Cameretta sana e sicura per i bimbi? Ecco a cosa fare attenzione

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 25/03/2019 Aggiornato il 25/03/2019

Quali sono le regole e gli accorgimenti necessari per garantire un ambiente più naturale e salubre e di conseguenza una cameretta più sana ai nostri bambini?

Cameretta Sana Velux Integra

Cosa fare per progettare e realizzare una “cameretta sana” e perché è di fondamentale importanza? Quando si realizza la cameretta, una delle prime preoccupazioni è quella di renderla non solo confortevole, ma soprattutto di proteggere la salute dei bambini, dando loro la possibilità di vivere in un ambiente salubre e quanto più possibile green.

Questo perché durante la loro crescita, i bambini trascorrono tantissime ore nella cameretta per riposo, relax, gioco o studio. Quindi, è molto importante creare un luogo sano, che faccia sentire i bambini a loro agio e li tuteli in tutte le loro attività e in ogni fase della loro vita. 

Quali sono gli accorgimenti per rendere una cameretta sana?
 
Le vernici per una cameretta sana
 
Partiamo dalle pareti. Per dare un aspetto più giocoso e vivace alla cameretta spesso si sceglie di colorare le pareti, per questo motivo non bisogna assolutamente trascurare la qualità e la composizione delle vernici che vengono utilizzate.
 
Le vernici per la cameretta, infatti, devono essere atossiche nel pieno rispetto della normativa europea EN 71.3, preferibilmente senza o con un quantitativo davvero mimino di sostanze organiche volatili (VOC), che possono inquinare l’aria che viene respirata nella stanza.
 
In commercio oggi esistono molte vernici che rispettano questi criteri e sono indicate per la stanza dei bambini, come ad esempio le idropitture per interni traspiranti ed esenti da solventi che – oltre ad essere esenti da solventi, inodore e non infiammabili – sono in grado di assorbire fino al 74% della formaldeide presente nell’ambiente.
 
 
Oltre a prendere in considerazione ciò che rifinisce i muri, per avere una cameretta sana, è bene scegliere con cura anche l’arredamento e i complementi d’arredo. Tra i mobili, pochi ormai quelli in massello e non trattati; quindi quando possibile scegliere quelli realizzati con materiali ecologici come gli eco-pannelli, che garantiscono un contenuto di formaldeide persino inferiore rispetto ai limiti imposti dalle normative europee.
 
Oltre al materiale, per i mobili, è bene prendere in considerazione anche le vernici con cui sono rifiniti e fare attenzione che siano atossiche, prive di metalli pesanti, prive di formaldeide e di altre sostanza cancerogene. Anche in questo caso le migliori si rivelano le vernici ad acqua senza aggiunta di solventi chimici, che riducono fino al 95% l’emissione di sostanze nocive.

Controllare la qualità dell’aria

È importante che in una cameretta sana l’aria sia pulita, purificata e che mantenga il giusto livello di umidità per migliorare e favorire la respirazione. Per questo è consigliabile aprire più volte al giorno la finestra in modo da far cambiare l’aria. Inoltre, il grado di umidità non deve mai superare l’80% e non deve mai scendere al di sotto del 20%, la percentuale ideale va dal 45 al 60%. Un ambiente troppo umido o al contrario troppo secco, infatti, può causare problemi alle vie respiratorie, dare un senso di spossatezza/stanchezza e rendere l’organismo più facilmente attaccabile da batteri e virus.

Per i bambini le regole sono ancora più stringenti, per un neonato ad esempio la temperatura perfetta è di circa 22 °C con un tasso di umidità compreso tra il 40 e il 60%. 

Per fare in modo che in una cameretta ci siano la migliore temperatura e il perfetto grado di umidità, si può ricorrere ad alcuni apparecchi come condizionatori con funzionalità di deumidificatore, nel caso in cui l’aria risulti troppo umida, o gli “umidificatori” che aiutano a ristabilire i corretti livelli di umidità della stanza. Inoltre, per purificare l’aria si rivelano molto utili gli ionizzatori e i purificatori, che abbattono le molecole inquinanti ed eliminano dall’aria polveri, cattivi odori, batteri, fumo e polline.

Infine, esistono anche i misuratori intelligenti della qualità dell’aria che aiutano a tenere traccia e registrano gli elementi ambientali interni come la qualità dell’aria, l’umidità, la temperatura o il rumore.

Mai trascurare la luce

Realizzare una cameretta sana significa anche progettare una stanza luminosa e ventilata, questo perché un ambiente ricco di luce dà la giusta carica ai bambini sia nello studio che nel gioco. Luce naturale e ventilazione sono un’ottima fonte di energia, e migliorano l’umore e il livello di attenzione. Ecco perché la scrivania e l’area giochi dovrebbero essere sempre esposti ai raggi solari attraverso una finestra o una porta finestra. 

Non solo, la luce naturale in cameretta permette di bilanciare il ritmo sonno-veglia e aiuta i bambini anche a riposare meglio di notte.  

Inoltre, doppi infissi e vetri stratificati evitano la creazione di corrente nella stanza, mantengono la giusta temperatura e offrono un ottimo isolamento acustico, proteggendo l’ambiente dai rumori esterni per una maggiore concentrazione. 

Nella scelta invece delle lampadine per la luce artificiale, è consigliabile preferire le luci a Led, che permettono di risparmiare energia elettrica e garantiscono una elevata efficienza. Le nuove soluzioni di illuminazione intelligente per una casa smart danno la possibilità ai genitori di controllare la luce anche a distanza, regolarne l’intensità a seconda delle ore del giorno, spegnerle senza far svegliare i bambini e molto altro. 

Inoltre, i led non surriscaldano l’ambiente e hanno temperature molto più basse rispetto ad una lampadina tradizionale, questo riduce il rischio di bruciature o incendi.

Materassi e fibre tessili

Anche per materassi e tessuti di piumini, coperte, lenzuola, federe, tappeti e tende è opportuno optare per fibre 100% naturali come il cotone, la canapa o il lino, che sono traspiranti, anallergiche, e mantengono il giusto grado di umidità. Nella scelta del materasso più giusto per una cameretta sana è bene accertarsi che abbia caratteristiche termoregolatrici, non abbia subito trattamenti chimici e che abbia la giusta elasticità per favorire il processo di sviluppo e crescita anche durante il sonno. Ogni materasso e/o piumino deve essere sempre sfoderabile, per consentirne un lavaggio periodico. 

I giocattoli

I giocattoli devono riportare la marcatura CE. Quando si acquista un gioco è di fondamentale importanza controllare se è conforme alle leggi sulla sicurezza. Sul prodotto o sul suo imballaggio o documento di accompagnamento devono essere riportati in modo visibile, facilmente leggibile e comprensibile:

  • i dati identificativi del prodotto: numero di tipo, di lotto, di serie, di modello oppure un altro elemento che consenta la loro identificazione;
  • il nome del fabbricante, la denominazione commerciale registrata o il marchio registrato e l’indirizzo che indica un unico punto in cui il fabbricante può essere contattato;
  • il nome dell‘importatore, la sua denominazione commerciale registrata o il suo marchio registrato e l’indirizzo a cui può essere contattato;
  • istruzioni ed informazioni sulla sicurezza almeno in lingua italiana.

In assenza della marcatura CE è sconsigliato l’acquisto, perché non è stato sottoposto a verifiche e controlli sulla sicurezza. 

Per una cameretta sana sarebbe opportuno posizionare all’esterno televisori, apparecchi elettrici, PC e dispositivi che consentono il collegamento ad internet, in modo da ridurre al minimo le onde elettromagnetiche e favorire il riposo notturno. 

Mantenere un ambiente pulito

Le stanze dei bambini sono spesso piene di giochi e oggetti, per questo rispetto alle altre camere della casa richiedono un maggiore impegno per la pulizia. Infatti, i giochi, la culla o il letto, gli accessori e il pavimento andrebbero puliti e sterilizzati regolarmente, ad esempio utilizzando dispositivi di pulizia a vapore, che grazie alle alte temperature consentono di debellare del tutto acari e batteri. Meglio dire addio a prodotti chimici troppo aggressivi e pericolosi per la salute del bambino che, soprattutto nei primi mesi di vita, gattona o gioca per terra.

Infatti, nella scelta del pavimento di una cameretta sana, in caso di ristrutturazione della casa, si può optare per materiali come ceramica, marmo, parquet o bamboo, evitando la sovrapposizione di moquette che raccoglie maggiori quantitativi di polvere e richiede quindi una cura più elevata. 

Gallery

MaisonDuMonde_StrutturaLetto_Bambini cameretta sana

L’originale struttura letto a forma di casa di Maison du Monde, ideale per arredare la cameretta dei bambini, è realizzata in legno 100% pino, verniciato con vernice atossica. www.maisonsdumonde.com

Cameretta Sana Caccaro_FreedHome_B0018350

La composizione FreedHome di Caccaro unisce il contenimento per il guardaroba ad un comodo e compatto angolo studio. L’apertura delle antine laterali del modulo scrittoio offre lo spazio per ordinare e archiviare. La composizione presenta un cambio profondità che fa passare dalla profondità 42,7 alla profondità 62,7cm. La luce dei vani a vista di questo modulo crea un’atmosfera rilassante ideale per la zona notte. Tutte le finiture di questa composizione sono ad acqua. Questa lavorazione garantisce l’assenza di eventuali sostanze tossiche o di sgradevoli odori e assicura il massimo rispetto della sostenibilità ambientale. Prezzo 7.036 euro. www.caccaro.com

Cameretta Sana SanMarco Arum

Arum di San Marco è una idropittura traspirante, ipoallergenica, a basso contenuto di VOC e priva di formaldeide. Realizzata con formula a zero contenuto di composti volatili, priva di formaldeide e plastificanti aggiunti, questa pittura ad acqua è idonea per ambienti frequentati da soggetti sensibili e le sue proprietà ipoallergeniche sono dermatologicamente testate da ISPE . Disponibile in 850 tonalità per personalizzare gli spazi. Prezzo confezione 5 litri 36 euro. www.san-marco.com

Cameretta Sana_Progress Profiles PRODESO SOUND SYSTEM

Prodeso Sound di Progress Profiles è un sistema composto da membrana, nastro adesivo per la sigillatura dei rotoli e una bandella fonoassorbente che garantisce una riduzione sino a 17dB del rumore, in modo che i bambini possano giocare e saltare senza disturbare i vicini. Inoltre, permette di ristrutturare le abitazioni senza dover demolire la vecchia pavimentazione. Prezzo 23,95 euro a metro quadro. www.progressprofiles.com

Cameretta Sana_DaunenStep Piumino Happy Baby

I piumini Happy Baby di DaunenStep sono realizzati in piuma e piumetta idonee alle persone che soffrono di allergie alla polvere domestica. Infatti, la piuma contenuta nel piumino è lavata e sterilizzata prima dell’uso, senza l’impiego di sostanze chimiche nocive. Inoltre, crea un microclima sfavorevole agli acari, che amano l’umidità, e il tessuto che avvolge la piuma, grazie alla sua compattezza, ne impedisce il passaggio e l’insediamento. Questi piumini sono facilmente lavabili ad acqua per favorire la massima igiene. Misure L 80 x P 120 com e L 100 x P 135 cm in due varianti di calore: Mid Season per un clima mite e Classic Winter per un clima temperato. Prezzo a partire da 129 euro. www.daunenstep.com

 
Cameretta Sana_DoimoCityLine_H140

Un’innovativa superficie soft-touch ecologica ed atossica caratterizza la cameretta H140 di Doimo Cityline, realizzata con eco-pannelli CARB P2, che garantiscono un contenuto di formaldeide inferiore del 50% rispetto ai limiti imposti dalle normative europee e con vernici non solo completamente atossiche, ma anche in grado di autorigenerarsi dai piccoli graffi. Oltre a non contenere metalli pesanti, nel pieno rispetto della normativa EN71, la vernice utilizzata è priva di formaldeide e di qualsiasi sostanza atossica o cancerogena. Inoltre, restituisce una percentuale di VOC (composti organici volatili) inferiore al 3%, rientrando nella classe A+ del regolamento francese DEVL 1104875A relativo alla marcatura dei prodotti vernicianti edili e alla loro emissione di sostanze nocive volatili. Il protagonista di questa cameretta è il letto, la cui testiera è stata personalizzata con una pannellatura decorativa. La scrivania è proposta in abbinamento ad una pratica e comoda libreria terminale che ne richiama le forme e dona ritmo alla composizione. Lo spazio contenitivo viene infine gestito attraverso due armadi: uno dedicato ai vestiti, uno in cui organizzare giochi, libri e colori mantenendoli a portata di mano. Il letto misura L 295,3 x P 205 x H 165,6 cm; l’armadio misura L 180 cm x H 263,6 cm x P 59,2 cm; lo scrittoio misura L 150 x P 60 cm. Prezzo 3.696 euro. www.doimocityline.com

Cameretta Sana IKEA Vitaminer Hjärta

Il copripiumino con federa a fantasia, Vitaminer Hjärta di Ikea, è realizzato in cotone coltivato in modo sostenibile, un materiale naturale, morbido, resistente e traspirante, che allontana l’umidità. Non contiene ftalati e sostanze, chimiche e non, che potrebbero essere dannosi per la pelle o la salute del bambino. Misura L 200 x P 150 cm; la federa misura L 80 x P 50 cm. Prezzo 19,95 euro. www.ikea.com

Cameretta Sana - Benuta Tappeto Lytte

Il tappeto della linea Lytte di Benuta è pensato per arredare con stile la cameretta dei bambini, caratterizzato da un design semplice e pulito e da colori pastello per adattarsi ad ogni arredamento e stile della stanza. Inoltre, i materiali 100% naturali, ipoallergenici e atossici, lavorati con procedimenti di qualità in strutture controllate, garantiscono il massimo comfort e la massima sicurezza. Facili da pulire e durevoli nel tempo. Il prezzo varia da 114,95 a 179,95 euro a seconda del modello e della dimensione. www.benuta.it

Cameretta Sana - Magniflex FIABA

Un materasso pensato proprio per le nanna dei bambini, Fiaba di Magniflex, garantisce il miglior sostegno per il corpo. Inoltre, è realizzato solo con materiali delicati: il rivestimento è, infatti, in tessuto naturale 100% bamboo anallergico, che non ha subito nessun trattamento chimico, dalle proprietà traspiranti e dalle virtù termoregolatrici che garantiscono un riposo rigenerante, impedendo gli eccessi di umido e di calore. Ha ottenuto la certificazione Oeko Test, classe 1, garanzia di assenza di sostanze tossiche e nocive per l’uomo e per l’ambiente. Le lastre interne in Elioform conferiscono la corretta elasticità per permettere lo sviluppo della crescita anche durante la notte. Misura L 120 x P 60 x H 10 cm. Prezzo a partire da 150 euro. www.magniflex.com

Cameretta Sana Olimpia Splendid Aura DI

Aura DI di Olimpia Splendid è un purificatore d’aria che abbatte le molecole inquinanti e gli allergeni nell’aria degli ambienti indoor. Questo purificatore riesce a rimuovere fino al 99,9% di tutti gli allergeni e a migliorare sensibilmente la qualità dell’aria grazie al sistema di filtraggio multistrato, allo ionizzatore e alla luce ad azione germicida. Un design compatto ed elegante che integra un sistema avanzato di filtraggio e purificazione fino a 5 stadi, che aspira, cattura e dissolve molecole e fattori inquinanti quali polvere, muffe e batteri comprese le micropolveri (fino a 0,003 um, compresi PM2,5) frutto, ad esempio, degli impianti di riscaldamento, degli agenti chimici derivanti da deodoranti o detersivi e delle emissioni dei veicoli a motore. Le alte prestazioni sono assicurate da tecnologie quali: il sistema di filtraggio composto dal filtro anti-polvere, i filtri HEPA multistrato e il filtro a carboni attivi, che trattengono il particolato e gli agenti inquinanti rilasciando un’aria più pulita e purificata. Inoltre, gli ioni negativi prodotti dallo ionizzatore, svolgono un’azione di rilievo per la qualità dell’aria, disinfettandola, dal momento che la sensazione di aria fresca e ossigenata proviene proprio dalla presenza o meno di questi nell’ambiente. Dotato di indicatore digitale luminoso che consente di verificare il grado di concentrazione delle polveri trattate e di conseguenza lo stato di salubrità dell’aria nell’ambiente in qualsiasi momento. www.olimpiasplendid.it

Cameretta Sana Mapei Dursilite Gloss

Lo smalto murale per interni Dursilite Gloss di Mapei è in grado di risolvere i problemi quotidiani di pulizia dalle macchie (alimenti, bevande, scritte accidentali ecc.), inoltre, la formula a base di resine acriliche e poliuretaniche permette di ottenere una finitura resistente al lavaggio e all’ingiallimento, durevole e inodore, con un aspetto finale elegante e semilucido. Si applica su tutti i tipi di supporto, opportunamente trattati. Il valore delle emissioni VOC in camera ambientale a 28 gg è inferiore a 0,2 mg/m³, tale da permetterne la classificazione A+. www.mapei.com

Cameretta Sana Chicco Humi Ambient

L’umidificatore Humi Ambient di Chicco aiuta a ristabilire il corretto livello di umidità della stanza. Indicato per tutte le camerette, anche quelle più grandi e già calde. Grazie all’innovativa tecnologia combinata caldo/freddo, riesce a umidificare meglio le stanze più grandi e altera meno la temperatura della stanza. Prezzo 54,90 euro. www.chicco.it

Cameretta Sana Fassa Bortolo Pothos 003

Pothos 003 di Fassa Bortolo è un’idropittura per interni traspirante, inodore ed esente da solventi, coprente e superopaca, per una finitura perfetta e salubre. Oltre ad essere essa stessa esente da solventi, è in grado di assorbire fino al 74% della formaldeide presente nell’ambiente, per una durata di 10 anni. Disponibile nel colore base bianco, e personalizzabile con una vasta selezione di colorazioni per interni. www.fassabortolo.it

Cameretta Sana AmbiLabs_AmbiClimate

Ambi Climate di Ambi Labs è un dispositivo aggiuntivo di climatizzazione per sistemi monosplit e multisplit, che ha lo scopo di creare migliori condizioni ambientali per un comfort completamente personalizzato e con un risparmio energetico medio del 30%. È dotato di 3 sensori per rilevare i dati relativi a temperatura, umidità e luce solare all’interno della casa, per poi combinarli con le informazioni relative all’orario della giornata e le condizioni metereologiche, grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale. È compatibile con oltre 50 marchi e 1.200 modelli di climatizzatori, implementando il controllo da remoto anche sui sistemi che non ne sono dotati, è sufficiente infatti avere dispositivi che si attivano con un telecomando ad infrarossi. Si gestisce tutto tramite app dedicata (iOS e Android) creando profili di comfort personalizzati: si comunica se si ha freddo o caldo e il motore di IA apprende l’impatto che i fattori ambientali interni hanno sul singolo utente e regolerà in automatico il climatizzatore. Inoltre, la modalità “Fuori Casa” permette di ottimizzare i parametri anche nei casi di lunghe assenze dalla propria abitazione. Prezzo 149 euro. www.ambiclimate.com

Cameretta Sana Brianzatende

Le tende a pacchetto di Brianzatende creano un ambiente elegante e giocoso perfetto per la stanza dei bimbi, grazie ai numerosi colori e alle fantasie disponibili. Inoltre, sono realizzate con tessuto di misto lino traspirante e anallergico, qui proposto nella versione bianca con bordi arancioni. Prezzo a partire da 250 euro. www.brianzatende.it

Cameretta Sana_Philips_HueGo

Hue Go di Philips più che una semplice lampadina a LED è un elemento d’arredo da portare in ogni ambiente della casa senza doversi preoccupare dei fili. E’ possibile creare un’illuminazione diversa ovunque e in qualsiasi occasione. Grazie ai 16.000 colori e alle tonalità di bianco – caldo o freddo – permette di personalizzare gli ambienti. Essendo dotata di comando intelligente integrato, è possibile scegliere tra sette diversi effetti luminosi. L’app, inoltre, offre l’opportunità di scegliere anche tra altre quattro ricette luminose: Energizzante, Concentrazione, Lettura o Relax. Il dispositivo può essere gestito anche da remoto regolando l’intensità della luce, modificandola o spegnendola. La batteria ha un’autonomia di 3 ore. Prezzo 99,95 euro. www.philips.it

Cameretta Sana Velux Integra

Le finestre Velux Integra di Velux sono elettriche e solari e sono dotate di un innovativo sistema che consente di aprirle e chiuderle con un semplice tocco. Con il telecomando, infatti, è possibile azionare ogni finestra in modo facile e veloce, da qualsiasi punto della casa. Garantiscono un ricambio dell’aria efficace e un miglior comfort interno, grazie a programmi di ventilazione predefiniti. Per la massima sicurezza si possono chiudere tutte le finestre contemporaneamente. Il sensore fornito di serie, inoltre, le chiude in automatico in caso di rilevazione di pioggia. Prezzo a partire da 662 euro. www.velux.it

Cameretta Sana Netatmo Misuratore Intelligente della Qualità dell'Aria

Il Misuratore Intelligente della Qualità dell’Aria di Netatmo tiene traccia e registra gli elementi ambientali interni: la qualità dell’aria, l’umidità, la temperatura, il rumore. Il dispositivo raccoglie i dati personalizzati dell’ambiente dell’utente e avvisa direttamente sullo smartphone se uno di questi fattori supera la soglia raccomandata dalla US Environmental Protection Agency (EPA). Il dispositivo invia notifiche per assicurarsi che la stanza sia ben ventilata, aiuta a determinare l’equilibrio migliore per ciascuna stanza della casa, consiglia agli utenti la temperatura esatta per un sonno rilassante e permette di controllare la cronologia dei livelli di rumore registrati durante la notte o il riposo. Misura Diametro 4,5 x H 15,5 cm. Prezzo 99 euro. www.shop.netatmo.com