Cabine armadio come su misura

Idee e suggerimenti per creare la cabina armadio adatta al vostro spazio.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/10/2013 Aggiornato il 11/10/2013
Cabine armadio come su misura
Libera di Pianca

C’è una soluzione per ogni spazio grazie alla componibilità: da quella davvero grande da attrezzare in ogni dettaglio, alla più piccola ma ugualmente ben organizzata. E non è detto che debba essere sempre in camera. Realizzare uno spazio da dedicare esclusivamente al guardaroba, in alcuni casi aiuta a ridimensionare una stanza irregolare, in altri a rendere più funzionale l’ambiente. Attenzione però, per essere veramente pratica la cabina deve confinare con la stanza da letto. LE MISURE: in base alla forma e alla dimensione della stanza si possono ricavare cabine di dimensioni differenti. Si devono però rispettare delle misure minime, quindi se la cabina è:
– attrezzata su un solo lato: 120 x 200 cm, si può ricavare a fianco della porta della camera
– attrezzata su due lati: 130 x 150 cm, all’interno della camera o in fondo a un corridoio
– attrezzata su tre lati: 160 x 220 cm, si può realizzare a “cavallo“ tra due camere o all’interno di una stanza da ridimensionare
– ad angolo con attrezzatura su due lati: 220 x 220 cm, se ha un terminale di 60 cm perpendicolare alla parete, può essere accostata a un armadio a formare una composizione continua.
LA POSIZIONE: in fondo al corridoio, è la soluzione più tradizionale. La cabina può avere accesso diretto o dalla camera. Se prende il posto del ripostiglio, quest’ultimo si può ricavare nell’abbassamento del soffitto del disimpegno. Soluzione mista è un’alternativa adatta a chi non ha la possibilità di creare due spazi indipendenti per cabina e ripostiglio; la doppia soluzione è compatibile solo riservando precisi vani a ogni cosa. Tutto tassativamente dentro ad appositi contenitori separati per garantire igiene e pulizia. In bagno, se lungo si può suddividere per realizzare un vano guardaroba. In questo caso occorre avere un secondo bagno perché il primo avrebbe accesso esclusivo dalla camera. Tra due camere, la parete che le separa deve essere realizzata a “elle“. Così da avere un lato con profondità di cm 140 per la cabina, e dall’altro 60 cm per l’armadio. Sotto il soppalco, quando sopra c’è il letto, la parte in basso si può attrezzare a cabina. Se l’altezza non lo consente si può realizzare un soppalco “sfalsato“., dedicando la maggiore altezza, sopra, al camminamento e in corrispondenza, sotto, per l’accesso in cabina. Mentre dove l’altezza è più bassa, si può collocare il letto e l’attrezzatura del guardaroba. In open space, la cabina può essere la soluzione per isolare la zona notte senza eseguire opere murarie e togliere la percezione di continuità: due ante scorrevoli una sull’altra serviranno a chiudere il guardaroba e a dividere, all’occorrenza, la camera dalla zona giorno.
AUTOPORTANTI O FISSE: se la cabina è realizzata in muratura, le soluzioni interne possono essere con strutture a parete, complete di boiserie e di cremagliere per l’aggancio dei vari elementi. O meno sofisticate con montanti metallici, da ancorare direttamente a muro. Nel caso invece la cabina sia in cartongesso o legno, sono più indicate le strutture indipendenti che non hanno bisogno di ancoraggio a parete.
CABINA FAI DA TE: Nei centri di bricolage si trovano sistemi economici composti di elementi singoli: montanti e accessori per l’attrezzatura interna. Sono in metallo o in legno, con cassettiere, cestoni e appendiabiti modulari già pronti. Le mensole in legno si tagliano facilmente anche da soli. Per non sbagliare l’acquisto e compromettere la resa finale, occorre fare un elenco preciso dei capi che si devono riporre, e non lasciare il progetto al caso.

Cosa non deve mai mancare
Per la buona conservazione degli abiti la cabina armadio deve avere profili antipolvere e non fare entrare l’aria. Questo però potrebbe essere un inconveniente, specie se il vano confina con una parete esterna. Per evitare la formazione di condensa è consigliabile installare un aspiratore; contro il ristagno di odori, vi sono appositi deodoranti. La cabina armadio, anche se piccola, è una stanza a tutti gli effetti: per scegliere il giusto abbinamento del colore dei vestiti e avere una buona percezione dei colori, è importante che sia ben illuminata con lampade che non scaldano, e a ingombro ridotto.

Priva di parti metalliche e ferramenta a vista, la cabina armadio di La Falegnami in laccato bianco ha un ancoraggio a muro pratico e veloce. Grazie alla progettazione flessibile permette la messa in opera anche in caso di muri fuori squadra. La varietà di accessori quali vassoi estraibili, cassettiere e mensole in vetro temperato consentono una personalizzazione del sistema. Disponibile in due altezze di serie 266,5 e 285,5 cm, moduli standard e pannelli al centimetro. www.falegnami.it.

Priva di parti metalliche e ferramenta a vista, la cabina armadio di La Falegnami in laccato bianco ha un ancoraggio a muro pratico e veloce. Grazie alla progettazione flessibile permette la messa in opera anche in caso di muri fuori squadra. La varietà di accessori quali vassoi estraibili, cassettiere e mensole in vetro temperato consentono una personalizzazione del sistema. Disponibile in due altezze di serie 266,5 e 285,5 cm, moduli standard e pannelli al centimetro. www.falegnami.it.

2- Nella cabina Modello 16:32 di Flou una modularità ogni 16 cm e la vasta scelta di attrezzatura permettono di comporre il proprio guardaroba secondo precise esigenze. La struttura di notevole spessore è completata da elementi in materiali pregiati e moduli dalle finiture accurate. Qui nella versione con contenitori in cuoio rigenerato, ripiani con luce integrata e appendiabiti con sistema saliscendi. www.flou.it.

Nella cabina Modello 16:32 di Flou una modularità ogni 16 cm e la vasta scelta di attrezzatura permettono di comporre il proprio guardaroba secondo precise esigenze. La struttura di notevole spessore è completata da elementi in materiali pregiati e moduli dalle finiture accurate. Qui nella versione con contenitori in cuoio rigenerato, ripiani con luce integrata e appendiabiti con sistema saliscendi. www.flou.it.

Composta da elementi autoportanti con cestelli scorrevoli e aste appendiabiti, la struttura Algot di Ikea è in lamina e acciaio. Può attrezzare un’intera cabina o usata a completamento. Misura L 120-140 x P 60 x H 203 cm. Prezzo 172 euro. www.ikea.it.

Composta da elementi autoportanti con cestelli scorrevoli e aste appendiabiti, la struttura Algot di Ikea è in lamina e acciaio. Può attrezzare un’intera cabina o essere usata a completamento. Misura L 120-140 x P 60 x H 203 cm. Prezzo 172 euro. www.ikea.it.

La flessibilità di progettazione del sistema Millimetra di Misura Emme permette di realizzare uno spazio guardaroba studiato su misura. Un programma sartoriale con il vantaggio di una modularità al millimetro, realizzato con materiali di alta qualità e particolare cura ai dettagli. Come i frontali in vetro dei cassetti, con interno nella stessa finitura della cabina. www.misuraemme.it.

La flessibilità di progettazione del sistema Millimetra di Misura Emme permette di realizzare uno spazio guardaroba studiato su misura. Un programma sartoriale con il vantaggio di una modularità al millimetro, realizzato con materiali di alta qualità e particolare cura ai dettagli. Come i frontali in vetro dei cassetti, con interno nella stessa finitura della cabina. www.misuraemme.it.

l sistema Libera di Pianca a parete è costituito di mensole, cassetti e tubi appendiabiti modulari al centimetro, sia in larghezza sia in altezza. In laccato opaco texture, è disponibile in altre gamme di colori e nella versione noce canaletto e rovere scuro. Anche con la possibilità di fissaggio su pannello, qui nella misura L 400/470x P 51x H 240. www.pianca.com.

Il sistema Libera di Pianca a parete è costituito di mensole, cassetti e tubi appendiabiti modulari al centimetro, sia in larghezza sia in altezza. In laccato opaco texture, è disponibile in altre gamme di colori e nella versione noce canaletto e rovere scuro. Anche con la possibilità di fissaggio su pannello, qui nella misura L 400/470x P 51x H 240. www.pianca.com.

È caratterizzato da una struttura a scomparsa in alluminio e pannelli a parete in vetro laccato il sistema Abacus di Rimadesio, con elementi orizzontali di ridotto spessore. È munito di speciali attacchi brevettati per l’aggancio dei diversi elementi. Personalizzabile con luci led e illuminazione diffusa integrata, è disponibile in versione da terra e con base attrezzata. In diversi colori e finiture, tutte rigorosamente ecologiche e in materiali riciclabili al 100%.

È caratterizzato da una struttura a scomparsa in alluminio e pannelli a parete in vetro laccato il sistema Abacus di Rimadesio, con elementi orizzontali di ridotto spessore. È munito di speciali attacchi brevettati per l’aggancio dei diversi elementi. Personalizzabile con luci led e illuminazione diffusa integrata, è disponibile in versione da terra e con base attrezzata. In diversi colori e finiture, tutte rigorosamente ecologiche e in materiali riciclabili al 100%. Iva compresa, nel colore bianco, pannello da L 100 x 246 prezzo a partire da 845 euro; ripiani da 100 x 50 a partire da 325 euro; cassettiera sospesa in vetro, da 1.067 euro; aste portabiti da 44 euro. www.rimadesio.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!