Contenuti trattati
Storicamente le case di campagna presentano uno stile essenziale, funzionale alla vita agricola di chi vi abita.
Gli esterni delle case di campagna
Gli esterni delle case di campagna si distinguono per un linguaggio architettonico che privilegia materiali autentici e duraturi, capaci di dialogare con il paesaggio naturale.
Le murature in pietra a vista, talvolta irregolare, conferiscono solidità e radicamento al terreno, mentre i mattoni pieni o intonaci a calce restituiscono un carattere più semplice e accogliente.
Le coperture sono generalmente a falde inclinate, con manto in coppi o tegole in laterizio, spesso segnate da leggere irregolarità che ne accentuano il fascino rurale.

Progetto: Tixa – Studio Associato di Ingegneria e Architettura (arch. Marco Alessi e ing. Federico Dalla Valle) Bassano del Grappa (VI), Tel. 0424/524117 – tixa.it. Collaboratore: arch. Michela Carlesso. Foto: Makethatstudio. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Gli infissi, tradizionalmente in legno, possono mantenere finiture naturali o tinteggiature opache nelle cromie tipiche del contesto (marroni, verdi, grigi… ), accompagnati da persiane o scuri pieni nello stesso colore.
Elementi come porticati, logge e verande ampliano la fruibilità degli spazi e stabiliscono un filtro tra casa e giardino.
Muretti in pietra e percorsi pavimentati in ciottoli o cotto completano l’insieme, esprimendo un’estetica sobria ma raffinata, che valorizza la continuità con il paesaggio agricolo e la tradizione costruttiva locale.
Il porticato o la veranda
La veranda di una casa di campagna arredata spesso con zona pranzo è uno spazio che esalta la relazione tra natura e abitare.
Ampie superfici vetrate lasciano entrare la luce, rendendo l’ambiente indoor luminoso e arioso in ogni stagione.
Un tavolo in legno naturale diventa fulcro della convivialità, affiancato da sedute dal carattere semplice ma raffinato, che possono spaziare dal rattan intrecciato alle linee pulite del metallo verniciato.
Eventuali tappeti per esterni e vasi con piante aromatiche rafforzano il legame tra interno ed esterno.
Lo stile può oscillare tra il rustico autentico e il contemporaneo essenziale, ma in ogni caso la veranda con zona pranzo restituisce l’immagine di un ambiente accogliente, dove il paesaggio diventa parte integrante della vita quotidiana.

Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Pareti a intonaco o in mattoni a vista?
Nel ristrutturare una casa di campagna si può decidere di rispettare la tradizione, mantenendo lo stile rustico, sia con muri a intonaco rustico sia con mattoni a vista.
Le travi a vista – in legno scuro o dipinte di bianco – a contrasto con il resto dello spiovente vengono rese protagoniste, mentre uniformandole in un’unica finitura vengono visivamente annullate.
Per l’arredo, per uno sfondo bianco di pareti e pavimenti, selezionando pochi mobili e complementi di colore neutro o in legno al naturale si rispecchia lo stile sobrio degli interni di campagna.

Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Architetto: Studio Eutropia. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Unici elementi di grandi dimensioni adatti a questo tipo di abitazione sono, per esempio, librerie bianche a tutta parete, specie in cartongesso, perché proprio per la caratteristica architetturale sono un tutt’uno con i muri.

Foto: Makethatstudio. Progetto: Tixa – Studio Associato di Ingegneria e Architettura (arch. Marco Alessi e ing. Federico Dalla Valle). Collaboratore: arch. Michela Carlesso. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Interni di campagna in stili diversi
Gli interni di campagna sono oggi perlopiù più moderni, essenziali e pensati per la funzionalità. Soluzioni per garantire una miglior vivibilità e il massimo comfort, senza rinunciare alla storia originale dell’abitazione e alla sua “essenza” rustica.
Oggi possono essere arredate e rifinite in stile classico, rustico, moderno… ma in ogni caso, a volte abitate come seconda casa, rappresentano spesso un rifugio sicuro per chi vuole allontanarsi dal caos quotidiano della città, immergersi nella pace della natura, ritrovare tradizioni di un tempo.
Lo stile rustico è un’opzione ancora apprezzata e attuata con finiture grezze e materiche e con mobili antichi che tornano a nuova vita dopo un sapiente restauro o con vecchi arredi semplicemente sottoposti a relooking.
In altri casi, però, vecchi casali restaurati e recuperati o anche nuove costruzioni edificate sulla falsariga di quelle rurali tipiche del luogo vengono arredati con soluzioni di gusto moderno ed essenziali, mobili dalle linee pulite e minimali in perfetto dialogo con la natura circostante.
Con il recupero e il restauro, casali, cascine, stazzi, trulli o masserie tornano a splendere, ritrovando nuove funzioni seppur conservando la loro storia, riqualificando anche la zona rurale in cui si trovano.
Casa di campagna stile moderno
Casa di campagna è sinonimo di quiete e relax, ma non obbligatoriamente di antichità. In una struttura rustica, per esempio, tenere lo spiovente in legno a vista è una soluzione tradizionale, mentre dipingerlo di bianco (travi comprese o meno) è una scelta più contemporanea.
Doppia altezza e vetrate
Gli ambienti a doppia altezza in una casa di campagna in stile moderno esaltano la percezione dello spazio e la continuità visiva tra i diversi livelli.
Le grandi vetrate a tutta parete mettono in dialogo l’interno con il paesaggio, portando la natura a diventare parte integrante della scenografia domestica.
L’open space si sviluppa attorno a un living centrale luminoso e arioso, dove materiali come legno, pietra e metalli incontrano finiture essenziali e arredi dalle linee pulite.
La verticalità è sottolineata da scale leggere e da volumi sospesi, mentre la luce naturale, protagonista assoluta, modella gli interni con variazioni suggestive nell’arco della giornata.

Progettazione architettonica: arch. Giuliana Frangipani, arch. Emanuele Petrucci, arch. Gabriele Boscherini, Superplum Studio, Arezzo, http://www.superplumstudio.com, info@superplumstudio.com – instagram: @superplumstudio Autorizzazioni edilizie: arch. Alessandro Morvidoni, arch. Giuliana Frangipani Direzione Lavori: arch. Giuliana Frangipani Progetto Strutturale: ing. Daniele Fontanelli Progetto arredi: designer Leonardo Coradeschi. Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Divani a terra, senza piedini, delle forme extralarge
Per la scelta degli imbottiti per la zona giorno, il tradizionale divano con braccioli in ambienti più moderni lascia il posto a imbottiti bassi, a terra, e componibili, anche bicolore.

Foto: Darragh Hehir. Progetto: B + P architetti Pierluigi Percoco e Alessia Bettazzi. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Con grandi vetrate lungo i muri perimetrali
Quando la casa di campagna è di nuova costruzione il grande vantaggio è quello di poter scegliere vetrate a tutta altezza – laddove il Regolamento edilizio e la normativa locale lo consentano – che sono l’ideale in una casa in mezzo al verde, per favorire l’ingresso della luce naturale e far dialogare l’interno con l’ambiente esterno.
Ancor di più se l’outdoor vanta una piscina per trascorrere momenti di relax all’aperto, a cui accedere dal living o direttamente dalla cucina a vista.

Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Paolo Pellegrini. Clicca qui per vedere tutta la casa.
La cucina? Moderna anche in muratura
Nelle case di campagna lo stile moderno in cucina reinterpreta la tradizione con un linguaggio essenziale e funzionale, con superfici pulite e lineari (top in pietra, quarzo, ceramica o materiali tecnici che imitano quelli della tradizione; finiture opache laccate o essenze di legni chiari o termotrattati con venature a vista).
Le composizioni privilegiano l’open space, con isole centrali o penisole che diventano fulcro della convivialità. Le ante lisce, prive di maniglie, o a telaio, più classiche, restituiscono un’immagine contemporanea, mentre le grandi vetrate e la connessione con la zona pranzo esaltano il rapporto tra interno ed esterno.
Le finiture tendono a palette neutre — bianco, grigio, beige caldi — arricchite da contrasti fra materiali.
L’illuminazione integra corpi tecnici a scomparsa con sospensioni scenografiche sopra il tavolo o l’isola, per un equilibrio tra funzionalità e atmosfera.
Il risultato è una cucina che mantiene l’anima accogliente della casa di campagna, ma con un’estetica raffinata, contemporanea e senza tempo.

Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Perfetta nelle case di campagna dal mood essenziale e contemporaneo, la cucina in muratura attuale sostituisce i rivestimenti di antica memoria in piastrelle con le attualissime finiture in resina e le ante in massello con tendine. Per dare movimento alla composizione, i vani schermati si alternati con quelli a giorno.

Foto e progetto di interior design: architetto Clara Bona. Clicca qui per sapere di più sulla cucina in muratura e qui per vedere tutta la casa.
Il camino di gusto modernissimo
Il camino, nella casa di campagna, è il cuore simbolico e funzionale dello spazio domestico. La scelta tra tradizione e contemporaneità dipende dall’impronta che si vuole dare all’intero progetto: rustico e accogliente, oppure essenziale e sofisticato, ma sempre con il fuoco come protagonista.
Tradizionalmente in pietra locale o mattoni a vista, con alzata importante e mensole scolpite, evoca l’immagine conviviale delle veglie in famiglia e restituisce autenticità all’ambiente.
Oggi, senza rinunciare a questo valore identitario, il camino nelle moderne case di campagna assume forme più contemporanee: volumi lineari, cornici minimali in ferro o cemento, inserti a legna o a pellet ad alta efficienza che dialogano con spazi aperti e arredi moderni.
Particolarmente appealing per il focolare, le versioni moderne ed essenziali in ferro smaltato nero o marrone brunito, che si innesta direttamente sulla parete, magari in mattoni faccia a vista, un soluzione che maschera nello stesso tempo cappa e canna fumaria incassate nella muratura e crea una protezione davanti al braciere. Con vetro saliscendi, il caldo prodotto dalla combustione si accumula e si diffonde anche lungo la parete in laterizio, e viene rilasciato lentamente.
Un’altra opzione molto indicata alle case di campagna è quella del camino aperto su tre o 4 lati, con parete intonacata bianca, una soluzione adatta nei grandi ambienti open space dove il focolare può così essere goduto in più zone della casa.
Finiture grezze e materiche per il bagno moderno nella casa di campagna
Per il pavimento del bagno in una casa di campagna sono indicati tutti i rivestimenti in ceramica, effetto cotto, pietra, cementine o cemento oppure anche il parquet.
La scelta ideale per il lavabo è quella dei modelli a catino da appoggio su piano in legno massello grezzo o anche impiallacciato con superficie naturale.
Per i rivestimenti a parete è molto utilizzato il gres porcellanato, per le sue preziose caratteristiche di resistenza e semplicità di pulizia, posato anche solo fino a 120 cm a creare una elegante boiserie con finiture materiche, grezza, effetto pietra o cemento o tipo spatolate.
Quando i bagni sono due, poi, basta giocare sull’alternanza degli stessi colori (bianco, nero grigio, legno), affidandosi un contrasto chiaro-scuro: per esempio su sfondo bianco, lavabo nero e così via.
Colori neutri che non presentano difficoltà di abbinamento sono il bianco, il beige, il sabbia, il grigio, il nero… perfetti da accostare ad essenze chiare come il rovere o anche a tonalità leggermente più scure come quelle del noce canaletto.

Progetto: Tixa – Studio Associato di Ingegneria e Architettura (arch. Marco Alessi e ing. Federico Dalla Valle) Bassano del Grappa (VI), Tel. 0424/524117 – tixa.it. Collaboratore: arch. Michela Carlesso Foto: Makethatstudio.
Casa di campagna stile tradizionale
Gli arredi in legno rappresentano l’essenza di un’abitazione di campagna tradizionale. Riscaldano l’ambiente, evocano la storia delle famiglie che quella casa l’hanno vissuta nel corso degli anni. Gli arredi dai colori caldi, l’atmosfera rustica e la purezza delle pareti, generalmente tinteggiate con pitture chiare, banche, rimandano a un fascino sospeso nel tempo. Una casa della tradizione, in cui rivivere ricordi e riassaporare antichi sapori.

Foto: Alessandro Losi. Interni e Ristrutturazione: Atelier Architettura. Progetto: Studio Tecnico Geom. Malaraggia. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Progetto d’interni ed arredamento: Gian Paolo Guerra – Studio Guerra Interior Design & Home Shopping. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Foto: Cristina Fiorentini. Progetto: arch. Federico Lissignoli e interior designer Giulia Sbalchiero Studio 23architetture. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Foto: Cristina Galliena e Guelfa Rugarli. Progetto: geometra Mario Paronetto. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Interni di campagna restaurati nel trullo
Tra le case di campagna caratteristiche, il trullo è tra quelle di cui si riesce a conservare meglio la storia arcaica e tradizionale. Interni bianchi “di pura pace” possono essere scaldati e resi accoglienti con complementi e arredi dai colori caldi. E un elemento di recupero come un vecchio camino riportato in luce può contribuire a caratterizzare l’ambiente in modo rustico.

Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Azzurra Garzone. Clicca qui per vedere tutta la casa.
Casa di campagna stile shabby chic e provenzale
Shabby chic fa subito pensare ad abitazioni rustiche dal fascino romantico. Dal bianco ai colori pastello, fino agli accessori in materiali naturali, queste abitazioni sposano uno stile provenzale ricco di orpelli, in cui abbondano i complementi di arredo e un ruolo importante è assunto dai tessili.