Materassi per dormire bene

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, 10 nuovi modelli di materasso, da scegliere in base alle soggettive esigenze in fatto di comfort.
Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 19/03/2021 Aggiornato il 19/03/2021
Materassi per dormire bene

Sono 9 milioni gli italiani che soffrono di insonnia cronica (il 15% della popolazione) con una predominanza di donne e anziani (entrambi il 60%), secondo ASSIREM ETS (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno). E il lockdown sembra aver influito anche sul ritmo del sonno, come riferito dal 53% degli intervistati durante un’indagine svolta da Dorelan Research (progetto scientifico a cura di un comitato autonomo e indipendente con coinvolgimento di docenti universitari e specialisti in discipline medico-sportive). Nel 76% dei casi si è trattato di un’influenza negativa.

Per recuperare il benessere psicofisico e migliorare la qualità del sonno, fondamentale anche la scelta materasso del materasso giusto. Prima di recarsi da un rivenditore, è bene avere qualche nozione circa le possibilità offerte dal mercato, così da cominciare a individuare la tipologia più adatta a caratteristiche ed esigenze personali e da rivolgere poi al negoziante eventuali domande mirate.

Come scegliere il materasso

I materassi possono essere sostanzialmente in lattice, poliuretano, a molle, di composizione mista. Provare il materasso prima dell’acquisto, è importante, anche se i pochi secondi in cui si sta sdraiati in showroom – ormai tutti organizzati per brevi test – non sono sufficienti per un riscontro paragonabile a quello di dormirci per una notte. Ma sempre meglio che non verificarlo per nulla!

Misure materassi

Esistono alcune diverse misure standard per i materassi.
– Materasso singolo o a una piazza: adatto per una sola persona, 80/90 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza.
– Materasso matrimoniale o a due piazze: per due persone, con larghezza di 160/170 cm e lunghezza di 190/200 cm.
– Materasso a una piazza e mezza: per garantire maggiore comodità a una sola persona, misura 120 cm in larghezza e 190/200 cm in lunghezza.
– Materasso alla francese: ha un formato leggermente più largo del materasso a una piazza e mezza e può quindi ospitare due persone. Misura 140 cm di larghezza e 190/200 cm circa di lunghezza.

Quali altezze 

Generalmente, l’altezza è compresa tra i 20 e i 30 cm, ve ne sono però alcuni alti solo 18 cm comunque comodi. Un materasso troppo sottile potrebbe essere non troppo confortevole, se realizzato in materiale cedevole, che non sostiene a sufficienza; uno troppo alto, potrebbe essere poco pratico nell’utilizzo, se per esempio fosse anche troppo pesante per rifare i letti o se richiedesse lenzuola con angoli extra size.

Materiali dei materassi

Rispetto al passato (in cui i materassi erano costituiti essenzialmente o in un materiale o in un altro), si è progressivamente passati a soluzioni ibride che consentono di beneficiare delle diverse proprietà in sinergia. Possiamo comunque individuare alcune macrocategorie all’interno delle quali a volte poi si abbinano differenti componenti.

Il materasso in lattice

È composto di schiuma di lattice, un materiale naturale, traspirante e igroscopico che è ricavato dall’albero della gomma. Consigliato a coloro che soffrono di allergie agli acari, si adatta bene al corpo, restituendo un elevato grado di confortevolezza. Si può anche comporre di diversi strati, di cui quello propriamente in lattice è quello più interno. Essendo un materiale molto elastico è indicato per le reti dotate di movimento, con doghe sottili così che vi sia la massima aerazione.

Il materasso in poliuretano

Apprezzato per le particolari doti di portanza, elasticità, morbidezza ed inalterabilità, è caratterizzato da un’anima fatta da lastre di poliuretano (monoblocco o in moduli combinati con portanze diversificateper sostenere armoniosamente le diverse zone del corpo). Indeformabile, molto flessibile si auto-modella sotto il peso del corpo e al contatto con il calore per poi ritornare alla forma originaria. È anche un buon isolante, indicato per i luoghi freschi. Le schiume di nuova concezione a lento ritorno garantiscono il passaggio dell’aria, assorbono il calore e l’umidità del corpo riuscendo a mantenere la temperatura ideale.

Il materasso a molle

Può avere molle elastiche in acciaio collegate tra loro da piccole spirali o molle insacchettate indipendenti l’una dall’altra. È composto, oltre che dalle molle nella parte più interna, da un’imbottitura che può essere in ovatta di cotone, lana, lino o seta, materiali naturali, che hanno il compito di isolare e assorbire, o anche da strati ammortizzanti in schiuma di poliuretano o lattice per aumentare il comfor e per ripartire i pesi. 

Il materasso in composizione mista

Come si accennava, alcuni materassi combinano componenti con caratteristiche tecniche molto diverse tra di loro, ma allo stesso tempo complementari. L’azione sinergica offre così soluzioni interessanti dal punto di vista ergonomico e termoigrometrico a beneficio di un buon riposo.
Nella maggior parte dei casi sono un mix composto da un materasso a molle che comprende uno o più strati di memory foam. In alcuni materassi vengono invece aggiunti materiali naturali, come la juta, per la sua resistenza, il crine di cavallo per l’elasticità, traspirabilità e freschezza, la lana vergine (lato invernale), e cotone vergine (lato estivo) in grado di mantenere il giusto calore o anche la canapa, che assorbe tantissimo l’umidità.

 

Un consorzio per la qualità dei materassi

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità (www.consorziomaterassi.it) testa i materassi per i quali le singole aziende facciano richiesta di verifica. Quindi, per esempio, un produttore può far testare una linea e non un’altra. 

I materassi che si fregiano del simbolo del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità sono prodotti realizzati nel rispetto delle normative con materiali sicuri e idonei, che hanno superato prove di durata e resistenza, che mantengono inalterate le proprie caratteristiche nel tempo (anche se per una questione di igiene è consigliabile cambiare il materasso, di qualunque tipo sia, ogni 7-10 anni) e sono garantiti dopo l’acquisto.

I materassi sono abbinati a una scheda che permette di conoscerne le caratteristiche e la qualità. Nella scheda il livello qualitativo complessivo del materasso è rappresentato dal numero di stelle che compaiono sulla scheda prodotto, da un minimo di TRE stelle, per i materassi che soddisfano i requisiti di qualità di base di igiene, sicurezza e resistenza all’uso, ad un massimo di SEI stelle, per i materassi di livello qualitativo particolarmente elevato, grazie ad una progettazione innovativa e ad una accurata lavorazione.

10 materassi, con misure e prezzi

  • Il sostegno ergonomico del materasso Natura di Perdormire è garantito da 700 molle insacchettate e dal Climalatex®, materiale che permette di adattarsi alla forma del corpo cedendo lentamente senza nessuna pressione contraria. Rivestito di fibre di canapa, con 7 zone di portanza, ha l’imbottitura realizzata con lana di cammello e soft foam da un lato e fibra di lino e soft foam sull’altro che hanno ottime capacità di assorbire l’umidità e regalano una sensazione di freschezza e morbidezza. Alto 25,5 cm, è disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Prezzo da 1.500 euro. www.perdormire.com
  • Nel materasso matrimoniale GranBenessere di Simam la struttura di 3000 micro-molle indipendenti a portanza differenziata, garantisce un ottimo comfort. Alto 22 cm, ha sostegno protettivo interposto tra
molleggio e strato comfort. La versione comfort standard ha uno strato ammortizzante in Elastol® a poro aperto, quella memory ha uno strato ammortizzante di viscoelastico memory foam traspirante per il lato invernale. Le imbottiture, in puro cotone bianco e seta per l’estate e pura lana vergine per l’inverno, hanno trattamento antibatterico. Da 160x190 cm, prezzo 1.921 euro. www.simam.it
  • Grazie alla qualità dei materiali visco elastici utilizzati e alla struttura a 4 strati di imbottitura, Adaptive di Flou  garantisce eccellenti livelli di adattabilità anche a corporature molto diverse tra loro. Ha anima composta da due strati che accolgono il corpo e da altri due che lo supportano in modo graduale, così da sostenere sempre il peso del corpo in modo ottimale. Il rivestimento esterno sfoderabile è accoppiato all’imbottitura Total Body, che ha una particolare fibra in bioceramica arricchita con ioni di argento, in grado di trasferire in modo uniforme il calore. Alto 22 cm, è disponibile nelle misure 80 – 85 – 90 - 100 – 120 – 140 – 160 – 165 – 170 – 180 – 200 cm x lunghezza 190 – 195 - 200 cm. Da 170x200 cm, prezzo 2.080 euro. www.flou.it
  • In lattice con una percentuale di caucciù che varia dal 30% al 40% e a 7 zone differenziate, il materasso Yume di Cinius ha fodera cotone losangato a quadri sfoderabile. Alto 16,5 cm, è anallergico, con trattamento antibatterico e antiacaro. È disponibile in 4 misure. Da 160x200 cm, prezzo 699 euro. www.cinius.com
  • Il materasso della linea MagniStretch 10 di Magniflex composto da lastre in Eliosoft, favorisce l’allungamento della colonna vertebrale, riducendo contratture muscolari ed alleviando i dolori alla cervicale causati da cattive abitudini posturali. La lastra a sezioni inclinate sfrutta il peso del corpo per muoversi dalla zona lombare a quella cervicale, e dalla zona lombare verso i piedi, stirando la schiena ed aumentando lo spazio tra le vertebre. Il tessuto di rivestimento è sfoderabile e facilmente lavabile. Alto 25 cm, è disponibile nelle misure 80-160x190-195-200 cm. Matrimoniale, prezzo 1.906 euro. www.magniflex.com
  • Interamente realizzato a mano, il sistema letto Grand Vividus di Hästens contiene crine di cavallo, lana, cotone, lino e pino svedese: ciò conferisce al letto un peso notevole, circa 622 kg (per il modello da 210x210 cm). È disponibile in ogni misura, fino a 300x300 cm e per il rivestimento in tessuto è possibile scegliere tra quattro diverse cromie, Black Shadow, Phantom Charcoal, Natural Shale e Traditional Blue e ogni tonalità è coordinata con dettagli decorativi in pelle trattata con tinte vegetali, arricchiti da rivetti in ottone dorato, nabuk, cuoio shagreen e bordi in legno. Prezzo da rivenditore. www.hastens.com/it
  • La particolare struttura del materasso Desiderio della linea Sogno di Dorelan, utilizza 3 diverse tipologie di Myform Memory per permettere una comoda accoglienza a ogni corporatura. Il primo strato in Myform Memory Clima assicura la corretta temperatura di riposo in ogni stagione, il doppio strato in Myform Memory HD dona equilibrio tra comfort ed ergonomia e la combinazione di Myform Extension e Myform Air del nucleo centrale garantisce invece sostegno e traspirazione. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile e ha imbottitura in Bamboo e poliestere. Alto 26 cm, è disponibile in varie dimensioni. Da 160x190 cm, prezzo 2.483 euro. www.dorelan.it
  • Sunny di Bultex offre un livello di comfort ed accoglienza differente su ciascuno dei due lati. Da un lato il doppio strato continuo di MemoryBx e MemoryRed lavora in sinergia con la struttura a 7 zone differenziate, per assicurare una giusta accoglienza ad ogni zona del corpo pur in presenza di un sostegno deciso, dall’altro la struttura a 7 zone di accoglienza differenziata, grazie alle caratteristiche del materiale Bultex Core, regala un grande comfort e una piacevole sensazione di sostegno. Disponibile in più misure, è alto 20 cm. Da 160x190 cm, prezzo 1.513 euro. www.bultex.it
  • Nel materasso Magique di Epedà la tecnologia Multi-Actif sfrutta l’abbinamento fra una struttura a molle continue ed un sistema ad inserti a zone differenziate, per soddisfare chi predilige un supporto più deciso che ricorda la sensazione di sostegno del classico materasso ortopedico. Il rivestimento sfoderabile può essere climatizzato con lato estivo e invernale, anallergico o termoregolatore. Disponibile in diverse misure, è alto 26 cm. Da 160x190 cm, con rivestimento anallergico Nuage, prezzo da 1.513 euro. www.epeda.it
  • Il materasso in lattice Morgedal di Ikea è flessibile e segue il corpo per offrire il giusto sostegno dove serve. I fori interni permettono all'aria di circolare e le zone di comfort alleviano la pressione sulle spalle e sulle anche. Il rivestimento è in poliestere e cotone. Alto 18 cm, si può scegliere in più misure. Da 90x200 cm, prezzo 149 euro. www.ikea.it
 
 
materasso nature perdormire

Il sostegno ergonomico del materasso Natura di Perdormire è garantito da 700 molle insacchettate e dal Climalatex®, materiale che permette di adattarsi alla forma del corpo cedendo lentamente senza nessuna pressione contraria. Rivestito di fibre di canapa, con 7 zone di portanza, ha l’imbottitura realizzata con lana di cammello e soft foam da un lato e fibra di lino e soft foam sull’altro che hanno ottime capacità di assorbire l’umidità e regalano una sensazione di freschezza e morbidezza. Alto 25,5 cm, è disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza. Prezzo da 1.500 euro. www.perdormire.com

materasso granbenessere simam

Nel materasso matrimoniale GranBenessere di Simam la struttura di 3000 micro-molle indipendenti a portanza differenziata, garantisce un ottimo comfort. Alto 22 cm, ha sostegno protettivo interposto tra molleggio e strato comfort. La versione comfort standard ha uno strato ammortizzante in Elastol® a poro aperto, quella memory ha uno strato ammortizzante di viscoelastico memory foam traspirante per il lato invernale. Le imbottiture, in puro cotone bianco e seta per l’estate e pura lana vergine per l’inverno, hanno trattamento antibatterico. Da 160×190 cm, prezzo 1.921 euro. www.simam.it

materasso adaptive flou

Grazie alla qualità dei materiali visco elastici utilizzati e alla struttura a 4 strati di imbottitura, Adaptive di Flou garantisce eccellenti livelli di adattabilità anche a corporature molto diverse tra loro. Ha anima composta da due strati che accolgono il corpo e da altri due che lo supportano in modo graduale, così da sostenere sempre il peso del corpo in modo ottimale. Il rivestimento esterno sfoderabile è accoppiato all’imbottitura Total Body, che ha una particolare fibra in bioceramica arricchita con ioni di argento, in grado di trasferire in modo uniforme il calore. Alto 22 cm, è disponibile nelle misure 80 – 85 – 90 – 100 – 120 – 140 – 160 – 165 – 170 – 180 – 200 cm x lunghezza 190 – 195 – 200 cm. Da 170×200 cm, prezzo 2.080 euro. www.flou.it

materasso yume cinius

In lattice con una percentuale di caucciù che varia dal 30% al 40% e a 7 zone differenziate, il materasso Yume di Cinius ha fodera cotone losangato a quadri sfoderabile. Alto 16,5 cm, è anallergico, con trattamento antibatterico e antiacaro. È disponibile in 4 misure. Da 160×200 cm, prezzo 699 euro. www.cinius.com

materasso magnistrecht magniflex

Il materasso della linea MagniStretch 10 di Magniflex composto da lastre in Eliosoft, favorisce l’allungamento della colonna vertebrale, riducendo contratture muscolari ed alleviando i dolori alla cervicale causati da cattive abitudini posturali. La lastra a sezioni inclinate sfrutta il peso del corpo per muoversi dalla zona lombare a quella cervicale, e dalla zona lombare verso i piedi, stirando la schiena ed aumentando lo spazio tra le vertebre. Il tessuto di rivestimento è sfoderabile e facilmente lavabile. Alto 25 cm, è disponibile nelle misure 80-160×190-195-200 cm. Matrimoniale, prezzo 1.906 euro. www.magniflex.com

materasso grand vividus hastens

Interamente realizzato a mano, il sistema letto Grand Vividus di Hästens contiene crine di cavallo, lana, cotone, lino e pino svedese: ciò conferisce al letto un peso notevole, circa 622 kg (per il modello da 210×210 cm). È disponibile in ogni misura, fino a 300×300 cm e per il rivestimento in tessuto è possibile scegliere tra quattro diverse cromie, Black Shadow, Phantom Charcoal, Natural Shale e Traditional Blue e ogni tonalità è coordinata con dettagli decorativi in pelle trattata con tinte vegetali, arricchiti da rivetti in ottone dorato, nabuk, cuoio shagreen e bordi in legno. Prezzo da rivenditore. www.hastens.com/it

materasso desiderio dorelan

La particolare struttura del materasso Desiderio della linea Sogno di Dorelan, utilizza 3 diverse tipologie di Myform Memory per permettere una comoda accoglienza a ogni corporatura. Il primo strato in Myform Memory Clima assicura la corretta temperatura di riposo in ogni stagione, il doppio strato in Myform Memory HD dona equilibrio tra comfort ed ergonomia e la combinazione di Myform Extension e Myform Air del nucleo centrale garantisce invece sostegno e traspirazione. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile e ha imbottitura in Bamboo e poliestere. Alto 26 cm, è disponibile in varie dimensioni. Da 160×190 cm, prezzo 2.483 euro. www.dorelan.it

materasso sunny bultex

Sunny di Bultex offre un livello di comfort ed accoglienza differente su ciascuno dei due lati. Da un lato il doppio strato continuo di MemoryBx e MemoryRed lavora in sinergia con la struttura a 7 zone differenziate, per assicurare una giusta accoglienza ad ogni zona del corpo pur in presenza di un sostegno deciso, dall’altro la struttura a 7 zone di accoglienza differenziata, grazie alle caratteristiche del materiale Bultex Core, regala un grande comfort e una piacevole sensazione di sostegno. Disponibile in più misure, è alto 20 cm. Da 160×190 cm, prezzo 1.513 euro. www.bultex.it

materasso magique nuage epeda

Nel materasso Magique di Epedà la tecnologia Multi-Actif sfrutta l’abbinamento fra una struttura a molle continue ed un sistema ad inserti a zone differenziate, per soddisfare chi predilige un supporto più deciso che ricorda la sensazione di sostegno del classico materasso ortopedico. Il rivestimento sfoderabile può essere climatizzato con lato estivo e invernale, anallergico o termoregolatore. Disponibile in diverse misure, è alto 26 cm. Da 160×190 cm, con rivestimento anallergico Nuage, prezzo da 1.513 euro. www.epeda.it

materasso morgedal ikea

Il materasso in lattice Morgedal di Ikea è flessibile e segue il corpo per offrire il giusto sostegno dove serve. I fori interni permettono all’aria di circolare e le zone di comfort alleviano la pressione sulle spalle e sulle anche. Il rivestimento è in poliestere e cotone. Alto 18 cm, si può scegliere in più misure. Da 90×200 cm, prezzo 149 euro. www.ikea.it