Camerette: 30 composizioni per arredare la stanza dei ragazzi

Camerette per tutte le esigenze: con soluzioni salvaspazio (come letti sovrapposti, a soppalco, a castello, abbattibili... ), armadi di ogni tipo (a ponte, componibili, angolari o per soffitti spioventi).

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 19/01/2024 Aggiornato il 19/01/2024
cameretta-CM325-di-Giessegi

La cameretta – da sempre luogo deputato allo studio, al gioco e al sonno – è stata negli ultimi mesi spesso adibita anche alla nuova funzione di spazio dedicato alla scuola, per le lezioni a distanza; in pratica, nella loro cameretta, bambini e ragazzi hanno trascorso quasi la totalità del loro tempo. Che fosse davvero comoda e funzionale è stato davvero cruciale.

Soprattutto in questo periodo nelle case sono emerse alcune criticità prima rimaste silenti, conseguenti a volte all’oggettiva mancanza di spazio, altre volte a un precedente progetto magari poco attento alle esigenze reali. Ecco quindi la centralità e la rilevanza di una progettazione mirata, personalizzata, a cura di un proprio architetto, se si è in fase di ristrutturazione, o anche del negozio cui si rivolge, soppesandone la professionalità e la disponibilità.

Abbiamo selezionato alcuni modelli di cameretta – in colori neutri o vivaci – per figli di età diverse (dai più piccoli agli adolescenti), pensati per il comfort di una stanza organizzata per diverse attività, dormire, giocare o studiare, anche per due o più fratelli, con soluzioni salvaspazio (come letti sovrapposti, a soppalco, a castello, abbattibili… ) e armadi di ogni tipo (a ponte, componibili, angolari o per soffitti spioventi).

Nel progettare l’arredamento della cameretta bisogna valutare diversi aspetti, legati alla funzionalità e alla sicurezza, ma sicuramente imprescindibile resta quello estetico. Non bisogna mai perdere di vista che la stanza che prepariamo sarà per loro, per lungo tempo, non solo il posto dove dormire, ma anche l’ambiente dove studiare, giocare, svagarsi con gli amici. È dunque importante studiare un assetto in grado di seguire la naturale evoluzione delle loro esigenze e dei loro interessi, ossia prevedere le funzioni base trasformabili col passare degli anni. Quindi per esempio prevedere da subito che lo spazio dedicato al lettino possa accogliere in futuro un letto di dimensioni standard, adatto anche a un adolescente.

La cameretta deve dunque risultare da subito allegra, rassicurante e confortevole: per raggiungere questo scopo ci sono mille modi, a partire dallo studio dello spazio e dei colori. Ma anche i complementi d’arredo e le decorazioni possono aiutare a dare un tocco in più alla stanza e a personalizzarla con gusto. E per orientarsi nella scelta un metodo semplice ed efficace è quello di prendere sempre in considerazione le preferenze dei bambini, anche se sono piccoli, perché possono anzi suggerire spunti davvero utili.

Sicurezza in primo piano, per l’arredamento della cameretta 

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si progetta la cameretta è la sicurezza, requisito che si basa essenzialmente sulla qualità dei mobili che si sceglie di comprare.

Gli arredi devono essere robusti e a prova di bambino: meglio privilegiare forme arrotondate e, in ogni caso, evitare di avere spigoli vivi. I più piccoli devono potersi muovere nella cameretta senza il rischio di farsi male.

Per la scelta dei mobili della cameretta l’imperativo è affidarsi a un marchio certificato, ad aziende serie, che utilizzino materiali ecologici.

Sfruttare lo spazio nello cameretta

Un uso sapiente dello spazio è importante per muoversi liberamente e i diversi momenti della giornata con le relative attività devono avere ciascuno un’area dedicata, eventualmente anche trasformabile, quando si debbano ottimizzare gli spazi.

Un’idea per l’organizzazione dello spazio in cameretta è la divisione delle aree della stanza per attività, come:

  • la zona notte per il sonno e il riposo;
  • la zona studio per studiare e fare i compiti;
  • la zona giochi per i momenti di svago

Per sfruttare al meglio lo spazio, davvero risolutivi si rivelano per esempio i letti a castello e a scomparsa, insieme agli armadi a ponte.

Giocare con i colori per l’arredo della cameretta

I colori in una stanza hanno il potere di influenzare le emozioni di chi la abita: per esempio, possono rilassare o dare energia. Ce ne sono alcuni – come gli azzurri e i blu e i toni pastello – particolarmente adatti ai luoghi per il riposo, ma bambini e ragazzi apprezzano anche colori più vivaci come l’arancione, il giallo o il verde.

In linea generale, i neutri sono sempre una buona idea: via libera quindi a colori come bianco, beige, grigio, nocciola, tortora. Questi colori hanno anche il vantaggio di essere adatti ad ogni età e ogni sesso, maschile o femminile; in questo modo, non si rischia di stufarsi troppo presto. 

Importante però è valutare il colore dell’arredamento soprattutto in base al colore delle pareti e dei pavimenti.

Decorazione d’effetto per la cameretta

I complementi d’arredo e le decorazioni sono un ottimo modo per rendere la stanza più allegra e adatta ai bambini: possono soddisfare sia aspetti funzionali, sia quelli più estetici e ludici. Le decorazioni possono essere utili anche per aumentare la sensazione di comfort, in particolare quelle luminose che incidono particolarmente sull’atmosfera.

Per le pareti, non sottovalutare l’uso della carta da parati perché può davvero cambiare completamente l’aspetto della stanza.

Un’idea creativa è quella di utilizzare la pittura lavagna, che trasforma la parete in una vera e propria lavagna su cui i bambini potranno scrivere e disegnare.

Esistono anche vernici a base di magnete, che permettono di attaccare al muro diversi tipi di oggetti, prime tra tutti le calamite.

Anche il tessile – come un tappeto con una stampa per il gioco o tende con motivi particolari – è un ottimo modo per donare colore e personalità alla cameretta.

Camerette con foto e prezzi

  • Gli arredi della linea Reyna di Sklum danno vita ad una cameretta naturale e sostenibile, senza trattamenti chimici, nelle tonalità neutre del beige. Il letto ha la testiera squadrata realizzata a  mano in rattan di alta qualità, misura L 90 x P 4,5 x H 60 cm. Prezzo 139,90 euro. La credenza coordinata a due ante in rattan e legno, misura Prezzo 369,95 euro. www.sklum.com
  • Le fresche tonalità del verde per la cameretta CM325 della collezione Job di Giessegi declinata in nobilitato Salvia e Lattementa con dettagli in essenza nobilitata Cenere wood: il letto a castello è dotato di una comoda scaletta e di due comode zone studio in grado di garantire la privacy a due fratelli. L'armadio misura L 337,6/108,5 x P 58 x H 259,2 cm. Il letto con soppalco misura L 253 x P 142 x H 175 cm. La scrivania misura L 124 x P 58 x H 75 cm. La composizione come in foto prezzo 7.516 euro + IVA. www.giessegi.it
  • Colori allegri e vivaci per la composizione KC327 della Kids Collection di Moretti Compact, in Essenza Bianco Luce e Learice e Laccati blu navy e senape, che è dominata dalla presenza dell'armadio con le ante scorrevoli Slider Strip (misura L 155,5 x P 60 x H 226 cm). Il gruppo letto con la testata Plane Race con pannelli imbottiti e rivestiti misura L 190 x P 206,5 x H 101 cm. La scrivania ad angolo misura L 172,8 x P 60/115,2 x H 150 cm. Prezzo 3.756 euro per la composizione. www.moretticompact.it
  • Accoglie tre fratellini la composizione di Nidi nelle allegre tonalità del rosso e del giallo chiaro: è arredata con i letti Regoli, creati accostando tra loto cassetti e vani a giorno; il top pianale è disponibile anche con fermamaterasso, boccole per l’aerazione del materasso o telaio a doghe in appoggio. Il letto a castello ad angolo Dots con schienale sotto letto, scaletta fissa, protezioni frontali e laterali. Misura L 209 x P 109 x H 146,4 cm. Prezzo a partire da 1.533 euro + IVA (incluse protezioni a ribalta). Lo scrittoio freestanding Loop, da posizionare al centro stanza, è dotato di un palo per appendere lampade o tasche portaoggetti. Misura L 127 x P 61 x H 162,4 cm. Prezzo a partire da 724 euro + IVA. www.nidi.it
  • Il lettino Ciak di Pali in vendita su Sediarreda.com è il fulcro della cameretta del piccolo di casa: basta aggiungere un tappeto colorato su cui farlo giocare e un semplice armadio bianco per riporre i suoi vestitini. È realizzato in legno di faggio laccato bianco e ha la rete a doghe regolabile in due diverse altezze per crescere nel tempo; inoltre, è dotato di comode ruote piroettanti rivestite in gomma morbida anti traccia, con freno. Misura L 133 x P 72 x H 101 cm. Prezzo 255 euro. www.sediarreda.com
  • Le comode ruote piroettanti permettono di spostare il letto Be-Max Mod.2 di Twils per avere tanto spazio per giocare o per rifarlo con facilità. Le spondine rivestite in tessuto, facili da applicare, rendono sicuro il sonno anche dei più piccoli. Misura L 90 x P 190 cm. Prezzo a partire da 1.340 euro. www.twils.it
  • Il letto Charme in vendita su diotti.com ha un'alta testata imbottita che permette di leggere comodamente piedini Vasetto in laccato opaco blu: basta posizionarlo sotto una libreria a ponte per arredare la cameretta di un piccolo lettore. Il letto misura L 118 x P 226 x H 119 cm. Prezzo a partire da 1.413,31 euro. www.diotti.com
  • Permette di scatenare la fantasia il letto a capanna di Maisons du Monde: la struttura, con tetto, scaletta, due finestre e due scomparti amovibili, è realizzata in legno di abete rosso con finitura anticata bianca. Misura L 201 x P 106,3 x H 182,2 cm. Prezzo 899 euro. www.maisonsdumonde.com
  • Delicate tonalità pastello per il letto a castello Happy che permette di ottimizzare lo spazio grazie alla scrivania posizionata nella parte inferiore. Il capiente armadio Riviera ha le ante scorrevoli a righe bianco giallo. Il letto a castello Happy con scrivania misura L 97,8 x P 213 x H 189 cm. Prezzo a partire da 941 euro. L'armadio con anta scorrevole Riviera misura L 268,9 x P 61,5 x H 225,6 cm. Prezzo a partire da 1.380 euro. Tutto della collezione Momenti di Febal Casa. www.febalcasa.com
  • Ispirazione naturale per il letto Kalif di Tikamoon realizzato in Teak massello con un aspetto piacevolmente grezzo. L'altezza ridotta permette di utilizzarlo anche per i bambini più piccoli e,l una volta cresciuti, si trasforma in sofà sistemando qualche cuscino. Misura L 206 x P 107 x H 55 cm. Prezzo 829 euro. www.tikamoon.it
  • Si sviluppa lungo l'angolo l'armadio con anta battente Plana, con maniglia Ruler nella finitura ottanio, che è dotato del modulo angolare spogliatoio e ha gli interni nella finitura sesamo; inoltre, include il modulo a ponte, con pannelli e mensola in legno di noce, sotto cui trova posto il letto Il letto Luk Small con tessuto Creta e gambe Raked nella finitura pomice. La composizione misura L 455 x H 259,2 cm. L'armadio prezzo 3.605 euro. Tutto di Zalf. www.zalf.it
  • Il letto per bambini Morbys di Deghi è dotato di contenitori e di una serie di vani aperti o chiusi,  che trovano posto sotto la rete e nella testata, per riporre i giocattoli in perfetto ordine. Le dimensioni contenute permettono di sistemarlo anche in un sottotetto per ottimizzare al meglio lo spazio. Misura L 218 x P 97 x H 96 cm. Prezzo 227,01. www.deghi.it
  • Il letto a castello Mydal di Ikea Italia può essere posizionato a centro stanza come elemento divisore nella cameretta di due sorelle per separare la zona relax da quella dedicata allo studio. Ha una linea essenziale, senza tempo e la struttura realizzata in legno massiccio di pino, ecologico, durevole e riciclabile. Misura L 206 x P 97 x H 157 cm. Prezzo 269 euro. www.ikea.com
  • Il letto ad angolo basso Space di Noctis è perfetto per un adolescente. Ha rivestimento in tessuto Tobago nei toni del blu e la rete automatica. Appoggiato ad un paravento dà vita ad un angolo privato. Misura L 91 x P 210  x H 70 cm. Prezzo a partire da 1.182 euro. www.noctis.it
  • Due grandi cassetti sotto la rete per il letto Tangbjerg di Jysk Italia, che posizionato contro una parete, funge anche da divanetto per accogliere gli amichetti. La struttura è rivestita da un'impiallacciatura decorativa bianca che lo trasforma in un pezzo facile da ambientare ed è corredata di rete a doghe. Misura L 206 x P 99 x H 60 cm. Prezzo 275 euro. www.jysk.it
  • Rappresenta un'ottima soluzione per ospitare una coppia di fratelli la camera Young di Felver Casa nella luminosa finitura effetto legno olmo e frassino bianco; sono presenti due letti gemelli, posizionati sotto l'armadio a ponte, e due scrivanie in linea divise da un settimino che aumenta la privacy. Il ponte con colonne misura L 313 x P 58 x H 247 cm. La composizione ponte con colonne da 45 cm, mensole, due lettini e una libreria uso comodino, prezzo a partire da 2.050 euro. www.felver.it
  • La camera ideale per un adolescente è dominata dalla presenza del letto a soppalco Vitval di Ikea Italia che ha una struttura leggera alla vista, ma stabile, realizzata in acciaio di colore bianco con i bordi in tessuto grigio chiaro. Nella parte inferiore lo spazio libero può essere usato per studiare o accogliere gli amici grazie alla presenza della scrivania con sedia girevole e di un mobile contenitore. La scaletta può essere montata a destra o a sinistra del letto, secondo le esigenze. Il letto misura L 207 x P 135 x H 195 cm. Prezzo 299 euro. www.ikea.com
  • La culla evolutiva Maralis della collezione Kave Kids di Kave Home cresce e si trasforma insieme al piccolo di casa, da neonato a bimbo, grazie alla possibilità di assumere posizioni diverse adatte ad ogni fase: la rete a doghe infatti può essere alzata o abbassata, le barre frontali possono essere tolte e infine può trasformarsi in un vero e proprio lettino. La struttura è interamente realizzata in legno massello di frassino. Misura L 144 x P 80 x H 95 cm. Prezzo  688 euro. www.kavehome.com
  • Due letti gemelli per la cameretta KC317 di Moretti Compact Il giroletto Eco, con un design  moderno e pulito, è abbinato alla testata Iceberg laccata in due colori diversi, laccata pavone e senape. È destinata d una coppia di fratelli, maschio e femmina, e garantisce a ciascuno il suo spazio grazie ai colori in contrasto. Sulla parete trova posto la libreria Outline Flexa che può essere composta a piacere. La composizione misura L 300 x P 207 x H 246 cm. Il letto singolo prezzo 320 euro. La composizione libreria Outline a parete prezzo 1.035 euro.  www.moretticompact.it
  • Perfetta per un liceale la camera senza tempo di Scandola Mobili arredata con il letto ad una piazza e mezza Plana con comodino nella testiera e il grande e capiente armadio con annessa libreria e scrittoio. I complementi sono tutti realizzati in legno massello di abete con verniciatura ad acqua atossica in una raffinata colorazione chiara che li rende adatti sia ai maschi sia alle femmine. Il letto Plana misura L 186 x P 219 x H 84,5 cm. Prezzo 1.274 euro + IVA.  La libreria misura L 267 x P 58,6 x H 232 cm. Prezzo 2.727 euro + IVA. www.scandolamobili.it
  • La struttura è disponibile in 10 finiture di nobilitato, le ante in 24 finiture di nobilitato. Dimensione letto L. 210 x p 100 x h. 74/89 cm. prezzo a partire da euro 1.770,00,00 + iva. Il resto della cameretta proposta prezzo a partire da euro 6.900,00 + iva  (armadio, scrivania, libreria). Tutto di Essedue, www.essedue.it.
  • La cameretta angolare di Clei, dedicata ad una coppia di fratelli, è composta da una composizione frontale con il divano giallo Altea (prezzo a partire da 3.291 euro +IVA) che diventa un comodo letto a scomparsa, con rete a doghe brevettate, e il tavolo consolle Girò con meccanismo rotante e apertura a libro. La composizione laterale è arredata con il sistema Kali Ponte Standard con letto singolo orizzontale a scomparsa, con apertura abbattibile, con la testata tessile reclinabile e l’armadio ad ante scorrevoli e colonna. Prezzo a partire da 3.302 euro + IVA (per la composizione Kali ponte standard). www.clei.it
  • Sembra una capanna il letto a castello Wild di Maisons du monde che ha la struttura in resistente legno di pino nella finitura opaca con vernice ad acqua; è corredato di rete a doghe. È destinato ai bambini con più di sei anni ed è la soluzione ideale per una coppia di fratellini che devono condivdere una camera piccola. Misura L 196 x P 96 x H 207 cm. Prezzo 739 euro (escluso materasso). www.maisonsdumonde.com
  • La cameretta 809 di Ferrimobili è dedicata a due fratellini declinata nelle tonalità rilassanti e fresche acero e avio. È venduta secondo la formula “Su Misura Stesso Prezzo” che permette di personalizzare la composizione sulle diverse esigenze del cliente senza costi aggiuntivi, adattandola a nicchie, mansarde e colonne... Sono presenti due letti singoli gemelli con la testiera imbottita in tessuto blu e due pratici cassettoni nella parte inferiore. L'armadio misura L 240 x P 61,5 x H 178/264 cm. Il letto misura L 89 x P 200 x H 90 cm. La libreria misura L 300 x P 30 x H 195 cm. Prezzo 9.200 euro (per la composizione). www.ferrimobili.com
  • La cameretta ergonomica Impero-Young di Cinius è interamente realizzata su misura per sfruttare al meglio l'intero spazio disponibile nell'ambiente: sono presenti il letto corredato di un pratico contenitore salvaspazio nella parte inferiore e la scrivania-carrello estraibile che consente di massimizzare la zona libera e migliorare l'organizzazione. Gli arredi sono in legno massello di faggio naturale, disponibili in numerose varianti di colore. Prezzo su richiesta. www.cinius.com
  • Permette di creare una cameretta singola anche in ambienti ridotti Space di Noctis: infatti non è un semplice letto, ma anche un pratico contenitore, grazie alla presenza di due grandi cassettoni in legno laminato bianco estraibili e scorrevoli su ruote che permettono di riporre lenzuola e coperte. Il rivestimento in tessuto Mover Senape completamente sfoderabile agevola le operazioni di pulizia. Misura L 101 x P 200 x H 85 cm. Prezzo a partire da 954 euro.  www.noctis.it
  • Insolito e originale il letto a castello tre posti Meeting di La Redoute, declinato nelle tinte nordiche del bianco e del legno naturale,che permette di accogliere tre fratellini nella stessa stanza. È realizzato in pino massello e Mdf laccato bianco ed è corredato di reti a doghe in pino massello grezzo. Non è adatto ai bambini che hanno meno di sei anni. Misura L 105 x P 197,7 x H 193,3 cm. Prezzo 1.024 euro.  www.laredoute.com
  • Il lettino Progetto Bloomy realizzato da Perdormire in collaborazione con Alena Seredova è liberamente ispirato alla filosofia montessoriana ed è in grado di accogliere i bambini dai primi passi fino all'adolescenza, adattandosi alle loro esigenze e consentendo un notevole risparmio. È riccamente imbottito, ha ogni angolo smussato e può crescere in altezza nel tempo. Inoltre, sono disponibili la biancheria in puro cotone illustrata con immagini acquerellate, una selezione di materassi ergonomici e confortevoli e il cuscino anti-soffocamento. Misura L 80 x P 190 cm. Prezzo a partire da 499 euro. www.perdormire.com
  • La cameretta per due KC324 della Kids Collection di Moretti è disponibile in essenza Bianco Luce e Rovere in laccato pavone e ciliegi. Misure armadio con scrivania L 415 x P 60 x H 258 cm. Misure gruppo letti: L 269 x P 206,5 x H 190 cm. Prezzo armadio con scrivania 2.095 euro. Prezzo letti con comodino 1.125,00 euro. www.moretticompact.it
  • La cameretta a ponte KC324 di Moretti Compact con letto imbottito e cabina armadio esiste  in essenza Quarzo e Rovere e in laccato verde certo, tabacco, corda. Misure cabina armadio + wallbox sospesi: L 307.4 / P 106.4 / H 258 cm. Misure gruppo letto: L 172 / P 214.5 / H 110 cm. Prezzo armadio con scrivania  2.705 euro. Prezzo letto con comodino 1.220 euro. www.moretticompact.it

 

Cameretta sana e sicura per i bimbi? Ecco a cosa fare attenzione

Quali sono le regole e gli accorgimenti necessari per garantire un ambiente più naturale e salubre e di conseguenza una cameretta più sana ai nostri bambini?

Cosa fare per progettare e realizzare una “cameretta sana” e perché è di fondamentale importanza? Quando si realizza la cameretta, una delle prime preoccupazioni è quella di renderla non solo confortevole, ma soprattutto di proteggere la salute dei bambini, dando loro la possibilità di vivere in un ambiente salubre e quanto più possibile green.

Questo perché durante la loro crescita, i bambini trascorrono tantissime ore nella cameretta per riposo, relax, gioco o studio. Quindi, è molto importante creare un luogo sano, che faccia sentire i bambini a loro agio e li tuteli in tutte le loro attività e in ogni fase della loro vita. 

ACCORGIMENTI PER UNA CAMERETTA SANA

Le vernici per una cameretta sana

Partiamo dalle pareti. Per dare un aspetto più giocoso e vivace alla cameretta spesso si sceglie di colorare le pareti, per questo motivo non bisogna assolutamente trascurare la qualità e la composizione delle vernici che vengono utilizzate.
 
Le vernici per la cameretta, infatti, devono essere atossiche nel pieno rispetto della normativa europea EN 71.3, preferibilmente senza o con un quantitativo davvero mimino di sostanze organiche volatili (VOC), che possono inquinare l’aria che viene respirata nella stanza.
 
In commercio oggi esistono molte vernici che rispettano questi criteri e sono indicate per la stanza dei bambini, come ad esempio le idropitture per interni traspiranti ed esenti da solventi che – oltre ad essere esenti da solventi, inodore e non infiammabili – sono in grado di assorbire fino al 74% della formaldeide presente nell’ambiente.
 

Quali mobili scegliere per la cameretta

Oltre a prendere in considerazione ciò che rifinisce i muri, per avere una cameretta sana, è bene scegliere con cura anche l’arredamento e i complementi d’arredo. Tra i mobili, pochi ormai quelli in massello e non trattati; quindi quando possibile scegliere quelli realizzati con materiali ecologici come gli eco-pannelli, che garantiscono un contenuto di formaldeide persino inferiore rispetto ai limiti imposti dalle normative europee.
 
Oltre al materiale, per i mobili, è bene prendere in considerazione anche le vernici con cui sono rifiniti e fare attenzione che siano atossiche, prive di metalli pesanti, prive di formaldeide e di altre sostanza cancerogene. Anche in questo caso le migliori si rivelano le vernici ad acqua senza aggiunta di solventi chimici, che riducono fino al 95% l’emissione di sostanze nocive.

Qualità dell’aria nella cameretta

È importante che in una cameretta sana l’aria sia pulita, purificata e che mantenga il giusto livello di umidità per migliorare e favorire la respirazione. Per questo è consigliabile aprire più volte al giorno la finestra in modo da far cambiare l’aria. Inoltre, il grado di umidità non deve mai superare l’80% e non deve mai scendere al di sotto del 20%, la percentuale ideale va dal 45 al 60%. Un ambiente troppo umido o al contrario troppo secco, infatti, può causare problemi alle vie respiratorie, dare un senso di spossatezza/stanchezza e rendere l’organismo più facilmente attaccabile da batteri e virus.

Per i bambini le regole sono ancora più stringenti, per un neonato ad esempio la temperatura perfetta è di circa 22 °C con un tasso di umidità compreso tra il 40 e il 60%. 

Per fare in modo che in una cameretta ci siano la migliore temperatura e il perfetto grado di umidità, si può ricorrere ad alcuni apparecchi come condizionatori con funzionalità di deumidificatore, nel caso in cui l’aria risulti troppo umida, o gli “umidificatori” che aiutano a ristabilire i corretti livelli di umidità della stanza. Inoltre, per purificare l’aria si rivelano molto utili gli ionizzatori e i purificatori, che abbattono le molecole inquinanti ed eliminano dall’aria polveri, cattivi odori, batteri, fumo e polline.

Infine, esistono anche i misuratori intelligenti della qualità dell’aria che aiutano a tenere traccia e registrano gli elementi ambientali interni come la qualità dell’aria, l’umidità, la temperatura o il rumore.

Importanza della luce 

Realizzare una cameretta sana significa anche progettare una stanza luminosa e ventilata, questo perché un ambiente ricco di luce dà la giusta carica ai bambini sia nello studio che nel gioco. Luce naturale e ventilazione sono un’ottima fonte di energia, e migliorano l’umore e il livello di attenzione. Ecco perché la scrivania e l’area giochi dovrebbero essere sempre esposti ai raggi solari attraverso una finestra o una porta finestra. 

Non solo, la luce naturale in cameretta permette di bilanciare il ritmo sonno-veglia e aiuta i bambini anche a riposare meglio di notte.  

Inoltre, doppi infissi e vetri stratificati evitano la creazione di corrente nella stanza, mantengono la giusta temperatura e offrono un ottimo isolamento acustico, proteggendo l’ambiente dai rumori esterni per una maggiore concentrazione. 

Nella scelta invece delle lampadine per la luce artificiale, è consigliabile preferire le luci a Led, che permettono di risparmiare energia elettrica e garantiscono una elevata efficienza. Le nuove soluzioni di illuminazione intelligente per una casa smart danno la possibilità ai genitori di controllare la luce anche a distanza, regolarne l’intensità a seconda delle ore del giorno, spegnerle senza far svegliare i bambini e molto altro. 

Inoltre, i led non surriscaldano l’ambiente e hanno temperature molto più basse rispetto ad una lampadina tradizionale, questo riduce il rischio di bruciature o incendi.

Materassi e fibre tessili

Anche per materassi e tessuti di piumini, coperte, lenzuola, federe, tappeti e tende è opportuno optare per fibre 100% naturali come il cotone, la canapa o il lino, che sono traspiranti, anallergiche, e mantengono il giusto grado di umidità. Nella scelta del materasso più giusto per una cameretta sana è bene accertarsi che abbia caratteristiche termoregolatrici, non abbia subito trattamenti chimici e che abbia la giusta elasticità per favorire il processo di sviluppo e crescita anche durante il sonno. Ogni materasso e/o piumino deve essere sempre sfoderabile, per consentirne un lavaggio periodico. 

I giocattoli e la sicurezza

I giocattoli devono riportare la marcatura CE. Quando si acquista un gioco è di fondamentale importanza controllare se è conforme alle leggi sulla sicurezza. Sul prodotto o sul suo imballaggio o documento di accompagnamento devono essere riportati in modo visibile, facilmente leggibile e comprensibile:

  • i dati identificativi del prodotto: numero di tipo, di lotto, di serie, di modello oppure un altro elemento che consenta la loro identificazione;
  • il nome del fabbricante, la denominazione commerciale registrata o il marchio registrato e l’indirizzo che indica un unico punto in cui il fabbricante può essere contattato;
  • il nome dell‘importatore, la sua denominazione commerciale registrata o il suo marchio registrato e l’indirizzo a cui può essere contattato;
  • istruzioni ed informazioni sulla sicurezza almeno in lingua italiana.

In assenza della marcatura CE è sconsigliato l’acquisto, perché non è stato sottoposto a verifiche e controlli sulla sicurezza. 

Per una cameretta sana sarebbe opportuno posizionare all’esterno televisori, apparecchi elettrici, PC e dispositivi che consentono il collegamento ad internet, in modo da ridurre al minimo le onde elettromagnetiche e favorire il riposo notturno. 

Mantenere l’ambiente pulito

Le stanze dei bambini sono spesso piene di giochi e oggetti, per questo rispetto alle altre camere della casa richiedono un maggiore impegno per la pulizia. Infatti, i giochi, la culla o il letto, gli accessori e il pavimento andrebbero puliti e sterilizzati regolarmente, ad esempio utilizzando dispositivi di pulizia a vapore, che grazie alle alte temperature consentono di debellare del tutto acari e batteri. Meglio dire addio a prodotti chimici troppo aggressivi e pericolosi per la salute del bambino che, soprattutto nei primi mesi di vita, gattona o gioca per terra.

Infatti, nella scelta del pavimento di una cameretta sana, in caso di ristrutturazione della casa, si può optare per materiali come ceramica, marmo, parquet o bamboo, evitando la sovrapposizione di moquette che raccoglie maggiori quantitativi di polvere e richiede quindi una cura più elevata. 

MorettiCompact_KC424

La cameretta a ponte KC424 con letto imbottito e cabina armadio

cameretta arredi Reyna di Sklum

Reyna di Sklum

Gli arredi della linea Reyna di Sklum danno vita ad una cameretta naturale e sostenibile, senza trattamenti chimici, nelle tonalità neutre del beige. Il letto ha la testiera squadrata realizzata a mano in rattan di alta qualità, misura L 90 x P 4,5 x H 60 cm. Prezzo 139,90 euro. La credenza coordinata a due ante in rattan e legno, misura Prezzo 369,95 euro. http://www.sklum.com

lettino Progetto Bloomy realizzato da Perdormire in collaborazione con Alena Seredova

Il lettino Progetto Bloomy di Perdormire

Il lettino Progetto Bloomy realizzato da Perdormire in collaborazione con Alena Seredova è liberamente ispirato alla filosofia montessoriana ed è in grado di accogliere i bambini dai primi passi fino all’adolescenza, adattandosi alle loro esigenze e consentendo un notevole risparmio. È riccamente imbottito, ha ogni angolo smussato e può crescere in altezza nel tempo. Inoltre, sono disponibili la biancheria in puro cotone illustrata con immagini acquerellate, una selezione di materassi ergonomici e confortevoli e il cuscino anti-soffocamento. Misura L 80 x P 190 cm. Prezzo a partire da 499 euro. http://www.perdormire.com

cameretta CM325 di Giessegi

CM325 della collezione Job di Giessegi

Le fresche tonalità del verde per la cameretta CM325 della collezione Job di Giessegi declinata in nobilitato Salvia e Lattementa con dettagli in essenza nobilitata Cenere wood: il letto a castello è dotato di una comoda scaletta e di due comode zone studio in grado di garantire la privacy a due fratelli. L’armadio misura L 337,6/108,5 x P 58 x H 259,2 cm. Il letto con soppalco misura L 253 x P 142 x H 175 cm. La scrivania misura L 124 x P 58 x H 75 cm. La composizione come in foto prezzo 7.516 euro + IVA. http://www.giessegi.it

 

cameretta KC327 di Moretti Compact

KC327 della Kids Collection di Moretti Compact

Colori allegri e vivaci per la composizione KC327 della Kids Collection di Moretti Compact, in Essenza Bianco Luce e Learice e Laccati blu navy e senape, che è dominata dalla presenza dell’armadio con le ante scorrevoli Slider Strip (misura L 155,5 x P 60 x H 226 cm). Il gruppo letto con la testata Plane Race con pannelli imbottiti e rivestiti misura L 190 x P 206,5 x H 101 cm. La scrivania ad angolo misura L 172,8 x P 60/115,2 x H 150 cm. Prezzo 3.756 euro per la composizione. http://www.moretticompact.it

 

cameretta letti regoli Dots di Nidi

Accoglie tre fratellini la composizione di Nidi

Accoglie tre fratellini la composizione di Nidi nelle allegre tonalità del rosso e del giallo chiaro: è arredata con i letti Regoli, creati accostando tra loto cassetti e vani a giorno; il top pianale è disponibile anche con fermamaterasso, boccole per l’aerazione del materasso o telaio a doghe in appoggio. Il letto a castello ad angolo Dots con schienale sotto letto, scaletta fissa, protezioni frontali e laterali. Misura L 209 x P 109 x H 146,4 cm. Prezzo a partire da 1.533 euro + IVA (incluse protezioni a ribalta). Lo scrittoio freestanding Loop, da posizionare al centro stanza, è dotato di un palo per appendere lampade o tasche portaoggetti. Misura L 127 x P 61 x H 162,4 cm. Prezzo a partire da 724 euro + IVA. http://www.nidi.it

 

cameretta lettino Ciak di Pali Sediarreda

Il lettino Ciak di Pali in vendita su Sediarreda.com

Il lettino Ciak di Pali in vendita su Sediarreda.com è il fulcro della cameretta del piccolo di casa: basta aggiungere un tappeto colorato su cui farlo giocare e un semplice armadio bianco per riporre i suoi vestitini. È realizzato in legno di faggio laccato bianco e ha la rete a doghe regolabile in due diverse altezze per crescere nel tempo; inoltre, è dotato di comode ruote piroettanti rivestite in gomma morbida anti traccia, con freno. Misura L 133 x P 72 x H 101 cm. Prezzo 255 euro. http://www.sediarreda.com

 

MorettiCompact_KC324_T1037

La cameretta per due KC324 della Kids Collection

cameretta letto Be-Max Mod. 2 di Twils

Be-Max Mod.2 di Twils

Le comode ruote piroettanti permettono di spostare il letto Be-Max Mod.2 di Twils per avere tanto spazio per giocare o per rifarlo con facilità. Le spondine rivestite in tessuto, facili da applicare, rendono sicuro il sonno anche dei più piccoli. Misura L 90 x P 190 cm. Prezzo a partire da 1.340 euro. http://www.twils.it

 

cameretta letto Charme di Diotti

Il letto Charme in vendita su diotti.com

Il letto Charme in vendita su diotti.com ha un’alta testata imbottita che permette di leggere comodamente piedini Vasetto in laccato opaco blu: basta posizionarlo sotto una libreria a ponte per arredare la cameretta di un piccolo lettore. Il letto misura L 118 x P 226 x H 119 cm. Prezzo a partire da 1.413,31 euro. http://www.diotti.com

 

cameretta-letto-di-Maisons-du-Monde

Letto a capanna di Maisons du Monde

Permette di scatenare la fantasia il letto a capanna di Maisons du Monde: la struttura, con tetto, scaletta, due finestre e due scomparti amovibili, è realizzata in legno di abete rosso con finitura anticata bianca. Misura L 201 x P 106,3 x H 182,2 cm. Prezzo 899 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

cameretta letto Happy Collezione Momenti di Febal Casa

Delicate tonalità pastello per il letto a castello Happy, il capiente armadio Riviera di Febal Casa

Delicate tonalità pastello per il letto a castello Happy che permette di ottimizzare lo spazio grazie alla scrivania posizionata nella parte inferiore. Il capiente armadio Riviera ha le ante scorrevoli a righe bianco giallo. Il letto a castello Happy con scrivania misura L 97,8 x P 213 x H 189 cm. Prezzo a partire da 941 euro. L’armadio con anta scorrevole Riviera misura L 268,9 x P 61,5 x H 225,6 cm. Prezzo a partire da 1.380 euro. Tutto della collezione Momenti di Febal Casa. http://www.febalcasa.com

 

cameretta letto Kalif di Tikamoon

Kalif di Tikamoon

Ispirazione naturale per il letto Kalif di Tikamoon realizzato in Teak massello con un aspetto piacevolmente grezzo. L’altezza ridotta permette di utilizzarlo anche per i bambini più piccoli e,l una volta cresciuti, si trasforma in sofà sistemando qualche cuscino. Misura L 206 x P 107 x H 55 cm. Prezzo 829 euro. http://www.tikamoon.it

 

cameretta letto Luk Small di Zalf

Tutto di Zalf

Si sviluppa lungo l’angolo l’armadio con anta battente Plana, con maniglia Ruler nella finitura ottanio, che è dotato del modulo angolare spogliatoio e ha gli interni nella finitura sesamo; inoltre, include il modulo a ponte, con pannelli e mensola in legno di noce, sotto cui trova posto il letto Il letto Luk Small con tessuto Creta e gambe Raked nella finitura pomice. La composizione misura L 455 x H 259,2 cm. L’armadio prezzo 3.605 euro. Tutto di Zalf. http://www.zalf.it

 

cameretta letto Morbys di Deghi

Morbys di Deghi

Il letto per bambini Morbys di Deghi è dotato di contenitori e di una serie di vani aperti o chiusi, che trovano posto sotto la rete e nella testata, per riporre i giocattoli in perfetto ordine. Le dimensioni contenute permettono di sistemarlo anche in un sottotetto per ottimizzare al meglio lo spazio. Misura L 218 x P 97 x H 96 cm. Prezzo 227,01. http://www.deghi.it

 

cameretta letto Mydal di Ikea

Mydal di Ikea Italia

Il letto a castello Mydal di Ikea Italia può essere posizionato a centro stanza come elemento divisore nella cameretta di due sorelle per separare la zona relax da quella dedicata allo studio. Ha una linea essenziale, senza tempo e la struttura realizzata in legno massiccio di pino, ecologico, durevole e riciclabile. Misura L 206 x P 97 x H 157 cm. Prezzo 269 euro. http://www.ikea.com

 

cameretta letto Space di Noctis

Space di Noctis

Il letto ad angolo basso Space di Noctis è perfetto per gli adolescenti. Ha rivestimento in tessuto Tobago nei toni del blu e la rete automatica. Appoggiato ad un paravento dà vita ad un angolo privato. Misura L 91 x P 210 x H 70 cm. Prezzo a partire da 1.182 euro. http://www.noctis.it

 

cameretta letto Tangbjerg di Jysk Italia

Tangbjerg di Jysk Italia

Due grandi cassetti sotto la rete per il letto Tangbjerg di Jysk Italia, che posizionato contro una parete, funge anche da divanetto per accogliere gli amichetti. La struttura è rivestita da un’impiallacciatura decorativa bianca che lo trasforma in un pezzo facile da ambientare ed è corredata di rete a doghe. Misura L 206 x P 99 x H 60 cm. Prezzo 275 euro. http://www.jysk.it

 

cameretta Young di Felver Casa

Young di Felver Casa

Rappresenta un’ottima soluzione per ospitare una coppia di fratelli la camera Young di Felver Casa nella luminosa finitura effetto legno olmo e frassino bianco; sono presenti due letti gemelli, posizionati sotto l’armadio a ponte, e due scrivanie in linea divise da un settimino che aumenta la privacy. Il ponte con colonne misura L 313 x P 58 x H 247 cm. La composizione ponte con colonne da 45 cm, mensole, due lettini e una libreria uso comodino, prezzo a partire da 2.050 euro. http://www.felver.it

 

camera adolescente letto soppalco struttura acciaio colorato bianco bordi tessuto grigio chiaro vitval ikea

Vitval di Ikea Italia

La camera ideale per un adolescente è dominata dalla presenza del letto a soppalco Vitval di Ikea Italia che ha una struttura leggera alla vista, ma stabile, realizzata in acciaio di colore bianco con i bordi in tessuto grigio chiaro. Nella parte inferiore lo spazio libero può essere usato per studiare o accogliere gli amici grazie alla presenza della scrivania con sedia girevole e di un mobile contenitore. La scaletta può essere montata a destra o a sinistra del letto, secondo le esigenze. Il letto misura L 207 x P 135 x H 195 cm. Prezzo 299 euro. http://www.ikea.com

 

camera bimbo culla evolutiva trasformabile struttura massello frassino maralis kave home

Kave Kids di Kave Home

La culla evolutiva Maralis della collezione Kave Kids di Kave Home cresce e si trasforma insieme al piccolo di casa, da neonato a bimbo, grazie alla possibilità di assumere posizioni diverse adatte ad ogni fase: la rete a doghe infatti può essere alzata o abbassata, le barre frontali possono essere tolte e infine può trasformarsi in un vero e proprio lettino. La struttura è interamente realizzata in legno massello di frassino. Misura L 144 x P 80 x H 95 cm. Prezzo 688 euro. http://www.kavehome.com

 

camera coppia fratelli letti gemelli laccato pavone senape libreria componibile kc317 moretti compact

KC317 di Moretti Compact Il giroletto Eco

Due letti gemelli per la cameretta KC317 di Moretti Compact Il giroletto Eco, con un design moderno e pulito, è abbinato alla testata Iceberg laccata in due colori diversi, laccata pavone e senape. È destinata d una coppia di fratelli, maschio e femmina, e garantisce a ciascuno il suo spazio grazie ai colori in contrasto. Sulla parete trova posto la libreria Outline Flexa che può essere composta a piacere. La composizione misura L 300 x P 207 x H 246 cm. Il letto singolo prezzo 320 euro. La composizione libreria Outline a parete prezzo 1.035 euro. http://www.moretticompact.it

 

camera liceale letto una piazza mezzo armadio libreria scrittoio abete massello colore chiaro scandola mobili

Perfetta per un liceale la camera senza tempo di Scandola Mobili

Perfetta per un liceale la camera senza tempo di Scandola Mobili arredata con il letto ad una piazza e mezza Plana con comodino nella testiera e il grande e capiente armadio con annessa libreria e scrittoio. I complementi sono tutti realizzati in legno massello di abete con verniciatura ad acqua atossica in una raffinata colorazione chiara che li rende adatti sia ai maschi sia alle femmine. Il letto Plana misura L 186 x P 219 x H 84,5 cm. Prezzo 1.274 euro + IVA. La libreria misura L 267 x P 58,6 x H 232 cm. Prezzo 2.727 euro + IVA. http://www.scandolamobili.it

 

camera ragazzi scrivania libreria armadio nobilitato ponte tommy box essedue

La struttura di Essedue

La struttura è disponibile in 10 finiture di nobilitato, le ante in 24 finiture di nobilitato. Dimensione letto L. 210 x p 100 x h. 74/89 cm. prezzo a partire da euro 1.770,00,00 + iva. Il resto della cameretta proposta prezzo a partire da euro 6.900,00 + iva  (armadio, scrivania, libreria). Di Essedue. http://www.essedue.it

 

cameretta componibile due fratelli kali ponte standard altea sofa girï tetris clei

La cameretta angolare di Clei

La cameretta angolare di Clei, dedicata ad una coppia di fratelli, è composta da una composizione frontale con il divano giallo Altea (prezzo a partire da 3.291 euro +IVA) che diventa un comodo letto a scomparsa, con rete a doghe brevettate, e il tavolo consolle Girò con meccanismo rotante e apertura a libro. La composizione laterale è arredata con il sistema Kali Ponte Standard con letto singolo orizzontale a scomparsa, con apertura abbattibile, con la testata tessile reclinabile e l’armadio ad ante scorrevoli e colonna. Prezzo a partire da 3.302 euro + IVA (per la composizione Kali ponte standard). www.clei.it

 

cameretta coppia fratellini letto castello capanna legno pino wild maisons du monde

Wild di Maisons du monde

Sembra una capanna il letto a castello Wild di Maisons du monde che ha la struttura in resistente legno di pino nella finitura opaca con vernice ad acqua; è corredato di rete a doghe. È destinato ai bambini con più di sei anni ed è la soluzione ideale per una coppia di fratellini che devono condivdere una camera piccola. Misura L 196 x P 96 x H 207 cm. Prezzo 739 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

cameretta due fratelli letti singoli gemelli armadio libreria acero avio modello 809 ferrimobili

La cameretta 809 di Ferrimobili

La cameretta 809 di Ferrimobili è dedicata a due fratellini declinata nelle tonalità rilassanti e fresche acero e avio. È venduta secondo la formula “Su Misura Stesso Prezzo” che permette di personalizzare la composizione sulle diverse esigenze del cliente senza costi aggiuntivi, adattandola a nicchie, mansarde e colonne… Sono presenti due letti singoli gemelli con la testiera imbottita in tessuto blu e due pratici cassettoni nella parte inferiore. L’armadio misura L 240 x P 61,5 x H 178/264 cm. Il letto misura L 89 x P 200 x H 90 cm. La libreria misura L 300 x P 30 x H 195 cm. Prezzo 9.200 euro (per la composizione). http://www.ferrimobili.com

 

cameretta ergonomica carrello-scrivania impero young cinius

La cameretta ergonomica Impero-Young di Cinius

La cameretta ergonomica Impero-Young di Cinius è interamente realizzata su misura per sfruttare al meglio l’intero spazio disponibile nell’ambiente: sono presenti il letto corredato di un pratico contenitore salvaspazio nella parte inferiore e la scrivania-carrello estraibile che consente di massimizzare la zona libera e migliorare l’organizzazione. Gli arredi sono in legno massello di faggio naturale, disponibili in numerose varianti di colore. Prezzo su richiesta. http://www.cinius.com

 

cameretta singola cassetti estraibili space noctis

Space di Noctis

Permette di creare una cameretta singola anche in ambienti ridotti Space di Noctis: infatti non è un semplice letto, ma anche un pratico contenitore, grazie alla presenza di due grandi cassettoni in legno laminato bianco estraibili e scorrevoli su ruote che permettono di riporre lenzuola e coperte. Il rivestimento in tessuto Mover Senape completamente sfoderabile agevola le operazioni di pulizia. Misura L 101 x P 200 x H 85 cm. Prezzo a partire da 954 euro. http://www.noctis.it

 

cameretta tre fratelli letto castello legno pino mdf laccato bianco meeting la redoute

Meeting di La Redoute

Insolito e originale il letto a castello tre posti Meeting di La Redoute, declinato nelle tinte nordiche del bianco e del legno naturale,che permette di accogliere tre fratellini nella stessa stanza. È realizzato in pino massello e Mdf laccato bianco ed è corredato di reti a doghe in pino massello grezzo. Non è adatto ai bambini che hanno meno di sei anni. Misura L 105 x P 197,7 x H 193,3 cm. Prezzo 1.024 euro. http://www.laredoute.com

Altre idee per la cameretta

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.78 / 5, basato su 9 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!