianco (www.inkiostrobianco.com) può essere stampata su vinilico (al mq prezzo 81 euro) o su fibra di vetro (al mq prezzo 130 euro).

boiserie 10 della coll. Orac Decor di Bianchi Lecco bianco cornici sottili

Effetto boiserie a tutta altezza? Total white e cornici sottili per formare i tipici riquadri sulla parete. In alto e in basso, profili sagomati. La composizione 10 della coll. Orac Decor di Bianchi Lecco (www.bianchilecco.it) è un insieme studiato di più elementi, in poliuretano, polistirene e polistirolo, tra cui le cornici sulle pareti, prezzo 10,78 euro/m.

 

Come si applica la boiserie

La procedura di montaggio prevede il fissaggio dei pannelli direttamente al muro, con tasselli da scegliere a seconda della tipologia dei materiali in cui sono realizzate le pareti. I punti di ancoraggio sono nella parte inferiore (dove c’è lo zoccolo) e in quella superiore. Ovviamente la boiserie viene forata nei punti che prevedono poi la copertura con una cornice.  Come ultimo passaggio, nel caso di fai da te, è meglio stendere un’ulteriore mano di pittura per dare uniformità.

 

boiserie di Pa.Ca con cornici, bordi e profili in gesso bianco con schermo tv

L’effetto boiserie è ottenuto con cornici, bordi e profili di Pa.Ca (www.paca.re.it) realizzati in gesso. Dello stesso materiale, anche i diffusori delle due applique che completano l’ambientazione di ispirazione classica. Prezzo su preventivo

 

 

Foto boiserie

  • La boiserie per il bagno arricchisce lo stile contemporaneo: linee pulite, ma con intramontabili dettagli classici. La composizione Milano – coll. ClassMode di Turati Boiseries (turatiboiseries.com), con telaio in multistrato di pioppo, pannellature in medium-density impiallacciato e decori in legno massello, ha finitura laccata all’acqua, tinta beige, con una “chiusura” finale idrorepellente. Prezzo su preventivo.
  • La cameretta è decorata con elementi della collezione di pannelli modulari e di complementi coordinati in mdf stabilizzato Trés Jolie 04 di Bianchi Lecco. Prezzo su preventivo. (www.bianchilecco.it).
  • La doga di My Brico Shop (www.mybricoshop.com) è perfetta per realizzare boiserie fai da te. Disponibile in due larghezze, prelaccata o laccata. Prezzo da rivenditore.
  • È in ceramica bicottura Élysées Boiserie di Devon&Devon (www.devon-devon.com) il rivestimento modulare con texture floreale in rilievo. Esiste anche liscio. Prezzo su preventivo.
  • Library Frieze, coll. Historic Royal Palaces di Cole&Son (www.bbdistribuzione.it), è una carta da parati effetto boiserie disponibile in sette versioni. Prezzo di un rollo da 10 m  159 euro.
  • La carta da parati Bookcase, coll. Illusion Jokes di WallPepper® (www.wallpepper.it) è idrorepellente, ecologica, traspirante, anallergica e priva di pvc, removibile a secco. Ha larghezza di 57 cm. Al mq prezzo 108 euro.
  • La grafica del rivestimento di Inkiostro Bianco (www.inkiostrobianco.com) può essere stampata su vinilico (al mq prezzo 81 euro) o su fibra di vetro (al mq prezzo 130 euro).
  • Effetto boiserie a tutta altezza? Total white e cornici sottili per formare i tipici riquadri sulla parete. In alto e in basso, profili sagomati. La composizione 10 della coll. Orac Decor di Bianchi Lecco (www.bianchilecco.it) è un insieme studiato di più elementi, in poliuretano, polistirene e polistirolo, tra cui le cornici sulle pareti, prezzo 10,78 euro/m.
  • L’effetto boiserie è ottenuto con cornici, bordi e profili di Pa.Ca (www.paca.re.it) realizzati in gesso. Dello stesso materiale, anche i diffusori delle due applique che completano l’ambientazione di ispirazione classica. Prezzo su preventivo
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.33 / 5, basato su 27 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!