Poco spazio in camera? Il letto tessile spesso è risolutivo

Con contenitore o senza, i letti tessili sono in genere compatti, eppur confortevoli ed eleganti. Quindi perfetti nelle camere piccole.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 28/02/2020 Aggiornato il 21/10/2020
Poco spazio in camera? Il letto tessile spesso è risolutivo

Nella camera, protagonista è il letto, anche per via delle dimensioni ragguardevoli. Che cosa fare se lo spazio a disposizione è poco? Vengono in aiuto i letti tessili, spesso già di dimensioni contenute come tipologia e disponibili anche in misure compatte come quelli a una piazza e mezza (i cosiddetti alla francese) e anche lunghi meno dei classici due metri. Spesso declinazioni in scala leggermente ridotta di modelli più grandi, hanno materassi e dotazioni che li rendono paragonabili agli altri, dal punto di vista sia della comodità sia della praticità di utilizzo. La lunghezza di 190 cm – ovviamente da evitare se predestinata a persone particolarmente alte – può essere adatta per la camera degli ospiti per esempio, dopo l’utilizzo è saltuario, permette di guadagnare centimetri importanti quando la superficie scarseggia e si devono prevedere anche l’armadio o una scrivania. 

Per valorizzare il letto tessile e l’intero ambiente, una soluzione decorativa d’effetto è quella di tinteggiare una parete in una tonalità in nuances con l’imbottito o in contrasto con esso, oltre a prevedere biancheria e cuscini che “spezzino l’eccessiva uniformità”. In questa direzione “decorativa” anche la scelta di modelli con particolari lavorazioni della testiera, come la trapuntatura, che dà un tocco di sofisticata eleganza sartoriale 

Altra ragione per optare per il letto tessile, in mancanza di spazio, è naturalmente quella di poter opzionare un modello con contenitore nella base: in questo modo si potenziano le capacità contenitive della stanza, senza occupare ulteriore superficie calpestabile. Coperte, cuscini aggiuntivi, piumoni possono infatti esservi riposti facilmente.

Foto letti PerDormire

  • Letto tessile Cloe completamente sfoderabile, con base a contenitore e rete a doghe di legno di betulla o di faggio a seconda delle dimensioni (misure L 120/160 x P 190/200 cm), testata imbottita, prezzo a partire da 899 euro nella misura 160×190 cm con rivestimento di categoria Plus (disponibile anche Superior e pelle Taurus)
  • Letto tessile Melania completamente sfoderabile, con base a contenitore e rete a doghe di legno di betulla (misure L 120/160 x P 190/200 cm), testata imbottita, prezzo a partire da 899 euro nella misura 160×190 cm con rivestimento di categoria Plus (disponibile anche Superior)
  • Letto tessile Melissa con base a contenitore e rete a doghe di legno di betulla (misure L 120/160 x P 190/200 cm), testata imbottita matelassé, prezzo a partire da 999 euro nella misura 160×190 cm con rivestimento di categoria Plus (disponibile anche Superior).
Letto tessile Cloe di Perdormire con contenitore e rete a doghe

Letto tessile Cloe completamente sfoderabile, con base a contenitore e rete a doghe di legno di betulla o di faggio a seconda delle dimensioni (misure L 120/160 x P 190/200 cm), testata imbottita, prezzo a partire da 899 euro nella misura 160×190 cm con rivestimento di categoria Plus (disponibile anche Superior e pelle Taurus)

Letto tessile Melania di perdormire con rete a doghe e base contenitore

Letto tessile Melania completamente sfoderabile, con base a contenitore e rete a doghe di legno di betulla (misure L 120/160 x P 190/200 cm), testata imbottita, prezzo a partire da 899 euro nella misura 160×190 cm con rivestimento di categoria Plus (disponibile anche Superior)

Letto tessile Melissa di perdormire con base contenitore e rete a doghe in legno

Letto tessile Melissa con base a contenitore e rete a doghe di legno di betulla (misure L 120/160 x P 190/200 cm), testata imbottita matelassé, prezzo a partire da 999 euro nella misura 160×190 cm con rivestimento di categoria Plus (disponibile anche Superior).

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.65 / 5, basato su 20 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!