Zona studio in camera da letto

Una scrivania e una sedia sono sufficienti per ricavare una zona studio in camera. Ecco le nostre proposte in tanti stili diversi.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 16/02/2019 Aggiornato il 16/02/2019
zona studio in camera Dream-view Lema

Moltiplicare le potenzialità della camera da letto ricavandovi una zona studio è un’esigenza diffusa e semplice da realizzare: basterà separare con qualche idea decorativa le diverse funzioni,  in particolare la parte con la scrivania da quella propriamente dedicata al riposo. Si può, per esempio, applicare una carta da parati sulla parete interessata, oppure dipingervi una cornice con un colore a contrasto o delimitare la zona studio con un tappeto. L’importante è mantenere un mood di tranquillità e privacy, caratteristiche di una stanza così intima. E fare poi scelte mirate.

La postazione per la zona studio

Perché sia possibile ricavare una zona studio in camera occorre avere libera una profondità di circa 110 cm per sistemarvi scrivania e sedia. Per il piano potrebbero bastare 50-60 cm; 80 cm sono l’ideale; volendo estremizzare, 30-40 cm di profondità bastano per appoggiare un portatile, ma per avere una postazione comoda per lavorare, per un tempo prolungato, maggiore è lo spazio disponibile, meglio è.

_U8K5715.tif

Lo scrittoio Taylor con la struttura in acciaio laccato e il piano rivestito in cuoio azzurro polvere misura L 97 x P 68 x H 75 cm; prezzo da 1.135,82 euro. Accanto lo sgabello Boss in acciaio laccato, misura L 42 x P 43 x H 44 cm; prezzo da 241,56 euro. Tutto di Bontempi Casa (www.bontempi.it).

Xira by TemaHome

Con un design nordico, sottolineato dal piano di lavoro bianco e dalle gambe in legno chiaro, Xira by TemaHome (su Lovethesign, www.lovethesign.com) misura L 120 x P 60 x H 90 cm; prezzo 428 euro.

zona studio Portable Atelier di Driade

Con il piano in multistrato di betulla impiallacciato in rovere apribile a ribalta, Portable Atelier di Driade (www.driade.com) è in lamiera di acciaio verniciato con dettagli in rovere. Misura L 110 x P 60 x H 75 cm, prezzo 1.935 euro. Lo sgabello coordinato misura Ø 34 x H 45/63 cm, prezzo 598 euro.

zona studio Koya di Ligne Roset

Ritaglia uno spazio raccolto Koya di Ligne Roset (www.ligne-roset.it) con la struttura in frassino massello e i piani di lavoro impiallacciati; può essere dotata di un set in tessuto da sistemare sulle barre orizzontali. Misura L 120 x P 65 x H 179 cm, prezzo 2.132 euro. La sedia abbinata è il modello Iso, in frassino, corredata di cuscini in poliuretano espanso. Misura L 51,5 x P 52 x H 81 cm, prezzo da 625 euro.

zona studio Gosberg di Novita Home

Ha un look piacevolmente rustico Gosberg di Novità Home (www.novitahome.com) in legno di sheesham (un’essenza originaria dell’India). Misura L 120 x P 56 x H 89 cm, prezzo 683 euro

zona studio Spaceo bianco di Leroy Merlin

Quando non serve, il piano di lavoro “sparisce” completamente alla vista. Spaceo bianco di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) misura L 60 x P 42 x H 60 cm, prezzo 259,90 euro.

zona studio Dream view di Lema

Tavolo/scrittoio Jump di Lema con gambe in metallo verniciato. Il letto è il modello Dream View. www.lemamobili.it 

Gallery

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!