Dormire bene con letti, materassi e cuscini giusti

Per dormire bene, cominciamo col rendere confortevole la camera da letto, con piccoli accorgimenti e poca spesa. Se invece si ha il desiderio di rinnovarla, ecco di cosa si deve tenere conto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 08/10/2020
Dormire bene con letti, materassi e cuscini giusti
Letto Tolò di Noctis

Il materasso va valutato insieme al letto. Impossibile stabilire quello ottimale, che possa andare bene a tutti: ciascuno di noi ha un proprio materasso ideale. Che, insieme alla rete (ormai quasi sempre a doghe), forma
il cosiddetto “sistema letto”. Ci sono però performance standard che devono essere garantite da tutti i modelli. Al materasso si chiede di sostenere in modo armonioso l’intero corpo e di resistere alla trazione e alla pressione. È importante che fornisca un corretto sostegno alla spina dorsale: le vertebre infatti devono poter essere in estensione. L’offerta è vastissima, con prodotti di materiali diversi, anche abbinati e stratificati. Bisogna provarli: tanto semplice, quanto efficace, il trucco per valutare velocemente se il modello è giusto: basta sdraiarsi supini e provare a passare una mano sotto la zona lombare. Se vi è abbastanza spazio, significa che il materasso è eccessivamente rigido per le caratteristiche del corpo; se invece la mano non ha spazio per passare, significa che il materasso è troppo soffice.

Per il cuscino conta anche lo spessore

Quelli di recente produzione sono soprattutto in schiuma o lattice – naturale o sintetico. È importante infatti che il cuscino si adatti contemporaneamente alla testa e al collo: anche la zona cervicale, come quella lombare, ha bisogno di appoggi adeguati e differenziati per potersi rilassare. E deve essere traspirante: requisito indispensabile. A questo contribuisce anche la federa che deve essere in cotone o in fibre naturali.Fondamentale arieggiare il cuscino e, con frequenza, lavarne la federa. Poiché esistono molti modelli, la scelta deve tenere conto sia della struttura fisica, sia della posizione che il corpo assume quando si è sdraiati.

  • Quanti dormono sul fianco necessitano di un cuscino di altezza media, che consente di mantenere allineate le vertebre.
  • Chi invece preferisce stare supino deve scegliere un modello sagomato, ergonomico.
  • Infine, se la posizione assunta è quella prona, il modello giusto è di spessore minimo.
Cromoterapia per riposare bene
Perché non avvalersi dei principi della cromoterapia, secondo cui i colori aiutano corpo e psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio? Il verde, per esempio, è perfetto: rilassa sempre!
La biancheria? In fibre naturali

I tessuti con cui si sta a contatto per molte ore devono essere scelti con cura. D’estate il corpo ha la necessità di raffrescarsi e quindi produce sudore, che deve evaporare. Ma anche in inverno è fondamentale optare per fibre naturali come lino e cotone, che favoriscono questo fenomeno e, in più, sono gradevoli al tatto, anche se risultano diverse tra loro. Il cotone è il filato più diffuso (fra i più pregiati quelli makò di origine egiziana). Se piace una mano particolarmente morbida, l’ideale è il percalle. La pelle d’uovo invece è una mussola finissima di cotone (o seta) che per colore e mano ricorda la pelle d’uovo. Il lino: quando è nuovo è un po’ rigido, ma l’effetto passa in fretta.

letto Paco di Noctis con rivestimento reversibile e contenitore Folding Box

Il letto Paco di Noctis ha rivestimento reversibile, per cambiare look in modo facile e veloce. È disponibile anche con contenitore dotato di sistema Folding Box® (un pannello posto sul fondo, ripiegabile, che consente di accedere al pavimento per pulirlo comodamente). Il colore dei piedini è previsto nella varietà della gamma Pantone®, per abbinarlo con il tessuto scelto. Disponibile in 9 larghezze, nella misura 160 x 200 x H 114 cm costa 1.054 euro.

Saponetta Memory Gel di Fabricatore in Memory foam e watergel

Saponetta Memory Gel di Fabricatore è in Memory foam (schiuma visco elastica) e Watergel (schiuma a base acquea). Regola la temperatura, si modella sul collo e abbassa la temperatura della pelle. Misura L 83 x P 42 x H 15 cm; costa 119 euro.

lampada iGlobe Light Blue di Atmosphere mappamondo led

Nella camera dei ragazzi, per farli dormire bene ma anche farli viaggiare con la fantasia, la lampada iGlobe Light Blue di Atmosphere ha il diffusore con forma e decori del mappamondo. Ha lampadina a led; misura Ø 25 cm; costa 79 euro.

purificatore d'aria AC4012/10 di Philips in Abs bianco

Il purificatore d’aria AC4012/10 di Philips filtra anche le particelle inquinanti e i batteri. Ha corpo in plastica Abs bianca. Misura L 34,3 x P 19,8 x H 52 cm; costa 299,99 euro.

materasso Slam Ice Care di Bultex

Materasso Slam Ice Care di Bultex ha fodera anticaldo e antisudore.

letto Nathalie di Flou con testata e base sfoderabili e contenitore

Un classico di comfort e design. Il letto tessile è confortevole già alla vista. E questo ne è l’icona. Nathalie di Flou (design Vico Magistretti) ha testata e base in tessuto, pelle o ecopelle sfoderabili. Disponibile in 9 misure con base rigida, Comfort, con contenitore, fissa H 25 cm o H 16 cm, con rete a movimento elettrico. Nella misura 178 x 211 x H 94 cm, in tessuto base costa 2.015 euro.

materasso Eos di Chiardiluna con fodera traspirante

Il materasso, con la fodera traspirante e climatizzante, Eos di Chiardiluna by Bacciflex misura L 160 x P 200 x H 21 cm; costa 1.049 euro.

biancheria da letto Giava di Fazzini motivo floreale

Delicati motivi floreali per la biancheria sono un classico sempre piacevole: Giava di Fazzini è il set due piazze con lenzuola e federe. Costa 95 euro.

comodino Selje di Ikea con cassetto e base caricabatterie wireless

Tutto in ordine e senza fili. Il comodino ha cassetto e base caricabatterie wireless. Selje di Ikea laccato bianco misura L 46 x P 37 x H 55,5 cm; costa 54,99 euro.

Cuscino anatomico traspirante BcB Open Air Cel di Altrenotti

Cuscino anatomico traspirante BcB Open Air Cel di Altrenotti

tappeto Cayman di Besana Moquette in corda nautica

Il tappeto in corda nautica di Besana Moquette può essere usato in interni e in esterni. È disponibile con misure e colori a richiesta.

letto Rete Soffio di Essedue in ferro verniciato

Il letto ha la base con piedini e la silhouette slanciata verso l’alto: Rete Soffio di Essedue ha struttura in nobilitato bianco e la testata con staffe in ferro verniciato a polvere. Misura L 170 x P 200 x H 94 cm; costa 611 euro.

cuscino Cigno di Cinelli Piumini in piume

Assorbe l’umidità il cuscino in piume è morbido e traspirante Cigno di Cinelli Piumini misura L 50 x P 75 cm; costa 32 euro.

Coordinato letto Fizzy di Zucchi Easy Chic in cotone

Coordinato letto in puro cotone stampato Fizzy di Zucchi Easy Chic

materasso desirè Smart Gel Bubble di Valflex termorelagolatore

Il materasso con consistenza simile all’acqua garantisce un sostegno uniforme: Desirè Smart Gel Bubble di Valflex ha effetto termorelagolatore Misura L 160 x P 190 x H 24 cm.

materasso Maestro di Magniflex Double face

Double face, il materasso fresco e morbido ha i lati imbottiti diversamente secondo la stagione: Maestro di Magniflex misura L 160 x P 190 x H 30 cm; costa 1.998 euro.

lenzuola Portofino di Caleffi di percalle

Nelle lenzuola di percalle la pelle può respirare. Portofino di Caleffi matrimoniale con lenzuolo sopra, sotto con angoli, federe a tre volant con smerlo, nella versione base costa 137 euro.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!