Arredare la camera: 7 abbinamenti diversi per letto, armadio, tappeto, comodino, cassettiera e lenzuola

Un tempo arredare la camera era più facile perché si sceglieva l'intera stanza con tutto già coordinato dall'azienda produttrice. Oggi bisogna trovare gli abbinamenti giusti per i vari pezzi: letto e coordinati tessili, comodino, armadio, tappeto e cassettiera, da accostare in base a stile e soprattutto colori che stiano bene insieme. Ecco 7 camere "complete" per farsi ispirare.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 26/03/2024 Aggiornato il 01/04/2024
abbinamenti camera gialla

Arredare la camera a partire da…

  • 1 Il colore del pavimento

Quando si deve arredare la camera a partire da zero, il primo criterio di cui tenere conto – dato che il colore delle pareti è facilmente modificabile con la tinteggiatura – è l’abbinamento piacevole con il pavimento (che si ha o che si avrà, se lo si deve magari ancora posare), dato che su di esso spiccheranno tutti i mobili che verranno scelti.

Se il pavimento c’è già e non piace, si può risolvere optando per un grande tappeto che ne copra la grande parte, considerando che molti produttori possono realizzarne su misura. Un’altra alternativa, certo più impegnativa rispetto alla precedente, è quella di optare per nuovi rivestimenti da posare a terra sulle vecchie piastrelle ma di spessore sottile, senza che sia necessario demolire nulla: rientrano in questa opzione per esempio le resine e il vinilico, che facilmente si prestano a un relooking veloce.

  • 2 La preferenza per l’uniformità o il contrasto

La seconda cosa da decidere prima di procedere nella scelta riguarda il gusto strettamente personale: bisogna domandarsi – se non si hanno già le idee chiare – se si preferisce un ambiente uniforme, con i colori tutti in nuances, chiare e scure, o uno ricco di contrasti. A seconda che si rientri in un caso o nell’altro, si deve comincia a selezionare le proposte per letto, comodino, armadio, tappeto e lenzuola/copripiumino. 

Come scegliere i colori

Abbinare bene i colori in una camera permette di creare un ambiente accogliente e armonioso. Ecco alcuni consigli:

  1. Scegliere una palette di colori e “verificarla”: si può optare per colori neutri come bianco, grigio o beige per un ambiente pacato e rassicurante oppure per colori vivaci e audaci per una stanza più vibrante, assicurandosi sempre che i colori scelti si armonizzino bene.

  2. Considera il significato dei colori: ogni colore suscita un certo tipo di sensazioni. Per esempio il blu e l’azzurro sono rilassante e calmanti, da sempre molto consigliati per la zona notte, mentre il giallo, il rosso e l’arancione sono energizzanti e stimolanti. 

  3. Scegliere un colore principale da subito è fondamentale: sarà il filo conduttore e il punto di partenza sulla base del quale fare le successive riflessioni per le tinte di pareti e mobili.

  4. Aggiungere colori complementari: una volta scelto il colore principale, si possono aggiungere quelli complementari per bilanciare l’aspetto della stanza e aggiungere profondità visiva alla stanza.

  5. Giocare con le sfumature: anche all’interno di una singola palette di colori, puoi giocare con diverse sfumature e tonalità per aggiungere movimento. Ad esempio, se stai usando il blu come colore principale, puoi aggiungere sfumature più chiare o più scure di blu per creare contrasto.

  6. Valutare l’effetto della luce sul colore: l’effetto della luce (naturale e artificiale) influenza la percezione dei colori nella stanza. Alcuni colori possono sembrare diversi a seconda della luce che ricevono. Meglio quindi assicurarsi di testare i colori sotto diverse condizioni di illuminazione prima di prendere una decisione definitiva.

  7. Provare prima gli abbinamenti: prima di acquistare i mobili e dipingere le pareti, sempre meglio provare ad accostare i colori scelti con dei campioni o tramite simulazioni digitali per assicurarsi che creino veramente l’effetto immaginato e desiderato.

Scegliere i tessuti per la camera 

Anche il tessile ha moltissima importanza nel look di una casa, soprattutto in una stanza da letto. Rinnovare la camera con il colore delle pareti e con i tessuti è un’arte che va appresa seguendo i consigli degli esperti: si può così mettere in atto un vero e proprio restyling senza stravolgere la casa o cambiare i mobili, semplicemente sostituendo la fodera di qualche cuscino, le tende o il rivestimento di un divano o delle poltrone, anche con risultati sorprendenti, a patto di seguire un filo conduttore. Di fronte a un’ampia varietà di materiali e colori, infatti, immaginare come abbinarli può risultare difficile.

Nella Gallery, foto di letti Noctis in tanti colori diversi. Sul sito dell’azienda https://www.noctis.it/ per ogni modello è disponibile l’utilissimo strumento “Configura ora”, che consente di “vestire i letti” con la tinta e il tipo di tessuto preferiti, sia per la struttura sia per il coordinato biancheria, così da visualizzare subito il risultato e gli abbinamenti possibili.

  • letto Osaka 160 bianco di Noctis
  • letto Cama di Noctis
  • Letto Davis 160 di Noctis
  • letto Birdland Wide di Noctis
  • Letto Allan 160 di Noctis
  • Letto Bob 160 di Noctis

7 ABBINAMENTI PER LA CAMERA 

A questo punto, vi proponiamo alcune soluzioni per la camera a partire da 7 diversi letti tessili, con testata più o meno importante, imbottita per leggere comodamente, fruire dei device o guardare la TV, vi proponiamo 7 camere con arredi dall’abbinamento di sicuro effetto. E il pavimento? Un’indicazione generale per non sbagliare è contenga almeno una delle tinte dei pezzi scelti o che sia con essa in nuances o ad essa complementare.

Abbinamenti al letto verde bosco

Dominanza di verde e motivi foliage dettano il mood di questa composizione contaminata da richiami etnici e industriali. Al letto tessile con housse viene accostato a un comodino minimal in metallo nero, che richiama la struttura della cassettiera verde che fa da raccordo cromatico fra gli elementi e si fa notare per l’originale pattern. Giallo ocra il tappeto, una tinta che si ritrova anche nella parure copripiumino.

  • Dress di My Home Collection (www.myhomecollection.it) ha la testata e il giroletto imbottiti in gomma poliuretanica indeformabile e rivestiti in tessuto sfoderabile con cuciture ribattute per evidenziare le pieghe. Con rete a doghe in faggio, disponibile anche nella versione con contenitore, misura L 174 x P 225 x H 92 cm. Costa a partire da 3.500 euro.
  • Sono impilabili i tavolini di Maiuguali che hanno i piani rotondi in metallo martellato con una lavorazione a rilievo e la sottile struttura in metallo laccato nero. Il più grande misura Ø 40 x H 40 cm. Prezzo 120 euro per il set da 2 pezzi. www.maiuguali.it
  • La parure copripiumino matrimoniale Foglie (art. 2331) di Soffice Piuma è composta da un sacco copripiumino e due federe in morbida flanella di puro cotone, decorati da un allegro motivo di foglie nei toni del verde e del giallo; è confortevole e resistente ai lavaggi. Prezzo 104 euro. www.sofficepiuma.com
  • Verde laccato opaco per le ante a battente Alfa del grande armadio di Novamobili che è realizzato su progetto per sfruttare al meglio lo spazio in camera da letto: a incasso, a muro o angolare. Prezzo su richiesta. www.novamobili.it
  • Morbida lana naturale per il tappeto rotondo Bent Giallo di Benuta che è taftato a mano. Misura Ø 150 cm. Prezzo 222,95 euro.  www.benuta.it
  • Il comò Manaos di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) in legno massello di mango nero, ha cassetti con frontali decorati con motivi a foglia e pomoli in metallo finitura ottone. Misura L 100 x P 42 x H 75 cm. Costa 589 euro.

Abbinamenti al letto ottanio

L’azzurro (soprattutto in una variante calda e polverosa), il verde e il blu in tutte le loro sfumature si addicono moltissimo alla camera da letto, per il loro effetto rilassante. Si sposano bene con essenze in legno, specie di tonalità media come quella della cassettiera dalle forme arrotondate in una finitura legno che richiama le gambe del letto e introduce una nota calda tra quelle fredde degli altri arredi. Il comodino? È un tavolino blu dal design originale, che aggiunge carattere. Per il grande armadio, si è optato per il bianco. Per il tappeto, una scelta multicolor che combina azzurri polverosi, beige, verde e grigio chiari.

  • Flag di Bolzan Letti (www.bolzanletti.it) ha la struttura in pregiato noce canaletto e la testiera imbottita rivestita in tessuto St. Moritz 98. Misura 196 x 218 x H 98 cm. Costa a partire da 2.238 euro.
  • Un'intensa sfumatura di verde per il sacco copripiumino a due piazze Zefiro di Coincasa che è realizzato in lino lavato e ha il retro in raso di cotone lavato tinta unita. Sono disponibili le federe e il lenzuolo coordinati. Prezzo 149 euro. www.coin.it
  • Pine Table Small Dark Blue di Normann Copenhagen (www.normanncopenhagen.com) è interamente in pino massiccio tinto blu e rifinito con una vernice opaca protettiva. Di forma scolpita, misura Ø 45 x H 40,6 cm e costa 670 euro.
  • Un decoro geometrico, effetto scacchiera, per il tappeto Alan 1 (Ref.82488810) in vendita da Leroy Merlin; è tessuto in viscosa, una fibra semi-sintetica ricavata dalla cellulosa, che attraverso varie lavorazioni diviene simile alla seta e che dona una texture brillante. Misura L 140 x P 200 cm. Prezzo 146 euro. www.leroymerlin.it
  • La cassettiera Tylsa Night 4 di Porada è caratterizzata da una struttura a quattro cassetti, dalla forma arrotondata, realizzata in pregiato legno di noce canaletta e ha una base in metallo nella finitura Bronzoro. Il piano è disponibile in marmo o in legno.  Misura L 120 x P 55 x H 86 cm. Prezzo su richiesta. www.porada.it
  • Il grande armadio modulare Crea di Pianca ha le ante scorrevoli in vetro laccato impreziosite dalla presenza delle maniglie ricavate all'interno della superficie, con una forma grafica, in essenza o in laccato opaco. Prezzo su richiesta. www.pianca.com

Abbinamenti al letto azzurro

L’azzurro è protagonista del letto e ripreso dal set matrimoniale dall’iconica fantasia geometrica che abbina tante tinte (verde acqua, arancione, rosa, blu, azzurro, rosa… ) e raccorda colori freddi e caldi, in un insieme in cui rientrano alla perfezione beige, sabbia e tinte legno del tappeto di juta, della cassettiera che riprende le riquadrature dell’armadio in stile giapponese.

  • Il letto sfoderabile è  S. Heaven di Twils è caratterizzato da un taglio sartoriale, sottolineato dal bordo a rilievo in corrispondenza delle cuciture, e dai piedini cilindrici in metallo nero che alleggeriscono la struttura. Misura L 192 x P 225 x H 100 cm. Prezzo a partire da 2.873 euro.
  • Il set letto matrimoniale Andres di Missoni Home è realizzato in puro cotone con l'iconica fantasia nelle raffinate tonalità pastello. Prezzo 475 euro. www.missoni.com
  • Ha un aspetto naturale il tappeto passatoia kilim di Bonprix che è completamente tessuto a mano in 100% juta; la superficie è decorata da un motivo a rilievo. Misura L 70 x P 140 cm. Prezzo 64,99 euro. www.bonprix.it
  • Ha l'aspetto di un cubo il tavolino di Zara Home Italia ce ha la struttura in legno di betulla e la superficie nella finitura cemento in u8na colorazione chiara. Misura L 40 x P 40 x H 45 cm. Prezzo 179 euro. www.zarahome.com
  • la cassettiera a sette cassetti con frontali spioventi, tipica lavorazione del Novecento, è il modello New York di Morelato (www.morelato.it). È in legno di ciliegio con gambe a spillo. Misura L 55 x P 38 x H 131 cm e costa 3.196 euro.
  • Ha le ante foderate in carta di riso Ecru l'armadio su misura di Cinius che ha la struttura in massello di faggio con due ante scorrevoli giapponesi Shoji, senza meccanismi e estremamente silenziose poiché scorrono legno su legno. Prezzo su richiesta. www.cinius.com

Abbinamenti al letto color sabbia

Il sabbia del letto tessile è scaldato dal completo matrimoniale color cioccolato con tocchi di rosa, azzurro, verde, tinta che viene scelta anche per il comodino-tavolino e il tappeto; il marrone del copriletto, invece, si raccorda alle tonalità degli elementi in legno.

  • Con struttura in metallo e legno, testata imbottita rivestita con tessuto sfoderabile, Vanity di Désirée ha la base contenitore con apertura manuale e rete in metallo con doghe anatomiche di legno. Misura 172 x 212 x H 92 cm e costa  a partire da 1.790 euro + IVA. www.desiree.com
  • Il completo matrimoniale Teorema in vendita su Carillo Home è realizzato in raso di puro cotone decorato da un intreccio di righe e quadri nei toni del marrone e del celeste. Prezzo 229,99 euro. www.carillohome.com
  • A forma di totem, Teti di Zanotta (www.zanotta.it) è il tavolino-comodino in gres fine porcellanato con doppia smaltatura manuale di colore verde-giallo. Misura Ø 34 x H 44 cm. Costa 603 euro.
  • Nine di Lema (www.lemamobili.it) è la cassettiera in rovere termotrattato suddivisa in nove cassetti di altezza e profondità differenti. Rifinita sui quattro lati, si può collocare anche a centro stanza. Misura L 50 x P 50 x H 129,4 cm. Costa 5.314 euro.
  • Un mix di iuta e lana verde chiaro per il tappeto passatoia Ombre Jute di H&M Home che può essere usato da entrambi i lati. Misura L 60 x P 230 cm. Prezzo 119 euro. www.hm.com
  • L'armadio componibile Simone di Westwing Collection ha le ante a battente in MDF effetto noce, decorate da un ricercato motivo a doghe, e dotate di maniglie a cilindro nero opaco e di sistema di chiusura Soft Close. Misura L 200 x P 62 x H 200 cm. Prezzo 1.899 euro. www.westwing.it

Abbinamenti al letto blu

Il letto blu chiaro dai tratti garbati si armonizza bene con completo matrimoniale, tappeto e cassettiera in nuances. Questi toni freddi sono accesi dal tavolino oro e dai pomoli in ottone anticato della cassettiera. Stacco totale per l’armadio marrone scuro.  

  • Il letto contenitore Be-Double di Perdormire ha una comoda testata composta da due cuscini rivestiti in tessuto in una fresca tonalità di blu; è completamente sfoderabile ed è dotato di un meccanismo di sollevamento del contenitore a compasso. I piedini conici sono in legno ciligio.  Misura L 182 x P 204 x H 20 cm. Prezzo 1.647 euro. www.perdormire.com
  • Il completo matrimoniale Diesel Tartan bleach di Mirabello Carrara è composto da lenzuola e federe in in percalle di puro cotone decorato da un motivo astratto nei toni del blu su fondo bianco. Prezzo a partire da 181 euro. www.mirabellocarrara.it
  • Luxore di La Redoute (www.laredoute.it) è il comò a sei cassetti in un'intensa e ricercata tonalità Blu di Prussia decorato con un motivo a coda di pavone. In mdf dipinto con finitura nitrocellulosa effetto opaco, ha pomoli e piedini in ottone anticato. Misura L 150 x P 42 x H 90 cm. Costa 749 euro.
  • Una preziosa finitura oro spazzolato per il tavolino rotondo Spacey di Kare che viene realizzato a mano in alluminio con una forma sinuosa che lo fa assomigliare ad una scultura; il piano smaltato è facile da pulire. Misura Ø 36 x H 46 cm. Prezzo 189 euro. www.kare-italia.it
  • Le sfumature del blu per il tappeto Ivette Ombre Niagara della collezione Hand Made di Carpet Decor in vendita su Tappeti.it che è realizzato artigianalmente in misto viscosa e poliestere ed è taftato a mano. Misura L 160 x P 200 cm. Prezzo 349 euro. www.tappeti.it
  • La combinazione guardaroba Idanas di Ikea Italia ha una serie di ante a libro marrone scuro e un pratico elemento a giorno laterale. I ripiani regolabili permettono di personalizzarlo in base alle esigenze. Misura L 180 x P 59 x H 211 cm. Prezzo 688 euro. www.ikea.com

Abbinamenti al letto mélange

La composizione è calibrata tra tinte chiare e scure: il letto con struttura in metallo e testata in tessuto è valorizzato per contrasto da un tappeto sui toni del marrone, toni ripreso anche dal comodino con dettagli in pelle. Chiari il completi letto in diverse tonalità di beige-rosato, l’armadio effetto cemento e la madia in legno chiaro d’abete.

  • In un piacevole contrasto di colori e materiali, Jetty di Alf DaFrè (www.alfdafre.it) ha struttura in tubolare di metallo scuro e la testiera rivestita in tessuto mélange chiaro. Misura 174 x 212,6 x H 94,5 cm. Costa a partire da 3.383 euro.
  • Fa parte della collezione Naturae di Gabel1957 il completo lenzuolo matrimoniale Fonte realizzato in cotone non trattato, in piena osservanza delle normative sulla salvaguardia della natura e delle persone, effetto no stiro . Prezzo 119,90 euro. Il completo Orizzonte in madapolam di cotone stampato con un disegno a righe costa a partire da 65 euro.  www.gabel1957.com
  • Morbido e piacevole al tatto il tappeto Amalia di Sitap declinato in una raffinata colorazione marrone taupe: è in100% poliestere a tinta unita ed è lavabile in lavatrice. Misura L 80 x P 150 cm. Prezzo 136,01 euro. www.sitap.it
  • Le madie di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) sono realizzate in legno di abete con sapiente artigianalità; sono disponibili con due, tre o quattro ante – profondità 36,5 o 50. Misura standard a due ante L 139 x P 36,5 x H 87,5 cm. Prezzo 1.950 euro + Iva.
  • Con un cassetto e due piani d'appoggio, Gentleman di Flou (www.flou.it) è in multistrato di pioppo curvato con dettagli in pelle marrone e parti ebano. Misura L 58 x P 52 x H 49 cm. Costa 4.082 euro.
  • Quattro ante a battente in nobilitato effetto cemento per l'armadio Vip di Conforama; è impreziosito da lunghe e sottili maniglie nella finitura titanio. Misura L 161 x P 55 x H 238 cm. Prezzo 499 euro.

Abbinamenti al letto rosa

Bianco e grigio (tinta presente anche nell’argento del tappeto e nella cromatura dell’insolito comodino-sgabello) sono i colori scelti in questo caso per abbinare il rosa senza eccedere in accostamenti che alcuni potrebbero trovare troppo arditi (come quelli con l’azzurro o l’ottanio, che pure sono di tendenza e che potete trovare in molte nostre case). 

  • Con piedini in metallo cromato, come la barra che sostiene la testata imbottita rivestita in tessuto, Noah di Noctis (www.noctis.it) misura 175 x 232 x H 102 cm. Prezzo a partire da 2.662 euro (per la versione con rete materasso da 160x200 cm comprensivo di sistema Secret Box).
  • La cassettiera bianca Side di Caccaro ha i fianchi tondi e la struttura in laccato opaco bianconeve che la rende un pezzo senza tempo; è completamente personalizzabile. Misura L 110 x P 45,5 x H 99 cm. Prezzo 2.325 euro + IVA. www.caccaro.com
  • Il completo lenzuola matrimoniale Raso di Caleffi sono realizzate in raso di puro cotone tinta unita in una raffinata sfumatura di rosa. Prezzo 173,99 euro. www.caleffionline.it
  • Il tappeto rettangolare Mirage di Toulemonde Bochart in vendita su Made in Design si ispira ai tradizionali modelli orientali, ma è declinato in chiave moderna. È realizzato a mano in pura seta vegetale nei toni del bianco e dell'argento. Misura L 170 x P 240 cm. Prezzo 850 euro. www.madeindesign.it
  • Può essere usato al posto del tradizionale comodino lo sgabello Tab.u di Opinion Ciatti che è completamente realizzato in alluminio stropicciato a mano con una finitura cromata; all'interno è presente una struttura in legno multistrato. Misura Ø 30 x H 43 cm. Prezzo 451 euro. www.opinionciatti.com
  • Un comodo inserto a specchio per l'armadio Rufus di Deghi che ha due ante scorrevoli in legno MDF color grigio antracite che ne sottolineano lo stile elegante e moderno. Misura L 237 x P 62,5 x H 210 cm.  Prezzo 607 euro. www.deghi.it

Consigli di interior per la camera

 

Guarda qui sotto le foto più grandi con la didascalia completa

Abbinamenti al letto verde bosco

  • Dress di My Home Collection (www.myhomecollection.it) ha la testata e il giroletto imbottiti in gomma poliuretanica indeformabile e rivestiti in tessuto sfoderabile con cuciture ribattute per evidenziare le pieghe. Con rete a doghe in faggio, disponibile anche nella versione con contenitore, misura L 174 x P 225 x H 92 cm. Costa a partire da 3.500 euro.
  • Sono impilabili i tavolini di Maiuguali che hanno i piani rotondi in metallo martellato con una lavorazione a rilievo e la sottile struttura in metallo laccato nero. Il più grande misura Ø 40 x H 40 cm. Prezzo 120 euro per il set da 2 pezzi. www.maiuguali.it
  • La parure copripiumino matrimoniale Foglie (art. 2331) di Soffice Piuma è composta da un sacco copripiumino e due federe in morbida flanella di puro cotone, decorati da un allegro motivo di foglie nei toni del verde e del giallo; è confortevole e resistente ai lavaggi. Prezzo 104 euro. www.sofficepiuma.com
  • Verde laccato opaco per le ante a battente Alfa del grande armadio di Novamobili che è realizzato su progetto per sfruttare al meglio lo spazio in camera da letto: a incasso, a muro o angolare. Prezzo su richiesta. www.novamobili.it
  • Morbida lana naturale per il tappeto rotondo Bent Giallo di Benuta che è taftato a mano. Misura Ø 150 cm. Prezzo 222,95 euro.  www.benuta.it
  • Il comò Manaos di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) in legno massello di mango nero, ha cassetti con frontali decorati con motivi a foglia e pomoli in metallo finitura ottone. Misura L 100 x P 42 x H 75 cm. Costa 589 euro.

 

letto-testata-giroletto-imbottiti-dress-di-my-home-collection

Dress di My Home Collection

Dress di My Home Collection ha la testata e il giroletto imbottiti in gomma poliuretanica indeformabile e rivestiti in tessuto sfoderabile con cuciture ribattute per evidenziare le pieghe. Con rete a doghe in faggio, disponibile anche nella versione con contenitore, misura L 174 x P 225 x H 92 cm. Costa a partire da 3.500 euro. http://www.myhomecollection.it

 

tavolini set di Maiuguali

Tavolini di Maiuguali

Sono impilabili i tavolini di Maiuguali che hanno i piani rotondi in metallo martellato con una lavorazione a rilievo e la sottile struttura in metallo laccato nero. Il più grande misura Ø 40 x H 40 cm. Prezzo 120 euro per il set da 2 pezzi. http://www.maiuguali.it

 

completo copropiumino Foglie art. 2331 di Soffice Piuma

Foglie (art. 2331) di Soffice Piuma

La parure copripiumino matrimoniale Foglie (art. 2331) di Soffice Piuma è composta da un sacco copripiumino e due federe in morbida flanella di puro cotone, decorati da un allegro motivo di foglie nei toni del verde e del giallo; è confortevole e resistente ai lavaggi. Prezzo 104 euro. http://www.sofficepiuma.com

 

armadio ante Alfa di Novamobili

Alfa del grande armadio di Novamobili

Verde laccato opaco per le ante a battente Alfa del grande armadio di Novamobili che è realizzato su progetto per sfruttare al meglio lo spazio in camera da letto: a incasso, a muro o angolare. Prezzo su richiesta. http://www.novamobili.it

 

tappeto Bent Giallo di Benuta

Bent Giallo di Benuta

Morbida lana naturale per il tappeto rotondo Bent Giallo di Benuta che è taftato a mano. Misura Ø 150 cm. Prezzo 222,95 euro. http://www.benuta.it

como-manaos-di-maisons-du-monde-

Manaos di Maisons du Monde

Il comò Manaos di Maisons du Monde in legno massello di mango nero, ha cassetti con frontali decorati con motivi a foglia e pomoli in metallo finitura ottone. Misura L 100 x P 42 x H 75 cm. Costa 589 euro. http://www.maisonsdumonde.com

 

Abbinamenti con il letto verde petrolio

  • Flag di Bolzan Letti (www.bolzanletti.it) ha la struttura in pregiato noce canaletto e la testiera imbottita rivestita in tessuto St. Moritz 98. Misura 196 x 218 x H 98 cm. Costa a partire da 2.238 euro.
  • Un'intensa sfumatura di verde per il sacco copripiumino a due piazze Zefiro di Coincasa che è realizzato in lino lavato e ha il retro in raso di cotone lavato tinta unita. Sono disponibili le federe e il lenzuolo coordinati. Prezzo 149 euro. www.coin.it
  • Pine Table Small Dark Blue di Normann Copenhagen (www.normanncopenhagen.com) è interamente in pino massiccio tinto blu e rifinito con una vernice opaca protettiva. Di forma scolpita, misura Ø 45 x H 40,6 cm e costa 670 euro.
  • Un decoro geometrico, effetto scacchiera, per il tappeto Alan 1 (Ref.82488810) in vendita da Leroy Merlin; è tessuto in viscosa, una fibra semi-sintetica ricavata dalla cellulosa, che attraverso varie lavorazioni diviene simile alla seta e che dona una texture brillante. Misura L 140 x P 200 cm. Prezzo 146 euro. www.leroymerlin.it
  • La cassettiera Tylsa Night 4 di Porada è caratterizzata da una struttura a quattro cassetti, dalla forma arrotondata, realizzata in pregiato legno di noce canaletta e ha una base in metallo nella finitura Bronzoro. Il piano è disponibile in marmo o in legno.  Misura L 120 x P 55 x H 86 cm. Prezzo su richiesta. www.porada.it
  • Il grande armadio modulare Crea di Pianca ha le ante scorrevoli in vetro laccato impreziosite dalla presenza delle maniglie ricavate all'interno della superficie, con una forma grafica, in essenza o in laccato opaco. Prezzo su richiesta. www.pianca.com
letto-piedini-flag-bolzan-letti

Flag di Bolzan Letti

Flag di Bolzan Letti ha la struttura in pregiato noce canaletto e la testiera imbottita rivestita in tessuto St. Moritz 98. Misura 196 x 218 x H 98 cm. Costa a partire da 2.238 euro. http://www.bolzanletti.it

sacco copripiumino Zefiro di Coincasa

Zefiro di Coincasa

Un’intensa sfumatura di verde per il sacco copripiumino a due piazze Zefiro di Coincasa che è realizzato in lino lavato e ha il retro in raso di cotone lavato tinta unita. Sono disponibili le federe e il lenzuolo coordinati. Prezzo 149 euro. http://www.coin.it

 

 

 

comodino-pine-table-small-dark-blue-di-normann-copenhagen

Pine Table Small Dark Blue di Normann Copenhagen

Pine Table Small Dark Blue di Normann Copenhagen è interamente in pino massiccio tinto blu e rifinito con una vernice opaca protettiva. Di forma scolpita, misura Ø 45 x H 40,6 cm e costa 670 euro. http://www.normanncopenhagen.com

 

tappeto Alan1 Ref. 82488810 da Leroy Merlin

Alan 1 (Ref.82488810) in vendita da Leroy Merlin

Un decoro geometrico, effetto scacchiera, per il tappeto Alan 1 (Ref.82488810) in vendita da Leroy Merlin; è tessuto in viscosa, una fibra semi-sintetica ricavata dalla cellulosa, che attraverso varie lavorazioni diviene simile alla seta e che dona una texture brillante. Misura L 140 x P 200 cm. Prezzo 146 euro. http://www.leroymerlin.it

cassettiera Tylsa Night 4 di Porada

Tylsa Night 4 di Porada

La cassettiera Tylsa Night 4 di Porada è caratterizzata da una struttura a quattro cassetti, dalla forma arrotondata, realizzata in pregiato legno di noce canaletta e ha una base in metallo nella finitura Bronzoro. Il piano è disponibile in marmo o in legno. Misura L 120 x P 55 x H 86 cm. Prezzo su richiesta. http://www.porada.it

 

armadio Crea di Pianca

Crea di Pianca

Il grande armadio modulare Crea di Pianca ha le ante scorrevoli in vetro laccato impreziosite dalla presenza delle maniglie ricavate all’interno della superficie, con una forma grafica, in essenza o in laccato opaco. Prezzo su richiesta. http://www.pianca.com

 

Abbinamenti con il letto azzurro 

  • Il letto sfoderabile è  S. Heaven di Twils è caratterizzato da un taglio sartoriale, sottolineato dal bordo a rilievo in corrispondenza delle cuciture, e dai piedini cilindrici in metallo nero che alleggeriscono la struttura. Misura L 192 x P 225 x H 100 cm. Prezzo a partire da 2.873 euro.
  • Il set letto matrimoniale Andres di Missoni Home è realizzato in puro cotone con l'iconica fantasia nelle raffinate tonalità pastello. Prezzo 475 euro. www.missoni.com
  • Ha un aspetto naturale il tappeto passatoia kilim di Bonprix che è completamente tessuto a mano in 100% juta; la superficie è decorata da un motivo a rilievo. Misura L 70 x P 140 cm. Prezzo 64,99 euro. www.bonprix.it
  • Ha l'aspetto di un cubo il tavolino di Zara Home Italia ce ha la struttura in legno di betulla e la superficie nella finitura cemento in u8na colorazione chiara. Misura L 40 x P 40 x H 45 cm. Prezzo 179 euro. www.zarahome.com
  • la cassettiera a sette cassetti con frontali spioventi, tipica lavorazione del Novecento, è il modello New York di Morelato (www.morelato.it). È in legno di ciliegio con gambe a spillo. Misura L 55 x P 38 x H 131 cm e costa 3.196 euro.
  • Ha le ante foderate in carta di riso Ecru l'armadio su misura di Cinius che ha la struttura in massello di faggio con due ante scorrevoli giapponesi Shoji, senza meccanismi e estremamente silenziose poiché scorrono legno su legno. Prezzo su richiesta. www.cinius.com
letto as Heaven di Twils

S. Heaven di Twils

Il letto sfoderabile è S. Heaven di Twils è caratterizzato da un taglio sartoriale, sottolineato dal bordo a rilievo in corrispondenza delle cuciture, e dai piedini cilindrici in metallo nero che alleggeriscono la struttura. Misura L 192 x P 225 x H 100 cm. Prezzo a partire da 2.873 euro.

 

set letto Andrea di Missoni Home

Andres di Missoni Home

Il set letto matrimoniale Andres di Missoni Home è realizzato in puro cotone con l’iconica fantasia nelle raffinate tonalità pastello. Prezzo 475 euro. http://www.missoni.com

 

tappeto passatoia kilim di Bonprix

kilim di Bonprix

Ha un aspetto naturale il tappeto passatoia kilim di Bonprix che è completamente tessuto a mano in 100% juta; la superficie è decorata da un motivo a rilievo. Misura L 70 x P 140 cm. Prezzo 64,99 euro. http://www.bonprix.it

 

tavolino di Zara Home

Tavolino di Zara Home Italia

Ha l’aspetto di un cubo il tavolino di Zara Home Italia ce ha la struttura in legno di betulla e la superficie nella finitura cemento in una colorazione chiara. Misura L 40 x P 40 x H 45 cm. Prezzo 179 euro. http://www.zarahome.com

 

cassettiera

New York di Morelato

New York di Morelato è la cassettiera a sette cassetti con frontali spioventi, tipica lavorazione del Novecento: è in legno di ciliegio con gambe a spillo. Misura L 55 x P 38 x H 131 cm e costa 3.196 euro. http://www.morelato.it

 

 

armadio di Cinius

Armadio su misura di Cinius

Ha le ante foderate in carta di riso Ecru l’armadio su misura di Cinius che ha la struttura in massello di faggio con due ante scorrevoli giapponesi Shoji, senza meccanismi e estremamente silenziose poiché scorrono legno su legno. Prezzo su richiesta. http://www.cinius.com

 

 

Abbinamenti con il letto color sabbia

  • Con struttura in metallo e legno, testata imbottita rivestita con tessuto sfoderabile, Vanity di Désirée ha la base contenitore con apertura manuale e rete in metallo con doghe anatomiche di legno. Misura 172 x 212 x H 92 cm e costa  a partire da 1.790 euro + IVA. www.desiree.com
  • Il completo matrimoniale Teorema in vendita su Carillo Home è realizzato in raso di puro cotone decorato da un intreccio di righe e quadri nei toni del marrone e del celeste. Prezzo 229,99 euro. www.carillohome.com
  • A forma di totem, Teti di Zanotta (www.zanotta.it) è il tavolino-comodino in gres fine porcellanato con doppia smaltatura manuale di colore verde-giallo. Misura Ø 34 x H 44 cm. Costa 603 euro.
  • Nine di Lema (www.lemamobili.it) è la cassettiera in rovere termotrattato suddivisa in nove cassetti di altezza e profondità differenti. Rifinita sui quattro lati, si può collocare anche a centro stanza. Misura L 50 x P 50 x H 129,4 cm. Costa 5.314 euro.
  • Un mix di iuta e lana verde chiaro per il tappeto passatoia Ombre Jute di H&M Home che può essere usato da entrambi i lati. Misura L 60 x P 230 cm. Prezzo 119 euro. www.hm.com
  • L'armadio componibile Simone di Westwing Collection ha le ante a battente in MDF effetto noce, decorate da un ricercato motivo a doghe, e dotate di maniglie a cilindro nero opaco e di sistema di chiusura Soft Close. Misura L 200 x P 62 x H 200 cm. Prezzo 1.899 euro. www.westwing.it
letto-testata-imbottita--vanity-di-désirée-

Vanity di Désirée

Con testata imbottita rivestita con tessuto sfoderabile e composta da due grandi e morbidi cuscini in tinta con il giroletto, il letto Vanity di Désirée ha la base contenitore con apertura manuale e rete in metallo con doghe anatomiche di legno. Misura 172 x 212 x H 92 cm. Prezzo a partire da 1.790 euro + IVA. http://www.desiree.com

 

completo letto Teorema da Carillo Home

Teorema in vendita su Carillo Home

Il completo matrimoniale Teorema in vendita su Carillo Home è realizzato in raso di puro cotone decorato da un intreccio di righe e quadri nei toni del marrone e del celeste. Prezzo 229,99 euro. http://www.carillohome.com

 

tavolino-comodino-twti-zanotta

Teti di Zanotta

A forma di totem, Teti di Zanotta è il tavolino-comodino in gres fine porcellanato con doppia smaltatura manuale di colore verde-giallo. Misura Ø 34 x H 44 cm. Costa 781 euro. http://www.zanotta.it

 

 

cassettiera-nina-lema

Nine di Lema

Nine di Lema è la cassettiera in rovere termotrattato suddivisa in nove cassetti di altezza e profondità differenti. Rifinita sui quattro lati, si può collocare anche a centro stanza. Misura L 50 x P 50 x H 129,4 cm. Costa 5.314 euro. http://www.lemamobili.it

 

 

tappeto passatoia Ombre Jute di H&M home

Ombre Jute di H&M Home

Un mix di iuta e lana verde chiaro per il tappeto passatoia Ombre Jute di H&M Home che può essere usato da entrambi i lati. Misura L 60 x P 230 cm. Prezzo 119 euro. http://www.hm.com

 

 

armadio Simone di Westwing Collection

Simone di Westwing Collection

L’armadio componibile Simone di Westwing Collection ha le ante a battente in MDF effetto noce, decorate da un ricercato motivo a doghe, e dotate di maniglie a cilindro nero opaco e di sistema di chiusura Soft Close. Misura L 200 x P 62 x H 200 cm. Prezzo 1.899 euro. http://www.westwing.it

Abbinamenti con  il letto  blu

  • Il letto contenitore Be-Double di Perdormire ha una comoda testata composta da due cuscini rivestiti in tessuto in una fresca tonalità di blu; è completamente sfoderabile ed è dotato di un meccanismo di sollevamento del contenitore a compasso. I piedini conici sono in legno ciligio.  Misura L 182 x P 204 x H 20 cm. Prezzo 1.647 euro. www.perdormire.com
  • Il completo matrimoniale Diesel Tartan bleach di Mirabello Carrara è composto da lenzuola e federe in in percalle di puro cotone decorato da un motivo astratto nei toni del blu su fondo bianco. Prezzo a partire da 181 euro. www.mirabellocarrara.it
  • Luxore di La Redoute (www.laredoute.it) è il comò a sei cassetti in un'intensa e ricercata tonalità Blu di Prussia decorato con un motivo a coda di pavone. In mdf dipinto con finitura nitrocellulosa effetto opaco, ha pomoli e piedini in ottone anticato. Misura L 150 x P 42 x H 90 cm. Costa 749 euro.
  • Una preziosa finitura oro spazzolato per il tavolino rotondo Spacey di Kare che viene realizzato a mano in alluminio con una forma sinuosa che lo fa assomigliare ad una scultura; il piano smaltato è facile da pulire. Misura Ø 36 x H 46 cm. Prezzo 189 euro. www.kare-italia.it
  • Le sfumature del blu per il tappeto Ivette Ombre Niagara della collezione Hand Made di Carpet Decor in vendita su Tappeti.it che è realizzato artigianalmente in misto viscosa e poliestere ed è taftato a mano. Misura L 160 x P 200 cm. Prezzo 349 euro. www.tappeti.it
  • La combinazione guardaroba Idanas di Ikea Italia ha una serie di ante a libro marrone scuro e un pratico elemento a giorno laterale. I ripiani regolabili permettono di personalizzarlo in base alle esigenze. Misura L 180 x P 59 x H 211 cm. Prezzo 688 euro. www.ikea.com
letto Be Double di Perdormire

Be-Double di Perdormire

Il letto contenitore Be-Double di Perdormire ha una comoda testata composta da due cuscini rivestiti in tessuto in una fresca tonalità di azzurro blu; è completamente sfoderabile ed è dotato di un meccanismo di sollevamento del contenitore a compasso. I piedini conici sono in legno ciligio. Misura L 182 x P 204 x H 20 cm. Prezzo 1.647 euro. http://www.perdormire.com

 

 

completo lenzuola Diesel Tartan bleach di Mirabello Carrara

Diesel Tartan bleach di Mirabello Carrara

Il completo matrimoniale Diesel Tartan bleach di Mirabello Carrara è composto da lenzuola e federe in in percalle di puro cotone decorato da un motivo astratto nei toni del blu su fondo bianco. Prezzo a partire da 181 euro. http://www.mirabellocarrara.it

 

cassettier-luxore-leredoute

Luxore di La Redoutet

Luxore di La Redoute è il comò a sei cassetti in un’intensa e ricercata tonalità Blu di Prussia decorato con un motivo a coda di pavone. In mdf dipinto con finitura nitrocellulosa effetto opaco, ha pomoli e piedini in ottone anticato. Misura L 150 x P 42 x H 90 cm. Costa 749 euro. http://www.laredoute.it

 

 

 

 

 

tavolino Spacey di Kare

Spacey di Kare

Una preziosa finitura oro spazzolato per il tavolino rotondo Spacey di Kare che viene realizzato a mano in alluminio con una forma sinuosa che lo fa assomigliare ad una scultura; il piano smaltato è facile da pulire. Misura Ø 36 x H 46 cm. Prezzo 189 euro. http://www.kare-italia.it

 

 

 

tappeto Ivette Ombre Niagara da tappeti.it

Ivette Ombre Niagara della collezione Hand Made di Carpet Decor in vendita su Tappeti.it

Le sfumature del blu per il tappeto Ivette Ombre Niagara della collezione Hand Made di Carpet Decor in vendita su Tappeti.it che è realizzato artigianalmente in misto viscosa e poliestere ed è taftato a mano. Misura L 160 x P 200 cm. Prezzo 349 euro. http://www.tappeti.it

 

 

guardaroba Idanas di Ikea

Idanas di Ikea Italia

La combinazione guardaroba Idanas di Ikea Italia ha una serie di ante a libro marrone scuro e un pratico elemento a giorno laterale. I ripiani regolabili permettono di personalizzarlo in base alle esigenze. Misura L 180 x P 59 x H 211 cm. Prezzo 688 euro. http://www.ikea.com

 

Abbinamenti con il letto mélange

  • In un piacevole contrasto di colori e materiali, Jetty di Alf DaFrè (www.alfdafre.it) ha struttura in tubolare di metallo scuro e la testiera rivestita in tessuto mélange chiaro. Misura 174 x 212,6 x H 94,5 cm. Costa a partire da 3.383 euro.
  • Fa parte della collezione Naturae di Gabel1957 il completo lenzuolo matrimoniale Fonte realizzato in cotone non trattato, in piena osservanza delle normative sulla salvaguardia della natura e delle persone, effetto no stiro . Prezzo 119,90 euro. Il completo Orizzonte in madapolam di cotone stampato con un disegno a righe costa a partire da 65 euro.  www.gabel1957.com
  • Morbido e piacevole al tatto il tappeto Amalia di Sitap declinato in una raffinata colorazione marrone taupe: è in100% poliestere a tinta unita ed è lavabile in lavatrice. Misura L 80 x P 150 cm. Prezzo 136,01 euro. www.sitap.it
  • Le madie di Scandola Mobili (www.scandolamobili.it) sono realizzate in legno di abete con sapiente artigianalità; sono disponibili con due, tre o quattro ante – profondità 36,5 o 50. Misura standard a due ante L 139 x P 36,5 x H 87,5 cm. Prezzo 1.950 euro + Iva.
  • Con un cassetto e due piani d'appoggio, Gentleman di Flou (www.flou.it) è in multistrato di pioppo curvato con dettagli in pelle marrone e parti ebano. Misura L 58 x P 52 x H 49 cm. Costa 4.082 euro.
  • Quattro ante a battente in nobilitato effetto cemento per l'armadio Vip di Conforama; è impreziosito da lunghe e sottili maniglie nella finitura titanio. Misura L 161 x P 55 x H 238 cm. Prezzo 499 euro.
letto-piedini-jetty-di-alf-dafre

Jetty di Alf DaFrè.

In un piacevole contrasto di colori e materiali, Jetty di Alf DaFrè ha struttura in tubolare di metallo scuro e la testiera rivestita in tessuto mélange chiaro. Misura 174 x 212,6 x H 94,5 cm. Costa a partire da 3.383 euro. http://www.alfdafre.it

completo letto fonte-orizzonte collezione Naturae di Gabel

Naturae di Gabel1957

Fa parte della collezione Naturae di Gabel1957 il completo lenzuolo matrimoniale Fonte realizzato in cotone non trattato, in piena osservanza delle normative sulla salvaguardia della natura e delle persone, effetto no stiro . Prezzo 119,90 euro. Il completo Orizzonte in madapolam di cotone stampato con un disegno a righe costa a partire da 65 euro. http://www.gabel1957.com

 

 

tappeto Amalia di Sitap

Amalia di Sitap

Morbido e piacevole al tatto il tappeto Amalia di Sitap declinato in una raffinata colorazione marrone taupe: è in100% poliestere a tinta unita ed è lavabile in lavatrice. Misura L 80 x P 150 cm. Prezzo 136,01 euro. http://www.sitap.it

 

 

madia-scandola-maestrale-scandola-mobili

Le madie di Scandola Mobili

Le madie di Scandola Mobili sono realizzate in legno di abete con sapiente artigianalità; sono disponibili con due, tre o quattro ante – profondità 36,5 o 50. Misura standard a due ante L 139 x P 36,5 x H 87,5 cm. Prezzo 1.950 euro + Iva. http://www.scandolamobili.it

 

comodino-gentleman-flou

Gentleman di Flou

Con un cassetto e due piani d’appoggio, Gentleman di Flou è in multistrato di pioppo curvato con dettagli in pelle marrone e parti ebano. Misura L 58 x P 52 x H 49 cm. Costa 4.082 euro. http://www.flou.it

 

 

armadio Vip di Conforama

Vip di Conforama

Quattro ante a battente in nobilitato effetto cemento per l’armadio Vip di Conforama; è impreziosito da lunghe e sottili maniglie nella finitura titanio. Misura L 161 x P 55 x H 238 cm. Prezzo 499 euro.

 

4 Abbinamenti con il letto rosa

Bianco e grigio (tinta presente anche nell’argento del tappeto e nella cromatura dell’insolito comodino-sgabello) sono i colori scelti in questo caso per abbinare il rosa senza eccedere in accostamenti che alcuni potrebbero trovare troppo arditi (come quelli con l’azzurro o l’ottanio, che pure sono di tendenza e che potete trovare in molte nostre case). 

  • Con piedini in metallo cromato, come la barra che sostiene la testata imbottita rivestita in tessuto, Noah di Noctis (www.noctis.it) misura 175 x 232 x H 102 cm. Prezzo a partire da 2.662 euro (per la versione con rete materasso da 160x200 cm comprensivo di sistema Secret Box).
  • La cassettiera bianca Side di Caccaro ha i fianchi tondi e la struttura in laccato opaco bianconeve che la rende un pezzo senza tempo; è completamente personalizzabile. Misura L 110 x P 45,5 x H 99 cm. Prezzo 2.325 euro + IVA. www.caccaro.com
  • Il tappeto rettangolare Mirage di Toulemonde Bochart in vendita su Made in Design si ispira ai tradizionali modelli orientali, ma è declinato in chiave moderna. È realizzato a mano in pura seta vegetale nei toni del bianco e dell'argento. Misura L 170 x P 240 cm. Prezzo 850 euro. www.madeindesign.it
  • Un comodo inserto a specchio per l'armadio Rufus di Deghi che ha due ante scorrevoli in legno MDF color grigio antracite che ne sottolineano lo stile elegante e moderno. Misura L 237 x P 62,5 x H 210 cm.  Prezzo 607 euro. www.deghi.it
  • Il completo lenzuola matrimoniale Raso di Caleffi sono realizzate in raso di puro cotone tinta unita in una raffinata sfumatura di rosa. Prezzo 173,99 euro. www.caleffionline.it
  • Può essere usato al posto del tradizionale comodino lo sgabello Tab.u di Opinion Ciatti che è completamente realizzato in alluminio stropicciato a mano con una finitura cromata; all'interno è presente una struttura in legno multistrato. Misura Ø 30 x H 43 cm. Prezzo 451 euro. www.opinionciatti.com
letto-piedini-noah-noctis

Noah di Noctis

Con piedini in metallo cromato, come la barra che sostiene la testata imbottita rivestita in tessuto, Noah di Noctis misura 175 x 232 x H 102 cm. Prezzo a partire da 2.662 euro (per la versione con rete materasso da 160×200 cm comprensivo di sistema Secret Box). http://www.noctis.it

 

 

cassettiera Side di Caccaro

Side di Caccaro

La cassettiera bianca Side di Caccaro ha i fianchi tondi e la struttura in laccato opaco bianconeve che la rende un pezzo senza tempo; è completamente personalizzabile. Misura L 110 x P 45,5 x H 99 cm. Prezzo 2.325 euro + IVA. http://www.caccaro.com

 

completo lenzuola Raso di Caleffi

Raso di Caleffi

Il completo lenzuola matrimoniale Raso di Caleffi sono realizzate in raso di puro cotone tinta unita in una raffinata sfumatura di rosa. Prezzo 173,99 euro. http://www.caleffionline.it

 

tappeto Mirage di Toulemonde Bochart da Made in Design

Mirage di Toulemonde Bochart in vendita su Made in Design

Il tappeto rettangolare Mirage di Toulemonde Bochart in vendita su Made in Design si ispira ai tradizionali modelli orientali, ma è declinato in chiave moderna. È realizzato a mano in pura seta vegetale nei toni del bianco e dell’argento. Misura L 170 x P 240 cm. Prezzo 850 euro. http://www.madeindesign.it

comodino sgabello Tabu di Opinion Ciatti

Tab.u di Opinion Ciatti

Può essere usato al posto del tradizionale comodino lo sgabello Tab.u di Opinion Ciatti che è completamente realizzato in alluminio stropicciato a mano con una finitura cromata; all’interno è presente una struttura in legno multistrato. Misura Ø 30 x H 43 cm. Prezzo 451 euro. http://www.opinionciatti.com

 

 

 

 

 

 

armadio Rufus di Deghi

Rufus di Deghi

Un comodo inserto a specchio per l’armadio Rufus di Deghi che ha due ante scorrevoli in legno MDF color grigio antracite che ne sottolineano lo stile elegante e moderno. Misura L 237 x P 62,5 x H 210 cm. Prezzo 607 euro. http://www.deghi.it

 
 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.4 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!