Che colore è il ciano? Come utilizzarlo in casa e come abbinarlo

Termine tecnico, "ciano" è l'azzurro per antonomasia, nella sua versione "piena" e brillante. Come inserirlo in un progetto di interior decoration? È da considerare una tinta troppo carica o, all'opposto, una cromia intensa dall'effetto rivitalizzante? Scoprite, guardando la nostra gallery, quanto possa essere adatto ad ogni ambiente della casa, se opportunamente abbinato e dosato.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 21/11/2023 Aggiornato il 21/11/2023
soggiorno divano, poltrona e quadro ciano
Tinta identificabile con un azzurro intenso, il ciano è uno dei tre colori primari (insieme al magenta e al giallo) nella composizione sottrattiva dei colori, mentre nel modello RGB, un tipo di codifica dei colori di tipo additivo (particolarmente adatto alla rappresentazione e visualizzazione di immagini su dispositivi elettronici e il cui acronimo indica i tre colori Red, Green, Blue), il ciano è ottenuto dalla combinazione del Verde + Blu
 
azzurro ciano

Azzurro ciano

Da dove arriva la parola ciano?

L’etimologia della parola ciano viene dal latino cyănus e dal greco kýanos, termine che indicava una pianta erbacea delle composite, con grandi infiorescenze azzurre (fiordaliso), da cui l’origine del vocabolo per indicare una precisa tonalità del colore azzurro.

Come si ottiene il colore ciano?

Comunemente il colore ciano viene creato mescolando blu e verde, regolando la quantità dei due e aggiungendo una certa quantità di giallo e bianco.

Che colori abbinare al ciano?

Vista la carica intensa di questa tinta, si potrebbe ritenere poco opportuno utilizzarla in un’abitazione. Ma basta guardare le immagini di questo articolo per ricredersi: ben dosato, negli ambienti e nei contesti giusti, l’effetto può essere sorprendentemente piacevole

Le regole per gli abbinamenti, essendone il ciano un tipo particolare di azzurro, sono le stesse valide per questo colore: come si può vedere anche dalle immagini che proponiamo più sotto, i risultati migliori si hanno col bianco, il blu, tutti i tipi di verde e di azzurro, ma non è da sottovalutare anche la bellezza degli accostamenti per contrasto col giallo o il rosa o con l’oro. Unica accortezza, vista la carica cromatica di questo colore, può essere preferibile dosarne la presenza: per esempio, come colore dei muri della casa, sia come idropittura, resina, piastrelle o carta da parati, lo si può limitare a una parete sola oppure al fondo di una nicchia.

Per abbinare il ciano, chi non ha maturato una propria sensibilità cromatica e cerca una sorta di vademecum sempre valido, una guida su come usare le tinte e in quale quantità, può tenere come riferimento il cerchio di Itten e la formula 60-30-10, che riassumiamo:

  • Il cerchio di Itten: lo si può usare per trovare i colori da abbinare secondo i tre criteri dell’analogia, della monocromia e del contrasto (per analogia, utilizzando tinte che si trovano una accanto all’altra sulla ruota, aggiungendo poi una tinta che stacchi tra quelle in posizione opposta nel cerchio; per monocromia, affiancando più gradazioni dello stesso colore, scegliendolo con attenzione per evitare un effetto un po’ piatto; per contrasto, accostando due opposti calibrandoli bene in base alla predominanza del colore.
  • 60-30-10: una sorta di “formula” indicativa che indica le percentuali seguite da molti interior designer nella ripartizione delle tinte nell’interior decoration per cui il 60% è affidato alla tinta dominante, il 30% a una tonalità secondaria abbinata per analogia, 10% di contrasto da riservare a dettagli minori.

IN CASA COME USARE IL CIANO? 

  • In questo living open space, reso speciale dalle altezze rilevanti del soffitto e delle grandi ed eleganti portefinestre ad arco e dal parquet originale decorato, spicca il divanetto ciano (sofà Coogee di Sentou), coordinato cromaticamente alla tela a parete e a dettagli come il cuscino o il tavolino.  Progetto: arch. Chantal Forzatti con Sixplus Architetti, Milano – www.chantalforzattiarchitetto.com, www.sixplusarchitetti.com - Foto: Studio Roy, Styling Rosaria Galli.
  • In un ambiente soggiorno super neutro ed elegante, con pareti che alternano marmo e legno di diversa estetica, fiammato e canettato, ed arredi dal design eterno come la lampada Arco (Flos), si può osare e inserire un divano color ciano. Cromia , che aggiunge un tocco fresco e vitalizzante, che può essere ripresa anche in piccoli dettagli.Immagine living di Palazzetti con focolare a legna Ecomonoblocco WTX 80, certificato 5 stelle di Prestazione Ambientale. www.palazzetti.itVanta certificato 5 stelle di Prestazione Ambientale.
La scelta del rivestimento per l’Ecomonoblocco WTX 80 può da un lato contare sulla vasta gamma di rivestimenti della collezione Palazzetti, dall’altro affidarsi all’ufficio Design Palazzetti che trasforma in realizzazioni su misura le richieste e di progettazione per un’interpretazione tailor made della fiamma domestica.
www.palazzetti.it
  • In un sottotetto tutto bianco, un azzurro ciano ravviva gli ambienti, definisce i contrasti, dà risalto ad aree e funzioni. E nei rivestimenti in cementine strizza l'occhio al passato. Gli sgabelli da bar sono in ferro verniciato in quella stessa tinta. Un'idea da copiare, facile da realizzare e alla portata di tutti, perfetta per dare un nuovo look alle vecchie sedie di recupero. Progetto: Studio Eutropia, Firenze, Tel. 055/2466191 – www.eutropia-architettura.it - Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello.
  • Vasca freestanding con rubinetto Carimali (www.carimali.it) color ciano, finitura in RAL 5012, interasse bocca mm 221.
  • Rivestimento a parete tinta ciano Spaziocontinuo di Litokol
  • Il soggiorno di piccola abitazione si apre grazie a due pareti scorrevoli sulla camera matrimoniale, dove dietro al letto imbottito (Soho di Berto Salotti) rivestito in pelle bianca una carta da parati di grande effetto scenografico (The map of happiness di Artgeist) riproduce il planisfero in versione multicolor con pennellate anche di ciano, e costituisce lo sfondo prospettico non solo della stanza ma dell’intera abitazione. Alcune di queste tonalità sono riprese nella zona pranzo dalle sedie giallo, rosa, rosso, azzurro e ciano con gambe in legno. Progetto: arch. Cesare Loriano Galligani, Studio Planair, Milano, Tel. 02/39540822 – www.planair.eu
Foto: Studio Roy, styling Laura Mauceri
Clicca qui per vedere tutta la casa
  • Abbinato al colore delle piastrelle è stato utilizzato Starlike by Litokol per le fughe coordinate alle piastrelle tinta ciano.
  • Piastrelle Lagoon Blue di Iperceramica (www.iperceramica), misure 20 X 50 cm lucide, prezzo a ottobre 2023: al mq 19,99 euro.
  • Progetto: SCEG Architetti (arch. Eirini Giannakopoulou – arch. Stefano Carera) Via Mazzini 41, Torino Tel. 011/19649465 – www.sceg.it – IG: sceg_architetti. Foto: Barbara Corsico. Clicca qui per vedere tutta la casa.
  • Scala trattata con Marcotech Ultra AU di San Marco: uno smalto all’acqua ad alte prestazioni per laccature pregiate, per interni ed esterni, ideale su qualsiasi tipo di supporto, dal legno, al metallo, al PVC e perfetto anche per dare nuova vita a mobili, porte e infissi. Disponibile in due finiture, opaca e semilucido. Che si tratti di piccoli ritocchi o di lavori di manutenzione più estesi è possibile scegliere la tonalità più adatta alle proprie esigenze fra quelle realizzabili con Sistema Tintometrico. Prezzo Marcotech Ultra AU 10 / 40 confezione 0,75 litri 30,50 euro, Iva esclusa; prezzo 25,8 euro confezione da 0,75 l. www.sanmarco.it
  • Antica Calce Elite è una finitura murale per esterni ed interni, a base di un legante minerale modificato con additivazione organica. Dotata di elevata traspirabilità e basso assorbimento d'acqua, riproduce il tipico effetto opaco delle antiche decorazioni a calce. Il prodotto in opera risulta liscio al tatto, opaco e ricco di morbide ombreggiature. Grazie alla sua formulazione a base calce, è in grado di controllare umidità e micro-clima, garantendo alle pareti una efficace protezione dalle muffe in modo naturale. Il ciclo dei minerali presenti nel prodotto utilizza risorse rinnovabili contribuendo alla sostenibilità ambientale. Prezzo 45,03 euro (confezione bianca da 4 litri).
Il prezzo è di 45,03 euro (confezione bianca da 4 litri)
  • Tappeto Dynamo di Illulian appartenente alla linea Design Collection, realizzato a mano con lana himalayana, seta naturale e colori vegetali.
  • Basta anche un piccolo dettaglio, come il colore ciano di una sveglia, per creare un rimando cromatico e dare coerenza a un ambiente.
  • Rivestimenti a pavimento in tessuto vinilico Dickson® Mirage (www.dickson-constant.com/it) dalla consistenza in rilievo per la texture dall’aspetto naturale. Con superficie grezza e irregolare, ha una trama intrecciata ed è disponibile in 12 colori, anche componibili (come in foto). È in classe di resistenza all’usura 33. Prezzo da 68 euro/mq + Iva.
  • Sulla parete color ciano si stagliano top in rovere e lavabi bianchi della collezione Noemi di Ceramica Dolomite  (www.ceramicadolomite.it, prezzo  410 euro/cad. + Iva e disponibili anche nelle tinte bianco, nero opaco, grigio cemento, azzurro avio, rosa antico).
  • Progetto: arch. Alberto Barbieri, Studio BDA, Milano – www.bdastudio.com; opere strutturali e contributi fotografici: ing. Simone Gavana, studiosimonegavana.beepworld it Foto: Cristina Fiorentini Clicca qui per vedere tutta la casa.

Soggiorno neutro, imbottiti e dettagli ciano

In questo living open space, reso speciale dalle altezze rilevanti del soffitto e delle grandi ed eleganti portefinestre ad arco e dal parquet originale decorato, spicca il divanetto ciano (sofà Coogee di Sentou), coordinato cromaticamente alla tela a parete e a dettagli come il cuscino o il tavolino. 

soggiorno divano, poltrona e quadro ciano

Progetto: arch. Chantal Forzatti con Sixplus Architetti, Milano – http://www.chantalforzattiarchitetto.com, http://www.sixplusarchitetti.com – Foto: Studio Roy, Styling Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

 

In un ambiente soggiorno super neutro ed elegante, con pareti che alternano marmo e legno di diversa estetica, fiammato e canettato, ed arredi dal design eterno come la lampada Arco (Flos), si può osare ed inserire un divano color ciano. Cromia, che aggiunge un tocco fresco e vitalizzante, che può essere ripresa anche in piccoli dettagli.

PALAZZETTI FOCOLARE WTX80 ciano

Immagine living di Palazzetti con focolare a legna Ecomonoblocco WTX 80, certificato 5 stelle di Prestazione Ambientale. http://www.palazzetti.it

Piastrelle e sedie ciano, con preziosi tocchi oro

In un sottotetto tutto bianco, un azzurro ciano ravviva gli ambienti, definisce i contrasti, dà risalto ad aree e funzioni. E nei rivestimenti in cementine strizza l’occhio al passato. Gli sgabelli da bar sono in ferro verniciato in quella stessa tinta. Un’idea da copiare, facile da realizzare e alla portata di tutti, perfetta per dare un nuovo look alle vecchie sedie di recupero.  

Cucina con sgabelli e piastrelle ciano

Progetto: Studio Eutropia, Firenze, Tel. 055/2466191 – http://www.eutropia-architettura.it – Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Il ciano in un soggiorno bianco insieme a tanti colori

Il soggiorno di piccola abitazione si apre grazie a due pareti scorrevoli sulla camera matrimoniale, dove dietro al letto imbottito (Soho di Berto Salotti) rivestito in pelle bianca una carta da parati di grande effetto scenografico (The map of happiness di Artgeist) riproduce il planisfero in versione multicolor con pennellate anche di ciano, e costituisce lo sfondo prospettico non solo della stanza ma dell’intera abitazione. Alcune di queste tonalità sono riprese nella zona pranzo dalle sedie giallo, rosa, rosso, azzurro e ciano con gambe in legno.

tavolo da pranzo ciano

Progetto: arch. Cesare Loriano Galligani, Studio Planair, Milano, Tel. 02/39540822, http://www.planair.eu – Foto: Studio Roy, styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa

 

Ciano, rosa e verde: per un soggiorno memorabile

Per un soggiorno con un pavimento a scacchi, bianco e ciano, si è scelto di abbinare a parete una resina nella stessa tonalità di azzurro e di creare un contrasto con il rosa, utilizzato per una madia, il muro ad arco, il calorifero ridipinto e per il soffitto, dove si è osato utilizzare un altro elemento speciale: le righe bianche e rosa. Ulteriore stacco: il verde della poltroncina in velluto e della pianta da interni.

Rivestimento Spaziocontinuo di Litokol AzzurroCiano_SpazioMetallo

Rivestimento a parete tinta ciano Spaziocontinuo di Litokol

Rosa e ciano, blu, azzurro

Anche il questo ambiente ritroviamo l’abbinata rosa e ciano: il primo per la parete, il secondo per il divanetto e per il pavimento, dove il ciano si intreccia anche ad altri azzurri, al blu, al grigio e al beige, nel disegno geometrico del rivestimento vinilico a terra. Un bel contrasto è creato dallo zoccolino alto bianco.

Vinilico Mirage di Dikson

Rivestimenti a pavimento in tessuto vinilico Dickson® Mirage (www.dickson-constant.com/it) dalla consistenza in rilievo per la texture dall’aspetto naturale. Con superficie grezza e irregolare, ha una trama intrecciata ed è disponibile in 12 colori, anche componibili (come in foto). È in classe di resistenza all’usura 33. Prezzo da 68 euro/mq + Iva.

 

sveglia ciano rip archivio shutterstock

Basta anche un piccolo dettaglio, come il colore ciano di una sveglia, per creare un rimando cromatico e dare coerenza a un ambiente.

 

Tappeto decor sui verdi e gli azzurri

Nulla è più semplice di questa scelta: decidere di valorizzare (o all’opposto nascondere) un pavimento con un tappeto. E si tratta soprattutto di un’opzione che permette anche di osare senza alcun timore con colori e decori, perché se nel tempo ci si dovesse stancare, lo si può facilmente cambiare e sostituire per aggiornare l’ambiente secondo i nuovi gusti e stili. 

Dynamo di Iullian

Tappeto Dynamo di Illulian appartenente alla linea Design Collection, realizzato a mano con lana himalayana, seta naturale e colori vegetali.

 

Tinta ciano anche in esterni

Una tinta come il ciano trova una perfetta applicazione in esterni, specie in zone con clima caldo e mediterraneo, dove la brillantezza di questa tonalità riverbera all’unisono con quella del mare oltre che del cielo. Raggiunge la massima espressività soprattutto nei rivestimenti in piastrelle o nelle ceramiche decorate.

Starlike Litokol AzzurroCiano Piastrelle

Abbinato al colore delle piastrelle è stato utilizzato Starlike by Litokol per le fughe coordinate alle piastrelle tinta ciano.

Marcotech AU Metal Primer scale

Scala trattata con Marcotech Ultra AU di San Marco: uno smalto all’acqua ad alte prestazioni per laccature pregiate, per interni ed esterni, ideale su qualsiasi tipo di supporto, dal legno, al metallo, al PVC e perfetto anche per dare nuova vita a mobili, porte e infissi. Disponibile in due finiture, opaca e semilucido. Che si tratti di piccoli ritocchi o di lavori di manutenzione più estesi è possibile scegliere la tonalità più adatta alle proprie esigenze fra quelle realizzabili con Sistema Tintometrico. Prezzo Marcotech Ultra AU 10 / 40 confezione 0,75 litri 30,50 euro, Iva esclusa; prezzo 25,8 euro confezione da 0,75 l. http://www.sanmarco.it

 

COLORE CIANO IN BAGNO

Nella stanza della casa che più di tutte è dedicata al benessere e alla cura di sé, dove protagonista assoluta è l’acqua, un colore come il ciano è molto indicato soprattutto per pareti e pavimenti (piastrellati o rifiniti con resine cementizie), ma non è impossibile anche trovarlo in sanitari o rubinetterie oppure in mobili o radiatori, che si possono anche far realizzare laccati ad hoc in un RAL specifico.

Azzurro e verde, con tocchi ciano

La stanza da bagno della foto sotto presenta in rassegna l’intera gamma cromatica tipica dell’acqua di mare. Ogni elemento è stato realizzato su disegno dei progettisti, riprendendo la cifra estetica del progetto d’interior della casa stessa: dallo studio sul colore al motivo a triangolo che si ritrova in molti dettagli e nelle ante dei mobili. In tinta ciano l’interno del lavabo bicolor (in argilla refrattaria, modello Index di Cipì Italy, http://www.cipitaly.it) e alcune parti delle piastrelle (di Pecchioli, pecchiolifirenze.com).

Bagno con mobile color ciano

Progetto: SCEG Architetti (arch. Eirini Giannakopoulou – arch. Stefano Carera) Via Mazzini 41, Torino Tel. 011/19649465 – http://www.sceg.it – IG: sceg_architetti. Foto: Barbara Corsico. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Piastrelle Lagoon Blue di Iperceramica (www.iperceramica), misure 20 X 50 cm lucide, prezzo a ottobre 2023: al mq 19,99 euro.

Piastrelle Lagoon Blue di Iperceramica (www.iperceramica), misure 20 X 50 cm lucide, prezzo a ottobre 2023: al mq 19,99 euro.

Lavabi Noemi di Ceramica Dolomite

Sulla parete color ciano si stagliano top in rovere e lavabi bianchi della collezione Noemi di Ceramica Dolomite  (www.ceramicadolomite.it, prezzo  410 euro/cad. + Iva e disponibili anche nelle tinte bianco, nero opaco, grigio cemento, azzurro avio, rosa antico).

Carimali vasca freestanding con rubinetto ciano

Vasca freestanding con rubinetto Carimali (www.carimali.it) color ciano, finitura in RAL 5012, interasse bocca mm 221.

 

 

AZZURRO CIANO PER CAMERE DA SOGNO

Boiserie ciano per la cameretta

Chi l’ha detto che la camera delle bambine deve essere rosa? Sia il rosa che l’azzurro sono entrambe tinte molto adatte e apprezzate per la stanza dei bambini, indipendentemente dal sesso. Particolarmente apprezzato a parete, abbinato a pavimenti in legno che rendono caldo l’ambiente ed equilibrano l’effetto di questa tinta fredda, il ciano è perfetto per una singola parete o per una sua porzione oppure per una fascia dipinta, su cui i mobili bianchi risaltano in modo particolare.

cameretta con Antica Calce Elite

Antica Calce Elite è una finitura murale per esterni ed interni, a base di un legante minerale modificato con additivazione organica. Dotata di elevata traspirabilità e basso assorbimento d’acqua, riproduce il tipico effetto opaco delle antiche decorazioni a calce. Il prodotto in opera risulta liscio al tatto, opaco e ricco di morbide ombreggiature. Grazie alla sua formulazione a base calce, è in grado di controllare umidità e micro-clima, garantendo alle pareti una efficace protezione dalle muffe in modo naturale. Il ciclo dei minerali presenti nel prodotto utilizza risorse rinnovabili contribuendo alla sostenibilità ambientale. Prezzo 45,03 euro (confezione bianca da 4 litri).

 

Tappezzerie con disegni ciano

Nella camera matrimoniale la parete è rivestita con carta da parati (di Inkiostro Bianco) con decori in questa tinta. Il disegno floreale e astratto, caratterizzato da forme macro, è in parte al tratto e in parte a colori. Con note di azzurro ciano riprese anche dalle fodere dei cuscini appoggiati sul letto. Questa tappezzeria è di produzione, ma si presta a essere personalizzata in base ai desideri del cliente. Attraverso successive elaborazioni al computer è infatti possibile stabilire in fase di progetto la posizione degli elementi di grandi dimensioni.

camera da letto parete carta da parati ciano

Progetto: arch. Alberto Barbieri, Studio BDA, Milano – http://www.bdastudio.com; opere strutturali e contributi fotografici: ing. Simone Gavana, studiosimonegavana.beepworld it Foto: Cristina Fiorentini Clicca qui per vedere tutta la casa.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.75 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!